• Non ci sono risultati.

Prot. Cava de Tirreni, 30 marzo Regolamento (Premessa)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Prot. Cava de Tirreni, 30 marzo Regolamento (Premessa)"

Copied!
37
0
0

Testo completo

(1)

Liceo scientifico “A. Genoino” Cava dé Tirreni (Sa) Torneo scientifico “Marco Esposito” – 2a edizione

Per le scuole secondarie di I grado Anno scolastico 2021/2022

Prot. Cava de’ Tirreni, 30 marzo 2022

Regolamento (Premessa)

Il Liceo scientifico “A. Genoino”, nell’ambito del Torneo Marco Esposito, che intende promuovere la passione per il sapere scientifico e le decisioni ecosostenibili, di solidarietà, spirito critico e cura per la salute pubblica e per uno stile di vita sano, che immediatamente ne discendono, organizza la 2ª edizione: “Il virus e i vaccini, come hanno cambiato il nostro ambiente, tra realtà scientifica, abitudini sociali e storia del vissuto quotidiano”.

Art. 1 Finalità Il torneo scientifico persegue i seguenti obiettivi:

-Fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio delle scienze;

-Realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse scuole del territorio;

-Far emergere e valorizzare eccellenze in merito alle discipline scientifiche;

-Sensibilizzare gli studenti sui problemi delle emergenze derivanti dalla globalizzazione, dal cambiamento climatico, dalla sostenibilità ambientale;

-Motivare gli studenti allo studio delle Scienze.

Art. 2 Destinatari

La partecipazione al Torneo scientifico “Marco Esposito” è gratuita ed è aperta agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di I grado.

Ciascuna scuola aderente all’iniziativa individuerà autonomamente almeno 30 studenti, meritevoli e motivati allo studio delle scienze, che parteciperanno al torneo.

Art. 3

Fasi di svolgimento del torneo scientifico Lo svolgimento del torneo scientifico si articola nelle seguenti fasi:

-Torneo d’Istituto:

Il Torneo scientifico si svolgerà presso ogni scuola aderente all’iniziativa il giorno 29 aprile 2022, cioè all’atto della consegna dei plichi, e consisterà in una prova scritta, predisposta da un team di docenti di Scienze del Liceo scientifico “A. Genoino” e della Scuola secondaria di primo grado.

Ciascuna scuola dovrà individuare, tra i docenti di matematica e scienze, un referente che sarà il riferimento per tutte le fasi dell’iniziativa, data la modalità scelta il referente potrebbe essere anche di disciplina diversa trattandosi di un’autoproduzione editoriale che coinvolge l’intero C.d.C.

Allo scopo di selezionare gli allievi meritevoli, si allega modalità di selezione.

(2)

-Correzione degli elaborati:

Ciascun istituto, in base ai punteggi indicati nella griglia di valutazione, provvederà alla valutazione degli elaborati degli studenti stilando la graduatoria di merito. In caso di ex aequo precederà lo studente più giovane.

La griglia è allegata alla Webquest.

I nominativi dei primi tre studenti con i relativi punteggi dovranno essere comunicati entro il 29 aprile 2022 al Liceo scientifico “A. Genoino” indirizzo e-mail saps09000c@istruzione.it e per conoscenza alla prof.ssa M. Fausta Santoro indirizzo mail fausta.santoro@hotmail.it

Art. 4

Caratteristiche della prova

La prova scritta comprende la realizzazione di una Webquest su tematiche inerenti l’ambiente e il cambiamento climatico, usando come falsa riga “...il virus, un non organismo che muta e che ha avuto un’incidenza sulla vita della comunità umana ed animale cambiandone le abitudini..” .

Realizzazione di articoli illustrati in modalità ppt, da un allievo o gruppi di allievi.

Gli articoli, indipendenti l’uno dall’altro, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni, di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici e matematici per individuare o proporre corrette soluzioni. Nelle varie sezioni, lo studente può scegliere le modalità operative più congeniali anche se la tematica proposta non è stata o è stata minimamente trattata in ambito scolastico.

La prova ha una durata non determinabile, ma ci aspettiamo un commento fluente di circa 1 minuto e 20 o al massimo di 2 minuti e 40 secondi, in cui siano il più possibile coerenti immagini e commenti.

Sezione speciale poster.

Viene coinvolta la porzione di allievi che ha particolare sensibilità creativa che guidato dal docente di arte o di tecnologia realizzerà un poster che sintetizza la tematica, potendosi

sviluppare immagini o manufatti su carta provenienti da elaborazioni digitali, anche per questo vedi allegato. Va da sé che per il tempo da spendere lo stesso gruppo non partecipi alle due challenges.

Art. 5 Premiazione

La premiazione si svolgerà tra il giorno 3 e 6 Maggio 2022 nell’Aula Magna del Liceo scientifico

“A. Genoino” oppure in streaming qualora l’emergenza sanitaria dovesse protrarsi.

Gli studenti primi 3 classificati di ciascun Istituto scolastico partecipante al torneo scientifico, saranno premiati nell’ambito del convegno “Il virus e i vaccini, come hanno cambiato il nostro ambiente, tra realtà scientifica, abitudini sociali e storia del vissuto quotidiano” - 2a edizione.

I lavori: articoli corredati da power point o altro tipo di visualizzazione multimediale, la sezione poster, verranno pubblicate e votate sulle pagine social facebook /instantgram del nostro liceo, al fine di stabilire quale lavoro riscontro un maggiore appeal tra il pubblico.

(3)

Art. 6

Partecipazione al torneo scientifico “Marco Esposito”

E’ possibile aderire all’iniziativa entro il 26 Aprile 2022 compilando la scheda di adesione (Allegato 1). Quest’ultima va inviata per e-mail, all’indirizzo di posta elettronica del docente referente del Liceo scientifico “A. Genoino” fausta.santoro@hotmail.it e per conoscenza a saps09000c@istruzione.it

Al fine di non disperdere i lavori presentati e consentirne la facile classificazione ed individuazione si consiglia quanto segue:

Costituire un cartellino matrice figlia di identificazione per ciascun elaborato:

indicando

il codice meccanografico dell’istituto partecipante

un triplo 000 che indicherà il numero progressivo relativo al lavoro da voi presentato una serie di lettere P, per lavoro presentato in power point

F, per documentazione fotografica C, per clip video auto prodotto PF, per poster fotografico PG, per disegno/poster grafico PA, per disegno artistico espressivo Nome e Cognome del gruppo partecipante e classe frequentata.

Si consiglia di redigere inoltre un allegato in forma semplice per l’identificazione dei lavori effettuati per formato e per numero di elaborati proposti.

Gli stessi elaborati verranno inoltrati dagli stessi in formato elettronico compatto alla mail del liceo scientifico.

Art. 7 Trattamento Dati

I dati forniti dai partecipanti saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento dell’attività istituzionale di questa Scuola che ne garantisce la sicurezza e riservatezza anche in sede di trattamento dati con sistemi automatici o manuali.

Il Dirigente scolastico Prof.ssa Stefania Lombardi

(documento firmato digitalmente ai sensi

del c.d. Codice dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse)

(4)

Allegato 1

Liceo scientifico “A. Genoino” Cava dé Tirreni (Sa) Torneo scientifico “Marco Esposito” - 2° edizione

MODULO DI ISCRIZIONE

(Da inviare per mail al referente del Liceo scientifico “A. Genoino” e per conoscenza a saps09000c@istruzione.it)

Referente del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” è la prof. Maria Fausta Santoro, tel. 3395297294- email fausta.santoro@hotmail.it

Denominazione dell’Istituto

Indirizzo

CAP -Città

Telefono

Fax

Mail ufficiale dell’Istituto

Nome e cognome del Dirigente Scolastico

Nome e cognome del Docente referente

Mail e telefono referente

(5)

Allegato 2 La Webquest.

Webquest: la richiesta è di ricercare in internet degli articoli, clip o piccoli documentari, che diventeranno la traccia per i nostri allievi.

Sarà il caso di chiarire che ci aspettiamo una presentazione con commento delle diapositive scelte in modo che esse siano

coerenti con ciò che si scrive; possono essere scelte anche miniclip che potranno essere commentate da uno o da una

coppia di allievi in modalità intervista; il massimo sarebbe avere un allievo che gestisce una intervista con due o più ospiti

ciascuno commentante una o più diapositive o una o più clip.

Sarebbe anche non impossibile che essi auto producano un servizio completo.

L’argomento, le argomentazioni e le notizie, riguardano il nostro caso:

“come abbiamo trascorso questi ultimi anni a scuola, un non luogo: internet, ha sostituito la nostra aula; come ci siamo

ritrovati in casa a dover condividere e gestire le nostre attività; il virus era un’entità mai venuta alla ribalta, ma ci ha raggiunti sia in modo diretto che indiretto; come si riproduce e come si

trasforma questa entità; saremo in grado di gestire una nuova emergenza sanitaria; trasferiremo queste nostre esperienze alla generazione successiva, cambierà il nostro ambiente?”

(6)

Gli obiettivi di questa webquest sono:

• Incoraggiare gli studenti a leggere articoli di giornali autentici su Internet, o su giornale cartaceo;

• Familiarizzare gli studenti con i siti di notizie di giornali

autorevoli e ricercare nei loro archivi ed incoraggiarli a ritornare su di essi per le future ricerche;

• Incoraggiare gli studenti a utilizzare il nuovo vocabolario di questi articoli nei propri prodotti di scrittura: temi, relazioni, linguaggio familiare;

• Per esercitare le abilità di scrittura di articoli;

• Per esercitare le abilità di presentazione orale;

• Incoraggiare il lavoro collaborativo in piccoli gruppi

• Produrre un prodotto tangibile (per la rivista "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa” titolo tipo, un poster specchio della nuova realtà) da mostrare agli altri gruppi

Livello da gestire o raggiungere per la gara finale: dal livello intermedio-alto.

• Questa webquest è particolarmente adatta per le classi di

preparazione agli esami, in cui gli studenti devono essere in grado di scrivere brevi articoli di giornale, riassunti di nuovi eventi o fare brevi presentazioni orali, sintesi ed interpretazione di un’

immagine pubblicata o realizzata in modo originale.

(7)

Introduzione:

Questa webquest si potrà basare sull'archivio prescelto come autorevole dall’insegnante. E’ preferibile ritrovare le storie in archivi dove sono siano in formato testo che audio.

Questa webquest coinvolgerà gli studenti in una lettrura e/o

ascolto degli articoli dagli, presentando oralmente a sommario di due articoli ciascuno, scrivendo due articoli ciascuno e

producendo insieme un supplemento con tema "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa” (titolo di fantasia che ciascuno può cambiare a proprio piacere).

Procedura ( o protocollo d’ingaggio)

• A titolo di esempio viene introdotto in classe una rivista a tenore scientifico o di costume riguardante gli eventi connessi alla pandemia, alla campagna vaccinazioni e sulle conseguenze sociali da essa derivanti.

Si chiederà agli studenti cosa sono e se li leggono. Quali leggono?

I genitori sono abbonati ad una rivista, un periodico, comprano regolarmente un quotidiano?

• Spiega ai tuoi studenti che lavoreranno in piccoli gruppi di 3 persone per produrre una rivista tipo supplemento domenicale, che si chiamerà "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa”. La rivista sarà composta da una serie di articoli di importanti

riguardanti gli eventi compresi tra febbraio 2020 e i giorni nostri.

(8)

Useranno il sito web o un archivio autorevole per trovare e gestire gli articoli.https://www.lescienze.it/ è una autorevole rivista a riguardo;https://www.focus.it/;

https://www.ilsole24ore.com/?refresh_ce=1;

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/eric-barbizzi- consulente-scientifico_36123.shtml;

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/il-sarago-di- gomma-una-specie-aliena_75139.shtml;

ne esistono altre ancora;

chi volesse intraprendere un percorso internazionale si consiglia https://www.bbc.com/news/topics/crr7mlg0d2wt/italy

https://www.bbc.com/news https://edition.cnn.com/.

Dopo l’ingaggio si procede ai passi che chiameremo semplicemente processo.

(9)

Processo 1

• Metti gli studenti in coppia per questa attività.

Ripensa all'anno 2020.

Quali cose importanti sono successe nelle notizie?

Fai un elenco di tre eventi importanti accaduti nel 2020 e

confrontali con un compagno. Hai scelto uno degli stessi eventi?

• Metti gli studenti in gruppi di 3 e indirizzali agli archivi di un sito di informazioni per il 2020.

Scegli due importanti notizie dal sito per ognuna di queste categorie.

Processo 2

• Assegna a ciascun membro del gruppo una lettera: A, B o C e assicurati che capiscano che:

ciascuno di loro deve scegliere due articoli da abbinare alle seguenti categorie:

Studente A - politica, salute

Studente B – scienza e sperimentazione nella ricerca dei nuovi vaccini, le misure di prevenzione e contenimento delle epidemie Studente C – la giornata di un lavoratore in smartworking o di uno studente in dad; una mamma casalinga e un papà in

smartworking

• Incoraggia gli studenti a scrivere un breve riassunto con parole loro, usando almeno tre parole chiave dal fondo dell'articolo.

(10)

• Gli studenti presenteranno i loro quattro riassunti di notizie a un comitato editoriale.

La redazione è un altro gruppo della classe.

Dai loro un sacco di tempo per prima scrivere i loro brevi riassunti e poi esercitarsi a dare i loro riassunti verbalmente, prima di

presentarlo alla redazione.

La sintesi è necessaria per la presentazione dell’articolo

rafforzato dalla proiezione di immagini o foto, potrebbero essere incluse colonne sonore o audio, tramite uno dei supporti

elettronici di presentazione ormai di uso comune.

La redazione deve approvare una notizia storia per categoria

Processo 3

• Gli studenti scrivono un articolo da 200 a 250 parole per ciascuna delle loro categorie.

Aiuto con un linguaggio appropriato e ricorda loro che possono saperne di più da facendo clic su "Ascolta la storia" o su "Leggi di più su questa storia" in fondo all'articolo e di includere le loro tre parole chiave in ogni articolo.

• Incoraggiare i membri del gruppo a scambiarsi feedback sui propri articoli.

• Aiuto con la riscrittura e la correzione.

• Puoi indirizzare i tuoi studenti a foto o illustrazioni su Internet che possono utilizzare per illustrare i propri articoli.

Riscritta ed emendata la sintesi è necessaria per la presentazione dell’articolo rafforzato dalla proiezione di nuove immagini o foto,

(11)

o sostituendole con nuove fonti, potrebbero essere incluse colonne sonore o audio, tramite uno dei supporti elettronici di presentazione ormai di uso comune.

Processo 4

• Gli studenti devono modificare e produrre la rivista "L’anno 2020, quando siamo stati tutti in casa" negli stessi gruppi di 3.

• Metti tutte le riviste (quelle prodotte dai ragazzi) in giro per la classe e chiedi agli studenti di guardare gli altri riviste di gruppi Conduci un feedback in classe aperta sulle riviste: quale articoli apparsi su più di una rivista? Quali differenze di stile e layout c'erano?

• Puoi decidere di assegnare un "Premio del giornalista" a ciascuna delle riviste, utilizzando categorie quali: I migliori

illustrati; Il layout e il design più originali; gli articoli più lunghi; Il più colorato; l’articolo a lieto fine, la storia che potrebbe

concludersi bene e con le migliori prospettive ecc.

Prima della discussione finale assicurarsi che la sintesi per

l’articolo e la sua presentazione siano efficaci e possano essere comprese dalla platea.

Assicurarsi che ogni giocatore/concorrente /giornalista riceva un 'premio menzione' per una caratteristica emergente dall’articolo.

Alla fine, chiedi quale secondo tutti i ragazzi è il migliore tra gli articoli premiati.

(12)

A questo scopo essi stessi saranno giuria/comitato tenendo conto

Scheda punteggio allievi Il riassunto editato ha:

Un testo coinvolgente e originale punti da 1 -20

Le fotografie o le illustrazioni sono pertinenti e chiare. punti da 1 -20

L’articolo in ppt è stato:

coinvolgente; punti da 1 -20 divertente; punti da 1 -20 tecnicamente impressionante; punti da 1 -20

totale punteggio punti da 5 a 100

(13)

Valutazione

Incoraggia gli studenti a compilare il questionario di autovalutazione e ad accettarli può fornire un feedback complessivo sui questionari (ciò che le persone sentivano di aver imparato; cosa è stato più facile/più difficile per la maggioranza, ecc.) in una classe successiva.

Valutazione dell'insegnante (meglio C.d.C. o gruppo di insegnati interessati, anche della stessa disciplina)

È possibile utilizzare le seguenti linee guida per valutare ciascuna rivista "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa” e per dare ai tuoi studenti un feedback e un voto complessivo.

Se stai usando la webquest con classi d'esame, puoi decidere di utilizzare i criteri per avere uno strumento di valutazione di competenze acquisite.

N.B. queste le userai per dare una giustificazione al consiglio di classe del tempo speso in questo progetto.

Le stesse le potrai usare per discriminare come super partes e determinare il miglior lavoro da scegliere.

Ciascun componente il C.d.C., potrà assumere un ruolo in questo lavoro in quanto il tutto si basa sulla interdisciplinarità.

Le metodiche che potranno essere adoperate sono, ne citiamo alcune il “brain storming”, “learn to learn”, “job shadowing”,…

(14)

Scheda di valutazione insegnante/i

Lavoro da migliorare 1

Sufficiente 2

Buono 3

Eccellente 4

* 6-7 8-9 9-10

Riassunto o sintesi dell’allievo L’organizzazione sintattica è difficile da seguire; pochi dati raccolti, le conclusioni si discostano dai dati;

ricorrono

errori di vocabolario e grammaticali; nessuna foto o illustrazione dei fatti.

Scritto in modo chiaro, logicamente organizzato, tra cui a

gamma rappresentativa di fatti e alcuni

conclusioni; grammaticale e gli errori lessicali lo fanno non ostacolare nel complesso intelligibilità, poca o nessuna foto o illustrazioni

Attentamente pianificato e

testo selezionato, incluso introduzione;

Una buona gamma di fatti, e conclusioni; logicamente collegato e preciso in termini di grammatica e lessico; buona rabbia di vocabolario visualizzato; buone foto o illustrazioni

Coinvolgente, originale e testo ben organizzato, consiste in introduzione, data (esteso) e conclusione. Pochi / nessun errori di grammatica o vocabolario; coerente e stile appropriato;

fotografie o illustrazioni pertinenti e pulito.

Presentazione dell’articolo in formato ppt

Presentazione semplicemente letta a voce alta; non facile da seguire, scarsamente illustrata, e/o poco preparata; le fonti no vengono prese in considerazione;

domande non gestite in modo adeguato.

Presentazione organizzata

in fasi di accumulo più che in sequenze logico sintetiche, chiaramente

illustrato e sufficientemente dettagliato per dare un generale

idea; le fonti sono presentate in modo poco accurato;

qualche lettura

ad alta voce, ma alcuni episodi di

“racconto” appaiono improvvisati;

domande adeguatamente gestite.

La presentazione è ben organizzata, chiara e

razionale, mostra le prove di un’

accuratezza nella ricerca delle fonti;

illustrato in modo attraente;

qualche lettura ad alta voce, ma alcune improvvisazioni

nel “racconto”; domande comunque gestite con eleganza.

Presentazione presentata in modo coinvolgente, anche divertente;

tecnicamente impressionante, le fonti vengono citate nel modo giusto; anche la distribuzione del lavoro, ciascuno contributo armoniosamente legato a fare un insieme coerente;

rapporto consegnato con note ma non lette ad alta voce; domande gestite in modo efficace e spontaneamente.

Articolo editato Gli articoli sono confusi e/o breve e/o

difficile da seguire, poche le fonti ricercate

minimamente esemplificato nella elaborazione;

errori pervasivi di vocabolario e grammatica e/o grossi pezzi

dell’articolo direttamente provenienti dalle fonti.

Gli articoli sono redatti in modo tale da presentate gli argomenti principali nella sola essenza; diviso in sezioni chiare e

generalmente facile da seguire;

tuttavia la ricerca non è del tutto esaustiva; presenta dei tratti

grammaticali e lessicali non sempre chiari, ciò non impedisce l’intelligibilità complessiva.

Gli articoli sono approfonditi e chiaramente strutturati; la ricerca è andata oltre la

fonte più elementare e ci sono ampie prove di scrittura originale; alto

livello di precisione e ampia gamma lessicale adoperata.

L’oggetto della discussione è eccezionalmente ben argomentato, lo spessore

dell’articolo è basato su ricerca approfondita, chiaramente articolato ed espresso con termini precisi.

Rivista, supplemento "l’anno in cui tutti eravamo in casa”

Breve, raffazzolato, con poco collante;

impreciso lontano da un punto di inintelligibilità; lavorazione poco struttura e distribuito in modo poco equilibrato tra i membri del gruppo;

pochi collegamenti apparenti di scambi e collaborazione, assenti le

illustrazioni e/o foto.

Sufficientemente dettagliato, valutazione equilibrata, fronteggia tutte le principali categorie; prova di gruppo con sufficiente collaborazione anche se il carico di lavoro non è uniformemente distribuito; emerge talora una difformità grammaticale e lessicale; ciò non di meno è nel complesso un lavoro intelligibile; poche, o sufficienti le illustrazioni o le fotografie a corredo.

Dettagliato, accurato e scritto coerentemente; tutti gli argomenti sono stati espressi esaurientemente alcuni con grande accuratezza;

lavoro ben coordinato, distribuito uniformemente e ben illustrato.

Estremamente perspicace racconto dettagliato a tutto tondo, non tralascia nessun aspetto;

presenta un buon equilibrio nella ricerca delle fonti a favore delle tesi pro e contro le argomentazioni;

scritto in modo coinvolgente, accurato e stilisticamente appropriato;

visivamente attraente e originale.

(15)

Dopo aver effettuato la valutazione per la classe concorrente, si può passare alla fase di spareggio tra tutte le classi del plesso per poter scegliere la rivista/supplemento meglio realizzata con le stesse modalità esposte sopra.

Questa volta il gruppo giustificherà agli altri partecipanti

vincitori, perché deve essere scelto un articolo e non l’altro, e quale sarà l’articolo vincitore.

Seguiamo la falsa riga precedente per i ragazzi ed il gruppo di insegnanti questa volta giudicherà secondo il quadro generale completo.

Alla fine di questo processo, l’istituto avrà prodotto una

memoria del suo passato, gli allievi avranno fissato in un punto preciso i loro ricordi, li utilizzeranno in un processo futuro e ciò li renderà autonomi e sereni nelle scelte.

(16)

Sezione Poster.

Ciascun gruppo potrà elaborare e selezionare un Poster, a

ciascuno dei punti la classe assegnerà un punteggio da 1 a 10 per la rappresentazione dei fatti.

L’elaborazione del poster avrà lo stesso tema del racconto dei ragazzi, potrà essere di gruppo o elaborato dal singolo discente che deciderà di illustrare in modo originale questi giorni in cui la didattica, il mondo, la famiglia, il mondo del lavoro ha

fronteggiato questo evento.

Naturalmente è stato un evento “globale”, ma questa termine ha un significato veramente paritario nei confronti di tutti gli abitanti del nostro pianeta?

Abbiamo bisogno veramente di organizzare il mondo dei viventi in modo diverso?

Questo termine in realtà ci coinvolge come entità unica ed irripetibile?

Oppure possiamo riferire questo termine a campi del tutto estranei e poco interessato al mondo dei viventi?

Ci siamo resi conto di far parte di una comunità?

Il termine “globale” ha rappresentato la nostra vita o rappresenta solo un termine economico per rappresentare un ambiente artificiale che non ci appartiene?

Secondo Perel in generale questi cambiamenti derivano da tre cose:

1) Aumento delle aspettative: mai prima d'ora ci siamo aspettati così tanto dai nostri partner (amico/a, compagno/a, fidanzato/a, moglie /marito) e mai prima d'ora ci siamo aspettati così tanto dal nostro lavoro.

(17)

2) La crescita delle emozioni: In altre parole, capitale emotivo acquisito. Le emozioni ora sono legate al luogo di lavoro, la scuola, la famiglia; quindi, tutto ciò che rientra nel nostro quotidiano e parliamo dei nostri ambienti in termini di appartenenza, fiducia e trasparenza.

3) Da Economia di Produzione a Economia di Servizio:

Lavoravamo per mettere il cibo in tavola; ora lavoriamo per realizzare il nostro scopo di vita. Vogliamo che la nostra vita sia basata sulla qualità del servizio, non semplicemente sulla produzione di risultati. "In pratica abbiamo portato l'economia di mercato nelle nostre vite personali".

(18)

Secondo Saccone e Perel, sono importanti le componenti primarie dell'intelligenza relazionale, che dobbiamo insegnare ai nostri studenti sono le seguenti:

1) Autonomia e interdipendenza

Perel: “Ogni organismo ed ecosistema del pianeta impara a navigare le stesse polarità: impegno e libertà, stabilità e cambiamento, autonomia e interdipendenza”.

Insegnare agli studenti come bilanciare queste polarità è fondamentale.

2) Gestione e comunicazione dei conflitti

Saccone: “I veri leader spirituali creano intorno a sé salute relazionale perché sanno che la loro influenza fluisce meglio ovunque esistano relazioni sane”.

Perel: “Se vuoi che qualcuno cambi, devi prima affrontare ciò che perderebbe cambiando. Anche se la persona è d'accordo, deve cambiare. Siamo tutti attaccati al nostro modo di fare le cose”.

3) Autoconsapevolezza e responsabilità

Perel: "Se vuoi cambiare l'altro, inizia cambiando te stesso".

(19)

A questo scopo essi stessi saranno giuria/comitato tenendo conto Scheda punteggio allievi

Il poster:

Ha rappresentato un mio stato d’animo punti da 1 -10

Un fatto che mi ha coinvolto emotivamente punti da 1 -10 Mi sono sentito parte materiale punti da 1 -10

È stato ironico ma persuasivo punti da 1 -10 Tecnicamente impressionante; punti da 1 -10

Aderente alla realtà dei fatti punti da 1 -10

Mi sono reso conto che bisogna cambiare qualcosa punti da 1 -10

Ho capito che le relazioni umane sono importanti punti da 1 -10 Ci sono dei conflitti rappresentati punti da 1 -10

Ho riscontrato un senso di autonomia e libertà punti da 1 -10

Totale punteggio punti da 10 a 100

Le direttive degli studenti per affrontare il challenge o sfida attraverso la Webquest.

(potrete aiutare gli allievi, meglio se autonomamente riescono a gestire da soli la sfida)

(20)

Webquest: una popolare rivista, desidera pubblicare una serie di articoli riguardanti la tematica: "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa”

In questa webquest produrrete un supplemento una rivista che vuole ricordare : "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa”.

Compito

Siete una squadra di giornalisti che hanno bisogno di produrre un supplemento contenente degli articoli che tratteranno la seguente tematica: "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa”

Per produrre il supplemento, lavorerai in gruppi di 3 e farai il a seguire:

• Da un sito di notizie ufficiali nella sezione Archivio Notizie, scegli due importanti notizie che si sono verificate per ciascuna di queste categorie (lavoro di gruppo):

• Politica

• Salute

• Crimine

• Esplorazione dello spazio

• Attività commerciale

• Sport

(21)

• Presenta un breve riassunto delle tue notizie al comitato editoriale del giornale, il vostro gruppo in un primo momento fungerà da comitato, nell’incertezza chiedete ad un insegnante, ad una persona adulta esperte del campo.

Ti aiuteranno a decidere la storia più importante per ogni categoria (gruppo opera).

• Scrivi brevi articoli sulle ultime sei notizie e includi grafici (lavoro individuale).

Bada bene ciascun componente ciascun componente redige due articoli, tre componenti sei articoli.

• Modifica e produci il tuo supplemento alla rivista.

Componendo sia i titoli che l’indice dei titoli (lavoro di gruppo).

• Fai un questionario di autovalutazione del tuo lavoro (lavoro individuale)

Se non ti è chiaro dovrai produrre un articolo dal tuo materiale di ricerca e dovrai commentarlo, userai foto, cartelloni, clip, per presentare il tuo articolo; potresti farlo anche a modo di opinionista da solo, di intervista in coppia, gestendo degli interventi con tuoi amici che saranno gli esperti ( questa modalità è più difficile perché dovrai comunque impiegare dei tempi non lunghissimi stimati tra 1minuto e 20 secondi e non più di 2 minuti e 40 secondi).

(22)

Ogni qualvolta termina una fase pensa a questa serie di domande e rispondi oggettivamente da solo:

Autovalutazione

Ora è il momento di pensare al tuo lavoro su questa webquest.

Compila quanto segue questionario e consegnalo al tuo insegnante.

Questionario di autovalutazione

Nome: Cognome: Classe:

1. Ho trovato il lavoro di gruppo facile/difficile perché...

2. La prossima volta che faccio un lavoro di gruppo mi piacerebbe...

3. Cosa ho appreso sugli eventi di cronaca? …

4. Cosa ho imparato sulla produzione di una "rivista"? …

5. Il mio italiano è migliorato/non è migliorato facendo questo progetto perché...

6. Cosa ho imparato sull'uso di Internet in modo razionale ed in relazione ad un evento di rilievo per la vita della comunità?

In verità potresti aggiungere a piacere altre osservazioni che ritieni utili, fattive e costruttive.

(23)

Processo 1 – Inquadramento e inizio del lavoro.

Notizie dal 2020

• Ripensa a quell'anno. Quali cose importanti sono accadute nelle notizie?

Fai un elenco di tre eventi importanti accaduti nel 2020 e confrontali con un compagno.

Hai scelto uno degli stessi eventi?

• Lavorate almeno in gruppi di 3.

Guarda il sito ufficiale con le storie archiviate in quell’anno.

Vedrai che le storie su questo sito sono divise in categorie principali: Notizie,Storie, storie di affari, salute, scienza e storie di sport.

La tua rivista richiederà le seguenti categorie di notizie:

• Politica

• Salute

• Crimine

• Esplorazione dello spazio

• Attività commerciale

• Sport

Scegli due importanti notizie dal sito per ognuna di queste categorie.

(24)

Puoi fare clic sul titolo di ogni storia per leggere un po' di più al riguardo.

Dopo la prima raccolta di notizie, solo i titoli, è necessario che tu presenti l’articolo rafforzando la sua efficacia proiettando

immagini o foto, potrebbero essere incluse colonne sonore o

audio, tramite uno dei supporti elettronici di presentazione ormai di uso comune.

E’ necessario che le immagini ed il contenuto dei tuoi commenti siano coordinati.

Eccoti alcune fonti

https://www.repubblica.it/salute/

https://www.repubblica.it/salute/ricerca?is_boost=false&query=

alimentazione

https://www.repubblica.it/economia/

http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/landing.html https://archiviostorico.ilsole24ore.com/public/default.aspx https://www.lescienze.it/archivio/

https://www.minervamedica.it/it/riviste/gazzetta-medica- italiana/

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/tg5/gli-animali-si- riprendono-la-citta_F310153701371C07

https://www.youtube.com/watch?v=wMAE-_YXBao

(25)

https://www.la7.it/tagada/video/francesca-manzia-etologa-ecco- perch%C3%A8-gli-animali-selvatici-invadono-le-citt%C3%A0-09- 05-2017-212484

Puoi ricercarne altre.

Autovalutazione

Ora è il momento di pensare al tuo lavoro su questa webquest.

Compila quanto segue questionario e consegnalo al tuo insegnante.

Questionario di autovalutazione

Nome: Cognome: Classe:

1. Ho trovato il lavoro di gruppo facile/difficile perché...

2. La prossima volta che faccio un lavoro di gruppo mi piacerebbe...

3. Cosa ho appreso sugli eventi di cronaca? …

4. Cosa ho imparato sulla produzione di una "rivista"? …

5. Il mio italiano è migliorato/non è migliorato facendo questo progetto perché...

6. Cosa ho imparato sull'uso di Internet in modo razionale ed in relazione ad un evento di rilievo per la vita della comunità?

In verità potresti aggiungere a piacere altre osservazioni che ritieni utili, fattive e costruttive.

(26)

Partecipano tutti ai lavori anche se non passa il loro articolo, leggeranno e commenteranno quello dei compagni, quindi compilano il questionario.

Processo 2 – Sintesi delle notizie alla redazione

• Assegna a ciascuno dei membri del tuo gruppo una lettera:

Studente A, Studente B o Studente C.

Prepara un breve riassunto di ciascuna delle notizie che hai scelto nel Processo 1:

Studente A - politica, salute

Studente B - sport, esplorazione dello spazio Studente C - affari, crimine

Eccoti alcuni suggerimenti per il tuo riepilogo:

• Il tuo riassunto dovrebbe essere breve – tra 100 e 120 parole.

• È possibile utilizzare grafici da Internet per illustrare il riepilogo.

• Includi almeno tre delle parole chiave elencate in fondo al tuo articolo. (se vuoi potrai ascoltare queste parole per sentire come vengono pronunciate, prova ad usare anche google traduttore).

In questa seconda fase passa dai titoli ai contenuti, è necessario che tu presenti l’articolo rafforzando la sua efficacia proiettando

(27)

immagini o foto, potrebbero essere incluse colonne sonore o

audio, tramite uno dei supporti elettronici di presentazione ormai di uso comune.

E’ necessario che le immagini ed il contenuto dei tuoi commenti siano coordinati, controlla le fonti dei tuoi contenuti.

Fanne una sintesi adeguata. Ricorda di mettere in evidenza le parole nuove e danne una spiegazione all’interno dell’articolo.

Eccoti il link:

https://translate.google.it/?sl=it&tl=en&text=variante%20delta&

op=translate

introduci la parola difficile scritta che hai trovato per esempio

“sistema endocrino”, o vuoi sapere come si pronunciano le parole dell’acronimo “OMS” Organizzazione mondiale della sanità ; in inglese World Health Organization, “WHO”, assicurati di scegliere a sinistra l’italiano come lingua, premi sul simbolo dell’altoparlante ed ascolta la pronuncia.

• Includere la data in cui è stata pubblicata la notizia.

• Il comitato editoriale ti farà ulteriori domande sulla tua notizia - assicurati di sapere più di quello che hai messo nel sommario.

• Esercitati con le tue presentazioni un paio di volte ad alta voce con il tuo gruppo, provando per renderlo il più interessante possibile.

Linguaggio utile per la tua presentazione:

Questo articolo riguarda …

Uno dei principali eventi del è stato...

(28)

Ricorderete come in [mese di … del 2020]...

Quello che è successo è stato...

Pensiamo che questo articolo sia importante perché...

Processo 3 – Produzione del supplemento "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa ": scriviamo le nostre storie, ora il materiale in nostro possesso è tale da sapere se le storie iniziate sono andate a buon fine o se stanno concludendosi.

• Produrrete ora la rivista, con una notizia (approvata dalla redazione) per ciascuna delle categorie:

• Politica

• Salute

• Crimine

• Esplorazione dello spazio

• Attività commerciale

• Sport

• Puoi usare il tuo sommario originale come base per la tua notizia finale per le tue categorie, ma questa volta dovrai includere più dettagli. Ricorda che puoi saperne di più cliccando su "Ascolta la storia" o su "Leggi di più su questa storia" in fondo alla pagina di ciascun articolo dell’archivio, o puoi seguire i vari link. Cerca di usare parole tue il più possibile e includi le tue tre parole chiave. Prova a scrivere da 200 a 250 parole per articolo.

• Leggi gli articoli scritti dagli altri membri del tuo gruppo. Datevi un feedback ( Ovvero un'informazione di ritorno che comunica l'effetto sortito e rappresenta una risposta/reazione. ... Dunque, l'informazione di ritorno, è la risposta ad un determinato stimolo) reciproco su:

(29)

• Contenuto: l'articolo è chiaro? Sappiamo esattamente cosa è successo, dove, quando e perché?

• Struttura: l'articolo ha paragrafi chiari ed è ben strutturato?

• Lingua: l'uso dell'italiano è il più corretto possibile? I tempi sono appropriati? C'è una buona gamma di vocabolario? Le tre parole chiave sono incluse correttamente?

• Riscrivi e correggi i tuoi articoli secondo necessità.

• Decidi quali foto o illustrazioni desideri utilizzare e dove desideri che appaiano negli articoli.

In questa terza fase passa dai titoli ai contenuti agli approfondimenti, è necessario che tu presenti l’articolo rafforzando la sua efficacia proiettando immagini o foto,

potrebbero essere incluse colonne sonore o audio, tramite uno dei supporti elettronici di presentazione ormai di uso comune.

E’ necessario che le immagini ed il contenuto dei tuoi commenti siano coordinati, controlla le fonti dei tuoi contenuti.

Fanne una sintesi ampia e rendila ancora più interessante.

Ricorda di mettere in evidenza le parole nuove e danne una spiegazione all’interno dell’articolo.

Fai un riscontro tra cause ed effetto e comincia a trarre delle

nuove conclusioni. Adesso stai per dare la stampa al tuo prodotto finale per i tuoi utenti.

Rileggilo più volte, cerca di essere attraente nella presentazione.

(30)

Autovalutazione

Ora è il momento di pensare al tuo lavoro su questa webquest.

Compila quanto segue questionario e consegnalo al tuo insegnante.

Questionario di autovalutazione

Nome: Cognome: Classe:

1. Ho trovato il lavoro di gruppo facile/difficile perché...

2. La prossima volta che faccio un lavoro di gruppo mi piacerebbe...

3. Cosa ho appreso sugli eventi di cronaca? …

4. Cosa ho imparato sulla produzione di una "rivista"? …

5. Il mio italiano è migliorato/non è migliorato facendo questo progetto perché...

6. Cosa ho imparato sull'uso di Internet in modo razionale ed in relazione ad un evento di rilievo per la vita della comunità?

In verità potresti aggiungere a piacere altre osservazioni che ritieni utili, fattive e costruttive.

Partecipano tutti ai lavori anche se non passa il loro articolo, leggeranno e commenteranno quello dei compagni, quindi compilano il questionario.

(31)

Processo 4 – Produzione del supplemento "l’anno 2020 in cui tutti eravamo in casa ": editing e lettura

• In qualità di team di redazione della rivista metterà in cantiere la produzione del materiale da stampare, ora devi mettere insieme i tuoi articoli separati in un'unica rivista. Dovrai discutere i seguenti problemi con il tuo gruppo:

• Come sarà la copertina della rivista? Quali foto/illustrazioni utilizzerai?

• In che ordine metterai gli articoli?

• Che aspetto avranno gli articoli? Avranno tutti lo stesso carattere e stile del titolo, lo stesso layout, lo stesso numero di foto o ogni stile di articolo sarà diverso? Che formato di carta utilizzerai?

• Come lo metterai insieme? Chi sarà responsabile della stampa e della rilegatura?

Una volta deciso su questo, è necessario lavorare insieme per produrre la rivista del 2004.

• Metti tutte le riviste in giro per la classe. Fai un giro e guarda le riviste degli altri gruppi. C'erano immagini o articoli apparsi su più di una rivista?

Gli autori dei migliori articoli facciano ascoltare l’articolo ad una platea scelta, per rendersi conto se il tutto funzioni, lo leggano e lo motivino a voce alta. Facciano un riscontro della fluidità

(32)

dell’articolo e se ti vengono proposti quesiti alla fine della presentazione.

Autovalutazione

Ora è il momento di pensare al tuo lavoro su questa webquest.

Compila quanto segue questionario e consegnalo al tuo insegnante.

Questionario di autovalutazione

Nome: Cognome: Classe:

1. Ho trovato il lavoro di gruppo facile/difficile perché...

2. La prossima volta che faccio un lavoro di gruppo mi piacerebbe...

3. Cosa ho appreso sugli eventi di cronaca? …

4. Cosa ho imparato sulla produzione di una "rivista"? …

5. Il mio italiano è migliorato/non è migliorato facendo questo progetto perché...

6. Cosa ho imparato sull'uso di Internet in modo razionale ed in relazione ad un evento di rilievo per la vita della comunità?

In verità potresti aggiungere a piacere altre osservazioni che ritieni utili, fattive e costruttive.

Partecipano tutti ai lavori anche se non passa il loro articolo, leggeranno e commenteranno quello dei compagni, quindi compilano il questionario.

(33)

Ciascun gruppo potrà scegliere a sua discrezione, ciò vuol dire in modo non obbligatorio di partecipare al Poster, al qual si potrà accedere liberamente, per saper quanto però sarà valso il vostro sforzo vi sottoporrete anche Voi a valutazione della classe/

comitato. Accettando le critiche e discutendolo nel modo giusto ed appropriato. Al momento diciamo uno per classe, se vi fossero gli spazi materiali per ospitare più di un poster potremo decidere e darvene notizia tempestiva.

Sezione Poster.

Ciascun gruppo potrà elaborare e selezionare un Poster, a

ciascuno dei punti la classe assegnerà un punteggio da 1 a 10 per la rappresentazione dei fatti.

L’elaborazione del poster avrà lo stesso tema del racconto dei ragazzi, potrà essere di gruppo o elaborato dal singolo discente che deciderà di illustrare in modo originale questi giorni in cui la didattica, il mondo, la famiglia, il mondo del lavoro ha

fronteggiato questo evento.

Naturalmente è stato un evento “globale”, ma questa termine ha un significato veramente paritario nei confronti di tutti gli abitanti del nostro pianeta?

Abbiamo bisogno veramente di organizzare il mondo dei viventi in modo diverso?

Questo termine in realtà ci coinvolge come entità unica ed irripetibile?

Oppure possiamo riferire questo termine a campi del tutto estranei e poco interessato al mondo dei viventi?

Ci siamo resi conto di far parte di una comunità?

(34)

Il termine “globale” ha rappresentato la nostra vita o rappresenta solo un termine economico per rappresentare un ambiente artificiale che non ci appartiene?

Secondo Perel in generale questi cambiamenti derivano da tre cose:

1) Aumento delle aspettative: mai prima d'ora ci siamo aspettati così tanto dai nostri partner (amico/a, compagno/a, fidanzato/a, moglie /marito) e mai prima d'ora ci siamo aspettati così tanto dal nostro lavoro.

2) La crescita delle emozioni: In altre parole, capitale emotivo acquisito. Le emozioni ora sono legate al luogo di lavoro, la scuola, la famiglia, quindi tutto ciò che rientra nel nostro quotidiano e parliamo dei nostri ambienti in termini di appartenenza, fiducia e trasparenza.

3) Da Economia di Produzione a Economia di Servizio:

Lavoravamo per mettere il cibo in tavola; ora lavoriamo per realizzare il nostro scopo di vita. Vogliamo che la nostra vita sia basata sulla qualità del servizio, non semplicemente sulla produzione di risultati. "In pratica abbiamo portato l'economia di mercato nelle nostre vite personali".

Secondo Saccone e Perel, sono importanti le componenti primarie dell'intelligenza relazionale, che dobbiamo insegnare ai nostri studenti sono le seguenti:

1) Autonomia e interdipendenza

(35)

Perel: “Ogni organismo ed ecosistema del pianeta impara a navigare le stesse polarità: impegno e libertà, stabilità e cambiamento, autonomia e interdipendenza”.

Insegnare agli studenti come bilanciare queste polarità è fondamentale.

2) Gestione e comunicazione dei conflitti

Saccone: “I veri leader spirituali creano intorno a sé salute relazionale perché sanno che la loro influenza fluisce meglio ovunque esistano relazioni sane”.

Perel: “Se vuoi che qualcuno cambi, devi prima affrontare ciò che perderebbe cambiando. Anche se la persona è d'accordo, deve cambiare. Siamo tutti attaccati al nostro modo di fare le cose”.

3) Autoconsapevolezza e responsabilità

Perel: "Se vuoi cambiare l'altro, inizia cambiando te stesso".

(36)

Scheda punteggio allievi Il poster:

Ha rappresentato un mio stato d’animo punti da 1 -10

Un fatto che mi ha coinvolto emotivamente punti da 1 -10 Mi sono sentito parte materiale punti da 1 -10

È stato ironico ma persuasivo punti da 1 -10 Tecnicamente impressionante; punti da 1 -10

Aderente alla realtà dei fatti punti da 1 -10

Mi sono reso conto che bisogna cambiare qualcosa punti da 1 -10

Ho capito che le relazioni umane sono importanti punti da 1 -10 Ci sono dei conflitti rappresentati punti da 1 -10

Ho riscontrato un senso di autonomia e libertà punti da 1 -10

Totale punteggio punti da 10 a 100 Autovalutazione

Ora è il momento di pensare al tuo lavoro su questa webquest.

Compila quanto segue questionario e consegnalo al tuo insegnante.

Questionario di autovalutazione

Nome: Cognome: Classe:

1. Ho trovato il lavoro di gruppo facile/difficile perché...

2. La prossima volta che faccio un lavoro di gruppo mi piacerebbe...

(37)

3. Cosa ho appreso sulla sintesi di un evento di cronaca in un’immagine grafica? …

4. Cosa ho imparato sulla produzione di una "poster"? …

5. Il mio italiano è migliorato/non è migliorato, il mio senso critico è migliorato facendo questo progetto perché...

6. Cosa ho imparato sull'uso delle immagini e dei colori ed il loro uso che se ne fa in Internet, in particolare per la diffusione di una notizia in relazione ad un evento di rilievo per la vita della comunità?

In verità potresti aggiungere a piacere altre osservazioni che ritieni utili, fattive e costruttive.

Partecipano tutti ai lavori anche se non passa il loro articolo, leggeranno e commenteranno quello dei compagni, quindi compilano il questionario.

Riferimenti

Documenti correlati

• Fonti della disciplina e procedure di ricerca (metodo). • Operazioni cognitive specifiche

– «come un’ideologia politica sul modo di organizzare e dirigere i gruppi. Gli elementi costitutivi di questa

Lgs 507/93 per la quale alla data di adozione del presente regolamento, l’unica forma di riscossione possibile è tramite ruolo, l’ufficio provvede ad iscrivere a ruolo gli

L'applicazione OiRA - Online Interactive Risk Assessment, sviluppata nel 2009 ed operativa dal 2010 dall'EU-OSHA, Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, ha lo

Punta Imperatore SSD

“Invece di una serie organica di  scritti legati a ben precise personalità  si formò così, a poco a poco, una confusa 

competenze e di energie disponibili e si è attrezzata per garantire il diritto all’ istruzione di tutti gli alunni e di tutti gli studenti. Ci si pone come traguardo anche quello

Il testo del programma elettorale è poco organizzato nei contenuti : le idee sono espresse in modo semplice e non sempre chiaro, comprensibile e lineare.. L’organizzazione