• Non ci sono risultati.

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 20 DEL 30/04/2019

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2016.

L’anno duemiladiciannove, il giorno trenta del mese di aprile alle ore 19:00, nell'apposita Sala del Comune, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito il Consiglio Comunale per deliberare sulle proposte all'Ordine del Giorno.

Il Presidente Sig. FIASCHI LEONARDO, riconosciuta la validità dell'adunanza, accertato il numero legale dei Consiglieri presenti, dichiara aperta le seduta.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, risultano:

BASSI GIACOMO Presente FIASCHI LEONARDO Presente MARRUCCI ANDREA Presente BARTALINI GIANNI Presente ANGUTI MARIA GRAZIA Presente BOLDRINI PATRIZIA Presente FERRINI FEDERICA Assente

MALQUORI ALESSIA Presente CALONACI MATTEO Presente PIETRONI MASSIMO Presente CALVARESI ELENA Presente MENNUCCI ANTONELLO Presente ROSSI GIUSEPPE Presente

Assiste e cura la redazione del presente verbale il Vice Segretario GAMBERUCCI MARIO.

Sono inoltre presenti in qualità di Assessori Esterni: Garosi Ilaria, Antonelli Marco.

(2)

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2016.

Il Presidente: chiede se ci sono osservazioni. Non essendoci osservazioni mette in votazione la proposta.

Quindi:

IL CONSIGLIO COMUNALE Udita la lettura dei verbali anzidetti;

con votazione UNANIME resa ai sensi di legge, in forma palese per alzata di mano e proclamata dal Presidente del Consiglio Comunale.

DELIBERA

Di approvare i verbali della seduta consiliare del 30 novembre 2016.

Approvato e sottoscritto con firma digitale:

Il Presidente Il Vice Segretario

FIASCHI LEONARDO GAMBERUCCI MARIO

(3)

Il Presidente: pone in approvazione i verbali della seduta consiliare in oggetto richiamata;

DELIBERA N. 66 DEL 30/11/2016

FESTA DELLA TOSCANA 2016 - APPROVAZIONE DELLA MOZIONE "CONTRO OGNI FORMA DI TORTURA", DIAMO PIENA ATTUAZIONE ALLA CONVENZIONE CONTRO LA TORTURA E ALTRE PENE O TRATTAMENTI CRUDELI, DISUMANI O DEGRADANTI, NEW YORK 1984".

Il Presidente: ringrazia gli alunni delle scuole presenti oggi al Consiglio Comunale dove viene discusso il Tema della Festa della Toscana. Introduce l’argomento all’o.d.g.

Successivamente cede la parola all’Assessore Comunale Carolina Taddei.

L’Assessore Comunale Carolina Taddei: ringrazia gli alunni delle terze medie della scuola di San Gimignano. Illustra le motivazioni della scelta del Tema “CONTRO OGNI FORMA DI TORTURA”.

Successivamente sono intervenuti, esponendo i propri interventi i Sigg.ri:

• Sofia Ciuffoletti, docente presso l’Università degli Studi di Giurisprudenza di Firenze e referente dell’Associazione Altro Diritto – garante dei detenuti per il penitenziario di Ranza;

• Fausto Bertoncini, referente per l’Associazione Carrettera Central – per riferire in particolare della Carta dei Diritti di San Gimignano) ;

• alcuni alunni delle classi medie dell’Istituto Comprensivo “Folgore da San Gimignano”;

• Il Consigliere Elena Calvaresi per il Gruppo Consiliare “San Gimignano 5 Stelle”;

• Il Capogruppo Andrea Marrucci per il Gruppo Consiliare “Centrosinistra per San Gimignano”.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Favorevole unanime.

Il Presidente: alle ore 12,00 sospende la seduta in sessione aperta che riprenderà alle ore 15,00 presso la Sala Consiliare in sessione ordinaria come da convocazione.

---

DELIBERA N. 67 DEL 30/11/2016

APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28/09/2016.

(4)

Votazione:

Favorevole unanime.

---

DELIBERA N. 68 DEL 30/11/2016

COMUNICAZIONI DEL SINDACO

Il Sindaco: eventi e varie e ricorda che il 22 dicembre ci saranno gli auguri di Natale.

Inoltre informa dell’avviso per l’aggiornamento degli strumenti urbanistici.

---

DELIBERA N. 69 DEL 30/11/2016

INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Il Sindaco: risponde alle due interrogazioni della Lista Civica in merito alla pulizia del ciglio sul retro della chiesa di S. Agostino e sul quadro ad olio che raffigura un fulmine che colpisce la Torre Grossa. Successivamente risponde alle due interrogazioni del Gruppo San Gimignano 5 Stelle relative alla messa in sicurezza di Via del Pino e a quella inerente le società partecipate.

Il Presidente: chiede se ci sono nuove interrogazioni.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: presenta alcune interrogazioni con richiesta di risposta scritta relative alla ripulitura della vegetazione nella scarpata dietro la chiesa di S. Agostino, sulla variante del San Domenico, su panchine rimosse in alcuni punti del centro storico, sul muro di Via Diacceto-Rocca, sulla vegetazione fuori porta San Matteo e sul tratto di mura in prossimità del vicolo Mainardi.

DELIBERA N. 70 DEL 30/11/2016

ESERCIZIO IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE UNICO DELLA PERFORMANCE DEI COMUNI DI POGGIBONSI E SAN GIMIGNANO.

Il Sindaco: presenta il punto.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: vede l'organismo come un inutile appesantimento.

(5)

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: valuta positivamente l'esperienza del nucleo con il Comune di Poggibonsi e ritiene opportuno continuare con questa modalità.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

critica le modalità di gestione delle attività del nucleo ed il sistema che prevede il pagamento dei membri da parte dei Comuni.

Votazione:

Presenti n. 12 Votanti n. 8 Favorevoli n. 8 Contrari n. 00

Astenuti n. 4 (Pietroni, Calvaresi, Mennucci, Rossi)

---

DELIBERA N. 71 DEL 30/11/2016 BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018. VARIAZIONI.

L’Assessore Comunale Marco Antonelli: presenta il punto.

Il Consigliere Comunale Massimo Pietroni Capogruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:

illustra la posizione del Gruppo e preannuncia voto contrario.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: conferma voto contrario in analogia al Bilancio di Previsione.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: spiega i contenuti nel merito del provvedimento e la logica di gestione dello strumento delle variazioni.

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: sul tema dei cestini precisa i contenuti dell'operazione.

Il Sindaco: precisa i motivi dello stanziamento Artea.

Votazione:

Presenti n. 11 Votanti n. 11 Favorevoli n. 8

Contrari n. 3 (Pietroni, Mennucci, Rossi) Astenuti n. 00

---

(6)

DELIBERA N. 72 DEL 30/11/2016 PRESENTAZIONE BILANCIO PREVENTIVO 2017-2019.

Il Presidente: cede la parola al Sindaco per la presentazione del Bilancio di Previsione.

Il Sindaco: un elemento fondamentale che abbiamo sperimentato in quest'anno e che viene riproposto per l'anno 2017 è il meccanismo del fondo pluriennale vincolato.

Meccanismo importante per attivare una serie di opere pubbliche che sono già in corso di esecuzione come la strada di Santa Lucia, il marciapiede di Badia Elmi, la frana del Campeggio e tante altre.

L'altro elemento importante riguarda la creazione del fondo per investimenti, una novità per gli enti pubblici. Novità che ci permette la progettazione del restauro della chiesa di Santa Chiara e la passeggiata dietro le mura da Porta San Giovanni e di concludere il restauro della Torre Ardinghelli in Piazza della Cisterna.

La legge di stabilità per l'anno 2017 riferita alla questione del patto di stabilità dovrebbe essere previsto un meccanismo premiante per gli enti virtuosi. Ci sarà l'esenzione dal patto di stabilità per quanto riguarda gli interventi per l'edilizia scolastica che ci darà modo di confermare il cronoprogramma dei lavori.

Conferma delle entrate tributarie ed extra tributari. Quindi nessun aumento dei tributi per i cittadini nessun aumento delle tariffe. Conferma nel garantire lo stesso livello di servizi e di prestazioni in materia di assistenza sociale ai cittadini per i servizi a domande individuale.

Verranno messe ulteriori risorse sia per manutenzioni sia per altri interventi compresa la questione della gestione cimiteriale.Il restauro della Torre Ardinghelli e del cimitero di Castel San Gimignano. A Ulignano un paio di interventi, uno riguardante i marciapiedi nella zona alta della frazione l'altro che riguarda il campo di calcetto.

Dovremmo affrontare il progetto e il finanziamento del parcheggio dell'area del nuovo villaggio scolastico. L'adeguamento del sistema di antincendio della biblioteca.

I due progetti che stanno dentro al POR, Fondi Europei 2014-2020, che riguardano la camminata e le mura, ed il restauro della chiesa del Santa Chiara e del Polo museale del Santa Chiara. L'acquisto di uno scuolabus. Il consolidamento del Torrione di Mangiapecore. La ristrutturazione del marciapiede di Santa Lucia. La previsione di una progettazione di ristrutturazione del cimitero di Ulignano e una ipotesi di un camminamento di collegamento con la frazione.

L'introduzione dei varchi elettronici per l’accesso al centro storico. La necessità di implementare il sistema hardware del Comune. La progettazione della messa in sicurezza del Teatro dei Leggieri e della scuola elementare.

---

DELIBERA N. 73 DEL 30/11/2016

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "SAN GIMIGNANO 5 STELLE"

PER LA VERIFICA E IL RIPRISTINO DELLA SALUBRITA' DELLE ACQUE IMMESSE DAI CANALI DI SCOLO NEI FOSSI E CORSI D'ACQUA PRESENTI NEL TERRITORIO PERTINENTE AL COMUNE DI SAN GIMIGNANO

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

illustra la Mozione.

Il Presidente: precisa alcuni temi riferiti alla Frazione di Ulignano.

(7)

Il Sindaco: esprime alcune riflessioni di carattere generale su ruoli e competenze.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: illustra la posizione del Gruppo e preannuncia un voto di astensione.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: espone la propria posizione ed annuncia il voto favorevole.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

esprime le valutazioni finali.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Presenti n. 11 Votanti n. 4 Favorevoli n. 4 Contrari n. 00

Astenuti n. 7 (Bassi, Fiaschi, Marrucci, Bartalini, Anguti, Boldrini, Malquori)

---

DELIBERA N. 74 DEL 30/11/2016

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "SAN GIMIGNANO 5 STELLE"

PER LA RICHIESTA DI ANNULLAMENTO DELLA PROCEDURA DI GARA PER L'ASSEGNAZIONE DEL SERVIZIO INTEGRATO DEI RIFIUTI.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:illustra la Mozione.

Il Consigliere Comunale Giuseppe Rossi Capogruppo di “Sangifutura per il Cambiamento”: preannuncia di non voler votare a nessuna delle seguenti 3 Mozioni che si occupano di rifiuti ed esce dall'aula.

Alle ore 18,25 esce il Consigliere Rossi. I presenti in aula sono n. 10.

Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: espone la posizione del Gruppo.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

critica il sistema complessivo della gestione dei rifiuti in Toscana.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: replica all'intervento di Mennucci.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Presenti n. 10 Votanti n. 10

(8)

Favorevoli n. 3

Contrari n. 7 (Bassi, Fiaschi, Marrucci, Bartalini, Anguti, Boldrini, Malquori) Astenuti n. 00

---

DELIBERA N. 75 DEL 30/11/2016

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE "SAN GIMIGNANO 5 STELLE"

PESO VOTI ATO SUD - RIPARTIZIONE QUOTE PARTECIPAZIONE.

Il Consigliere Comunale Elena Calvaresi del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

illustra la Mozione.

Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: entra nel merito della Mozione ed espone la posizione del Gruppo.

Il Consigliere Comunale Massimo Pietroni Capogruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:

sottolinea il portato dei contenuti della Mozione.

Il Consigliere Bartalini: preannuncia voto contrario.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Presenti n. 10 Votanti n. 10 Favorevoli n. 3

Contrari n. 7 (Bassi, Fiaschi, Marrucci, Bartalini, Anguti, Boldrini, Malquori) Astenuti n. 00

---

DELIBERA N. 76 DEL 30/11/2016

MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO IN MERITO ALLE POLITICHE REGIONALI SUI RIFIUTI, ALLE FUNZIONI DI ATO TOSCANASUD, AL SISTEMA TARIFFARIO, AL CONTENIMENTO DEI COSTI, POTENZIAMENTO RD E NUOVI ASSETTI DI GOVERNO.

Il Consigliere Comunale Gianni Bartalini del Gruppo “Centrosinistra per San Gimignano”: illustra la Mozione.

Il Consigliere Comunale Massimo Pietroni Capogruppo di “San Gimignano 5 Stelle”:

rileva che con la Mozione si chiede di ribaltare il tema facendo ciò che non si è fatto nel passato, correndo ai ripari tardivamente.

Il Consigliere Comunale Antonello Mennucci del Gruppo “San Gimignano 5 Stelle”:

sottolinea ulteriori aspetti critici della Mozione.

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: ribadisce la forza dei contenuti della Mozione.

(9)

L’Assessore Comunale Niccolò Guicciardini: sottolinea la necessità di superare il tema delle indagini e mettere quello della gestione dei rifiuti al centro della discussione.

Il Consigliere Mennucci: precisa la posizione del Gruppo 5 Stelle.

Il Presidente: mette in votazione la Mozione.

Votazione:

Presenti n. 9 Votanti n. 9 Favorevoli n. 7

Contrari n. 2 (Mennucci, Pietroni) Astenuti n.00

---

Gli interventi del Consiglio Comunale vengono registrati mediante idoneo impianto di registrazione, e la versione integrale della registrazione della seduta consiliare è depositata agli atti di questo Ente e consultabile sul sito del Comune alla sezione dedicata del Consiglio Comunale.

(10)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Relazione di Pubblicazione

Delibera di Consiglio N. 20 del 30/04/2019

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2016..

La su estesa delibera viene oggi pubblicata all’Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi.

li, 07/05/2019

Il Responsabile della Pubblicazione (COPPOLA ELEONORA) (Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.L.gs n 82/2005 e s.m.i.)

(11)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Esecutività

Deliberazione del Consiglio Comunale N. 20 del 30/04/2019

SEGRETERIA, AFFARI GENERALI, CONTRATTI E UFFICIO CASA

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2016..

Si dichiara che la presente deliberazione è divenuta esecutiva decorsi 10 giorni dall'inizio della pubblicazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune.

Li, 23/05/2019 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

(12)

COMUNE DI SAN GIMIGNANO Provincia di Siena

Certificato di Avvenuta Pubblicazione

Deliberazione di Consiglio Comunale N. 20 del 30/04/2019

Oggetto: APPROVAZIONE VERBALI DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/11/2016..

Si dichiara l’avvenuta regolare pubblicazione della presente deliberazione all’Albo Pretorio on-line di questo Comune a partire dal 07/05/2019 per 15 giorni consecutivi, ai sensi dell’art 124 del D.lgs 18.08.2000, n. 267 e la contestuale comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D.lgs 18.08.2000, n. 267.

Li, 23/05/2019 L’INCARICATO DELLA PUBBLICAZIONE

COPPOLA ELEONORA (Sottoscritto digitalmente

ai sensi dell'art. 21 D.L.gs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Consigliere Comunale Valentina Tortelli del Gruppo “Centrosinistra Civico”: in merito agli interventi che l’hanno preceduta vuol fare subito un intervento

Il Consigliere Comunale Federico Montagnani Capogruppo di “Cambiamo San Gimignano”: esprime il voto favorevole del Gruppo.. Il Consigliere Comunale Cecilia Bassi

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: per quanto riguarda il Bilancio Consolidato del Comune di San Gimignano afferma di

Il Consigliere Comunale Andrea Marrucci Capogruppo di “Centrosinistra per San Gimignano”: Afferma che il suo Gruppo e lui stesso in particolare come Capogruppo, non intende

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO RELATIVA AL REGOLAMENTO SULL ARREDO URBANO DEL COMUNE DI SAN GIMIGNANO CON PARTICOLARE

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO” RELATIVA AL REGOLAMENTO SULL’ARREDO URBANO DEL COMUNE DI SAN GIMIGNANO CON

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO SUL TEMA SISTEMA DI ACCOGLIENZA DI MIGRANTI SUL NOSTRO

Oggetto: MOZIONE PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE “CENTROSINISTRA PER SAN GIMIGNANO” SUL TEMA “SISTEMA DI ACCOGLIENZA DI MIGRANTI SUL NOSTRO TERRITORIO: MONITORAGGIO