• Non ci sono risultati.

- Presentazione delle Lettere Credenziali di S.E. la Signora Florence Mangin, Ambasciatore di Francia;

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "- Presentazione delle Lettere Credenziali di S.E. la Signora Florence Mangin, Ambasciatore di Francia;"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Sabato 04.06.2022

Pubblicazione: Immediata Sommario:

♦   Le Udienze

♦   Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede

♦   Rinunce e nomine

♦   Comunicato Stampa del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

♦   Avviso di Conferenza Stampa

♦   Le Udienze

Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza:

- Em.mo Card. Marc Ouellet, P.S.S., Prefetto della Congregazione per i Vescovi;

- Presentazione delle Lettere Credenziali di S.E. la Signora Florence Mangin, Ambasciatore di Francia;

- L’Em.mo Card. Peter Kodwo Appiah Turkson, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; con S.E. il Signor Joachim von Braun, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze; il Prof. Stefano Zamagni, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali;

e S.E. Mons. Marcelo Sánchez Sorondo, Vescovo tit. di Vescovìo;

- Delegazione della “Casa-Hogar Deutschland e.V.”;

- Membri della Confederazione Federsanità;

(2)

- Partecipanti al “Treno dei Bambini” del “Cortile dei Gentili”.

[00884-IT.01]

♦   Le Lettere Credenziali dell’Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza S.E. la Sig.ra Florence Mangin, Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede, in occasione della presentazione delle Lettere Credenziali.

Riportiamo di seguito i cenni biografici essenziali del nuovo Ambasciatore:

S.E. la Sig.ra Florence Mangin

Ambasciatore di Francia presso la Santa Sede

Ènata a Parigi il 14 dicembre 1958.

Si è laureata in storia, ha conseguito il Certificato in diritto del Centre universitaire d’études des communautés européennes, è diplomata dell’Institut d’Etudes politiques di Parigi e dell’École nationale d’administration, promozione «Condorcet» (1992).

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Ministero degli Affari Esteri (Affari africani e malgasci) (1983-1986); Terzo Segretario, Ambasciata in Costa d’Avorio (1986-1988) presso l’École Nationale d’administration (1990-1992); a disposizione del Comitato interministeriale Euréka (1992-1993); Ministero degli Affari Esteri (Cooperazione europea) (1993-1996); Primo Segretario, Rappresentanza Permanente della Francia presso l’Unione Europea (1996-1997); Consigliere tecnico presso il Gabinetto del Primo Ministro (1997-2002); Ministero degli Affari Esteri (Cooperazione europea), Incaricata della Missione sul futuro istituzionale dell’Unione Europea (2002-2004);

Ministro Consigliere, Ambasciata in Italia (2004-2008); Ambasciatore, Rappresentante Permanente della Francia presso l’Ufficio delle Nazioni Unite e le Organizzazioni Internazionali a Vienna (2009-2012); Direttrice delle Relazioni istituzionali e della Cooperazione europea e internazionale presso la Caisse des dépôts et

consignations (2013-2014); Ministero degli Affari Esteri, Responsabile di progetto, Coordinatore per la sicurezza informatica (2014-2015); Ministero degli Affari Esteri, Direttrice dell’Europa continentale (2015-2019);

Ambasciatore in Portogallo (2019-2022).

[00889-IT.01]

♦   Rinunce e nomine

 

Nomina dell’Inviato Speciale alle celebrazioni di chiusura della Peregrinación Europea de Jóvenes (Santiago de Compostela, 3-7 agosto 2022)

Rinuncia del Vescovo di Płock (Polonia)

Rinuncia e nomina del Vicario Apostolico di Requena (Perú)

(3)

 

Nomina dell’Inviato Speciale alle celebrazioni di chiusura della Peregrinación Europea de Jóvenes (Santiago de Compostela, 3-7 agosto 2022)

Il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. António Augusto dos SANTOS MARTO, Vescovo emerito di Leiria- Fatima, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni di chiusura della Peregrinación Europea de Jóvenes, che si terranno a Santiago de Compostela nei giorni 3-7 agosto 2022, in occasione dell’Anno Santo Compostelano.

[00891-IT.01]

Rinuncia del Vescovo di Płock (Polonia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Płock (Polonia) presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Piotr Libera.

[00892-IT.01]

Rinuncia e nomina del Vicario Apostolico di Requena (Perú)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale del Vicariato Apostolico di Requena (Perú), presentata da S.E. Mons. Juan Bautista Tomás Oliver Climent, O.F.M..

Il Santo Padre ha nominato Vescovo del medesimo Vicariato Apostolico il Rev. P. Alejandro Adolfo Wiesse León, O.F.M., finora Ministro della Provincia O.F.M. di San Francisco Solano del Perú.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Alejandro Adolfo Wiesse León, O.F.M., è nato l’11 ottobre 1972 a Lima, Perú. Nel 1991 è entrato nell’Ordine dei Frati Minori, Provincia di San Francisco Solano, Distretto di Rímac (Lima), dove ha iniziato il postulandato. Ha seguito gli studi di Filosofia e Teologia presso l’ISET- Instituto Superior de Estudios Teologicos Juan XXIII di Lima.

Ha emesso la professione perpetua il 12 settembre 1999 ed è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 2002.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Docente di Sacra Scrittura nel Seminario Maggiore San Pio X a Huancayo e in altri collegi (1998-2000), nel Seminario Maggiore e presso l’Università Cattolica di Chimbote (2001-2002); Promotore nel Collegio San Antonio de Padua a Huamanga (2002-2003);

Responsabile per la catechesi e l’evangelizzazione della gioventù a Ica (2003-2007); Licenza in Sacra Scrittura presso lo Studium Biblicum Franciscanum a Gerusalemme (2007-2010); Dottorato in Teologia Biblica

all’Universidad Pontificia Comillas, Madrid (2010-2014); Parroco della Inmaculada Concepción a Templo Faro e Maestro dei Novizi a Callao (2014-2017). Dal 2017 finora è stato Ministro Provinciale O.F.M. di San Francisco Solano e Docente presso varie Istituzioni accademiche a Lima.

[00893-IT.01]

♦   Comunicato Stampa del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Sessione Plenaria (6-8 giugno 2022)

(4)

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso informa che dal 6 all’8 giugno, presieduta dal Card. Miguel Ángel Ayuso Guixot M.C.C.J., Presidente, è convocata a Roma la Sessione Plenaria del Dicastero sul tema

“Dialogo interreligioso e convivialità”.

Il tema sarà affrontato da un punto di vista generale grazie ad alcune relazioni relative alle diverse aree geografiche e attraverso momenti di riflessione e di scambio tra i partecipanti.

Alla Sessione Plenaria sono stati invitati i Membri ed i Consultori del Pontificio Consiglio e il Rev.do Dr. Abraham Silo Wilar quale Rappresentante del World Council of Churches.

Il Rev.mo Mons. Indunil J. Kodithuwakku K., Segretario del Dicastero, esporrà ai partecipanti le attività del Consiglio negli ultimi anni. L’Assemblea Plenaria rappresenta sempre una felice ed opportuna occasione per riflettere sull’attuale situazione del dialogo interreligioso in varie parti del mondo e per approfondire quale debba essere il ruolo della comunità cristiana per la promozione della convivialità e della fraternità tra appartenenti alle diverse tradizioni religiose perché esse possano contribuire al bene di tutta l’umanità.

I partecipanti alla Sessione Plenaria, all’inizio dei lavori, saranno ricevuti in Udienza dal Santo Padre.

[00886-IT.01] [Testo originale: Italiano]

♦   Avviso di Conferenza Stampa

Si avvisano i giornalisti accreditati che martedì 7 giugno 2022, alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione dell’“Anno Perosiano”, celebrato in occasione del 150.mo anniversario della nascita di Mons. Lorenzo Perosi, Maestro dell’Ottocento e Direttore della Cappella Musicale Pontificia, che si aprirà il prossimo 21 dicembre:

Interverranno:

- Mons. Vincenzo Di Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra;

- S.E. Mons. Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura;

- S.E. Mons Guido Pozzo, Sovrintendente all’economia della Cappella Musicale Pontificia;

- Mons. Marcos Pavan, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia;

- Prof. Daniele Maggiore, organizzatore ed editore della “Settimana Perosiana” (14-21 dicembre 2022).

La Conferenza Stampa verrà trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News, collegandosi al sito https://www.youtube.com/c/VaticanNews.

Partecipazione da remoto

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS presentazione dell’“Anno Perosiano” - DA REMOTO.

(5)

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online e, successivamente, il link per accedere alla piattaforma virtuale e partecipare attivamente alla Conferenza Stampa, con la possibilità di porre domande.

Partecipazione in presenza

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa in presenza, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: CS presentazione dell’“Anno Perosiano” - IN PRESENZA.

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.

*.*.*

Si ricorda che l’ingresso è condizionato alla sanificazione delle mani. È fortemente raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie.

I giornalisti e gli operatori media accreditati per la Conferenza Stampa sono invitati a presentarsi 30 minuti prima rispetto all’orario di inizio.

[00877-IT.01]

[B0428-XX.01]

Riferimenti

Documenti correlati

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema

Perchè morta tutt'al più - ecco, morta - avrebbe potuto trovarla, se contava ch'ella fosse innamorata di lui fino al punto di poterlo aspettare per quattordici anni, così, senza

I giornalisti e gli operatori media che intendano partecipare alla Conferenza Stampa da remoto, devono inviare richiesta, entro due ore dall’evento, attraverso il Sistema

I giornalisti e operatori media che intendono realizzare riprese FOTO e VIDEO devono inviare richiesta alla Sala Stampa della Santa Sede, indicando la funzione e la testata

Alcuni suoi scritti sono letti dagli attori Paolo Bonacelli e Fabrizio Bucci, dalla conduttrice Rai Francesca Fialdini, da Marco Tarquinio direttore di “Avvenire”, da

Per motivi organizzativi finalizzati a garantire l’osservanza delle norme anti-Covid, giornalisti e operatori dei media che desiderano partecipare alla conferenza stampa

Se il mondo giovanile è spesso un enigma e forse più che in altre epoche si guarda ad esso con una certa apprensione domandandosi su quali valori ancora si appoggi,

Oltre a personaggi noti come Enrica Bonaccorti, Simonetta Solder, Alex Schwazer e Andrea Ranocchia, a dar voce ai suoi scritti sono giovani della “Comunità Shalom” e detenuti della