• Non ci sono risultati.

Roma, scatta l operazione decoro tra Termini e piazza Indipendenza

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Roma, scatta l operazione decoro tra Termini e piazza Indipendenza"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Roma, scatta l’operazione decoro tra Termini e piazza Indipendenza

ROMA – E’ entrata in azione una task force dei Carabinieri della Compagnia Roma Centro che ha avviato una capillare attività di prevenzione e di repressione di fenomeni di illegalità e di degrado nell’area della stazione ferroviaria

“Termini”, principale varco di accesso alla Capitale per centinaia di migliaia di turisti italiani e stranieri.

Le attività dei militari si sono, poi, irradiate nelle vicine piazza dei Cinquecento e piazza Indipendenza.

Il bilancio dell’operazione è di 2 persone arrestate, due denunciate a piede libero, altre 8 sanzionate. Sono state identificate complessivamente oltre 200 persone.

Nello specifico, i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di una 24enne di origini slave, nella Capitale senza fissa dimora: la giovane è risultata gravata da un ordine di

(2)

esecuzione pena per numerosi reati contro il patrimonio. Nei suoi confronti, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma ha comminato una pena di 6 anni, 11 mesi e 17 giorni di reclusione.

Stessa sorte per una cittadina bosniaca di 32 anni, nella Capitale senza fissa dimora, controllata mentre stazionava sulla banchina della linea A della metropolitana e risultata destinataria di un ordine di esecuzione per la carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma. La donna deve scontare una pena di 10 mesi e 6 giorni di reclusione sempre per pregressi reati contro il patrimonio.

Le arrestate sono state trasferite nella sezione femminile del carcere di Rebibbia.

I controlli scattati in piazza dei Cinquecento, invece, hanno consentito ai Carabinieri di rintracciare e denunciare a piede libero per furto un romano di 57 anni, con precedenti. L’uomo, lo scorso 19 luglio, era riuscito a rubare una Tv 32 pollici da un hotel di via Castelfidardo, immortalato dalle telecamere di sorveglianza della struttura. Dopo essersi reso irreperibile per qualche giorno, il 57enne è stato individuato dagli stessi militari che lo avevano riconosciuto nelle immagini riprese dalle telecamere dell’albergo. I Carabinieri lo hanno trovato con numerosi arnesi per lo scasso, motivo per cui, nei suoi confronti, è scattata anche la denuncia per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Nel corso delle verifiche all’interno della stazione ferroviaria, particolare attenzione è stata posta dai Carabinieri al fenomeno dei “molestatori”: è in questo contesto che i militari hanno individuato e denunciato a piede libero una cittadina romena di 20 anni, proveniente da Orte e già conosciuta alle forze dell’ordine, che stava tentando di vendere ad un viaggiatore in transito un biglietto ferroviario regionale, già utilizzato, spacciandolo ancora per valido.

Dovrà rispondere di truffa.

(3)

Altre 3 ragazze tra i 18 e i 30 anni, tutte di origini slave, con precedenti e senza fissa dimora nella Capitale, sono state sanzionate amministrativamente poiché, con atteggiamenti molesti, stavano impedendo ai viaggiatori la libera fruizione della stazione ferroviaria. Oltre alla sanzione, nei loro confronti è stato disposto l’ordine di allontanamento dallo scalo e dalle relative pertinenze per 48 ore.

Tre sanzioni sono state elevate nei confronti di due cittadini somali di 22 e 23 anni: i Carabinieri li hanno sorpresi mentre stavano stazionando in modo contrario al decoro, sdraiati sulle panchine a torso nudo e utilizzando le fontane pubbliche per l’igiene personale.

Due cittadini del Togo ed uno argentino, invece, sono stati controllati dai Carabinieri in piazza Indipendenza: i tre, già in evidente stato di alterazione dovuta all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche, hanno continuato a bere anche durante il controllo, motivo per cui sono scattate le sanzioni per ubriachezza previste dall’Articolo 688 del Codice Penale.

Grazie alla collaborazione del personale dell’AMA, sono stati rimossi rifugi di fortuna, masserizie varie, bivacchi e sporcizia dall’area verde di piazza Indipendenza, impedendo, di fatto, il sorgere di una tendopoli.

Roma, colpo alla banda di

rapinatori della stazione

Termini: presi due criminali

(4)

ROMA – Assalivano viaggiatori o passanti che si trovavano a camminare soli, aggredendoli e rapinandoli, perlopiù nella rete di sottopassaggi di transito che si districano sotto la stazione Termini.

La scia di colpi messi a segno nella zona del principale scalo ferroviario della Capitale ha subìto una brusca interruzione grazie ad una spedita attività d’indagine dei Carabinieri della Compagnia Roma Centro, che hanno decapitato una banda di predoni grazie ai fermi di due degli “operativi” del branco.

A finire in manette sono stati un cittadino egiziano di 20 anni ed un cittadino tunisino di 23 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti.

Un’importante svolta nell’attività dei militari è stata segnata dalla denuncia di un ragazzo di Anzio di 20 anni, che ha fedelmente descritto, oltre alle circostanze della rapina che aveva subìto, alcuni dei componenti del gruppo che lo

(5)

scorso 27 gennaio gli sbarrò la strada del sottopassaggio che collega la stazione della metro “Termini” a piazza dei Cinquecento.

Il giovane ha raccontato ai Carabinieri che dopo essere stato affrontato dal branco – composto da giovani ragazzi verosimilmente nordafricani, alcuni “armati” di bottiglie di birra – e preso a pugni al petto, era stato derubato del telefono cellulare e di una catenina che portava al collo. Poi ha snocciolato la dettagliata descrizione dei malviventi con cui era entrato più a stretto contatto.

Grazie agli elementi forniti dalla vittima, la mappatura delle telecamere installate nell’area della stazione Termini e lungo le vie di fuga indicate e l’analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza, i Carabinieri sono riusciti a stringere il cerchio su due giovani – il 20enne egiziano ed il 23enne tunisino – considerati esecutori materiali sia dell’aggressione fisica, sia della rapina.

I predoni sono stati individuati e sottoposti dai Carabinieri a fermo di persona gravemente indiziata di delitto mentre si aggiravano ancora nel loro “terreno di caccia”, la zona di piazza dei Cinquecento.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti, sia sul loro conto, per verificare l’eventuale coinvolgimento in analoghi casi di rapina, sia per identificare i loro complici.

Roma, baby borseggiatrici a

(6)

Termini: 4 denunce

ROMA – Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno bloccato e denunciato 4 ragazze, di 22, 26 e 27 anni, e una minore di 16, tutte provenienti dal campo nomadi di Castel Romano, disoccupate e con precedenti, con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Le ladre, notate dai Carabinieri sulla banchina della metropolitana alla fermata Termini, sono state bloccate subito dopo aver rubato il portafogli ad una 67enne cittadina peruviana, proveniente da Viterbo. Dopo il fermo, a seguito della perquisizione personale, sono state trovate in possesso della refurtiva che è stata riconsegnata alla vittima.

Le borseggiatrici sono state denunciate a piede libero. La minore è stata riaffidata ai genitori.

(7)

Roma Termini, 200 dipendenti del Gruppo Cremonini senza lavoro: primi effetti del restyling di Ferrovie dello Stato

“Oltre 200 dipendenti degli esercizi di ristorazione del Gruppo Cremonini a Stazione Termini rischiano di rimanere senza lavoro. Una situazione che richiede un tempestivo intervento da parte delle istituzioni: ho chiesto la convocazione urgente della commissione lavoro in Regione Lazio

(8)

per cercare di salvare le duecento famiglie che avranno grandi difficoltà a trovare una nuova collocazione lavorativa, soprattutto in un momento emergenziale come quello che stiamo vivendo.

Non possiamo, inoltre, permetterci di far cadere nel buio la principale stazione del Paese per traffico di passeggeri, oltre ad essere l’unico nodo di scalo nel centro della Capitale, andando così a creare ulteriore degrado nella zona.”

Così in una nota Laura Corrotti, consigliere Lega Regione Lazio

Grandi marchi al posto dei punti ristoro

I punti ristoro della stazione Termini chiuderanno il 31 ottobre, non per l’epidemia bensì per la decisione di Grandi Stazioni di assegnare i locali ad altre attività.

È quanto previsto nel restyling della società di Ferrovie dello Stato che si propone di dare un volto nuovo ad uno degli scali più frequentati d’Italia.

Nel mese di dicembre 2019, dato che per fare largo a vetrine e grandi marchi il destino del settore food era segnato, la Chef Express ha deciso di trasferire, pian piano, tutti i dipendenti in altre sedi della Capitale con tanto di accordo sottoscritto da ambo le parti.

Il Covid-19, però, ha sparigliato le carte e ora per 78 lavoratori su un totale di 180 si profila la perdita del posto di lavoro: si tornerà in cassa integrazione a turno e poi, dopo il 31 gennaio (prima lo impedisce la legge), potrebbe scattare la mobilità.

(9)

Roma, fumo da una scala mobile della stazione Termini

ROMA – Fumo da una delle scale mobili all’interno della stazione Termini.

Un nuovo disagio per l’utenza che arriva

dopo la chiusura di ben tre fermate del centro storico di Roma: Repubblica, Barberini

e Spagna.

E ora la paura è che venga chiusa anche la metro di Termini

L’impianto è stato infatti chiuso, per permettere ai tecnici di svolgere gli accertamenti necessari al caso e per capire

(10)

cosa lo abbia provocato. Sul posto è intervenuta la polfer.

Sono ancora in corso le verifiche per chiarire cosa sia accaduto. Tra le ipotesi al momento considerate, quella che il fumo, per cause non note, sia partito dal motore.

Roma, Termini: rapinatore seriale in manette. Inscenava balletti in strada con i suoi complici

ROMA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno sottoposto a fermo di polizia giudiziaria un cittadino egiziano di 19 anni, N.K., considerato il secondo

(11)

rapinatore, responsabile di avere scippato la catenina ad un turista arabo, la notte dell’8 gennaio scorso, in via Palestro.

In quell’occasione, i Carabinieri intervenuti erano già riusciti ad arrestare in flagranza il complice, un cittadino libico di 29 anni, mentre il diciannovenne era riuscito dileguarsi nelle vie limitrofe allo scalo ferroviario di Termini.

Grazie alle analisi delle immagini di alcune telecamere di s o r v e g l i a n z a p r e s e n t i i n z o n a e r i c o s t r u e n d o i l collaudato modus operandi – avvicinarsi alle vittime in maniera amichevole, a volte anche inscenando un balletto per attirare l’attenzione, per poi rapinarli dei gioielli indossati colpendoli con ripetuti calci e pugni – hanno permesso ai Carabinieri di dare un nome e un volto al rapinatore, considerato seriale visti i suoi precedenti.

L’egiziano, infatti, era già conosciuto ai militari perché arrestato a fine 2017 per un’altra rapina commessa ai danni di un commerciante della zona. Per questo reato l’uomo era stato sottoposto alla misura dell’obbligo di presentazione presso la caserma dei Carabinieri di via Mentana. Nonostante tale misura cautelare, N.K. era solito aggirarsi, la notte, nelle vie intorno alla Stazione Termini pronto a rapinare gli ignari turisti.

All’atto del fermo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno ispezionato il telefono cellulare del fermato e, nei sui profili Social, sono stati notate foto postate pochissimi minuti dopo la rapina dell’8 gennaio che ritraevano il cittadino egiziano mostrare orgoglioso la catenina in oro sottratta, come un trofeo. In attesa dell’udienza di convalida, il 19enne è stato tradotto presso il carcere di Regina Coeli.

(12)

ROMA, TERMINI: 14ENNE ROMENA INCASTRATA DA UN SELFIE CON UNA TURISTA

Si è finta dipendente delle Fs, leggi all'interno per sapere com'è andata

ROMA, CENTRO: TURISTI VITTIME DI BORSEGGIATORI. SEDICI

"MANOLESTA" IN MANETTE

(13)

Stazione Termini, via della Concilizione, piazza Venezia, Barberini, largo di Torre Argentina e via della Propaganda, questi i punti preferiti dai "manolesta".

Riferimenti

Documenti correlati

e) Codesto Collegio ha dato indicazioni alla D.ssa Carla Mariani ed al Comandante Magg. Angelo Pizzoli di come intende procedere per le verifiche di cui sopra e lo stesso Comandante

Inoltre, al fine di fare chiarezza sia nei confronti dei tecnici operanti sul territorio che della cittadinanza, circa le modalità di presentazione delle istanze per il rilascio

L’aggressione avvenuta a Ostia contro un giornalista e un fil maker della Rai “è un fatto di una gravità eccezionale che dimostra che quel territorio ha bisogno ancora di

Nella sua relazione di apertura, Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, è partito natu- ralmente dai fatti di sabato 9 ottobre, stigmatizzando ol-

Principali mansioni e responsabilità Attività di assistenza clinica diretta , di attività dermatologica ambulatoriale , di consulenza dermatologica presso i Reparti del

LICENZA MEDIA RICHIESTA PRECEDENTE ESPERIENZA NELLA MANSIONE BUONA CONOSCENZA

Buona base inglese specifico per il settore, mezzo proprio per raggiungere il posto di lavoro.. L'orario sarà stabilito in sede di

ROMA – Una coppia di ragazze di 30 e 34 anni, entrambe romane, sono state denunciate a piede libero dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro con