• Non ci sono risultati.

Data. Prot. n. Chiarimenti. QUESITO: Si chiede conferma che nel computo dei giorni lavorativi non è compreso il sabato

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Data. Prot. n. Chiarimenti. QUESITO: Si chiede conferma che nel computo dei giorni lavorativi non è compreso il sabato"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Data Prot. n.

OGGETTO: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di prelievo, trattamento, spedizione e recapito della corrispondenza del Comune di Modena per l'anno 2015 – CIG: 58209049EE

Chiarimenti

QUESITO:

“Si chiede conferma che nel computo dei giorni lavorativi non è compreso il sabato”

RISPOSTA:

Per giorni lavorativi si intendono tutti i giorni dal lunedì al sabato, con esclusione delle festività previste dal calendario nazionale con l'aggiunta della festività del Patrono (31 gennaio).

QUESITO:

“Si chiede conferma che gli uffici di giacenza non dovranno coesistere con esercizi commerciali e che dovranno garantire l’integrità e la riservatezza degli invii”

RISPOSTA:

Si conferma che gli uffici di giacenza, oltre ad essere facilmente identificabili e raggiungibili dal cittadino, devono evitare commistioni con esercizi prevalentemente commerciali.

L'aggiudicatario dovrà adottare procedure idonee a garantire la custodia e la gestione della corrispondenza nel rispetto delle norme sulla riservatezza delle informazioni personali della corrispondenza e dei dati in essa contenuti nonchè assucurare l'integrità e la sicurezza contro il furto e lo smarrimento della stessa.

(2)

QUESITO:

“Vi preghiamo di specificarci cosa si intende, nel modello offerta economica, per

“TARIFFA AFFRANCATURA” e per “COSTO AFFRANCATURA””

RISPOSTA:

Per TARIFFA AFFRANCATURA si intende la tariffa per il recapito della corrispondenza.

Per COSTO AFFRANCATURA si intende il costo della lavorazione della corrispondenza (affrancatura mediante apposita macchian affrancatrice, apposizione dei codici a barre, ecc.), al netto della tariffa affrancatura.

QUESITO:

“Con riferimento a quanto previsto nelle modalità di gestione della corrispondenza richieste nel Capitolato Speciale si chiede gentile conferma che le buste del Comune vengano fornite direttamente all’aggiudicatario riportanti il logo del Comune.

Alternativamente si chiede conferma che sia possibile riportare il logo del Comune tramite apposizione di un timbro?

Inoltre per salvaguardare la riservatezza delle politiche commerciali dell’aggiudicatario, si chiede conferma che è possibile non riportare l’importo dell’affrancatura sulle buste in copertura?”

RISPOSTA:

Si conferma la possibilità che l'affrancatura non contenga logo del Comune di Modena e importo dell'affrancatura, come previsto all'art. 20 del Capitolato speciale, in quanto su tutta la corrispondenza del Comune è già apposto il logo del Comune stesso.

E' invece richiesto che nell'affrancatura sia compresa la data.

QUESITO:

“Con riferimento all’Art.21: Rendiconti si pongono i seguenti quesiti:

- è possibile ricevere un fac-simile della scheda rendiconto?

- cosa si intende per attestazione di ricevuta?”

RISPOSTA:

Non è possibile inviare un fac-simile della scheda di rendiconto in quanto il modello definitivo sarà concordato con l'aggiudicatario.

(3)

La scheda di rendiconto, suddivise per CDR, conterrà, di minimo, l'indicazione delle quantità di corrispondenza ripartite per tipologia e scaglioni di peso e la relativa tariffa affrancatura unitaria e totale.

Le raccomandate sono accompagnate da una distinta compilata dai vari uffici comunali in cui sono indicati l'ufficio mittente, il destinatario e la destinazione. Tale distinta dovrà essere completata indicando il numero di codice a barre e la tariffa, timbrata e firmata per accettazione e restituita il giorno successivo al Comune.

L'attestazione di ricevuta è la distinta stessa che ci viene restituita timbrata per accettazione.

QUESITO:

“Con riferimento all'Art.22: reportistica

“L’aggiudicatario fornirà:

giornalmente il report dello spedito suddiviso per centro di costo, consistente nella rilevazione

quantitativa e per tipologia della corrispondenza spedita dai singoli centri di costo, secondo il modello predisposto dal Comune di Modena, inviandolo il giorno successivo tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail che sarà comunicato dall'Amministrazione comunale” si chiede:

- rispetto a quanto sopra riportato si chiede gentilmente di ricevere fac simile del modello predisposto

“ mensilmente la rendicontazione delle spese, suddivise per centro di costo, relative ai servizi oggetto del presente capitolato, secondo modello predisposto dal comune di Modena, da inviare tramite posta elettronica all'indirizzo e-mail che sarà comunicato dall'Amministrazione comunale” si chiede:

- rispetto a quanto sopra riportato si chiede gentilmente di ricevere fac simile del modello predisposto

“ il numero delle spedizioni suddivise per tipologia e relativi costi comprensivi di consegna al Destinatario” si chiede:

- cosa si intende per costi “comprensivi di consegna al destinatario”? Non si tratta di solo recapito?”

RISPOSTA:

Non è possibile inviare un fac-simile del report dello spedito giornalmente in quanto il modello definitivo sarà concordato con l'aggiudicatario.

(4)

Il report è un file elettronico che conterrà di minimo le informazioni indicate nella scheda di rendiconto cartacea (quantità di corrispondenza spedita da ogni CDR ripartita per tipologia e scaglioni di peso e la relativa tariffa affrancatura unitaria e totale) oltre alla destinazione della corrispondenza.

Non è possibile inviare un fac-simile della rendicontazione mensile delle spese in quanto il modello definitivo sarà concordato con l'aggiudicatario.

Il modello di rendicontazione mensile delle spese sarà un file elettronico che conterrà di minimo le quantità di corrispondenza spedita nel corso del mese da ogni CDR ripartita per tipologia e scaglioni di peso, destinazione e la relativa tariffa affrancatura unitaria e totale.

Per “costi comprensivi di consegna al destinatario” si intende la somma del costo affrancatura e della tariffa affrancatura, in quanto il bando prevede sia la lavorazione che il recapito della corrispondenza del Comune di Modena.

QUESITO:

“In riferimento al requisito di capacità economica e finanziaria, richiesto al punto 18 delle norme di gara, ovvero: “dichiarazione che ciascuno dei bilanci relativi agli ultimi 3 esercizi finanziari (2011-2012-2013) si è chiuso in utile”, e premesso che, pur avendo adeguata affidabilità economico – finanziaria, non abbiamo raggiunto l’utile di bilancio in uno dei 3 esercizi finanziari previsti, si richiede chiarimento su quanto sotto esposto.

L’art. 8 delle “Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali”

emanate dall’A.N.AC., al fine di dare massima apertura alla concorrenza ed al contempo garantire la partecipazione di concorrenti in possesso di adeguata esperienza, prevede tra i requisiti di capacità economica e finanziaria da richiedere al concorrente la produzione dei bilanci, senza alcuna precisazione circa il risultato di bilancio ottenuto dal concorrente stesso. Non essendo in grado di presentare il bilancio in utile per l’esercizio 2012, richiediamo con quale altro documento possiamo provare la nostra capacità economica e finanziaria.”

RISPOSTA:

Come previsto al c. 3 dell'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni, di presentate le referenze richieste, può provare la propria capacità

(5)

economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.

Sta ai concorrenti, al fine di attestare la propria capacità economico-finanziaria, decidere quale documentazione sottoporre alla valutazione della Stazione Appaltante; per documentazione si intendono anche dichiarazioni e informazioni sulla gestione d’impresa da cui si possa evincere che un’eventuale perdita d'esercizio non è un indicatore di mancanza strutturale di capacità economico-finanziaria dell’impresa

Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Stefania Storti

Riferimenti

Documenti correlati

- Minimo 10 giorni anche non continuativi di diffusione nel periodo compreso tra la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande e il 31 dicembre 2020

Oggetto: parere in materia di fruizione del congedo biennale per l’assistenza alle persone con disabilità di cui all’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo 26

Durante lo svolgimento delle lavorazioni i conducenti dei veicoli dovranno essere in possesso delle autorizzazioni a manovre rilasciate dalla Società e a bordo del veicolo dovrà

per persona; # Trasferimenti da aeroporto di Pantelleria/Hotel e viceversa con assistenza; # Sistemazione in HOTEL VILLAGE SUVAKI 4 Stelle in camere doppie standard con

16: Ad integrazione di quanto precedentemente inviato (rif. 5.102,66 risulta non corretto, a meno che gli interventi abbiano una frequenza diversa da quella prevista per il Lotto

Il tour proseguirà alla volta di Catania dove, dopo una pausa di tempo libero per il pranzo, ci dedicheremo alla visita del centro storico della città e del suo Barocco

Per il personale impegnato nelle attività del progetto, la spesa rendicontabile è determinata sulla base del contratto stipulato e, nel caso di lavoratori

Il tour proseguirà alla volta di Catania dove, dopo una pausa di tempo libero per il pranzo, ci dedicheremo alla visita del centro storico della città e del suo Barocco