• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO (PROVINCIA DI NOVARA)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO (PROVINCIA DI NOVARA)"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CASTELLETTO SOPRA TICINO

(PROVINCIA DI NOVARA)

AVVISO DI RICERCA IMMOBILE DA DESTINARE AD ALLOGGIO DI SERVIZIO PER IL COMANDO STAZIONE CARABINIERI

DI CASTELLETTO SOPRA TICINO CUP E16D20000430004 – CIG Z052EA9229

IL RESPONSABILE AREA LAVORI PUBBLICI RENDE NOTO

Che questa Amministrazione Comunale, vista la necessità di individuare un immobile da adibire ad alloggio di servizio del Comando Stazione Carabinieri di Castelletto Sopra Ticino, intende, mediante il presente avviso, verificare la possibilità di acquisto di un immobile idoneo, collocato nel territorio comunale di Castelletto Sopra Ticino.

1. CARATTERISTICHE DELL'IMMOBILE L'immobile dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• Localizzazione: la ricerca è indirizzata all’individuazione di immobile sito nel Comune di Castelletto Sopra Ticino, in prossimità della Caserma dei Carabinieri viale Diaz n. 1.

Dimensioni: superficie abitativa utile di circa 110 mq. o comunque atta ad accogliere un nucleo famigliare di 4 persone con presenza di camere da letto in numero sufficiente ad ospitare le stesse, altezza interna conforme alle norme igienico-edilizie vigenti, oltre eventuali garage e cantina.

• Requisiti:

- dotato di agibilità;

- impianti adeguati e conformi alle normative vigenti in materia di installazione e manutenzione e dotati di allacci alle reti pubbliche;

- conforme alle normative in materia urbanistica-edilizia ai sensi dell’art. 9 bis del DPR 380/2001 e s.m.i. e del Decreto Ministeriale 5 luglio 1975;

- dotato di attestazione energetica;

- non appartenere alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

- l’immobile, comprese le pertinenze e gli accessori, dovrà essere, al momento dell’acquisto, ultimato, agibile e immediatamente disponibile e godibile in ogni parte, nonché libero da persone e cose, da pesi, gravami, liti, pendenze, diritti di terzi, censi, canoni, vincoli ipotecari e/o altra trascrizione e/o iscrizione ipotecaria di qualunque natura e specie.

Si evidenzia che i requisiti, oggetto di autocertificazione al momento della presentazione della manifestazione di interesse, dovranno essere comprovati successivamente, ai fini della stipula dell’atto di compravendita.

(2)

2. PROPOSTA ECONOMICA

La manifestazione di interesse, prodotta dal proprietario/proprietari o delegato/procuratore dovrà contenere un'offerta economica, consistente nell'indicazione dell'importo richiesto per l’alienazione dell’immobile con la precisazione che la stessa è vincolante per l'offerente per sei mesi dalla sua presentazione. L’importo richiesto sarà successivamente sottoposto a verifica di congruità con idonea perizia di stima a carico del Comune.

La manifestazione di interesse dovrà essere accompagnata dai seguenti ulteriori documenti:

a. copia fotostatica del documento di identità del soggetto offerente munito dei necessari poteri;

b. titolo di proprietà;

c. dichiarazione resa ai sensi e per gli effetti, del DPR. N. 445/2000 e ss.mm.i., con la quale il proprietario dell’immobile, assumendosene la piena responsabilità, attesti:

• l'assenza dello stato fallimentare, concordato preventivo, liquidazione coatta o amministrazione controllata o pendenza di una di tali procedure nonché di altre condizioni che precludano all’offerente di contrarre con la Pubblica Amministrazione.

• l’assenza di condanne penali o misure di prevenzione o sicurezza per reati contro il patrimonio, la Pubblica Amministrazione o per reati di tipo mafioso sulla base della normativa vigente.

• la regolarità con il pagamento delle imposte e tasse, spese condominiali o per utenze, relative all’immobile oggetto di compravendita.

d. Attestato di prestazione energetica.

e. Planimetria in scala idonea dell'immobile con indicazione delle destinazioni dei singoli locali.

f. Documentazione catastale.

g. Relazione descrittiva dell’immobile con indicazione delle superfici utili e degli ambienti presenti

h. Offerta economica

i. Eventuali Fotografie e quant'altro ritenuto necessario per evidenziare la consistenza e le caratteristiche dell'immobile in questione.

Si precisa che questo Ente non corrisponderà rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o ragione, agli offerenti per la documentazione presentata, la quale sarà acquisita agli atti e non verrà restituita.

L'offerta verrà sottoposta a verifica da parte dell'Ufficio Tecnico, relativamente ai requisiti soggettivi ed oggettivi.

3. Modalità di presentazione della manifestazione di interesse

Alla presente procedura possono partecipare tutti i soggetti (siano essi persone fisiche e\o giuridiche) proprietari di immobili rispondenti ai requisiti indicati. Non saranno prese in considerazione offerte presentate da intermediari o da agenzie di intermediazione immobiliare.

(3)

Il plico indirizzato al Comune di Castelletto Sopra Ticino – Area Lavori Pubblici, dovrà riportare all’esterno la dicitura "manifestazione d’interesse per la vendita di un immobile da adibire ad alloggio di servizio della Stazione Carabinieri di Castelletto Sopra Ticino" e dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 09/11/2020, all’ufficio protocollo del Comune, sito in piazza F.lli Cervi 7.

Il recapito dovrà avvenire con corriere, raccomandata A.R. o a mano direttamente all’ufficio protocollo (previo appuntamento al n. 0331-971967).

Nel plico dovrà essere contenuta la documentazione costituente la manifestazione di interesse, (modello A), nonché un ulteriore busta contenente l’offerta tecnica-economica (modello B) ed i relativi allegati. Entrambe le buste dovranno essere controfirmate sui lembi di chiusura.

Si evidenzia che in caso di comproprietà i documenti domanda di partecipazione (modello A) e dichiarazione di proposta tecnico-economica (modello B) dovranno essere sottoscritti da tutti i comproprietari e dovranno essere allegati i relativi documenti di identità dei sottoscrittori.

Sul modello B andrà apposta marca da bollo da €16,00.

Si evidenzia che l'invio del plico avverrà ad esclusivo rischio del mittente e i plichi, pervenuti per qualsiasi motivo dopo la scadenza saranno considerati pervenuti, a tutti gli effetti, fuori termine anche se postalizzati entro detto termine e, pertanto, non ammessi.

Per eventuali informazioni e chiarimenti relativi all’avviso in questione rivolgersi al Comune di Castelletto Sopra Ticino – Area Lavori Pubblici - P.zza Fratelli Cervi n. 7

- Email: lavoripubblici@comune.castellettosopraticino.no.it - PEC: castellettosopraticino@pec.it

Responsabile dell’Area: geom. Marika Scorrano - tel. 0331-971940

4 CRITERI DI SELEZIONE

Ricevute le manifestazioni di interesse, questo Comune provvederà ad operare la scelta tenendo conto sia dei criteri di economicità che di maggiore adeguatezza da un punto di vista logistico, funzionale ed operativo.

Il Responsabile di Servizio provvederà a nominare una Commissione che redigerà apposita graduatoria delle offerte pervenute assegnando i relativi punteggi in base ai seguenti criteri/requisiti valorizzati come segue:

1. per il prezzo offerto massimo 30 punti, da assegnarsi mediante applicazione della seguente formula:

P = Pmax x (Pumin / Puo) Dove

P = punteggio assegnato all’offerta in esame Pmax = punteggio massimo assegnabile (30 punti) Pumin = prezzo più basso offerto

Puo = prezzo offerto dal concorrente

Si evidenzia che i risultati dei conteggi verranno arrotondati alla seconda cifra decimale come di seguito: se la terza cifra decimale è ricompresa tra 0 a 4 verrà arrotondata per difetto se è ricompresa tra 5 a 9 verrà arrotondata per eccesso.

2. per la qualità e le caratteristiche prestazionali del manufatto massimo 30 punti, con i

(4)

seguenti sotto pesi:

a. massimo 25 punti per la qualità realizzativa dell’involucro edilizio nella sua interezza (performanza) volta a garantire il maggior contenimento dei consumi, quindi il miglior risparmio energetico di tipo passivo e pertanto secondo il miglior livello di classificazione energetica dell’edificio come risultante dall’attestazione di prestazione energetica, secondo la seguente tabella:

classe Punti assegnati

A4 25

A3 22,5

A2 20

A1 17,5

B 15

C 12,5

D 10

E 7,5

F 5

G 2,5

b. ulteriori 5 punti: da assegnarsi in base all’anno di costruzione/ristrutturazione (farà fede la data di ultimazione dei lavori) dell’immobile secondo la seguente tabella:

- 2015 - 2020 punti 5 - 2010 - 2014 punti 4 - 2005 - 2009 punti 3 - 2000 - 2004 punti 2

- antecedente al 2000 punti 1

3. per la superficie e pertinenze massimo 20 punti, con i seguenti sottopesi:

a. massimo 12 punti in ragione della superficie abitabile della unità abitativa: assegnando il punteggio massimo all’unità abitativa con la maggior superficie utile offerta e proporzionalmente alle altre offerte come da formula di seguito indicata:

P = Pmax x (Suo / Sumax) Dove:

P = punteggio assegnato all’offerta in esame Pmax = punteggio massimo assegnabile (12 punti) Suo = superficie utile singola offerta

Sumax = superficie utile più elevata tra le offerte prodotte

Si evidenzia che i risultati dei conteggi verranno arrotondati alla seconda cifra decimale come di seguito: se la terza cifra decimale è ricompresa tra 0 a 4 verrà arrotondata per difetto se è ricompresa tra 5 a 9 verrà arrotondata per eccesso.

b. massimo 8 punti per la disponibilità di locali accessori come di seguito specificato:

- presenza di cantina (3 punti) - presenza di garage (5 punti)

4. distanza dalla Caserma, misurata in linea d’aria come da planimetria allegata, punteggio massimo assegnabile 20 punti così distribuiti:

- distanza inferiore o uguale a metri 250 --- 20 punti;

- distanza superiore a metri 250 e fino a metri 500--- 15 punti;

- distanza superiore a metri 500 e fino a metri 750--- 10 punti;

- distanza superiore a metri 750 --- 0 punti;

(5)

Il presente avviso ha scopo esclusivamente esplorativo e non comporta l'instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali nei confronti del Comune di Castelletto Sopra Ticino.

L'Amministrazione si riserva la potestà di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento, la facoltà di recedere dalle trattative senza obbligo di motivazione, qualsiasi sia il grado di avanzamento, nonché di procedere a stipulare l'atto di impegno all’acquisto anche in presenza di un'unica manifestazione di interesse valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.

5 ESAME DELLE OFFERTE

La Commissione, in seduta pubblica, fissata il giorno 10/11/2020 alle ore 9.30, presso la Sala Consigliare del Comune, procederà alla verifica dell’integrità ed all’apertura dei plichi pervenuti nei termini, nonché alla verifica dei requisiti di partecipazione così come evinto dalle dichiarazioni sostitutive rese dai partecipanti, nonché all’apertura della busta contenente la proposta economica.

Terminate dette operazioni, la Commissione procederà, in seduta riservata, alla valutazione delle proposte pervenute ed alla formulazione di una graduatoria, sulla base dei criteri sopra individuati, selezionando la migliore proposta e proponendo l’acquisto del relativo immobile.

Durante il periodo di validità dell’offerta (sei mesi dalla presentazione), resta ferma la facoltà da parte dell’Amministrazione procedente, di richiedere ulteriore documentazione a comprova dei requisiti dell’immobile, di effettuare sopralluoghi o verifiche tecniche, di definire gli aspetti tecnici di dettaglio e, in ogni caso, di negoziare ulteriormente le condizioni di acquisto nel perseguimento del miglior risultato.

Decorso tale periodo, la proponente venditrice si potrà ritenere svincolata dal contenuto della proposta di vendita e nessuna pretesa potrà avanzare a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Castelletto Sopra Ticino.

Si evidenzia che l’acquisto dell’immobile dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale e solo successivamente si potrà procedere alla stipula della compravendita.

Il responsabile del procedimento è individuabile nel responsabile dell'area Lavori Pubblici del Comune di Castelletto Sopra Ticino.

II presente avviso sarà pubblicato all'albo pretorio on-line e sul sito internet del Comune di Castelletto Sopra Ticino per almeno 30 (trenta) giorni consecutivi.

Castelletto Sopra Ticino, 08/10/2020

Il Responsabile dell’Area Lavori Pubblici Geom. Marika Scorrano

(documento firmato digitalmente art. 21 d.lgs. 82/2005)

Allegati:

- modello A - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE e DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA - modello B - DICHIARAZIONE DI PROPOSTA TECNICO - ECONOMICA

- estratto planimetria con indicazione delle fasce di distanza dalla Caserma dei Carabinieri

Riferimenti

Documenti correlati

Dato che si rende necessario provvedere all’affidamento dei lavori in oggetto al fine di mettere in sicurezza il patrimonio comunale intervenendo nell’area urbana antistante

OGGETTO: CUP: J43H20000270001 - D20-fopra-0852 - Emergenza eccezionali eventi meteo che hanno interessato la regione FVG a partire da ottobre 2018.- Affidamento dell'incarico

RICHIAMATO il piano di revisione straordinaria delle partecipazioni già adottato ai sensi dell'art. 190, con deliberazione di Consiglio Comunale n.22 del 27.09.2017,

La ditta Sodexo, in qualità di operatore del settore alimentare, provvederà a cedere gratuitamente al Gruppo Vincenziano i prodotti alimentari oggetto della

nella comunicazione del Ministero di cui sopra viene fatto presente che dalla data di avvio del procedimento stesso per il Comune di Boffalora Sopra Ticino è

− in attuazione di quanto previsto nel Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) per il periodo 2016/2018 il Comune di Castelletto Sopra Ticino intende avvalersi della

Il criterio per la scelta è quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art.

Preso atto che con Deliberazione di Consiglio Comunale n.28 del 25.09.2017 all’oggetto “Revisione straordinaria delle partecipazioni societarie del Comune di