• Non ci sono risultati.

GIORNATA DEL RICORDO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "GIORNATA DEL RICORDO"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

GIORNATA DEL RICORDO

Proposte di spettacoli e letture per la giornata del Ricordo 2022

Agenzia CIRCOLO SPETTACOLI - Cooperativa Sociale Circolo Fratellanza e Pace Agenzia CIRCOLO SPETTACOLI

Cooperativa Sociale Circolo Fratellanza e Pace

(2)

In questo catalogo trovate le nostre proposte di spettacoli e letture incentrate sul

“Giorno del Ricordo”

Gli spettacoli vengono realizzati nel rispetto delle norme anti-Covid 19. Siamo disponibili alla gestione tecnica di prenotazioni e accoglienza del pubblico, secondo le norme anticontagio.

Per informazioni tecniche, costi e verifica disponibilità siamo a vostra disposizione.

Anna Prada

3484020646

(3)

LA LINEA BIANCA

Recital per voce e fisarmonica in ricordo delle vittime delle foibe

con Maria Antonietta Centoducati (attrice) e Lorenzo Munari (fisarmonica)

Il termine “Foiba” è una corruzione dialettale del latino “fovea”, che significa “fossa”,le foibe, infatti, sono voragini rocciose, a forma di imbuto rovesciato, createdall’erosione di corsi d’acqua; In Istria sono state registrate più di 1700 foibe. Il 30 marzo 2004, con la legge n.92, finalmente viene istituito “il giorno del ricordo delle vittime delle foibe”, e il termine foiba acquisisce un nuovo significato. Finalmente l’Italia prende coscienza su questa triste e angosciosa pagina di storia italiana. Uomini, donne e bambini vennero sterminati in terre italiane, Istria e Dalmazia. L’attrice Antonietta

Centoducati ha selezionato testimonianze vere di sopravvissuti, e brani dal celebre romanzo di Carlo Sgorlon “La foiba grande”, creando un percorso che trasporta lo spettatore nella memoria di un eccidio ancora poco conosciuto, ma terribile. Ad accompagnare le parole, la musica, la fisarmonica di Lorenzo Munari completa e arricchisce il Recital con grande intensità.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(4)

E POI LA NAVE DEL RITORNO

Azione scenica sull’eccidio delle Foibe

Uno spettacolo a cura di Teatro dell’Aleph Regia di Giovanni Moleri

La tragedia degli italiani vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, che negli anni che succedettero alla fine della seconda guerra mondiale, furono costretti con violenza ad

abbandonare tutto ciò che avevano, è il tema dello spettacolo proposto, nel quale i personaggi appaiono come ombre, fantasmi del passato, e ci raccontano la loro testimonianza. Le loro parole, tratte da testimonianze reali, narrandoci dell’eccidio delle foibe, danno corpo e voce, non solo alle vittime di questo genocidio ma, attraverso loro, a tutti coloro che sono stati perseguitati e a tutti coloro che ancora subiscono violenza per motivi etnici, politici e religiosi. La ricerca è stata effettuata dagli attori e dal regista anche grazie all’incontro con l’Associazione delle Comunità degli esuli Istriani, Dalmatii e Giuliani di Roma. Tra i personaggi dello spettacolo emerge la figura di Norma Cossetto, la studentessa istriana che fu arrestata dai partigiani titini alla fine dell’autunno del ‘43.

(5)

NOTTE SENZA STELLE

In ricordo delle Vittime delle Foibe

di e con Maria Antonietta Centoducati

Gianni Binelli (attore) e Ovidio Bigi (pianoforte)

“Dio ci ha posti qui, su questa terra Giuliana, dove etnie diverse confluiscono, e spesso si urtano. Qui si impara a conoscere gli altri; e talvolta si impara a stimarli per le loro virtu’, per le quali sono migliori di noi Non c’è popolo in Europa che sia pieno di così intime contraddizioni come noi” . Queste parole, del poeta gradese Biagio Marin, narratore appassionato e profondo conoscitore delle vicende istriane, rappresentano un

passaggio fortemente evocativo, capace di dare voce alle tensioni e alle sofferenze che hanno segnato la storia dell’Istria di Fiume e della Dalmazia, terre nelle quali, nel corso dei secoli, si sono incrociate lingue, nazionalità e culture, portandole a diventare uno spazio segnato da sfaccettature linguistiche e culturali composite e variegate. Proprio in queste terre, dopo che venne siglato l’armistizio dell’8 settembre 1943, incominciano le prime ritorsioni ai danni della popolazione Istriano-Dalmata e si verificano una serie di

violenze, a opera dei partigiani slavi, sugli italiani. Lo spettacolo NOTTE DELLE STELLE racconta la storia di una coppia, Anna e Angelo, le cui vite si intrecciano con le terribili vicende degli esuli e dell’orrore delle foibe e diventano il simbolo del disperato tentativo la loro storia d’amore e la loro identità di italiani.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(6)

FOIBA LA PAURA DEL BUIO

di Associazione Culturale Teatrando

Quattro testimonianze di quattro uomini diversi, un solo comune destino il salto nel vuoto, la condanna alla foiba. Il recital comprende la separazione degli uomini dalla Bellezza, dalla Vita, diretti nelle braccia della Morte, a volte bramata a volte temuta. le parole scorrono verso un finale comune. I fogli terminati vengono lasciati cadere, precipitano a terra. quattro persone del pubblico sono state coperte con un telo e legate le loro mani, dalla Morte stessa. Il canto della Bellezza è un richiamo e allo stesso tempo un grido di denuncia agli orrori che vengono mostrati. I fogli precipitano ancora. Basta una sola testimonianza perché il pubblico capisca di non essere di fronte alla solita rievocazione tranquilla, di quelle a cui si presenzia per ricordare comodamente le disgrazie oramai sepolte. Qui la foiba è vissuta, qui ogni parola è filo di ferro nel cuore. Dura un’ora, ma è un’ora che passa in un minuto e in un anno. Cade l’ultimo foglio, precipita. Agli inchini si stenta ad applaudire, c’è ancora un peso al collo, come di un sasso, del peso di venti chilogrammi.

(7)

Urla dalle Foibe.

Quante pagine di storia ancora ignoriamo?

di PANDEMONIUM TEATRO

con Lisa Ferrari

Quante pagine di storia ancora ignoriamo perché mai scritte e raccontate? E quante di queste, seppur

conosciute, vengono taciute per politiche d’opportunità? Può un eccidio di migliaia di persone attraversare più di 60 anni di colpevole silenzio?

Con questa lettura vogliamo dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre. Le due testimonianze sono tratte dal libro del professor Guido Rumici:

“Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”. Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare i motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(8)

Il CERCHIO

NESSUNO E’ INNOCENTE

con la compagnia teatrale “Fucina Fibonacci”

di e con Fabio Cassanmagnago, Beatrice Marzorati, Dario Gelmetti, Pier Paolo Greco, musiche di M° Marco Festini

Un tuffo nella controversa e drammatica atmosfera del tempo, uno spettacolo che vuole fare discutere, le cui vicende si svolgono nell’arco di tempo che va dall’inizio della Seconda Guerra Mondiale ai trattati che

sancirono i confini italo-jugoslavi.

Si parla di foibe e la ricerca storica è accurata, ma lo scopo non è individuare colpevoli e innocenti; perché se i primi sono innegabili, i secondi forse sono solo vittime. Ciò che viene presentato si basa su uno studio della Relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena.

Quattro personaggi, due italiani e due slavi: un partigiano, uno studente, un professore di letteratura e una ragazza abile a cavalcare le onde del destino.

Tra l’una e l’altra scena, momenti di musica dal vivo immergono il pubblico negli avvenimenti che provocarono il tragico esodo istriano-giuliano-dalmata.

(9)

IL SENTIERO DEL PADRE

Di e con Davide Giandrini

Il protagonista di questa storia si chiama Francesco. E’ un bambino di 10 anni nato a Pola, in Italia, nel 1936.

Sua madre appassionata di politica si chiama Maria. Suo padre Gianni fa il ciabattino.

Tra il 1945 e il 1947 Pola è occupata dagli slavi. Rapinano, violentano e infoibano gli italiani. Lo stato non interviene. Molti hanno deciso di scappare. Maria ha deciso di restare. Il padre, di salvare suo figlio.

Gianni e il piccolo Francesco fuggono nella notte con uno zaino grande e uno zaino piccolo. Camminano per sette giorni e sette notti nel sentiero del bosco. Per salvarsi la vita.

Il racconto è tratto da una storia vera.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(10)

SORELLE

Una storia per ricordare la tragedia delle foibe

con Anna Teotti e Francesca Cecala regia di Sergio Mascherpa

spettacolo teatrale di Alessandra Domeneghini

In guerra si perde tutti, forse più di tutti perdono le donne, le madri, le mogli: costrette ad accettare la morte di coloro per cui vivono. Due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse... Una sta per andarsene, deve andarsene, non ha più altra scelta, è italiana. L'altra resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell'unica terra che conosce, è slava. Si sono incontrate molti anni fa, e si sono sentite subito vicine: un marito, dei figli piccoli... Stessi desideri. Una vita felice, una famiglia felice, cibo a sufficienza. Due donne che si

incontrano sullo sfondo della Storia quella che lascia il segno, quella che decide per te. Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all'esodo Istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia.

(11)

PERCHÈ ERANO ITALIANI

Il tragico silenzio delle foibe

con Deborah Demontis e Alessandro Tacconi

A cadere sotto i colpi nemici in modo barbaro furono in primo luogo, aldilà dei colori politici, anche cittadini italiani. Lo spettacolo teatrale raccoglie il testimone di quanto è stato lasciato in lacrime e sangue e looffre al pubblico. Le speranze infrante, il grido d’aiuto inascoltato, labrutalità di una fine a cui nessuno di quelli che potevano farlo prestò ladebita attenzione. Le storie che qui s’inanellano fanno i conti con il nemico più grande, di ieri e di oggi, il silenzio dell’indifferenza pubblica.È tempo che le voci di tutte quelle vittime ritrovino dei cantori, ma soprattutto un pubblico che faccia proprio il loro monito e il loro appello: la convivenza pacifica tra tutti gli esseri umani.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(12)

FOIBE...CINQUANT’ANNI DI SILENZIO

Racconti, musiche e testimonianze in occasione del Giorno del Ricordo

con Rina Mareggini (attrice, voce recitante) e Lorenzo Munari (fisarmonica)

Toccante spettacolo di testimonianze storiche e racconti sui massacri perpetrati nelle foibe alla fine della seconda guerra mondiale.L

Le letture sono sottolineate ed intervallate da brani di musica etnica per fisarmonica. Rina Mareggini attrice e regista con esperienze teatrali di spicco è accompagnata sul palco dal Maestro Lorenzo Munari, eclettico musicista direttore della Scuola di Musica Luigi Valcavi. Spettacolo molto coinvolgente e denso di significato.

(13)

BORA, IL VENTO DELL’ESILIO

Recital a tre voci

recital ispirato a Anna Maria Mori, Nelida Milani, Bora e Frassinelli a cura della COMPAGNIA DEI GELOSI

Cos’è stato davvero l'esodo istriano del secondo dopoguerra? Come ha cambiato la fisionomia e le sorti di un territorio? E come ha stravolto le vite dei molti esuli e di quei pochi che scelsero di rimanere? Nemmeno il tempo è stato capace di cancellare il trauma subito, che via via è riemerso dalle pieghe della storia per andare incontro a una dolorosa rielaborazione. Anna Maria Mori, che con la famiglia lasciò la nativa Pola per l'Italia, ha sentito il bisogno di ripercorrere quelle vicende attraverso il confronto epistolare con Nelida Milani, che a suo tempo scelse invece di restare, rinunciando alla lingua, a molti affetti, alle consuetudini di un mondo che, con ferocia, veniva snaturato.

Cooperativa Sociale CIRCOLO FRATELLANZA E PACE - Legnano 20025 Cell.348.4020646 / Mail: direzione@circolospettacoli.it

(14)

AI CONFINI DELLA MEMORIA

La Tragedia delle Foibe

Lettura scenica di e con

Barbara menegardo (voce recitante) e Pablo Leoni (percussioni e chitarra)

Nel reading vengono proposti testi di storie e testimonianze tratte da alcuni libri che affrontano questa tragica pagina della nostra storia.

Tra il settembre del 1943 e la primavera del 1945 nei territori della Venezia Giulia occupati dal Movimento Popolare di Liberazione Jugoslavo dal maresciallo Tito, migliaia di uomini e donne scomparvero nelle foibe, le cavità naturali che si aprono nel Carso....

Un reading per ridare voce a queste donne e a questi uomini.

(15)

PER INFORMAZIONI, schede tecniche e preventivi: direzione@circolospettacoli.it / Tel: 3484020646 -

La nostra Cooperativa Sociale è abilitata a MEPA E SINTEL PER GLI ACQUISTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!

Riferimenti

Documenti correlati

Il primo settembre 1939 però, a seguito di un accordo di spartizione con l'Unione Sovietica (Patto Molotov-Ribbentrop), la Germania invade la Polonia provocando

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra

Vi si svolse il più importante sbarco della seconda guerra mondiale

92, ha l’obiettivo di «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e

 25 aprile 1945: i partigiani del Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia proclamano l'insurrezione contro gli.

COMPETIZIONE POLITICA -> UN FALLIMENTO AVREBBE CONDOTTO BUONA PARTE DELLA MASSE POPOLARI ( = LARGA PARTE DEL PAESE) FUORI E CONTRO LO STATO DEMOCRATICO -> FRAGILITÀ

ore 11, nella ricorrenza del Giorno del Ricordo, delle Foibe e dell’Esodo giuliano - dal- mata, ha avuto luogo la tradizio- nale celebrazione alla Camera dei Deputati a Roma,

A cura di: Associazione Civica Lido Pellestrina e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Delegazione di Rovigo MARTEDÌ 8 FEBBRAIO ORE 17.. Casa