• Non ci sono risultati.

Max Virtual Queue Length Montignoso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Max Virtual Queue Length Montignoso"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

128 4. Doppia goccia VS intersezione semaforizzata

In questo capitolo verranno confrontati su Aimsun un’intersezione semaforizzata con una rotatoria a doppia goccia per vedere i miglioramenti sul traffico dati dall’inserimento di una rotatoria non convenzionale.

4.1 Stato attuale

L’intersezione situata in località Montignoso, Massa, tra la via Aurelia, Via Roma e Viale Marina si presenta come un’intersezione semaforizzata a 4 rami in cui si hanno 12 manovre raccolte in 3 fasi di ciclo semaforico.

Figura 130 - Intersezione semaforizzata Montigonoso

L’Aurelia è una strada statale molto trafficata che in questo tratto collega Massa con Viareggio.

A causa della presenza di questo semaforo si creano delle lunghe code su questa via dovute al fatto che il tempo di rosso dura ben 1’04’’ e che questa sia la direzione principale del flusso.

(2)

129

Figura 131

Fig. 2 - Fasi semaforiche

Si è cercato di risolvere questo nodo in maniera diversa dalla semaforizzazione ma a causa di spazi ristretti e vincoli al contorno la realizzazione di una rotatoria tradizionale non è possibile.

(3)

130

Figura 132 - planimetria intersezione Montignoso

Questo è il motivo principale che ha spinto il progettista a studiare una soluzione a doppia goccia (double teardrop) che risulta efficace poiché ha bisogno di spazi minori rispetto a una rotatoria tradizionale e svolge lo stesso ruolo di questa riducendo le code nei rami di ingresso.

4.2 Rotatoria a doppia goccia

La rotatoria è stata inserita nel nodo mantenendo come punti fissi i vincoli al contorno di edifici esistenti:

(4)

131

Figura 133 - planimetria rotatoria a doppia goccia

Le due gocce sono identiche ed hanno le seguenti dimensioni:

• diametro cerchio inscritto pari a 24m

• raggio massimo dell’aiuola centrale pari a 5m

• mezzaluna sormontabile massima pari a 5,4m

• larghezza massima dell’anello pari a 8,7m

(5)

132

• larghezza minima dell’anello pari a 4,5m

Anche in questo caso, come in quello già visto della doppia geometria, abbiamo una larghezza dell’anello variabile da 4,5m a 8,7m, questo per permettere l’iscrizione in curva dei veicoli pesanti salvaguardando la percorribilità della rotatoria.

4.3 Risultati della simulazione di Aimsun

Per simulare quale impatto abbia l’inserimento di una rotatoria a doppia goccia nell’intersezione si è scelto di simularla su Aimsun andando a confrontare il comportamento della doppia goccia rispetto a quello dell’attuale semaforo.

Quindi per prima cosa è stata simulata la situazione attuale, cioè l’intersezione semaforizzata utilizzando il comando di Aimsun. Innanzitutto sono state create le varie sezioni sul software dopo aver importato la planimetria attuale in .dwg, dopo di che sono state create le manovre.

Sono stati poi creati i centroidi ed assegnata la domanda di traffico. La matrice di soli veicoli equivalenti, real matrix corrispondente ad una presenza del 4% di veicoli pesanti, è stata suddivisa in ulteriori 4 scenari corrispondenti al 5%, 10%, 15% e 20% di presenza di veicoli pesanti.

Inserimento di intersezione semaforizzata su Aimsun

A questo punto con Aimsun è stato possibile simulare il semaforo grazie alla presenza di un apposito comando. Per prima cosa quindi sono stati creati i gruppi di segnali, cioè i gruppi di manovre che appartengono ad una stessa fase. Sono state così ricreate le 3 fasi che si hanno nella realtà.

(6)

133

Figura 134 - gruppi di manovre per la creazione delle fasi semaforiche

Create le fasi si crea il piano di controllo applicando i tempi di rosso, verde e giallo ad ognuna di esse.

(7)

134

Figura 135 - piano di controllo

Non resta che assegnare il piano di controllo al nodo e il software simulerà il semaforo.

Figura 136 - simulazione su Aimsun di intersezione semaforizzata

(8)

135

Figura 137 - creazione della doppia goccia su Aimsun

Avviando le due diverse simulazioni si è visto subito come la rotatoria funzioni meglio rispetto all’attuale semaforo: le code nei rami dell’Aurelia si riducono notevolmente.

(9)

136

Figura 138 - simulazione rotatoria a doppia goccia

Da queste simulazioni abbiamo estratto e messo a confronto i valori di delay time, lunghezza massima della coda, lunghezza media della coda e tempo totale di viaggio.

Figura 139 - confronto con Aimsun tra intersezione semaforica e rotatoria a doppia goccia

(10)

137

Vediamo subito dal primo grafico che la rotatoria a doppia goccia dà risultati migliori rispetto al semaforo per quanto riguarda il delay time con differenze notevoli.

Per quanto riguarda la lunghezza massima della coda la differenza di valori tra i due tipi di intersezione è nettamente evidente con valori bassissimi per quanto riguarda la rotatoria a doppia goccia rispetto all’intersezione semaforica.

0 1 2 3 4 5 6

scenario

real 5% trucks10% trucks

15% trucks20% trucks 0

100 200 300 400 500 600

0 1 2 3 4 5 6

vehs

scenario

Max Virtual Queue Length Montignoso

semaforo rotatoria

(11)

138

Troviamo lo stesso risultato anche per la lunghezza media della coda.

Anche per quanto riguarda il tempo totale di viaggio la rotatoria presenta notevoli miglioramenti rispetto all’intersezione semaforizzata con tempi di viaggio inferiori.

È evidente come l’inserimento di una rotatoria giovi al miglioramento dell’intersezione attuale, creando meno code e quindi meno inquinamento atmosferico. L’uso della rotatoria a doppia goccia è necessario in questo tipo di nodo data la sua geometria con gli assi stradali che si incontrano in diversi punti e per la presenza di edifici esistenti al contorno dell’intersezione.

Possiamo concludere che la doppia goccia si presenta come soluzione ideale per il nodo in esame.

real 5% trucks 10% trucks 15% trucks 20% trucks

0 50 100 150 200 250 300 350

0 1 2 3 4 5 6

vehs

scenario

Mean Virtual Queue Length Montignoso

semaforo rotatoria

real 5% trucks 10% trucks 15% trucks 20% trucks

0 20.000 40.000 60.000 80.000 100.000 120.000 140.000 160.000 180.000

0 1 2 3 4 5 6

seconds

scenario

total travel time Montignoso

semaforo rotatoria

Riferimenti

Documenti correlati

La cappella dell’Addolorata presenta segni di degrado evidenti sia sulla volta che sulle pareti laterali, a cui sarà necessario porre rimedio con interventi mirati.. Al di là

[r]

Si instaura fra elementi dei primi gruppi (m. alcalini) caratterizzati da bassa energia di ionizzazione ed elementi degli ultimi gruppi (alogeni) caratterizzati

A quale altezza bisogna fissare la lampada perchè un oggetto che si trova sull'orlo della tavola sia illuminato nel modo migliore?. (L'illuminazione è direttamente proporzionale

– Consente di avere versioni con valori solo positivi (unsigned) o sia positivi che negativi (signed). – int si assume sempre signed (non

Senz'altro libertà ed eguaglianza sono importanti, ma se dovessi fare una scelta, considererei l'eguaglianza più importante; nessuno deve essere discriminato e

Il fatto è che da sempre la Cina è stata retta da governanti la cui caratteristica fondamentale è l’essere inter- preti della volontà del Cielo ed esprimere la virtù

I valori di resistenze e condensatori utilizzati in un circuito elettronico spaziano su un campo molto ampio, dai centesimi di ohm ai terahom per le resistenze (10 −2 ÷ 10 12 Ω), dal