• Non ci sono risultati.

PROGRAMMI E PROGETTI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROGRAMMI E PROGETTI"

Copied!
54
0
0

Testo completo

(1)

SEZIONE 3

PROGRAMMI E PROGETTI

(2)

3.1 - Considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente.

Il settore della spesa anche per quest'anno, così come dalla introduzione del nuovo modello obbligatorio di relazione previsionale e programmatica, è stato suddiviso in 5 programmi di intervento, mantenendo inalterata sia la loro denominazione che la costruzione contabile di aggregazione di funzioni di spesa.

Questa è la prima relazione relazione previsionale e programmatica dell'amministrazione Cignola per il mandato 2004-2009.

Tale relazione è stata redatta per dare attuazione al programma presentato dalla LISTA CIVICA alle elezioni amministrative del 2004 e secondo una logica di continuità dell'azione amministrativa e di completamento di quanto iniziato dalla precedente Amministrazione Cignola (mandato 1999-2004).

Questo bilancio è stato formato a fronte di una ennesima legge finanziaria che confernma la linea politica di un Governo che, contraddicendo sè stesso ed il suo presunto riformismo istituzionale, riduce pesantemente i trasferimenti agli enti Locali ed alle Regioni.

Le conseguenze si vedranno sopratutto sulla qualità dei servizi e di conseguenza sul logoramento della qualità della vita e della coesione sociale.

Se l'obiettivo dichiarato di questo governo è quello di ridurre le tasse eliminando presunti sprechi ed inefficienze della pubblica ammministrazione, il risultato è invece una evidente volontà di chiusura dei servizi.

Quei servizi attivati con impegno e fatica da parte di Amministratori intenzionati a dare risposte precise ai bisogni della loro comunità.

Questo bilancio cerca pertanto di operare in maniera equilibrata nei settori fondamentali e prioritari per la tenuta del sistema sociale e per il sostegno dello sviluppo basato su investimenti infrastrutturali programmati.

A fronte di tutto questo, la LISTA CIVICA ha comunque obiettivi ambiziosi! Parla chiaro il piano triennale degli investiimenti.

In tale contesto può essere inserito il discorso relativo al rispetto delle regole del c.d. "patto di stabilità interno".

La legge finanziaria statale ha previsto che a partire dall'esercizio 2005 anche i Comuni con popolazione superiore ai tremila abitanti siano soggetti al rispetto dei parametri previsti dalla stessa fissati, in particolare il complesso delle spese correnti e delle spese in conto capitale (con esclusione di alcune tipologie di spesa quali ad es.

le spese di personale) non può essere superiore alla corrispondente spesa annua mediamente sostenuta nel triennio 2001-2003 incrementato del 10% (o 11,5%).

Il bilancio di previsione che viene in questa sede presentato non rispetterebbe ampiamente i parametri sopracitati, debbono essere però effettuate le seguenti considerazioni:

a) La legge finanziaria prevede che la normativa in questione debba venire applicata nelle Regioni a Statuto Ordinario, in quanto in quelle a Statuto Speciale, in ragione della loro autonomia, provvederà la Regione a scrivere le regole relative al patto di stabilità per gli enti locali del proprio territorio.

Solamente nel caso in cui la Regione non provveda entro il 31 marzo a dettare norme specifiche, verranno applicate le disposizioni previste per le Regioni a Statuto Ordinario.

Di conseguenza tutte le valutazioni e le analisi debbono rimanere sospese in attesa della normativa regionale (approvata negli esercizi passati entro i termini stabiliti), che potrebbe prevedere sia una diversa soglia di abitanti per essere soggetti alle regole del patto sia differenti modalità di calcolo dei parametri. In particolare, anche in seguito a colloqui informali avvenuti nelle sedi competenti, potrebbero essere esclusi dalle spese tutti quegli investimenti interamente o parzialmente coperti da trasferimenti di

(3)

enti esterni. In tale caso anche a livello previsionale potrebbero non esserci problemi di rispetto delle condizioni.

b) Le norme stabilite dal patto di stabilità prevedono che il rispetto dei parametri prefissati avvenga a livello di valori consuntivi, pertanto quanto emerge a livello di bilancio di previsione ha valore indicativo e quindi tutti gli adeguamenti e le verifiche verranno effettuati nel corso dell'esercizio, stabilendo le varie priorità e, qualora dovesse ravvisarsi l'obbligo, rinunciando all'attivazione di qualche investimento.

Si ritiene opportuno precisare che il modello di relazione richiede di indicare, in appositi quadri, la dotazione strumentale ed umana di cui si avvale l'ente nell'esercizio delle sue funzioni. Si è volutamente evitato di ripartire le risorse umane e strumentali complessive all'interno dei singoli programmi in quanto il Comune, come quasi la totalità degli enti, impiega i mezzi disponibili (beni e persone) in modo simultaneo per il conseguimento di tutti gli obiettivi indicati nella relazione programmatica.

Ogni ulteriore suddivisione sarebbe stata artificiosa e non corrispondente al reale impiego delle risorse.

Infatti il personale comunale viene impiegato, contemporaneamente e con un continuo interscambio di prestazioni coordinate e funzionali fra di loro, per la realizzazione di tutti i programmi esposti nella relazione.

Nei comuni di ridotta dimensione demografica come il nostro gli obiettivi vengono perseguiti con l'impiego delle medesime risorse umane e strumentali, utilizzate nei diversi programmi.

Si ritiene pertanto che il rispetto del principio di verità del documento previsionale impedisca quindi di imputare, ad ogni singolo programma, un quota simbolica di risorse umane e strumentali che, per altro verso, sono riportate in modo cumulativo e riassuntivo nella sezione prima di questo documento.

3.2 - Obiettivi degli organismi gestionali dell'ente.

Gli organismi gestionali di cui il Comune si avvale sono quelli indicati già nel paragrafo 1.3.3.

L'obiettivo principale che l'Amministrazione intende raggiungere tramite tali enti è quello del miglioramento dei singoli servizi offerti ai cittadini, cercando nel contempo di garantire il contenimento dei costi

(4)

3.4 - PROGRAMMA N° 1 - AMMINISTRAZIONE GENERALE N° --- EVENTUALI PROGETTI NEL PROGRAMMA

RESPONSABILE SIG. IN STAFF FRA VARI RESPONSABILI SERVIZIO

3.4.1 - Descrizione del programma:

Il programma è composto dall'aggregazione contabile delle funzioni del bilancio di previsione n. 1 - Funzioni generali di amministrazione n. 3 - Funzioni di polizia locale e n. 11 - Funzioni nel campo dello sviluppo economico.

I servizi contabili relativi a tale programma e nei quali sono compresi gli stanziamenti di spesa corrente nel triennio considerato, sono in rapida sintesi i seguenti:

101 "Organi istituzionali", 102 "Segreteria e personale", 103 "Economia e finanza", 104 "Tributi", 105 "Demanio e patrimonio", 106 "Ufficio tecnico", 107 "Uffici demografici", 108 "Altri servizi generali", 301 "Polizia municipale", 1105 "Commercio".

Nel programma è stato compreso il titolo III della spesa in quanto, anche se non previsto nella relazione, fa parte del bilancio pluriennale.

3.4.2 - Motivazione delle scelte:

Tale programma attiene a tutte quelle funzioni di carattere istituzionale e generale fondamentali per il funzionamento dell'Ente, ancorchè non aventi forte carattere di rilevanza esterna, caratterizzate per il fatto di essere assunte o svolte dal Comune quale soggetto erogatore di pubblici servizi.

Le risorse che vengono destinate a questo programma tendono a realizzare le necessità di spesa delle attività di gestione corrispondenti ai servizi contabili indicati nel precedente paragrafo, e più in particolare:

Le spese contemplate nel servizio 101 "Organi istituzionali" riguardano prevalentemente le indennità di carica e presenza (fra i vari emolumenti è ricompreso anche l'accantonamento annuo a titolo di indennità di fine mandato da corrispondere al Sindaco uscente) ed i rimborsi da corrispondere ai componenti del Consiglio e della Giunta.

Uno dei compiti principali che la nuova Giunta (la cui composizione è stata modificata nel numero dei suoi componenti ed il Sindaco ha utilizzato la propria facoltà ai sensi dell'art. 15 dello statuto comunale di nomina dei c.d."assessori esterni") si è prefissa di raggiungere è quello di valorizzare il lavoro delle associazioni che animano il nostro territorio con forme di coordinamento e di sostegno indiretto e di messa a disposizione di spazi e strutture adeguate per agevolare autonome iniziative.

Tale azione si svolgerà secondo due direttive:

· prosecuzione del finanziamento (spesa prevista €. 5.300,00) e della pubblicazione del GLAG, periodico trimestrale espressione delle associazioni e dei cittadini gonaresi (per tale ultima attività l'amministrazione ha richiesto ed ottiene annualmente un contributo da parte del Servizio Regionale Autonomo per i Corregionali all'Estero)

· impulso e promozione al fine di costituire e gestire una pro - loco che potrà, attraverso la collaborazione e l'impegno comune, potenziare e valorizzare le progettualità delle singole associazioni, consentire l'accesso a nuovi canali di finanziamento e permettere di estendere il protagonismo a tutti i cittadini che intendono liberamente offrire un contributo di partecipazione e di idee per fare conoscere ed apprezzare le ricchezze del Comune.

Vengono inoltre previste piccole spese di rappresentanza per ricorrenze e celebrazioni che si terranno, come di consueto, nel corso dell'esercizio per un importo complessivo di 2.650,00.

.

(5)

Nell’ambito del servizio 102 "Segreteria e personale" nel quale vengono svolte come consuetudine le normali attività amministrative di supporto e segreteria (quali ad esempio di stipula di contratti in favore del comune, gestione giuridico economica del personale, istruttoria di tutti gli atti amministrativi del Consiglio e della Giunta Comunale ecc.), è opportuno evidenziare che con la manovra di assestamento del bilancio dell'esercizio finanziario 2004 approvata lo scorso novembre sono stati reperiti i fondi necessari al finanziamento dell'ultima rata dell'accordo transattivo concluso nell'anno 2003 con l'Azienda Agricola Allevamento Trote Arzenton.

Ciò ha consentito di evitare l'aumento dell'imposta comunale sugli immobili per l'anno in corso così come previsto nei vari atti e documenti programmatici in precedenza approvati.

Le ulteriori spese ricomprese all'interno di tale servizio, oltre a quelle per il personale relative al segretario comunale e all'addetta di segreteria, sono quelle per contratti e gare di appalto (€ 2.000,00), per contributi associativi a vari organismi ed enti quali A.N.C.I., A.I.C.C.R.E. ecc. (€. 2.100,00) ed eventuali ulteriori oneri per liti, arbitraggi e risarcimenti (

3.000,00).

Verrà inoltre approvato nel corso dell'esercizio il nuovo regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi, già predisposto dal Segretario/Direttore Generale, la cui adozione prevista nel precedente esercizio è stata rinviata in relazione all'elezione della nuova Giunta comunale e del conseguente necessario periodo di adattamento alla realtà burocratico-amministativa.

In tale documento verranno, fra l'altro, definite le funzioni, competenze e responsabilità di ciascuna posizione organizzativa, stabiliti i rapporti reciproci tra gli organi burocratici e gli organi politici, disciplinate la dotazione organica del personale e le collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità.

La funzione generale del servizio di gestione economico finanziaria consiste nel coordinamento trasversale e di supporto nella gestione di tutti gli aspetti economico - finanziari del sistema amministrativo. Vengono pertanto svolte all'interno dello stesso varie attività che possono essere riassunte come di seguito:

· Provveditorato generale per i materiali di consumo dei vari uffici

· Gestione finanziaria utenze comunali

· Gestione economato

· Gestione rapporti assicurativi

· Gestione rapporti con il tesoriere

· Gestione finanziaria dei mutui in ammortamento anche come supporto ad altri servizi

· Predisposizione dei principali documenti programmatico/contabili dell’Ente: Bilancio di previsione, Bilancio pluriennale, Relazione previsionale e programmatica, Rendiconto di Gestione e connessa documentazione di supporto

· Verifica e mantenimento degli equilibri di bilancio e gestione dello stesso attraverso le variazioni agli stanziamenti nel corso dell’esercizio e le procedure connesse alle fasi di accertamento/riscossione delle entrate ed impegno/liquidazione delle spese

· Gestione dei fondi di riserva

Oltre ai sopradescritti compiti generali hanno assunto sempre più importanza in questi ultimi anni tutte quelle attività connesse alla gestione degli Investimenti e dell'indebitamento comunale con l’analisi delle varie forme di finanziamento esistenti sul mercato, reperimento dei finanziamenti e gestione degli stessi, aggiornamento sui nuovi strumenti finanziari, redazione di Piani Economico Finanziari.

In particolare in questo esercizio verrà riservata, compatibilmente con le ulteriori risorse che potrebbero divenire disponibili nel corso dell'esercizio quali avanzi di bilancio, particolare attenzione alla riduzione dell'indebitamento comunale attraverso operazioni di estinzione anticipata o rinegoziazione di alcuni mutui, in modo da consentire un recupero di risorse in vista dell'attuazione del programma di governo per i prossimi esercizi della legislatura.

La legge finanziaria dello stato prevede numerose novità in tema di regole per l’accesso al credito degli enti locali.

In particolare, viene introdotta una fonte di finanziamento degli investimenti degli enti territoriali aggiuntiva rispetto ai tradizionali mutui e ai prestiti obbligazionari:

(6)

l'apertura di linee di credito (il tasso d’interesse è dovuto solo sulla somma erogata e non sull’intero ammontare, come per il mutuo); verrà valutata, una volta che saranno meglio conosciuti temini e modalità di utilizzo, la possibilità di utilizzare tale nuovo strumento finanziario in particolare per l'acquisizione delle aree per zona Pip - Stradalta 2, il cui finanziamento è comunque per ora previsto nel programma degli investimenti con il tradizionale ricorso al mutuo a tasso fisso da contrarsi con la cassa Depositi e Prestiti.

Tale nuova forma accompagnata dall'ulteriore possibilità di emissione di prestiti obbligazionari in pool (i piccoli comuni sinora tagliati fuori dal mercato dei bond potrebbero emettere obbligazioni congiuntamente tra più enti locali, nominando un comune capofila) dovrebbero consentire agli enti locali anche di piccola dimensione di gestire con maggiore flessibilità il passivo e la raccolta di risorse finanziarie.

Le spese di questo servizio comprendono, oltre a quelle per il personale, le spese per il provveditorato generale per tutti gli uffici per un totale complessivo relativamente all'anno 2005 di €. 152.089,00 in graduale crescita negli anni successivi.

Il servizio di gestione delle entrate tributarie si occupa della riscossione, dell’accertamento, della verifica e del rilascio di tutte le informazioni utili relativamente ai tributi gestiti direttamente dal Comune, quali l'I.C.I. e la T.A.R.S.U.

L'attività principale di tale servizio attiene la consulenza e l'informazione ai cittadini circa le innovazioni legislative e le determinazioni adottate dalla Giunta Comunale per agevolare l'assolvimento degli adempimenti connessi ai tributi comunali. Uno degli obiettivi principali è la verifica degli adempimenti relativi ai singoli tributi in modo da consentire un'equa distribuzione del carico impositivo fra tutti i cittadini e di consentire l'ottimazione delle risorse da destinare alle attività istituzionali dell'Ente.

Per quanto riguarda l’ICI verrà assicurata una puntuale informazione ai contribuenti sulle modalità di computo dell'imposta dovuta nonchè attività di consulenza nella compilazione delle dichiarazioni. L'ufficio proseguirà l'attività di controllo intrapresa negli anni precedenti con l'emissione dei relativi provvedimenti per le singole annualità in scadenza.

In tema di TARSU, una volta assunte le dichiarazioni di variazione, l'Ufficio provvederà alla formazione del rualo dei contribuenti per l'emissione delle relative cartelle esattoriali. Verranno inoltre eseguite le dovute verifiche delle superfici imponibili in ossequio a quanto stabilito dalla legge finanziaria dello Stato per l'anno 2005.

Verrà inoltre svolta attività di supporto al servizio finanziario e collaborazione con enti sovracomunali quali il C.A.F.C. ed il Consorzio Depurazione Laguna spa e con i concessionari dei tributi non gestiti direttamente (tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni).

Fra le spese contenute in tale servizio si possono segnalare quelle relative all'azione di accertamento e liquidazione dell'ICI (€ 10.000,00) e per rimborsi e restituzioni di tributi non dovuti dal cittadino, in particolare per l'ICI (previsti 2.500,00 euro

)

.

Il servizio n. 105 della gestione dei beni, facente parte più in generale dell'Ufficio Tecnico, è quello a cui la maggioranza dei cittadini si rivolge per richiedere in primo luogo la realizzazione o la manutenzione di marciapiedi, strade, strutture pubbliche, opere di urbanizzazione primaria, verde pubblico ecc; richieste, una volta vagliate e a seconda del loro rilievo, a cui si cerca di dare ove possibile soddisfazione. Pertanto il servizio ha il compito fondamentale di garantire la funzionalità e l'efficienza del pese dal punto di vista strutturale garantendo la manutenzione e gestione del patrimonio comunale esistente anche con ricorsi ad appalti esterni. Tale attività viene esercitata anche per tutti gli altri servizi dell'ente.

Nell'ambito di una riorganizzazione ed ottimizzazione di tale fondamentale servizio, con l'inizio dell'anno è stata introdotta la figura di un responsabile esterno delle manutenzioni avente le seguenti finalità:

· migliore coordinamento del personale operaio;

· maggiore incisività nel controllo del territorio e conseguente programmazione degli interventi;

· pronta disponibilità per sopralluoghi e verifica segnalazioni.

(7)

E' stato inoltre inserito nella squadra esterna degli addetti alle manutenzioni esterne un dipendente, assunto per la copertura d'obbligo previsto dalla legge 68/99, che avrà il compito di migliorare ed integrare il servizio di pulizia strade, marciapiedi, aree verdi nonchè servizio di distribuzione avvisi alla cittadinanza ecc..

In tale servizio sono incluse, oltre a tutte le spese per il personale esterno, le spese per la manutenzione del patrimonio (sulla base della stima dei fabbisogni annui redatto dal responsabile) e per il riscaldamento, l'illuminazione e la pulizia dei locali ed il pagamento degli interessi passivi sui mutui contratti negli esercizi passati per un totale di euro 267.124,00.

Il servizio ufficio tecnico, comprende sia l'edilizia pubblica che privata, cura i rapporti con i professionisti esterni incaricati della progettazione e direzione dei lavori delle diverse opere pubbliche, controlla i lavori e gli stati di avanzamento delle opere programmate, effettua le gare di appalto dei lavori pubblici, gestisce tutte le pratiche edilizie ed urbanistiche (concessioni, autorizzazioni ecc.). Le spese del servizio ricomprendono oltre a quelle per il personale dipendente anche quelle per incarichi professionali esterni (per frazionamenti, accatastamenti ecc.) per un importo complessivo di € 2.000,00 e per spese particolari d'ufficio € 1.800,00. Il dipendente responsabile del servizio sovraintende e dirige tutta l'area tecnica compreso quindi anche il precedente servizio inerente la gestione e manutenzione dei beni di proprietà comunale.

Fra i servizi demografici, l'ufficio anagrafe ha come compito fondamentale quello di provvedere all'aggiornamento dei registri da cui risultano il numero e le generalità delle persone residenti nel Comune. Da questo si innestano poi tutta una serie di servizi destinati ai cittadini. Provvede infatti al servizio di autentiche firme, copie di documenti e legalizzazione di fotografie, al rilascio dei seguenti certificati: stato di famiglia, certificato di residenza, certificato di nascita, certificati contestuali, cittadinanza, stato libero, godimento dei diritti politici, identità personale, vedovanza, ecc. Rilascia inoltre la carta d'identità per coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno d'età o un attestato d'identità per i ragazzi più giovani. Rilascia i certificati storico anagrafici relativi alla situazione pregressa, i certificati per gli iscritti al registro A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), le deleghe per le pensioni.Istruisce le pratiche per i passaporti e i lasciapassare e i documenti per l'espatrio ai minori di 15 anni. Presso l'ufficio anagrafe si possono inoltre effettuare le dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio. Periodicamente, l'Ufficio anagrafe svolge anche rilevazioni statistiche che definiscono la fisionomia della popolazione residente.

Fanno inoltre parte dei servizi demografici:

· l'ufficio di stato civile il quale redige in pubblici registri gli atti di nascita, di morte, di matrimonio, di cittadinanza, di divorzio di tutti i cittadini residenti nel Comune.

Segue pertanto il cittadino in tutta la sua vicenda esistenziale. Rilascia i certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte; tratta inoltre pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana, alla legittimazione e riconoscimento dei figli, alla trascrizione e varie incombenze delle sentenze di divorzio. In vista della formazione di un unico archivio informatico degli atti di stato civile, come previsto dal D.P.R.396/2000, l'Ufficio provvede ad inserire gli atti di stato civile redatti sui registri cartacei.

· l'ufficio elettorale, il quale provvede alla tenuta delle liste elettorali, divise per maschi e femmine in ordine alfabetico; queste sono permanenti ma periodicamente vengono aggiornate mediante revisioni semestrali (iscrizione dei cittadini che abbiano raggiunto il diciottesimo anno d'età o che abbiano titolo all'iscrizione) e revisioni dinamiche, effettuate almeno ogni sei mesi (cancellazione dalle liste per morte, per perdita della cittadinanza o del diritto elettorale, per trasferimento della residenza). Tiene l'albo delle persone idonee ad esercitare le funzioni di scrutatore e di segretario di seggio elettorale, dei presidenti di seggio elettorale, delle persone idonee a svolgere le funzioni di giudice popolare. Predispone le tessere elettorali e i documenti necessari a consentire ai cittadini di esercitare il diritto al voto.

· l'ufficio leva, il quale cura la compilazione della lista di leva iscrivendovi, secondo l'ordine cronologico di nascita, i giovani residenti nel Comune che compiano il diciottesimo anno d'età. Provvede inoltre alla compilazione e all'aggiornamento dei ruoli matricolari: elenchi, distinti per classi di nascita, dei cittadini residenti nel Comune e soggetti agli obblighi militari. Rilascia i certificati di esito di leva, iscrizione, liste di leva, domanda di dispensa dal servizio militare, registrazione del congedo per fine ferma. Tali adempimenti cesseranno in parte con l'abolizione della leva obbligatoria prevista nel corrente esercizio.

Le spese comprendono oltre quelle per il personale (è prevista nella programmazione triennale di fabbisogno del personale l'assunzione di un dipendente tramite procedura di mobilità), spese per il funzionamento dell'ufficio (stampati e pratiche relative, carte d'identità ecc. per un totale di € 2.900,00), spese per la C.E.M. (3.300,00), per le

(8)

consultazioni elettorali (referendum ed eventuali elezioni statali o regionali).

Nel servizio altri servizi generali vengono ricomprese tutte quelle spese, che per natura, caratteristiche e per economicità di gestione, non si ritiene opportuno assegnare singolarmente ai vari servizi. Il loro ammontare complessivo è pari ad €. 182.138,00., fra le principali possono essere menzionate quelle relative al pagamento del salario accessorio al personale e le indennità ai responsabili di servizio, gli oneri per le assicurazioni, il pagamento di imposte quale l'IRAP, l'accantonamento al fondo di riserva.

Il servizio di Polizia municipale avrà come obiettivo principale la garanzia della sicurezza del cittadino da raggiungersi attraverso un’azione di prevenzione sociale dell’emarginazione, un recupero delle eventuali aree degradate o marginali e cercando di coinvogere tutti i cittadini alla vita pubblica del pese.

Oltre a tali azioni di carattere sociale, non verranno trascurati gli interventi di controllo del territorio, anche notturni, in collaborazione con tutte le forze di polizia; verrà valutata nuovamente l'ipotesi di ricercare la collaborazione, attraverso la stipula di apposite convenzioni, con le forze di polizia municipale dei Comuni dell’Ambito del Palmarino, anche in considerazione di quanto in precedenza menzionato nella sezione 2 "Analisi delle Risorse" in merito ai trasferimenti regionali erogati per lo svolgimento di funzioni o servizi in forma associata.

Per quanto riguarda la situazione dell'organico del corpo di polizia, al termine dell'esercizio 2004 è stato deciso di prorogare fino al 31.05.2005 l'assunzione dell'agente di polizia locale assunto a tempo determinato in considerazione del fatto che uno degli agenti è stato, causa le sue condizioni di salute, assegnato a mansioni sedentarie e pertanto, in attesa di definire la sua posizione, si rendeva necessario garantire un efficace controllo del territorio e dell'ordine pubblico.

Le spese più rilevanti afferenti a questo servizio sono quelle relative a n. 3,25 (compresa pertanto la proroga sopracitata) unità di personale (€. 103.085,00), oltre a tali spese vengono altresì previsti gli oneri per il funzionamento del servizio (vestiario, mantenimento e funzionamento, parco mezzi per un totale di di €. 12.600,00) e le spese di ricovero dei cani randagi presso un' apposita struttura (€. 6.400,00).

Il servizio commercio, comunque agganciato organizzativamente ai servizi demografici, cura tutti i procedimenti amministrativi per il rilascio delle autorizzazioni per il commercio fisso, ambulante, pubblici esercizi, attività artigianale, carburanti. Dal punto di vista contabile sono previsti all'interno di tale servizio solamente i contributi da erogare per gli operatori economici del settore ed il pagamento degli interessi per i mutui assunti negli esercizi passati per i vari lavori di ampliamento ed urbanizzazione della zona PIP.

Il rilancio del settore commerciale è uno dei traguardi che l'Amministrazione intende raggiungere durante il suo mandato, testimonianza dell'impegno profuso in tale campo sono tutti quegli interventi già effettuati o la cui realizzazione è prevista nell'immediato futuro quali le opere di riqualificazione del centro storico, l’ampliamento delle aree di parcheggio, gli interventi sostanziali sugli impianti di illuminazione ecc.

3.4.3 - Finalità da conseguire:

Nel paragrafo 3.1 "considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente" è stato sottolineato che tale programma, destinato a garantire l'erogazione dei servizi istituzionali del Comune, la manutenzione ed il mantenimento del patrimonio e a soddisfare le esigenze dei cittadini, per la sua peculiarità non presenta novità di rilievo rispetto all'esercizio precedente e pertanto rimangono valide le considerazioni in passato espresse.

In particolare l'obiettivo prioritario di carattere generale che continuerà ad essere perseguito sarà lo sviluppo della funzionalità della struttura onde consentire all' Ente, anno dopo anno, di innalzare lo standard dei servizi offerti alla popolazione in modo che questi ultimi soddisfino i bisogni e le attese della comunità amministrata.

Pertanto gli sforzi sia della componente politica che della struttura burocratica, nella interazione con il cittadino e nell'erogazione dei vari servizi, saranno diretti a assicurare, ove possibile:

· eguaglianza ed imparzialità di trattamento degli utenti;

(9)

· partecipazione degli utenti (es. richiesta di dati e notizie in materia di ici prima di avviare le procedure di accertamento, accordi bonari, coinvolgimento delle associazioni);

· efficienza ed efficacia;

· tempi caratteristici nei rapporti contrattuali con l'utenza e nel disbrigo delle pratiche inerenti;

· migliore gestione del rapporto contrattuale (es. invio a domicilio dei rendiconti dei pasti usufruiti agli utenti del servizio mensa scolastica e delle gite scolastiche);

· maggiori informazioni (aggiornamento continuo e miglioramento delle notizie e informazioni presenti sul sito internet).

3.4.3.1 - Investimento:

Le finalità degli investimenti che si intendono realizzare nell'ambito dei servizi interessati da questo programma sono riportati nel programma n. 5 denominato

"Investimenti ed opere pubbliche"

3.4.3.2 - Erogazione di servizi di consumo:

I servizi erogati e relativi al presente programma sono direttamente rilevabili dalla descrizione e motivazione del programma stesso.

3.4.4 - Risorse umane da impiegare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all' esercizio precedente".

3.4.5 - Risorse strumentali da utilizzare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all' esercizio precedente".

3.4.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore:

**********

(10)

3.5 - RISORSE CORRENTI ED IN CONTO CAPITALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

AMMINISTRAZIONE GENERALE - ENTRATE

Anno 2005 Anno 2006 Anno 2007 Legge di finanziamento e articolo ENTRATE SPECIFICHE

Stato 33.850,00 33.850,00 33.850,00 Finanz. serv. indisp.li e segr. com.li

Regione 4.150,00 4.150,00 4.150,00 Finanziamento corsi formazione

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione europea 0,00 0,00 0,00

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti

di previdenza 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti (1) 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 72.000,00 73.000,00 73.800,00 Varie (elezioni, convenzione segreteria)

TOTALE (A) 110.000,00 111.000,00 111.800,00

PROVENTI DEI SERVIZI

Proventi Servizi - tit.3 cat.1 28.900,00 30.650,00 32.540,00

TOTALE (B) 28.900,00 30.650,00 32.540,00

QUOTE DI RISORSE GENERALI

Risorse generali di parte corrente 1.493.513,00 1.580.790,00 1.667.090,00

TOTALE (C) 1.493.513,00 1.580.790,00 1.667.090,00

TOTALE GENERALE (A+B+C) 1.632.413,00 1.722.440,00 1.811.430,00

(1) Prestiti da istituti privati, ricorso al credito ordinario, prestiti obbligazionari e simili.

(11)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 1

AMMINISTRAZIONE GENERALE - IMPIEGHI Anno 2005

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

1.610.513,00 98,66 21.900,00 1,34 0,00 0,00 1.632.413,00 28,45

(12)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 2

AMMINISTRAZIONE GENERALE - IMPIEGHI Anno 2006

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

1.678.260,00 97,44 44.180,00 2,56 0,00 0,00 1.722.440,00 39,12

(13)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 3

AMMINISTRAZIONE GENERALE - IMPIEGHI Anno 2007

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

1.787.980,00 98,71 23.450,00 1,29 0,00 0,00 1.811.430,00 48,62

(14)

3.4 - PROGRAMMA N° 2 - ISTRUZIONE CULTURA E SPORT N° --- EVENTUALI PROGETTI NEL PROGRAMMA

RESPONSABILE SIG. IN STAFF FRA VARI RESPONSABILI DI SERVIZIO

3.4.1 - Descrizione del programma:

Questo programma è composto dall'aggregazione contabile delle funzioni del bilancio di previsione n.4 - Funzioni di istruzione pubblica n.5 - Funzioni relative alla cultura ed ai beni culturali e n.6 - Funzioni nel settore sportivo e ricreativo.

I servizi contabili relativi a tale programma e nei quali sono compresi gli stanziamenti di spesa corrente nel triennio considerato sono i seguenti:

401 - Scuola materna 402 - Istruzione elementare 403 - Istruzione media

405 - Assistenza scolastica, trasporto, refezione ed altri servizi 501 - Biblioteche, musei e pinacoteche

502 - Teatri, attività culturali e servizi diversi nel settore culturale 601 - Stadio comunale, palazzo dello sport ed altri impianti 602 - Manifestazioni diverse nel settore sportivo e ricreativo

Fra le principali spese previste si possono ricordare quelle per il mantenimento e funzionamento delle strutture scolastiche (

75.110,00), quelle per l'erogazione di contributi alle istituzioni scolastiche pubbliche e private (

55.000,00) e quelle per l'erogazione di contributi alle associazioni (

31.500,00).

3.4.2 - Motivazione delle scelte:

Le considerazioni riferibili a questo programma possono essere raggruppate nei seguenti campi di intervento:

ISTRUZIONE

Il sistema educativo è un grande servizio che risponde a domande decisive per lo sviluppo ed il benessere della società in quanto ormai la sfida della conoscenza tra la linea di demarcazione tra coloro che sapranno essere protagonisti del proprio destino e coloro che si troveranno a doverlo subire senza poterlo prevedere in quanto privi di strumenti critici e delle necessità di adattamento.

Purtoppo tale sfida viene affrontata con uno strumento inadeguato quale la riforma Moratti che invece di valorizzare, sminuisce il ruolo dell'insegnamento riducendo il tempo della scuola, l'obbligo scolastico, i fondi per l'edilizia, gli insegnanti di sostegno, le immissioni in ruolo e l'insegnamento della lingua straniera.

Pertanto si può tranquillamente affermare che il sentimento dominante nella scuola è il disagio e l'incertezza.

Incertezza delle famiglie verso un concetto di "privatizzazione" che le lascia sole nella scelta delicata di percorsi individuali, che sono pertanto affrontati senza strumenti

(15)

adeguati.

Incertezza anche nei docenti, abbandonati a sè stessi mentre, anche a causa della crisi economica, aumentano le richieste sociali di un'utenza sempre più variegata verso nuove soluzioni educative.

In tale contesto il ruolo dell'ente locale diventa fondamentale e decisivo se riesce ad essere vicino ad insegnanti e famiglie, condividendo un percorso comune e stimolando le capacità progettuali e l'entusiasmo nel proprio lavoro.

Per tutti questi motivi il bilancio di previsione 2005 continua a prevedere un sostanzioso stanziamento per quanto riguarda le spese che afferiscono all’istruzione in generale e nell'ottica di offrire ai bambini e alle famiglie un’adeguata offerta scolastica e per mantenere lo standard qualitativo garantito negli anni scorsi in considerazione dei sopracitati tagli finanziari che il mondo della scuola sta subendo, anche per l’anno scolastico 2004/2005 è stata firmata una convenzione tra i Comuni di Gonars, Bicinicco, Bagnaria Arsa e l’Istituto Comprensivo di Gonars che garantisce il finanziamento opportuno alle nostre scuole per mantenere i tempi scuola richiesti dalle famiglie, l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua, il progetto di informatica e diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

Sempre nell’intento di contribuire all’ampliamento dell’offerta formativa l’Amministrazione interviene con una serie di iniziative tra le quali la promozione alla lettura, attività organizzata dalla biblioteca comunale con l’ausilio di esperti del settore che mira all’avvicinamento del bambino al libro e, di conseguenza, alla biblioteca, l’attività di educazione stradale ed ambientale. A tali iniziative, ormai consolidatesi nel tempo, è intenzione aggiungere un'attività di collaborazione con l’Enpa (ente nazionale protezione animali) per favorire una conoscenza responsabile ed interattiva con gli animali, amici da sempre dell’uomo ed alcuni interventi con le Associazioni culturali preposte alla diffusione e conoscenza delle tradizioni popolari friulane .

Queste iniziative di approccio alle istituzioni scolastiche dovrebbero favorire un progetto di graduale integrazione con il territorio al fine di consentire, se i presupposti verranno confermati dal gradimento delle iniziative, l’avvio sperimentale di un processo di forte collaborazione tra gli Istituti scolastici e le Associazioni sportive, culturali, ricreative presenti sul territorio.

Oltre a questo impegno finanziario legato all’attività didattica strettamente intesa, l’Ammministrazione esercita le attribuzioni che si riferiscono alla gestione dei servizi ausiliari delle scuole materne, elementari e medie in modo da realizzare pienamente il DIRITTO ALLO STUDIO attuando tutti quegli interventi per facilitare l'accesso e la frequenza delle attività scolastiche e formative quali la fornitura dei libri di testo, il servizio di trasporto scolastico e delle gite garantiti con l’utilizzo di due scuolabus di proprietà (servizio garantito anche alla scuola materna parificata “S. Giovanni Bosco” di Gonars) e del servizio mensa per tutti i plessi scolastici.

Per questi servizi non è stato previsto nemmeno per l'anno in corso alcun aumento delle tariffe, che ormai risultano invariate da diversi anni.

Per quanto concerne l’edilizia scolastica, oltre agli investimenti già sostenuti per ammodernare gli arredi della Scuola Elementare di Gonars, l’amministrazione ha intenzione di presentare dei progetti di ristrutturazione ed ampliamento degli spazi didattici e degli uffici amministrativi, con particolare attenzione all’arredo urbano ed alle strutture sportive collegate a tali attività.

Per quanto riguarda la scuola materna parificata “S. Giovanni Bosco” di Gonars il Comune, riconoscendo la valenza di tale istituzione e l’importanza della presenza di una seconda scuola materna nel territorio comunale, interviene annualmente attraverso l’erogazione di un contributo annuale (composto in base alla nuova convenzione di una quota fissa di €. 30.000,00 ed una quota variabile non superiore a €. 5.000,00) ed intende favorire lo sviluppo di iniziative didattiche congiunte alle scuole statali al fine di valorizzare offerte e risorse da inserire nel circuito della formazione allargata.

CULTURA

(16)

L'impegno in campo culturale che l'amministrazione comunale intende portare avanti parte da un'idea di cultura come insieme delle conoscenze e delle pratiche attraverso le quali le persone entrano in rapporto conoscitivo ed operativo con il mondo, trovando in esso la propria identità.

Pertanto si ritiene sia importante che le varie iniziative riescano a coniugare la valorizzazione di tematiche concernenti il ricordo, la memoria (ad es. campo di concentramento), le tradizioni e l'identità cittadine con altri concetti come la globalizzazione, la multiculturalità in considerazione dell'aumento della presenza sul nostro territorio di cittadini con realtà culturali (ma non solo) anche molto diverse dalla nostra.

Verrà pertanto rafforzato il ruolo della biblioteca come istituto culturale che opera al servizio di tutti i cittadini per la valorizzazione dei libri e la diffusione della pubblica lettura, dell'informazione e documentazione con criteri di imparzialità e pluralismo nei confronti delle diverse opinioni.

In tale settore un grosso investimento è stato effettuato, accogliendo la richiesta fatta dal Comune di San Giorgio di Nogaro ai vari enti del consorzio di provvedere ad inserire nelle proprie dotazioni organiche i vari bibliotecari, provvedendo all’assunzione, con decorrenza 1°gennaio 2005, della bibliotecaria, aumentare le sue ore di servizio da 18 a 26 e convenzionandosi con il Comune di Bicinicco per lo svolgimento delle ulteriori 10 ore presso la sua biblioteca in modo da poter ripartire i costi.

Verranno offerte al pubblico alcune attività quali l’animazione del libro coinvolgendo le persone che già, nel corso del 2004 si sono dimostrate disponibili organizzando, nell’ambito delle Biblioteca, con ottimo successo, diverse iniziative rivolte ai bambine e ai ragazzi.

Verrà inoltre come consuetudine organizzata la mostra mercato del libro con letture animate per le scuole elementari e laboratori all'aperto.

Per stimolare un afflusso di pubblico sempre maggiore sarà garantito un continuo arricchimento del patrimonio librario e l’aggiornamento della parte narrativa inserendo periodicamente le principali novità librarie. Verrà valutata anche l'ipotesi, in relazione alle risorse che si potranno rendere disponibili, di acquistare materiale multimediale (cassette, cd-rom, dvd) per il prestito agli utenti.

Continueranno ad essere proposti i servizi di collegamento ad Internet, la ricerca bibliografica ‘on line’ (anche da casa), il prestito gratuito interbibliotecario, le riviste.

Nel corso del 2005 verranno attivate iniziative culturali di diverso genere, programmate dalla Commissione Biblioteca, privilegiando quelle che riguardano i fatti ed i personaggi di Gonars.

Si continuerà a sostenere e a pubblicizzare le attività delle diverse associazioni e a finanziare la stampa del periodico GLAG.

La pubblicazione di libri riguardanti la storia e gli aspetti culturali di Gonars sono subordinati all’ottenimento dei contributi che verranno chiesti alla Provincia di Udine.

L’Amministrazione continuerà ad erogare contributi economici, tecnici ed organizzativi a quelle associazioni che intenderanno incentivare e sviluppare attività culturali di diverso genere nel nostro territorio.

Nel 2005 verrà realizzato, attraverso il finanziamento di €. 33.350,00 concesso dalla Direzione Generale della Cultura della Commissione Europea, un supporto multimediale ed allestito un sito web (oltre a varie iniziative collegate) riguardante il campo di concentramento di Gonars al fine di migliorare ulteriormente la conoscenza e la divulgazione di questa pagina di storia che ha interessato il territorio gonarese.

La spesa prevista per tale progetto denominato “Gonars: The symbol of italian lost memory” ammonta a complessivi €. 44.500,00.

Il Comune di Gonars fa parte dell'ambito di tutela linguistica e culturale friulana. A tale scopo promuove azioni atte alla valorizzazione, alla diffusione ed alla tutela della lingua e della cultura friulana con particolare riguardo ad argomenti locali.

(17)

Con il finanziamento concesso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge 482/99, nel nostro Comune è già attivo dal luglio 2004 lo sportello linguistico per la lingua friulana.

Si prevede, a valere sulle somme residue di tale finanziamento, di:

· Realizzare un laboratorio linguistico per il friulano, utilizzabile anche in ambito scolastico per altre attività linguistiche;

· Pubblicare un testo sulla toponomastica generale relativo al territorio comunale;

· Istituire dei corsi per i dipendenti comunali relativi all'uso della lingua friulana, in generale, ed, in particolare, nel campo della pubblica amministrazione.

SPORT

Sul nostro territorio si svolgono quotidianamente tantissime discipline sportive e ricreative che vedono impegnate tante nostre strutture:campi di calcio, palestre, sale ecc.

Tali strutture richiedono ai vari livelli interventi di manutenzione per poter garantire ai fruitori un buon livello di servizio

Per tale motivo verranno mantenute o ridiscusse le varie convenzioni con le società sportive e ricreative che in questi ultimi anni hanno rafforzato il rapporto tra amministrazione e mondo sportivo. In particolare :

· con l’A.C.C. Gonars, per la gestione degli impianti sportivi di Fauglis e di Gonars;

· con l’Associazione Amatori Calcio Gonars, per la gestione dell’impianto di via S. Martino nella frazione di Ontagnano;

· con l’associazione “Insieme” per l’uso e la gestione della sala parrocchiale sita in Ontagnano,

· con la polisportiva Libertas, per la gestione delle palestre annesse alle scuole (approvata al termine dell'esercizio 2004)

· con il CEDIM per l'uso di un immobile di proprietà comunale (approvata al termine dell'esercizio 2004)

L’Amministrazione Comunale, da quanto si evince dal presente bilancio, intende impegnarsi nel sostegno di dette attività e di numerose altre che rivestono un importante ruolo soprattutto sociale erogando dei contributi economici e dando il massimo supporto affinché tutte le attività sportive e ricreative possano svolgersi al meglio.

Particolare attenzione si prevede per quelle associazioni che coinvolgono il mondo giovanile incentivandolo allo svolgimento di un lavoro di gruppo e facendoli capire l'importanza dell'educazione allo sport ed i valori dello stare insieme divertendosi.

Per sollevare parzialmente le società sportive nei costi derivanti dalla gestione degli impianti e dallo svolgimento delle attività ed iniziative sportivo-ricreative l'amministrazione come in passato erogherà contributi economici, che come nel paragrafo precedente indicato, sono previsti per un totale complessivo di

31.500,00 (di cui

30.000,00 per le associazioni sportive ed

1.500,00 per le associazioni culturali-ricreative).

3.4.3 - Finalità da conseguire:

Per quanto riguarda la cultura gli obiettivi principali tendono a raggiungere finalità di potenziamento della struttura della biblioteca esistente in modo da:

· proporre attività, opportunità culturali che uniscano qualità della proposta con il tentativo di incontrare volontà e desideri di un numero significativo di cittadini, giovani ed adulti;

· stimolare e promuovere sempre di più l'interesse dei cittadini verso le attività culturali del Comune;

· coinvolgere gli stessi cittadini , attraverso le associazioni, nella progettazione e realizzazione delle attività ed iniziative culturali.

Nel campo dell'istruzione gli obiettivi del presente programma intendono raggiungere finalità di miglioramento della qualità della vita studentesca attraverso il

(18)

potenziamento delle strutture immobiliari e didattiche per un migliore accesso all'istituzione scolastica, dall'altro essere di supporto e collaborare, ognuno nei propri ambiti e competenze, con l'istituto comprensivo unico per organizzare e gestire amministrativamente tutte le attività a supporto delle scuole in modo da poter fornire una più pronta ed adeguata risposta alle diverse esigenze e di conseguenza un miglioramento complessivo dell'attività didattica per i nostri ragazzi.

In tale ottica ed in confronto continuo con tutti quei soggetti che operano ed interagiscono fra loro nell'universo scuola (dirigente scolastico, insegnanti e genitori) verrrà sviluppato e potenziato un nuovo progetto del servizio di doposcuola e verificata la possibilità e l’opportunità di creare le condizioni per favorire il coinvolgimento di realtà associative locali nell’attivazione di un servizio di formazione integrata da rivolgere agli alunni delle scuole elementari e medie del Comune con lo scopo di offrire maggiori strumenti di approfondimento e di rendere maggiormente appetibile l’offerta formativa al fine di aumentare il gradimento dei fruitori del servizio e di incrementare il numero di iscrizioni a partire dal prossimo anno scolastico.

Nel settore dello sport e del tempo libero, l’obiettivo inoltre che ci si pone per l’anno a venire è quello di migliorare e potenziare le strutture esistenti cercando di individuare degli spazi sempre più funzionali per le attività in essere dal momento che quelli utilizzati oggigiorno risultano oramai insufficienti.

Si intende migliorare l’uso delle palestre annesse alle scuole medie con particolare attenzione agli orari di utilizzo delle stesse da parte delle società rendendoli di anno in anno sempre più definitivi per facilitarne sin dagli inizi delle annate sportive la programmazione delle attività sportive che vi si intendono svolgere e si intende sviluppare un progetto di riqualificazione degli spazi esterni valutando attentamente l’opportunità di rendere nuovamente utilizzabile e fruibile il campo di pallacanestro esterno alle Scuole Medie al fine di rendere la struttura fruibile durante il periodo estivo per promuovere tornei o manifestazioni sportive a beneficio di tutta la collettività.

Si sottolinea infine lo scopo collaborativo di cui questa Amministrazione intende farsi promotrice con tutte le associazioni locali e con eventuali privati cittadini al fine di un operato costante ed efficiente, improntato ad incentivare e valorizzare le attività sportive e ricreative presenti e quelle che eventualmente nasceranno nel corso dell’anno.

Al fine di incoraggiare la collaborazione tra Associazioni, saranno accolti e sostenuti con maggiore attenzione i progetti di promozione e divulgazione sportiva, culturale, ricreativa che coinvolgeranno più attori ed Associazioni e che riusciranno a creare una partecipazione più allargata e condivisa.

3.4.3.1 - Investimento:

Le finalità degli investimenti che si intendono realizzare nell' ambito dei servizi interessati da questo programma sono riportati nel programma n. 5 denominato

"Investimenti ed opere pubbliche".

3.4.3.2 - Erogazione di servizi di consumo:

I servizi erogati e relativi al presente programma sono direttamente rilevabili dalla descrizione e motivazione del programma stesso.

3.4.4 - Risorse umane da impiegare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "Considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente".

(19)

3.4.5 - Risorse strumentali da utilizzare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "Considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente".

3.4.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore:

**********

(20)

3.5 - RISORSE CORRENTI ED IN CONTO CAPITALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

ISTRUZIONE CULTURA E SPORT - ENTRATE

Anno 2005 Anno 2006 Anno 2007 Legge di finanziamento e articolo ENTRATE SPECIFICHE

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 17.250,00 17.250,00 17.250,00 L.R. 6/89, L.R. 10/80 (Dir. studio)

Provincia 12.620,00 12.620,00 12.620,00 L.R. 15/87, L.R. 68/81, L.R. 34/81, L.R. 15/96

Unione europea 33.350,00 0,00 0,00 decisione 792/2004/CE della Commissione Europea

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti

di previdenza 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti (1) 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 20.350,00 21.150,00 21.600,00 Rimb. spese ist. comp., tesoreria, conv. bibl.

TOTALE (A) 83.570,00 51.020,00 51.470,00

PROVENTI DEI SERVIZI

Proventi Servizi - tit.3 cat.1 86.896,00 89.900,00 93.000,00

TOTALE (B) 86.896,00 89.900,00 93.000,00

QUOTE DI RISORSE GENERALI

Risorse generali di parte corrente 277.504,00 273.100,00 279.590,00

TOTALE (C) 277.504,00 273.100,00 279.590,00

TOTALE GENERALE (A+B+C) 447.970,00 414.020,00 424.060,00

(1) Prestiti da istituti privati, ricorso al credito ordinario, prestiti obbligazionari e simili.

(21)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 1

ISTRUZIONE CULTURA E SPORT - IMPIEGHI Anno 2005

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

385.601,00 86,08 62.369,00 13,92 0,00 0,00 447.970,00 7,81

(22)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 2

ISTRUZIONE CULTURA E SPORT - IMPIEGHI Anno 2006

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

405.540,00 97,95 8.480,00 2,05 0,00 0,00 414.020,00 9,40

(23)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 3

ISTRUZIONE CULTURA E SPORT - IMPIEGHI Anno 2007

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

419.060,00 98,82 5.000,00 1,18 0,00 0,00 424.060,00 11,38

(24)

3.4 - PROGRAMMA N° 3 - VIABILITA' E GESTIONE DEL TERRITORIO N° --- EVENTUALI PROGETTI NEL PROGRAMMA

RESPONSABILE SIG. IN STAFF FRA VARI RESPONSABILI DI SERVIZIO

3.4.1 - Descrizione del programma:

Questo programma è composto dall'aggregazione contabile delle funzioni del bilancio di previsione n. 8 - Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti e n. 9 - Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente.

I servizi contabili relativi a tale programma e nei quali sono compresi gli stanziamenti di spesa corrente nel triennio considerato, sono i seguenti:

801 - Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi 802 - Illuminazione pubblica e servizi connessi

901 - Urbanistica e gestione del territorio

902 - Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economica popolare 903 - Servizi di protezione civile

904 - Servizio idrico integrato 905 - Servizi di smaltimento rifiuti

906 - Parchi e servizi per la tutela ambientale, del verde, altri servizi relativi al territorio ed all'ambiente.

Fra le principali spese previste nel programma si segnalano quelle per il servizio consortile di smaltimento e raccolta dei rifiuti (

239.550,00), quelle per la manutenzione ordinaria delle strade (

15.000,00 in diminuzione rispetto all'anno precedente in considerazione del rafforzamento della squadra comunale esterna di operai), quelle per il consumo di energia elettrica per la pubblica illuminazione (

45.000,00) e quella per la gestione del servizio di depurazione e fognatura (

90.900,00).

3.4.2 - Motivazione delle scelte:

Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi

Nel programma delle opere pubbliche è prevista la continuazione degli interventi di urbanizzazione che andranno ad interessare nel 2005 diverse aree di circolazione del nostro Comune.

Per quanto riguarda la gestione ordinaria continueranno ad essere eseguiti in economia sotto il coordinamento del responsabile del servizio tecnico, tutti quei lavori di manutenzione e quegli interventi di miglioria delle cordonate, dei pozzetti, delle caditoie e dei marciapiedi.

Per quanto riguarda le nuove viabilità si continuerà l’opera di sensibilizzazione degli Enti sovraordinati al Comune (Provincia e Regione) per l’ottenimento delle risorse per la realizzazione della viabilità alternativa per il traffico pesante prevista nel Piano Regolatore Generale Comunale consistente nella tratta collegante la S.S. 252 con la S.P. 80 dell’Aussa Corno che nel corso del 2002 è stata inserita nel Piano Provinciale della Viabilità.

(25)

Illuminazione pubblica e servizi connessi

Sono previsti dei lavori da eseguirsi in economia con la squadra comunale degli operai consistenti nell’installazione di pali di illuminazione e nel completamento della sostituzione dei corpi illuminanti con luce bianca con quelli a luce gialla (

6.900,00) e gli interessi passivi per il pagamento di mutui (

210,00).

Urbanistica e gestione del territorio

Nel corso nel 2005 si prevede l’approvazione della variante n° 3 al Piano Regolatore Generale Comunale al fine di accogliere delle richieste presentate dai cittadini e di un Piano di riqualificazione urbana.

Verrà inoltre approvato un nuovo regolamento per procedere alla erogazione dei contributi per il restauro delle facciate nei centri storici del territorio cittadino in seguito al finanziamento regionale finalizzato di €. 77.470,00 concesso ai sensi della L.R. 34/87 dalla Direzione dell'ambiente e dei Lavori Pubblici.

Fanno parte di tale servizio, le spese per il pagamento della commissione edilizia (

2.300,00) e gli interessi passivi per il pagamento di mutui (

76.400,00).

Edilizia residenziale pubblica locale e piani di edilizia economica popolare

Il Comune di Gonars non è dotato di Piani per l’edilizia economica popolare essendo scaduti i termini per l’attuazione del P.E.E.P. di Gonars e di Ontagnano.

E’ in fase di realizzazione (è gia stata rilasciata apposita concessione edilizia) da parte dell’A.T.E.R. di Udine un intervento per la realizzazione di 13 alloggi, con un investimento di circa € 1.500.000,00 nella frazione Fauglis nell’area ceduta dal Comune in prossimità del nuovo parcheggio.

Verranno inoltrate ulteriori proposte all’A.T.E.R. di Udine per il recupero del patrimonio edilizio esistente nelle frazioni al fine di realizzare degli alloggi di edilizia economica popolare o in alternativa di edilizia convenzionata al servizio delle imprese operanti nell’Aussa-Corno.

Le spese ricomprese in tale servizio riguardano esclusivamente il pagamento degli interessi passivi (mutuo per la realizzazione della sala polifunzionale di Fauglis e di tre mini alloggi) ed ammontano a

27.150,00.

Servizi di protezione civile

Proseguiranno tutti gli interventi, soprattutto in ambito scolastico, che aiutano a diffondere l’idea di conoscenza e di prevenzione del rischio legato alla natura del nostro territorio.

Verrà effettuato il rinnovo degli equipaggiamenti, coordinati e funzionali ad un'attività di volontariato in sicurezza nelle situazioni di emergenza, grazie al finanziamento regionale di €. 15.420,00 concesso ai sensi della L.R. 64/86.

Le principali spese sono quelle relative alla manutenzione dei mezzi a disposizione (

2.500,00) ed all'acquisto di beni e servizi per le varie iniziative ed esigenze (

1.000,00).

(26)

Servizio idrico integrato

Attualmente il servizio di fornitura e di distribuzione dell’acqua potabile è svolto dalla società CAFC S.p.A., di cui il comune è socio azionista con una quota di partecipazione al capitale sociale pari al 1,313%.

La gestione delle fognature e degli impianti di depurazione è affidata in convenzione al Consorzio Depurazione Laguna spa di San Giorgio di Nogaro, il quale per lo svolgimento di tale servizio riceve un compenso parametrato ai canoni di fognatura e depurazione che vengono riscossi nell'esercizio di riferimento al netto delle quote dei mutui pagati dal comune e delle spese di energia elettrica per il funzionamento del depuratore.

Servizio di smaltimento rifiuti

Il servizio è svolto dal Consorzio Smaltimento Rifiuti Spa con sede a San Giorgio di Nogaro, di cui il comune è socio azionista con una quota di partecipazione al capitale sociale pari al 4,5%.

Rimaranno inalterati rispetto agli anni passati i sistemi di raccolta differenziata (porta a porta per carta e cartone, plastica e alluminio, vetro, olii vegetali, ingombranti, frigoriferi, metalli).

Verranno attuati in collaborazione con il sopracitato organismo dei programmi di sensibilizzazione della popolazione con particolare riferimento a quella scolastica, sulla necessità del riciclo, riutilizzo e recupero dei rifiuti, con apposite lezioni in tutte le scuole.

Verrà ricercata nel corso dell'esercizio la collaborazione delle associazioni presenti sul territorio al fine di potenziare il servizio di custodia e gestione delle ecopiazzole comunali al fine di fornire un servizio migliore all'utenza.

Mediante i fondi stanziati nel precedente esercizio, si procederà ad una adeguata sistemazione delle ecopiazzole privilegiando quella sita nella frazione di Fauglis.

Parchi e servizi per la tutela ambientale, del verde, altri servizi relativi al territorio e all’ambiente

Dopo l’operazione di monitoraggio del radon avvenuta in due fasi nel 2004 (gen-giu/giu-dic) si provvederà all’analisi dei dati ottenuti per proporre o intraprendere eventuali azioni relativamente alla difesa da questo inquinante sia per le vecchie abitazioni sia per quelle di nuova costruzione e ad una corretta informazione dei dati ottenuti.

Verra’ dato avvio, con i fondi stanziati nell'esercizio 2004, alla fase iniziale per la futura zonizzazione acustica del territorio comunale sia per ambienti esterni che abitativi con particolare attenzione alla zona industriale ed a quelle a ridosso dell’autostrada.

Il Parco Intercomunale del Fiume Corno, approvato con decreto del 10.2.2004 dalla giunta regionale, sta avviandosi verso una sua pratica sistemazione.

Con i fondi concessi per il parco, dalla direzione regionale delle risorse agricole, naturali, forestali e della montagna, si provvederà alla gestione del parco stesso in particolare verra’ dato avvio ad una convenzione fra i tre Comuni interessati per ottenere una gestione uniforme e che segua le priorità più urgenti. Si effettuerà inoltre la pubblicazione di un testo di carattere storico relativo al territorio che lambisce le sponde del fiume e le società che lo utilizzavano.

Per rendere più efficace il lavoro a favore del parco verrà continuata la ricerca di fondi e metodi di publicizzazione aderendo ad alcuni programmi di iniziativa comunitaria e basati su fondi strutturali CEE, di cui alcuni sono già in fase di attesa.

In particolare si segnalano:

· INTERREG IIIA (Italia-Austria) con partner un’associazione ambientalistica austriaca di Arnoldstein (la “NATUR ERFAHREN”);

· INTERREG IIIB (CADSES) in collaborazione con enti sloveni con a capo il comune di RUSE che porta come progetto il parco pilota di POHRJE.

(27)

Dal punto di vista promozionale si intende dare seguito alla manifestazione estiva che impegna i tre comuni: Gonars, Porpetto e S.Giorgio di Nogaro e che riguardera’

argomenti culturali, sportivi e ricreativi con l’aiuto e l’impegno di associazioni locali dei tre Comuni. In particolare verrà dato avvio alla seconda “cicloambientale sul fiume Corno”.

Le principali spese afferenti tale servizio, oltre a quelle previste per il progetto di sistemazione e manutenzione del fiume Corno finanziate dal relativo contributo regionale (€. 96.425,00), sono quelle per l' acquisizioni di beni e servizi per effettuare adeguatamente la manutenzione delle aree verdi del territorio comunale, prestazione effettuata dal personale comunale (previsti euro 1.940,00).

3.4.3 - Finalità da conseguire:

Come per l'esercizio precedente lo scopo principale che si prefigge l'amministrazione con l'attuazione consiste nel migliorare la qualità dei servizi forniti alla popolazione in campo igienico-ambientale (fognatura, depurazione, smaltimento rifiuti) verificando e controllando l'attività dei consorzi operanti sul territorio, incrementare lo sviluppo ed il recupero edilizio in modo armonico e d infine di favorire la nascita di un nuovo rapporto tra l'uomo e l'ambiente che lo circonda.

3.4.3.1 - Investimento:

Le finalità degli investimenti che si intendono realizzare nell'ambito dei servizi interessati da questo programma sono riportati nel programma n. 5 denominato

"Investimenti ed opere pubbliche".

3.4.3.2 - Erogazione di servizi di consumo:

I servizi erogati e relativi al presente programma sono direttamente rilevabili dalla descrizione e motivazione del programma stesso.

3.4.4 - Risorse umane da impiegare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "Considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente".

3.4.5 - Risorse strumentali da utilizzare:

Vedasi quanto espresso al paragrafo 3.1 "Considerazioni generali e motivata dimostrazione delle variazioni rispetto all'esercizio precedente".

3.4.6 - Coerenza con il piano/i regionale/i di settore:

*********

(28)

3.5 - RISORSE CORRENTI ED IN CONTO CAPITALE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA

VIABILITA' E GESTIONE DEL TERRITORIO - ENTRATE

Anno 2005 Anno 2006 Anno 2007 Legge di finanziamento e articolo ENTRATE SPECIFICHE

Stato 0,00 0,00 0,00

Regione 189.315,00 0,00 0,00 L.R. 34/87, L.R. 64/86, L.R. 42/96

Provincia 0,00 0,00 0,00

Unione europea 0,00 0,00 0,00

Cassa DD.PP. - Credito sportivo - Istituti

di previdenza 0,00 0,00 0,00

Altri indebitamenti (1) 0,00 0,00 0,00

Altre entrate 264.000,00 270.000,00 275.000,00 TARSU

TOTALE (A) 453.315,00 270.000,00 275.000,00

PROVENTI DEI SERVIZI

Proventi Servizi - tit.3 cat.1 129.000,00 134.350,00 137.560,00

TOTALE (B) 129.000,00 134.350,00 137.560,00

QUOTE DI RISORSE GENERALI

Risorse generali di parte corrente 210.980,00 216.210,00 221.180,00

TOTALE (C) 210.980,00 216.210,00 221.180,00

TOTALE GENERALE (A+B+C) 793.295,00 620.560,00 633.740,00

(1) Prestiti da istituti privati, ricorso al credito ordinario, prestiti obbligazionari e simili.

(29)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 1

VIABILITA' E GESTIONE DEL TERRITORIO - IMPIEGHI Anno 2005

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

598.550,00 75,45 194.745,00 24,55 0,00 0,00 793.295,00 13,83

(30)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 2

VIABILITA' E GESTIONE DEL TERRITORIO - IMPIEGHI Anno 2006

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

609.790,00 98,26 10.770,00 1,74 0,00 0,00 620.560,00 14,09

(31)

3.6 - SPESA PREVISTA PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA parte 3

VIABILITA' E GESTIONE DEL TERRITORIO - IMPIEGHI Anno 2007

Spesa Corrente Spesa per V.% sul

Consolidata Di sviluppo investimento Totale Totale spese

Entità

(a) % su tot. Entità

(b) % su tot. Entità

(c) % su tot. (a+b+c) finali

tit. I e II

624.360,00 98,52 9.380,00 1,48 0,00 0,00 633.740,00 17,01

Riferimenti

Documenti correlati

Giudicati congrui e convenienti i prezzi praticati evidenziato che risultano più bassi rispetto ai prezzi di riferimento del prezziario regionale nonché di quelli

 Controllo qualitativo e sul rispetto delle condizioni/clausole previste da contratti e convenzioni stipulati dall’Area o da altre Aree dell’Amministrazione con i

Il progetto fu lanciato con l’obiettivo di creare un gioco basato sulla pallavolo nel quale i bambini, sin dalla piccola età, potessero usare la schiacciata, in quanto è

Attività’ non IPPC: Gestione dei rifiuti non pericolosi e pericolosi consistente in attività di stoccaggio di rifiuti non pericolosi (R13 e D15), ovvero di talune operazioni

Viene garantita la partecipazione del cittadino-utente all’erogazione delle prestazioni, sia per tutelare il suo diritto alla corretta erogazione dello stesso, sia per

Indicom Group – Via Carnevali 39, 20158 Milano - Tel.. Controllo qualità: le risorse Indicom possono provvedere al controllo della qualità delle immagini inserite a sistema,

Nell‟ambito degli interventi di messa in sicurezza del territorio comunale, lagronomo incaricato ha prodotto uno studio “ad hoc” facendo ricorso ad indagini fitostatiche

La borsa di studio verrà assegnata al candidato che abbia conseguito il maggior punteggio. La borsa di studio che per la rinuncia del vincitore resta disponibile sarà assegnata