• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II"

Copied!
71
0
0

Testo completo

(1)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art.

24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLATERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA_2019_12).

VERBALE n.1

(Riunione preliminare telematica)

Il giorno 2/03/2020, alle ore 14:00 i componenti della commissione giudicatrice preposta alla selezione di cui in epigrafe, nominata con D.R. n. 691 del 18/02/2020, avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale (via Skype) ciascuno presso la rispettiva sede, procedono alla lettura del bando di cui al D.R. n. 5260 del 19/12/2019 e delle norme concorsuali che lo regolano.

Sono presenti:

-   Prof. Salvatore CAPOZZIELLO (P.O.) -   Prof.ssa Alessandra ROTUNDI (P.O.) -   Prof. Mariarosaria FALANGA (P.A.)

I commissari procedono alla nomina del Presidente, nella persona del Prof. Salvatore CAPOZZIELLO e del Segretario, nella persona della Prof.ssa Mariarosaria FALANGA.

Sulla base dei criteri e dei parametri individuati dal D.M. n. 243 del 25/05/2011, in attuazione dell’art. 24, comma 2, lettera c), della legge n. 240/2010 e del bando di selezione, la Commissione predetermina i criteri di valutazione dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica dei candidati, ivi compresa la tesi di dottorato, nonché i criteri di valutazione della prova orale in lingua straniera di cui al predetto bando.

Tali criteri si riportano nell’allegato n. 1, parte integrante del presente verbale.

Dopo aver stabilito i predetti criteri, il Presidente, invia il verbale fin qui redatto, a mezzo posta elettronica, agli altri componenti i quali - dopo averne preso visione - rendono apposita dichiarazione di approvazione in merito ai contenuti dello stesso.

Il Presidente, ricevute le dichiarazioni di approvazione del verbale fin qui redatto, formulate da parte degli altri componenti, (Allegati nn 2 e 3), comunica senza indugio i suddetti criteri, debitamente sottoscritti e siglati in ogni pagina, al responsabile del procedimento, e in formato elettronico -file.pdf- all’indirizzo e- mail: antonella.sannino@unina.it; e per conoscenza agli indirizzi e-mail: gabriele.branno@unina.it;

gi.pagano@unina.it; carmine.vecchione@unina.it; antonio.limongelli@unina.it; stefania.ferrante@unina.it;

rosaria.stiano@unina.it; ivana.petriccione@unina.it, ai fini della pubblicazione sul sito internet istituzionale di Ateneo.

Dopo aver inviato agli indirizzi email sopra indicati l’allegato 1, debitamente firmato, contenente i criteri di valutazione, la Commissione, p

reso atto che il numero dei partecipanti alla selezione è pari a n.

7 (sette) - giusta comunicazione del responsabile del procedimento - superiore quindi alle sei unità, saranno ammessi alla discussione pubblica ed alla prova orale in lingua straniera soltanto i candidati risultati comparativamente più meritevoli, a seguito della valutazione preliminare di cui agli artt. 13 e 14 del bando di

(2)

selezione, in un numero compreso tra il 10 e il 20 per cento delle domande di ammissione e, comunque, non inferiore a 6 (sei) unità. La data, il luogo e l’ora di svolgimento della discussione pubblica e della prova orale in lingua straniera è fissata per

Martedi 31 Marzo 2020, ore 14:00

Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”

Complesso Universitario Monte Sant’Angelo – via Cinthia n. 21– Edificio n. 6, Aula 2N44

Al termine della discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica e della contestuale prova orale in lingua straniera prevista dal bando di selezione, la Commissione giudicatrice attribuirà un punteggio, espresso complessivamente in centesimi, ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dal candidato, sulla base dei criteri di valutazione specificati nell’allegato n. 1 del presente verbale.

La selezione si considera non superata qualora il candidato riporti a seguito della discussione pubblica dei titoli e della produzione scientifica un punteggio inferiore al 75% del punteggio massimo pari a 100, ovvero qualora, a seguito della prova orale, venga accertata la non adeguata conoscenza della lingua straniera.

Il Presidente comunica senza indugio il suddetto calendario al responsabile del procedimento, a mezzo posta elettronica all’indirizzo antonella.sannino@unina.it (e per conoscenza agli indirizzi e-mail:

gabriele.branno@unina.it; gi.pagano@unina.it; carmine.vecchione@unina.it; antonio.limongelli@unina.it;

stefania.ferrante@unina.it; rosaria.stiano@unina.it; ivana.petriccione@unina.it ), ai fini della pubblicazione sul sito internet istituzionale di Ateneo.

Il Presidente trasmette a mezzo posta elettronica agli altri Commissari l’elenco dei partecipanti, (allegato 4) i quali dopo averne preso visione, dichiarano l’assenza di cause di incompatibilità ai sensi della normativa richiamata nella dichiarazione medesima (allegati nn 5 e 6).

Il Presidente della Commissione rende analoga dichiarazione in ordine all’assenza di cause incompatibilità (allegato n. 7).

Come si evince dalla citata nota del responsabile del procedimento, il numero dei plichi pervenuti all’Amministrazione è pari a n. 7 (sette) e corrisponde al numero delle domande presentate.

Il Presidente procede poi all’apertura dei plichi dei candidati e all’invio di copia in formato elettronico della documentazione ivi contenuta agli altri commissari. Presa visione dell’elenco delle pubblicazioni presentate dai candidati, ciascun componente rende apposita dichiarazione in ordine ai lavori in collaborazione (allegati 8, 9 e 10).

La riunione è sciolta alle h. 16:30 Letto, approvato e sottoscritto.

Il Presidente della Commissione

___________________

(3)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art.

24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA __2019_ 12).

ALLEGATO N. 1 AL VERBALE N. 1 DEL 2.03.2020 Valutazione dei titoli e del curriculum

In sede di valutazione preliminare dei candidati, la Commissione giudicatrice effettua una motivata valutazione seguita da una valutazione comparativa, facendo riferimento allo specifico settore concorsuale e all'eventuale profilo definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, del curriculum e dei seguenti titoli, debitamente documentati, dei candidati:

a) dottorato di ricerca o equipollenti conseguito in Italia o all'estero;

b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero;

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri;

d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista;

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi;

f) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali;

g) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca;

h) diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista.

La valutazione di ciascun titolo indicato è effettuata considerando specificamente la significatività che esso assume in ordine alla qualità e quantità dell'attività di ricerca svolta dal singolo candidato.

Valutazione della produzione scientifica

La Commissione nell'effettuare la valutazione preliminare comparativa dei candidati, prende in considerazione esclusivamente pubblicazioni o testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti nonché saggi inseriti in opere collettanee e articoli editi su riviste in formato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapporti dipartimentali. La tesi di dottorato o dei titoli equipollenti sono presi in considerazione anche in assenza delle condizioni di cui al presente comma.

La Commissione giudicatrice effettua la valutazione comparativa delle pubblicazioni sulla base dei seguenti criteri:

a.   originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica;

b.   congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico-disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate;

c.   rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica;

d.   determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione. In particolare, si terrà conto del numero di autori della pubblicazione, della congruenza della stessa con il curriculum del candidato e con il settore scientifico disciplinare, della collocazione editoriale della rivista.

(4)

La Commissione giudicatrice deve altresì valutare la consistenza complessiva della produzione scientifica del candidato, l'intensità e la continuità temporale della stessa, fatti salvi i periodi, adeguatamente documentati, di allontanamento non volontario dall'attività di ricerca, con particolare riferimento alle funzioni genitoriali.

La Commissione intende avvalersi dei seguenti indicatori, riferiti alla data di scadenza dei termini delle candidature: 1) numero totale delle citazioni; 2) numero medio di citazioni per pubblicazione; 3)

"impact factor" totale; 4) "impact factor" medio per pubblicazione; 5) combinazioni dei precedenti parametri atte a valorizzare l’impatto della produzione scientifica del candidato (indice di Hirsch o simili).

La Commissione, a seguito della discussione pubblica, attribuirà un punteggio espresso complessivamente in centesimi, ai titoli e a ciascuna delle pubblicazioni presentate dal candidato, nel limite numerico indicato dalla scheda n. 1 allegata al bando, secondo i predetti criteri di valutazione:

TITOLI (MAX punti 50/100)

a) dottorato di ricerca o equipollenti conseguito in Italia o all'estero: (punti max 10) b) eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'estero: (punti max 10)

c) documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri:(punti max 5) d) realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista (punti max

5);

e) organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi (punti max 5);

f) relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali (punti max 5);

g) premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca (punti max 5);

h) diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista (punti max 5).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE (MAX punti 45/100)

La Commissione attribuisce fino a 3,75 punti per ciascuna pubblicazione fino a un massimo di 45 punti.

CONSISTENZA COMPLESSIVA DELLA PRODUZIONE SCIENTIFICA (MAX punti 5/100)

Quanto all’espletamento della

prova orale,

volta ad accertare l’adeguata conoscenza della lingua INGLESE, essa consisterà nella lettura e traduzione dall’inglese all’italiano di un brano tratto da un testo scientifico di ampia diffusione.

La Commissione, al fine di accertare l’adeguatezza o meno della conoscenza della lingua straniera, terrà conto dei seguenti elementi:

1) capacità di lettura;

2) “ di comprensione del testo;

3) “ di esposizione del testo;

4) “ di traduzione;

5) conoscenza del linguaggio tecnico del settore;

Il Presidente della Commissione

(5)
(6)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art.

24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1–- ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA__2019_12).

La sottoscritta Prof. Alessandra ROTUNDI, componente della Commissione giudicatrice della selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett.a), della L. 240/2010 indicata in epigrafe

D I C H I A R A

di approvare, senza riserve, i contenuti del verbale n. 1 e del relativo allegato riportante i criteri di valutazione dei candidati della procedura concorsuale in epigrafe indicata, ricevuti a mezzo posta elettronica da parte del Presidente Prof. Salvatore CAPOZZIELLO e che saranno trasmessi tempestivamente dal medesimo al Responsabile del Procedimento per i provvedimenti di competenza.

In fede

Napoli, 2/03/2020 _______________________

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 recante norme sul trattamento dei dati personali.

I dati raccolti con il presente modulo sono trattati ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interessato competono i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE.

Titolare del trattamento è l'Università, nelle persone del Rettore e del Direttore Generale, in relazione alle specifiche competenze.

Per contattare il Titolare potrà inviarsi una email al seguente indirizzo: ateneo@pec.unina.it; oppure al Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@unina.it; PEC: rpd@pec.unina.it.

Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali raccolti, sono riportate sul sito dell’Ateneo:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/privacy.

(7)
(8)
(9)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art.

24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA,FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 , (codice identificativo 3_RTDA_2019__12)

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE D’INCOMPATIBILITA’

La sottoscritta Prof. Alessandra ROTUNDI componente della Commissione di valutazione della procedura comparativa in epigrafe indicata, presa visione dell’elenco dei partecipanti ammessi alla procedura in epigrafe,

dichiara,

ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c., nonché in attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di Ateneo 2019/2021, che non sussistono situazioni di incompatibilità in ordine a:

- rapporti di parentela e di affinità fino al quarto grado, ivi compreso il rapporto di coniugio ovvero di convivenza more uxorio, tra il sottoscritto ed i concorrenti stessi, nonché tra il sottoscritto e gli altri componenti la commissione di valutazione;

- comunione di interessi economici o di vita tra il sottoscritto ed i concorrenti stessi, di particolare intensità, caratterizzata dalla sistematicità, stabilità, continuità tale da dar luogo ad un vero e proprio sodalizio professionale.

In fede Napoli, 02/03/2020

P.S. la presente dichiarazione è allegata al verbale n. 1

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 recante norme sul trattamento dei dati personali.

I dati raccolti con il presente modulo sono trattati ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interessato competono i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE.

Titolare del trattamento è l'Università, nelle persone del Rettore e del Direttore Generale, in relazione alle specifiche competenze.

Per contattare il Titolare potrà inviarsi una email al seguente indirizzo: ateneo@pec.unina.it; oppure al Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@unina.it; PEC: rpd@pec.unina.it.

Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali raccolti, sono riportate sul sito dell’Ateneo:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/privacy.

(10)

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art.

24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA,FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 , (codice identificativo 3_RTDA_2019__12)

DICHIARAZIONE DI ASSENZA DI CAUSE D’INCOMPATIBILITA’

Il sottoscritto Prof. Salvatore CAPOZZIELLO, componente della Commissione di valutazione della procedura comparativa in epigrafe indicata, presa visione dell’elenco dei partecipanti ammessi alla procedura in epigrafe,

dichiara,

ai sensi degli artt. 51 e 52 del c.p.c., nonché in attuazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza di Ateneo 2019/2021, che non sussistono situazioni di incompatibilità in ordine a:

-   rapporti di parentela e di affinità fino al quarto grado, ivi compreso il rapporto di coniugio ovvero di convivenza more uxorio, tra il sottoscritto ed i concorrenti stessi, nonché tra il sottoscritto e gli altri componenti la commissione di valutazione;

-   comunione di interessi economici o di vita tra il sottoscritto ed i concorrenti stessi, di particolare intensità, caratterizzata dalla sistematicità, stabilità, continuità tale da dar luogo ad un vero e proprio sodalizio professionale.

In fede Napoli, 02/03/2020

P.S. la presente dichiarazione è allegata al verbale n. 1

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 recante norme sul trattamento dei dati personali.

I dati raccolti con il presente modulo sono trattati ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interessato competono i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE.

Titolare del trattamento è l'Università, nelle persone del Rettore e del Direttore Generale, in relazione alle specifiche competenze. Per contattare il Titolare potrà inviarsi una email al seguente indirizzo: ateneo@pec.unina.it; oppure al Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@unina.it; PEC: rpd@pec.unina.it.

Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali raccolti, sono riportate sul sito dell’Ateneo:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/privacy.

(11)

(Allegato n. 8 verbale 1)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. _ ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA_2019_12).

DICHIARAZIONE LAVORI IN COLLABORAZIONE

Il sottoscritto Prof. Salvatore CAPOZZIELLO, componente della Commissione di valutazione della procedura in epigrafe indicata, presa visione dell’elenco delle pubblicazioni scientifiche presentate da ciascun candidato ammesso alla procedura in epigrafe, in attuazione di quanto previsto dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2019/2021 dell’Università degli studi di Napoli Federico II,

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, di non essere coautore di più del 50% - arrotondato per eccesso - del totale delle pubblicazioni presentate da ciascun candidato.

La presente dichiarazione è trasmessa al Responsabile del procedimento ai fini dell’adozione dei provvedimenti consquenziali.

In fede Napoli, 02/03/2020

Allegare copia del documento di riconoscimento.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 recante norme sul trattamento dei dati personali.

I dati raccolti con il presente modulo sono trattati ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interessato competono i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE.

Titolare del trattamento è l'Università, nelle persone del Rettore e del Direttore Generale, in relazione alle specifiche competenze. Per contattare il Titolare potrà inviarsi una email al seguente indirizzo: ateneo@pec.unina.it; oppure al Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@unina.it; PEC: rpd@pec.unina.it.

Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali raccolti, sono riportate sul sito dell’Ateneo:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/privacy.

(12)
(13)
(14)

(Allegato n. 10 verbale 1)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. _ ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI, Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA_2019_12).

DICHIARAZIONE LAVORI IN COLLABORAZIONE

La sottoscritta Prof. Alessandra ROTUNDI, componente della Commissione di valutazione della procedura in epigrafe indicata, presa visione dell’elenco delle pubblicazioni scientifiche presentate da ciascun candidato ammesso alla procedura in epigrafe, in attuazione di quanto previsto dal Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza 2019/2021 dell’Università degli studi di Napoli Federico II,

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, di non essere coautore di più del 50% - arrotondato per eccesso - del totale delle pubblicazioni presentate da ciascun candidato.

La presente dichiarazione è trasmessa al Responsabile del procedimento ai fini dell’adozione dei provvedimenti consquenziali.

In fede Napoli, 02/03/2020

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 recante norme sul trattamento dei dati personali.

I dati raccolti con il presente modulo sono trattati ai fini del procedimento per il quale vengono rilasciati e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo e comunque, nell’ambito delle attività istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interessato competono i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE.

Titolare del trattamento è l'Università, nelle persone del Rettore e del Direttore Generale, in relazione alle specifiche competenze.

Per contattare il Titolare potrà inviarsi una email al seguente indirizzo: ateneo@pec.unina.it; oppure al Responsabile della Protezione dei Dati: rpd@unina.it; PEC: rpd@pec.unina.it.

Le informazioni complete relative al trattamento dei dati personali raccolti, sono riportate sul sito dell’Ateneo:

http://www.unina.it/ateneo/statuto-e-normativa/privacy.

(15)

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il reclutamento di n. 1 (uno) ricercatore con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, per la durata di anni tre, ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett._a), della L. 240/2010 per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, di didattica integrativa e di servizio agli studenti, - per il settore concorsuale 02/C1 – ASTRONOMIA, ASTROFISICA, FISICA DELLA TERRA E DEI PIANETI Profilo SSD FIS/05 (codice identificativo 3_RTDA__2019_ 12).

VERBALE n. 2

(valutazione preliminare mediante motivato giudizio analitico dei titoli, del curriculum e della produzione scientifica, ivi compresa la tesi di dottorato)

Riunione telematica

Il giorno 20 Marzo, alle ore 12, i componenti della commissione giudicatrice preposta alla selezione di cui in epigrafe, nominata con D.R. n. 691 del 18/2/2020, si riuniscono avvalendosi di strumenti telematici di lavoro collegiale (VIA SKYPE), ciascuno presso la rispettiva sede.

Sono presenti:

-   Prof. Salvatore CAPOZZIELLO (P.O. Presidente) -   Prof.ssa Alessandra ROTUNDI (P.O. Componente) -   Prof.ssa Mariarosaria FALANGA (P.A. Segretario)

La Commissione prende atto che sono state presentate 7 (sette) domande. I candidati sono elencati qui sotto:

1.   Allevato Viola 2.   Garzilli Antonella 3.   Mercati Flavio

4.   Jorge Ivan Norena Sanchez 5.   Sebastiani Lorenzo

6.   Vernieri Daniele 7.   Vitagliano Vincenzo

La Commissione, esaminata la documentazione di ciascun candidato, dopo ampia discussione, concorda di esprimere i seguenti motivati giudizi analitici sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, ivi compresa la congruenza della tesi di dottorato con la procedura in atto (sulla base dei criteri e dei parametri individuati nell’allegato n. 1 al verbale n. 1). Tali giudizi sono redatti dal Presidente.

La Commissione rileva anche che l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) non è un titolo idoneativo né valutabile per le selezioni da ricercatore a tempo determinato, così come specificatamente indicato all’art. 16 co. 4 della L. 240/2010 il quale prevede che “Il conseguimento dell'abilitazione scientifica non costituisce titolo di idoneità né dà alcun diritto relativamente al reclutamento in ruolo o alla promozione presso un'università al di fuori delle procedure previste dall'articolo 18”.

Si procede quindi ai giudizi analitici per ciascun candidato.

(16)

GIUDIZI ANALITICI DELLA COMMISSIONE 1 - CANDIDATO Dott. Allevato Viola Titoli e curriculum

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO

Dottorato di ricerca di ricerca o equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

La Candidata ha conseguito il dottorato di ricerca in Astrofisica (Scienze Naturali) presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera e il Max-Planck Institute in Germania il 24 Settembre 2012.

Dottorato molto significativo e pienamente congruente con il settore scientifico. Il giudizio è eccellente.

eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero

La Candidata ha svolto una continuativa attività didattica all’estero soprattutto in Germania e Finlandia come co-lecturer e teaching assistant. E’ stata co- supervisor di 2 tesi di PhD, advisor di una tesi di Master e di 2 tesi di Bachelor.

L’attività didattica è congrua e rilevante per il settore concorsuale. E’ stata molto intensa. E’ stata svolta all’estero.

Il giudizio complessivo è eccellente.

documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

Ha svolto attività di formazione e ricerca come postdoc e visiting fellow presso prestigiose istituzioni scientifiche in Germania, Finlandia, Stati Uniti e Italia (Scuola Normale Superiore di Pisa). Dal Gennaio 2018 al gennaio 2020, è stata titolare di una Marie Curie Fellowship presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito la tesi magistrale in Astrofisica e scienze dello spazio presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha conseguito la tesi triennale in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”.

L’attività di formazione e ricerca è congrua, intensa e rilevante. E’

stata svolta presso prestigiose istitutzioni nazionali e internazionali. Il giudizio è eccellente.

realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Non risultano attività progettuali relative al settore concorsuale.

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

La Candidata è membro delle collaborazioni scientifiche COSMOS e EUCLID. Nella prima svolge un ruolo di leader di gruppo di ricerca e di co-PI. Nella seconda, è membro e co-leader in alcuni working group. E’ anche membro del consorzio ATHENA.

L’attività di appartenenza, coordinamento e co-leader di gruppi di ricerca è congrua al settore concorsuale, significativa e continuativa. Il giudizio complessivo è eccellente.

relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

Partecipa con continuità a congressi internazionali e workshop di astrofisica e

La partecipazione a congressi è rivente, continuativa, e coerente con il settore scientifico

(17)

cosmologia. Specificamente Ha partecipato a 40 congressi e workshop, in 10 di questi è stata Invited Speaker. In 5 è stata chair del SOC.

disciplinare. Il giudizio è eccellente.

premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

La Candidata non ha ricevuto premi per l’attività di ricerca ma ha ha ricevuto finaziamenti e grant di supporto per le sue fellowship e le sue posizioni postdoc.

Quanto presentato non si configura propriamente come premi o riconoscimenti nazionali e internazionali. Comunque è apprezzabile la capacità di attrarre fondi della Candidata. Il giudizio è molto buono.

Diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista

La Candidata non presenta diplomi di specializzazione riconosciuti da Board Internazionali.

Produzione scientifica

Pubblicazione n. 1: TITOLO: The Chandra COSMOS Legacy Survey: clustering dependence of Type 2 AGN on host galaxy properties AUTORI: V. Allevato, A. Viitanen, A. Finoguenov, F. Civano, H. Suh, F.

Shankar, A. Bongiorno, A. Ferrara, R. Gilli, T. Miyaji, S. Marchesi, N. Cappelluti, M. Salvato

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo e riguarda l’analisi dati di survey astrofisiche.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. Il candidato è primo autore di una collaborazione di 13 co-autori. Il suo contributo è evidente.

Pubblicazione n. 2: TITOLO: Constraining black hole-galaxy scaling relations from the large-scale clustering of Active Galactic Nuclei and implied mean radiative efficiency AUTORI: F. Shankar, V.

Allevato, M. Bernardi, C. Marsden, A. Lapi, N. Menci, P. J. Grylls, M. Krumpe, L. Zanisi, F. Ricci, F. La Franca, R. D. Baldi, J. Moreno, R.K. Sheth

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e

rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica Ottimo. Lo studio è a carattere teorico/osservativo e riguarda le relazioni di scala dei buchi neri galattici.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore Ottimo. La pubblicazione è congruente con il

(18)

concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata è secondo autore di una collaborazione di 14 co-autori. Il suo contributo è evidente.

Pubblicazione n. 3 : TITOLO: The XMM-Newton Wide Field Survey in the COSMOS Field: Clustering Dependence of X-ray Selected AGN on Host Galaxy Properties AUTORI: A. Viitanen, V. Allevato, A.

Finoguenov, A. Bongiorno, N. Cappelluti, R. Gilli, T. Miyaji, M. Salvato

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo e riguarda survey astrofisiche con raggi X.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata è secondo autore di 8 co- autori. Il suo contributo è evidente.

Pubblicazione n. 4: TITOLO: The Chandra COSMOS Legacy Survey: Clustering of X-ray selected AGN at 2.9<z<5.5 using photometric redshift Probability Distribution Functions AUTORI: V. Allevato, F. Civano, A. Finoguenov, S. Marchesi, F. Shankar, G. Zamorani, G. Hasinger, M. Salvato, T. Miyaji, R. Gilli, N.

Cappelluti, M. Brusa, H. Suh, G. Lanzuisi, B. Trakhtenbrot, R. Griffiths, C. Vignali, K. Schawinski, A.

Karim

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo e riguarda survey astrofisiche con raggi X.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

(19)

della comunità scientifica

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 19 co-autori. Il suo contributo è evidente.

Pubblicazione n. 5: TITOLO: Selection bias in dynamically-measured super-massive black hole samples:

its consequences and the quest for the most fundamental relation AUTORI: F. Shankar, M. Bernardi, R. K.

Sheth, L. Ferrarese, A. W. Graham, G. Savorgnan, V. Allevato, A. Marconi , R. Laesker, A. Lapi

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo riguardante misure dinamiche di buchi mneri supermassici.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata è settimo autore di una collaborazione di 10 co-autori. Il suo contributo è evidente.

Pubblicazione n. 6: TITOLO: Clustering of gamma-ray selected 2LAC Fermi Blazars AUTORI: Viola Allevato, Alexis Finoguenov, Nico Cappelluti

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo riguardante lo studio dei balzars.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 3 co-autori. Il suo contributo è evidente.

(20)

Pubblicazione n. 7: TITOLO: Clustering properties of moderate luminosity X-ray selected Type 1 and Type 2 AGN at z~3. AUTORI: V. Allevato, A. Finoguenov, F. Civano, N. Cappelluti, F. Shankar, T.

Miyaji, G. Hasinger, R. Gilli, G. Zamorani, G. Lanzuisi, M. Salvato, M. Elvis, A. Comastri, J. Silverman

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo riguardante lo studio dei nuclei galattici attivi ad alto redshift.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 14 co-autori.

Pubblicazione n. 8: TITOLO: Measuring X-ray variability in faint/sparsely-sampled AGN AUTORI: V.

Allevato, M. Paolillo, I. Papadakis, C. Pinto

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo riguardante lo studio della variabilità dei nuclei galattici attivi.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 4 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 9: TITOLO: Occupation of X-ray selected galaxy groups by X-ray AGN. AUTORI: V.

Allevato, A. Finoguenov, G. Hasinger, T. Miyaji, N. Cappelluti, M. Salvato, G. Zamorani, R. Gilli, M. R.

George, M. Tanaka, M. Brusa, J. Silverman, F. Civano, M. Elvis, F. Shankar

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo riguarda la variabilità dei nuclei galattici attivi.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore Ottimo. La pubblicazione è congruente con il

(21)

concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 15 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 10: TITOLO: The XMM-Newton Wide field survey in the COSMOS field: redshift evolution of AGN bias and subdominant role of mergers in triggering moderate luminosity AGN at redshift up to 2.2 AUTORI: V. Allevato, A. Finoguenov, N. Cappelluti, T. Miyaji, G. Hasinger, M. Salvato, M.

Brusa, R. Gilli, G. Zamorani, F. Shankar, J. B. James, H. J. McCracken, A. Bongiorno, A. Merloni, J. A.

Peacock, J. Silverman, A. Comastri

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo e riguarda survey dei nuclei galattici attivi.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 17 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 11: TITOLO: The Chandra COSMOS legacy survey: Energy Spectrum of the Cosmic X- ray Background and constraints on undetected populations AUTORI: N. Cappelluti, Y. Li, A. Ricarte, B.

Agarwal, V. Allevato, T. T. Ananna, M. Ajello, F. Civano, A. Comastri, M. Elvis, A. Finoguenov, R. Gilli, G. Hasinger, S. Marchesi, P. Natarajan, F. Pacucci, E. Treister, C. M. Urry

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo ed è basato su survey di raggi X.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

(22)

ad essi correlate

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata è quinto autore di una collaborazione di 18 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 12: TITOLO: Tracing the accretion history of supermassive Black Holes through X-ray variability: results from the Chandra Deep Field-South AUTORI: M. Paolillo, I. Papadakis, W. N. Brandt, B. Luo, Y.Q. Xue, P. Tozzi, O. Shemmer, V. Allevato, F. E. Bauer, A. Comastri, R. Gilli, A. Koekemoer, T.

Liu, C. Vignali, F. Vito, G. Yang, J. X. Wang, X.C. Zheng

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo di survey a raggi X di buchi neri supermassicci.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata è ottavo autore di una collaborazione di 18 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Valutazione complessiva della produzione scientifica del candidato: Nel complesso, la produzione scientifica della candidata è caratterizzata da un ottimo impatto editoriale nel settore scientifico disciplinare di riferimento (FIS/05) del presente bando. Dalla documentazione presentata dalla candidata, non sempre è ben evidenziabile il suo contributo poiché tutti gli articoli sono in collaborazione a molti nomi.

La produzione scientifica complessiva, negli anni 2010-2019, è caratterizzata dalla pubblicazione di 29 articoli di cui 26 su riviste peer-reviewed di ottimo livello e 3 proceedings di congressi. Il numero medio dei co-autori va da 4 o 5 autori fino ad articoli di grandi collaborazioni con un numero consistente di co- autori. A causa di questo, spesso non si evince il contributo della candidata. Invece, in molte delle 12 collaborazioni presentate, il contributo della candidata è evidente. La Commissione valuta eccellente la continuità temporale, l’intensità, la consistenza e la significatività della la produzione complessiva e ottima la congruità con il settore concorsuale.

(23)

CANDIDATO N. 2 Dott. Garzilli Antonella

Titoli e curriculum

TITOLO DESCRIZIONE GIUDIZIO

Dottorato di ricerca di ricerca o equipollenti, conseguito in Italia o all'Estero

La candidata ha conseguito il Dottorato di Ricercain Astrofisica presso la SISSA di Trieste il 19/10/2012

Dottorato significato e congruente al settore concorsuale. Eccellente.

Eventuale attività didattica a livello universitario in Italia o all'Estero

La Candidata presenta, come attività didattica, una lezione tenuta ad una scuola di PhD in Norvegia.

L’attività didattica e’

insufficiente.

documentata attività di formazione o di ricerca presso qualificati istituti italiani o stranieri

La Candidata ha svolto 4 post-doc internazionali in Corea del Sud, in Danimarca e nei Paesi Bassi

L’attività di formazione e ricerca risulta congrua, continuativa e svolta in istituti molto rilevanti a livello internazionale. Il giudizio è eccellente.

realizzazione di attività progettuale relativamente ai settori concorsuali nei quali è prevista

Non risultano attività progettuali

organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali, o partecipazione agli stessi

La Candidata non presenta attività di organizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.

E’ membro della collaborazione EUCLID.

Non risultano attività di coordinamento e direzione di gruppi di ricerca. La Candidata è membro di un consorzio scientifico. Il giudizio è insufficiente.

relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali

La Candidata è stata relatrice a su invito e per partecipazione a circa 10 congressi internazionali. Ha partecipato in tutto a più di 30 congressi e workshop.

L’attività di partecipazione a

congressi e workshop

internazionali è cospicua e continuativa. Congrua e rilevante per il settore scientifico disciplinare. Il giudizio è eccellente.

premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per attività di ricerca

La Candidata non presenta premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Diploma di specializzazione europea riconosciuto da Board internazionali, relativamente a quei settori concorsuali nei quali è prevista

Non risultano diplomi di specializzazione europea.

Produzione scientifica

Pubblicazione n. 1: TITOLO: The Lyman-α forest as a diagnostic of the nature of the dark matter AUTORI: A. Garzilli, A. Magalich, T. Theuns, C. S. Frenk, C. Weniger, O. Ruchayskiy, A. Boyarsky

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere osservativo/teorico sulla natura della materia oscura.

(24)

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 7 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 2: TITOLO: Measuring the temperature and profiles of Lyman-𝛼 absorbers AUTORI: A. Garzilli, T. Theuns, J. Schaye.

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere osservativo/teorico e riguarda le righe Lyman-𝛼.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 3 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 3: TITOLO Cutoff in the Lyman-α forest power spectrum: Warm IGM or warm dark matter? AUTORI A. Garzilli, A. Boyarsky, O. Ruchayskiy

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere oservativo/teorico e riguarda le righe Lyman-𝛼  e  la  materia  oscura.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 3 co-autori. Il suo contribito è

(25)

di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

evidente.

Pubblicazione n. 4: TITOLOA White Paper on keV Sterile Neutrino Dark Matter AUTORI M. Drewes, T.

Lasserre, A. Merle, S. Mertens, R. Adhikari, M. Agostini, N.Anh Ky, T. Araki, M. Archidiacono, M. Bahr et al. +136 autori

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere oservativo/teorico e riguarda i neutrini e la materia oscura.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Buono. La candidata co-autrice di una collaborazione di 140 autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 5: TITOLO The broadening of Lyman-α forest absorption lines AUTORI A. Garzilli, T.

Theuns, J. Schaye.

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è di carattere oservativo/teorico sulla of Lyman-α forest.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 3 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 6: TITOLOThe intergalactic medium thermal history at redshift z=1.7--3.2 from the Lyman alpha forest: a comparison of measurements using wavelets and the flux distribution AUTORI A.

Garzilli, J.S. Bolton, T.-S. Kim, S. Leach, M. Viel

CRITERIO GIUDIZIO

(26)

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere oservativo/teorico e riguarda la Lyman alpha forest.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è primo autore di una collaborazione di 5 co-autori. Il suo contribito è evidente.

Pubblicazione n. 7: TITOLO No observational constraints from hypothetical collisions of hypothetical dark halo primordial black holes with galactic objects AUTORI M. A. Abramowicz, J. K. Becker, P. L.

Biermann, A. Garzilli, F. Johansson, L. Qian

CRITERIO GIUDIZIO

originalità, innovatività, rigore metodologico e rilevanza di ciascuna pubblicazione scientifica

Ottimo. Lo studio è a carattere fenomenologico e riguarda i buchi neri primordiali.

congruenza di ciascuna pubblicazione con il settore concorsuale per il quale è bandita la procedura e con l'eventuale profilo, definito esclusivamente tramite indicazione di uno o più settori scientifico- disciplinari, ovvero con tematiche interdisciplinari ad essi correlate

Ottimo. La pubblicazione è congruente con il settore scientifico disciplinare e con il profilo.

rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione e sua diffusione all'interno della comunità scientifica

Ottimo. Rivista di alto impact factor congruente con il settore scientifico disciplinare.

determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nella comunità scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale del candidato nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione

Ottimo. La candidata è quarto autore di una collaborazione di 6 co-autori (ordine alfabetico). Il suo contribito è evidente.

Valutazione complessiva della produzione scientifica del candidato: La produzione scientifica della candidata è di un ottimo impatto editoriale nel settore scientifico disciplinare di riferimento (FIS/05) del presente bando. Comunque, la produzione scientifica complessiva negli anni 2009-2019 è esigua poiché caratterizzata dalla pubblicazione di soli 7 articoli. Il numero medio dei co-autori è di 4 o 5 autori per 6 pubblicazioni. Un lavoro, invece, è con circa 140 co-autori poiché prodotto in una grande collaborazione.

La Commissione valuta insufficiente la continuità temporale, l’intensità, la consistenza e la significatività della produzione complessiva della candidata anche se congrua con il settore concorsuale.

CANDIDATO N. 3 Dott. Mercati Flavio

Riferimenti

Documenti correlati

Infine nella prova con rete di protezione non si è verificata la colata, ma al centro del pendio, in corrispondenza della sonda verticale, c'è stata la formazione di un canale di

Gestione dei rifiuti speciali della Campania – Attività di ricerca finalizzata all’aggiornamento del Programma regionale di decontaminazione e smaltimento degli apparecchi

• nella zona più a valle, il grado di vulnerabilità varia da elevato a estremamente elevato, in prossimità della foce e questo è senz’altro dovuto alla

Per valutare i benefici effettivi derivanti da tale approccio, negli sviluppi futuri del lavoro, saranno considerate nella simulazione anche le perdite fisiche della rete al fine

E’ possibile convertire l’alcool benzilico a benzaldeide tramite il sistema fotocatalitico Fe(III)/hv/O 2. il pH ottimale risulta essere 0.5 (ridotta formazione di

percezione dell’utente rispetto all’uso del servizio ferroviario AV (l’impatto dell’AV sulla scelta della destinazione e sulla scelta di visitare altre città vicine a

L’ apporto di sostanza organica, molto presente nelle acque che fuoriescono dalle condotte fognarie, determina delle variazioni nella struttura del suolo; difatti oltre

Dopo aver superato le criticità relative al tracciato dell’acquedotto e agli elementi particolari del canale come sifoni, salti e cadute si è ricostruita la storia