• Non ci sono risultati.

IL PASSAGGIO DALLA CATEGORIA CADETTI ALLA CATEGORIA ALLIEVI NELLE GARE AD OSTACOLI. Adriano Benedetti

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IL PASSAGGIO DALLA CATEGORIA CADETTI ALLA CATEGORIA ALLIEVI NELLE GARE AD OSTACOLI. Adriano Benedetti"

Copied!
25
0
0

Testo completo

(1)IL PASSAGGIO DALLA CATEGORIA CADETTI ALLA CATEGORIA ALLIEVI NELLE GARE AD OSTACOLI Adriano Benedetti 2020. 1.

(2) PASSAGGIO FONDAMENTALE PER MOLTI ASPETTI • • • •. PSICOLOGICO SOCIALE FISIOLOGICO GARE. Adriano Benedetti 2020. 2.

(3) PSICOLOGICO • COGNITIVO • AFFETTIVO-RELAZIONALE. RICERCA DI UNA PROPRIA IDENTITÀ MOTIVAZIONE. ASPETTATIVA Dott.S.Franzoni Adriano Benedetti 2020. 3.

(4) SOCIALE. SCUOLA. GRUPPI. Adriano Benedetti 2020. 4.

(5) FISIOLOGICO. FINE PROCERITAS. Adriano Benedetti 2020. 5.

(6) CAMBIAMENTO DISTANZE GARE ALTEZZA E DISTANZA HS LIVELLO GARE. Adriano Benedetti 2020. 6.

(7) ORGANIZZAZIONE ALLENAMENTO Deve rispondere all’esigenza di evoluzione, ma deve anche indurre una ulteriore crescita dell’atleta in un momento in cui la spinta della crescita fisiologica comincia a venir meno.. Adriano Benedetti 2020. 7.

(8) Il cambio di struttura rende difficile la valutazione del grado di incidenza che l’allenamento ha sulla prestazione complessiva, in quanto gli effetti hanno uno sviluppo eterocronico ed è possibile valutarli solo alla fine del periodo preparatorio Adriano Benedetti 2020. 8.

(9) ORGANIZZAZIONE DELLA CICLIZZAZIONE Elementi meno correlati all’inizio della preparazione Elementi più correlati nel periodo pre-agonistico e agonistico. Adriano Benedetti 2020. 9.

(10) CICLO FUNZIONALE CARICO+RIGENERAZIONE. (recupero nervoso). Cicli di alta intensità o carico elevato si organizzano in tempi più brevi Poche sedute settimanali permettono la supercompensazione già fra una seduta e l’altra Il recupero è il momento fondamentale per l’esaltazione delle capacità sollecitate Adriano Benedetti 2020. 10.

(11) LA RIDUZIONE DEL LAVORO DOPO UN PERIODO DI CARICO PERMETTE IL SALIRE PROGRESSIVO DELLA CONDIZIONE. Adriano Benedetti 2020. 11.

(12) Aumento progressivo dei carichi 120 100 80 SPECIALE GENERALE. 60 40 20 0 RAG. CAD. ALL. JUN. Adriano Benedetti 2020. PRO 12.

(13) Il numero di allenamenti cresce da 2/3 a 4/5 settimanali La durata sale da 90 a 120 minuti Possibilmente inserire il giorno di riposo in mezzo alla settimana, se ciò non è possibile, l’allenamento in mezzo alla settimana deve essere più blando(tecnica) Sfruttare i periodi di vacanza per effettuare periodi di rigenerazione o test Adriano Benedetti 2020. 13.

(14) DOPPIA PERIODIZZAZIONE Valido come momento di test Rottura della monotonia degli allenamenti invernali Motivare maggiormente gli atleti a metà preparazione Ricerca di brillantezza Mantenere l’abitudine alla gara Adriano Benedetti 2020. 14.

(15) Carico di allenamento Il carico è l’attività fisica svolta ed è influenzata da: Intensità Quantità Pause di recupero Carico esterno Adriano Benedetti 2020. 15.

(16) Non si può e non si deve stabilire a priori la quantità e l’intensità dei carichi senza conoscere l’atleta, le sue qualità e il suo trascorso. Si possono stabilire però mezzi e metodi. Adriano Benedetti 2020. 16.

(17) Percezione del movimento Rendere l’atleta consapevole di ciò che si fa, metterlo al centro dell’attenzione perchè non deve più solo fare ma anche SENTIRE, percepire le sensazioni di tipo endogeno No a troppe e costanti correzioni No a troppe riprese filmate Adriano Benedetti 2020. 17.

(18) Esercitazioni tecniche v Aumentare le esercitazioni analitiche v Esercitazioni ritmiche fra HS più impegnative v Esercitazioni specifiche per la spinta della seconda gamba v Esercizi per attaccare da lontano l’ostacolo v Aumentare gli esercizi di propriocettività v Mantenere alta la mobilità delle anche e la scioltezza della catena cinetica posteriore Adriano Benedetti 2020. 18.

(19) Forza Alzate classiche (impostazioni tecniche) ½ squat veloce con leggeri sovraccarichi Esercizi dinamici e esplosivi a carico naturale Salite - Traini Balzi verticali e orizzontali (non più solo come gesto tecnico ma anche come espressione di forza speciale in particolare nel periodo agonistico) Adriano Benedetti 2020. 19.

(20) Rapidità Skip in varie forme e Corsa circolare rapida Esercizi di rapidità sull’ostacolo Rapidità fra Hs più stretti o fra “over” Spazi di allenamento specifici per questi mezzi Adriano Benedetti 2020. 20.

(21) Capacità alattacida-lattacida v Le distanze delle prove si allungano in virtù del fatto che sono aumentate le distanze di gara v Aumenta il numero di prove ripetute con e senza HS v È bene inserire progressivamente allenamenti lattacidi in modo sistematico, non più in modo estemporaneo, in particolare nei periodi preagonistici Adriano Benedetti 2020. 21.

(22) Potenza aerobica Nel primo mesociclo sotto tutte le forme Dal secondo mesociclo è consigliabile potenza aerobica frazionata per permettere una corsa tecnicamente più affine all’esercizio di gara. Adriano Benedetti 2020. 22.

(23) Riscaldamento Deve essere vario e non stereotipato seguito dal tecnico che potrà correggere eventuali errori esecutivi o variarlo a seconda delle necessità Deve sviluppare abilità ed avere una importante azione allenante Non esagerare con lo stretching prima degli esercizi di rapidità e preferire quello dinamico Differente Risc. fra allenamento e gara Adriano Benedetti 2020. 23.

(24) C O N T E N U T I. Tecnica Rapidità-Reattività Forza Res.Velocità(cap. alatt.) Pot.Latt. Cap .Latt. Aerobico Adriano Benedetti 2020. 24.

(25) Bibliografia L’allenamento del giovane corridore dai 12 ai 19 anni (C.Vittori Centro studi ricerche 1997) La pratica dell’allenamento (C.Vittori Centro studi ricerche 2003) Il manuale dell’istruttore di atletica leggera (Centro studi ricerche 1999). Adriano Benedetti 2020. 25.

(26)

Riferimenti

Documenti correlati

Tra la stampa di un numero e quella del numero successivo ogni thread deve sospendersi per un intervallo di tempo la cui durata è scelta in modo casuale tra 0 e 1000 millisecondi..

Tre scatole sono collegate da due pezzi di fune e poggiano su un piano orizzontale senza attrito. Esse sono tirate verso destra con una forza F=T 3 =60 N. Sapendo che il carico

REQUISITI MINIMI PER LA SUFFICIENZA: conoscenza del linguaggio base, saper eseguire correttamente gli schemi proposti, saper localizzare e riparare eventuali guasti.. VERIFICHE:

Questo documento è protetto da licenza Creative Commons. Ne sono vietate la vendita e qualsiasi altra forma di utilizzo commerciale. Per ulteriori informazioni.. 1) Linfonodo  a

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE

L’andamento della distribuzione di Gumbel è particolarmente adatto ad approssimare il campione nell’intervallo di dati (60;130); con il crescere della quantità dell’altezza di

[r]

Le tecniche per dividere un canale in slot sono molteplici, le principali sono la divisione di frequenza (FDM), la divisione di tempo (TDM) e le tecniche di