• Non ci sono risultati.

LETTERA DELLA DIRETTRICE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LETTERA DELLA DIRETTRICE"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Siamo lieti di presentare anche per il 2019 il Bilancio sociale della nostra Cooperativa.

Il bilancio sociale, per essere completo, deve saper parlare alle persone, comunicando non solo il pro- prio essere attraverso un’analisi numerica ma anche evidenziando i risvolti socio economici sul proprio territorio di appartenenza.

Questo bilancio è il risultato di un lavoro in equipe fatto dai nostri collaboratori, un gruppo coeso che rappresenta l’anima operativa della nostra cooperativa, che mi preme ringraziare in maniera particolare per la passione e la serietà con cui svolge il proprio lavoro. E ritengo doveroso estendere i ringrazia- menti a tutti i nostri collaboratori che attraverso il proprio apporto hanno permesso a Mimosa di essere quella che è ora.

Ricordiamo che 40 anni fa Mimosa nasceva!

40 anni rappresentano l’età adulta, quella età in cui si ha ancora voglia di sognare e trovare nuove strade contando però su un solido percorso di vita e di esperienza già tracciato.

Ecco, questo è proprio quello che mi piacerebbe per la nostra cooperativa.

Mantenere in equilibrio quello che siamo e che abbiamo imparato a fare, in questi lunghi anni di vita, ma lasciandoci lo spazio a nuove opportunità.

Daniela Zanella direttrice

LETTERA DELLA DIRETTRICE

(2)

ASPETTI ISTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI p. 5

MIMOSA p. 11

LA RELAZIONE SOCIALE ED IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO p. 21

QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE p. 29

Società Cooperativa

(3)

ASPETTI

ISTITUZIONALI

ED ORGANIZZATIVI

(4)

Nome Mimosa Società Cooperativa Data di nascita 29 luglio 1980

Status Cooperativa di produzione lavoro Persone 12 donne fondatrici

293 lavoratori 81 soci

Settori d’intervento Pulizie e Sanificazioni Socio-Sanitario Servizi

Turismo Eventi e Fiere Area geografica Trentino Alto Adige

Veneto Piemonte

Emilia Romagna Lombardia

Mission Produrre lavoro per contribuire allo

sviluppo socio-economico culturale-ambientale

del territorio, tramite:

la soddisfazione di chi ci lavora;

la soddisfazione per chi si lavora;

il miglioramento dei servizi prestati;

una crescita delle qualità professionali e personali;

una crescita economica equilibrata;

e... tramite il sorriso.

CARTA

D’IDENTITÀ GOVERNANCE E

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

ASSEMBLEA SOCI

L’Assemblea dei Soci è l’organo collegiale composto dai soci della cooperativa. I soci, riuniti in assemblea, prendono decisioni relative all’attività ed allo sviluppo della cooperativa, definiscono le strategie aziendali, approvano il bilancio annuale ed eleggono, al loro interno, i membri del Consiglio di Amministrazione.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

È l’organo esecutivo della cooperativa ed è composto da membri per la maggioranza soci che rappre- sentano l’azienda e ne gestiscono l’attività.

Il Consiglio di Amministrazione di Mimosa è composto da:

Presidente: Floriano Migliorini Vice Presidente: Lucio Matteotti Consigliere delegato: Daniela Zanella Consigliere: Renato Demurtas

Consigliere: Gianbattista Meggetto

COLLEGIO SINDACALE

È l’organo di controllo della cooperativa ed è composto da membri esterni. Il compito del collegio sindacale è quello di verificare periodicamente l’operato del Consiglio di Amministrazione.

Presidente: Paolo Giovanazzi

Sindaci: Fausto Demozzi, Remo Lutterotti

(5)

Fatturato 2017 - 9.329.629 2018 - 11.006.068 2019 - 12.772.719

n° Dipendenti 2017 - 306 2018 - 451 2019 - 293

n° Soci 2017 - 106

2018 - 97 2019 - 81

ORGANIGRAMMA

AZIENDALE PERFORMANCE

ECONOMICA

DIREZIONE GENERALE Daniela Zanella

VALORE AGGIUNTO

Il valore aggiunto prodotto da Mimosa è la ricchezza generata in un anno, al netto di ammortamenti e costi operativi, che viene di- stribuita sotto varie forme a diversi attori (interni ed esterni) dalla Cooperativa stessa.

84% - valore aggiunto | 16% - costi operativi

Risorse umane Contabilità, finanza, controllo di gestione

Soci Acquisti

Gare Segreteria

MIMOSA IN NUMERI

VALORE AGGIUNTO 100%

Remunerazione del personale 76,46%

Remunerazione pubblica amministrazione 19,50%

Remunerazione del capitale di credito 0,98%

Remunerazione dell’impresa 2,76%

Liberalità e sponsorizzazioni 0,30%

84%

16%

COSTI OPERATIVI 100%

Costo materie prime, sussidiarie e di consumo 18,17%

Costo per servizi 63,37%

Costo godimento beni di servizio 11,67%

Oneri diversi di gestione 6,79%

(6)

MIMOSA

(7)

AREA PULIZIE E SANIFICAZIONE

Mimosa, da oltre 35 anni, si occupa di pulizia e sanificazione ambientale. Metodi ed attrezzature si sono evoluti nel tempo, assieme al costante aggiornamento dei propri collaboratori attraverso pro- grammi di formazione orientati alla crescita professionale e prestazionale.

La cooperativa, da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente, ha selezionato prodotti ecososteni- bili e protocolli di intervento volti a ridurre le emissioni inquinanti e la quantità di rifiuti da smaltire.

La crescente consapevolezza che la salubrità degli ambienti in cui viviamo sia determinante al benessere delle persone, ha indotto Mimosa a nuove scelte strategiche con l’obiettivo di ampliare e migliorare la propria gamma di servizi. Tra questi vi è l’adozione di nuove tecnologie per la sanificazione in continuo dell’aria e delle superfici, attraverso un sistema che, riproducendo processi presenti in natura, elimina i composti organici inquinanti senza l’utilizzo di prodotti chimici.

(8)

AREA SOCIO-SANITARIO

Mimosa ricopre un posto di primo piano nel panorama SOCIO-ASSISTENZIALE E SANITARIO e si occupa in particolare di disagio psichico.

In convenzione con l’Azienda Provinciale Servizi Sanitari Mimosa gestisce il SITR – Servizio Integrato Terapeutico Riabilitativo – per conto dell’Unità Operativa 5 di Psichiatria ambito territoriale Alto Garda Ledro e Giudicarie.

All’interno delle strutture gestite, numerose sono le attività svolte dagli utenti in collaborazione con operatori e volontari che, partecipando a laboratori di scrittura, lettura, pittura e argilla, danno vita a progetti molto interessanti, come ad esempio il calendario 2020 “PONTI D’INCONTRO” e la rivista “CONTRO VENTO”. Inoltre particolare enfasi è posta alla sensibilizzazione sociale rispetto al tema della Salute Mentale, eventi e feste organizzate da utenti ed operatori sottendono la mission comune finalizzata a raggiungere obiettivi di prevenzione, promozione alla salute e lotta allo stigma e al pregiudizio.

Persistente ed in continua implementazione sono tutte quelle azioni e le modalità di intervento volte a favorire il protagonismo dell’utente nel suo percorso di cura secondo gli orientamenti volti all’em- powerment ed alla recovery.

LE STRUTTURE GESTITE

Comunità terapeutica riabilitativa “Villa Ischia”

Comunità Villa Ischia è una struttura nata nel 1994 con lo scopo di fornire assistenza a persone por- tatrici di disagio psichico, si trova a Riva del Garda in Località Ischia, e dispone di 10 posti in regime residenziale e 5 posti in regime diurno semiresidenziale.

Appartamenti protetti uas

Nel 2013 Mimosa, in collaborazione con la Comunità Villa Ischia e il Servizio Sanitario, ha creato due appartamenti protetti, nei pressi della Comunità, per permettere agli utenti di sperimentarsi nel vivere quotidiano.

Centro diurno di Tione

Il Centro Diurno di Tione nasce nel 2001 con la neces- sità di trovare un luogo dove svolgere attività riabilitative

(9)

AREA SERVIZI

Mimosa offre una pluralità di SERVIZI avvalendosi di personale altamente specializzato a supporto delle attività principali di strutture sia pubbliche che private, con lo scopo di aumentare l’efficacia dell’organizzazione e renderla capace di adattarsi con rapidità ai cambiamenti del mercato.

APPALTI IN ESSERE

MARTMuseo di Arte moderna e contemporanea Rovereto Trento

Servizi di accoglienza al pubblico, custodia degli spazi espositivi ed altre attività ausiliarie. Dal 2017 i servizi si sono ampliati offrendo servizi educativi e di mediazione culturale rivolti alle scuole e all’utenza libera (famiglie, adulti, terza età, utenza diversamente abile) all’interno dell’Area Didattica del Museo.

USSL 9 SCALIGERA

Segreteria, cassa, accoglienza e informazioni all’utenza, accoglienza e servizio prenotazioni.

ASL BIELLA

Segreteria e gestione di attività amministrative di front office.

COMUNE DI VERONA

Servizi di accoglienza - sportello Polifunzionale Adigetto.

MUSE - Museo delle Scienze

Vigilanza e supporto della visita del pubblico nelle sale espositive, attività educative di laboratorio e in aula, visite guidate alle sale espositive ed attività di mediazione culturale.

Accoglienza, informazioni e supporto al pubblico, biglietteria e call center, prenotazione attività museale e di vendita nel MUSE Shop.

PROGETTONE

Mimosa gestisce inoltre i lavoratori inseriti nel “Progetto speciale per il sostegno occupazionale attraverso la conservazione e valorizzazione del patrimonio ambientale, storico, artistico, culturale del Trentino”.

I cantieri affidati a Mimosa comprendono:

CASTELLO BUONCONSIGLIO TRENTO Supporto al servizio di custodia.

MAG - MUSEO CIVICO ALTO GARDA Supporto al servizio di custodia.

BIBLIOTECA CIVICA RIVA DEL GARDA Supporto ai servizi.

QUESTURA TRENTO Supporto amministrativo.

MUNICIPIO RIVA DEL GARDA Supporto amministrativo.

CROCE BIANCA

Supporto al servizio e manutenzione ambulanze.

FONDAZIONE CAMPANA DEI CADUTI ROVERETO

Supporto al servizio di custodia, biglietteria e accoglienza al pubblico.

(10)

AREA TURISMO

Le vacanze all’aria aperta sono senza dubbio la soluzione ideale per ritrovare l’equilibrio psico-fisico, e il territorio del Garda Trentino ed in particolare il lago di Garda Trentino è la meta ideale per chi desidera una vacanza a contatto con la natura. Qui il soggiorno di famiglie e di giovani ha la possibilità di godere mille esperienze. Lo sport prima di tutto: vela, catamarano e windsurf, ma anche trekking, ciclismo, mtb, climbing, tennis, canottaggio e anche immersioni, ed il Camping Brione completa l’of- ferta per una vacanza indimenticabile.

Situato ai piedi di una splendida collina fitta di olivi, lontano dal traffico ed a soli 500 mt dal lago e dal porto turistico, Mimosa gestisce il Camping Brione a Riva del Garda, uno dei pochi campeggi a quattro stelle del Trentino.

Il Camping Brione si sviluppa su un’area di oltre 33.000 mq nella quale troviamo 120 piazzole di varie dimensioni e 15 unità abitative in legno.

Ampie e verdissime piazzole attrezzate, piscina, zone gioco per bambini, minigolf, snack bar e market, uniti alla calda accoglienza dello staff, fanno del Camping Brione la meta ideale per un’indimenticabile vacanza all’aria aperta.

Il Camping Brione pone molta attenzione verso la disabilità serbando l’occasione di garantire una vacanza accessibile in unità abitative attrezzate per disabili che offrono la soluzione perfetta per una vacanza divertente e senza pensieri.

Nel campeggio gli animali sono amici graditi e anche loro insieme ai proprietari possono trascorrere una rilassante vacanza.

Nel corso degli anni Mimosa ha rivolto grande attenzione al monitoraggio ed alla crescita della soddi- sfazione della clientela, traendo spunto da critiche e suggerimenti per interventi tesi al miglioramento ed all’allargamento dei servizi proposti. Parallelamente, le analisi delle odierne tendenze di mercato del turismo all’aria aperta e l’incremento della domanda di standard di maggior qualità, ci indicano come sia assolutamente importante mantenere la struttura ed i relativi servizi sempre allineati alle aspettative dei nostri ospiti.

Mimosa è da sempre molto attenta alla salvaguardia dell’ambiente e per questo anche nel Camping Brione in- veste costantemente al fine di monitorare e migliorare il risparmio energetico, idrico, la riduzione dei rifiuti, il mi-

AREA EVENTI E FIERE

Mimosa opera da oltre 20 anni nel campo degli allestimenti fieristici e congressuali. Grazie alla collau- data struttura operativa ed alla competenza dei propri tecnici la Cooperativa è in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti, dal progetto alla realizzazione degli spazi espositivi, fino alla gestione dei servizi complementari agli eventi.

Di seguito gli appuntamenti fieristici del 2019

Expo Riva Schuh, Riva del Garda - Salone internazionale dedicato al settore delle calzature di volume;

Expo Riva Hotel, Riva del Garda - Hub di tendenze, esperienze e innovazioni legate al settore horeca;

Micam, Milano - Salone internazionale leader del settore calzaturiero;

MIDO, Milano - Evento internazionale dedicato al settore mondiale dell’eyewear;

Cosmoprof, Bologna - Evento internazionale più importante nel settore della bellezza professionale;

Vinitaly, Bologna - Evento internazionale più importante del settore vino e distillati Autopromotec, Bologna - Fiera internazionale dell’aftermarket automobilistico REBUILD, Milano - Piattaforma per l’innovazione delle costruzioni italiane Barcolana, Trieste - Storica regata velica internazionale;

EICMA, Milano - Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo.

Durante il 2019 Mimosa ha inoltre sviluppato nuove attività legate all’ambito museale, fornendo servi- zi di movimentazione di opere d’arte e allestimento mostre in gallerie e musei della provincia di Trento

(11)

LA RELAZIONE SOCIALE

ED IL RAPPORTO

CON IL TERRITORIO

(12)

Uno degli obiettivi di Mimosa è il rafforzamento dell’identità cooperativa: elemento che la caratte- rizza e la differenzia dalle altre imprese di mercato. Mimosa mira sempre di più ad un coinvolgimento dei soci e lavoratori dipendenti nella vita aziendale, così che operino con maggiore motivazione, consapevolezza ed efficienza.

ESSERE SOCI

Essere socio di Mimosa significa partecipare attivamente alla vita democratica della Cooperativa, contribuire con le proprie proposte e compartecipare alle decisioni aziendali.

I soci inoltre possono usufruire di scontistiche e convenzioni dedicate ed avere la possibilità di parte- cipare ad attività promosse per creare vita associativa.

WELFARE AZIENDALE

Attraverso il suo “Progetto Soci” Mimosa ha promosso molte iniziative a sostegno dei soci e dei loro famigliari, nel 2019 sono state erogate:

N. 2 PREMI ALLO STUDIO N. 1 BUONI NASCITA

N. 81 BUONI CARBURANTE

PROGETTO SOCI 2020

A rinnovo dell’impegno e dell’importanza riservati alle politiche di welfare aziendale nei confronti dei soci, Mimosa propone per il 2020:

PREMI ALLO STUDIO (laurea, diploma di scuola superiore e inferiore) riservati ai soci o figli di soci.

BUONO NASCITA a favore di soci.

BUONO CARBURANTE a favore di tutti soci.

AGEVOLAZIONI E PROMOZIONI a favore dei soci e loro famigliari saranno promosse in base alle differenti attività e opportunità di Mimosa.

STAKEHOLDER

DIPENDENTI Per residenza

Alto Garda e Ledro: 48 Provincia di Trento: 143 Provincia di Verona: 90 Provincia di Biella: 12

Per contratto Job on call: 9

Tempo determinato: 53 Tempo indeterminato: 231

Per sesso Uomini: 70 Donne: 223

SOCI

Per residenza

Alto Garda e Ledro: 44 Provincia di Trento: 19 Provincia di Verona: 18

Per mansione Operai: 26 Impiegati: 55

Per sesso Uomini: 26 Donne: 55

FORNITORI Per provenienza

Alto Garda e Ledro: 38,3%

Provincia di Trento: 16%

Fuori provincia: 42,3%

Fuori CE: 3,4%

54,30%

Totale Provincia di Trento 45,70%

Totale Fuori Provincia di Trento

BASE SOCIALE

E WELFARE AZIENDALE

(13)

CALENDARIO 2020 “Ponti d’Incontro”

Il calendario 2020 è il frutto del lavoro degli utenti del Ser- vizio Terapeutico Riabilitativo, dell’Unità Operativa 5 di Psi- chiatria ambito territoriale Centro Sud - Alto Garda e Giudi- carie.

Quest’anno è stato scelto il tema dei ponti, non solo come pa- radigma del percorso di cura, ma anche come riflessione cul- turale e sociale rispetto all’opzione di passaggio tra condizione di vita o sociali. Come sempre si è scelto di lavorare insieme a realtà del territorio, quest’anno attraverso una preziosa collabo- razione con associazioni fotografiche locali.

Il progetto, finanziato dalla Cooperativa Mimosa, è un impegno in cui crediamo per-

ché, oltre a rappresentare un virtuoso connubio di integrazione tra realtà privata e pubblica, raggiunge obiettivi a noi cari di sensibilizzazione, prevenzione e promozione alla salute.

CONTRO VENTO

La Rivista di informazione e notizie dal mondo della psichiatria del territorio realizzata da utenti ed operatori nasce nel 2005, inizialmente di poche pagine distribuite su 8 facciate a colori con una sola uscita annuale, arriva allo stato attuale con 20 faccia- te impaginate in tipografia per tre numeri l’anno, dal 2015 vien inoltre realizzato l’allegato “Newsletter”

con uscita quindicinale. Nel 2017 la rivista Contro- vento viene iscritta al registro giornali periodici del Tribunale di Rovereto.

Vuoi ricevere la newsletter via mail? Scrivici e lascia il tuo indirizzo mail a:

newslettersalutementale@coopmimosa.com

(14)

EVENTO COTTURA RAKU

L’attività gruppale riabilitativa del laboratorio di argilla nasce nel 2006 all’interno della Comunità Villa Ischia e nel tempo, grazie al contributo formativo di maestri d’arte e volontari, si è andata via via perfezionando. Attualmente utenti ed operatori producono vasi, ciotole ed oggetti vari con diverse tecniche di manipolazione, materiali e cottura, tra cui quella Raku.

Il progetto prevede ogni anno l’organizzazione di un evento, dove gli oggetti creati nel laboratorio vengono cotti secondo la tecnica Raku.

Durante la festa, aperta alla cittadinanza, viene mostrata da un maestro d’arte, assieme agli utenti ed operatori, la tecnica di cottura della durata di circa tre ore, in un particolare forno ed a temperature che si aggirano tra i 900 e i 1.000 gradi... il risultato è fantastico!

TRENTINO PER TUTTI

Il Camping Brione è stato inserito anche quest’anno nel progetto “Trentino per tutti”, un portale nato all’interno del progetto “Montagna accessibile” che mette a disposizione di tutti, ospiti del territorio e residenti, informazioni utili rispetto all’accessibilità dei luoghi e dei servizi in Trentino.

L’obiettivo è favorire il diritto di cittadinanza e l’inclusione nel territorio trentino, da sempre voca- to all’ospitalità, al volontariato e all’integrazione sociale.

Il portale è attualmente gestito ed aggiornato dalla Cooperativa HandiCREA, sportello informativo sull’handicap, che ha rilevato ed elaborato i dati sull’accessibilità delle strutture che aderiscono.

(15)

QUALITÀ

E SOSTENIBILITÀ

AMBIENTALE

(16)

Mimosa intende valorizzare sempre di più il proprio legame con l’ambiente naturale nel quale opera.

Per questo è impegnata ad essere pienamente conforme alla legislazione ambientale applicabile ai pro- pri aspetti significativi oltre che a predisporre rigide procedure per la prevenzione dell’inquinamento, la riduzione del proprio impatto ambientale e la gestione di eventi accidentali che potrebbero pregiu- dicare l’integrità dell’ambiente.

La Direzione si prefissa e riesamina periodicamente obiettivi e traguardi specifici per garantire il mi- glioramento continuo dei propri servizi per la qualità e per la salvaguardia dell’ambiente.

UNI EN ISO 9001:2015 - Il sistema di gestione di qualità di Mimosa (settori pu- lizie, fiere, allestimenti, turismo e sanitario) è conforme ai requisiti della norma per i seguenti campi di applicazione: progettazione ed allestimento stand fieristici e con- gressuali e gestione di servizi fieristici e congressuali. Progettazione ed erogazione dei servizi di pulizia. Gestione di servizi ricettivi in ambito turistico. Gestione di strutture destinate a servizi sociali.

UNI EN ISO 14001:2015 - Il sistema di gestione in materia di ambiente di Mimosa (settori pulizie, fiere, allestimenti e turismo) è conforme ai requisiti della norma per i seguenti campi di applicazione: progettazione ed allestimento stand fieristici e congressuali e gestione di servizi fieristici e congressuali. Progettazione ed erogazione servizi di pulizia. Gestione di servizi ricettivi in ambito turistico.

POLITICA INTEGRATA CERTIFICAZIONI

Mimosa è da sempre impegnata a dar corso alle istanze di buona gestione della cooperativa, miglioran- do l’efficacia e l’efficienza del proprio sistema organizzativo, ad innescare un processo di valorizzazione e coinvolgimento del personale in quanto portatore di valore aggiunto nei servizi offerti ed a soddisfare i requisiti e le aspettative dei propri clienti e delle altre parti interessate.

Promuovere nuove opportunità occupazionali con particolare riguardo alle categorie più esposte alla disoccupazione, garantire la continuità occupazionale e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i soci sono obiettivi fondamentali della mission di Mimosa. Altro obiettivo fonda- mentale è quello di fornire servizi della migliore qualità con la maggiore efficienza ed attenzione al rispetto degli obblighi di conformità applicabili, nella consapevolezza che ciò si realizza attraverso un’impresa costantemente tesa all’innovazione, è necessario per concorrere alla costituzione di un am- biente imprenditoriale in cui lavoratori, collaboratori, clienti ed utenti possano trovare equa soddisfa- zione alle rispettive esigenze e per rafforzare e sviluppare l’economia sociale di cui Mimosa vuole essere protagonista.

FORMAZIONE DEI LAVORATORI NELL’ ANNO

TIPOLOGIA DI CORSO ORE DI FORMAZIONE DIPENDENTI FORMATI

Corsi di formazione 1.336 185

obbligatoria Corsi di formazione

e aggiornamento 277 97

manageriale

TOTALE 1613 282

(17)

NEWS 2020

L’emergenza Covid 19 ha impegnato la cooperativa in numerosi interventi di sanificazione in diversi am- biti. Uffici, scuole, strutture ricettive, centri per l’infanzia, spazi commerciali, centri benessere e abitazioni sono stati trattati con i metodi ed i prodotti più efficaci e riconosciuti dal Ministero della Sanità. Abbiamo inoltre sostenuto l’attività delle forze territoriali coinvolte nel fronteggiare la pandemia, sanificando le ambulanze della Croce Bianca, i mezzi della Polizia Locale e dei Servizi Socio-Assistenziali.

Sanificazione 24/7  - Un nuovo obiettivo per Mimosa.

È stato siglato un accordo commerciale tra Mimosa e Sanixair, dinamica startup milanese che propone innovative soluzioni per la sanificazione in continuo dell’aria e delle superfici. Sanixair progetta e produce un evoluto sistema basato sulla ossidazione fotocatalitica che, replicando artificialmente un processo normalmente presente in natura, elimina batteri, virus, muffe, componenti volatili organici, ossidi di azoto e odori.

Mimosa ha la profonda convinzione che questa tecnologia rappresenti il nuovo approccio alla salubrità ambientale, eticamente sostenibile e coerente all’emergente richiesta di mercato.

Riferimenti

Documenti correlati

Sanificazione ambientale ordinaria: è effettuata la pulizia almeno giornaliera (e ad ogni cambio dei gruppi) degli ambienti, la disinfezione di superfici toccate

Al fine di pianificare le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti della struttura si predispone un piano delle pulizie, tenendo conto che alcuni interventi devono

Les photos et les descriptions des produits Cerdomus présentes dans les catalogues et sur les autres supports publicitaires sont strictement à titre d’illustration. Les couleurs

Appplicabilità ai servizi, enfasi sugli aspetti da considerare nella definizione delle attività successive alla consegna.. LA NUOVA NORMA UNI EN ISO 9001:2015 SISTEMI DI

che, sulla base della presentazione, valutazione e comparazione di appositi progetti, sono individuate affidatarie dei finanziamenti.L’affidamento in questione si

Il trattamento della trombosi venosa profonda e dell’embolia polmonare, nonché la prevenzione di eventuali loro recidive, richiede l’utilizzo di farmaci anticoagulanti..

Inversione della rotazione, valvola SAM e sistema di regolazione della

Al fine di pianificare le attività di pulizia e sanificazione degli ambienti della struttura si predispone un piano delle pulizie, tenendo conto che alcuni