• Non ci sono risultati.

Le Udienze Rinunce e nomine Dalle Chiese Orientali Avviso di Conferenza Stampa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le Udienze Rinunce e nomine Dalle Chiese Orientali Avviso di Conferenza Stampa"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Mercoledì 15.01.2020

Pubblicazione: Immediata Sommario:

♦   Le Udienze

♦   Rinunce e nomine

♦   Dalle Chiese Orientali

♦   Avviso di Conferenza Stampa

♦   Le Udienze

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:

- S.E. Mons. Ettore Balestrero, Arcivescovo tit. di Vittoriana, Nunzio Apostolico nella Repubblica Democratica del Congo.

[00064-IT.01]

♦   Rinunce e nomine

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) e nomina del successore

Nomina del Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna)

(2)

Nomina dell’Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada)

Nomina del Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

 

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini (Australia) presentata da S.E. Mons. Peter Stasiuk, C.Ss.R.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia Saints Peter and Paul of Melbourne degli Ucraini il Rev.do Mykola Bychok, C.Ss.R., attualmente Vicario della parrocchia di San Giovanni Battista in Newark (USA).

Rev.do Mykola Bychok, C.Ss.R.

Il Rev.do P. Mykola Bychok, C.Ss.R., è nato il 13 febbraio 1980 a Ternopil in Ucraina. Entrato nell’Ordine dei Redentoristi nel luglio 1997, si è formato in Ucraina e in Polonia, conseguendo la licenza in Teologia Pastorale.

Il 17 agosto 2003 ha emesso i voti perpetui, e il 3 maggio 2005 è stato ordinato sacerdote a Lviv.

Ha svolto i seguenti incarichi: missionario nella chiesa Madre del Perpetuo Soccorso a Prokopyevsk in Russia, Superiore del Monastero di San Giuseppe e Parroco della Parrocchia Madre del Perpetuo Soccorso a Ivano- Frankivsk in Ucraina, Economo della Provincia Redentorista di Lviv e dal 2015 Vicario della parrocchia di San Giovanni Battista in Newark, NJ, Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

[00061-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina del Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo dell’Eparchia Holy Family of London degli Ucraini (Gran Bretagna) S.E.

Mons. Kenneth Anthony Adam Nowakowski, trasferendolo dall’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada).

S.E. Mons. Kenneth Anthony Adam Nowakowski

S.E. Kenneth Anthony Adam Nowakowski è nato il 16 maggio 1958 a North Battleford in Saskatchewan (Canada). Dopo aver frequentato le locali scuole primarie e secondarie, ha svolto incarichi nel settore privato e pubblico.

Si è formato dapprima presso la Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi) a Toronto, poi nel Collegio San Michele, affiliato all’Università di Toronto, ove ha conseguito il Baccalaureato in Scienze Religiose e Filosofia, mentre quello in Teologia è stato ottenuto a Roma come studente della Pontificia Università S.

Tommaso d’Aquino.

Èstato ordinato sacerdote il 19 agosto 1989 per l’Eparchia di Saskatoon.

Ha poi frequentato i corsi di Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Orientale, fondando e dirigendo nello stesso periodo l’Ukrainian Catholic Refugee Office, per l’Italia.

(3)

Ha seguito il Cardinale Myroslav Lubachivsky, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, come Vice-Cancelliere e segretario.

Èstato Vice-Rettore del Seminario Santo Spirito di Lviv e nel 1994 ha partecipato alla fondazione della Caritas Ucraina, venendo nominato Vice-Presidente della stessa.

Ritornato in Canada, è stato Rettore del Seminario ucraino Santo Spirito di Ottawa, collaborando anche per l’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2002 a Toronto, poi Cancelliere della Curia eparchiale di Saskatoon.

Eletto il 1̊ giugno 2007 terzo Vescovo dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini, è stato consacrato il 24 luglio 2007.

[00062-IT.01]

Nomina dell’Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Amministratore Apostolico dell’Eparchia di New Westminster degli Ucraini (Canada) S.E. Mons. David Motiuk, Vescovo dell’Eparchia di Edmonton degli Ucraini.

[00063-IT.01]

Nomina del Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato

Il Santo Padre ha nominato Sotto-Segretario per il Settore multilaterale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato la Dott.ssa Francesca Di Giovanni, Officiale della medesima Sezione per i Rapporti con gli Stati.

Dott.ssa Francesca Di Giovanni

- Nata a Palermo (Italia) il 24 marzo 1953.

- Laureata in Giurisprudenza.

- Ha completato la pratica notarile.

- Ha lavorato nell'ambito del settore giuridico-amministrativo presso il Centro internazionale dell'Opera di Maria (Movimento dei Focolari).

- Officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, dal 15 settembre 1993. Ha svolto il suo servizio sempre nel Settore multilaterale, soprattutto per quanto riguarda temi concernenti i migranti e i rifugiati, il diritto internazionale umanitario, le comunicazioni, il diritto internazionale privato, la condizione della donna, la proprietà intellettuale e il turismo.

- Lingue conosciute: italiano, inglese.

[00065-IT.01]

 

♦   Dalle Chiese Orientali

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) ed elezione del nuovo Vescovo eparchiale

(4)

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palghat (India)

 

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) ed elezione del nuovo Vescovo eparchiale

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E. Mons. Mathew Arackal, ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) S.E. Mons. Jose Pulickal, attualmente Vescovo Ausiliare della medesima.

S.E. Mons. Jose Pulickal

Nato a Inchiyani il 3 marzo 1964, è entrato nel Seminario Minore di Mary Matha. Dopo gli studi istituzionali al St.

Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor, è stato ordinato presbitero il 1° gennaio 1991. Dopo essere stato Vicario della Cattedrale di Kanjirapally e Direttore della Snehashram Jesus Fraternity, ha proseguito gli studi, conseguendo un Master di teologia biblica al St. Peter’s Institute (Bangalore) e il dottorato al Dharmaram Institute della medesima città. Ha poi svolto i seguenti incarichi: Direttore della Catechesi, Vicario foraneo, Consultore, Protosincello per Ranni & Pathanamthitta e Sincello per il Clero. Nel 2016 è stato eletto Vescovo titolare di Lares e Ausiliare di Kanjirapally.

[00059-IT.01]

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palghat (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha eletto Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di Palghat (India), il Rev.do Peter Kochupuruckal, al quale il Santo Padre aveva concesso il suo assenso, assegnandogli la sede titolare di Lares.

Rev.do Peter Kochupuruckal

Ènato il 29 maggio 1964 a Marangoli, nell’Eparchia di Palai. Entrato in seminario nel 1981, è stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1990. Dopo l’ordinazione ha esercitato per dieci anni il ministero nelle parrocchie dell’Eparchia, facendo al contempo un Masters in diritto canonico presso il St. Peter’s Pontifical Institute a Bangalore dal 1993 al 1995. In seguito ha lavorato anche nel Tribunale matrimoniale, dal quale è stato Difensore del vincolo e Promotore di giustizia dal 1997 al 2000. Inviato a Roma nel 2000, ha conseguito la licenza ed il dottorato in diritto canonico orientale al Pontifico Istituto Orientale. Rientrato in patria nel 2007, fu nominato Vicario Giudiziale, nonché Parroco di St. Antony’s Church, Walayar, fino al 2010. Dal 2010 al 2013, è stato Rettore del seminario minore, mentre dal 2013 è Cancelliere Eparchiale e dal 2016 è anche Sincello per i seminaristi e le persone consacrate, conservando sempre l’incarico di Vicario Giudiziale. Oltre al malayalam e l’inglese, parla l’italiano e il tedesco.

[00060-IT.01]

♦   Avviso di Conferenza Stampa

Si avvisano i giornalisti accreditati che venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, in Via della Conciliazione 54, avrà luogo una Conferenza Stampa per la presentazione della prima Domenica della Parola di Dio che sarà celebrata domenica 26 gennaio.

(5)

Interverrà:

- S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione.

[00049-IT.01]

[B0027-XX.01]

Riferimenti

Documenti correlati

Parroco della Cattedrale Metropolitana di Brasília (1996-2010); Coordinatore Arcivescovile di Pastorale (1996- 2004); Membro del Consiglio Presbiterale (1996-2010); Membro del

È un po’ strano, perché l’umanità ha una storia di amicizia con i vaccini: da bambini noi, anche il morbillo, quell’altro, la poliomielite… Tutti i bambini sono stati vaccinati

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema

Ma anche nella parte più umile della nostra gente c’è molto di questa beatitudine: è quella di chi conosce la ricchezza della solidarietà, del condividere anche il poco che

La croce doveva far tacere per sempre il Dio di Gesù Cristo, e invece miliardi di cuori hanno in lui la forza di camminare sulla strada del Calvario fino alla grotta della

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Cardinale Christoph Schönborn, O.P., Arcivescovo di Wien, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 450° anniversario del rinnovamento

           Juntos, desde esta tierra de encuentro entre el cielo y la tierra, de alianzas entre los pueblos y entre los creyentes, repetimos un «no» alto y claro a toda forma

George Madathikandathil, Vescovo di Kothamangalam dei Siro- Malabaresi.. con il