• Non ci sono risultati.

STATUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STATUTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI ALBIZZATE (Provincia di Varese)

STATUTO DEL CONSIGLIO

COMUNALE DEI RAGAZZI

(2)

INDICE:

Art. 1 - FINALITA’...3

Art. 2 - OBIETTIVI...3

Art. 3 - FUNZIONI E COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ...3

Art. 4 - SOGGETTI COINVOLTI...4

Art. 5 - COORDINAMENTO DEL PROGETTO ...4

Art. 6 - ELETTORI ED ELETTI ...4

Art. 7 - DURATA ED ELEGGIBILITA’ E DECADENZA...5

Art. 8 - MODALITA’ E TEMPI DI ELEZIONE ...5

Art. 9 – ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ...6

Art. 11 - ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ...7

Art. 12 – DIRITTI E DOVERI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ...8

Art. 13 – ATTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ...8

Art. 14 – MODIFICHE AL PRESENTE STATUTO...8

Art. 15 – NORME TRANSITORIE E FINALI ...8

(3)

1. Il presente Statuto ha la finalità di disciplinare il Consiglio Comunale dei Ragazzi, quale organismo di effettivo coinvolgimento dei più giovani alla vita cittadina, al fine di favorire una partecipazione attiva alla vita sociale e civile, di riaffermare i diritti dei minori e dar voce alle problematiche giovanili.

2. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi deve essere un reale luogo di scambio, di riflessione e di proposta dove i ragazzi sono protagonisti attivi e positivi della vita della loro comunità, attraverso un coinvolgimento libero, autonomo e non vincolato a schematismi partitici.

3. Nella realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono coinvolte le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado di Albizzate. è coinvolta la Scuola Secondaria di primo grado di Albizzate.

Art. 2 - OBIETTIVI

1. L’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

recuperare il ruolo sociale dei ragazzi;

educare alla partecipazione attraverso esperienze concrete;

potenziare le capacità di confrontarsi e di recepire in modo critico le idee altrui;

fare educazione civica attraverso una pratica di democrazia vissuta;

rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei ragazzi;

imparare a collaborare con gli adulti;

preparare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Art. 3 - FUNZIONI E COMPETENZE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha funzioni propositive da esplicare tramite pareri o richieste nei confronti degli Organi Comunali su temi, problemi, che provengono dal Mondo giovanile in particolare inerenti ai seguenti argomenti :

(4)

Art. 4 - SOGGETTI COINVOLTI 1. Partecipano al progetto:

le Alunne e gli Alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di Albizzate.

gli Insegnanti, i quali collocheranno l’iniziativa all’interno di un progetto educativo d’Istituto.

gli Amministratori del Comune, con il compito di ascoltare le proposte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, rispondere a quanto espresso o richiesto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, dare attuazione a progetti formulati e condivisi.

Art. 5 - COORDINAMENTO DEL PROGETTO

1. Si istituisce il gruppo di Coordinamento del progetto “Consiglio Comunale dei Ragazzi “ così composto:

Due docenti della scuola primaria e due della scuola secondaria di primo grado (individuati dalle Istituzioni scolastiche);

L’assessore all’Istruzione del Comune di Albizzate con la funzione di referente per l’Amministrazione.

Art. 6 - ELETTORI ED ELETTI

1. Sono elettori del Consiglio Comunale dei ragazzi tutti gli alunni iscritti alle classi 5^

della scuola Primaria e gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado di Albizzate.

2. L’elezione si svolge a scrutinio segreto su base collegiale. Si compongono liste in ordine alfabetico che si mettono a disposizione degli elettori affisse in classe.

3. Sono eletti i candidati che hanno ricevuto il maggior numero di voti. Si esprimono due preferenze. Se la scheda riporta più di due preferenze viene annullata.

4. In caso due candidati ottengono pari voti, verrà eletto il più anziano d’età.

5. Le elezioni si svolgono ogni anno entro il mese di novembre.

(5)

1. Sono eleggibili gli alunni iscritti alle classi 5^ della scuola primaria e gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado di Albizzate. È prevista l’autocandidatura.

2. La candidatura è valida previa autorizzazione di uno dei genitori.

3. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è normalmente composto dal Sindaco e da quindici consiglieri: dieci di maggioranza e cinque di minoranza. Dura in carica un anno scolastico. Dura in carica un massimo di due anni scolastici. Ogni consigliere può ricandidarsi per l’anno scolastico successivo. alle elezioni successive.

4. Il Sindaco, gli assessori o i consiglieri decadono dalla carica nel momento in cui non risultano più iscritti alla scuola Secondaria di primo grado di Albizzate.

Art. 8 - MODALITA’ E TEMPI DI ELEZIONE

1. La data dello svolgimento delle elezioni è fissata dal Sindaco del Comune di Albizzate in accordo con il gruppo di coordinamento del CCR e comunicata alle scuole con almeno 20 giorni di anticipo affinché provvedano ad attivare tutte le procedure per i vari adempimenti.

2. La campagna elettorale si svolge dal lunedì al venerdì della settimana precedente le elezioni.

3. Potranno essere istituiti più seggi elettorali. Ciascun seggio elettorale sarà composto da quattro alunni non candidati, scelti nell’ambito della classe, con funzioni di presidente, segretario e due scrutatori.

4. Le elezioni si svolgono esclusivamente in orario scolastico.

5. Il materiale necessario per le elezioni viene predisposto dal gruppo di coordinamento del progetto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

(6)

9. Il personale docente che coordina il progetto avrà il compito di decidere su eventuali ricorsi inerenti le procedure elettorali o le schede contestate. I ricorsi dovranno essere presentati entro 24 ore dalla chiusura dei seggi e decisi entro le 48 ore successive.

10. Appianate le eventuali contestazioni, l’elenco degli eletti viene comunicato al Sindaco del Comune.

Art. 9 – ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Viene eletto Sindaco il candidato della lista che ha ricevuto il maggiore numero di voti. A parità di voti si procede a ballottaggio con votazione successiva da effettuarsi dopo quindici giorni dalla prima votazione.

2. Vengono eletti consiglieri di maggioranza i dieci candidati con più preferenze della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. I cinque consiglieri di minoranza sono assegnati alla lista o alle liste con minori voti, in proporzione ai voti riportati. In consiglio entra di diritto il/i candidato/i a sindaco della/e lista/e minoritaria/e.

3. In caso di parità di preferenze fra due candidati della medesima lista, viene eletto il più anziano d’età.

4. Il Sindaco di Albizzate pubblica e proclama eletti, entro quindici giorni dal ricevimento dei risultati, il Sindaco e i Consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

5. Su convocazione del Sindaco di Albizzate, si svolgerà la prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, presso la sala consiliare del palazzo municipale o in altra sede ritenuta consona.

Art. 10 – INSEDIAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Durante la prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, il neo Sindaco, dopo aver giurato impegno e serietà, riceve la nomina ufficiale e la fascia tricolore dal Sindaco di Albizzate. Il neo Sindaco indosserà la fascia tricolore nelle cerimonie ufficiali alle quali presenzierà.

2. Il neo Sindaco dovrà scegliere tra gli eletti il vicesindaco e tre assessori. Sindaco e Vicesindaco non possono appartenere alla stessa classe o a classi parallele. Può assegnare la delega di assessore anche a qualsivoglia elettore di cui al comma 1 dell’art. 6. Eventuali assessori esterni non avranno diritto di voto durante le sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

3. Il Sindaco dei Ragazzi deve presentare, nella prima seduta del Consiglio, il suo programma di lavoro.

4. Il Sindaco dei Ragazzi resta in carica come il Consiglio Comunale dei Ragazzi che lo ha eletto. Può candidarsi solo per un secondo mandato.

(7)

attività, fissa l’ordine del giorno e nomina un segretario che verbalizza la discussione.

6. In caso di impedimento o decadenza del Sindaco, le funzioni del Sindaco sono svolte dal Vicesindaco, sino alla nomina del nuovo Sindaco

7. In caso di dimissioni o decadenza di un consigliere, questi viene sostituito dal candidato non eletto della stessa lista con il maggior numero di preferenze. fino ad esaurimento della lista.

Art. 11 - ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Le sedute del Consiglio Comunale dei Ragazzi si svolgono nella Sala Consiliare del Comune o in altri spazi ove necessario, sempre fuori dall’orario scolastico.

2. Il Consiglio viene convocato almeno cinque giorni prima della data fissata con lettera personale contenente l’ordine del giorno; la convocazione viene inviata, per conoscenza, al Sindaco del Comune di Albizzate.

3. La convocazione è affissa anche all’albo delle scuole e all’albo del Comune.

4. Il Consiglio si riunisce durante l’anno scolastico, in date e orari concordati al suo interno.

5. Le sedute sono valide con la presenza della metà più uno dei componenti.

6. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è convocato almeno una volta per anno scolastico in occasione di un Consiglio Comunale aperto, con diritto di parola, per formulare richieste e proposte.

7. La convocazione al Consiglio Comunale aperto deve essere adeguatamente pubblicizzata in modo che tutti i ragazzi delle scuole ne siano a conoscenza.

8. Il Sindaco e il Consiglio Comunale dei Ragazzi si impegnano a partecipare, almeno una volta l’anno, ad una manifestazione pubblica organizzata dall’Amministrazione Comunale.

(8)

Art. 12 – DIRITTI E DOVERI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Al Consiglio Comunale dei Ragazzi partecipano, con diritto di parola, tutti gli eletti.

2. Alle sedute possono essere convocati i referenti dei vari servizi comunali interessati.

3. Il consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi, nel corretto svolgimento delle proprie funzioni, ha diritto di esprimere la propria opinione all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi e di fronte agli organi della Pubblica Amministrazione.

4. Ha il diritto di formulare proposte per il territorio, e di essere ascoltato, ha il diritto di non essere in nessun modo leso o umiliato da alcuno nel libero esercizio delle proprie funzioni.

5. Il Consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il dovere di rispettare ogni cittadino, le istituzioni e gli organismi con i quali entra in rapporto, di attenersi alle disposizioni che la Pubblica Amministrazione emana. Ha il dovere di tenere informati i suoi coetanei dei lavori che svolge in quanto Consigliere e di confrontarsi con loro.

6. Il Consigliere del Consiglio Comunale dei Ragazzi è portavoce delle istanze della scuola che rappresenta.

Art. 13 – ATTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

1. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha facoltà di emanare delibere sui temi da sottoporre all’attenzione del Consiglio Comunale e ad altri organi collegiali cui la proposta si rivolge, ivi compresi il Consiglio d’Istituto. Le delibere e le proposte sono approvate a maggioranza degli aventi diritto.

Art. 14 – MODIFICHE AL PRESENTE STATUTO

1. Eventuali modifiche al presente Statuto possono avvenire:

su iniziativa del Consiglio Comunale dei Ragazzi e trasmesse al Consiglio Comunale che dovrà pronunciarsi in merito;

su iniziativa del Consiglio Comunale e trasmessa al Consiglio Comunale dei Ragazzi che dovrà pronunciarsi in merito.

2. Le modifiche devono essere deliberate dal Consiglio Comunale.

Art. 15 – NORME TRANSITORIE E FINALI

1. limitatamente all’anno scolastico 2011/2012 le elezioni si svolgeranno entro il mese di aprile 2012 ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi rimarrà in carica fino alle elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi riferite all’anno scolastico successivo.

Riferimenti

Documenti correlati

TECNOLOGIA 9788808520616 PACI GIAMPIETRO / PACI RICCARDO / BERNARDINI LUCIA.. TECNOLOGIA.VERDE

Tipo Scuola : SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classi: Prime.. Materia /

ITALIANO ANTOLOGIA 9788869174056 LAVAZZA ENRICA / BISSACA ROSANNA / PAOLELLA MARIA. PENSIERI FANTASTICI...E DOVE TROVARLI

ITALIANO GRAMMATICA 9788891545688 ZORDAN ROSETTA A RIGOR DI LOGICA LIBRO MISTO CON LIBRO DIGITALE / FONOLOGIA,ORTOGRAFIA,MORFOLOGIA,SINTASSI,LESSICO (VOL UNICO),COMUNICAZIONE..

Quarta (scuola primaria) Quinta (scuola primaria) Prima (scuola secondaria) Seconda (scuola secondaria) Terza (scuola secondaria).. In quale plesso

Comprende e usa il linguaggio specifico in modo corretto, appropriato, completo e autonomo. Riconosce gli elementi sia fisici che antropici del territorio in modo analitico

Tipo Scuola : SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classi: Prime.. 89029

Evidenziare la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni Conoscere gli elementi fondamentali delle grandi