• Non ci sono risultati.

AVVISO DI VENDITA *********** Particella Qualità/Classe Superficie

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "AVVISO DI VENDITA *********** Particella Qualità/Classe Superficie"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

AVVISO DI VENDITA

Si avvisa che la società C.M.C. IMMOBILIARE Spa (C.F. 01254420399) con sede legale a Ravenna (RA), via Trieste n. 76, CAP 48122, rappresentata dall'lng. Paolo Porcelli, in qualità di legale rappresentante, intende dare corso ad una procedura competitiva di vendita del compendio immobiliare di proprietà di seguito descritto, secondo le modalità e le tempistiche indicate nel presente avviso di vendita.

Si rappresenta che la controllante COOPERATIVA MURATORI & CEMENTISTI - C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP. (di seguito "C.M.C. di Ravenna SOC. COOP.") ha presentato una proposta di concordato preventivo in continuità aziendale (CP n. 14/ 2018), omologata con decreto emesso in data 29 / 05 / 2020 dal Tribunale di Ravenna e di cui è tuttora in corso ladempimento.

Il presente avviso è stato dunque trasmesso, per conoscenza, ai Commissari Giudiziali incaricati di vigilare sull'adempimento degli obblighi concordatari assunti dalla controllante C.M.C. di Ravenna SOC. COOP ..

***********

DESCRIZIONE DEL COMPENDIO IMMOBILIARE

LOTTO UNICO: Complesso immobiliare sito in Ravenna, Via Trieste 76, identificato al Catasto Terreni di Ravenna con i seguenti dati identificativi (di seguito: il Terreno):

DATI IDENTIFICATIVI DATIDICLASSAMENTO

N.

Sezione

Foglio Particella Qualità/Classe Superficie

Urbana

1 RA 80 1718 EU 4.71.96

1 RA 80 1719 EU 98

1 RA 80 1720 EU 11.78

1 RA 80 1748 EU 1.80.98

1 RA 80 2022 EU 9.72

Le medesime unità sono censite al Catasto Fabbricati del Comune di Ravenna con i seguenti dati identificativi (di seguito: l'Immobile):

DA TI IDENTIFICATIVI DATI DI CLASSAMENTO

N.

Sezione

Foglio Particella Sub Zona Micro

Categoria Classe Consistenza Superficie Rendita€

Urbana Cens. Zona catastale

1 RA 80 1720 1 1 D/7 2.768,21

1 RA 80 1719 1 1 D/l 472,00

1 RA 80 1718 2 1 D/1 76.180,00

(2)

RA 1748 2

1 RA 80 1718 5 1 D/l 50.255,00

I RA 80 2022 area 972 m2

urbana

Stato di possesso dei beni

L'Immobile è attualmente occupato da C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP., che lo ha adibito a propria sede e che lo libererà entro sessanta mesi dall'aggiudicazione, salvo diverso accordo con l'offerente.

Il Terreno è attualmente occupato da C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP., che lo ha adibito a propria sede e che lo libererà entro sessanta mesi dall'aggiudicazione, salvo diverso accordo con l'offerente.

Vincoli giuridici

Risultano i vincoli giuridici come da relazione ventennale del notaio Perris.

Una parte di dimensioni modeste è oggetto di contratti di locazione con terzi (come da relativo elenco).

Regolarità catastale: conforme.

Regolarità urbanistica: Presentato in data 10 marzo 2020 un Piano urbanistico attuativo in fase di valutazione presso il Comune di Ravenna i cui elaborati sono a disposizione dei Partecipanti presso la sede della C.M.C. IMMOBILIARE Spa.

Regolarità edilizia: la relazione di conformità sarà consegnata al rogito.

Certificazione energetica: parte venditrice si impegna a fornire il certificato energetico entro la stipula del contratto di compravendita.

PREZZO BASE D'ASTA

Ai fini della quantificazione della base d'asta si dà atto che in data 11 gennaio 2021 è pervenuta un'offerta irrevocabile di acquisto del compendio immobiliare, al prezzo di euro 12.500.000 (Euro dodicimilionicinquecentomila/00) oltre imposte di legge (I"' Offerta Originaria").

A garanzia delle obbligazioni assunte con l'Offerta Originaria, lofferente ha versato, a titolo di cauzione, l'importo di euro 1.250.000,00 (Euro unmilioneduecentocinquantamila/00) corrispondente al 10% del prezzo proposto, mediante consegna di 13 assegni circolari non trasferibili intestati a C.M.C.

IMMOBILIARE Spa

Nell'Offerta Originaria l'offerente ha assunto i seguenti ulteriori impegni:

(i) mettere a disposizione di C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP. un immobile in locazione di mq. 2.000 circa, finalizzato al trasferimento della sede direzionale e operativa di C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP .. Detto immobile sarà reso disponibile prima della liberazione della sede attuale, che pertanto fino a tale

(3)

momento rimarrà nella disponibilità di C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP. a titolo di comodato gratuito, e sarà consegnato 11al grezzo11 con opere di completamento edile e impiantistico a cura della locatrice. Ai fini della locazione lofferente ha proposto un contratto di durata pari a 9+9 anni, con rinuncia della locatrice all'esercizio della facoltà di recesso per i prini.i 15 anni, ad un canone annuo pari ad euro 216.000 (ovvero euro 9/mq/mese);

(ii) affidare a C.M.C. di Ravenna SOC. COOP. lappalto per l'esecuzione di tutte le

opere relative allo sviluppo del comparto nonché all'edificazione/ ristrutturazione del compendio immobiliare da destinarsi a sede direzionale di CMC Ravenna SOC. COOP. e oggetto della locazione menzionata al punto (i) che precede con la logica di affidamento del "cast plus fee" con disponibilità a riconoscere a C.M.C. di Ravenna SOC. COOP. un margine sui costi primi definiti da apposito comitato tecnico pari al 7%;

C.M.C. IMMOBILIARE Spa ha richiesto al titolare dell'Offerta Originaria di modificarne alcuni punti, prevedendo che:

1. l'immobile di cui al punto (i) venga consegnato alla conduttrice" chiavi in mano"

e non "al grezzo" e (ii) realizzato all'interno dello stesso comparto;

2. il margine del 7% da riconoscersi a C.M.C. di Ravenna SOC. COOP. sia applicato sui costi diretti ed indiretti e che i lavori riguardino tutte le opere da realizzare sia nel comparto, sia nell'immobile di cui al punto (i).

Tenuto conto degli obblighi - ulteriori rispetto al mero acquisto del compendio immobiliare e al pagamento del prezzo offerto di Euro 12.500.000,00 - assunti dall'offerente nell'Offerta Originaria e della rilevanza, in un'ottica di gruppo, dei vantaggi economici che detti obblighi aggiuntivi assicurano, al fine di rendere le offerte di acquisto comparabili, si è provveduto ad attribuire una quantificazione economica ai detti vantaggi, nello specifico il margine di cui sopra relativo all'affidamento di tutti i lavori di costruzione del comparto e la disponibilità per la C.M.C. DI RAVENNA SOC. COOP. di un immobile in locazione di mq. 2.000 circa collocato ali' interno del compendio oggetto di vendita o nelle immediate vicinanze pari ad Euro 5.500.000,00 (Euro cinquemilionicinquecentomila/00).

Alla luce di quanto sopra, il prezzo base d'asta, ai fini della procedura competitiva, è indicato in euro 18.000.000,00 (Euro diciottomilionicinquecentomila/00) oltre imposte.

Il presente avviso è pubblicato su www.astegiudiziarie.it e resterà visibile per 45 giorni. Per estratto, sarà altresì pubblicato sull'edizione locale del quotidiano Il Resto del Carlino e sul quotidiano nazionale Il Resto del Carlino. La documentazione relativa al compendio oggetto di vendita è accessibile inviando apposita richiesta all'indirizzo e-mail paolo.polignone@cmcra.com e sarà fornita agli interessati entro 3 giorni dalla

(4)

richiesta mentre gli elaborati del progetto PUA in corso saranno visionabili in fase di sopralluogo. La relazione di conformità edilizia, urbanistica e catastale sarà consegnata al rogito.

La procedura descritta nel presente avviso non costituisce un'asta pubblica né un'offerta al pubblico, ha natura privata ed è unicamente volta all'acquisizione di offerte per l'acquisto del compendio irrunobiliare. C.M.C. IMMOBILIARE Spa si riserva dunque il diritto di interrompere la procedura, in qualsiasi sua fase, senza che i partecipanti possano, in tale ipotesi, reclamare alcun indennizzo o risarcimento, neppure ai sensi degli articoli 1337 ss. del codice civile.

DATA DELL'ASTA

L'asta senza incanto per la vendita della piena proprietà del compendio irrunobiliare sopra descritto è fissata per il giorno

10 marzo 2021 alle ore 15.00

presso lufficio secondario del notaio Palmieri Vincenzo in Viale della Lirica. 61 - 5°

piano - in Ravenna.

***********

MODALITÀ DI PRESENT AZIONE DELLE OFFERTE E DELLE CAUZIONI

La vendita del compendio irrunobiliare sarà effettuata mediante asta analogica senza incanto secondo criteri e condizioni di seguito indicati.

• Parte generale

La vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui l'irrunobile si trova, con tutte le eventuali pertinenze, accessioni, servitù attive e passive; la vendita è a corpo e non a misura.

L'irrunobile viene venduto libero da iscrizioni ipotecarie e da trascrizioni di pignoramenti o sequestri conservativi. L'acquirente subentrerà nelle locazioni pendenti, con esclusione dei contratti tra C.M.C. IMMOBILIARE Spa e C.M.C.

di Ravenna SOC. COOP. che saranno consensualmente risolti, fermo il diritto di C.M.C. di Ravenna SOC. COOP. di permanere, a titolo gratuito, nell'irrunobile per un periodo di sessanta mesi dall'aggiudicazione.

Il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato entro il termine massimo di 60 giorni dalla data di aggiudicazione.

La proprietà del bene verrà trasferita all'aggiudicatario con rogito notarile presso il notaio Vincenzo Palmieri a seguito dell'integrale versamento del prezzo.

Lo stesso notaio si occuperà di liquidare e versare le imposte di trasferimento, interamente a carico dell'acquirente, e della trascrizione della compravendita.

(5)

• Parte relativa alla presentazione delle Offerte

Il versamento della cauzione del 10% del prezzo offerto sarà effettuato mediante assegno circolare non trasferibile intestato a C.M.C. IMMOBILIARE Spa.

L'offerta di acquisto, sulla quale <;leve essere apposta plarca da bollo di euro 16,00 per la sua validità, deve essere consegnata in busta chiusa entro il giorno 9 marzo 2021 alle ore 15,00, presso l'ufficio secondario del notaio Vincenzo Palmieri sito in viale della Lirica n. 61 - 5° piano -, Ravenna.

Nella proposta gli offerenti dovranno indicare a pena di esclusione:

a) il bene per il quale l'offerta è proposta;

b) di aver preso visione delle perizie e dei relativi allegati redatte in date 7e13 marzo 2019 dall'architetto Ettore Rinaldini;

c) di accettare che la compravendita avrà luogo (i) nello stato di fatto e di diritto in cui si trova l'immobile, ivi incluse le servitù attive e passive, con la clausola "visto

e piaciuto", con rinuncia a qualsiasi garanzia, salve quelle inderogabili ex lege; (ii)

a corpo e non a misura, con lulteriore specificazione che eventuali differenze di misura, di qualsiasi rilevanza, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione di prezzo;

d) di obbligarsi a subentrare nei contratti di locazione in vigore a far data . dall'aggiudicazione e come Soggetto Attuatore nel Piano Urbanistico Attuativo (PUA) presentato il 10 marzo 2020 all'amministrazione comunale di Ravenna per lo sviluppo del comparto secondo gli strumenti urbanistici vigenti ed in corso di valutazione;

e) il prezzo proposto, che non potrà comunque essere inferiore, a pena di inefficacia, al prezzo base d'asta di Euro 18.000.000,00 definito in precedenza;

f) l'IBAN del conto addebitato per il versamento della cauzione, sul quale la stessa sarà accreditata nel caso in cui il soggetto non risultasse aggiudicatario;

g) che lofferta è irrevocabile per giorni 90;

h) il termine di pagamento del prezzo, che non potrà comunque essere superiore a 60 giorni dalla data di aggiudicazione.

L'offerta dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

1) assegno circolare intestato a CMC IMMOBILIARE di importo pari al 10% del prezzo offerto, a titolo di cauzione;

2) dichiarazione di offerta di acquisto che indichi denominazione sociale, sede legale, codice fiscale e nome del legale rappresentante;

3) copia del certificato del registro delle imprese, fotocopia del documento d'identità di chi ha sottoscritto lofferta in rappresentanza della società e che parteciperà alla

(6)

gara e, qualora si tratti di soggetto diverso dal legale rappresentante, copia dell'atto da cui risultino i relativi poteri.

Non sarà possibile intestare l'immobile a soggetto diverso dall'offerente.

Il Notaio Vincenzo Palmieri, ai:iche tramite un proprio delegato, riceyerà le buste presso il suo ufficio secondario sito in viale della Lirica n. 61 - 5° piano-, Ravenna e le terrà in custodia sino al momento dell'apertura della gara.

SVOLGIMENTO DELLA GARA

Gli offerenti dovranno presentarsi il giorno 10 marzo 2021 alle ore 15,00 presso lo studio del notaio Vincenzo Palmieri sito in viale della Lirica n. 61 - 5° piano-, Ravenna, osservando le misure di sicurezza che saranno rese note dal notaio.

Alla gara potranno partecipare personalmente presso il luogo della gara tutti gli offerenti, ivi incluso il titolare dell'Offerta Originaria.

L'offerente potrà farsi rappresentare nella gara da un procuratore munito di procura speciale risultante da scrittura privata autenticata da notaio (purché accompagnata, in tal caso, da una fotocopia del documento d'identità dell'offerente), conferita ad un avvocato. La procedura si svolgerà in italiano.

Se per l'acquisto saranno state presentate più offerte valide, si procederà alla gara sulla base dell'offerta più alta.

I rilanci non potranno essere inferiori ad euro 50.000,00.

Tra un rilancio e quello successivo potrà trascorrere un tempo massimo di 60 secondi.

La gara sarà dichiarata conclusa quando sarà trascorso il tempo massimo senza che vi siano sta ti rilanci.

Il bene sarà definitivamente aggiudicato a chi avrà effettuato l'ultimo rilancio valido.

Nel caso in cui nessuno degli offerenti rilanci:

a. il compendio verrà aggiudicato al maggior offerente;

b. in presenza di offerte tutte di eguale importo, il compendio verrà aggiudicato a chi risulterà aver depositato per primo l'offerta in base alle risultanze cartacee acquisite.

Si procederà ali' aggiudicazione all'unico offerente o al maggior offerente o al primo offerente, anche se non comparso.

La proprietà del bene ed i conseguenti oneri saranno a favore ed a carico dell'aggiudicatario dalla data del rogito notarile.

RESTITUZIONE DELLA CAUZIONE

Ali' offerente non aggiudicatario la cauzione sarà restituita dopo lo svolgimento della gara mediante la consegna dell'assegno circolare.

(7)

PAGAMENTO DEL PREZZO E DEGLI ONERI FISCALI ALLA VENDITA

Il saldo prezzo dovrà essere versato dall'aggiudicatario mediante bonifico bancario sul conto corrente n. 000001247338 intestato a CMC IMMOBILIARE SP A, IBAN IT 23 P 01030 13102 000001247338 con _la seguente causale: "saldo prezzo asta compendio immobiliare sito a Ravenna via Trieste n. 76".

In caso di mancato versamento nel termine, l'aggiudicatario sarà dichiarato decaduto, e la cauzione sarà trattenuta a titolo di penale e, in caso di successiva vendita del bene ad un prezzo inferiore, sarà tenuto al pagamento della differenza non incassata a titolo di risarcimento del maggior danno.

Si precisa che il bonifico, per essere considerato "tempestivo", dovrà essere accreditato entro il termine di decadenza previsto.

TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ

Il trasferimento dei beni avverrà tramite rogito notarile, a seguito dell'integrale versamento del prezzo.

L'atto verrà trascritto nei registri immobiliari a cura del notaio ed a spese dell'aggiudicatario.

Il costo del notaio sarà interamente a carico dell'aggiudicatario così come le spese per la trascrizione dell'atto.

Per tutto quanto qui non previsto, si applicano le vigenti norme di legge.

***********

PER VISITARE L'IMMOBILE

Per maggiori informazioni e per concordare le visite ali' immobile in vendita si prega di contattare il sig. Paolo Polignone inviando apposita richiesta all'indirizzo e-mail paolo.polignone@cmcra.com.

Ravenna, 19 gennaio 2021

. Immobiliare Spa aie Rappresentante

C IMMOBILIARE SpA ~ 11 P idente

. o/o or~

Riferimenti

Documenti correlati

Classe energetica: G pari a 315,61 kWh/mq anno La vendita avviene a corpo non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, precisando che nella

formulazione di offerta irrevocabile d’acquisto e versamento della cauzione pari al 10% del prezzo offerto, con possibilità di rilancio fra gli offerenti entro il termine di

20 - Elaborati tecnici - stabilisce che gli elaborati di progetto evidenzino le soluzioni progettuali atte a garantire il rispetto delle prescrizioni di cui al

In caso di esito positivo l’utente che ha effettuato il pagamento potrà visualizzare i dati della transazione consultando la Ricevuta telematica nella pagina “Documenti” di

587 c.p.c., il prezzo di aggiudicazione, detratta la cauzione versata, in assegno circolare non trasferibile o assegno Banco Posta vidimato (giallo) o vaglia postale

587 c.p.c., il prezzo di aggiudicazione, detratta la cauzione versata, in assegno circolare non trasferibile o assegno Banco Posta vidimato (giallo) o vaglia postale

Ciascun offerente sarà tenuto a comparire all'ora e nel luogo anzidetti, anche ai fini della eventuale gara di cui infra; la mancata comparizione non escluderà

Il prezzo di aggiudicazione, dedotta la cauzione, dovrà essere corrisposto entro 60 giorni direttamente al Curatore mediante assegno circolare intestato al Fallimento; tasse e