• Non ci sono risultati.

Roma, due ragazze tentano di truffare un automobilista, ma è un carabiniere: denunciate a piede libero

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Roma, due ragazze tentano di truffare un automobilista, ma è un carabiniere: denunciate a piede libero"

Copied!
18
0
0

Testo completo

(1)

Roma, due ragazze tentano di truffare un automobilista, ma è un carabiniere: denunciate a piede libero

ROMA – Una coppia di ragazze di 30 e 34 anni, entrambe romane, sono state denunciate a piede libero dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro con l’accusa di truffa.

Le donne hanno tentato di mettere a segno l’ormai tristemente nota “truffa dello specchietto”, avvicinando un automobilista in transito nel traffico di viale Ostiense e accusandolo di aver provocato un danno alla loro auto, intimandogli di risolvere “bonariamente” il sinistro con un risarcimento da pagare in loco di 250 euro.

Peccato che l’automobilista individuato quale potenziale vittima fosse un Carabiniere, in quel momento libero dal servizio e in abiti civili, che non solo non ha “abboccato”, ma ha anche annotato il numero di targa del veicolo su cui

(2)

viaggiavano le “Thelma e Louise“ nostrane, comunicandolo alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, quando le furfanti si sono allontanate a tutto gas dopo aver ottenuto un netto diniego alla proposta di risarcimento.

Immediatamente sono scattate le ricerche delle due sospette e una pattuglia del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Roma Centro le ha individuate e fermate in via della Piramide Cestia.Durante il controllo, è emerso che la ragazza di 30 anni alla guida dell’utilitaria non aveva mai conseguito la patente di guida – violazione in cui è risultata essere incappata già in passato – e che il veicolo stava circolando sprovvisto di carta di circolazione e di copertura assicurativa obbligatoria. Per questi motivi, nei suoi confronti è scattata una seconda denuncia a piede libero e il sequestro dell’auto.

Roma, borseggiatori in

azione: in manette 7 persone

(3)

ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Centro proseguono, senza sosta, serrati controlli nelle zone maggiormente frequentate dai turisti e presso le linee e le fermate di scambio della metropolitana per garantire maggiore sicurezza. In poche ore, la forte stretta dei Carabinieri ha permesso di arrestare 7 borseggiatori, sorpresi “in azione”.

In via dei Fori Imperiali, i Carabinieri della Stazione Roma Quirinale hanno bloccato una 19enne, nomade domiciliata presso il campo di Castel Romano, con precedenti, subito dopo aver asportato il portafogli di una turista cinese di 38 anni. La

(4)

ladra ha agito indisturbata grazie “all’aiuto” di tre giovanissime complici, nomadi di 11, 12 e 13 anni, non imputabili, che con una scusa hanno distratto la vittima, ma non aveva fatto i conti con i Carabinieri che la tenevano sotto controllo.

I Carabinieri della Stazione Roma Via Vittorio Veneto hanno arrestato un 49enne del Marocco, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso, a bordo dell’autobus linea ATAC “64” nei pressi della fermata di largo Torre Argentina, ad asportare il telefono cellulare ad un turista francese.

In manette, arrestato dagli stessi Carabinieri, anche un 51enne algerino, senza occupazione e già noto alle forze dell’ordine, “pizzicato”, a bordo dell’autobus linea ATAC “40”

in piazza Venezia, mentre derubava dello smartphone un 68enne.

Infine, i Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 4 donne, di età compresa tra i 20 e i 30, tutte cittadine nomadi domiciliate presso il campo nomadi

“La Monachina” in via Aurelia, sorprese, dopo aver accerchiato un turista cinese di 54 anni, a derubarlo del portafoglio, contenente circa 1.300 euro in contanti, oltre che documenti e carte di credito.

Gli arrestati sono stati portati in caserma e trattenuti in attesa del rito direttissimo. Sono tutti accusati di furto aggravato.

Roma, tempi duri per i

(5)

malviventi: giro di vite dei carabinieri tra piazza dei Cinquecento e Castro Pretorio. Inaugurato il Daspo Urbano

ROMA – Per tutta la giornata di ieri, decine di Carabinieri della Compagnia Roma Centro, coadiuvati nella fase esecutiva dai militari della Compagnia di Intervento Operativo dell’8°

Reggimento “Lazio”, hanno dato vita ad una massiccia operazione di controllo nella zona compresa tra piazza dei Cinquecento, Castro Pretorio e Macao.

(6)

Il bilancio è di 7 persone arrestate e altre 19 denunciate a piede libero

La novità in assoluto è stata la notifica di 3 divieti di accesso alla stazione “Termini” (i cosiddetti DASPO urbani) emessi dal Questore di Roma e notificati a 3 persone, 1 cittadino romeno di 28 anni, un 52enne italiano e un cittadino polacco di 39 anni sorpresi in più occasioni, in passato, nei pressi delle biglietterie automatiche ove infastidivano i viaggiatori; i 3 non potranno più accedere nell’area dello scalo ferroviario rispettivamente per 6 mesi, 1 anno e 2 anni.

Il provvedimento è stato emesso a seguito delle reiterate violazioni degli ordini di allontanamento intimati ai tre, documentati nel tempo dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini.

Delle 7 persone arrestate, 4 sono pusher sorpresi a spacciare marijuana e hashish tra via Giolitti e piazza dei Cinquecento, 1 donna dell’Ecuador sorpresa a rubare cosmetici, 1 cittadino romeno “pizzicato” subito dopo aver borseggiato un turista che stava salendo sul bus “64” alla fermata di piazza della Repubblica e un cittadino albanese che deve scontare 1 anno, 9 mesi e 29 giorni di reclusione poiché gravato da un ordine di carcerazione emesso dalla Corte d’Appello di Roma per rapina.

Le 19 persone denunciate a piede libero devono rispondere di reati che vanno dall’inosservanza di decreti di espulsione al furto aggravato. Tra questi ci sono anche 10 molestatori – tutti cittadini romeni di età compresa tra i 18 e i 44 anni – che arrecavano disturbo alle persone nei pressi delle

(7)

biglietterie automatiche che erogano i titoli di viaggio mentre gli ultimi 3 deferimenti sono scattati nei confronti di due cittadini romeni e un uomo originario della provincia di Benevento che sono risultati inottemperanti al Foglio di Via Obbligatorio emesso nei loro confronti per la durata di 3 anni.

O t t o p e r s o n e , i n v e c e , s o n o s t a t e s a n z i o n a t e amministrativamente per il divieto di stazionamento, con contestuale ordine di allontanamento per 48 ore: nei loro confronti è scattata anche la proposta per l’emanazione del DASPO urbano.

Roma, a piazza del Popolo

task force dei Carabinieri

anti abusivi

(8)

ROMA – I Carabinieri della Compagnia Roma Centro insieme ai colleghi della Compagnia Roma Trionfale, durante un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’abusivismo commerciale e varie forme di degrado nell’area di Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio, hanno denunciato 7 persone, multato 14 venditori ambulanti ed inoltrato 10 richieste di “Daspo Urbano”.

Sette cittadini romeni di età compresa tra i 18 e 34 anni, sono stati denunciati in stato di libertà, per molestie e disturbo a persone perché bloccati dai Carabinieri tra i turisti, mentre cercavano, con atteggiamento molesto ed eccessivamente insistente, di vendere abusivamente i loro prodotti ai turisti nei pressi dello stazionamento del tram di piazzale Flaminio.

Quattordici venditori ambulanti abusivi, tutti cittadini del Bangladesh, di età compresa tra 18 e 59 anni, sorpresi dai Carabinieri mentre vendevano oggetti vari che sono stati sequestrati. Nei loro confronti sono scattate sanzioni amministrative per un ammontare di circa 73mila euro.

Sempre a Piazza del Popolo e piazzale Flaminio, i Carabinieri hanno proposto per il “Daspo Urbano” 10 persone sorprese a stazionare nelle aree di accesso e transito della fermata della metropolitana Flaminio/Piazza del Popolo e della Stazione ferroviaria Flaminia dei treni nord, limitandone la libera accessibilità e la fruizione ai passeggeri in transito;

a loro carico, i Carabinieri hanno anche inviato la segnalazione al Sindaco di Roma per l’irrogazione della prevista sanzione pecuniaria da 100 a 300 euro ciascuno.

(9)

Nel corso dei controlli, i Carabinieri hanno anche ritirato una patente di guida ad un romano di 33 anni, sorpreso alla guida di un Suv, mentre percorreva contromano via di Ripetta, con lo scopo di eludere le telecamere del varco attivo che delimita la ZTL del centro storico.

Roma, lotta all’abusivismo e

degrado: prosegue la task

force dei carabinieri nel

centro storico

(10)

ROMA – Continua l’attività della task force messa in campo dai Carabinieri di Roma per contrastare l’abusivismo commerciale e le varie forme di degrado nelle zone di maggiore attrazione turistica della Capitale. I Carabinieri della Compagnia Roma Centro, dell’8° Reggimento “Lazio” e della Compagnia Speciale di Roma sono entrati in azione anche nella giornata di Ferragosto arrestando 2 persone, denunciandone altre 21 e sanzionando 43 venditori ambulanti abusivi nelle aree comprese tra Colosseo, Fori Imperiali, Pantheon, Fontana di Trevi.

(11)

Nell’area monumentale del Colosseo, i Carabinieri hanno arrestato due persone, un cittadino algerino di 25 anni e un cittadino del Bangladesh di 36 anni, entrambi nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti: il primo è stato sorpreso subito dopo aver sfilato un telefono cellulare dalle tasche di un turista, il secondo in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’A.G. su richiesta dei Carabinieri della Stazione Roma via Vittorio Veneto che avevano riscontrato reiterate violazione del divieto di dimora nel Comune di Roma cui era sottoposto.

Sempre tra Colosseo e Fori Imperiali, i Carabinieri hanno denunciato a piede libero 15 cittadini stranieri – provenienti da Bangladesh, Pakistan, Senegal, Capo Verde e Mali – per disturbo alle persone, dopo essere stati sorpresi a molestare i passanti. Un altro cittadino del Bangladesh, invece, è stato denunciato per l’inosservanza del Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Roma.

Sono state, inoltre, elevate sanzioni amministrative per circa 181.000 euro nei confronti di 34 venditori ambulanti abusivi sorpresi a vendere 1544 articoli vari tra bottiglie d’acqua, aste per selfie, cappelli di paglia, braccialetti, ventagli, palline di gomma, ombrelli e power bank, tutta merce che è stata sequestrata.

La stessa attività è stata svolta nella zona del Pantheon e lungo vie adiacenti, dove i Carabinieri hanno denunciato a piede libero un cittadino del Bangladesh di 51 anni e un cittadino del Senegal di 56 anni sorpresi a vendere 85 tra borse, cinture e portafogli recanti marchi contraffatti delle principali case di moda.

Anche in questo caso sono stati “pizzicati” 7 venditori ambulanti abusivi – 5 cittadini del Bangladesh e 2 cittadini cinesi – mentre stavano tentando di vendere 731 bracciali in tessuto, 15 borsette, 78 foulard, 235 collane, 894 ciondoli, 7 luci LED, 6 aste per selfie, 9 ombrelli, 16 manufatti in

(12)

legno, 16 power bank e 10 adattatori prese corrente.

L’ammontare delle sanzioni comminate è stato di oltre 36.100 euro.

A Fontana di Trevi, infine, i Carabinieri hanno arrestato un cittadino algerino di 58 anni destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e denunciato a piede libero due cittadini del Mali e uno del Senegal che avevano esposto sui sampietrini le loro “bancarelle” di borse con marchi contraffatti. Nel frangente sono stati sequestrati 51 articoli.

Sono stati, invece, sanzionati amministrativamente per complessivi 10.328 euro 2 cittadini del Bangladesh sorpresi in possesso di 80 palline di gelatina e 23 power bank.

Roma, 49 enne in manette a

Cinecittà: in casa 13 rotoli

per marche da bollo e una

pistola “Smith & Wesson”

(13)

ROMA – I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro hanno arrestato un 49enne romano, disoccupato e con precedenti, trovato in possesso di 13 rotoli di carta valore con tagliandi adesivi per marche da bollo e della relativa macchinetta elettronica con la quale vengono impressi gli importi relativi ai valori bollati desiderati.

In via Francesco Gentile, quartiere Cinecittà, i Carabinieri durante un servizio di perlustrazione hanno incrociato il 49enne, a piedi, che stava per entrare nello stabile, dove occupa un appartamento abusivamente. Alla vista dei militari, l’uomo ha cambiato repentinamente strada, proseguendo dritto.

Fermato dopo pochi metri, durante il controllo dei documenti,

(14)

il 49enne si è mostrato molto nervoso facendo insospettire ulteriormente i Carabinieri, che hanno deciso di estendere il controllo anche nella sua abitazione.

Entrati nel suo appartamento, i militari hanno notato la particolare stampante con accanto i rotoli con i bolli su cui imprimere gli importi. Nella camera da letto invece, i Carabinieri hanno rinvenuto una pistola semiautomatica, marca

“Smith & Wesson”, calibro 40, risultata rubata, completa di 59 cartucce dello stesso calibro e altre 100 cartucce calibro 9.

L’uomo è stato immediatamente arrestato e portato in carcere a Regina Coeli. Si indaga per risalire alla provenienza dei rotoli di carta valore e della stampante. Esami tecnici sono stati disposti sulla pistola.

Roma: scattato il blitz

antiborseggio

(15)

I carabinieri della Compagnia di Roma centro hanno messo le manette ai polsi a 5 borseggiatori

ROMA, CITTÀ UNIVERSITARIA:

MANETTE PER IL DOTTORE DI

(16)

RICERCA PUSHER

Nell'abitazione dell'uomo sono state trovati 11 g di hashish e materiale per il confezionamento delle dosi

ROMA: ARRESTI E DENUNCE SULLE

(17)

STRADE DELLA MOVIDA

Tre persone arrestate e di 9 sanzioni amministrative elevate a carico di venditori ambulanti abusivi

ROMA CENTRO: BORSEGGIATORI IN AZIONE SU MEZZI PUBBLICI

I carabinieri della Compagnia di Roma centro arrestano 7 persone

ROMA TRUFFATI CENTINAIA DI

(18)

TURISTI NEL CENTRO DELLA CAPITALE

Maxi operazione dei Carabinieri tra Italia e Bulgaria

Riferimenti

Documenti correlati

L’“acmé dell’esercizio della plenitudo potestatis” 178 non si attinge solo nella rinuncia, il “nuovo ministero petrino assunto dal papa emerito Benedetto XVI” non si

un istmo che appare ridot- to rispetto al normale (piede cavo di I°) fino ad arrivare ad impronte plantari in cui lo stesso è del tutto assente (piede cavo di III°). L’esame

(es.: in presenza di un avampiede supinato fuori carico, quando si porta in carico, questa supinazione si trasferisca al retro piede che lo tende a valgizzare. In questo

Teresa Valsé si trovò così, sin da novizia, ad occuparsi delle “traste- verine”, prima nella sede di Bosco Parrasio e poi in Via della Lungara 233, nell’oratorio e

Coordinamento generale dell’emergenza Dirigente Scolastico o Coordinatore plesso Responsabile dell’ordine di evacuazione Dirigente Scolastico o Coordinatore plesso

È infatti confermata la preoccupazione per la presenza di grandi investimenti mafiosi della nostra città; ne sono prova i sequestri e le confische disposte dal Tribunale delle

Il costo medio dei sinistri causati e quello dei sinistri subìti non coincidono a livello totale in quanto la base dati di partenza è campionaria e quindi non tutti i sinistri

Ai sensi della normativa in materia di protezione dei dati personali si informano i soggetti interessati che il trattamento dei dati personali forniti direttamente con la