• Non ci sono risultati.

Relazione sulla Gestione Rendiconto 2019 COMUNE DI MARSICOVETERE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Relazione sulla Gestione Rendiconto 2019 COMUNE DI MARSICOVETERE"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

Relazione sulla Gestione Rendiconto 2019

COMUNE DI MARSICOVETERE

(2)

LE ATTIVITA’ SVOLTE DAL COMUNE

IL CENTRO DI RESPONSABILITÀ: SETTORE PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA ED ECONOMICA e SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA

[Uno degli obiettivi dichiarati del processo di armonizzazione contabile è il rafforzamento della programmazione. Di fatto, quasi tutte le numerose innovazioni introdotte nel sistema di contabilità e bilancio degli enti locali possono essere interpretate alla luce di questa finalità.

Programmare significa definire

 cosa si vuole realizzare (obiettivi o, in altri termini, performance attese) ;

 come ci si propone di farlo (mezzi), cioè con quali soluzioni finanziarie, organizzative e gestionali

 quando (tempi), in un periodo futuro, breve (fino ad un anno), medio (fino a tre anni) o lungo (oltre i tre anni).

La programmazione è un processo iterativo, per aggiustamenti progressivi, che deve portare, una volta compiuto, a prefigurare una situazione di coerenza valoriale, qualitativa, quantitativa e finanziaria per guidare e responsabilizzare i comportamenti dell’amministrazione.

Rendere più trasparente e veritiera la rappresentazione contabile della situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell’ente è, senza dubbio, la prima e irrinunciabile condizione da soddisfare affinché la funzione di programmazione si possa svolgere in modo efficace.

Il DUP è la principale innovazione introdotta nel sistema di programmazione degli enti locali,l’ aggettivo “ unico ” chiarisce l ’ obiettivo del principio applicato: riunire in un solo documento, le analisi, gli indirizzi e gli obiettivi che devono guidare la predisposizione del MANDATO dell’Amministrazione , e la successiva gestione.

Il DUP ha, come documento fondamentale e imprescindibile della programmazione locale, una sua precisa e distinta identità dove l’ente definisce le linee strategiche su cui si basano le previsioni finanziarie .

Il DUP, sviluppa e concretizza le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato presentate al Consiglio dal Sindaco ai sensi dell’art. 46, comma 3 del TUEL. “Le linee programmatiche” sono l’unico documento di indirizzo strategico a monte del DUP.

L’attività di programmazione è il processo di analisi e valutazione, nel rispetto delle compatibilità economico finanziarie, della possibile evoluzione della gestione dell’ente e si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto ai piani e programmi futuri. Deve essere rappresentata negli schemi di programmazione e previsione del sistema di bilancio in modo veritiero e corretto e rappresenta il «contratto» che il governo politico dell’ente assume nei confronti dei cittadini e degli altri utilizzatori del sistema di bilancio stesso. L’attendibilità, la congruità e la coerenza dei bilanci è prova della affidabilità e credibilità dell’Amministrazione. Gli utilizzatori del sistema di bilancio devono disporre delle informazioni necessarie per valutare gli impegni politici assunti e le decisioni conseguenti, il loro onere e, in sede di rendiconto, il grado di mantenimento degli stessi.

Le linee programmatiche di mandato, sono quasi tutte state rispettate e soprattutto per quanto riguarda il sostegno per coloro che sono in difficoltà, all'impegno per facilitare la quotidianità di tutti e per rendere più sicura la nostra comunità, garantiremo un sostegno civico a tutti i cittadini, convinti che la nostra società oggi soffra di una crisi di valori dovuta ad una cultura che non predispone più all'ascolto e all'attenzione verso gli altri. L'obiettivo primario è quello di migliorare la qualità della vita nei suoi aspetti sociali, economici e culturali.

(3)

I punti più salienti del PROGRAMMA sono stati quasi del tutto rispettati ,e cioè::

"BUROCRAZIA LEGGERA"

Si è avviato e un forte processo di "semplificazione" della burocrazia comunale,il sito internet del Comune da è diventato uno strumento di reale informazione, trasparenza e partecipazione. È stata creata una “APP” del Comune che ha avuto un notevole successo, e si è a creato uno rete civica WI-FI con notevole risparmio di accesso per i cittadini residenti.

"SPESA OCULATA E RESPONSABILE"

Si è avuta una gestione efficiente, del denaro pubblico con la razionalizzazione delle opere pubbliche, evitando quelle non necessarie.

"EQUITÀ' "

L’ icona, pagare tutti, pagare in modo equo, ha avuto la sua realizzazione sulla base di criteri di efficienza e giustizia; con attenzione particolare alle fasce più deboli dei cittadini.

" CITTA'AMICA "

Si è cercato di raccogliere le forze migliori delle istituzioni e della società civile, insieme a tutte le forze vitali della nostra comunità, per lanciare una grande sfida alla crisi economica, alla povertà; alla fragilità sociale;

alla solitudine.

Per questo il Comune di Marsicovetere ha lottato affinché diventasse Comune Capofila dell’ambito socio territoriale n. 4 Val d’Agri , con la realizzazione di programmi importanti nel campo sociale, e cioè:

 Programma triennale per la disabilità e potenziamento del sostegno socio assistenziale scolastico;

 Programma “ DOPO DI NOI”,

 Programma “ VITA INDIPENDENTE”;

 Programma Sia Pon ( finanziamenti Europei)

SOSTEGNO ECONOMICO " SOLIDALE "

Si è dato un aiuto concreto a favore di cittadini in difficoltà ( progetti di pubblica utilità, bonus energia, sconto gas metano o monetizzazione, accordo chiuso con ENI ed alla terza annualità di finanziamento ).

ERZA ETÀ'

E’ in corso di predisposizione la crea zione di uno spazio fisico per gli anziani dove possano ritrovarsi e in qualche modo alleviare le sofferenze legate alla solitudine e all' età che non fa sconti e con cui tutti, prima o poi dobbiamo confrontarci.

"RIQUALIFICAZIONE URBANA"

Si è provveduto , in parte , ad una riqualificazione del centro storico per uno sviluppo turistico sostenibile e proporlo come" BORGO DELLA SALUTE"

"CITTA' DEL DOMANI "

La cultura e formazione sono uno straordinario investimento per il futuro. Si è puntato maggiormente sui giovani e sulla scuola. Sono stati utilizzati prodotti a Km zero nelle nostre mense scolastiche senza gravare sul costo dei pasti.

(4)

È in fase di creazione della biblioteca comunale, prevista nel nuovo polo scolastico.

" CITTA' APERTA"

Si è cercato in questi anni di promuovere una convivenza basata sulla legalità e sulla partecipazione, dove è stata garantita la parità dei diritti e delle opportunità a tutti. Si è cercato di rendere la nostra comunità più' sicura. La "legalità' " deve essere un valore. Per una "comunità più sicura" è stato realizzato un sistema di video-sorveglianza sul territorio comunale e con e più presenza della polizia locale.]

IL CENTRO DI RESPONSABILITÀ: SETTORE ASSETTO DEL TERRITORIO E TUTELA AMBIENTALE e SETTORE PROGRAMMAZIONE URBANISTICA

[ Rientrano in questa settore:

SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA.

TUTELA AMBIENTALE

questa area di settore comprende una pluralità di attività e , cioè:

Gestione Canili in convenzione;

Rapporti con la società affidataria per il controllo operativo della gestione dei servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei RR.SS.UU.

spazzamento delle aree pubbliche, mercatali e degli altri servizi affidati nell’ambito del contratto stipulato dal Comune con la predetta società, compresa la liquidazione periodica del corrispettivo dei detti servizi

Rapporti con la società affidataria per il controllo operativo della gestione dei servizi di raccolta differenziata e degli altri servizi affidati nell’ambito del contratto stipulato dal Comune, compresa la liquidazione periodica del corrispettivo dei detti servizi

Attività connesse con la tutela dell'ambiente

Raccolta differenziata

Disinfestazione

Arredo Urbano

Verde Pubblico

SERVIZIO URBANISTICA E GESTIONE DEL TERRITORIO

Negli anni precedenti Sono stati consegnati in bozza i nuovi strumenti urbanistici predisposti dal gruppo di progettazione incaricato della redazione del R.U. e del P.S.C.

(5)

IL CENTRO DI RESPONSABILITÀ: SERVIZIO FISCALITÀ LOCALE

Il Servizio Fiscalità Locale si occupa della gestione delle seguenti entrate comunali:

Imposta municipale propria (Imu);

Tributo sui servizi indivisibili (Tasi);

Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tarsu);

Tassa sui rifiuti (Tari);

Sanzioni amministrative;

Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni;

Tosap;

Canone mercato mensile;

Il servizio viene svolto attraverso:

la gestione delle attività di accertamento finalizzate al recupero dell’evasione fiscale;

 la elaborazione dei regolamenti nelle materie di competenza;

 il supporto in termini propositivi per le scelte relative alle politiche delle entrate e per l’ottimizzazione delle procedure di

 riscossione dei tributi comunali e loro accertamento;

LINEE DI ATTIVITÀ:

Per ogni tributo gestito direttamente l’ufficio provvede a:

 esaminare le istanze di sgravio e/o rimborso;

 alla gestione dei solleciti di pagamento;

 alla gestione dei crediti non riscossi tramite la predisposizione dei ruoli;

 alla coordinazione dell’ attività di informazione e dei rapporti con l’utenza che comporta la gestione delle telefonate, risposte a fax , e-mail e corrispondenza varia che prevede risposta scritta alla cittadinanza;

 attività di sportello

Relativamente alla gestione di attività di accertamento per il recupero dell’evasione l’ufficio provvede :

 all’emissione degli atti di accertamento;

 alla gestione delle notifiche;

 al controllo degli incassi;

 alla gestione delle rateizzazioni;

(6)

IL CENTRO DI RESPONSABILITÀ: SERVIZIO AFFARI GENERALI.

[ Le attività d'istituto, nonché quelle specifiche di tutti gli uffici appartenenti al Settore, sono state svolte puntualmente. Sono state assicurate le funzioni necessarie per l'attività degli organi istituzionali;

Si è provveduto a predisporre l'Ordine del Giorno delle sedute del Consiglio e della Giunta, a verificare le proposte di provvedimento, garantendo la presenza a tutte le sedute del Consiglio Comunale di almeno un addetto in qualità di supporto amministrativo e di un addetto alla registrazione delle sedute e per le attività di custodia e allestimento della sala.

Si è provveduto a rendere la degli atti pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente.

L'Ufficio ha provveduto al controllo di tutte le determinazioni dei Responsabili di Area , curandone la repertoriazione, la pubblicazione sul sito informatico la successiva trasmissione agli uffici di competenza oltre che al Revisore del Conto e agli uffici di controllo della Corte dei Conti, secondo quanto previsto dalla vigente normativa. E’ stata predisposta la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente dei dati riguardanti la corresponsione di indennità, contributi ed altri emolumenti in applicazione della cd. Normativa sull’”amministrazione aperta”, Relativamente al trasporto pubblico si è provveduto alla liquidazione delle quote a carico della Regione . E’ stata predisposta ed espletata la nuova gara a mezzo procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione della ditta che espleta il servizio di Mensa scolastica e , trasporto scolastico . Sono stati dati incarichi legali a degli avvocati per controversie contro il Comune.

Si è assicurata la stipula dei contratti che interessano l’Ente sia nella forma dell'atto pubblico sia della scrittura privata con firma autenticata (o scrittura privata semplice ma comportante per propria natura la registrazione presso l'Ufficio del Registro) sia nella forma della scrittura privata semplice. Si è provveduto all’aggiornamento del Regolamento dei Contratti, recependo la più recente normativa nazionale in materia.

Quanto sopra ha comportato la stesura dell'atto, la tenuta della corrispondenza e dei contatti con i contraenti, il calcolo ed il versamento dei diritti di segreteria e di rogito, l'assistenza al Segretario nel momento della stipula, il versamento dell'imposta di registro e la registrazione presso l'Ufficio del Registro. Il Servizio ha provveduto alla tenuta del Repertorio generale del Comune con vidimazione quadrimestrale presso Ufficio del Registro, nonché alla tenuta del Registro delle scritture private semplici.

SERVIZI TEMPO LIBERO Il servizio tempo libero ha prestato assistenza per l’organizzazione delle manifestazioni dei rispettivi uffici di competenza (cultura, turismo, sport, tradizioni) ed ha assicurato la fruizione della Sala Polivalente “Franco Lavoratori” a chi ne ha fatto richiesta. Il Comune ha seguito altresì gli adempimenti legati alle tradizionali manifestazioni estive, curando altresì il relativo coordinamento con gli altri uffici interessati]

(7)

PROGRAMMA AREA TECNICA,MANUTENZIONE E GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEL DEMANIO.

L’attività svolta nel settore dell’area tecnica ,manutenzione e gestione del patrimonio e del demanio è rappresentata dalla seguente tabella:

INTERVENTI RELATIVI A PROGRAMMAZIONE DEGLI ANNI PREGRESSI N OPERA IMPORTO Finanziamento Responsabile

Procedimento Progettisti Elenco interventi 1 Lavori di costruzione

nuovo plesso scolastico

€ 3.300.000,00 Fondi Regione Basilicata e Mutuo cassa DD.PP.

Ing. Giovanni Dammiano

RESEARCH Consorzio Stabile

Lavori ultimati e collaudati

2 Lavori di manutenzione delegazione comunale di Villa D’Agri

€ 240.000,00 Fondi POV Geom.

Salvatore D’Ambrosio

Ing. Giovanni

Dammiano Lavori ultimati approvata contabilità finale

3 Lavori di adeguamento Centro Sociale

€ 400.000,00 Fondi POIS Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale

4 Opere di

urbanizzazione area p.i.p. Matinelle

€ 1.600.000,00 Fondi POV Geom.

Francesco Tavolaro

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori non ancora ultimati per ritardi dell'impresa. Risolto il contratto d'appalto 5 Lavori per la

realizzazione della guardia medica

€ 119.139,00 Fondi POIS Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale

6 Lavori di Adeguamento scuola dell'infanzia Villa D'Agri

€ 105.622,00 Fondi POIS Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale

7 Lavori di manutenzione

Centro Sociale € 40.000,00 Fondi P.O.V. Ing. Giovanni

Dammiano Geom.

Francesco Tavolaro

Lavori ultimati approvata contabilità finale

8 Lavori di manutenzione

Scuola centro storico € 30.000,00 Fondi P.O.V. Ing. Giovanni

Dammiano Geom.

Francesco Tavolaro

Fondi utilizzati per manutenzione gara scuola infanzia Villa D'Agri

9 Intervento di Riqualificazione Urbana

€ 138.540,00 Fondi POV Ing. Giovanni Dammiano Ing.

Dammiano Giovanni (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

10 Interventi di efficientamento energetico impianto di pubblica illuminazione

€ 300.000,00 Fondi Regione Basilicata + Mutuo

Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

11 Lavori di pubblica illuminazione con tecnologia a Led

250.000,00 Regione Basilicata

Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

12 Lavori di manutenzione e innovazione

tecnologica impianti di risalita Monte

Volturino

€ 150.000,00 Fondi Regione Basilicata

Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

(8)

13 Lavori di manutenzione

marciapiedi comunali € 85.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano Geom. Nicola

Giampietro Lavori ultimati approvata contabilità finale.

14 Lavori di Pavimentazione stradale segnaletica ed arredo urbano via Roma e viabilità Urbano Piazza Zecchettin

€ 87.302,15 Fondi POV Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale

15 Lavori di

pavimentazioni strada Via Nazionale

€ 69.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale

16 Opere igienico sanitarie

in via P. Le Grotte € 99.800,00 Mutuo Cassa

DD.PP. Geom.

Francesco Tavolaro

ATP Ing.

Ponzio (Capogruppo)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

17 Lavori di manutenzione ex bagni via Roma e sistemazione aree

€ 70.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni Dammiano

Arch. Angela Catronuovo

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

18 Lavori di manutenzione marciapiedi e impianti di pubblica

illuminazione via Provinciale

€ 95.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni Dammiano

ATP Arch.

Gerardo Leon (Capogruppo)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

19 Lavori di manutenzione Via P. Le Grotte 2°

stralcio

€ 90.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano ATP Geom.

Lacorcia G. Lavori ultimati approvata contabilità finale.

20 Interventi di adeguamento

impiantistico palazzetto dello sport Villa D’Agri . Completamento acquisizione C.P.I.

€ 80.000,00 Fondi comunali Geom.

Francesco Tavolaro

Geom.

Francesco Tavolaro

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

21 Lavori di riconfigurazione marciapiedi via Roma 2° Tratto

€ 40.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Giovanni

Dammiano Lavori ultimati approvata contabilità finale.

22 Progettazione ed esecuzione interventi di adeguamento

impiantistico palazzetto dello sport Villa D’Agri

€ 40.192,76 Fondi comunali Geom.

Francesco Tavolaro

Lux Impianti Lavori ultimati approvata contabilità finale

23 Lavori di

pavimentazione strade interne centro storico

35.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale

24 Lavori di messa in sicurezza rete viaria rurale pubblica

€ 47.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale

25 Lavori di riqualificazione scalinata chiesa madre Marsicovetere

€ 25.773,00 Fondi POV Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Giovanni

Dammiano Lavori ultimati approvata contabilità finale

(9)

26 Lavori di manutenzione

marciapiedi comunali € 85.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano Geom. Nicola

Giampietro Lavori ultimati approvata contabilità finale.

27 Lavori di adeguamento e ristrutturazione delegazione municipio n. 2

€ 30.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

28 Lavori di realizzazione rete acque bianche e sistemazione marciapiedi

€ 25.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

29 Lavori di fornitura e posa in opera di tribuna ospiti campo sportivo Villa D’Agri

€ 15.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale

30 Lavori di completamento parcheggi via Grumentina 1° Tratto

€ 85.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

31 Lavori di completamento impianti sportivi Barricelle

€ 43.400,00 Fondi POV Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

32 Lavori di completamento marciapiedi Via I.

Morra

€ 22.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

33 Lavori di realizzazione marciapiedi in località Barricelle

€ 30.000,00 Fondi comunali Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Geom.

Salvatore D’Ambrosio (UTC)

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

34 Lavori di manutenzione straordinaria

acquedotto sorgente Molinara a

servizio delle aree rurali di Marsicovetere adeguamento e miglioramento aspetti igienico sanitari

€ 388.073,28 Fondi Regione Basilicata

Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

35 Interventi di

completamento delle infrastrutture turistiche servizio della stazione sciistica in località Monte Volturino

€ 600.000,00 Fondi Regione

Basilicata Geom.

Salvatore D’Ambrosio

Geom.

Salvatore D’Ambrosio

Lavori ultimati approvata contabilità finale.

3 Lavori di ripristino strutturale e restauro conservativo ex convento Santa Maria di Loreto - I° lotto

€ 950.000,00 Fondi del Ministero e Fondi POV

Ing. Giovanni Dammiano

Geom.

Francesco Tavolaro (Scavi archeologici)

Lavori ultimati

5 Lavori di costruzione nuovo campo di tiro a Volo

€ 189.980,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Giuseppe

Votta Lavori ultimati approvata contabilità finale.

(10)

6 Opere di adeguamento alle norme di

prevenzione incendi edificio scolastico scuola dell’infanzia E.

Azimonti

€ 65.000,00 Fondi comunali Ing. Giovanni

Dammiano Geom.

Francesco Tavolaro

Lavori ultimati

7 Adeguamento sismico norme vigenti in materia di sicurezza i. c. "s, quasimodo" via provinciale

€ 270.000,00 Fondi Regione

Basilicata Geom.

Francesco Tavolaro

Ing. Michele

Bitetti Lavori ultimati approvata contabilità finale

8 Infrastrutture per la realizzazione di un centro turistico sportivo sul

Monte Volturino

€ 200.000,00 Fondi Regione

Basilicata Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Michele

de Falco Lavori ultimati approvata contabilità finale

9 Lavori di realizzazione manto erboso artificiale campo

sportivo di villa d'agri

€ 600.000,00 Mutuo Cassa DD.PP.

Geom.

Francesco Tavolaro

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati approvata contabilità finale

10 Lavori di copertura tribuna Campo Sportivo

€ 250.000,00 Mutuo credito sportivo

Ing. Giovanni Dammiano

Arch. Franco Berardone

Lavori ultimati approvata contabilità finale

11 Lavori di

completamento nuovo plesso scolastico

€ 300.000,00 Fondi Regione

Basilicata Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Giuseppe

Alberti Lavori in corso di esecuzione 12 Copertura del campo di

calcio a cinque e sistemazione

area a verde attrezzato con parcheggio a servizio

dell area sportiva di barricelle

€ 395.000,00 Mutuo credito

sportivo Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Giovanni

Dammiano Lavori in corso di esecuzione

Lavori di revisione generale sciovia monte volturino

€ 65.000,00 Fondi Regione Basilicata

Ing. Giovanni Dammiano

Ing. Giovanni Dammiano

Lavori ultimati

(11)

INTERVENTI RELATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE - ANNO 2018 N OPERA IMPORTO Finanziamento Responsabile

Procedimento

Progettisti Elenco interventi 1 Ampliamento

Cimitero Villa D’Agri

€ 500.000,00 Fondi POV +

Fondi Comunali Ing. Giovanni

Dammiano RTP Arch.

Luigi Laddaga Esperita gara d'appalto 2 Lavori di

ripristino della strada comunale Tuppo delle Seti Montagna Grande di Viggiano in agro di Marsiovetere

€ 198.029,94 Fondi ENI Ing. Giovanni Dammiano

Geom.

Salvatore D'Ambrosio

Approvato il progetto esecutivo

3 Lavori di messa in sicurezza e regimentazione delle acque via Molinara,via Borsellino e vicinale delle Cesine

€ 198.029,94 Fondi PSR Ing. Giovanni

Dammiano Ing. Michele

Notarfrancesco Indetta gara d'appalto

4 Lavori di costruzione nuova scuola dell'infanzia di Villa D'Agri

€ 198.029,94 Fondi MIUR Ing. Giovanni

Dammiano ---- Apporovato progetto di fattibilità tecnica economica e indetta procedura di gara per affidamento della progettazione

ANALISI DELLA GESTIONE FINANZIARIA DELL’ANNO 2019

L’esercizio 2019 è stato caratterizzato dall’applicazione del Principio Generale della Competenza Finanziaria c.d. Potenziata, cosi come recepito dal Legislatore agli artt. 179 e 183 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che impone agli enti territoriali di registrare le obbligazioni attive e passive all’atto del loro perfezionarsi, imputandole però agli esercizi nei quali l’obbligazione diverrà esigibile.

Tale disposto normativo, cuore pulsante della riforma contabile nota come “Armonizzazione” incide profondamente sugli esiti della gestione e cambia in modo radicale l’approccio alle metodologie gestionali dell’intera organizzazione.

Il Comune di Marsicovetere ha intrapreso, nel corso del 2019, una via che partendo dall’analisi delle varie normative dovrà portare ad una completa riorganizzazione di tutte le procedure amministrative, che si è resa necessaria per il rispetto dei nuovi adempimenti che non può più essere procrastinata.

Durante l’esercizio finanziario si è provveduto al riconoscimento ed al finanziamento di debiti fuori bilancio di cui uno afferente ad una condanna emessa dal Tribunale di Potenza per l’importo di €.100.420,00.

La somma è stata ripartita per sugli esercizi finanziari 2019 (per €.41.716,73) e 2020( per €. 58.703,27).

(12)

LA GESTIONE DI COMPETENZA

La gestione di Competenza dell’esercizio 2019 può essere sinteticamente rappresentata dal seguente prospetto:

QUADRO GENERALE RIASSUNTIVO

ENTRATE ACCERTAMENTI INCASSI SPESE IMPEGNI PAGAMENTI

Fondo di cassa all'inizio

dell'esercizio 547.663,88

Utilizzo avanzo di

amministrazione 59.332,33 Disavanzo di amministrazione 0,00

Fondo pluriennale vincolato di

parte corrente 288.341,60

Fondo pluriennale vincolato di

parte corrente 0,00

Titolo 1 Entrate correnti 2.747.650,51 2.612.327,58 Titolo 1 Spese correnti 4.604.141,52 4.468.268,66 fondo pluriennale vincolato 298.175,27

Titolo 2 Trasferimenti correnti 1.849.379,34 1.914.357,91

Titolo 3 Entrate tributarie 910.869,16 760.097,92 Titolo 2 Spese c/capitale 274.786,36 897.011,71 fondo pluriennale vincolato 178.454,78

Titolo 4 Entrate c/capitale 547.236,03 795.186,14 Titolo 3 Spese incremento attività finanziarie 0,00 2.934,00 fondo pluriennale vincolato 0,00

Titolo 5 Entrate riduzione

attività finanziarie 0,00 65.258,85

Totale entrate finali 6.055.135,04 6.147.228,40 Totale spese finali 5.355.557,93 5.368.214,37 Titolo 6 Accensione prestiti 0,00 70.891,81 Titolo 4 Rimborso prestiti 224.272,06 224.272,06

Fondo anticipazioni di liquidità 0,00

Titolo 7 Anticipazioni 8.027.427,20 8.027.427,20 Titolo 5 Anticipazioni 8.028.332,27 8.028.332,27 Titolo 9 Entrate c/terzi 705.962,44 697.296,68 Titolo 7 Spese c/terzi 705.962,44 611.957,31 Totale entrate dell'esercizio 14.788.524,68 14.942.844,09 Totale spese dell'esercizio 14.314.124,70 14.232.776,01

TOTALE COMPLESSIVO

ENTRATE 15.136.198,61 15.490.507,97 TOTALE COMPLESSIVO SPESE 14.314.124,70 14.232.776,01

DISAVANZO DELL'ESERCIZIO 0,00 AVANZO COMPETENZA/FONDO

CASSA 822.073,91 1.257.731,96 TOTALE A PAREGGIO 15.136.198,61 15.490.507,97 TOTALE A PAREGGIO 15.136.198,61 15.490.507,97

(13)
(14)

Come si nota, la gestione di competenza chiude con un avanzo di Amministrazione .

EQUILIBRI DI BILANCIO

EQUILIBRIO ECONOMICO - FINANZIARIO COMPETENZA

(accertamenti e impegni)

A) Fondo pluriennale vincolato per spese correnti iscritto in entrata (+) 288.341,60

AA) Recupero disavanzo di amministrazione esercizio precedente (-) 0,00

B) Entrate Titoli 1.00 - 2.00 - 3.00 (+) 5.507.899,01

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00

C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da

amministrazioni pubbliche (+) 0,00

D) Spese Titolo 1.00 - Spese correnti (-) 4.604.141,52

D1) Fondo pluriennale vincolato di parte corrente (di spesa) (-) 298.175,27

E) Spese Titolo 2.04 - Altri trasferimenti in conto capitale (-) 0,00

E1) Fondo pluriennale vincolato di spesa - titolo 2.04 Altri trasferimenti in conto capitale (-) 0,00 F1) Spese Titolo 4.00 - Quote di capitale amm.to dei mutui e prestiti obbligazionari (-) 224.272,06

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00

F2) Fondo anticipazioni di liquidità (-) 0,00

G) Somma finale (G=A-AA+B+C-D-D1-D2-E-E1-F1-F2) 669.651,76 ALTRE POSTE DIFFERENZIALI, PER ECCEZIONI PREVISTE DA NORME DI LEGGE E DA PRINCIPI CONTABILI, CHE

HANNO EFFETTO SULL'EQUILIBRIO EX ARTICOLO 162, COMMA 6, DEL TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI

H) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese correnti (+) 59.332,33

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei

principi contabili (+) 0,00

di cui per estinzione anticipata di prestiti 0,00

L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge

o dei principi contabili (-) 0,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti (+) 0,00 O1) RISULTATO DI COMPETENZA DI PARTE CORRENTE ( O1=G+H+I-L+M) 728.984,09

- Risorse accantonate di parte corrente stanziate nel bilancio dell'esercizio N (-) 0,00

- Risorse vincolate di parte corrente nel bilancio (-) 591.074,25

O2) EQUILIBRIO DI BILANCIO DI PARTE CORRENTE 137.909,84

- Variazione accantonamenti di parte corrente effettuata in sede di rendiconto (+/-) (-) 9.695,77 O3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO DI PARTE CORRENTE 128.214,07

P) Utilizzo avanzo di amministrazione per spese di investimento (+) 0,00

Q) Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale iscritto in entrata (+) 0,00

R) Entrate Titoli 4.00-5.00-6.00 (+) 547.236,03

C) Entrate Titolo 4.02.06 - Contributi agli investimenti direttamente destinati al rimborso dei prestiti da

amministrazioni pubbliche (-) 0,00

(15)

I) Entrate di parte capitale destinate a spese correnti in base a specifiche disposizioni di legge o dei

principi contabili (-) 0,00

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (-) 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (-) 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria (-) 0,00 L) Entrate di parte corrente destinate a spese di investimento in base a specifiche disposizioni di legge

o dei principi contabili (+) 0,00

M) Entrate da accensione di prestiti destinate a estinzione anticipata dei prestiti (-) 0,00

U) Spese Titolo 2.00 - Spese in conto capitale (-) 274.786,36

U1) Fondo pluriennale vincolato in c/capitale (di spesa) (-) 178.454,78

V) Spese Titolo 3.01 per Acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00

E) Spese Titolo 2.04 - Altri trasferimenti in conto capitale (+) 0,00

Z1) RISULTATO DI COMPETENZA IN C/CAPITALE (Z1=P+Q+R-C-I-S1-S2-T+L-M-U-U1-U2-V+E) 93.994,89

- Risorse accantonate in c/capitale stanziate nel bilancio dell'esercizio N (-) 0,00

- Risorse vincolate in c/capitale nel bilancio (-) 56.011,60

Z/2) EQUILIBRIO DI BILANCIO IN C/CAPITALE 37.983,29

- Variazione accantonamenti in c/capitale effettuata in sede di rendiconto (+/-) (-) 0,00 Z3) EQUILIBRIO COMPLESSIVO IN CAPITALE 37.983,29

S1) Entrate Titolo 5.02 per Riscossione crediti di breve termine (+) 0,00

S2) Entrate Titolo 5.03 per Riscossione crediti di medio-lungo termine (+) 0,00

T) Entrate Titolo 5.04 relative a Altre entrate per riduzioni di attività finanziaria (+) 0,00

X1) Spese Titolo 3.02 per Concessione crediti di breve termine (-) 0,00

X2) Spese Titolo 3.03 per Concessione crediti di medio-lungo termine (-) 0,00

Y) Spese Titolo 3.04 per Altre spese per acquisizioni di attività finanziarie (-) 0,00 W1) RISULTATO DI COMPETENZA (W/1 = O1+Z1+S1+S2+T-X1-X2-Y) 822.978,98

- Risorse accantonate stanziate nel bilancio dell'esercizio N (-) 0,00

- Risorse vincolate nel bilancio (-) 647.085,85

W2/EQUILIBRIO DI BILANCIO 175.893,13

- Variazione accantonamenti effettuata in sede di rendiconto (-) 9.695,77

W3/EQUILIBRIO COMPLESSIVO 166.197,36 Saldo corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali:

O1) Risultato di competenza di parte corrente 728.984,09

Utilizzo risultato di amministrazione per il finanziamento di spese correnti (H) (-) 59.332,33

Entrate non ricorrenti che non hanno dato copertura a impegni (-) 0,00

- Risorse accantonate di parte corrente stanziate nel bilancio dell'esercizio N (1) (-) 0,00 - Variazione accantonamenti di parte corrente effettuata in sede di rendiconto (+/-) (2) (-) 9.695,77

(16)

- Risorse vincolate di parte corrente nel bilancio (3) (-) 591.074,25 Equilibrio di parte corrente ai fini della copertura degli investimenti pluriennali 68.881,74

Riepilogo Titoli SPESE

Macroaggregato Somme

stanziate

Impegnato Pagato Residui

passivi

Impegni % Mandati %

1. Spese correnti 7.705.418,00 4.604.141,52 62,16 3.698.497,52 80,33 905.644,00

di cui fondo pluriennale vincolato 298.175,27

2. Spese in conto capitale 2.410.872,87 274.786,36 12,31 97.411,19 35,45 177.375,17 di cui fondo pluriennale vincolato 178.454,78

3. Spese per incremento attivita' finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

4. Rimborso Prestiti 225.272,06 224.272,06 99,56 224.272,06 100,00 0,00

5. Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto

tesoriere/cassiere 9.000.000,00 8.028.332,27 89,20 8.028.332,27 100,00 0,00

7. Uscite per conto terzi e partite di giro 2.331.000,00 705.962,44 30,29 602.287,62 85,31 103.674,82 Totale 21.672.562,93 13.837.494,65 65,28 12.650.800,66 91,42 1.186.693,99

(17)

Riepilogo missioni

Missione Somme stanziate Impegnato Pagato

Residui passivi

Impegni % Pagamenti %

01 Servizi istituzionali, generali e di

gestione 3.275.147,55 1.686.800,10 56,26 1.358.959,40 80,56 327.840,70

di cui fondo pluriennale vincolato 276.722,57

02 Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

03 Ordine pubblico e sicurezza 224.373,83 215.548,63 98,80 197.851,42 91,79 17.697,21 di cui fondo pluriennale vincolato 6.196,28

04 Istruzione e diritto allo studio 2.114.220,27 681.600,27 34,17 544.929,64 79,95 136.670,63 di cui fondo pluriennale vincolato 119.387,60

05 Tutela e valorizzazione dei beni e

attivita' culturali 8.500,00 8.200,00 96,47 2.000,00 24,39 6.200,00

06 Politiche giovanili, sport e tempo libero 52.210,00 22.210,00 42,54 17.464,79 78,63 4.745,21

07 Turismo 78.150,00 78.070,42 99,90 36.577,42 46,85 41.493,00

08 Assetto del territorio ed edilizia

abitativa 180.000,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

09 Sviluppo sostenibile e tutela del

territorio e dell'ambiente 747.330,67 745.513,14 99,76 475.984,81 63,85 269.528,33 10 Trasporti e diritto alla mobilita' 731.825,19 342.321,74 46,78 240.101,73 70,14 102.220,01 12 Diritti sociali, politiche sociali e

famiglia 2.263.105,96 990.207,72 44,18 823.648,12 83,18 166.559,60

di cui fondo pluriennale vincolato 21.732,91

14 Sviluppo economico e competitivita' 204.381,00 3.173,60 1,55 447,60 14,10 2.726,00 17 Energia e diversificazione delle fonti

energetiche 70.000,00 17.027,52 97,81 9.689,04 56,90 7.338,48

di cui fondo pluriennale vincolato 52.590,69

20 Fondi e accantonamenti 70.465,32 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

50 Debito pubblico 321.853,14 312.526,80 97,10 312.526,80 100,00 0,00

60 Anticipazioni finanziarie 9.000.000,00 8.028.332,27 89,20 8.028.332,27 100,00 0,00 99 Servizi per conto terzi 2.331.000,00 705.962,44 30,29 602.287,62 85,31 103.674,82 Totale 21.672.562,93 13.837.494,65 65,28 12.650.800,66 91,42 1.186.693,99

(18)
(19)

Missione Titolo 1 Titolo 2 Titolo 3 Titolo 4 Titolo 5 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione 1.531.487,43 155.312,67 0,00 0,00 0,00

2 Giustizia 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

3 Ordine pubblico e sicurezza 215.548,63 0,00 0,00 0,00 0,00

4 Istruzione e diritto allo studio 579.735,81 101.864,46 0,00 0,00 0,00

5 Tutela e valorizzazione dei beni e attivita' culturali 8.200,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6 Politiche giovanili, sport e tempo libero 22.210,00 0,00 0,00 0,00 0,00

7 Turismo 78.070,42 0,00 0,00 0,00 0,00

8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 745.513,14 0,00 0,00 0,00 0,00

10 Trasporti e diritto alla mobilita' 341.740,03 581,71 0,00 0,00 0,00

12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 990.207,72 0,00 0,00 0,00 0,00

14 Sviluppo economico e competitivita' 3.173,60 0,00 0,00 0,00 0,00

17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche 0,00 17.027,52 0,00 0,00 0,00

20 Fondi e accantonamenti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

50 Debito pubblico 88.254,74 0,00 0,00 224.272,06 0,00

60 Anticipazioni finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 8.028.332,27

99 Servizi per conto terzi 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

Totale 4.604.141,52 274.786,36 0,00 224.272,06 8.028.332,27

Le Entrate Correnti vengono dettagliatamente riportato nei grafici e tabelle seguenti:

Riepilogo Titoli ENTRATE

Tipologia Somme

stanziate

Accertato Incassato

Residui attivi Accertamenti % Reversali %

0. Avanzo di amministrazione/Utilizzo fondo

pluriennale vincolato 347.673,93 347.673,93 100,00 0,00 0,00 0,00

1. Entrate correnti di natura tributaria,

contributiva e perequativa 2.734.205,93 2.747.650,51 100,49 2.356.322,58 85,76 391.327,93 2. Trasferimenti correnti 4.201.160,48 1.849.379,34 44,02 1.747.527,54 94,49 101.851,80 3. Entrate extratributarie 925.568,07 910.869,16 98,41 654.618,41 71,87 256.250,75 4. Entrate in conto capitale 2.132.954,52 547.236,03 25,66 420.636,03 76,87 126.600,00

5. Entrate da riduzione di attivita' finanziarie 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

6. Accensione Prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

7. Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 9.000.000,00 8.027.427,20 89,19 8.027.427,20 100,00 0,00

(20)

9. Entrate per conto terzi e partite di giro 2.331.000,00 705.962,44 30,29 691.296,68 97,92 14.665,76 Totale 21.672.562,93 15.136.198,61 69,84 13.897.828,44 91,82 890.696,24

(21)

LA GESTIONE RESIDUI

In occasione del c.d. Riaccertamento Ordinario 2019, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n.

66 del 04.06.2019, il Comune ha dato seguito al disposto del Principio Generale della Competenza Finanziaria c.d. Potenziata, stralciando dal conto del bilancio tutti quegli impegni per i quali non è stata verificata l’obbligazione sottostante. Da tale operazione discende il risultato di amministrazione, nella sua componente derivante dalla gestione residui.

Oltre a tale operazione, si è provveduto alla verifica puntuale dei residui attivi, che rappresentano crediti esigibili e non incassati. Il volume dei crediti scaduti e non incassati, ai sensi del Principio Contabile applicato della Contabilità Finanziaria, allegato 4/2, obbliga questa amministrazione ad accantonare una quota del risultato di amministrazione a copertura del potenziale insoluto delle poste iscritte a residuo

Andamento gestione residui

Titolo Residui iniziali

Variazioni Residui

rimasti Residui

incassati Residui al 31/12 Maggiori

residui Minori

residui Totale 1

Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa

1.495.191,91 4.763,82 2.000,00 2.763,82 1.497.955,73 256.005,00 1.241.950,73

2 Trasferimenti correnti 891.187,50 7.118,41 101.170,42 -94.052,01 797.135,49 166.830,37 630.305,12 3 Entrate extratributarie 473.541,60 1.560,00 16.434,52 -14.874,52 458.667,08 105.479,51 353.187,57 4 Entrate in conto capitale 2.192.063,54 181.287,57 372.339,03 -191.051,46 2.001.012,08 374.550,11 1.626.461,97

5 Entrate da riduzione di attivita'

finanziarie 23.540,28 41.718,57 0,00 41.718,57 65.258,85 65.258,85 0,00

6 Accensione Prestiti 453.356,12 0,00 0,00 0,00 453.356,12 70.891,81 382.464,31

7 Anticipazioni da istituto

tesoriere/cassiere 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

9 Entrate per conto terzi e partite di

giro 95.168,86 0,00 76.601,86 -76.601,86 18.567,00 6.000,00 12.567,00

Totale 5.624.049,81 236.448,37 568.545,83 -332.097,46 5.291.952,35 1.045.015,65 4.246.936,70

Titolo Residui iniziali

Variazioni Residui

rimasti Residui pagati Residui al 31/12 Maggiori

residui Minori

residui Totale

1 Spese correnti 1.631.703,88 0,00 115.033,29 -115.033,29 1.516.670,59 769.771,14 746.899,45 2 Spese in conto

capitale 3.252.121,11 0,00 247.382,39 -247.382,39 3.004.738,72 799.600,52 2.205.138,20 3 Spese per

incremento attivita'

finanziarie 2.934,00 0,00 0,00 0,00 2.934,00 2.934,00 0,00

5

Chiusura Anticipazioni ricevute da istituto tesoriere/cassiere

31.323,18 0,00 0,00 0,00 31.323,18 0,00 31.323,18

7 Uscite per conto terzi e partite di 83.643,55 0,00 7.756,00 -7.756,00 75.887,55 9.669,69 66.217,86

(22)

giro

Totale 5.001.725,72 0,00 370.171,68 -370.171,68 4.631.554,04 1.581.975,35 3.049.578,69

Il calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità segue le modalità previste dal Legislatore all’esempio 5 dell’allegato 4/2, che recita: “[…]. In occasione della redazione del rendiconto è verificata la congruità del fondo crediti di dubbia esigibilità accantonata nel risultato di amministrazione, facendo riferimento all’importo complessivo dei residui attivi, sia di competenza dell’esercizio cui si riferisce il rendiconto, sia degli esercizi precedenti. A tal fine si si provvede: b1) a determinare, per ciascuna delle categorie di entrate di cui al punto 1), l’importo dei residui complessivo come risultano alla fine dell’esercizio appena concluso, a seguito dell’operazione di riaccertamento ordinario di cui all’articolo 3, comma 4, del presente decreto; b2) a calcolare, in corrispondenza di ciascun entrata di cui al punto b1), la media del rapporto tra gli incassi (in c/residui) e l’importo dei residui attivi all’inizio di ogni anno degli ultimi 5 esercizi. L’importo dei residui attivi all’inizio di ciascun anno degli ultimi 5 esercizi può essere ridotto di una percentuale pari all’incidenza dei residui attivi di cui alle lettera b) e d) del prospetto di cui al punto 9.3 riguardante il riaccertamento straordinario dei residui rispetto al totale dei residui attivi risultante dal rendiconto 2014. Tale percentuale di riduzione può essere applicata in occasione della determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità da accantonare nel risultato di amministrazione degli esercizi successivi, con riferimento alle annualità precedenti all’avvio della riforma; b3) ad applicare all’importo complessivo dei residui classificati secondo le modalità di cui al punto b1) una percentuale pari al complemento a 100 delle medie di cui al punto b2).

Con riferimento alla lettera b2) la media può essere calcolata secondo le seguenti modalità: b. media semplice (sia la media fra totale incassato e totale accertato, sia la media dei rapporti annui); c. rapporto tra la sommatoria degli incassi in c/residui di ciascun anno ponderati con i seguenti pesi: 0,35 in ciascuno degli anni nel biennio precedente e il 0,10 in ciascuno degli anni del primo triennio - rispetto alla sommatoria degli residui attivi al 1° gennaio di ciascuna anno ponderati con i medesimi pesi indicati per gli incassi; d. media ponderata del rapporto tra incassi in c/residui e i residui attivi all’inizio ciascun anno del quinquennio con i seguenti pesi: 0,35 in ciascuno degli anni nel biennio precedente e il 0,10 in ciascuno degli anni del primo triennio. Se il fondo crediti di dubbia esigibilità complessivo accantonato nel risultato di amministrazione (costituito dalle quote del risultato di amministrazioni vincolato nei precedenti esercizi e dall’accantonamento effettuato nell’esercizio cui si riferisce il rendiconto) risulta inferiore all’importo considerato congruo è necessario incrementare conseguentemente la quota del risultato di amministrazione dedicata al fondo crediti di dubbia esigibilità. Se il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonata risulta superiore a quello considerato congruo, è possibile svincolare conseguentemente la quota del risultato di amministrazione dedicata al fondo. Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 187, comma 1, del TUEL e dall’articolo 42, comma 1, del presente decreto, in caso di incapienza del risultato di amministrazione, la quota del fondo crediti di dubbia esigibilità non compresa nel risultato di amministrazione è iscritta come posta a se stante della spesa nel bilancio di previsione.[…]”.

In occasione del riaccertamento ordinario, previsto dal par. 9.1 del Principio Contabile Applicato della Contabilità Finanziaria, il Comune di Marsicovetere ha applicato in modo puntuale il principio generale della Competenza Finanziaria c.d. Potenziata, stralciando dal conto del bilancio tutti gli impegni ed accertamenti che non sotto-tendono ad obbligazioni giuridicamente perfezionate ed esigibili.

Tale operazione di natura straordinaria, benché non espressamente prevista dal legislatore, ha permesso all’ente di riallinearsi con il disposto del D.Lgs. 118/2011 s.m.i. ed ha contribuito in maniera rilevante alla formazione del risultato di amministrazione.

Riferimenti

Documenti correlati

Il Valore aggiunto generato dalla gestione operativa è ascrivibile, in particolare, alle attività realizzate in favore della Regione Toscana, da Contributi in conto esercizio

Nell’equilibrio di parte corrente di competenza, è inserito tra le entrate il Fondo pluriennale vincolato corrente iniziale di € 53.121,58 (trattasi di entrate accertate nel 2018

Rendiconto S Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni iniziali di parte corrente. 2.8 Incidenza degli incassi delle entrate proprie sulle previsioni

l'equilibrio in conto capitale in termini di competenza finanziaria, tra le spese di investimento e tutte le risorse acquisite per il loro finanziamento, costituite

S1) Si tratta delle entrate del titolo 5 limitatamente alle riscossione crediti di breve termine corrispondenti alla voce del piano dei conti finanziario con codifica

VISTO l’allegato A ” Disciplinare del traffico e ZTL/APU nel Comune di Castellabateanno 2019” avente oggetto la disciplina della circolazione stradale, che allegato al presente atto

"Entrate extratributarie")/Stanziamenti definitivi di competenza dei primi tre titoli delle Entrate 66,27 02.5 Incidenza degli incassi correnti sulle previsioni iniziali

Ai sensi e per gli effetti di quanto indicato al punto 6) del terzo comma dell’art. 2428 del Codice Civile, si segnala che i risultati dei primi mesi dell'esercizio in corso