• Non ci sono risultati.

Bando di gara d appalto a procedura ristretta accelerata C.I.G. n B4D

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando di gara d appalto a procedura ristretta accelerata C.I.G. n B4D"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Bando di gara d’appalto a procedura ristretta accelerata C.I.G. n. 0293732B4D

SEZIONE I – AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE

1.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale per l’Albo Nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto di terzi, Via Giuseppe Caraci 36 (Palazzina D - 5° piano), all’attenzione di : responsabile procedimento : dott. Giuseppe Maria Lotano, I-00157 Roma. Tel. 06.41.58.45.05 - e mail:

segreteria@alboautotrasporto.it - Fax 06.41.73.30.90

Indirizzo Internet : Amministrazione aggiudicatrice : www.alboautotrasporto.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso : i punti di contatto sopra indicati.

Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso : i punti di contatto sopra indicati, ad avvenuta pubblicazione presente bando.

Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a : i punti di contatto sopra indicati.

1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Ministero.

L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici : No.

SEZIONE II : OGGETTO DELL’APPALTO II.1) DESCRIZIONE

II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice :

Servizio di sperimentazione e monitoraggio del sistema di valorizzazione economica gestione autotrasporto (V.E.G.A.), da realizzare in conformità a “Specifiche Tecniche”

amministrazione appaltante.

I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:

Servizi. - Categoria di servizi : 7 (CPC 84 – 84310) II.1.3) L’avviso riguarda : un appalto pubblico.

II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: = II.1.5) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:

Come punto II.1.1).

II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72313000-2

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP):

Si.

(2)

II.1.8) Divisione in lotti : No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: No.

II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO

II.2.1) Quantitativo o entità totale: valore stimato, IVA esclusa : 201.300,00 EUR.

II.2.2) Opzioni: No.

II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:

Periodo in mesi : 9 (da stipula contratto).

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO

III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:

a garanzia offerta : 2 % importo base gara ; a garanzia contratto 10 % relativo importo, ai sensi e secondo modalità art. 113 D.Lgs. 163/206 e s.m.i.;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: =

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto:

Ammessi a partecipare alla gara soggetti elencati ed alle condizioni cui artt. 34 e 37 D.Lgs.

163/2006 e s.m.i.

Costituendi Raggruppamenti Temporanei Imprese (RTI) dovranno, a pena di esclusione, osservare seguenti prescrizioni:

a) presentare unica domanda ammissione a gara sottoscritta congiuntamente da rappresentanti legali singole imprese raggruppate, allegando fotocopia valido documento identità di ciascun sottoscrittore e documentazione relativa a ciascun impresa come richiesta da presente bando;

b) indicare in detta domanda impresa capo gruppo RTI e parti di servizio che saranno svolte, in caso di aggiudicazione, da ciascuna impresa.

c) dichiarare di assumere impegno, in caso di aggiudicazione, a costituire RTI nelle forme previste da art. 34 - comma 1 - lett. d) - citato D.Lgs., mediante conferimento con unico atto di mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capo gruppo RTI designata, nominativamente individuata come mandataria che stipulerà conseguente contratto in nome et per conto proprio e dei mandanti.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: No.

III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

Per ammissione a presente gara, ciascuna impresa in forma singola ovvero associata in RTI già costituito ovvero in costituendo RTI (a condizioni cui punto III.1.3) - dovrà produrre, a pena esclusione, domanda ammissione gara cui successivo punto VI.3., corredata da dichiarazioni sostitutive certificazioni rese ai sensi artt. 46 e 47 DPR 445/2000, sottoscritte da legale rappresentante e da fotocopia valido documento di riconoscimento del sottoscrittore (o documento equipollente per imprese non italiane), attestanti seguenti situazioni :

a) insussistenza cause di esclusione previste da art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

b) iscrizione Registro imprese competente Camera di Commercio I.A.A. ovvero, se imprese di altro Paese membro, in registri professionali o commerciali paese di residenza, ai sensi art. 39 del D.Lgs. citato, ;

c) di essere in regola con il pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali relativi ai propri dipendenti;

(3)

d) di essere in regola con le norme di cui alla legge 68/1999 relativamente assunzione obbligatoria lavoratori disabili ovvero condizioni di non assoggettabilità obblighi citata legge;

e) insussistenza di rapporti di controllo/collegamento ai sensi art. 2359 codice civile confronti altro partecipante stessa gara in forma singola o associata;

f) di non avvalersi di piani individuali di emersione o di aver concluso periodo di emersione ai sensi della legge 383/2001, come modificata dalla legge 266/2002 e s.m.i.;

g) di non partecipare alla gara a titolo individuale e quale componente di altro o diverso raggruppamento o consorzio, a pena esclusione gara sia impresa medesima sia raggruppamento o consorzio, al quale partecipi.

III.2.2) Capacità economica e finanziaria:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

A pena esclusione da gara, ai sensi art. 42 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., unitamente a domanda ammissione alla presente gara, ciascun concorrente (impresa singola o partecipante in forma associata in costituendo RTI) dovrà inoltre produrre :

a) dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi artt. 46 e 47 DPR 445/2000 attestante di aver conseguito un fatturato complessivo riferito al triennio 2006/2008, al netto di IVA, il cui valore medio (media del triennio) non sia inferiore a due volte l’importo posto a base della presente gara. Nel caso di RTI, tale requisito sarà soddisfatto anche dalla sommatoria dei fatturati complessivi di ciascuna impresa raggruppata ;

b) almeno 2 (due) dichiarazioni bancarie (in originale), ai sensi art. 41 - comma 1 - lett. a) - D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385/1993.

L’amministrazione appaltante si riserva di richiedere eventualmente estratti dei bilanci riferiti al predetto triennio.

III.2.3) Capacità tecnica:

Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

A pena esclusione da gara, ciascun concorrente (impresa singola o partecipante in forma associata in costituito o costituendo RTI) dovrà produrre distinte dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi artt. 46 e 47 DPR 445/2000 attestanti :

a) di aver realizzato nel triennio 2006/2008 servizi analoghi e/o similari oggetto presente bando, il cui valore medio (media del triennio) non sia inferiore a quello posto a base presente bando, indicando in apposito prospetto committente, mese ed anno, servizio realizzato e relativo importo. Nel caso di RTI, tale requisito sarà soddisfatto anche dalla sommatoria dei servizi svolti dalle singole imprese ;

b) di essere in possesso, alla data di presentazione della domanda di ammissione alla gara, di certificazione di qualità serie EN UNI ISO 9000 - 2000 in settore pertinente oggetto gara, in corso di validità, corredata da copia predetta certificazione attestata conforme originale.

III.2.4) Appalti riservati: No.

III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO DI SERVIZI

III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? : No.

III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No.

SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA

IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata.

(4)

Giustificazione della procedura accelerata : necessità ed urgenza acquisire dati richiesti per connessione indifferibile con altro studio su gestione autotrasporto in esecuzione contratto prossimo a conclusione.

IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta : = IV.1.3) Riduzioni del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: =

IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:

A favore offerta economicamente più vantaggiosa in base criteri indicati in “Disciplinare di gara” e lettera di invito, ai sensi artt. 81 e 83 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.

IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: No.

IV.3.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione:

C.I.G n. 0293732B4D

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: =

IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo:

Termine per il ricevimento delle richieste o documenti o accesso ai documenti: 16.04.2009.

Documenti a pagamento: No.

IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:

22 aprile 2009, entro ore 16,00.

IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare:

IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:

Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: = IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: =

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI

VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO : No

VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No.

VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:

1) Domanda partecipazione a gara, in bollo da 14,62 EUR, in lingua italiana (o, se in lingua diversa, con annessa traduzione giurata), dovrà essere sottoscritta, a pena esclusione da gara, da legale rappresentante impresa singola o imprese in costituito RTI ovvero da ciascun legale rappresentante imprese in costituendo RTI, corredata di fotocopia di valido documento identità di ciascun sottoscrittore, e pervenire entro termine cui punto IV.3.4. tramite servizio postale, corriere o agenzia recapiti autorizzata o essere presentata direttamente presso indirizzo cui punto I.1.1). Domanda e documentazione richiesta devono essere inserite in apposito plico, chiuso e sigillato, a pena non ammissione, recante all’esterno estremi mittente, indirizzo, telefono, fax e riferimento estremi e/o oggetto presente bando. Recapito plico è a esclusivo rischio mittente ove, per qualsiasi motivo, non giungesse entro termini stabiliti a destinatario cui punto I.1.1).

2) In caso di imprese richiedenti ammissione a gara in forma associata in costituendo RTI ciascuna impresa dovrà produrre documentazione richiesta, a pena esclusione da gara.

3) Requisiti stabiliti in presente bando devono essere posseduti da ciascun impresa richiedente alla data di presentazione relativa domanda ammissione a gara, a pena esclusione da gara.

4) Domanda e relativa documentazione, pervenute entro termini stabiliti, saranno valutate (preselezione) ai fini ammissione successiva gara da apposita Commissione giudicatrice nominata dal Comitato Centrale, con riserva di ogni decisione in merito e di richiedere

(5)

precisazioni e/o chiarimenti in ordine documentazione presentata. Stessa Commissione procederà poi anche at espletamento gara secondo procedura cui relativo “Disciplinare di gara”.

5) Espletamento gara in presenza almeno 2 domande ammissione imprese singole e/o R.T.I.

ritenute valide;

6) A imprese/RTI ammesse a partecipazione gara sarà inviata a mezzo posta racc.ta A/R lettera invito corredata di relativa documentazione (Specifiche tecniche e Disciplinare di gara, ecc.).

7) A Comitato Centrale è devoluta ogni decisione in merito aggiudicazione gara per la quale si procederà ai sensi art. 83 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.

8) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, a condizione che detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio insindacabile Commissione giudicatrice.

9) Offerte economiche “anormalmente basse” saranno individuate secondo criteri cui art. 86 e sottoposte a procedure di verifica ed esclusione secondo artt. 87 e 88 D.Lgs. citato.

10) Aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamenti e del procedimento concorsuale, propedeutici all’espletamento della prestazione, non è impegnativa per il Comitato Centrale e non da diritto alla formalizzazione del contratto e/o a qualsiasi rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta da parte dei concorrenti o dell’aggiudicatario.

11) Appalto servizio oggetto presente bando sarà assicurato con apposito contratto in forma pubblica amministrativa ;

12) Non si procederà a stipula contratto in presenza cause esclusione cui D.Lgs. 490/1994.

13) Richieste chiarimenti su presente bando e relativa documentazione potranno essere presentate entro termine cui punto IV.3.3) tramite invio e-mail all’indirizzo cui punto I.1.1). “Specifiche tecniche” e “Disciplinare di gara” saranno resi disponibili ad avvenuta pubblicazione presente bando su sito istituzionale Comitato Centrale : www.alboautotrasporto.it. Su stesso sito verranno pubblicate eventuali chiarimenti e/o precisazioni in ordine documentazione e svolgimento gara.

14) Partecipanti, con presentazione domanda ammissione a gara, consentono trattamento dati ex D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. , per esigenze concorsuali e contrattuali.

15) Come meglio sarà precisato in lettera invito, imprese/RTI ammessi ed invitati alla gara dovranno fornire ciascuna in sede di presentazione offerta, a pena di esclusione, attestazione di avvenuto versamento del contributo di Euro 20,00 (Euro venti/00) cui Delibera (aggiornamento 25.08.2008) Autorità Vigilanza Contratti Pubblici, con riferimento al Codice Identificativo di Gara (C.I.G.) già indicato al punto IV.3.1) del presente bando.

VI.4) PROCEDURE DI RICORSO

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:

Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia 189, I-00196 Roma – tel.

06.32.87.21.

VI.4.2) Presentazione di ricorso:

Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:

Avverso il presente bando è proponibile ricorso avanti il TAR Lazio entro 60 giorni ed entro 120 giorni avanti al Presidente della Repubblica.

VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 23 marzo 2009

IL PRESIDENTE

(Dott. Raffaele Maria De Lipsis) F/to

Riferimenti

Documenti correlati

Condizioni e modalità di pagamento: il Disciplinare tecnico, il Disciplinare di gara, ed i documenti complementari possono essere presi in visione presso la S.I.M.s.r.l., Via

IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare oppure

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria ex art.. III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o

Il bando di gara, il disciplinare – prescrizioni per l’ammissione alla gara e la presentazione dell’offerta, il modello dell’istanza di ammissione alla gara (Allegato –A) e

Il Disciplinare, la modulistica, il Capitolato Speciale d’Appalto e i documenti facenti parte del progetto definitivo sono disponibili gratuitamente sul sito

I documenti a base della gara sono costituiti dal Bando di Gara, dal Capitolato d’Oneri e dall’annesso Allegato Tecnico. A decorrere dalla data di pubblicazione

2. Il dettaglio delle forniture e dei servizi, nonché le modalità, le condizioni ed i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nel disciplinare di gara, nello Schema

2. Il dettaglio delle forniture e dei servizi, nonché le modalità, le condizioni ed i termini di esecuzione degli stessi sono stabiliti nel disciplinare di gara, nello Schema