• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CORTEOLONA E GENZONE. PIANO DELLA PERFORMANCE e. degli OBIETTIVI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CORTEOLONA E GENZONE. PIANO DELLA PERFORMANCE e. degli OBIETTIVI"

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CORTEOLONA E GENZONE

PIANO DELLA PERFORMANCE 2018 - 2020 e

degli OBIETTIVI

(2)

Già da qualche anno, al fine di semplificare i processi di pianificazione gestionale dell'ente, l'articolo 169 3-bis del D.lgs. n. 267/2000, come modificato dal D.L. 174/12 nel testo integrato dalla legge di conversione n. 213/12, ha previsto che il Piano Esecutivo di Gestione, deliberato in coerenza con il bilancio di previsione e, da quest’anno, con il documento unico di programmazione, unifichi organicamente il Piano Dettagliato degli Obbiettivi con il piano della performance previsto dall'art. 10 del d.lgs. 150/09.

Il Piano della Performance è un documento di programmazione e comunicazione introdotto e disciplinato dal Decreto Legislativo n. 150/2009 (Riforma Brunetta); si tratta di un documento triennale in cui, coerentemente alle risorse assegnate, sono esplicitati gli obiettivi e gli indicatori ai fini di misurare, valutare e rendicontare la performance dell’Ente.

Per performance si intende qui un insieme complesso di risultati quali la produttività, l’efficienza, l’efficacia, l’economicità e l’applicazione e l’acquisizione di competenze; la performance tende al miglioramento nel tempo della qualità dei servizi, delle organizzazioni e delle risorse umane e strumentali. La performance organizzativa esprime la capacità della struttura di attuare i programmi adottati dall’Ente, la performance individuale rappresenta il contributo reso dai singoli al risultato.

Il Piano degli Obiettivi è un documento programmatico, che individua gli indirizzi e gli obiettivi strategici ed operativi dell'Ente e definisce, con riferimento agli obiettivi stessi, gli indicatori per la misurazione e la valutazione delle prestazioni dell’amministrazione comunale e dei suoi dipendenti.

Nel processo d’individuazione degli obiettivi sono stati, inoltre, considerati i nuovi adempimenti cui gli enti pubblici devono provvedere in materia di tutela della trasparenza e dell’integrità e di lotta alla corruzione e all’illegalità. Si tratta, in particolare, di misure finalizzate a rendere più trasparente l’operato delle Amministrazioni e a contrastare i fenomeni di corruzione/illegalità; esse richiedono un forte impegno da parte degli enti ed è, quindi, necessario che siano opportunamente valorizzate anche nell’ambito del ciclo di gestione della performance.

Il Piano delle Performance-Obiettivi è composto da una prima parte descrittiva sulle funzioni generiche del Comune, quindi i dati essenziali che servono a dare un’idea dell’identità dell’Ente, della sua struttura e del contesto interno. Segue una rappresentazione del passaggio dagli indirizzi strategici dell’Amministrazione agli indirizzi operativi di gestione ed infine l’illustrazione dei programmi con gli obiettivi operativi.

Il documento sarà pubblicato nella Sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale dell’Ente e consentirà di leggere in modo integrato gli obiettivi dell’amministrazione comunale e conoscere i risultati ottenuti in occasione delle fasi di rendicontazione dell’ente,oltre che monitorare lo stato di avanzamento degli obiettivi e il confronto con le criticità ed i vincoli esterni, che in questo periodo sono particolarmente pesanti, individuando - ove possibile - margini di intervento per migliorare l’azione dell’ente.

Attraverso questo documento il cittadino è reso partecipe degli obiettivi che l’ente si è dato e costituisce lo strumento sulla cui base verranno erogati gli incentivi economici.

PARTE I – IL COMUNE SI PRESENTA Identità

Il Comune di Corteolona e Genzone è un ente pubblico territoriale i cui poteri e funzioni trovano principio direttamente nella Costituzione della Repubblica Italiana (art. 114). I Comuni, infatti, secondo la Carta Costituzionale, sono enti autonomi con potestà statutaria, titolari di funzioni amministrative proprie e di quelle conferite con legge statale o regionale, secondo le competenze rispettivamente di Stato e Regione. Hanno inoltre autonomia finanziaria di entrata e di spesa, hanno risorse autonome, stabiliscono e applicano tributi ed entrate proprie, secondo i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario.

L’Ente locale, in base a quanto stabilito dal Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000), rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Il Comune concorre alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello Stato e della Regione e provvede, per quanto di propria competenza, alla loro specificazione ed attuazione.

Lo statuto è la norma fondamentale per l’organizzazione dell’ente; in particolare, specifica le attribuzioni degli organi, le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, di collaborazione con gli altri enti, della partecipazione popolare, del decentramento e dell’accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi.

Mandato istituzionale

Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, in particolare nei settori dei servizi alla persona ed alla comunità, dell’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze. Al Comune inoltre sono assegnati servizi di competenza statale quali la gestione dei servizi elettorali, di stato civile, di anagrafe, di leva militare e statistica.

La programmazione

Il perseguimento delle finalità del Comune avviene attraverso un’attività di programmazione che prevede un processo di analisi e valutazione, nel rispetto delle compatibilità

(3)

economico-finanziarie, della possibile evoluzione della gestione dell’Ente e si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto ai piani e programmi futuri. Essa rappresenta il “contratto” che il governo politico dell’Ente assume nei confronti dei cittadini, i quali devono disporre delle informazioni necessarie per valutare gli impegni politici assunti e le decisioni conseguenti, il loro onere e, in sede di rendiconto, il grado di mantenimento degli stessi.

L’atto fondamentale del processo di programmazione è costituito dalle “Linee programmatiche di mandato”, che sono comunicate dal Sindaco al Consiglio Comunale nella prima seduta successiva alla elezione e costituisce le linee strategiche che l’Amministrazione intende perseguire nel corso del proprio mandato.

Con l’avvio del processo di armonizzazione dei sistemi contabili, previsto dal D.lgs. 118/2011, vi è l’introduzione del Documento Unico di Programmazione (DUP) che rappresenta uno dei principali strumenti d’innovazione introdotto nel sistema di programmazione degli enti locali. Esso é il nuovo documento di pianificazione di medio periodo per mezzo del quale sono esplicitati indirizzi che orientano la gestione dell’Ente nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio.

Il DUP riunisce in un unico documento le analisi, gli indirizzi e gli obiettivi che devono guidare la predisposizione del bilancio di previsione, del piano esecutivo di gestione e la loro successiva gestione.

Quindi sulla base del DUP e del Bilancio di Previsione deliberato dal Consiglio Comunale, l'organo esecutivo definisce, il Piano Esecutivo di Gestione ed il Piano dettagliato di Obiettivi, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi, unitamente alle dotazioni necessarie, ai responsabili dei servizi.

Nel DUP sono illustrati gli indirizzi strategici dai quali discendono direttamente gli obiettivi strategici suddivisi per missione di bilancio. Questi ultimi, inoltre, sono articolati in obiettivi operativi. Il DUP costituisce presupposto necessario e guida strategica per tutti gli altri documenti di programmazione, tra i quali il Piano Esecutivo di Gestione, o Piano risorse e Obiettivi. Secondo le disposizioni normative che hanno modificato l'articolo 169 del d.lgs. 267/2000, il Piano Esecutivo di Gestione deve contenere il Piano delle Performance quale documento programmatico che descrive obiettivi ed indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell'Amministrazione e delle sue strutture.

(4)

1. LA SEZIONE STRATEGICA

La sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato di cui all’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e individua, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e con gli obiettivi generali di finanza pubblica, le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo.

Nella sezione strategica vengono riportate le politiche di mandato che l’ente intende sviluppare nel corso del triennio, declinate in programmi, che costituiscono la base della successiva attività di programmazione di medio/breve termine che confluisce nel Piano triennale ed annuale della performance.

Il Comune di Corteolona e Genzone , in attuazione dell’art. 46 comma 3 del TUEL ha approvato, con deliberazione di C.C. n. 15 del 21/06/2016 il Programma di mandato per il periodo 2016 – 2021. Attraverso tale atto di Pianificazione, sono state definite le aree di intervento strategico che rappresentano le politiche essenziali da cui sono derivati i programmi, progetti e singoli interventi da realizzare nel corso del mandato, come meglio specificato di seguito nelle linee programmatiche di mandato.

Nel corso del mandato amministrativo, il Consiglio Comunale, annualmente, ha verificato lo stato di attuazione dei programmi di mandato (insieme al permanere degli equilibri di bilancio), la delibera del C.C. n. 4 del 15/02/2018 costituisce l’ultimo aggiornamento. Il monitoraggio relativo allo stato di attuazione della programmazione, si è reso necessario non solo perché previsto dalla normativa, art. 42 comma 3 Tuel, ma soprattutto perché costituisce attività strumentale alla sana gestione degli Enti pubblici, e soprattutto un “dovere” nei confronti dei cittadini che hanno il diritto di conoscere le azioni poste in essere dagli amministratori comunali ed i risultati raggiunti, posti in correlazione con gli obbiettivi programmati ampiamente pubblicizzati.

Le Linee Programmatiche, che attengono a vari ambiti di intervento dell’Ente, sono state così identificate : POLITICHE SOCIALI

1. Continuità nell’erogazione di servizi finalizzati ad affrontare i bisogni socio-sanitari delle persone, garantendo risposte e sostegno alle richieste di aiuto dei singoli e delle famiglie

2. Massima disponibilità e collaborazione cin il Piano di Zona in riferimento all’attuazione della riforma socio-sanitaria 3. Miglioramento delle convenzioni in essere coi i Pii Istituti al fine di offrire nuovi servizi alla cittadinanza

4. Servizio navetta per il trasporto dei cittadini 5. Rinnovo della convenzione con Pianeta Acqua

6. Estensione dei servizi derivanti dalla convenzione in essere con la struttura termale di Miradolo Terme 7. Progetti specifici per il sostegno all’handicap

8. Sostegno agli anziani (trasporto per esami, farmaci e pasti caldi a domicilio, telesoccorso, etc).

9. Istituzione di servizi mirati alla terza età (corso computer, ginnastica, etc) 10. Soggiorno climatico per pensionati

11. Sostegno a chi ha perso il lavoro

12. Mantenimento del servizio di consulenza legale per la cittadinanza

POLITICHE SCOLASTICHE

1. Collaborazione con l’Istituto Comprensivo per la realizzazione di progetti didattici 2. Contributo rette scuola materna

3. Potenziamento dei progetti educativi ed investimenti per l’Asilo Nido e la Scuola Materna

SEZIONE STRATEGICA

(5)

4. Servizi rivolti agli studenti delle scuole del territorio: pre e post scuola, mensa, assistenza alunni, fornitura materiale didattico, borse di studio e contributo per merito scolastico

5. Servizio trasporto alunni.

6. Introduzione progetto Pedibus 7. Progetto “Educazione Alimentare”

SICUREZZA

1. installazione di un sistema di video sorveglianza a copertura del nuovo territorio comunale per garantirne il controllo 24 ore su 24 2. Partecipazione del comune al Consorzio Polizia Locale

3. Stretta collaborazione con la locale stazione dei Carabinieri

POLITICHE AMBIENTALI, TERRITORIALI E VIABILITA’

1. Raccolta differenziata: introduzione della raccolta dell’umido

2. Rapporti di collaborazione nel rispetto dei reciproci ruoli con le società presenti sul territorio

3. Monitoraggio dei terreni, acque, aria, anche con l’utilizzo di una centralina mobile che può verificare i parametri in più punti del territorio: i dati raccolti saranno pubblicati sul sito del Comune

4. Verrà istituita una commissione ambientale composta da consiglieri e rappresentanti della società civile per monitorare le attività ad alto rischio ambientale ed eventuali richieste o proroghe di permessi verranno attentamente valutati e resi pubblici

5. Contributo per lo smaltimento dell’eternit

6. Utilizzo della Protezione Civile per monitorare il territorio

7. Realizzazione pista ciclabile Corteolona/Genzone (già prevista nel bilancio corrente) e relativa riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio d’accesso a Corteolona

8. Realizzazione di altri due dossi nel territorio di Genzone per rallentare le auto agli ingressi del centro abitato 9. Installazione nuova cartellonistica comunale

10. Sistemazione marciapiedi

11. Sistemazione delle strade comunali e messa in sicurezza delle strade provinciali di pertinenza del nostro territorio

12. Rivalutazione e aggiornamento, alla luce della nuova configurazione territoriale del comune, del progetto della tangenziale che non può e non deve creare disagi alla cittadinanza

LAVORI PUBBLICI

1. Completamento struttura anziani a Genzone tramite prolungamento della concessione in essere coi Pii Istituti 2. Ex Oratorio Card. Maffi e Ente Risi: interventi per il recupero degli immobili

3. Ristrutturazione della caserma dei carabinieri

4. Riqualificazione energetica degli edifici pubblici mediante l’accesso a bandi regionali e nazionali che arrivano a coprire fino al 90 % delle spese (interventi per i quali già si stanno predisponendo i progetti)

5. Riqualificazione illuminazione pubblica mediante l’installazione di lampade LED

(6)

6. Scuola Materna: creazione di un giardino didattico mediante annessione dell’area verde limitrofa alla struttura 7. Riqualificazione dell’arredo urbano e del verde pubblico

8. Cimiteri: adeguamenti strutturali

POLITICHE DEL LAVORO

1. Dialogo costruttivo con le realtà imprenditoriali presenti sul territorio al fine di tutelare i posti di lavoro e incrementare lo sviluppo di nuove realtà occupazionali 2. Sostegno alle attività commerciali del territorio

3. Sviluppo di nuovi progetti per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro

CULTURA, BIBLIOTECA, SPORT, TEMPO LIBERO E ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO e GIOVANI 1. Potenziamento dei servizi offerti dalla Biblioteca Comunale

2. Progetti dedicati alla promozione della lettura specialmente rivolti agli studenti delle nostre scuole 3. Sviluppo di nuovi progetti culturali, con particolare attenzione alla storia locale

4. Collaborazione con la Parrocchia e le associazioni culturali e sportive presenti sul territorio per promuovere iniziative e sostenere progetti dedicati alla cittadinanza e alla promozione del territorio, in particolare in relazione alle iniziative promosse sia a livello nazionale che europeo.

5. Consiglio comunale giovani

6. Centro sportivo comunale: realizzazione di un centro sportivo moderno e funzionale ristrutturando l’esistente.

AMMINISTRAZIONE GENERALE

Riorganizzazione degli uffici e dei servizi.

(7)

ANALISI DI CONTESTO

CARATTERISTICHE DELLA POPOLAZIONE, DEL TERRITORIO E DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL’ENTE

TERRITORIO

Superficie in Kmq 13,97

RISORSE IDRICHE

* Laghi 0

* Fiumi e torrenti 1

STRADE

* Statali Km. 6,50

* Provinciali Km. 11,00

* Comunali Km. 15,00

* Vicinali Km. 0,00

* Autostrade Km. 0,00

PIANI E STRUMENTI URBANISTICI VIGENTI

Se "SI" data ed estremi del provvedimento di approvazione

* Piano regolatore adottato Si X No

* Piano regolatore approvato Si X No

* Programma di fabbricazione Si X No

* Piano edilizia economica e popolare Si No X

PIANO INSEDIAMENTI PRODUTTIVI

* Industriali Si No X

* Artiginali Si X No

* Commerciali Si X No

* Altri strumenti (specificare) Si No X

Esistenza della coerenza delle previsioni annuali e pluriennali con gli strumenti urbanistici vigenti

POPOLAZIONE

Popolazione legale all'ultimo censimento 0

Popolazione residente a fine 2017 (art.156 D.Lvo 267/2000)

n. 2.595

di cui: maschi n. 1.286

femmine n. 1.309

nuclei familiari n. 1.097

comunità/convivenze n. 3

Popolazione al 1 gennaio 2017 n. 2.594

Nati nell'anno n. 22

(8)

Deceduti nell'anno n. 32

saldo naturale n. -10

Immigrati nell'anno n. 110

Emigrati nell'anno n. 93

saldo migratorio n. 11

Popolazione al 31-12-2016 n. 2.595 di cui In età prescolare (0/6 anni) n. 170

In età scuola dell'obbligo (7/14 anni) n. 191

In forza lavoro 1. occupazione (15/29 anni) n. 388

In età adulta (30/65 anni) n. 1.207 In età senile (oltre 65 anni) n. 639

Tasso di natalità ultimo quinquennio: Anno Tasso

2013 1,17 %

2014 0,94 %

2015 1,21 %

2016 1,21 %

2017 0,13 %

Tasso di mortalità ultimo quinquennio: Anno Tasso

2013 1,03 %

2014 1,07 %

2015 1,36 %

2016 1,36 %

2017 0,20 %

Popolazione massima insediabile come strumento urbanistico vigente

Abitanti n. 0 entro il Livello di istruzione della popolazione residente

Laurea 5,08 %

Diploma 18,85 %

Lic. Media 74,38 %

Lic. Elementare 0,97 %

Alfabeti 0,72 %

Analfabeti 0,00 %

(9)

2.1.4 STRUTTURA ORGANIZZATIVA PERSONALE

AREA TECNICA AREA ECONOMICO - FINANZIARIA

Qualifica funzione Previsti in dotazione organica N^. in servizio Qualifica funzione Previsti in dotazione organica N^. in servizio

1° Ausiliario 0 0 1° Ausiliario 0 0

2° Ausiliario 0 0 2° Ausiliario 0 0

3° Operatore 0 0 3° Operatore 0 0

4° Esecutore 0 1 4° Esecutore 0 0

5° Collaboratore 3 2 5° Collaboratore 0 0 6° Istruttore 0,5 0 6° Istruttore 1 1

7° Istruttore direttivo 1 1 7° Istruttore direttivo 1 1

8° Funzionario 0 0 8° Funzionario 0 0

9° Dirigente 0 0 9° Dirigente 0 0

10° Dirigente 0 0 10° Dirigente 0 0

AREA DI VIGILANZA AREA DEMOGRAFICA-STATISTICA Qualifica funzione Previsti in dotazione organica N^. in servizio Qualifica funzione Previsti in dotazione organica N^. in servizio 1° Ausiliario 0 0 1° Ausiliario 0 0

2° Ausiliario 0 0 2° Ausiliario 0 0

3° Operatore 0 0 3° Operatore 0 0

4° Esecutore 0 0 4° Esecutore 1 1 5° Collaboratore 0 0 5° Collaboratore 1,5 1 6° Istruttore 2 2 6° Istruttore 2 1

7° Istruttore direttivo 0 0 7° Istruttore direttivo 1 0

8° Funzionario 0 0 8° Funzionario 0 0

9° Dirigente 0 0 9° Dirigente 0 0

10° Dirigente 0 0 10° Dirigente 0 0

ALTRE AREE TOTALE Qualifica funzione Previsti in dotazione organica N^. in servizio Categoria Previsti in dotazione organica N^. in servizio 1° Ausiliario 0 0 1° Ausiliario 0 0

2° Ausiliario 0 0 2° Ausiliario 0 0 3° Operatore 0 0 3° Operatore 0 0

4° Esecutore 0 0 4° Esecutore 1 1

5° Collaboratore 0 0 5° Collaboratore 4,5 3

6° Istruttore 0 0 6° Istruttore 6,5 5

7° Istruttore direttivo 0 0 7° Istruttore direttivo 3 2

8° Funzionario 0 0 8° Funzionario 0 0

9° Dirigente 0 0 9° Dirigente 0 0

10° Dirigente 0 0 10° Dirigente 0 0

TOTALE 15 11

(10)

Ai sensi dell’art. 109, 2° comma e dell’art. 50, 10° comma del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 – TUEL e dell’art. 34 del vigente Regolamento in materia di Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi, le Posizioni Organizzative sono state conferite ai sotto elencati Funzionari (così come da decreto del Sindaco n. 2082/2016):

SETTORE DIPENDENTE

Responsabile Servizio Affari Generali Segretario Comunale

Responsabile Servizio Personale e Organizzazione Responsabile servizio finanziario Dr.Mariateresa Palestra

Responsabile Servizio Informatico Segretario Comunale

Responsabile Servizio Economico Finanziario Dr.Mariateresa Palestra

Responsabile ServizioLL.PP. Arch.Paolo Menudo

Responsabile Settore Urbanistica Responsabile servizio tecnico Geom. Emilio Erici

Responsabile Servizio tecnico manutentivo Responsabile servizio tecnico Geom. Emilio Erici

Responsabile Settore Edilizia Responsabile servizio tecnico Geom. Emilio Erici

Responsabile Settore Sociale Segretario Comunale

Responsabile Settore Cultura Segretario Comunale

Responsabile Settore Polizia e Attività Produttive Responsabile servizio tecnico Geom.Emilio Erici

Responsabile Settore Demografico e Statistico Segretario Comunale

Responsabile Settore Tributi Responsabile servizio finanziario Dr.Mariateresa Palestra

(11)

PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2017 / 2019 DELL'AMMINISTRAZIONE

La sottostante tabella evidenzia la stima dei costi previsti e l’apporto eventuale di capitale privato per la realizzazione di ciascun intervento nell’arco del triennio.

N.progr.

(1)

CODICE AMM.NE

(2)

CODICE ISTAT

Codice NUTS (3)

TIPOLOGIA (4)

CATEGORIA (4)

DESCRIZIONE DELL'INTERVENTO

Priorita' (5)

STIMA DEI COSTI DEL PROGRAMMA Cessione Immobili

APPORTO DI CAPITALE PRIVATO

Regione Provincia Comune Primo anno

(2018)

Secondo anno (2019)

Terzo anno (2020)

Totale Importo Tipologia (7)

1 PISTA CICLOPEDONALE

446.000,00 270.000,00 0,00 716.000,00

In parte 0,00 2

MANUTENZ.STRAORD.EDI FICI SCOLASTICI

166.000,00 0,00 0,00 166.000,00

No

0,00

3 EDIFICIO COMUNALE E

PIANO TERRA 200.000,00 300.000,00 0,00 500.000,000 No

0,00

4 MANUT.STRAORD.

CASERMA IMP. 60.000,00 0,00 0,00 60.000,00 SI

0,00

FONTI DI FINANZIAMENTO Quadro riassuntivo di competenza

TREND STORICO PROGRAMMAZIONE PLURIENNALE % scostamento

ENTRATE 2015

(accertamenti)

2016 (accertamenti)

2017 (previsioni)

2018 (previsioni)

2019 (previsioni)

2020 (previsioni)

della col. 4 rispetto alla col. 3

1 2 3 4 5 6 7

Tributarie 0,00 1.097.871,96 1.569.062,60 1.548.599,65 1.541.200,00 1.511.200,00 - 1,304 Contributi e trasferimenti correnti 0,00 1.113.700,77 442.772,95 554.500,00 520.500,00 520.500,00 25,233 Extratributarie 0,00 340.040,17 425.638,98 330.950,00 323.600,00 323.600,00 - 22,246 TOTALE ENTRATE CORRENTI 0,00 2.551.612,90 2.437.474,53 2.434.049,65 2.385.300,00 2.355.300,00 - 0,140 Proventi oneri di urbanizzazione destinati

a manutenzione ordinaria del patrimonio

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,000 Avanzo di amministrazione applicato per

spese correnti

0,00 0,00 0,00 0,00 Fondo pluriennale vincolato per spese

correnti

0,00 80.679,98 22.957,69 0,00 0,00 0,00 -100,000 TOTALE ENTRATE UTILIZZATE

PER SPESE CORRENTI E RIMBORSO PRESTITI (A)

0,00 2.632.292,88 2.460.432,22 2.434.049,65 2.385.300,00 2.355.300,00 - 1,072

Alienazione di beni e trasferimenti 0,00 22.471,01 85.293,08 934.000,00 591.000,00 11.000,00 730,079

(12)

capitale

Proventi oneri di urbanizzazione destinati a investimenti

0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,000 Accensione mutui passivi 0,00 0,00 0,00 646.000,00 570.000,00 0,00 0,000 Altre accensione di prestiti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,000 Avanzo di amministrazione applicato

per:

- fondo ammortamento 0,00 0,00 0,00 0,00 - finanziamento investimenti 0,00 0,00 0,00 0,00 Fondo pluriennale vincolato per spese

conto capitale

0,00 238.902,39 2.098,40 0,00 0,00 0,00 -100,000 TOTALE ENTRATE C/CAPITALE

DESTINATI A INVESTIMENTI (B)

0,00 261.373,40 87.391,48 1.580.000,00 1.580.000,00

1.161.000,00 11.000,00 449,350 Riscossione crediti 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,000 Anticipazioni di cassa 0,00 0,00 915.701,21 580.000,00 580.000,00 580.000,00 - 36,660 TOTALE MOVIMENTO FONDI (C) 0,00 0,00 915.701,21 580.000,00 580.000,00 580.000,00 - 36,660 TOTALE GENERALE (A+B+C) 0,00 2.893.666,28 3.463.524,91 4.594.049,65 4.126.300,00 2.946.300,00 26,115

LE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO SOPRA ESPOSTE TROVANO CORRISPONDENZA TRA LE MISSIONI CUI E' SUDDIVISO IL BILANCIO DI PREVISIONE IN BASE AL D.L. 118/2011, COME DA TABELLA SEGUENTE

Codice Descrizione

1 POLITICHE SOCIALI 2 POLITICHE SCOLASTICHE

3 SICUREZZA

4 POLITICHE AMBIENTALI, TERRITORIALI E VIABILITA'

5 LAVORI PUBBLICI

6 POLITICHE DEL LAVORO

7 CULTURA, BIBLIOTECA, SPORT, TEMPO LIBERO E ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO e GIOVANI

8 AMMINISTRAZIONE GENERALE

Come già evidenziato, la Sezione strategica sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato disciplinate dall’art. 46 comma 3 del Tuel, nel caso di specie del Comune di Corteolona e Genzone è necessario sottolineare che, il documento unico di programmazione viene a concretizzarsi al termine del mandato amministrativo di questa amministrazione. Nella sezione strategica dunque, viene riportato il dettaglio dei programmi, ripartiti per missioni.

(13)

RIPARTIZIONE DELLE LINEE PROGRAMMATICHE DI MANDATO, DECLINATE IN MISSIONI E PROGRAMMI, IN COERENZA CON LA NUOVA STRUTTURA DEL BILANCIO ARMONIZZATO AI SENSI DEL D. LGS. 118/2011.

Di seguito riportiamo il contenuto del programma di mandato, esplicitato attraverso le linee programmatiche di mandato aggiornate, articolato in funzione della nuova struttura del Bilancio armonizzato, così come disciplinato dal D. Lgs. 118 del 23/06/2011.

Nelle tabelle successive le varie linee programmatiche sono raggruppate per missione e, per ciascuna missione di bilancio viene presentata una parte descrittiva, che esplica i contenuti della programmazione strategica dell’ente ed una parte contabile attraverso la quale si individuano le risorse e gli impieghi necessari alla realizzazione delle attività programmate.

(14)

QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER MISSIONE QUADRO GENERALE DEGLI IMPIEGHI PER MISSIONE Gestione di competenza

Codice missione

ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

Spese correnti Spese per investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti Spese per

investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale Spese correnti Spese per

investimento

Spese per rimborso

prestiti e altre spese

Totale

1 1.091.470,00 0,00 0,00 1.091.470,00 1.037.006,01 0,00 0,00 1.037.006,01 1.040.383,37 0,00 0,00 1.040.383,37

2 21.400,00 0,00 0,00 21.400,00 21.400,00 0,00 0,00 21.400,00 21.400,00 0,00 0,00 21.400,00

3 88.000,00 60.000 0,00 88.000,00 88.900,00 0,00 0,00 88.900,00 88.900,00 0,00 0,00 88.900,00

4 341.800,00 177.000,00 0,00 352.800,00 341.800,00 0,00 0,00 341.800,00 341.800,00 0,00 0,00 341.800,00

5 5.100,00 0,00 0,00 5.100,00 5.100,00 0,00 0,00 5.100,00 5.100,00 0,00 0,00 5.100,00

6 22.700,00 0,00 0,00 22.700,00 22.700,00 0,00 0,00 22.700,00 22.700,00 0,00 0,00 22.700,00

7 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

8 195.700,00 250.000,00 0,00 445.700,00 195.700,00 320.000,00 0,00 515.700,00 195.700,00 10.000,00 0,00 205.700,00

9 235.000,00 0,00 0,00 235.000,00 234.000,00 0,00 0,00 234.000,00 234.000,00 0,00 0,00 234.000,00

10 7.000,00 446.000,00 0,00 453.000,00 7.000,00 270.000,00 0,00 277.000,00 7.000,00 0,00 0,00 7.000,00

11 14.675,00 0,00 0,00 14.675,00 10.100,00 0,00 0,00 10.100,00 10.100,00 0,00 0,00 10.100,00

12 246.750,00 1.000,00 0,00 247.750,00 246.750,00 1.000,00 0,00 247.750,00 246.750,00 1.000,00 0,00 247.750,00

13 42,00 0,00 0,00 42,00 42,00 0,00 0,00 42,00 42,00 0,00 0,00 42,00

14 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

15 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

17 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

18 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

19 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00

20 46.850,05 646.000,00 0,00 692.850,05 57.239,01 570.000,00 0,00 627.239,01 57.669,58 0,00 0,00 57.669,58

50 25.616,72 0,00 91.945,88 117.562,60 23.027,10 0,00 94.535,88 117.562,98 20.692,12 0,00 63.062,93 83.755,05

60 0,00 0,00 580.000,00 580.000,00 0,00 0,00 580.000,00 580.000,00 0,00 0,00 580.000,00 580.000,00

99 0,00 0,00 631.815,20 631.815,20 0,00 0,00 631.815,20 631.815,20 0,00 0,00 631.815,20 631.815,20

TOTALI: 2.342.103,77 1.580.000,00 1.303.761,08 5.225.864,85 2.290.764,12 1.161.000,00 1.306.351,08 4.758.115,20 2.292.237,07 11.000,00 1.274.878,13 3.578.115,20

Per le specifiche relative a ciascuna missione si rimanda a quanto approvato nel D.U.P. con atto di C.C. n. 4 del 15/02/2018

(15)

La Sezione Operativa (SeO) ha carattere generale, contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione definito sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Sezione Strategica del DUP. In particolare, la Sezione Operativa contiene la programmazione operativa dell’ente avendo a riferimento un arco temporale sia annuale che pluriennale. Il contenuto della Sezione Operativa, predisposto in base alle previsioni ed agli obiettivi fissati nella Sezione Strategica, costituisce giuda e vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente.

La Sezione operativa del documento unico di programmazione è composta da una parte descrittiva che individua, per ogni singolo programma della missione, i progetti/interventi che l’ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici definiti nella Sezione Strategica; e da una parte contabile nella quale per ogni programma di ciascuna missione sono individuate le risorse finanziarie, sia in termini di competenza che di cassa, della manovra di bilancio.

Gli obiettivi individuati per ogni programma rappresentano la declinazione annuale e pluriennale degli obiettivi strategici, costituiscono indirizzo vincolante per i successivi atti di programmazione, in applicazione del principio della coerenza tra i documenti di programmazione.

Nella costruzione, formulazione e approvazione dei programmi si svolge l’attività di definizione delle scelte “politiche” che è propria del massimo organo elettivo preposto all’indirizzo e al controllo. Si devono esprimere con chiarezza le decisioni politiche che caratterizzano l’ente e l’impatto economico, finanziario e sociale che avranno.

Nelle pagine successive viene riportata la ripartizione dei programmi/progetti e degli interventi suddivisi per missione di Bilancio, in particolare:

• la colonna “AMBITO STRATEGICO” indica il progetto strategico (durata triennale/quinquennale);

• la colonna “AMBITO OPERATIVO” indica l’intervento (azione annuale/triennale).

Per completare il sistema informativo, nella Sezione Operativa si comprende la programmazione in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio. La realizzazione dei lavori pubblici degli enti locali deve essere svolta in conformità ad un programma triennale e ai suoi aggiornamenti annuali che sono ricompresi nella Sezione Operativa del DUP. I lavori da realizzare nel primo anno del triennio sono compresi nell’elenco annuale che costituisce il documento di previsione per gli investimenti in lavori pubblici e il loro finanziamento.

SEZIONE OPERATIVA

(16)

Missione: 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione Programma: 2 Segreteria generale

Il programma secondo la normativa di riferimento ricomprende:

 Amministrazione, funzionamento e supporto, tecnico, operativo e gestionale alle attività deliberative degli organi istituzionali e per il coordinamento generale amministrativo. Sono incluse le spese relative: allo svolgimento delle attività affidate al Segretario Generale o che non rientrano nella specifica competenza di altri settori; alla raccolta e diffusione di leggi e documentazioni di carattere generale concernenti l'attività dell'ente; alla rielaborazione di studi su materie non demandate ai singoli settori; a tutte le attività del protocollo generale, incluse la registrazione ed archiviazione degli atti degli uffici dell'ente e della corrispondenza in arrivo ed in partenza

Linea Descrizione Ambito strategico Ambito operativo Durata G.A.P. Responsabile

politico

Responsabile gestionale

8 AMMINISTRAZIONE GENERALE Sono ricomprese in questo ambito le funzioni

di carattere istituzionale propedeutiche ad una efficiente gestione amministrativa finalizzata all'erogazione di servizi efficaci e di qualita'

Assicurare il regolare svolgimento dei servizi istituzionali implementandone la qualita'.

Riorganizzare uffici e servizi nell'ottica di una nuova suddivisione delle attivita' organica e funzionale.

mandato No assessore responsabile affari

generali

Entrate previste per la realizzazione del programma

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER PROGRAMMA Avanzo amministrazione - Fondo pluriennale vincolato -

Altre entrate (non direttamente collegate al programma)

278.460,00

296.080,59

270.900,00

270.900,00 TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO PROGRAMMA 278.460,00 296.080,59 270.900,00 270.900,00

Spesa previste per la realizzazione del programma

Titolo Residui presunti

al 31/12/2017

Previsioni definitive 2017

Previsioni 2018 Previsioni 2019 Previsioni 2020

1 Spese correnti 18.120,59 Previsione di

competenza

258.817,23 278.460,00 270.900,00 270.900,00

di cui già impegnate 6.419,24 6.419,24

di cui fondo pluriennale vincolato

Previsione di cassa 296.080,59

(17)

2 Spese in conto capitale Previsione di competenza

di cui già impegnate

di cui fondo pluriennale vincolato

Previsione di cassa

TOTALE GENERALE DELLE SPESE 18.120,59 Previsione di competenza

258.817,23 278.460,00 270.900,00 270.900,00

di cui già impegnate 6.419,24 6.419,24

di cui fondo

pluriennale vincolato

Previsione di cassa 296.080,59

Missione: 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione

Programma: 3 Gestione economica, finanziaria, programmazione, provveditorato

Il programma secondo la normativa di riferimento ricomprende:

 Amministrazione e funzionamento dei servizi per la programmazione economica e finanziaria in generale.Sono incluse le spese per la formulazione, il coordinamento e il monitoraggio dei piani e dei programmi economici e finanziari in generale, per la gestione dei servizi di tesoreria, del bilancio, di revisione contabile e di contabilità ai fini degli adempimenti fiscali obbligatori per le attività svolte dall'ente.

 Amministrazione e funzionamento delle attività del provveditorato per l’approvvigionamento dei beni mobili e di consumo nonché dei servizi di uso generale necessari al funzionamento dell’ente. Comprende le spese per incremento di attività finanziarie (titolo 3 della spesa) non direttamente attribuibili a specifiche missioni di spesa. Sono incluse altresì le spese per le attività di coordinamento svolte dall’ente per la gestione delle società partecipate, sia in relazione ai criteri di gestione e valutazione delle attività svolte mediante le suddette società, sia in relazione all’analisi dei relativi documenti di bilancio per le attività di programmazione e controllo dell’ente, qualora la spesa per tali società partecipate non sia direttamente attribuibile a specifiche mansioni di intervento.

Non comprende le spese per gli oneri per la sottoscrizione o l’emissione e il pagamento per interessi sui mutui e sulle obbligazioni assunte dall'ente perchè sono per gli assegnate a specifico programma nella nuova codifica della contabilità armonizzata.

Linea Descrizione Ambito strategico Ambito operativo Durata G.A.P. Responsabile

politico

Responsabile gestionale

8 AMMINISTRAZIONE GENERALE Sono ricomprese in questo ambito le funzioni

di carattere istituzionale propedeutiche ad una efficiente gestione amministrativa finalizzata all'erogazione di servizi efficaci e di qualita'

Assicurare il regolare svolgimento dei servizi istituzionali implementandone la qualita'.

Riorganizzare uffici e servizi nell'ottica di una nuova suddivisione delle attivita' organica e funzionale.

mandato No assessore responsabile servizio

finanziario

Entrate previste per la realizzazione del programma

Descrizione Entrata ANNO 2018 ANNO 2018 ANNO 2019 ANNO 2020

(18)

Competenza Cassa

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER PROGRAMMA Avanzo amministrazione - Fondo pluriennale vincolato -

Altre entrate (non direttamente collegate al programma)

281.050,00 311.360,40 275.050,00 267.050,00

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO PROGRAMMA 281.050,00 311.360,40 275.050,00 267.050,00

Spesa previste per la realizzazione del programma

Titolo Residui presunti

al 31/12/2017

Previsioni definitive 2017

Previsioni 2018 Previsioni 2019 Previsioni 2020

1 Spese correnti 30.310,40 Previsione di

competenza

276.608,69 281.050,00 275.050,00 267.050,00

di cui già impegnate

di cui fondo pluriennale vincolato

Previsione di cassa 311.360,40 TOTALE GENERALE DELLE SPESE 30.310,40 Previsione di

competenza

276.608,69 281.050,00 275.050,00 267.050,00

di cui già impegnate

di cui fondo

pluriennale vincolato

Previsione di cassa 311.360,40

Missione: 1 Servizi istituzionali, generali e di gestione Programma: 4 Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali

Il programma secondo la normativa di riferimento ricomprende:

 Amministrazione e funzionamento dei servizi fiscali, servizi per l'accertamento e la riscossione dei tributi, anche in relazione alle attività di contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, di competenza dell'ente. Include le spese relative ai rimborsi d’imposta. Comprende le spese per i contratti di servizio con le società e gli enti concessionari della riscossione dei tributi, e, in generale, per il controllo della gestione per i tributi dati in concessione. Comprende le spese per la gestione del contenzioso in materia tributaria. Comprende le spese per le attività di studio e di ricerca in ordine alla fiscalità dell'ente, di elaborazione delle informazioni e di riscontro della capacità contributiva, di progettazione delle procedure e delle risorse informatiche relative ai servizi fiscali e tributari, e della gestione dei relativi archivi informativi. Comprende le spese per le attività catastali.

(19)

Linea Descrizione Ambito strategico Ambito operativo Durata G.A.P. Responsabile politico

Responsabile gestionale

8 AMMINISTRAZIONE GENERALE Sono ricomprese in questo ambito le funzioni

di carattere istituzionale propedeutiche ad una efficiente gestione amministrativa finalizzata all'erogazione di servizi efficaci e di qualita'

Assicurare il regolare svolgimento dei servizi istituzionali implementandone la qualita'.

Riorganizzare uffici e servizi nell'ottica di una nuova suddivisione delle attivita' organica e funzionale.

mandato No assessore responsabile servizio

finanziario

Entrate previste per la realizzazione del programma

Descrizione Entrata ANNO 2018

Competenza

ANNO 2018 Cassa

ANNO 2019 ANNO 2020

Titolo 1 - Entrate correnti di natura tributaria

Titolo 2 - Trasferimenti correnti

Titolo 3 - Entrate extratributarie

Titolo 4 - Entrate in conto capitale

Titolo 6 - Accensione di prestiti

TOTALE ENTRATE SPECIFICHE PER PROGRAMMA Avanzo amministrazione - Fondo pluriennale vincolato -

Altre entrate (non direttamente collegate al programma)

55.000,00 70.065,67 6.000,00 6.000,00

TOTALE ENTRATE FINANZIAMENTO PROGRAMMA 55.000,00 70.065,67 6.000,00 6.000,00

Spesa previste per la realizzazione del programma

Titolo Residui presunti

al 31/12/2017

Previsioni definitive 2017

Previsioni 2018 Previsioni 2019 Previsioni 2020

1 Spese correnti 15.065,67 Previsione di

competenza

11.000,00 55.000,00 6.000,00 6.000,00

di cui già impegnate

di cui fondo pluriennale vincolato

Previsione di cassa 70.065,67 TOTALE GENERALE DELLE SPESE 15.065,67 Previsione di

competenza

11.000,00 55.000,00 6.000,00 6.000,00

di cui già impegnate

di cui fondo

pluriennale vincolato

Previsione di cassa 70.065,67

Riferimenti

Documenti correlati

RISPETTO DELLA TEMPISTICA PREVISTA NELLA DECLINAZIONE OPERATIVA DELLE ATTIVITA' - VEDI SCHEDA DI AMBITO ORGANIZZATIVO..

(Obiettivo:Predisposizione progetto esecutivo e appalto dei lavori – Descrizione: Attività di coordinamento e assistenza con gli incaricati alla progettazione e con gli Enti

Obiettivo operativo 4.4 Fasi Indicatori di Risultato Piano alienazioni Redazione Piano delle alienazioni Entro dicembre 2019

Obiettivo Operativo Assessorato Centro di Responsabilità 2015_OB1_CU Affari istituzionali, Affari legali, Pianificazione Urbanistica, Cultura, Polizia.. Municipale, Stampa

6 Obblighi previsti dagli art.. 13 dell’Ente, con buon senso, disponibile al confronto e aperto ai cambiamenti richiesti, curando, con atteggiamento di condivisione e

Presentazione del Piano ... Sintesi delle informazioni di interesse per i cittadini e gli stakeholder esterni ... Analisi di contesto e definizione dello scenario provinciale...

11 Indicatore di efficacia – Tempestività nella predisposizione degli atti (es. scheda, piano operativo, cronoprogrammi etc. ) inerenti alla programmazione sul

Area Strategica As_001 - Amministrazione della città Obiettivo Strategico 20 - Funzionamento ordinario.