• Non ci sono risultati.

Gestione dei Crediti Formativi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gestione dei Crediti Formativi"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Gestione dei Crediti Formativi

Documento aggiornato al 21 Luglio 2016

Applicativi coinvolti: HUMAN CAPITAL MANAGEMENT PROJECT

 PREMESSA ... 2

DEFINIZIONE DELLE TABELLE ... 3

› TIPOLOGIA CREDITI ... 3

› CREDITI FORMATIVI ANNUALI ... 3

› NATURA DI PARTECIPAZIONE ... 3

CONFIGURAZIONE ... 4

DEFINIZIONE CREDITI NELL'ATTIVITA' ... 4

› SEZIONE DEFINIZIONE ... 4

› SEZIONE DATE CERTE ... 5

› SEZIONE CREDITI FORMATIVI ... 6

DEFINIZIONE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ... 6

› ESTRATTORE DATI ... 6

› MODULISTICA PARAMETRICA ... 7

RILASCIO ATTESTATI E CREDITI ... 7

CONTROLLO CREDITI ... 9

(2)

PREMESSA

Il presente documento ha lo scopo di sintetizzare la gestione dei crediti formativi legati al modulo base della formazione.

Per attivare tale gestione è necessario pertanto acquistare ed installare il modulo della Formazione.

(3)



DEFINIZIONE DELLE TABELLE

La prima operazione da eseguire è quella di definire le tipologie di crediti e il numero di crediti formativi annuali minimi e massimi. A seguire definire le diverse nature di partecipazione gestite.

Le tabelle interessate sono: “Tipologia crediti” e “Crediti formativi annuali”.

› TIPOLOGIA CREDITI

(menu: Tabelle – Formazione – Crediti Formativi – Tipologia crediti)

Questa tabella registra i codici e le descrizioni delle diverse tipologie di crediti che si intendono gestire.

Le tipologie tra cui si può scegliere sono:

Ore: moltiplica il numero di crediti che definiremo nell’attività per il numero di ore di svolgimento dell’attività stessa.

Per attività: assegna i crediti formativi definiti per tutta l’attività.

Altro: viene utilizzato solo per i docenti ; moltiplica il numero di crediti definiti per il numero di date a cui è stato assegnato.

› CREDITI FORMATIVI ANNUALI

(menu: Tabelle – Formazione – Crediti Formativi – Crediti formativi annuali)

Questa tabella registra i codici, le descrizioni e il minimo e il massimo di crediti formativi da maturare in un determinato anno.

› NATURA DI PARTECIPAZIONE

(menu: Tabelle – Formazione – Tipologia docente)

Per completare la configurazione tabellare è inoltre necessario definire la natura di partecipazione qualora i dati predefiniti non fossero sufficienti.

(4)



CONFIGURAZIONE

Una volta definito l’impianto tabellare, occorre attivare la gestione dei crediti formativi nel Setup della formazione (Sistema – Setup – Setup Formazione) valorizzando il campo “Attiva crediti formativi”.

In questa sezione è inoltre possibile indicare i valori con cui si intende inizializzare la gestione dei crediti formativi.

Sempre nel setup scegliere poi, il valore della Natura partecipazione e della Tipologia crediti con cui si intende inizializzare i relativi campi presenti nell'edizione, sezione "Attestati" (Formazione – Attività a calendario/Edizioni).

Nella sezione “Suddivisione da codifica libera” è possibile inserire i campi di codifica libera definiti in Dati Comuni – Tabelle – Generiche – Rapporto di lavoro – Codifica libera.

Valorizzando questi codici si stabilisce che la modalità di assegnazione dei crediti formativi deve considerare oltre alla natura di partecipazione anche le informazioni presenti in questi tre campi.

Nella sezione “Definizione modelli” è possibile definire un modello di attestato di default in caso si utilizzi la gestione dei crediti e un modello in caso NON si utilizzi la gestione dei crediti, che andrà a valorizzare in automatico la sezione “Attestati” nell’attività a calendario. Nel caso si generino gli attestati in rtf (quindi tramite estrattore dati), il sistema filtra automaticamente le estrazioni che hanno come tabella di origine la

“hvfo_calendaract18”.



DEFINIZIONE CREDITI NELL'ATTIVITA'

(menu: Formazione – Gestione della formazione)

› SEZIONE DEFINIZIONE

In fase di definizione dell'edizione è necessario valorizzare il flag Crediti Formativi, in questo modo comparirà la sezione relativa ai Crediti formativi. Il campo è disponibile sono nel caso in cui nel setup formazione è stato valorizzato il flag “Attiva crediti formativi”.

(5)

› SEZIONE DATE CERTE

Questa sezione viene gestita nel caso si desideri gestire i crediti formativi anche per i docenti, oltre che per i partecipanti al corso.

Selezionando il valore “Altro” all'interno del campo “Tipo”, il sistema abilita il campo “Rif” che consente di indicare un riferimento per ogni data inserita; questo campo permettere di calcolare i crediti moltiplicando il numero degli stessi per le date di svolgimento dell’attività.

Esempio:

Nel caso in cui il corso si svolga in due differenti date ma si imposti per entrambe lo stesso “Rif” allora il sistema moltiplica il numero di crediti definiti per uno;

Nel caso in cui il corso preveda due date e per ciascuna di esse si definisca un riferimento proprio, allora il numero di crediti viene moltiplicato per due.

(6)

› SEZIONE CREDITI FORMATIVI

In questo punto di menù vengono definiti il numero di crediti da assegnare ad ogni tipologia di partecipazione.

Per ogni natura di partecipazione si definiscono il numero di crediti da attribuire e la tipologia di crediti da prendere in esame.

Per i partecipanti è inoltre possibile definire la % di partecipazione da raggiungere per poter maturare i crediti definiti. Qualora la presenza al corso di tali soggetti sia inferiore alla percentuale indicata, gli stessi non matureranno il numero di crediti previsti.

Inoltre se nel setup si sono definiti i codici di “Suddivisone libera” sarà possibile definire in questa sezione i campi da considerare, oltre alla natura di partecipazione, per il calcolo dei crediti.

I valori di queste codifiche libere devono essere agganciati al rapporto di lavoro dei soggetti interessati.



DEFINIZIONE ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

(menu: Formazione – Gestione della formazione)

In questa sezione si definisce per ogni natura di partecipazione un modello di attestato.

I campi disponibili variano in funzione della metodologia con cui gli attestati vengono generati, se tramite

“Estrattore dati” oppure tramite “Modulistica parametrica”.

› ESTRATTORE DATI

Nel campo “Estrazione” selezionare dall’apposito zoom l’estrazione desiderata;lo zoom filtra automaticamente le estrazioni che hanno come tabella di origine la “hvfo_calendaract18”.

Nel campo “Modello” i valori vengono presentati in base all’estrazione scelta nel campo precedente.

Nel campo “Nat .partecipazione” definire la natura valida per i modelli definiti nella tabella precedente.

(7)

Nel campo “Crediti Formativi” scegliere nel menù a tendina la voce “Con crediti”.

Nel caso si siano definiti nel setup della formazione i valori di default questi campi saranno inizializzati in automatico.

› MODULISTICA PARAMETRICA

Nel campo “Cod. Modello grafico” selezionare il modello di attestato precedentemente configurato all'interno dell'apposito punto di menu (Altri moduli – Modulistica parametrica).

L'inserimento della natura di partecipazione e della gestione dei crediti, risulta speculare rispetto a quanto già indicato nel punto precedente.



RILASCIO ATTESTATI E CREDITI

La generazione degli attestati e dei crediti in maniera manuale viene eseguita direttamente dal menu

“Gestione della formazione” .

In questa maschera vengono visualizzati i dati relativi all’edizione selezionata: il codice edizione e le date di svolgimento.

Oltre alla data di stampa e all'invio mail, è possibile scegliere tra tre diverse modalità di generazione:

Calcola crediti e genera attestati: è la prima operazione da eseguire. Il sistema determina il numero di crediti da assegnare a ciascun partecipante e genera anche i relativi attestati di partecipazione.

Aggiorna delibera-genera attestati: questa funzione è utile quando è necessario modificare la data dell’attestato, rispetto a quella della prima elaborazione, senza modificare il numero dei crediti assegnati.

Genera attestati: questa funzione è utile quando varia il modello dell’attestato. Permette, infatti, di modificare il modello dell’attestato, senza intervenire sul calcolo dei crediti.

Nella parte successiva della maschera viene riportato l’elenco dei soggetti per cui verrà generato l’attestato.

In corrispondenza di ogni partecipante è presente un campo editabile “crediti” che riporta il numero di crediti conseguiti.

(8)

In questo campo è possibile modificare manualmente il n° di crediti e applicando le modifiche apportate (Pulsante “Applica modifiche”), vengono aggiornati i dati sia all'interno dell'edizione (sezione Attestati) che nell'attestato formativo generato.

Nel caso in cui i partecipanti non abbiano raggiunto la % di presenza necessaria alla maturazione dei crediti, nel campo sarà presente il n° 0.

Gli attestati prodotti sono visibili nell’edizione (Gestione della formazione – Attestati – Sez:Attestati) e nell'anagrafica Soggetto (Dati professionali – Storico formazione).

(9)



CONTROLLO CREDITI

(Menu: Formazione – Crediti Formativi – Controllo crediti)

Da questo punto di menu è possibile controllore il numero di crediti maturato da ogni dipendente e di confrontarlo con i valori minimi e massimi definiti in precedenza. Il confronto viene effettuato sull’intero anno.

Nella parte superiore è possibile definire dei campi per filtrare la ricerca, è comunque indispensabile inserire almeno i campi data inizio e data fine.

Nella parte inferiore il sistema visualizza l’elenco dei soggetti interessati.

Tramite il pulsante “Stampa” è possibile stampare i dati visualizzati.

Nel caso in cui il soggetto ha maturato un numero di crediti inferiore al minimo definito sarà evidenziato con uno sfondo rosso.

Nel caso in cui il soggetto ha maturato un numero di crediti tra il minimo e il massimo definito sarà evidenziato con uno sfondo bianco.

Infine, se ha maturato un numero di crediti maggiore del massimo stabilito sarà evidenziato in verde.

E’ inoltre possibile monitorare il numero di crediti maturati in più anni.

Riferimenti

Documenti correlati

Ai fini del riconoscimento e dell'attribuzione dei crediti, il Consiglio di Sede, su proposta dei Consigli d'Indirizzo e dei Consigli di Area 1 e di Area 5 valuta

La versione 1.6.1 delle specifiche tecniche della fattura elettronica prevede ulteriori controlli correlati all’introduzione delle nuove codifiche “TipoDocumento”

Lo studente che abbia interesse al riconoscimento dei crediti formativi all’esterno dei percorsi ITS, al fine di facilitare il riconoscimento totale o parziale delle

 Di essere consapevole che le dichiarazioni mendaci, le falsità negli atti, l’uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più veritieri sono puniti ai sensi del codice

Federico Caligaris Cappio Dipartimento di Oncologia Cattedra di Clinica Medica Università Vita-Salute San Raffaele Milano.. Angelo Michele Carella Divisione di Ematologia I

Luigi Fenoglio, Cuneo Dr.ssa Silvia Gaia, Torino Prof.. Giovanni Gandini,

Laura Deborah Locati, Milano Giuseppe Minniti, Roma Armando Orlandi, Roma Valeria Panebianco, Roma Federica Pediconi, Roma Marco Ravanelli, Brescia Marco Rengo, Roma Andrea Romano,

I crediti formativi acquisiti a seguito del superamento della verifica finale e alla compilazione del questionario online, verranno registrati dal Provider sul