• Non ci sono risultati.

Tra u n co llo q u i o fa ll im en ta re e l ’ a ltro si fa co p ri re d a u n ex co lleg a , ch e p erò , stu fo d i co n tin u a re, sv ela l’ in g a n n o

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Tra u n co llo q u i o fa ll im en ta re e l ’ a ltro si fa co p ri re d a u n ex co lleg a , ch e p erò , stu fo d i co n tin u a re, sv ela l’ in g a n n o "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

F or mi d ab i l i ami ci … - d i J ér a rd J u g n o t

Ber tier ( J éra rd J u g n o t) , u n ex co n su len te co m m ercia le, è d iso cc u p a to d a d iv ersi m esi m a n o n h a a n co ra a vu to il co ra g g io d i d irlo a lla m o g lie ( V i cto ria A b ril ) . Tra u n co llo q u i o fa ll im en ta re e l ’ a ltro si fa co p ri re d a u n ex co lleg a , ch e p erò , stu fo d i co n tin u a re, sv ela l’ in g a n n o . L a d o n n a in f u ria ta lo ca ccia d i ca sa in m a lo m o d o , e B ertier , d ep r ed a to d ei su o i u lt im i a v eri p e r stra d a , si rifu g ia in s iem e a i m en d ica n ti . Qu i fa rà a m i ciz ia co n tr e b a rb o n i ch e, in i z ia lm e n te, t en ta n o d i sf ru tta r e la s u a in g en u ità , m a f in isco n o p er d iven ta re a m ici. D o p o u n p eri o d o

“ g o lia rd i co ” tr a u n o sp icci o lo e u n a z u p p a a l la m en sa p er i p o v eri, l’u o m o to rn erà co m u n q u e d a l la m o g lie e tu tto to rn er à co m e p rim a .

La crise – d i C o lin e S erre a u

U n a m a tti n a V ic to r ( V in cen t L in d o n ) si sveg li a e su a m o g l ie è s p a rita . H a la scia to u n b ig lie tto e h a p re so tu t te le su e co se. L ’ u o m o è d is p era to , p o rt a velo cem en t e i fi g li a l tren o p er l e va ca n z e e va a l la v o ro , d o ve sc o p re c h e è a p p en a sta to licen z ia to . S cio cc a to d a q u est i a vv en im en ti, ta n to in a sp ett a ti q u a n to s co n vo l g en ti, V icto r cerc h erà d i p a r la rn e co n a m ici, c o n o sce n ti, p a ren ti . M a n essu n o d i q u esti, tu tti p resi d a i p ro p r i p ro b lem i, a vrà i l tem p o n e l a vo g l ia d i a sco lt a rlo . S o lta n to M ic h o u ( P a trick Tim si t) , u n d iso c cu p a to a p p ic cico so e u n p o ’ to n to , l o seg u irà i n tu tt i su o i sp o st a m en ti , d ive n ta n d o l’ u n i co o re cch io ca p a ce d i a sc o lta re g li s fo g h i d el p r o ta g o n ista . E m a lg ra d o l a su a in g en u ità , ta l vo lta irrita n te, s i rive lerà i l m ig l io re d eg li a m ici.

(2)

Hex ag one – d i M a lik C h ib a n e

V it a d i u n g ru p p o d i a d o les cen ti d i o ri g in e a ra b a i n u n a cité d i P a ri g i.

Tra a m o ri , rice rca d i la vo r o , e s co n tro cu ltu ra le.

A l a v i e, à l a mort ! - di Robert Guédiguian

A M a rsig l ia , n e i q u a r tieri d i p er iferia , la v ita d i tu tti i g io rn i n o n è fa cile.

M a r ie- S o l ( A ria n e A sc a rid e) fa la d o n n a d elle p u liz ie, m e n tre i l m a ri to P a t rick ( J a q u es G a m b l in ) è d a tem p o sen z a la v o ro , s i o ccu p a n o d el p a d re in f erm o d i lei, e vo r reb b er o a ver e u n b a m b in o m a n o n ci r iesco n o . J a q u o ( J e a n - P ie rre D a ro u ssi n ) , a n ch e lu i d iso ccu p a t o è in ro tta to ta l e co n u n a m o g lie ch e n o n a cce tta u n m a rit o fannullone. Tutti si riuniscono in t o rn o a l C a b a ret Perroquet Bleu, g estito da José (Gérard M eylan) , in cri si d i clien t ela , e d o ve su a m o lg ie J o séfa ( P a sca le R o b erts) n o n vu o le p iù fa re lo sp o g lia re llo ch e ren d e a l l o ca le u n m in im o d i a ttra z io n e. Tu tti in b ilico su l f ilo d e lla so p ra vvi ven z a , a g g re d iti d a g li e ven ti a vvers i d ell a vit a , fin ira n n o p er a b ita re tu tti n el N ig h t, p ro tet ti d a l la so l id a rie tà d el g ru p p o , c o n M a r ie- S o l ch e a sp etta u n b a m b in o seg ret a m en te co n ce p ito …

En av oir (ou p a s) - di Laetitia Masson

A li ce ( S a n d rin e Kim b e rla in ) a b ita a Bo u lo g n e- su r- m e r, n el l’ estr em o n o rd d el la F ra n cia , e n o n a m a il su o p a ese. U n a vo lta li cen z ia ta d a l la fa b b rica d i p esce d o ve l a vo ra , p ren d e la p a lla a l b a lz o , e s b a rca a L io n e a lla ric erca d i u n n u o vo l a vo ro , u n a n u o va v ita . A llo g g i a ta a l l’ H o te l Id éa l, la sia vita si in c ro cerà co n q u ella d i Bru n o ( A r n a u d G io va n i n etti) , ra g a z z o sfu g g en te e ta c itu rn o , a m ic o d el g u a rd i a n o d i n o tte ch e l o o sp i ta n el l’ H o te l. S a r à p o ss ib ile u n a st o ria d ’ a m o re in q u esta s o cietà co sì in cri si?

L’ é t à inq uiet a - di Bruno Dumont

L a p ia tta vita q u o tid ia n a d i cin q u e g io va n i a d o lesc en ti i n u n m isero

(3)

u cc ellin i , b a n d a d el p a ese, sesso e n o i a , i r a g a z z i co n su m era n n o u n a ss u rd o d elitto ra z z i sta .

F re d - d i P ie rre J o livet

Il p ro ta g o n ista d el f ilm ( V in cen t L in d o n ) viv e feli cem en t e co n la g io va n e co m p a g n a ( C lo ti ld e C o u ra u ) , è u n g ru ist a d iso ccu p a t o d a q u a lch e m ese, n o n o sta n t e la l o tta c o n d o tt a co n t ro i l icen z i a m en ti . S tim a l’ a m ico vi cin o d i ca sa c h e la v o ra a n co ra c o m e ca m io n is ta , m a si a c co rg e ch e c’ è q u a lco sa d i lo s co n el la su a vita , q u a n d o g li vien e ch iest o il f a vo re d i tra sp o rta re il ca m io n in u n o stra n o d ep o sito . S u b it o d o p o M ich e l, il vic in o , s p a rice . F red , a lla rm a to , cerca d i co n d u rre d elle in d a g in i p e r su o co n to , p e r sco p rire q u a li m a cch in a z io n i so n o in a tt o , m et ten d o s i sem p re p iù n ei g u a i.

M ar i us e J eanne t t e - d i R o b ert G u éd ig u i a n

In u n co r tile d el q u a rtiere p o p o l a re d e ll’ E st a q u e, vive J ea n n et te ( A r ia n e A sc a rid e) , ca ss iera , d u e fi g li, e ta n ti vicin i d i c a sa co i q u a l i co n d ivid er e g io ie e p reo ccu p a z io n i. M en tre ce rca d i ru b a r e d ei b a ra tt o li d i p ittu ra n el cem en tifici o in d em o liz io n e v icin o ca sa s u a , in ca p p a n el g u a rd ia n o M a r iu s ( G éra rd M eyla n ) ch e in iz ia lm en te la ca ccia . M a rit o rn erà , e, d ip in g en d o i m u ri d i ca sa , tra i d u e n a scerà u n a st o ria d ’ a m o re . Tra p ro b lem i e g io i e d i t u tti i g io rn i.

Vi v e la r ép ub l i q ue! – d i E ri c R o ch a n t

H en ri ( H i p p o lyt e G ira rd o t) , E m ile ( A tm e n Keli f) e V icto r ( A n to i n e C h a p p ey) so n o d iso ccu p a ti. In siem e d eci d o n o d i fo n d a re u n p a rti to p o l itico , p er p o rta re a g a l la a l ivello so cia le le p ro b le m a tich e leg a te a ll a lo r o co n d iz io n e , o ltr e ch e p er co n q u ist a re ra g a z z e “ im p eg n a te” e sp e ra re n ella r a cco lt a d i f o n d i. Il g ru p p o si a lla r g h erà e, tra serio e rid ico lo , tra v icen d e p erso n a li d isa str o se o d ivert en ti, m o lte rifles sio n i su l m o n d o d el l a vo ro n ella so ciet à d i o g g i ve n g o n o in su p erfici e.

(4)

La v i t a s og nat a d eg l i ang el i – d i Eri ck Zon ca

Isa ( E lo d ie B o u ch ez ) è u n a via g g i a trice , u n a ra g a z z a ch e a m a va g a b o n d a re e f a re n u o ve es p erien z e, è u n a ch ia cch i ero n a ch e sa fa rsi a m a re d a l le p er so n e c h e in c o n tra . A rriv a a L i lle in cerca d i u n a m ico , ch e a su a vo lta è p a r tito c h issà d o ve, e si r itro va u n p o ’ sp ia z z a ta in u n a città sco n o sciu ta . Tro v a la vo ro in u n a fa b b rica tessi le, d o ve co n o sce M a r ie ( N a ta ch a R ég n ie r) , co eta n ea p iù i n tro ve rsa , c h e a cc etta d i o sp ita rla . U n a vo lta licen z ia ta i n tro n co , Is a rest erà a d a b ita re co n M a r ie, e tra le d u e s i in st a u rerà u n a b ella a m iciz i a , tra u n ’ u s cita e u n la v o retto . M a l e co se si co m p lica n o co n l’ en t ra ta i n scen a d i C h riss ( G r ég o ire C o lin ) , g io va n e p a d ro n e d i u n lo ca l e d i l u sso , ch e fa rà p er d ere la testa a M a ri e e a l lo n ta n erà le d u e r a g a z z e .

Il p i ccol o l ad r o – d i Eri ck Zon ca

A O rléa n s , E sse ( N ico la s D u va u ch e lle) v ien e l icen z i a to d a l p a n i ficio d o ve la v o ra . L a ra b b ia e l ’ in so d d isfa z io n e g li fa r a n n o i m m a g in a re la d el in q u en z a co m e u n ic a so lu z io n e d i ris ca tto n ei co n fro n t i d ei to rti su b iti d a lla so cietà . S i re ca q u i n d i a M a rsig lia , d o ve si in ser isce i n u n g ru p p o m a la vito so , in iz ia a p ra ti ca re l a b o xe , e si ritro va a d a ffro n ta re u n a d iffi cile s ca la ta g era r ch ica . V io le n z a e ra p in e si ri velera n n o n o n ess ere tu tto q u ell’o r o .

N i e nt e d a fare – d i M a r io n V e rn o u x

M a r ie ( V a leria B ru n i Ted esc h i) è u n a d o n n a q u a lu n q u e, viv e co l m a rito e le fig lie in p e riferi a , ed è d iso ccu p a t a . P a s sa le g io rn a te a sc o lta n d o la ra d io , fa cen d o p ig ra m en te g in n a st ica e a n d a n d o a l s u p erm e rca to . Qu i in c o n tra ca su a l m en te P ierre ( P a tr ick D e ll’ Iso la ) , a n ch e l u i d is o ccu p a to , m a p ro ven ien te d a u n o stra t o so ci a le a g ia to . Tra i d u e in iz ia u n ’ a m iciz ia , d o ve la p o ssib ilità d i co n d ivisi o n e d i u n o s ta to d ’ a n im o d iv en ta i n fin e p o ssib ile, g ra z ie a lla c o m u n e p o siz i o n e d i “ in a t tivi” .

C o n su m a ta tra i ra n g h i d el su p erm erca to , co n il p ro ced ere d ella d is o ccu p a z io n e d i en t ra m b i, la re la z io n e p ren d erà s p esso r e, e s fo cerà in

(5)

Ros et t a – d i L u c e J ea n - P ier re D a r d en n e

U n a d icia ssette n n e si rifiu ta d i essere licen z ia ta a lla f in e d e l su o p erio d o d i p ro va . S ca p p a , si d im en a , fin o a ch e n o n i n terve n g o n o d u e p o liz io t ti.

R o s etta v u o le u n la vo ro “ ve ro ” p e r sen t irsi i n teg ra ta a ll a so ci età . A b ita in u n a ro u lo tte co n l a m a d r e a lco liz z a t a , ed è lei a d o ve rsi o c cu p a re d i tu t to . Og n i g io rn o , R o setta to rn a in ci ttà , a lla ri cerca d i u n a vita

“ n o rm a le” .

Ris orse u mane – d i L a u ren t C a n tet

F ra n ck ( J a lil L esp ert ) h a d a p o co term i n a to g li stu d i, e to rn a d a lla p ro p ria f a m ig li a p er effett u a re u n o sta g e n el ca m p o d elle riso r se u m a n e, p ro p rio n ella f a b b ric a d o ve , d a u n a vit a , la v o ra il p a d re . È l’ ep o ca d elle tre n ta cin q u e o r e, e a l g io v a n e vi en e a f fid a to l’ in c a rico d i p en sa re a lla lo r o a p p l ica z io n e. Tr a sco n tri co n i si n d a ca l isti, co n i p a d ro n i, ed a n ch e co n il p a d re, F ra n ck ca p irà la d i fferen z a tra la te o ria e la p r a tica , e p re n d erà a tto d ella s tru m en ta liz z a z io n e d el p o tere d a p a r te d ei p a d ro n i, e c erch er à d i c a p ire d o ve p o tersi p o siz io n a re , in u n m o n d o sen z a scr u p o li e sen z a cert ez z e.

A t emp o p i eno – d i L a u r en t C a n tet

V in cen t ( A u réli en R ec o in g ) è sta t o lice n z ia to , n o n h a d et to n ie n te a l la su a fa m ig lia , e vive fin g en d o d i reca rs i a n co ra a l la vo ro . V ive in m a c ch in a , tra a u to g ri ll e p a rch i a i la t i d ell e a u to stra d e , in u n vu o t o esi sten z i a le ch e n o n riesce a d a c cetta r e. F in g e a d d irittu ra d i a ver tro va to u n n u o v o la vo ro , in S viz z era , e co sì il g io co d el la d o p p ia vi ta si fa sem p re p iù p erico l o so . I n iz ia a tru f fa re d eg li e x co ll eg h i f a cen d o cre d ere a d ei f a lsi i n vesti m en ti, e co n o scerà u n tr a ffica n te d i co n tra b b a n d o ch e lo p ren d e so tto la su a a la . M a tu t to q u e sto n o n p u ò d u r a re, e l’ in c o n tro co n u n a m ico , d iso ccu p a t o m a f elice, in iz i erà a fa r tra b a lla r e la m en te t u rb a ta d el p ro ta g o n ista .

L’ a p p aren za i ng anna – d i M a r c V eb e r

In u n a fa b b rica ch e p ro d u ce la tti ce la v o ra P i g n o n ( D a n iel A u teu il) , co n ta b ile n o io s o e in sig n if ica n te . Qu a n d o g li a rriv a la v o ce d e l su o

(6)

ca s a d i f in g ers i o m o s essu a l e, d i m o d o c h e, lo scru p o lo p o litica lly co rrect d el l’a z ie n d a d i n o n e ssere tra tta ta d i o m o fo b ia , sp in g a a ten er lo . Qu esto p ro vo ch er à u n c iclo n e d i im p ro vvi so in t eresse verso l’ u o m o , ch e si rit ro verà m o lto p iù a su o a g io in q u est i p a n n i n o n su o i, p er tu tti g l i a sp etti d ella s u a vit a .

Vi o l ence d es éc hang es en mi l i eu t emp éré – J ea n - M a rc M o u to u t

A P a rig i, il g i o va n e P h ilip p e ( J é rém ie R én ier ) in iz ia u n o sta g e in u n a g ro ssa a z ien d a . Il p r im o g i o rn o d i la vo ro in c o n tra su lla m etro p o lita n a E va ( C yli a M a lk i) , a n ch e le i im p i eg a ta in q u e l q u a r tiere. In sie m e a l n u o vo la v o ro , i n iz ia la su a sto ri a co n la ra g a z z a m a d re, m a , q u a n d o l u i a cc etterà l’ in c a rico d i p re p a ra re il li cen z ia m en to d eg li o p era i d i u n a fa b b rica a p p en a ria cq u ista t a , n o n o sta n t e la s u a in i z ia le a vvers io n e, a n c h e il su o ra p p o rto d i co p p ia n e rise n tirà . G li i n g ra n a g g i d e l n eo lib erism o lo tr a scin e ra n n o sem p re p iù l o n ta n o d a ll’ etica la vo ra tiva c o n la q u a le a ve va in i z ia to .

Zi m and c o – P ierre J o liv et

Tre a d o le scen ti cerca n o d i sa lva r e la p elle d i u n o d i lo r o , ch e , co in vo lto co l m o to r in o in u n in cid en t e ( n el q u a le h a to rto e cerca d i sa p p a re) , d ev e p ro v a re d i a vere u n la vo ro r eg o la r e p er sp era r e u n i n ten er im en to d el la p en a . Tra tru ff e va ri e e m a cch iet te d iv erten t i, a ll a fin e tu tto si ris o lve n el m ig lio re d ei m o d i.

Il caccia t ore d i t est e – d i C o s ta n tin C o sta - G a vra s

Bru n o D a v ert ( J o sé G a rcia ) , in g eg n ere n ella c h im ica ca rta cea , è d is o ccu p a to g ià d a tr e a n n i . L a s u a fru stra z i o n e p e r u n ’ i d en tit à p erd u ta co n la p e rd ita d ell’ i m p ieg o , lo s p in g o n o a o r g a n iz z a re u n a elim in a z io n e p u n tu a le d i d is o ccu p a ti d el su o s tesso livell o . Tra co lp i d i p i sto la , e a lt ri co l p i d i a stu z i a , l’ u o m o ri u scirà a u cc id ere tu tti g li o s ta co li a lla su a ca r riera . M a q u esto d u rerà ?

(7)

O ub l i er C hey enn e – d i Va l érie M in etto

A b b a n d o n a ta la città , C h eye n n e ( M ila D e kker) si rif u g ia i n u n a vita a u t o su ffi cien te e in d ip en d e n te d a lla so cietà , d o p o ch e u n lu n g o p erio d o d i d iso cc u p a z io n e le h a fa t to ca p ire l’ in u til e illu sio n e ch e ci rco n d a la vi ta fa t ta d i co n fo r t m o d e rn i. S o n ia ( A u réli a P eti t) , la su a c o m p a g n a , è in v ece ri m a sta in cit tà , a “ servi re il sistem a ” ( è p ro fes so ress a ) , cer ca n d o d i d im en tica re l’ a m o re d ella s u a vit a co n c ed en d o si a d a ltre o cc a sio n a li rel a z io n i . L e d u e d o n n e n o n h a n n o p erò in terr o tto l a co m u n ica z io n e, le lo r o m en t i su p e ra n o i co n fi n i g eo g ra fic i e co n tin u a n o a p a rla rs i, a s ca m b ia rsi p a reri s u lla c o n d ivi sio n e d i u n a vita in siem e, n o n o sta n t e le d iffico ltà d e lla q u o tid ia n ità . L ’ effe ttivo in co n t ro tra le d u e p o r terà a n ch e a l ritr o va m en to d i u n co m p ro m es so .

Ç a rend h eureux – d i J o a ch im L a fo sse

F a b riz io ( F a b ri z io R o n g io n e ) è u n g io va n e reg ista d iso ccu p a to , ch e, p er rif a rsi d ella d elu sio n e p er lo sc a rso s u ccess o d el su o p r im o fi lm , d e cid e d i g ira re u n fi lm isp ira to a lla s u a vit a q u o t id ia n a , tra p ro b le m i d i so ld i, lit ig i co n la r a g a z z a e p ro b lem i d i lin g u a ( s ia m o a Bru xe lles, d o ve fra n cese e o la n d ese c o n vivo n o ) . I n q u es ta a vv en tu ra F a b ri z io co i n vo lg e rà a m i ci – c h e sp e sso in terp re ta n o s e stes si - , co n o sc en ti e a lt ri d is o ccu p a ti vo l en tero si, in co n tra ti fa c en d o l a fila p er i l su ss id io !

La raison d u p l us fai b le – d i L u c a s Bel va u x

A L ieg i, in Bel g io , M a rc ( L u ca s B elva u x ) è in lib er tà vig ila ta e fa i tu rn i d i n o tte a lla J u p iler , la f a b b ric a d i b irra . J ea n - P ierre ( P a tri ck D es ca m p s) e R o b ert ( C la u d e S em a l) d u e ex m e ta llu r g ici, p re- p e n sio n a ti a ll a ch i u su ra d ella fa b b ri ca . C a ro le ( N a ta ch a R ég n ier) e P a tri ck ( E r ic C a r a va ca ) u n a g io va n e co p p i a , d o v e lu i n o n tr o va la vo ro e lei f a l’ o p era ia . S o n o tu tti a m ici , si r itro va n o a l b a r d e ll’ a n g o lo a g io ca r e a ca r te p er p a ssa re le g io rn a te, e, q u a n d o il m o to rin o d i C a ro le si ro m p e, ess en z ia l e m ez z o p er ra g g iu n g ere il p o s to d i la vo ro , i d u e a n z i a n i ( c o n l’ a iu to d i M a rc ) d eci d o n o d i co m m ettere u n a r a p in a “ p erfe tta ” p er ven ire in c o n tro a i b is o g n i d eg li a m ici, e p er rea liz z a re u n so g n o d i r ivin ci ta su l la so c ietà . M a n o n sa rà tu tto “ p erfe tto ” .

Riferimenti

Documenti correlati

Segretario Generale del Comune Dott.ssa Rossana Manno... n.380/2001) - Aggiornamento del contributo per il rilascio del Permesso di Costruire e degli altri titoli abili-

Tutte le domande pervenute nel termine previsto saranno preventivamente esaminate ai fini dell’ammissibilità alla procedura di mobilità di cui al presente avviso. I

a) Una somma non superiore al due per cento dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro, comprensiva anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico

premesso che con deliberazione del Consiglio comunale n. 49bis “Referedum confermativo”, al fine di recepire l’istituto del referendum confermativo statutario introdotto

35/1991, aveva in dividu ato la con n otazion e frau dolen ta della con dotta di su pporto alla dich ia- razion e in fedele in form e gen ericam en te artificiose in cu i la sim u

d) l’elenco delle domande dichiarate inammissibili per mancanza dei requisiti di cui all’articolo 2 della presente circolare (allegato 4). I Presidenti degli Uffici

c) per i trienni successivi al terzo, anche non consecutivo, la conferma è possibile previo giudizio di comparazione solo con i nuovi aspiranti, in presenza di

“blocco” sia perché il termine dell’Esercizio Finanziario 2018 è sempre più prossimo e, non avendo ancora risolto i problemi per l’Anno corrente, non si