• Non ci sono risultati.

REGISTRAZIONE ON LINE A CIAO IMPRESA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGISTRAZIONE ON LINE A CIAO IMPRESA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

REGISTRAZIONE ON LINE A CIAO IMPRESA

Per incentivare la registrazione delle imprese al CRM delle Camere di commercio CIAO IMPRESA è stata implementata una procedura semplificata: ridotti i campi obbligatori da compilare e rinnovata la grafica.

L’utente, cliccando sull’apposito link1, accede al form dove può effettuare il login al sistema, nel caso in cui sia già registrato, o effettuarvi la registrazione (fig.1).

(fig.1)

Cliccando su “Registrazione” l’utente visualizza una prima schermata in cui dovrà indicare se intende essere inserito nella piattaforma come “Impresa” oppure come “Non impresa” (fig.2).

1 Vedi FAQ n.1

(2)

(fig.2)

Effettuata questa prima scelta, la procedura di registrazione chiede di inserire “Dati cliente”,

“Dati anagrafica” e “Dati comunicazione”. (fig.3)

(fig.3)

(3)

L’utente, a questo punto, può visualizzare, quindi selezionare, una o più “Tematiche di interesse” (fig.4a) predisposte dalla Camera di commercio mediante creazione dell’apposita lista in piattaforma2 (fig.4b).

(fig.4a)

(fig.4b)

Nella schermata successiva l’utente può indicare anche i dati di uno specifico referente. (fig.5)

(fig.5)

2 Vedi FAQ 2

(4)

Affinché la procedura di registrazione vada a buon fine è necessario che l’utente dichiari di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati ed esprima il relativo consenso3.

L’utente viene quindi informato sullo stato della sua richiesta di registrazione, che risulta inoltrata ma non ancora attiva, in quanto la Camera di commercio si riserva di visionare i dati forniti. (fig.6)

(fig.6)

Nel momento in cui la procedura di registrazione è completata il sistema genera automaticamente due messaggi email, uno destinato all’utente (Tab I) l’altro all’Amministratore del CRM (Tab II).

SISTEMA - UTENTE

eMail automatica

La richiesta di registrazione a Ciao Impresa di ****** è stata ricevuta.

Prossimamente riceverà all'indirizzo eMail indicatoci la conferma di avvenuta attivazione. Prima di allora non sarà possibile effettuare l'accesso.

Di seguito si riportano le credenziali per effettuare il login.

Userid: ****************

Password: ******

(Tab I)

3 Vedi FAQ 3

(5)

SISTEMA - AMMINISTRATORE CRM

eMail automatica

“E' stata ricevuta una nuova richiesta di registrazione a Ciao Impresa da ******.

Codice fiscale: ****************

E' possibile visualizzare i dettagli e quindi attivare la

registrazione accedendo alla piattaforma e seguendo il percorso:

Gestione -> Clienti -> Registrazioni Imprese

(Tab II)

La userid assegnata dal sistema all’utente è il Codice fiscale dell’utente stesso, indicato in fase di registrazione. La Password viene assegnata dal sistema e può essere modificata dall’utente successivamente al primo accesso in piattaforma.

L’Amministratore del CRM, accedendo alla piattaforma e seguendo il percorso indicato nella email appena ricevuta, visualizza la “Lista registrazioni” con la richiesta pendente (fig.7), e cliccando sulle info (“

i

”) (fig.8) visualizzarne i dettagli. Quindi decidere se attivarla, attivarla apportandovi modifiche, o eliminarla.

In caso di attivazione, l’utente riceve un messaggio email di conferma generato automaticamente dal sistema.

(fig.7)

(6)

(fig.8)

Nel caso di impresa già presente nel sistema perchè precedentemente inserita dalla Camera di commercio, nella “Lista registrazioni” l’Amministratore del CRM visualizza il messaggio “Già in archivio” anziché “Nuovo cliente”; in questo caso può effettuare il confronto tra i dati già in suo possesso e quelli indicati dall’utente in fase di registrazione on line tramite l’indicazione

(M)

in corrispondenza del campo compilato differentemente rispetto all’archivio (fig.9).

(fig.9)

I campi che non sono taggati con

(M)

vengono visualizzati dall’Amministratore del CRM così come presenti nell’archivio. Prima dell’attivazione è comunque possibile, per ogni singolo campo, modificare la scheda di registrazione.4

Il cliente la cui richiesta di registrazione viene attivata dalla Camera di commercio è automaticamente abilitato ad accedere, previa login, alla sezione della piattaforma in cui può visualizzare:

4 Vedi FAQ 4

(7)

 le “Notizie” e i “Questionari” a lui destinati pubblicati in piattaforma dalla Camera di commercio (fig.10)

(fig.10)

 i propri “Dati cliente”, “Dati anagrafica” e “Dati comunicazione” che può eventualmente modificare e/o aggiornare” cliccando su “Il mio profilo” (il sistema avvisa l’Amministratore del CRM delle modifiche e/o aggiornamenti con il medesimo meccanismo descritto nel caso di cliente già presente in archivio: messaggio email all’Amministratore del CRM generato automaticamente dal sistema e, in piattaforma, indicazione grafica

(M

) accanto ai campi interessati).

(8)

FAQ

1) Qual è il link che consente all’utente di accedere al form di registrazione a “Ciao Impresa”?

La Camera di commercio può richiedere a Retecamere di fornirgli il link che dà accesso alla pagina web della registrazione on line. La Camera potrà così rendere il link – che sarà di tipo:

http://www.ciaoimpresa.it/Public/Login.aspx?CamCom_ID=XX - raggiungibile ai propri utenti pubblicandolo dove lo riterrà opportuno (ad es: sito web camerale).

Retecamere fornisce, inoltre, il logo di Ciao Impresa per l’eventuale pubblicazione on line.

2) Come si crea la lista “Tematiche di interesse”?

La lista “Tematiche di interesse” è stata concepita per consentire all’utente di esprimere preferenze riguardo i temi proposti dalla Camera di commercio.

L’Amministratore del CRM può popolare la lista con le medesime modalità di quelle “Prodotti e Servizi”,

“Servizi camerali” e “Attributi”, etc.

Eventuali integrazioni e/o modifiche apportate alla lista, vengono automaticamente visualizzate anche dall’utente nei successivi accessi a “Ciao Impresa”.

3) Come posso rendere disponibile all’utente l’informativa sul trattamento dei dati?

È sufficiente inviare a Retecamere, in formato digitale, il documento. Retecamere provvederà all’upload di questo affinché l’utente possa prenderne visione nell’ambito della procedura di registrazione on line.

Retecamere mette a disposizione delle Camere che ne fanno richiesta una traccia standard di informativa da personalizzare a cura della Camera.

4) In caso di richiesta di registrazione effettuata da cliente già presente in piattaforma, come si comporta il sistema?

La Camera visualizza, nella schermata riepilogativa delle richieste di registrazione pendenti, se la richiesta proviene da un cliente già presente in piattaforma oppure da un nuovo cliente.

Nel caso in cui la Camera opti per attivare la richiesta di un cliente già presente in piattaforma, il sistema si comporta nel modo seguente:

- se il campo è valorizzato, il sistema non sovrascrive nel caso in cui l’utente lo lasci vuoto;

- se il campo non è valorizzato, il sistema registra l’eventuale valore nuovo;

- se il campo è valorizzato e l’utente modifica il valore, il sistema sovrascrive con quest’ultimo.

Se il cliente non è, invece, già presente in piattaforma, attivandone la registrazione, questo entra a far parte del database clienti della Camera a tutti gli effetti.

Per contattare il Centro Servizi Ciao Impresa:

Help desk: info@ciaoimpresa.it Skype: ciao.impresa

Tel: 06.42040384 – 06.42040368

Riferimenti

Documenti correlati

I dati saranno raccolti, utilizzati e trattati con modalità manuali, informatiche e telematiche secondo principi di correttezza e liceità ed adottando specifiche misure di sicurezza

Sono ammessi a partecipare al Concorso di Idee “LA CAMERA DI COMMERCIO DI BARI FINANZIA LA TUA IDEA DI IMPRESA” tutti gli studenti dell’ultimo anno regolarmente iscritti

j) p che a carico del sottoscritto legale rappresentante, dei soggetti indicati al precedente punto d) non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato, o

- da ciascuna Impresa che costituirà il raggruppamento temporaneo di imprese nel caso di imprese da associarsi in RTI di cui

Nel caso in cui il richiedente non sia tenuto al deposito dei bilanci presso il Registro delle Imprese Italiano deve allegare al Formulario, nella sezione allegati, copia

Rispetto a una creazione ex novo, il rilevamento di un’impresa esistente presenta inoltre i seguenti vantaggi: l’impresa ha già una collocazione solida sul mercato,

L’adozione di clausole elastiche deve essere concordata in apposito patto scritto, anche contestuale alla stipula del contratto, con un preavviso di almeno 2 giorni, che deve

La proposta di rimodulazione del progetto attuabile dal Sistema IncHUBatori di impresa si realizzerebbe pertanto sia attraverso un nuovo Progetto di innovazione