COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 21 DEL 05/06/2018
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/03/2018.
L’anno duemiladiciotto, il giorno cinque del mese di giugno alle ore 14:15, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.
Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, riconosciuta la validità dell'adunanza, dichiara aperta le seduta.
Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:
BASSI GIACOMO Presente FIASCHI LEONARDO Presente MARRUCCI ANDREA Presente BARTALINI GIANNI Presente ANGUTI MARIA GRAZIA Presente BOLDRINI PATRIZIA Presente FERRINI FEDERICA Assente
MALQUORI ALESSIA Assente CALONACI MATTEO Presente PIETRONI MASSIMO Presente CALVARESI ELENA Presente MENNUCCI ANTONELLO Assente ROSSI GIUSEPPE Assente
Assiste e cura la redazione del presente verbale il Segretario COPPOLA ELEONORA.
Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Antonelli Marco.
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/03/2018.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Il Presidente: chiede se ci sono osservazioni. Non essendoci osservazioni mette in votazione la proposta.
Quindi:
IL CONSIGLIO COMUNALE Udita la lettura dei verbali anzidetti;
con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.
DELIBERA
Di approvare i verbali della seduta consiliare del 23 marzo 2018.
Approvato e sottoscritto con firma digitale:
Il Presidente Il Segretario
FIASCHI LEONARDO COPPOLA ELEONORA
Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;
DELIBERA N. 6 DEL 23/03/2018
APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 21/12/2017.
Votazione:
Favorevoli: unanime.
---
DELIBERA N. 7 DEL 23/03/2018 BILANCIO DI PREVISIONE 2018-2020. VARIAZIONI.
Il Presidente: cede la parola all’Assessore Marco Antonelli.
L’Assessore Comunale Marco Antonelli: si tratta di una variazione di ordine tecnico, riallineamento dopo l’accertamento dei residui. Illustra brevemente le variazioni all’o.d.g.
Il Presidente: apre la discussione.
Il Consigliere Comunale Massimo Pietroni Capogruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:
la posta più alta è quella dell’Agenzia per le imposte, spera vada a buon fine. Avendo votato contro al Bilancio, dichiarano di astenersi.
Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: dichiarazione di voto a favore
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Votazione:
Presenti n. 10 Votanti n. 7 Favorevoli n. 7 Contrari n. 00
Astenuti n. 3 (Pietroni, Calvaresi, Mennucci) ---
DELIBERA N. 8 DEL 23/03/2018
MODIFICA AL DISCIPLINARE RELATIVO ALLA PRATICA DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO E ALLA RELATIVA RIDUZIONE DEL TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI (TARI) PER LE UTENZE DOMESTICHE RESIDENTI NEL TERRITORIO COMUNALE CHE EFFETTUANO TALE PRATICA APPROVATO CON DELIBERA CC. 23 DEL 31/03/2016.
Il Presidente: cede a parola all’Assessore Niccolò Guicciardini per l’illustrazione della proposta.
L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: illustra brevemente la proposta all’o.d.g.
Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”: con questa proposta di delibera si attiva quello che da tempo il Gruppo aveva richiesto in materia di compostaggio domestico con varie richieste. Ribadiscono il buon senso anche sulla base di quanto previsto dalla disciplina e auspicano che le variazioni rispondano alle esigenze già comunicate. Si sofferma soprattutto sul problema delle metrature.
L’Assessore Guicciardini: sulla metratura afferma che la problematica è stata presa in considerazione, ritiene che una metratura troppo piccola potrebbe non essere opportuna e quindi politicamente quella proposta di 70 mt. quadri è stata ritenuta congrua.
Il Consigliere Calvaresi: replica brevemente. Si dichiarano favorevoli.
Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: dichiarazione di voto favorevole. Breve commento positivo su questo tipo di azione ambientale. Le metrature considerate si ritengono ottimali per effettuare il compostaggio domestico e per effettuare i controlli. Si tratta di un’attività da monitorare costantemente.
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Votazione:
Favorevoli: unanime.
---
DELIBERA N. 9 DEL 23/03/2018
TRIBUTO COMUNALE SUI RIFIUTI - TARI - APPROVAZIONE DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E DEI CRITERI DI APPLICAZIONE PER L'ANNO 2018.
Il Presidente: cede la parola all’Assessore Niccolò Guicciardini per l’illustrazione della proposta all’o.d.g..
L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: illustra brevemente la proposta di delibera all’o.d.g. Afferma che la tariffa è rimasta invariata e si è avuto un piccolo assestamento ovvero una piccola riduzione dello 01% per alcuni aspetti. Dopo una serie di annualità in cui la TARI è andata in aumento, nelle ultime due annualità si è avuta una riduzione che si riesce oggi a mantenere. La sfida è che l’aumento o la riduzione della tariffa devono essere rapportate alla qualità del servizio. Nella nostra quota vi è una riduzione molto forte sui costi dei sacchi. Ne spiega la motivazione che è collegata anche alla cooperazione del cittadino e al venir meno della spedizione che appunto influisce sulla diminuzione dei costi.
Il Presidente: ringrazia e apre la discussione.
Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:
ringrazia l’Assessore Guicciardini per quanto rappresentato e per l’interesse messo nella materia. Afferma che a decorrere dall’anno scorso la legge interviene in materia con l’analisi dei fabbisogni standard cui i Comuni si devono attenere. Successivamente relaziona sull’andamento della Tariffa associato alle tematiche ambientali e ai piani finanziari dell’ATO di riferimento.
Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: ringrazia l’Assessore Guicciardini per il suo intervento. Ricorda che sul tema rifiuti, gli enti locali gestiscono la materia tramite le Autorità di Ambito dove si svolgono la programmazione e la pianificazione in sede assembleare. Quindi tutte le scelte non sono adottate dai singoli Comuni, ma a livello di area. Ciò comporta anche l’allungamento delle scelte decisionali. Il servizio rifiuti è composto da tante variabili. La nostra realtà è una realtà dinamica e bisogna tener conto anche di questo nella programmazione. Occorre che su tale servizio ci sia un’attenzione costante anche dal punto di vista dell’efficientamento soprattutto economico.
L’Assessore Guicciardini: ringrazia tutti per i contributi. Si sofferma su alcuni degli argomenti trattati per una breve replica. Si devono considerare 3 livelli di intervento affidati anche al gestore. Ma il punto è che se non si riesce a creare consapevolezza su come si formano i rifiuti e sulle modalità di smaltimento è difficile arrivare a livelli ottimali e quindi occorrono formazione e conoscenza.
Il Presidente: chiede ai Gruppi di esporre le proprie dichiarazioni di voto.
Il Consigliere Calvaresi: si dichiarano contrari risponde brevemente al Consigliere Bartalini sulla Mozione che avrebbero dovuto presentare.
Il Consigliere Bartalini: crede che il Consigliere Elena Calvaresi abbia interpretato male il suo precedente intervento, si dichiarano a favore con una raccomandazione sull’attenzione da porre ai controlli e ai livelli di efficientamento.
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Votazione:
Presenti n. 10 Votanti n. 10 Favorevoli n. 7
Contrari n. 3 (Pietroni, Calvaresi, Mennucci) Astenuti n. 00
---
DELIBERA N. 10 DEL 23/03/2018
APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI SAN GIMIGNANO, LA PROVINCIA DI SIENA E I COMUNI DI SIENA, POGGIBONSI, COLLE DI VAL D'ELSA, CHIANCIANO TERME, CHIUSI E MONTEPULCIANO PER LA GESTIONE ASSOCIATA
DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) E PER LA COSTITUZIONE DELL'UFFICIO TERRITORIALE.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco per l’illustrazione della proposta.
Il Sindaco: illustra brevemente l’argomento all’o.d.g.
Il Presidente: cede la parola al Consigliere Mennucci.
Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:
l’argomento è stato definito dal Sindaco semplice. Ma il TPL non è argomento affatto semplice anche dal punto di vista della scelta fatta appunto con la Convenzione. Risale agli albori della costituzione del servizio del trasporto pubblico locale a livello regionale.
Relaziona poi sulle condizioni attuali del servizio.
Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: replica brevemente all’intervento del Consigliere Mennucci. Illustra le condizioni del trasporto pubblico locale e dei rapporti con la Corte di Giustizia Europea. Le aziende di trasporto regionali denunciano alla Corte la mancanza della condizione di reciprocità con la Francia da cui deriva la problematica attuale per la gestione della gara.
Si sofferma sull’utilità del contratto ponte nelle more delle decisioni della Corte.
Alle 16.35 esce il Consigliere Malquori.
Il Consigliere Mennucci: replica brevemente al Consigliere Marrucci. Dichiarazione di voto contrario.
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Votazione:
Presenti n. 9 Votanti n. 9 Favorevoli n. 6
Contrari n. 3 (Pietroni, Calvaresi, Mennucci) Astenuti n. 00
---
DELIBERA N. 11 DEL 23/03/2018
FUSIONE PER INCORPORAZIONE DELLA SOCIETA' VAL D'ORCIA SRL NELLA SOCIETA' TERRE DI SIENA LAB SRL. APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI FUSIONE.
Il Presidente: cede la parola al Sindaco.
Il Sindaco: illustra brevemente la proposta all’o.d.g.
Il Presidente: ringrazia e cede la parola al Consigliere Mennucci.
Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:
ricostruisce la storia della partecipata in questione. Evidenzia delle criticità che portano il suo Gruppo a votare contro la proposta.
Il Presidente: dichiarazione di voto.
Il Consigliere Mennucci: ribadisce voto contrario.
Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: dichiarazione di voto favorevole.
Il Presidente: mette in votazione la proposta.
Votazione:
Presenti n. 9 Votanti n. 9 Favorevoli n. 6
Contrari n. 3 (Pietroni, Calvaresi, Mennucci) Astenuti n. 00
---
Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Relazione di Pubblicazione
Delibera di Consiglio N. 21 del 05/06/2018
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/03/2018..
La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.
li, 08/06/2018
Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Esecutività
Deliberazione del Consiglio Comunale N. 21 del 05/06/2018
SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/03/2018..
Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.
Li, 20/06/2018 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)
COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena
Certificato di Avvenuta Pubblicazione
Deliberazione di Consiglio Comunale N. 21 del 05/06/2018
Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 23/03/2018..
Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 08/06/2018 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.
Li, 27/06/2018 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE
COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente
ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)