• Non ci sono risultati.

DIFFERENZIATE IL VOSTRO IMBALLAGGIO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DIFFERENZIATE IL VOSTRO IMBALLAGGIO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Labeling a smarter future

Find the right solution for your brand at upmraflatac.com

DIFFERENZIATE IL VOSTRO

IMBALLAGGIO

Guida alle soluzioni di etichettatura autoadesive full wrap

(2)

La vostra soluzione full wrap

Multivac, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di imballaggio integrate per prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici e dispositivi medici, e UPM Raflatac, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di etichettatura autoadesive, hanno collaborato per fornire questa soluzione di imballaggio full wrap.

Le soluzioni autoadesive full wrap consentono di applicare sui vostri prodotti alimentari etichette di qualsiasi tipo e sono ideali per diversi tipi di confezione, come le confezioni sottovuoto, gli imballaggi termoformati in atmosfera modificata (MAP), i vassoi e i contenitori clamshell in un'ampia varietà di forme e materiali.

I materiali autoadesivi UPM Raflatac sono stati testati sui macchinari Multivac per etichette full wrap autoadesive (PSA) al fine di garantire un'applicazione efficiente con numerose possibilità. Con lo stesso macchinario è anche possibile applicare un tipo di etichettatura C-labeling o un'etichetta in posizione superiore.

Desiderate saperne di più? Scoprite gli ulteriori vantaggi dell'etichettatura full wrap con etichette autoadesive!

L'etichettatura full wrap, anche chiamata D-labeling, prevede che un'etichetta racchiuda quattro lati di una confezione, come un normale astuccio. Grazie a questo, l'etichettatura full wrap contribuisce in modo significativo ad attirare l'attenzione dei clienti nei confronti di queste confezioni nei punti vendita.

(3)

3

(4)

VISIBILITÀ SULLO SCAFFALE

AREA DEL MARCHIO

VISIBILITÀ DEGLI ALIMENTI

PROMOZIONE SUL RETRO ETICHETTA

DIFFERENZIATE

i vostri prodotti alimentari con le nostre soluzioni

Se si considera l'ampia gamma di materiali per etichette UPM Raflatac, esistono numerose possibilità in termini di frontali. Inoltre, sono possibili tutte le forme in quanto le etichette sono tenute stabili dal materiale di supporto. Ad esempio, è possibile adattare etichette con curve e ritagli al singolo prodotto o confezione.

Le etichette autoadesive avvolgenti massimizzano le dimensioni dell'area del marchio e le informazioni sul prodotto non coprendo eccessivamente il prodotto. Le etichette in film traslucido possono anche essere utilizzate per creare un effetto "no-label" per una presentazione insolita del prodotto. Le soluzioni avvolgenti offrono inoltre la possibilità di inserire contenuto promozionale (ad es. una campagna fedeltà) sul retro, visibile solo dopo l'acquisto.

Spesso gli alimenti confezionati sono impilati sullo scaffale. In questo caso, le etichette full wrap garantiscono la massima visibilità sullo scaffale. Tutto ciò contribuisce ad una migliore impressione e offre più opportunità di differenziare il vostro prodotto alimentare nel punto vendita.

Le etichette full wrap possono anche sostituire gli astucci in cartone ripiegato ad alta grammatura con una costruzione più leggera e autoadesiva, offrendo comunque un effetto di alta qualità per l'esposizione sugli scaffali.

Siete voi a decidere la forma e il design della vostra etichetta.

(5)

Scegliendo il sistema full wrap con etichette autoadesive, avrete accesso alla piattaforma per innovare caratteristiche extra per i consumatori.

I consumatori apprezzeranno le confezioni di cibo etichettate con il sistema full wrap

• Progettate entrambi i lati con etichette stampate e permettete ai consumatori di scoprire il vostro marchio senza aprire la confezione.

• Perforate il full wrap per rendere il pacchetto facile da aprire. Le etichette full wrap perforate possono essere utilizzate anche per facilitare l'apertura di confezioni come i contenitori clamshell.

• In alternativa, è possibile aggiungere elementi antimanomissione, in modo che i consumatori possano vedere se il pacchetto è stato manipolato.

5

(6)

Contribuisce a raggiungere gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti, a creare una reputazione di responsabilità e a sviluppare l'economia circolare

Consente di risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti, lasciando la gestione degli scarti dei supporti per etichetta a UPM Raflatac

Consente di risparmiare tempo e fatica, lasciando il compito della raccolta dei

rifiuti a UPM Raflatac

RafCycle

®

è un concetto di riciclaggio innovativo che offre nuova vita agli scarti provenienti dalla lavorazione delle etichette

L'imballaggio full wrap con etichette autoadesive è una SCELTA SOSTENIBILE

UPM Raflatac è leader nel settore delle etichette con RafCycle®, un concetto di riciclaggio innovativo che offre nuova vita agli scarti provenienti dalla lavorazione delle etichette. La carta del supporto del vostro involucro full wrap può essere riciclata tramite il programma RafCycle® e trasformata in carta nuova. Il riciclaggio della carta del supporto offre numerosi vantaggi per le tipografie, i confezionatori, i proprietari dei marchi e, naturalmente, l'ambiente. Per i partner RafCycle, UPM Raflatac offre un programma su misura che aiuta a ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti, a raggiungere gli obiettivi di riduzione degli scarti destinati allo smaltimento in discarica e a costruire una reputazione di azienda responsabile che contribuisce all'economia circolare.

Facilità d'us o Rispar m

io s ui co

sti M

ig lio ra m en to

lla de

s os te ni bil ità

(7)

I prodotti RAFNXT+

combinano una formula di sostenibilità unica nel suo genere, consentendo risparmi in termini di

energia, acqua e rifiuti lungo tutto il ciclo di vita rispetto alle etichette di carta tradizionali

Inoltre, i nostri materiali per etichette autoadesive full wrap, Raflacoat Board NXT+ FSC e Raflacoat NXT+ FSC, creano l'opportunità di migliorare la vostra sostenibilità. RAFNXT+ è una gamma di soluzioni di etichettatura sostenibile di nuova generazione che garantisce risparmi in termini di energia, acqua e rifiuti lungo tutto il ciclo di vita rispetto alle etichette di carta tradizionali.

Tutti i prodotti della gamma RAFNXT+ sono basati sul nostro esclusivo approccio Forest Positive Lifecycle, che offre vantaggi positivi in termini di assorbimento del carbonio, biodiversità, ottimizzazione delle risorse e gestione sostenibile delle foreste.

Grazie all'uso ottimale delle materie prime, i prodotti per l'etichettatura RAFNXT+ garantiscono un vantaggio competitivo sia in termini di sostenibilità che di efficienza. Inoltre, poiché richiedono minori sostituzioni delle bobine rispetto agli astucci linerless tradizionali, garantiscono riduzioni dei tempi di inattività e degli scarti iniziali, costi inferiori di imballaggio e trasporto, nonché una maggiore capacità di conservazione sia di materie prime, sia di prodotti finiti.

Sia la nostra gamma RAFNXT+ che il programma di raccolta rifiuti RafCycle massimizzano i vantaggi derivanti dalla sostenibilità della vostra soluzione full wrap.

Le soluzioni di etichettatura offerte da MULTIVAC si adattano alle esigenze di produzione e di infrastruttura dei clienti.

In questo modo, le loro esigenze individuali definiscono la complessità e la funzionalità, un fattore cruciale per la sostenibilità.

7

(8)

UPM Raflatac dispone di un'ampia gamma di materiali autoadesivi combinati con diversi adesivi adatti per l'etichettatura full wrap. Documentazione UE sulla sicurezza alimentare disponibile per il materiale di etichettatura (DoC). I nostri esperti possono aiutarvi a scegliere quello giusto. Contattate il vostro rappresentante UPM Raflatac di zona per informazioni su come possiamo diventare il vostro partner e fornirvi soluzioni di etichettatura più intelligenti.

Materiali di etichettatura

Frontali Descrizione Utilizzo

CARTONE Coated Board 130- FSC

Cartone semirigido patinato con effetto semilucido. Con certificazione FSC.

130 g/m². Spessore 98 µm.

Etichette full wrap per i casi in cui le forme di etichette più complesse richiedono una maggiore rigidità e resistenza alla trazione rispetto alla carta standard, ad es. cibi pronti e le confezioni sottovuoto e termoformate.

Raflacoat Board NXT+ FSC

Cartone rigido patinato su un lato con effetto semilucido. Con certificazione FSC.

130 g/m². Spessore 120 µm.

Etichette full wrap con una maggiore rigidità, in alternativa alle tipiche soluzioni linerless da 150–170 g/m², ad es. piatti pronti, confezioni sottovuoto e termoformate, contenitori clamshell e vassoi ovali. Il cartone carbon positive ottimizzato in termini di risorse offre un valore aggiunto in termini di sostenibilità.

CARTE Raflacoat PLUS-FSC

Carta patinata con effetto semilucido. Con certificazione FSC. 80 g/m². Spessore 70 µm.

Etichette multicolore per uso generale, ad es. per confezioni termoformate e contenitori clamshell. Offre varie opportunità di forma dell'etichetta e proprietà di trasformazione affidabili.

Raflacoat NXT+ FSC

Carta patinata con effetto semilucido. Con certificazione FSC. 70 g/m². Spessore 63 µm.

Etichette multicolore per uso generale con una complessità media di forma dell'etichetta, ad es. confezioni termoformate e contenitori clamshell. La carta carbon positive ottimizzata in termini di risorse offre un valore aggiunto in termini di sostenibilità. Più etichette sulla bobina aumentano l'efficienza.

Thermal TOP P 200- FSC

Carta termica patinata con barriera superiore e posteriore prodotta totalmente senza l'utilizzo di prodotti chimici a base di BPA. Con certificazione FSC. 75 g/m². Spessore 74 µm.

Applicazioni full wrap che richiedono la capacità di stampa termica diretta; in particolare, per applicazioni che richiedono una buona resistenza all'olio vegetale e all'acqua.

CARTE TESTURIZZATE Fleur de

Coton Food- FSC

Carta speciale non patinata con effetto testurizzato. Con certificazione FSC. 95 g/m².

Spessore 126 µm.

Applicazioni full wrap di fascia alta che richiedono un materiale frontale accattivante con una finitura naturale.

Antique Food-FSC

Carta speciale non patinata con effetto testurizzato a coste strette. Con certificazione FSC. 90 g/m². Spessore 126 µm.

Applicazioni full wrap di fascia alta che richiedono un materiale frontale accattivante con una finitura naturale.

FILM BIANCHI PP White FTC 60

Film in PP bianco con top coating orientato biassialmente, con effetto perlato lucido.

46 g/ m². Spessore 61 µm.

Applicazioni full wrap che richiedono un effetto bianco lucido, ad es. per contenitori clamshell, confezioni sottovuoto e termoformate.

PP Matt Solid White 60

Film in PP bianco solido trattato a corona e orientato biassialmente con effetto opaco.

56 g/m². Spessore 57 µm.

Applicazioni full wrap che richiedono un effetto opaco e una buona resistenza all'acqua e all'olio, ad es. per confezioni sottovuoto e termoformate.

PP Solid White FTC 60

Film in PP bianco solido e con top coating orientato biassialmente, con effetto lucido.

57 g/m². Spessore 59 µm.

Applicazioni full wrap apri-chiudi che richiedono un effetto bianco lucido, ad es. contenitori clamshell, confezioni sottovuoto e termoformate.

PET Gloss White FTC 50

Film in PET bianco con top coating ed effetto

lucido. 71 g/m². Spessore 50 µm. Applicazioni full wrap che richiedono un'elevata resistenza al calore, ad es. piatti pronti da riscaldare in forno.

FILM PP Clear

FTC 60 Film in PP trasparente con top coating e orientato biassialmente, effetto lucido.

54 g/m². Spessore 59 µm.

Applicazioni full wrap che richiedono un effetto no-label ultra trasparente e una maggiore rigidità per le forme di etichette più complesse, ad es.

contenitori clamshell, confezioni sottovuoto e termoformate.

(9)

Adesivo Temperatura di applicazione ideale (°C) Posizione tecnica RP37

Permanente temperatura

ambiente da +5 a +35 Adesivo acrilico con frontale in film che garantisce una buona adesione su una vasta gamma di superfici come vetro, metallo, PET, PP e PE.

RP51 Permanente

temperatura

ambiente da +5 a +35 Adesivo acrilico con frontale in carta che garantisce una buona adesione su una vasta gamma di superfici come vetro, metallo, PET, PP e PE.

RR23 Rimovibile

temperatura

ambiente da +5 a +35 Adesivo acrilico rimovibile con frontale in carta che garantisce una buona rimovibilità su una vasta gamma di superfici come metallo, vetro, PET, PP e PE.

RH9X Permanente

temperatura ambiente, ambienti refrigerati

da 0 a +30

Adesivo hot melt con frontale in carta che garantisce un'elevata adesione iniziale su un'ampia varietà di superfici come vetro, metallo, PET, PP e PE. Adatto per ambienti moderatamente umidi, che soddisfano i requisiti tipici della catena del freddo alimentare.

RH9F Permanente

temperatura ambiente, ambienti refrigerati

da 0 a +30

Adesivo hotmelt con frontale in carta che garantisce un’eccellente adesione a tutti i substrati utilizzati nell’industria alimentare. Ottime proprietà di trasformazione e adesione in condizioni di freddo.

RP48 AT

Permanente ambienti

refrigerati da 0 a +30

Adesivo acrilico per tutte le temperature con frontale in film che garantisce una buona adesione su una vasta gamma di superfici come vetro, metallo, PET, PP e PE. Adatto per ambienti moderatamente umidi, che soddisfano i requisiti tipici della catena del freddo alimentare.

149AT

Permanente ambienti

refrigerati da 0 a +30

Adesivo acrilico per tutte le temperature con frontale in carta che garantisce una buona adesione su una vasta gamma di superfici come vetro, metallo, PET, PP e PE. Adatto per ambienti moderatamente umidi, che soddisfano i requisiti tipici della catena del freddo alimentare.

RH01 Permanente

ambienti refrigerati,

frigorifero da -5 a +20 Adesivo hot melt ideale con film e carta in condizioni di freddo e umidità RP48

Permanente frigorifero da -10 a +20 Adesivo acrilico ideale con carta in condizioni di freddo e umidità moderata 149DF

Permanente frigorifero da -10 a +20 Adesivo acrilico ideale con film e carta in condizioni di freddo e umidità moderata

RH03

Permanente congelatore da -20 a +10 Adesivo hot melt ideale con film e carta in condizioni di freddo e umidità

La dichiarazione di conformità fa la differenza

I consumatori si aspettano che gli imballaggi alimentari siano sicuri ed è dovere di tutti gli operatori della catena del valore degli imballaggi seguire le norme sul contatto con gli alimenti.

La sicurezza dei consumatori deve essere posta al primo posto. Utilizzate solo materiali con una dichiarazione di conformità (DoC) completa per dimostrare la conformità alle norme di sicurezza alimentare. Questi documenti sono essenziali in tutta la catena del valore in quanto contribuiscono a proteggere i consumatori e ad evitare di danneggiare la reputazione dei proprietari dei marchi. La gamma di materiali per l'etichettatura alimentare di UPM Raflatac, comprese le etichette full wrap, viene fornita con le migliori dichiarazioni di conformità della categoria.

Le nostre dichiarazioni per i frontali in film definiscono l'uso consigliato, elencano i requisiti legali soddisfatti dai componenti del prodotto e qualsiasi sostanza che potrebbe potenzialmente essere trasferita agli alimenti sulla base della definizione del Regolamento UE 10/2011 sulle materie plastiche.

Sebbene non esista attualmente una legislazione comune a livello europeo per carta e cartone per le etichette, questi materiali devono comunque essere conformi al regolamento quadro CE 1935/2004, al regolamento GMP e alle legislazioni nazionali pertinenti negli Stati membri dell'UE. Forniamo i documenti di conformità per i materiali con frontali in carta e per altri componenti come gli adesivi, utilizzando lo stesso formato della plastica, ove applicabile.

La sicurezza dei consumatori è molto importante per noi

UPM Raflatac è il primo fornitore di laminati autoadesivi ad avere tutte le fabbriche in Europa certificate secondo gli standard sulla sicurezza alimentare ISO 22000:2005. Questo certificato garantisce che i prodotti siano progettati e fabbricati in conformità al regolamento europeo UE 2023/2006 relativo alle buone pratiche di fabbricazione (GMP).

9

(10)

Etichettatrici

Risultati ottimali per etichette di lunghezza fino a 500 mm

L'etichettatrice full wrap L 310 di MULTIVAC è uno strumento a nastro robusto e a bassa manutenzione per produttività elevate pari a max. 150 prodotti al minuto. Il dispenser di etichette consente di far scorrere etichette di lunghezza fino a 500 mm, in modo da ottenere un avvolgimento a 360° e la sovrapposizione delle estremità dell'etichetta.

Il sistema di guida preciso per le confezioni e un'unità di pressatura servoassistita garantiscono la massima precisione.

L'altezza del dispenser di etichette è regolata ergonomicamente dalla parte anteriore dell'unità per adattarsi a confezioni di varie dimensioni. L'etichettatrice può essere utilizzata come soluzione indipendente o perfettamente integrata in una linea di confezionamento che consente l'automazione di molte attività, come il caricamento delle impostazioni dei parametri o dei layout di stampa.

Elevata flessibilità grazie a un'ampia gamma di opzioni di equipaggiamento Grazie al suo design modulare, l'etichettatrice full wrap offre un elevato livello di flessibilità per soddisfare una varietà di compiti. Ad esempio, può essere dotata di ulteriori dispenser di etichette per l'applicazione di etichette in posizione superiore o inferiore. Può essere integrato anche un applicatore a getto d'aria, che viene utilizzato per applicare etichette promozionali senza contatto su prodotti delicati o sulla base delle confezioni sottovuoto.

L'etichettatrice full wrap MULTIVAC offre agli utenti anche il vantaggio di una completa integrazione della stampante. In questo modo è possibile configurare facilmente i parametri della stampante e assegnare e caricare automaticamente i layout di stampa dalla formulazione MULTIVAC. Gli errori operativi possono essere evitati, mentre i tempi di fermo sono ridotti e le modifiche dei lotti possono essere gestite più rapidamente.

L'integrazione di sistemi di ispezione per il controllo dell'etichetta e della presenza e correttezza di stampa contribuisce inoltre a una maggiore affidabilità del processo di etichettatura e imballaggio.

(11)

Le etichettatrici full wrap MULTIVAC L 310 sono progettate per etichette autoadesive con supporto, testate con i materiali per etichette UPM Raflatac. Migliaia di stampanti per etichette sono in grado di stampare e trasformare le vostre etichette full wrap. In questo modo possiamo cercare insieme nuove soluzioni di etichettatura e costruire una solida piattaforma per le innovazioni.

Inoltre, non sono necessari investimenti specifici per le apparecchiature di stampa e trasformazione.

La tecnologia autoadesiva garantisce inoltre una maggiore efficienza del processo di etichettatura. Nei materiali Raflacoat Board NXT+ e Coated Board 130 FSC, che con 130 g/m2 offrono una consistenza simile a quella dei materiali linerless con una grammatura di 170 g/m2, il numero di etichette per rotolo è fino al 30% superiore. In questo modo si riduce il numero di cambi di bobina e contestualmente si minimizzano anche i tempi di fermo. Inoltre, non è necessario alcun intervento manuale.

Sfruttate appieno la soluzione full wrap e unitevi a noi nella ricerca di un futuro più smart.

Unitevi a noi nella ricerca di un

futuro più smart per l'etichettatura dei prodotti alimentari

11

(12)

/2021 ITA 1401 Copyright UPM Raflatac

Riferimenti

Documenti correlati

Il prodotto non contiene né zuccheri aggiunti né altri prodotti alimentari utilizzati per le loro proprietà dolcificanti. Se l’alimento contiene naturalmente zuccheri,

[r]

Aggeo 1:13 Aggeo, inviato dal SIGNORE, trasmise al popolo questo messaggio del SIGNORE: «Io sono con voi», dice il SIGNORE. Atti 15:27 Vi abbiamo dunque inviato Giuda e Sila;

Ingredienti e metodi di lavorazione di alcuni prodotti alimentari dovranno essere più chiari. Decongelato: se un alimento è stato congelato e poi decongelato per essere messo

farina di mais per polenta dell alta valnerina 1kg zuppa di farro alla tregua dell alta valnerina 500gr cicerchia decorticata dell alta valnerina 500gr borlotti dell alta

Our warehouses and logistics points, located in 3 of our plants in Proserpio (Como), Cadrezzate (Varese) and Inverigo (Como), allows us to manage the entire cycle of the

• Finitura civile di nuovi intonaci o di quelli esistenti a base calce, su murature in pietra, mattoni, tufo e miste, anche di pregio storico e artistico, sotto tutela

La presenza dell’antiappannante (antifog) nella composizione dei film AMISTYLE CPE/CPP permette di mantenere un'elevata trasparenza della confezione durante gli