• Non ci sono risultati.

Neri Mercatelli

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Neri Mercatelli"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

Neri Mercatelli

INFORMAZIONI GENERALI

COGNOME:

NOME:

DATA E LUOGO DI NASCITA:

INDIRIZZO:

TELEFONO:

E-MAIL:

TITOLI ACCADEMICI

Maggio 2004 Laurea in Scienze Biologiche Indirizzo Bio- molecolare. Conseguita il 19/05/2004 con votazione 107/110 presso l’Università degli Studi di Roma “Roma Tre”.

Tesi di laurea sperimentale dal titolo: “Studio sul possibile ruolo mitogenico ed antiapoptotico del VEGF in linee cellulari di muscolo scheletrico"

Relatore: Prof.ssa Daniela Caporossi Correlatore: Prof.ssa Caterina Tanzarella.

Maggio 2008 Titolo di dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche conseguito il 30/05/2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presentazione della tesi sperimentale

“Ruolo di miR-221 e miR-222 in modelli cellulari di adenocarcinoma prostatico”.

Tutor: Prof.ssa Maria Giulia Farace

(2)

BORSE DI STUDIO E PREMI

Gennaio 2006 Vincitore di un assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca svolto

presso il Dip. di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relativo al programma di

ricerca: “Meccanismi molecolari nello sviluppo del cancro della prostata”.

Luglio 2006 Vincitore del 5° premio (Young Investigators Award) per la presentazione del poster intitolata”Autocrine role of vascular endothelial growth factor in protecting skeletal muscle cells from cell death induced by oxidative stress and simulated hypoxia” nel 11°

Congresso Annuale ECSS, 5-8 luglio 2006, Losanna (Svizzera).

Maggio 2007 Vincitore di un assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca svolto presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, relativo al programma di ricerca:

“Meccanismi molecolari dell’evoluzione da ipertrofia prostatica a cancro della prostata”.

Agosto 2009 Vincitore di una borsa di studio post- dottorato per giovani ricercatori finanziata da

“Association Francaise contre les Myopathies” “The French Muscular Dystrophy (AFM-Telethon) per la presentazione del progetto intitolato

“Characterization of the regulatory mechanisms involved in miR-181 up-regulation during muscle differentiation”.

Gennaio 2011 Vincitore di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca svolto presso il Dipartimento di Scienze della Salute

(3)

dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” relativo al programma di ricerca:

“Attività fisica e prevenzione delle patologie multifattoriali: identificazione e validazione di nuove sonde molecolari legate alle variazioni dell’omeostasi redox”

Gennaio 2014 Vincitore di un “travel grant” fornito dalla SFRR (Society for Free Radical Research) Europe, per la partecipazione al 17° Biennial Meeting of Society for Free Radical research International che si terrà a Kyoto (Giappone) dal 23 al 26 Marzo 2014

Marzo 2014 Vincitore del premio “SFRR Europe Young Investigator Award” per la presentazione del poster intitolata: “Regulatory mechanism of Alpha B-crystallin expression in muscle cells under oxidative stress” nel 17° Biennial Meeting of Society for Free Radical research International, 23-26 Marzo 2014, Kyoto (Giappone)

Marzo 2014 Vincitore di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca svolto presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” relativo al programma di ricerca: “L’esercizio fisico per prevenire e contrastare sarcopenia e cachessia muscolare: il ruolo dell’omeostasi redox”.

Gennaio 2016 Vincitore di una borsa di studio (Grants 2016- Post-doctoral Fellowship) finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi per la presentazione del progetto intitolato” Role of noncoding RNAs in the anti-tumorigenic activity of the EWS-FLI1/DHX-9 inhibitor YK-4-279 in Ewing Sarcoma”

(4)

Gennaio 2017 Vincitore di una borsa di studio (Grants 2017- Post-doctoral Fellowship) finanziata dalla Fondazione Umberto Veronesi per la presentazione del progetto intitolato” Role of HULC AND CCAT1 lncRNAs as competing endogenous RNAs in the antitumorigenic activity of YK-4-279 in Ewing Sarcoma”

CONTRATTI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

Dicembre 2004-Dicembre 2005 Contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso il Laboratorio della Prof.ssa Maria Giulia Farace, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Febbraio 2006-Febbraio 2007 Contratto di lavoro relativo all’ottenimento dell’assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca, stipulato dal Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’attività di ricerca è stata svolta presso il laboratorio della Prof.ssa Maria Giulia Farace.

Maggio 2008-Febbraio 2009 Contratto di lavoro relativo all’ottenimento dell’assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca, stipulato dal Dipartimento di Medicina Interna dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. L’attività di ricerca è stata svolta presso il laboratorio della Prof.ssa Maria Giulia Farace.

Marzo 2008-Giugno 2008 Contratto di lavoro in qualità di Ingegnere di Ricerca presso l’unità di ricerca 2944

“Epigenetique et cancer” del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) di

(5)

Villejuif (Francia), sotto la direzione della Dottoressa Annick Harel-Bellan

Luglio 2008-Ottobre 2009 Contratto di lavoro in qualità di Post- dottorando presso l’unità di ricerca 2944

“Epigenetique et cancer” del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique) di Villejuif (Francia), sotto la direzione della Dottoressa Annick Harel-Bellan

Novembre 2009-Dicembre 2010 Contratto di lavoro finanziato da AFM (Association Francaise contre les Myopathies) in qualità di Post-dottorando presso l’unità di ricerca 2944 “Epigenetique et cancer” del CNRS (Centre National de la Recherche Scientifique” di Villejuif (Francia), sotto la direzione della Dottoressa Annick Harel-Bellan

Gennaio 2011-Dicembre 2013 Contratto di lavoro relativo all’ottenimento dell’assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. L’attività di ricerca è stata svolta nel laboratorio della Professoressa Daniela Caporossi.

Marzo 2014-Novembre 2016 Contratto di lavoro relativo all’ottenimento dell’assegno aggiuntivo per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. L’attività di ricerca è stata svolta presso il laboratorio della Professoressa Daniela Caporossi.

ATTIVITA’ DI RICERCA

Settembre 2002-Settembre 2004 Attività di ricerca presso i laboratori di Biologia Cellulare, Dipartimento di Sanità Pubblica e

(6)

Biologia Cellulare, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Durante il lavoro sperimentale finalizzato all’elaborazione della tesi di laurea svolto sotto la guida della Prof.ssa Daniela Caporossi, il sottoscritto si è occupato di analizzare l’effetto del VEGF “Vascular Endothelial Growth Factor” in linee cellulari di muscolo scheletrico.

Ottobre 2004-Febbraio 2008 Attività di ricerca finalizzata all’elaborazione della tesi di dottorato presso i laboratori di Biologia Cellulare, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Il sottoscritto si è occupato di analizzare l’espressione ed il ruolo di miR-221 e miR-222 in linee cellulari di carcinoma della prostata.

Marzo 2008-Dicembre 2010 Attività di ricerca in qualità di Post-dottorando presso l’unità FRE2944 “Epigenetique et Cancer” del CNRS “Centre National de la Recherche Scientifique” di Villejuif (Francia), sotto la direzione della Dottoressa Annick Harel-Bellan.

Il sottoscritto si è interessato a: 1) caratterizzare i meccanismi di regolazione che sono alla base della sovraespressione di specifici microRNA durante il differenziamento muscolare. 2) determinare il ruolo di miR-205 nell’organizzazione delle strutture aciniformi di cellule di epitelio mammario

Gennaio 2011 ad oggi Attività di ricerca in qualità di Post-dottorando nel Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” presso il laboratorio della Professoressa Daniela Caporossi.

Il programma di ricerca in cui il sottoscritto è attualmente coinvolto, mira a caratterizzare

(7)

alcuni dei meccanismi di regolazione trascrizionale e post-trascrizionale di specifici geni coinvolti nell’ adattamento del muscolo in condizioni di stress ossidativo

Da Marzo 2016 ad oggi il sottoscritto svolge in parallelo attività di ricerca in qualità di Post-dottorando presso il Laboratorio di Neurobiologia Cellulare e Molecolare al CERC, Fondazione Santa Lucia sotto la supervisione della Professoressa Maria Paola Paronetto nell’ambito del progetto di ricerca riguardante la caratterizzazione del ruolo degli RNA non codificanti nella risposta anti tumorale del YK-4-279.

PUBBLICAZIONI PUBBLICAZIONI

S. Galardi

*

, N. Mercatelli

*

, E. Giorda, S. Massalini, G.V. Frajese, S.A. Ciafré, M.G. Farace. miR-221 and miR-222 expression affects the proliferation potential of human prostate carcinoma cell lines by targeting p27kip1. J Biol Chem. 2007 Aug 10; 282(32):23716-24.

C. le Sage, R. Nagel, DA. Egan, M. Schrier, E. Mesman, A. Mangiola, C. Anile, G. Maira, N. Mercatelli, SA. Ciafré, MG. Farace, R. Agami. Regulation of the p27(Kip1) tumor suppressor by miR-221 and miR-222 promotes cancer cell proliferation. EMBO J. 2007 Aug 8;26(15):3699-708.

N. Mercatelli, V. Coppola, D. Bonci, F. Miele, A. Costantini, M. Guadagnoli, E.

Bonanno, G. Muto, G.V. Frajese, R. De Maria, L.G. Spagnoli, M.G. Farace, S.A.

Ciafré. The inhibition of the highly expressed miR-221 and miR-222 impairs the growth of prostate carcinoma xenografts in mice. PLOS ONE. 2008 Dec 24;

3(12):e4029.

N. Mercatelli, I. Dimauro, S.A. Ciafré, M.G. Farace, D. Caporossi. Alpha B- crystallin is involved in oxidative stress protection determined by VEGF in skeletal myoblasts. Free Radical Biology and Medecine. 2010 (49): 374-382.

(8)

S. Galardi, N. Mercatelli, M.G. Farace, S.A. Ciafré. NF-kB and c-Jun induce the expression of oncogenic miR-221 and miR-222 in prostate carcinoma and glioblastoma cells. Nucleic Acids Research. 2011 May;39(9):3892-902

N. Mercatelli, C. Beldiman, T. Brouard, M.L. Nairismagi, G. Kratassiouk, L.A.

largitte, N. Morozova, L. Sempere, L.L.Pritchard, R. Groisman, A. Harel-Bellan.

Mir-205 modulates acinar size and morphology of transformed epithelial cells.

Oncomir. 2012 (1):1-9

S. Fittipaldi, I. Dimauro, N. Mercatelli, D. Caporossi. Role of exercise-induced reactive oxygen species in the modulation of heat shock protein response. Free Radic. Res. 2014, Jan; (48)1:52-70

I. Dimauro, L. Grasso, S. Fittipaldi, C. Fantini, N. Mercatelli, S. Racca, S. Geuna, A. Di Gianfrancesco, D. Caporossi, F. Pigozzi, P. Borrione. Platelet-rich plasma and skeletal muscle healing: a molecular analysis of the early phases of the regeneration process in an experimental animal model. PLoS One. 2014 Jul 23;9(7):e102993.

K.T. Cumming, T. Raastad, G. Holden, N.E. Bastani, D. Schneeberger, M.P.

Paronetto, N. Mercatelli, H.N. Ostgaard, I. Ugelstad, D. Caporossi, R. Blomhoff, G. Paulsen. Effects of vitamin C and E supplementation on endogenous antioxidant systems and heat shock proteins in response to endurance training.

Physiol Rep. 2014 Oct 7;2(10).

S. Fittipaldi*, N. Mercatelli*#, I. Dimauro, M.J. Jackson, M.P. Paronetto, D.

Caporossi. Alpha B-crystallin induction in skeletal muscle cells under redox imbalance is mediated by a JNK-dependent regulatory mechanism. Free Radic Biol Med. 2015 Sep;86:331-42. doi: 10.1016

I. Dimauro

*,

N. Mercatelli

*

, D. Caporossi. Exercise-induced ROS in heat shock proteins response. Free Radic Biol Med. 2016 Mar 26. pii: S0891-5849(16)30007- 7. doi: 10.1016/j.freeradbiomed.2016.03.028. [Epub ahead of print] PubMed PMID: 27021964.

I. Dimauro, M. Scalabrin, C. Fantini, E. Grazioli, MR. Beltran Valls, N.

Mercatelli, A. Parisi, S. Sabatini, L. Di Luigi, D. Caporossi. Resistance training and redox homeostasis: Correlation with age-associated genomic changes. Redox Biol. 2016 Dec;10:34-44

F. Svetoni, E. De Paola, P. La Rosa, N. Mercatelli, D. Caporossi, C. Sette, MP, Paronetto. Post-transcriptional regulation of FUS and EWS protein expression by

(9)

miR-141 during neural differentiation. Hum Mol Genet. 2017 Jul15;26(14):2732- 2746.

N. Mercatelli, S. Galardi, SA. Ciafrè. MicroRNAs as Multifaceted Players in Glioblastoma Multiforme. Int Rev Cell Mol Biol. 2017;333:269-323

N. Mercatelli#, S. Fittipaldi, E. De Paola, I. Dimauro, MP. Paronetto, MJ.

Jackson, D. Caporossi. MiR-23-TrxR1 as a novel molecular axis in skeletal muscle differentiation. Sci Rep. 2017 Aug 3;7(1):7219.

KT. Cumming, T. Raastad A. Sørstrøm, M P. Paronetto, N. Mercatelli, I.

Ugelstad, D. Caporossi, G. Paulsen. Vitamin C and E supplementation does not affect heat shock proteins or endogenous antioxidants in trained skeletal muscles during 12 weeks of strength training. BMC Nutr (2017) 3: 70.

https://doi.org/10.1186/s40795-017-0185-8

E. Grazioli, I. Dimauro, N. Mercatelli, G. Wang, Y. Pitsiladis, L. Di Luigi, D.

Caporossi. Physical activity in the prevention of human diseases: role of epigenetic modifications. BMC Genomics. 2017 Nov 14;18(Suppl 8):802.

doi:10.1186/s12864-017-4193-5.

I. Dimauro, A. Antonioni, N. Mercatelli, D. Caporossi. The role of αB-crystallin in skeletal and cardiac muscle tissues. Cell Stress Chaperones. 2017 Nov 30.

doi:10.1007/s12192-017-0866-x.

A. de Perini, I. Dimauro, G. Duranti, C. Fantini, N. Mercatelli, R. Ceci, L. Di Luigi, S. Sabatini, D. Caporossi. The p75(NTR)-mediated effect of nerve growth factor in L6C5 myogenic cells. BMC Res Notes. 2017 Dec 4;10(1):686.

doi:10.1186/s13104-017-2994-x.

*

Coautori, #Autore corrispondente

(10)

CONTRIBUTI IN VOLUME

• Polesskaya A., Nagibneva I., Ameyar-Zazoua M., Degenery C., KroppJ., Nonne N., Mercatelli N., Souidi M., Kratassiouk G., Pinna G., Pritchard L.L., Harel- Bellan A. (2013) Small regulatory RNAs and skeletal muscle cell differentiation.

pp59-74 In « Pattern Formation in Morphogenesis », problems and Mathematical Issues Series : Springer Proceedings in Mathematics, Vol. 15, ed. V. Capasso, M.

Gromov, A Harel-Bellan, N Morozova, L.L. Pritchard. Springer, VIII, ISBN 978- 3-642-20163-9. DOI 10.1007/978-3-642-20164-6_7

ATTIVITA’ DIDATTICA

Anno accademico 2005-2006 Membro, in qualità di cultore della materia, della commissione degli esami di profitto per il corso di Biologia (SSD BIO13), Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Anno accademico 2006-2007 Membro, in qualità di cultore della materia, della commissione degli esami di profitto per il corso di Biologia (SSD BIO13), Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Anni accademici:

2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 Incarico di attività esercitative presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, AFS “Biotecnologie applicate alle Scienze del movimento umano”, Corsi di laurea in Scienze Motorie e Sportive (L22), Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport (LM68), Laurea Magistrale in Attività motorie preventive e adattate (LM67).

(11)

Anno accademico 2015-2016 Membro, in qualità di cultore della materia, della commissione di esami di profitto in “Research Methodology” della Laurea Magistrale in attività fisica e salute (LM67int), SSD BIO13, Università di Roma “Foro Italico”.

Membro, in qualità di cultore della materia, della commissione di esami di profitto in “Biologia e Biochimica generale ed umana” del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive (L22), SSD BIO13, Università di Roma “Foro Italico”.

TECNICHE ACQUISITE

• Colture cellulari.

• Analisi dell’apoptosi: frammentazione nucleare (Colorazione Hoechst), saggio attivazione caspasi e LADDER.

• Analisi di indice mitotico su preparati citogenetici.

• Analisi di sopravvivenza cellulare (saggio MTS, MTT e Cell Titre Glo).

• Tecniche biochimiche relative all’estrazione di proteine da cellule in coltura.

• Elettroforesi di proteine e trasferimento su filtro (Western Blot).

• Immunofluorescenza su cellule e tessuti.

• Tecniche di biologia molecolare relative all’estrazione di DNA ed RNA da cellule. Retrotrascrizione (RT) del RNA, amplificazione del cDNA tramite PCR e PCR quantitativa (qRT PCR).

• Elettroforesi orizzontale di DNA.

• Elettroforesi di RNA (Northern Blot)

• Saggi ELISA colorimetrici.

• Analisi di tumorigenicità in vitro ed in vivo.

• Tecniche di biologia molecolare relative al clonaggio di DNA, amplificazione genica (PCR) e trasfezione di colture cellulari.

• Saggi “gene reporter”

• Mutagenesi sito-diretta

• Utilizzo di programmi bioinformatici per la predizione: 1) dei geni bersaglio dei microRNA, 2) di sequenze genomiche coinvolte nella regolazione

trascrizionale di specifici geni.

(12)

SEMINARI

• “Role of miR-221 and miR-222 in cell line models of prostate carcinoma”, 24 Ottobre 2007, Insitut André Lwoff, Villejuif (Francia).

• “MicroRNA come marcatori di patologie”, 22 Settembre 2012, Istituto C.S.S.

Mendel, Roma.

• “Transcriptional and post-transcriptional regulation of oxidative stress responsive genes in skeletal muscle”, 28 Gennaio 2014, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata.

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI

Mercatelli N., Niola F., Ciafré S. A., Farace M. G., Caporossi D. “Risposta cellulare di mioblasti C2C12 a trattamenti in vitro con VEGF esogeno”, V congresso FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita), 10-13 Ottobre 2003, pag 274.

Caporossi D., Mercatelli N., dePerini A., Ciafré SA., Farace MG. “Exercise and cellular damage: the way to adapt to ROS-induced apoptosis”, 10° congresso annuale ECSS (European College of Sport Science), 13-16 luglio 2005, Belgrade (Serbia), pag 39.

Mercatelli N., Galardi S., Ciafré S.A., Frajese G., Farace M.G. “The differential expression of a cluster of microRNAs correlates with p27 state in prostate carcinoma cell lines”, VII congresso FISV (Federazione Italiana Scienze della Vita), 22-25 Settembre 2005, Riva del Garda (TN), D7.11.

Mercatelli N., Ciafré S.A., Farace M.G., Caporossi D. “Autocrine role of vascular endothelial growth factor in protecting skeletal muscle cells from cell death induced by oxidative stress and simulated hypoxia”, 11° congresso ECSS (European college of Sport Science), 5-8 Luglio 2006, Lausanne (Svizzera), pag 197. (Vincitore 5°

premio sessione poster).

Galardi S., Mercatelli N., Giorda E., Frajese G., Ciafré SA., Farace MG. “La sovraespressione di miR-221 e miR-222 aumenta la proliferazione di linee cellulari di carcinoma della prostata e promuove, attraverso la regolazione post-trascrizionale di p27, il passaggio dalla fase G1 alla fase S del ciclo cellulare”, IX Congresso

(13)

Associazione Italiana Biologia e Genetica (A.I.B.G.), 11-14 settembre 2006, Massa Lubrense, pag 43.

Galardi S., Mercatelli N., Giorda E., Frajese G., Ciafré SA., Farace MG. “MiR-221 and miR-222 expression affects the proliferation potential of prostate carcinoma cell lines by targeting p27”, VIII Convegno FISV, (Federazione Italiana Scienze della Vita), 28 settembre – 1 ottobre 2006, Riva del Garda (TN), pag D01.13.

Caporossi D., de Perini A., Mercatelli N., Dimauro I., Ciafré SA., Farace MG., Parisi P. “Role of vascular endothelial growth factor and nerve growth factor in modulatine the survival of skeletal muscle myoblasts exposed to oxidative stress. Free Rad Res;

41:S20, 2007.

Galardi S., Mercatelli N., Giorda E., Massalini S., Frajese G., Farace MG, Ciafré SA.

“The cell cycle inhibitor p27kip1 is a target of miR-221 and miR-222 in prostate carcinoma cell lines”, MiRNA symposium, RNAi Europe, 19-21 Settembre 2007, Barcelona (Spagna).

Dimauro I., Mercatelli N., Ciafré SA., Farace MG., Caporossi D. “The small Hsp B- Crystallin plays a key role in the resistance to oxidative stress determined by VEGF in skeletal myoblasts”. Free Rad Res; 42:S73, 2008

Dimauro I., Mercatelli N., Ciafré SA., Farace MG., Caporossi D. “The small Hsp αBCrystallin plays a key role in the resistance to oxidative stress determined by VEGF in skeletal myoblasts”, Society for Free Radical Research Europe 2008, 5-9 Luglio2008, Berlin (Germania).

De Perini A., Mercatelli N., Dimauro I., Caporossi D. “Role of the small heat shock proteins αBCrystallin in protecting skeletal myoblasts from cell death induced by oxidative stress” 35° Congresso SECF (Società Spagnola Scienze Fisiologiche), 17- 20 Febbraio 2009, Valencia (Spagna).

Caporossi D, de Perini A., Dimauro I., Mercatelli N., Parisi P. “Effects of growth factors on the apoptosis induced by reactive oxygen species in muscle cells. 3°

Meeting di Biochimica e Fisiologia dell’esercizio, 22-23 Maggio 2009, Komotini (Grecia).

Dimauro I., Mercatelli N., Ciafré S., Farace M., Caporossi D. “The small Hsp alpha- B-crysrallin mediates the resistence to apoptosis induced by VEGF in skeletal muscle myoblasts”, 13° Congresso ECSS (European College of Sport Science) , 9-12 Luglio 2009, Lisboa (Portogallo) .

(14)

Mercatelli N., Naguibneva I., Araujo N., Pinna G., Polesskaya A., Harel-Bellan A.

“Characterization of the regulatory mechanism inducing miR-181 up-regulation during muscle differentiation”, Congresso annuale SIROCCO 2008, 9-12 Dicembre 2008, Hinxton (Inghilterra).

Mercatelli N., Pinna G., Kratassiouk G., Harel-Bellan A. “Design and optimization of an high-throughput siRNA-based approach for identifying transcriptional factors driving miR-181 up-regulation during muscle differentiation”, Congresso annuale SIROCCO 2009, 16-18 Novembre 2009, Hinxton (Inghilterra).

Fittipaldi S., Mercatelli N., Caporossi D. “Alpha B-crystallin regulation in C2C12 myotubes upon oxidative stress”, 16° Congresso biennale di Society for Free Radical Research International, 6-9 Settembre 2012, Londra (Inghilterra).

Mercatelli N., Fittipaldi S., Dimauro I., Paronetto MP., Caporossi D. “Regulatory mechanism of Alpha B-crystallin expression in muscle cells under oxidative stress”, 17° Congresso biennale di Society for Free Radical Research International, 23-26 Marzo 2014, Kyoto (Giappone) (Vincitore premio sessione poster).

Grazioli E, Dimauro I, Mercatelli N, Barone R, Macaluso F, Fittipaldi S, Di Felice V, Caporossi D. “αB-crystallin modulation after acute exercise in skeletal muscle:

the role of oxidative stress and fiber composition, Society for Free Radical Research Europe Annual Meeting 5-7 Settembre 2014, Parigi (Francia).

De Paola E, Svetoni F, La Rosa P, Mercatelli N, Caporossi D, Sette C, Paronetto MP. “A miRNA-based mechanism of post-transcriptional regulation fine tunes FET protein expression during neural differentiation”, Congresso “Non coding RNAs in nervous system development, plasticity and disease” 21-24 Giugno 2017, Marbourg (Germania).

Antonioni A, Dimauro I, Mercatelli N, Macaluso F, Barone R, DiFelice V, Caporossi D. “αB-crystallin activation in cardiac muscle by acute exercise mirrors the sHSP kinetic in oxidative skeletal muscle fibers: animal and cellular study”, Society for Free Radical Research Europe Annual Meeting ed OCC World Congress, 21-23 Giugno 2017, Berlino (Germania).

(15)

INTERVENTI A CONGRESSI COME RELATORE

Mercatelli N., Fittipaldi S., Parisi P., Caporossi D. “Regulation of alpha B-crystallin in mouse muscle cells upon oxidative stress”. Myoage second Workshop Muscle mass regulation. 23-25 Settembre 2011, Acaya (Le).

Mercatelli N., Fittipaldi S., Caporossi D. “MicroRNA in skeletal muscle myotubes upon oxidative stress”. Workshop miRNAs and long ncRNAs in physiology and/or pathology (A.I.B.G.). 2 Giugno 2012, Santa Margherita Ligure (Ge).

Mercatelli N., Fittipaldi S., Dimauro I., Paronetto MP., Caporossi D. “Regulatory mechanism of Alpha B-crystallin expression in muscle cells under oxidative stress”.

IX IIM (Istituto Interuniversitario di Miologia) Meeting. 2-5 Ottobre 2014, Monteriggioni (Si)

Mercatelli N., Fittipaldi S., Dimauro I., Scalabrin M., Caporossi D. “TrxR1/miR-23 as a novel molecular axis acting on skeletal muscle differentiation”. SFRR Europe Annual Meeting 8-11 Giugno 2016, Budapest (Ungheria).

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

• Membro dell’Associazione Italiana di Biologia e Genetica (A.I.B.G.)

• Membro di “Society for Free Radical Research Europe” (SFRRe)

PRINCIPALI INDICATORI BIBLIOMETRICI

• Pubblicazioni riviste internazionali peer-review: 17 (7 primo autore, 2corresp.)

• Pubblicazioni negli ultimi 5 anni: 13

• N° citazioni totali: web of sciences: 1199 scopus: 1340

• h index: scopus: 9

(16)

Roma 23/09/2017

Neri Mercatelli

Riferimenti

Documenti correlati

La struttura d'afferenza del titolare dell'assegno individua un professore o ricercatore di ruolo ovvero un ricercatore a tempo determinato, a condizione che la durata del contratto

22 della legge 240 del 30/12/2010 di essere ammesso/a a partecipare alla procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio per il conferimento di un assegno di ricerca “Stima

La struttura d'afferenza del titolare dell'assegno individua un professore o ricercatore di ruolo ovvero un ricercatore a tempo determinato, a condizione che la durata del contratto

La struttura d'afferenza del titolare dell'assegno individua un professore o ricercatore di ruolo ovvero un ricercatore a tempo determinato, a condizione che la durata del contratto

Selection procedure for the awarding of 1 fixed-time research assistant contract/s for collaboration at research activity in the academic discipline ING-IND/15 (Design methods

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria A) – Tipologia II

Selection procedure for the awarding of 1 fixed-time research assistant contract/s for collaboration at research activity in the academic discipline SECS-P/03 (Public economics) at

E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l'attribuzione di n. 1 assegno per lo svolgimento di attività di ricerca di categoria B) – Tipologia II