• Non ci sono risultati.

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI - N 58 del

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI - N 58 del"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI - N° 58 del 10.09.2018

Il giorno 10/09/2018, alle ore 10:30, presso i locali di via Gela 22, del X Istituto Comprensivo E. Giaracà di Siracusa, si è riunito il Collegio dei Docenti della scuola con la partecipazione di tutti i componenti ad eccezione dei docenti assenti giustificati. Presiede la riunione la dott.ssa Accardo Carmela, Dirigente Scolastico.

Assume le funzioni di segretario verbalizzante l’insegnante Caia Ivana. Constatata la validità dell'adunanza per il numero degli intervenuti, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Si dà inizio alla trattazione del seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente.

2. Relazione Commissioni di lavoro.

3. Atto d’Indirizzo Annualità 2018/19.

4. Assegnazione dei docenti alle sezioni di scuola dell’infanzia 5. Assegnazione dei docenti alle classi di scuola primaria.

6. Assegnazione dei docenti alle classi di scuola secondaria di primo grado.

7. Nomina funzioni strumentali 8. Completamento figure di sistema 9. Elezione Comitato di Valutazione 10. Sostituzione colleghi assenti.

11. Progetti curriculari, extracurriculari 12. Piano di formazione a.s. 2018/19 13. Progettazione a.s 2018/19

14. Piano di Vigilanza 15. Varie ed eventuali

(2)

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

L’ins. Caia Ivana legge il verbale del 03 settembre 2018 ed il Collegio lo approva all’unanimità con delibera n. 236

2. Relazione Commissioni di lavoro.

Il Dirigente invita, i presidenti delle commissioni, a dare cenni di quanto discusso in commissione.

Per quanto riguarda la commissione orario scuola primaria e secondaria di primo grado,presiedute dalla docente Castrogiovanni per la primaria e dal prof. Pugliara per quella secondaria di primo grado, si è occupata di organizzare al meglio le risorse della scuola.

Il professore Pugliara comunica, ai docenti della scuola secondaria di primo grado, che durante le prime settimane di scuola ci saranno delle ore da recuperare e che per tale recupero sono state predisposte delle tabelle con precise indicazioni in merito alle classi dove avverrà tale recupero.

Inoltre, palesa la problematicità della strutturazione di quest’orario poiché 16 docenti prestano il loro servizio su due o tre scuole.

In merito alla commissione aggiornamento PTOF, la presidente della commissione Daniela Piazza comunica di avviarsi all’aggiornamento dei dati attraverso la compilazione di tabelle, in riferimento ai dati numerici del nuovo anno scolastico.

In merito alla commissione accoglienza verbalizza l’insegnante Peppe che ha presieduto la commissione.

Oltre agli incontri conoscitivi con le famiglie che sono già stati realizzati giorno 7 settembre, si realizzerà per la scuola dell’infanzia, una festa di accoglienza il 19 ottobre dopo l’inserimento dei nuovi iscritt,i mentre per la scuola primaria si realizzeranno delle attività in cui verranno presentati i personaggi relativi al testo che accompagnerà l’anno scolastico. Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado la professoressa Iannò illustra un’attività da svolgere con i nuovi iscritti per l’accoglienza che consisterà nella ricomposizione di un puzzle; ogni alunno avrà il suo pezzettino di puzzle da sistemare ricomponendo l’immagine che sarà quella di un

(3)

edificio scolastico; ogni alunno, prima di collocare il pezzetto di puzzle, esprimerà un proprio pensiero, un desiderio rispetto all’anno scolastico che sta per iniziare.

Per quanto riguarda la commissione flessibilità, la presidente Pagliaro comunica che, per quanto riguarda la flessibilità nella scuola dell’infanzia, sarà realizzata dal mese di ottobre alla fine di novembre per poi riprendere a gennaio e terminare a fine marzo. Verranno realizzati tre laboratori per i bambini di 3 e 4 anni: uno di astronomia, uno differenziamoci e uno sui cinque sensi, mentre per i bambini di cinque anni verrà realizzato il laboratorio di lingua inglese. Per quanto riguarda la scuola primaria la flessibilità sarà realizzata dopo il primo quadrimestre; le attività laboratoriali si svolgeranno per due ore ogni lunedì dal 18 febbraio al 13 maggio.

Tali laboratori svolgeranno attività di recupero e di potenziamento riguardanti l’ambito linguistico e scientifico.

La commissione inclusione ha verificato la mancanza di alcune docenti di sostegno in organico che devono ancora essere nominati; ha creato un format uguale per tutti per la progettazione didattica ed ha proceduto alla lettura del PAI, soprattutto per

presentarlo ai docenti di nuovo inserimento nel nostro istituto e si è evidenziata la necessità di apportare alcune modifiche.

La commissione dipartimenti ha, inizialmente, stabilito i criteri per l’elaborazione delle prove; successivamente i docenti, riuniti per ordine di scuola e per classi parallele hanno elaborato o riorganizzato le prove di verifica iniziali tenendo in considerazione in considerazione i criteri generali stabiliti.

Per quanto riguarda la commissione sicurezza verbalizza l’insegnante Voi la quale illustra il piano di uscita degli alunni dalla scuola.

Si predispone che tutte le classi dell’ala A piano inferiore e superiore, entreranno ed usciranno dal portone centrale mentre le classi dell’ala B piano inferiore e superiore entreranno ed usciranno dal portone lato palestra.

Si decide, inoltre, che verranno contrassegnate, all’esterno dell’edificio, le postazioni con vernice spray per ogni classe.

Il collegio propone una variante in merito all’utilizzo del portone lato palestra: si propone l’utilizzo di quel portone per le sole classi prime.

Poiché tutti i docenti erano impegnati in altre commissioni, non si sono potute riunire la commissione NIV, orientamento, animatore digitale e gruppo di progetto. Tali commissioni si riuniranno a data da destinarsi.

Vengono allegati tutti i verbali delle commissioni.

(4)

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 237

3. Atto d’Indirizzo Annualità 2018/19.

Per quanto riguarda l’atto di indirizzo, il Dirigente comunica che permane quello dell’anno precedente. Le uniche variazioni riguardano la nuova normativa sulla privacy e all’attuazione, per il nuovo anno scolastico, dei progetti PON.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 238

4. Assegnazione dei docenti alle sezioni di scuola dell’infanzia

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 239/A

SCUOLA DELL'INFANZIA A.S. 2019/20

TOTALE ALUNNI 129

SEZIONI

TOTALE SEZIONI 5

I GIALLI 23 AULA II AZZURRI 22 AULA III ARANCIONI 23 AULA

ALUNNI H 4 3 E 4 ANNI 21 24

BIRRICO BIRRICO BIRRICO

DOCENTI 14 BITTOLLO PENNA BONOMO

DI BELLA PISANA RUBINO

INSEGNANTI DI SOSTEGNO 4 ZOCCO TARASCIO CASCHETTO

COORDINATORE INTERSEZIONE: BITTOLLO TRASFERIMENTI INFANZIA SOSTEGNO SENZA TITOLO IRC SEGRETARIA VERBALIZZANTE:

IV VERDI 23 AULA V ROSSI 28 AULA

27 29

BIRRICO BIRRICO

PISANO CAIA

VITALE IOZZIA

ALLETTO

(5)

5. Assegnazione dei docenti alle classi di scuola primaria.

L’insegnante De Luca solleva una nota in merito a delle ore mancanti dal suo orario settimanale; il Dirigente definisce che, l’utilizzo di queste ore, venga stabilito

nell’economia della classe quindi coordinandosi con i colleghi di modulo.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 239/B

CLASSI DOCENTI INGLESE IRC SOSTEGNO ALUNNI

I A 11 PITRUZZELLO A.M. 11 GIUDICE 5 CONDORELLI1PENNAVARIA MARCIANTE 22 IB PITRUZZELLO A.M. GIUDICE 5 CONDORELLI1 PENNAVARIA MARCIANTE DE SIMONE 21

IC 11CASTROGIOVANNI 11 DOUCET 6 ROMEO MAMMANA SIRINGO 21

ID 11 CASTROGIOVANNI 11 DOUCET 6 ROMEO MAMMANA 22

IE PEPE 16 H 10 ROMEO 1 + 1 DE LUCA MAMMANA 21

II A 11 MAZZOTTA 11 TROMMINO 6 RAUCEA MAMMANA

II B 11 MAZZOTTA 11 TROMMINO 6 RAUCEA MAMMANA 22

II C 11 PIAZZA 11 SPOSITO 1 PENNAVARIA5 RAUCEA MAMMANA 20

II D PIAZZA SPOSITO 1 PENNAVARIA5 RAUCEA MAMMANA 20

III A 11 VALENTINI PAGLIARO 11 3 PENNAVARIA3 PENNAVARIA MARCIANTE 23 III B 11 VALENTINI PAGLIARO 3 PENNAVARIA3 PENNAVARIA MARCIANTE ROTOLONI 12 25 III C 11 LEONE 11 VOI PEPE 3 3 DI FEDE MARCIANTE ROTOLONI 6+6) 21

III D 11 LEONE 11 VOI PEPE 3 3 DI FEDE MARCIANTE 22

IV A 11 ABELA 11 CAFEO 6 POLITINO MARCIANTE ITALIA 24

IV B 11 ABELA 11 CAFEO 6 POLITINO MARCIANTE 24

IV C 22 RUSSO 3 CONDORELLI3 DI FEDE 3 POLITINO MARCIANTE SCALA 27

IV D 22 BONARRIO 6 POLITINO MARCIANTE 25

V A 11 PITRUZZELLO R. 11 GERMANO 6 DE LUCA MAMMANA 26

V B 11 PITRUZZELLO R. 11 GERMANO 6 DE LUCA MAMMANA 23

V C 11 BURGIO6 CONDORELLI 11 ZAPPULLA MAMMANA 6 H 24

V D 11 BURGIO6 CONDORELLI 11 ZAPPULLA MARCIANTE MAROTTA 26

24 MAMMANA: 20 ORE COMPLETA A BELVEDERE DE LUCA V A V B

(6)

6. Assegnazione dei docenti alle classi di scuola secondaria di primo grado.

Si evidenzia che per la scuola secondaria di primo grado manca la copertura per due ore di arte e per otto ore di spagnolo.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 239/C

7. Nomina funzioni strumentali

Il Dirigente comunica che, in merito alle funzioni strumentali, è pervenuta solamente un’istanza, presentata dal professore Portera per l’Area 2“Aggiornamento sito Web”, al quale tale area è stata assegnata.

La docente Piazza chiede la parola dichiarando di essere disponibile a presentare istanza per la funzione strumentale Area 1 “Aggiornamento PTOF più formazione”

così come l’insegnante Miano si rende disponibile a presentare istanza per la funzione strumentale sulla sicurezza.

CLASSI I A I B I C I D I E II A II B II C II D III A III B III C III D

DOCENTI

CHIARAMONTE 9 (ITA- STO GEO) +

1 APPR.

RAFFAELE

AMODEO 9 (ITA- STO

GEO) + 1 (APPR)

GULLOTTA 6 (ITA) + IANNO' 4 (STO-GEO -

APPR)

GULLOTTA 6 (ITA) + IANNO' 4 (STO-GEO -

APPR)

IANNO' 9 (ITA- STO GEO) + 1

(APPR)

GULLOTTA 6 (ITA) + AMODEO 4 (STO-GEO )

CHIARAMONTE 9 (ITA- STO GEO)RAFFAELE

1 APPR.

SCIRPO 6 (ITA) + BARRERA 4 (STO-GEO -

APPR)

SCIRPO 6 (ITA) + AMODEO 4 (STO-GEO )

FONTANA 9 (ITA- STO GEO)RAFFAELE

1 APPR.

BARRERA 9 (ITA- STO

GEO) + 1 (APPR)

SCIRPO 6 (ITA) + BARRERA 5 (STO-GEO -

APPR)

FONTANA 9 (ITA- STO

GEO) RAFFAELE

APPR.

DOCENTI DI FEDE SOLLAZZO DI FEDE PUGLIARA CASSARINO PUGLIARA SOLLAZZO COMPARATO COMPARATO DI FEDE SOLLAZZO COMPARATO PUGLIARA

DOCENTI PORTERA PORTERA PORTERA MIAN0 MIANO PORTERA PORTERA PORTERA MIANO PORTERA PORTERA PORTERA MIANO

DOCENTI GALLO GALLO BUTTAFUOCO BUTTAFUOCO GENOVESE GALLO GALLO BUTTAFUOCO BUTTAFUOCO GALLO BUTTAFUOCO BUTTAFUOCO GALLO

DOCENTI ARAGONA SCIUTO ARAGONA SCIUTO ARAGONA

DOCENTI BRUNO BRUNO BRUNO BRUNO

DOCENTI CANNARELLA CANNARELLA CALIO' LOMBARDO PICCIONE CANNARELLA CALIO' CALIO' CANNARELLA CANNARELLA CALIO' LOMBARDO DOCENTI SANTORO SANTORO SANTORO DE GAETANO BIANCA SANTORO SANTORO SANTORO SANTORO SANTORO SANTORO DE GAETANO BIANCA DOCENTI FURNARI FURNARI FURNARI BONGIORNO LANZAFAME FURNARI FURNARI FURNARI LANZAFAME FURNARI FURNARI FURNARI BONGIORNO DOCENTI FURIOSI BELPASSO FURIOSI BELPASSO FURIOSI FURIOSI BELPASSO FURIOSI FURIOSI FURIOSI BELPASSO FURIOSI BELPASSO

(7)

Pertanto il Dirigente chiede al collegio di decidere in merito alla possibilità di riaprire le candidature.Il collegio approva la riapertura delle candidature alla funzioni strumentali aggiornamento PTOF e sicurezza. La riapertura delle candidature sarà formulata da regolare circolare con data di presentazione di istanza e curriculum vitae.

Per le funzioni strumentali “Valutazione e autovalutazione” e “Supporto educativo alunni H, Bes e DSA”non si riapre candidatura e il Dirigente ricoprirà tali incarichi con delle referenze.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 240

8. Completamento figure di sistema

IL Dirigente illustra l’organico funzionale d’istituto.

ORGANICO FUNZIONALE D’ISTITUTO COLLABORATORI:

VICARIA: CASTROGIOVANNI REFERENTE INFANZIA: CAIA REFERENTE PRIMARIA: PIAZZA REFERENTE SECONDARIA: FONTANA FUNZIONI STRUMENTALI:

AGGIORNAMENTO PTOF - AREA 1 PIAZZA SICUREZZA D’ISTITUTO: DI FEDE/MIANO AGGIORNAMENTO SITO WEB – PORTERA REFERENTE SICUREZZA V. GELA:RUSSO REFERENTE INCLUSIONE: DE SIMONE REFERENTE DSA: BONARRIO

REFERENTE CONTINUITA’: BURGIO, FONTANA REFERENTE ORIENTAMENTO: MIANO

(8)

REFERENTE DISPERSIONE SCOLASTICA: PEPE, SCUDERI

REFERENTE VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE: BITTOLLO, PUGLIARA, GERMANO REFERENTE VALUTAZIONE: BURGIO

REFERENTE AUTOVALUTAZIONE: ZAPPULLA REFERENTE LINGUE STRANIERE: BUTTAFUOCO

REFERENTI EVENTI E MANIFESTAZIONI: VITALE, FURNARI

COMITATO DI VALUTAZIONE: ELEZIONE 2 DOCENTI DEL COLLEGIO DEI DOCENTI BUTTAFUOCO, BURGIO MEMBRO SUPPLENTE GERMANO

NIV: BITTOLLO, CAIA, CASTROGIOVANNI, PIAZZA, PORTERA, VALENTINI, FONTANA, DI BELLA, BURGIO, ZAPPULLA, TROMMINO, E DSGA

RSU: ITALIA, COCO, ROMANO

DSGA: UCCELLO /REGGENZA CON ALTRO ISTITUTO DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

AREA LINGUISTICA: IOZZIA, DOUCET, GULLOTTA

AREA MATEMATICO/SCIENTIFICA: BITTOLLO, RUSSO, SOLLAZZO DAMS: VITALE, PIAZZA, DE GAETANO

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: CAIA

GRUPPO OPERATIVO DI SUPPORTO PSICOPEDAGOGICO: PEPE SCUDERI

GLI: TUTTI GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO, I DOCENTI DELLE CLASSI E DELLE SEZIONI, DS INVALSI: MAZZOTTA, GULLOTTA, MIANO

REFERENTE FORMAZIONE: VALENTINI

Scuola dell’infanzia - Consiglio di intersezione, composto da tutti i docenti e da un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Scuola primaria - Consiglio di interclasse, composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato.

Scuola secondaria di I grado - Consiglio di classe, composto da tutti i docenti della classe e da quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato. Il Consiglio di Classe ha fra le sue funzioni l’analisi delle condizioni di partenza della classe, la programmazione

didattica ed educativa, la valutazione degli apprendimenti e del comportamento. Inoltre esprime parere, non vincolante, sull’adozione di libri di testo e strumenti didattici.

PRESIDENTE SEGRETARIO

CONSIGLIO D’INTERSEZIONE: PISANO BITTOLLO

CONSIGLIO D’INTERCLASSE CLASSI PRIME

PITRUZZELLO A.M. GIUDICE CONSIGLIO D’INTERCLASSE

CLASSI SECONDE

MAZZOTTA SPOSITO

(9)

CONSIGLIO D’INTERCLASSE CLASSI TERZE

LEONE VOI

CONSIGLIO D’INTERCLASSE CLASSI QUARTE

RUSSO POLITINO

CONSIGLIO D’INTERCLASSE CLASSI QUINTE

GERMANO PITRUZZELLO R.

Coordinatori Consigli di classe

CLASSI I A I B I C I D I E

DOCENTI CHIARAMONTE AMODEO GULLOTTA PUGLIARA IANNO'

II A II B II C II D

FURNARI GALLO BUTTAFUOCO MIANO

III A III B III C III D DI FEDE SOLLAZZO SCIRPO FONTANA

REFERENTI

VERDE PENNA

PROGETTI COMUNE PIAZZA FONTANA

UNICEF CONDORELLI

EDUCAZIONE ALLA SALUTE SOLLAZZO PIAZZA

LEGALITA’ PIAZZA FONTANA

EDUCAZIONE AMBIENTALE SPOSITO DI FEDE CORIGLIONE EDILIZIA SCOLASTICA E SICUREZZA VOI CANNARELLA

AIRC RUSSO

SPORT DI CLASSE TROMMINO

BULLISMO E CYBERBULLISMO PUGLIARA

DISPERSIONE SCOLASTICA PEPE SCUDERI

GP VALENTINI

CONCORSI REGIONALI E NAZIONALI TROMMINO

EVENTI E MANIFESTAZIONI FURNARI

TEAM PER L’INNOVAZIONE CASTROGIOVANNI, GULLOTTA, TROMMINO

(10)

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 241

9. Elezione Comitato di Valutazione

In merito al comitato di valutazione, che dovrà rimanere in carica per il prossimo triennio, il collegio dei docenti stabilisce, dietro votazione, che si potrà esprimere una sola preferenza. Viene istituita la commissione composta dalle docenti Castrogiovanni Carmela e Caia Ivana.

Si propongono come candidati le insegnanti Buttafuoco, Iozzia, Germano, Burgio e Di Bella.

Si procede alla votazione. Al termine della votazione, questi sono i seguenti risultati:

l’insegnante Buttafuoco 27 voti, l’insegnante Burgio 18 voti, l’insegnante Germano 17 voti, l’insegnante Iozzia 7, l’insegnante Di Bella 4, il professore Asta 2, schede bianca una. Pertanto risultano membri effettivi del comitato di valutazione l’insegnante Buttafuoco come 27voti e l’insegnante Burgio con 18 voti mentre viene decretato membro supplente l’insegnante Germano con 17 voti.

Il terzo membro del Comitato di valutazione sarà eletto in seno al Consiglio d’Istituto.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 242

10. Sostituzione colleghi assenti.

Per quanto riguarda la sostituzione dei colleghi assenti, il Dirigente comunica che è stato predisposto un modulo che sarà compilato daireferenti di plesso, che comunicheranno le modalità di sostituzione.

La vicaria, l’insegnante Castrogiovanni, fa presente che l’apertura della nuova classe prima ha ridotto sensibilmente il numero di ore a disposizione per le supplenze.

(11)

Pertanto chiede se fosse possibile sapere già anticipatamente se ci siano colleghi disponibili a prestare ore in eccedenza. Propone di creare una tabella dove inseriregiorni ed eventuale orari possibili per la disponibilità a coprire eventuali assenze di docenti.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 243

11. Progetti curriculari, extracurriculari

Il Dirigente, in merito ai progetti curriculari, extracurriculari, di potenziamento e di flessibilità, comunica che dovranno essere aggiornati all’interno del PTOF insiemeai dati dei docenti e degli alunni. In merito ai progetti del territorio che sono stati presentati dal comune, e che devono essere approvati dal collegio dei docenti e comunicati entro il 18 settembre, sì attenzionano i progetti Siracusa si differenzia con due progetti distinti uno per la scuola primaria, prime seconde e terze classi, “ Un Natale differenziato” e uno per la scuola secondaria di primo grado “Siracusa si manifesta”; vi è un progetto di legalità, progetto “Sportivamente”, il progetto

“Proagon”, il progetto “Coro e musica per tutti Siracusa”, “Fotografando” “Siracusa, ogni strada una storia”, un progetto sulle piante officinali e un percorso nel verde.

Inoltre ci saranno alcune giornate di sensibilizzazione come il 20 novembre marcia dei diritti, il 3 dicembre giornata internazionale delle persone con disabilità, il 21 marzo giornata mondiale sulla sindrome di Down, 30 aprile giornata internazionale della legalità, il 22 marzo giornata internazionale della felicità, il 2 aprile giornata di consapevolezza sull’autismo.

Il Dirigente propone al collegio di realizzare il progetto di legalità, progetto

“Sportivamente”, il progetto “Proagon”, il progetto “Coro e musica per tutti”,“Siracusa, ogni strada una storia” “Fotografando” e un percorso nel verde; in riferimento a quest’ultimo progetto l’adesione è importante perché le figure che opereranno in questo progetto potranno supportare i PON d’istituto

Il dirigente propone in inoltre l’iscrizione al progetto “Io leggo perché” entro giorno 21 settembre progetto già svolto nel precedente anno scolastico con notevole successo.

L’insegnante Burgio interviene sottolineando le difficoltà di realizzare più progetti soprattutto per le classi quinte. Il Dirigente propone, intanto, l’approvazione di questi

(12)

progetti che saranno, poi, successivamente distribuiti tra le varie classi al fine di ottimizzare i progetti stessi.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 244

12. Piano di formazione a.s. 2018/19

Il Dirigente scolastico comunica che, questo anno scolastico, si effettueranno i seguenti corsi di formazione: un seminario sulla valutazione e autovalutazione tenuto da un ispettrice scolastica; questo corso è obbligatorio. Verrà realizzato un corso da stress da lavoro correlato anch’ esso obbligatorio così come un corso sulla privacy tenuto dal D.P.O. d’istituto in merito alla nuova normativa e all’utilizzo dei dati sensibili.

Si terrà anche un corso di preposto per la scuola secondaria di primo grado inoltre il Dirigente comunica che verificherà se i nuovi docenti dell’istituto sono in possesso del corso sulla sicurezza; nel caso in cui ne fossero sprovvisti, sarà loro obbligo la formazione.

Ci sarà anche un corso di formazione per la metodologia Clil nell’insegnamento.

Una delle informatrici sarà l’insegnante Doucet; questo corso si terrà a Melilli e potrà essere svolto sia da docenti della scuola dell’infanzia sia per quella primaria.

E’ previsto anche un corso di formazione per Bes e DSA tenuto dell’associazione italiana dislessici non obbligatorio. Un corso di didattica delle discipline facoltativo, un corso d’inglese con certificazione Cambridge facoltativo e un corso ECDL full con attestato.

A questo proposito alcuni docenti lamentano che non sono state contattate dal formatore del corso IT security, svoltosi tra maggio e giugno, per sostenere esami per la certificazione.

Si terrà il corso per il metodoFuerstain già iniziato il precedente anno scolastico; si avvia al secondo livello; si terrà il 16 17 e 18 novembre e il 24 e il 25 novembre

È pervenuto, inoltre, un protocollo d’intesa con la piattaforma EuroSofia per poter visionare tutti i corsi on-line in tutto il territorio e anche della ambito territoriale.

(13)

L’ambito territoriale di appartenenza è quello 25; la scuola capofila è la scuola”

Majorana” di Avola. Tutti coloro che volessero partecipare devono segnalare l’istanza di partecipazione al Dirigente che darà il consenso alla partecipazione al corso.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 245

13. Progettazione a.s 2018/19

Per quanto riguarda la progettazione, il Dirigente comunica che deve essere consegnata entro il 31 ottobre e che verrà emanata un’apposita circolare con tutti le caratteristiche che tale progettazione dovrà avere.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 246

14. Piano di Vigilanza

Il Dirigente presenta il piano di vigilanza che sarà inserito nel sito web della scuola anche se sarà oggetto di opportuni aggiustamenti.

Il Dirigente fa presente che l’insegnante deve essere a scuola cinque minuti prima dell’orario dell’inizio delle lezioni, che durante i cambi d’ora deve essere garantita la vigilanza anche da parte dei collaboratori così come quando il docente ha necessità di allontanarsi dalla classe deve essere sostituito dai collaboratori.

Il Dirigente sottolinea l’importanza della presenza al piano dei collaboratori, la loro assenza non giustificata sarà perseguibile con provvedimento disciplinare.

In merito agli arrivi in ritardo degli alunni, il collegio dei docenti propone come limite massimo di tolleranza un ritardo di 10 minuti; tale proposta verrà sottoposta al consiglio d’istituto per l’approvazione.

Il Dirigente propone di inserire in contrattazione anche un progetto di accoglienza e uno di vigilanza alunni che potrebbe essere di aiuto per i genitori lavoratori.

Le docenti accoglieranno gli alunni lungo i corridoi della scuola secondo postazioni precise già stabilite.

Il professore Fontana lamenta la poca chiarezza all’interno del regolamento di istituto in merito al discorso dell’arrivo in ritardo, pertanto chiede che esso venga rivisto e meglio precisato all’interno del consiglio d’istituto in modo da concordare con i

(14)

genitori presenti, quali iniziative promuovere per farsi che gli alunni arrivino a scuola in orario

Per quanto riguarda il cambio dell’ora bisogna aspettare l’arrivo del collega; qualora il collega ritardasse la classe sarà sostituita da un collaboratore.

Per quanto riguarda il momento della ricreazione, la vigilanza è garantita dall’insegnante presente in classe per i primi sette minuti e dalla Clara dalla docente dell’ora successiva per i rimanenti

Il docente Italia chiede al dirigente vista l’importanza di questo documento che sia fatto visionare ai docenti e prima di essere approvato la dirigente comunica tanto viene approvato ma che è somma saranno possibiletutte le modifiche necessarie.

Per quanto riguarda l’uscita degli alunni dalla scuola sarà garantita la presenza di un collaboratore davanti ad ogni uscita e, per controllare la perfetta uscita, gli altri collaboratori vigileranno sul transito degli alunni nei corridoi.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado il Dirigente chiede che sia presente un collaboratore scolastico al piano terra anche al momento dell’uscita oltre che all’ingresso; si sottolinea che l’ingresso dei genitori è assolutamente vietato e che, in merito alle visite guidate e alle uscite, deve essere garantita la vigilanza da parte dei docenti, ogni docente 15 alunni.

In caso di infortunio degli alunni, il docente deve informare la presidenza, la vicepresidenza, la segreteria didattica nonché gli addetti al pronto soccorso.

Naturalmente va avvertita anche la famiglia; il docente si occuperà della sola assistenza e provvederà, in fase successiva, alla verbalizzazione dell’accaduto con data, ora e riferimenti del fatto.

Compito dei docentiè anche quello della prevenzione dei rischi. Pertanto nel caso in cui si riscontrano delle problematiche bisogna mettere per iscritto in modo che si possa provvedere a risolvere il problema.

Inoltre il dirigente a seguito di lamentele e richieste da parte delle docenti della scuola dell’infanzia per la mancanza di un collaboratore a loro disposizione per eventuali problematiche che possono verificarsi durante il giorno, predispone sia abilitato un collaborato esclusivo per la scuola dell’infanzia.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 247

(15)

15. Atto d’Indirizzo PTOF trienno 2019/22. Il Dirigente comunica l’Atto d’Indirizzo in oggetto al Collegio con particolare riferimento alla normativa sulla privacy e ad attività formative inerenti il Piano di Miglioramento.

Il collegio preso atto di quanto comunicato approva e delibera all’unanimità con delibera n. 247/A

15.Varie ed eventuali

Tra le varie ed eventuali chiede la parola il professore Fontana, il quale invita il Dirigente a nominare i docenti con ore a disposizione,4 ore del professore Cefalù e 10 ore della Miano, per coprire le ore di attività alternativa alla religione cattolica poiché sono presenti 7 alunni su 6 classi che non si avvalgono dell’insegnamento della religione.

Chiede poi quale tipo di intervento si sta operando per evitare i disagi già verificatosi lo scorso anno per quello che riguarda la presenza dell’alunno cinese nella nostra scuola. La dirigente informa che si sta contattando l’università Kore di Enna per un tirocinante e poi si propone di parlare con i genitori dell’alunno per farsi che frequenti un corso per apprendere la nostra lingua.

Alle ore 13.15, non essendoci altri punti da discutere all’ o.d.g., il Dirigente Scolastico dichiara sciolta la seduta.

Siracusa,10/09/2018

IL Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico Ins. Ivana Caia Prof.ssa Carmela Accardo

Riferimenti

Documenti correlati

le gite scolastiche devono essere richieste entro il 30 novembre, tranne viaggi particolari a quella data non preventivabili (es. vincite di concorsi e relative premiazioni).

Dopo ampia ed esauriente discussione a cui prendono parte tutti i docenti, visto che non ci sono dichiarazioni di voto, IL COLLEGIO DEI DOCENTI. DELIBERA

Qualora un componente della comunità scolastica (personale scolastico, alunni, componenti del nucleo familiare) o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso agli

0000962 del 22 Febbraio 2021 - Acquisizione al SIDI dei dati relativi agli alunni e classi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo

Nelle prove di Inglese – Listening il 76,0 % degli studenti ha ottenuto risultati eccellenti (livello A2) e il 23,0 % risultati apprezzabili (livello A1)... Prova

4) Armonizzare espressività vocale e gestualità in relazione alle situazioni. 7) Cogliere la specificità di linguaggi differenti, ma interattivi, come strumento per

I ricevimenti pomeridiani (ripartiti per ogni insegnante secondo le date indicate nell'ultima colonna a destra della tabella sottostante) si svolgeranno nelle

(Il battello a vapore. Vortici) ISBN 9788856653366 - Euro 12.00.. Tamaya e Marshall, che tutti i giorni percorrono la stessa strada tra casa e scuola, passano invece un