• Non ci sono risultati.

La seduta ha inizio alle ore 10.30 Il Presidente, verificata la mancanza del numero legale, sospende la seduta ai sensi dell’art

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "La seduta ha inizio alle ore 10.30 Il Presidente, verificata la mancanza del numero legale, sospende la seduta ai sensi dell’art"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

PROCESSO VERBALE

DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 1° DICEMBRE 2009

VIII LEGISLATURA (processo verbale n. 151) CX Sessione straordinaria

L’anno 2009, il giorno uno del mese di dicembre, in Perugia, nella sede consiliare di Palazzo Cesaroni in Piazza Italia, previa convocazione nelle forme e nei termini di legge, prot. n. 5904/2009 del 25 novembre 2009 nonché con lettera prot. n. 5943 del 27 novembre 2009, si è riunito, in seduta pubblica, il Consiglio regionale dell’Umbria per la trattazione degli argomenti indicati nell’ordine del giorno di cui alla convocazione medesima.

La seduta ha inizio alle ore 10.30

Il Presidente, verificata la mancanza del numero legale, sospende la seduta ai sensi dell’art. 50, comma 2, del Regolamento interno.

Sospesa alle ore 10.31, la seduta riprende alle ore 10.50

Presidenza del Presidente Bracco.

Fungono da Segretari i Consiglieri Brega e Lignani Marchesani.

(2)

Sono presenti n. 28 Consiglieri:

1) Baiardini Paolo; 2) Bottini Lamberto; 3) Bracco Fabrizio Felice; 4) Brega Eros; 5) Cintioli Giancarlo; 6) De Sio Alfredo; 7) Dottorini Olivier Bruno;

8) Fronduti Armando; 9) Gilioni Mara; 10) Girolamini Ada; 11) Lignani Marchesani Giovanni Andrea; 12) Lupini Pavilio; 13) Masci Luigi; 14) Mantovani Massimo; 15) Melasecche Germini Enrico; 16) Modena Fiammetta; 17) Nevi Raffaele; 18) Riommi Vincenzo; 19) Ronca Enzo; 20) Rosi Maurizio; 21) Rossi Gianluca; 22) Santi Alfredo; 23) Sebastiani Enrico; 24) Tippolotti Mauro; 25) Tomassoni Franco; 26) Tracchegiani Aldo; 27) Vinti Stefano; 28) Zaffini Francesco.

Risultano assenti n. 2 Consiglieri:

1) Carpinelli Roberto; 2) Lorenzetti Maria Rita.

OGGETTO N. 1 - Approvazione processi verbali di precedenti sedute.

Il Presidente dà notizia dell’avvenuto deposito presso la Segreteria del Consiglio, a norma dell’articolo 57 - comma secondo – del Regolamento interno, del processo verbale relativo alla seduta del 24 novembre 2009.

Non essendoci osservazioni, detto verbale si intende approvato ai sensi dell’articolo 48 – comma terzo – del medesimo Regolamento.

OGGETTO N. 2 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale.

Il Presidente comunica l’assenza, per motivi di salute, del Consigliere Carpinelli e della Presidente della Giunta regionale, Lorenzetti.

Il Presidente dopo aver significato che non ci sono comunicazioni da dare, chiama l’oggetto n. 3.

OGGETTO N. 3: Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio di previsione per l’anno 2010

Relazione della Commissione Consiliare: I REDIGENTE Relatore: CONSR.DOTTORINI (RELAZIONEORALE)

(3)

Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE Iniziativa: G.R. DELIB. N. 1575 DEL 09.11.2009 Atti numero: 1658-1658/BIS

Il Consigliere Dottorini, Presidente della I Commissione, svolge relazione per la Commissione medesima.

Al termine della relazione del Consigliere Dottorini, il Presidente significa che l’atto in oggetto è stato esaminato dalla I Commissione in sede redigente e che, pertanto, sono riservate al Consiglio la votazione finale con le sole dichiarazioni di voto.

Per dichiarazione di voto interviene il Consigliere Lignani Marchesani che esprime, sull’atto, il voto contrario suo e quello dei Consiglieri componenti i gruppi di opposizione.

Il Presidente, in assenza di ulteriori interventi in sede di dichiarazione di voto, pone in votazione il testo recato dall’atto di cui all’oggetto n. 3 che consta di un unico articolo.

Art. 1.

 Posto in votazione, l’articolo 1 è approvato con n. 15 voti favorevoli, 9 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

• (Sono usciti i Consiglieri Bottini, Tippolotti e Tracchegiani).

Comunicato il risultato della votazione, il Presidente significa che da parte della Giunta regionale è stata formulata la proposta che la legge venga dichiarata urgente.

 Posta in votazione, la richiesta medesima è approvata con 16 voti favorevoli e 7 voti contrari, espressi dai 23 Consiglieri presenti e votanti.

• (Sono usciti i Consiglieri Modena e Sebastiani).

L’atto nel suo complesso risulta pertanto approvato secondo la deliberazione di cui all’allegato A) che forma parte integrante del presente verbale.

(4)

Il Presidente chiama l’oggetto n. 4.

OGGETTO N. 4: Atto di programmazione riguardante le politiche locali di sicurezza – anni 2009/2010 – Art. 7 della legge regionale 14 ottobre 2008, n. 13

Relazione della Commissione Consiliare: I

Relatore di maggioranza: CONSR.MASCI (RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.LIGNANIMARCHESANI (RELAZIONE ORALE)

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa: G.R. DELIB. N. 1439 DEL 12.10.2009 Atti numero: 1653-1653/BIS

Il Consigliere Masci svolge relazione di maggioranza sull’atto in argomento.

Al termine dell’intervento del Consigliere Masci, il Consigliere Lignani Marchesani svolge relazione di minoranza.

Nella discussione generale intervengono i Consiglieri Fronduti e Girolamini.

Per la Giunta, interviene l’Assessore Riommi.

Il Presidente significa che i Consiglieri Lignani Marchesani e Masci hanno rinunciato alla replica sugli atti suddetti quindi, accertato che non vi sono ulteriori interventi a nessun titolo, pone in votazione il testo recato dall’oggetto n. 4.

 Posto in votazione, l’intero atto è approvato con 15 voti favorevoli, 8 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato B) che forma parte integrante del presente verbale.

• (È entrato il Consigliere Bottini).

• (Sono usciti i Consiglieri Baiardini e Modena).

Il Presidente chiama gli oggetti n. 360 e 361.

(5)

OGGETTO N. 360: Norme in materia di tutela e salvaguardia delle risorse idriche – Piano regionale di tutela delle acque

Relazione della Commissione Consiliare: II REFERENTE

Relatore di maggioranza: CONSR.TOMASSONI (RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.FRONDUTI (RELAZIONEORALE) Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 706 DEL 25.05.2009 Atti numero: 1557-1557/BIS- 1557/TER

OGGETTO N. 361: Piano regionale di tutela delle acque

Relazione della Commissione Consiliare: II

Relatore di maggioranza: CONSR.TOMASSONI (RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.FRONDUTI(RELAZIONEORALE) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 869 DEL 23.06.2009 Atti numero: 1570-1570/BIS- 1570/TER

Il Consigliere Tomassoni dichiara che, nel rispetto di quanto deciso in II Commissione, le relazioni,di maggioranza e minoranza e la discussione generale sugli atti sopra indicati, si intendono unificate.

Il Consigliere Tomassoni, pertanto, svolge relazione di maggioranza per la II Commissione sugli atti di cui agli oggetti n. 360 e n. 361.

Presidenza – Vice Presidente Nevi

Sull’ordine dei lavori, il Consigliere Dottorini chiede che venga posta in discussione, in quanto attinente agli oggetti in argomento, la propria mozione, concernente:

“Provvedimenti da adottarsi da parte della Giunta regionale con riferimento alle problematiche ambientali e igienico-sanitarie determinate dagli impianti di trattamento degli affluenti zootecnici siti nei territori dei Comuni di Bettona e Marsciano” (atto 1675).

Il Presidente, nel significare che la richiesta del Consigliere Dottorini rientra nella fattispecie prevista dall’art. 98, comma 2, del Regolamento interno, formula la proposta di rinviare ogni decisione in merito al termine della relazione di minoranza del Consigliere Fronduti.

Così resta deciso.

Il Consigliere Fronduti svolge relazione di minoranza sugli atti medesimi.

(6)

Presidenza – Presidente Bracco

Al termine della relazione di minoranza svolta dal Consigliere Fronduti, il Presidente, in ordine alla richiesta del Consigliere Dottorini di trattazione immediata della mozione succitata, propone che la stessa possa essere trasformata dal proponente in emendamenti al piano (atto n.

1570-1570/bis); diversamente, propone che l’Ufficio di Presidenza, di concerto con la Conferenza dei Presidenti, al termine della trattazione degli atti suddetti, deciderà se iscrivere all’ordine del giorno di seduta la mozione a firma del Consigliere Dottorini.

Il Consigliere Dottorini conviene con la seconda proposta formulata dal Presidente di proseguire nella discussione generale degli oggetti nn. 360 e 361 e demandare all’Ufficio di Presidenza la decisione sulla trattazione nella odierna seduta consiliare della mozione suddetta.

Così resta deciso.

Nella discussione generale intervengono i Consiglieri Dottorini, Nevi Presidenza – Vice Presidente Gilioni

Mantovani,

Presidenza – Presidente Bracco Vinti e Girolamini.

Per la Giunta, interviene l’Assessore Liviantoni.

Per la replica, intervengono i Consiglieri Fronduti (che annuncia sugli atti in oggetto il voto di astensione proprio e dei Consiglieri componenti i gruppi di opposizione) ed il Consigliere Tomassoni.

Il Consigliere Dottorini chiede ed ottiene di intervenire ai sensi dell’art. 61 del Regolamento interno, per fare alcune precisazioni in merito a considerazioni rese nel proprio intervento dal Consigliere Mantovani.

(7)

Al termine dell’intervento del Consigliere Dottorini, il Presidente comunica al Consiglio la dolorosa notizia di un ennesimo incidente che nella mattinata odierna ha visto la morte di un giovane operaio della ThyssenKrupp di Terni.

Il Consiglio osserva un minuto di silenzio.

Il Presidente pone in votazione separata l’articolato recato dal testo di cui all’oggetto n. 360.

OGGETTO N. 360: Norme in materia di tutela e salvaguardia delle risorse idriche – Piano regionale di tutela delle acque

Relazione della Commissione Consiliare: II REFERENTE

Relatore di maggioranza: CONSR.TOMASSONI (RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.FRONDUTI (RELAZIONEORALE) Tipo Atto: DISEGNO DI LEGGE REGIONALE

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 706 DEL 25.05.2009 Atti numero: 1557-1557/BIS- 1557/TER

Art. 1

Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posto in votazione l’articolo 1 è approvato con 16 voti favorevoli, 1 voto contrario e 8 voti di astensione espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti.

• (È entrato il Consigliere Baiardini)

Artt. 2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13 Non vi sono interventi a nessun titolo.

 Posti in votazione separata gli articoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 sono approvati con 16 voti favorevoli e 8 voti di astensione espressi dai 24 Consiglieri presenti e votanti.

• (È uscito il Consigliere Dottorini)

Per dichiarazione di voto intervengono i Consiglieri Melasecche Germini (che annuncia il proprio voto favorevole) e Mantovani.

Il Presidente, prima di porre in votazione l’atto di cui all’oggetto n. 360, propone di autorizzare gli uffici al coordinamento formale del testo, ai sensi dell’art. 73 del Regolamento interno.

(8)

Così resta deciso.

 Posto in votazione, l’intero disegno di legge è approvato con 16 voti favorevoli, 1 voto contrario e 8 voti di astensione espressi dai 25 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato C) che forma parte integrante del presente verbale.

• (È entrato il Consigliere Dottorini)

Il Presidente, poi, pone in votazione il testo recato dall’oggetto n. 361.

OGGETTO N. 361: Piano regionale di tutela delle acque

Relazione della Commissione Consiliare: II

Relatore di maggioranza: CONSR.TOMASSONI (RELAZIONEORALE) Relatore di minoranza: CONSR.FRONDUTI(RELAZIONEORALE) Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO

Iniziativa: G.R. DELIB. N. 869 DEL 23.06.2009 Atti numero: 1570-1570/BIS- 1570/TER

Il Presidente significa al testo recato dall’oggetto n. 361 sono state presentate le seguenti proposte di emendamento:

n. 11 proposte di emendamento a firma Dottorini

1. n. 1 emendamento soppressivo alla parte II, sez. I, par. 3.2 (Dottorini)

2. n. 1 emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q33P (Dottorini)

3. n. 1 emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P (Dottorini)

4. n. 1 emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P (Dottorini)

5. n. 1 emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q33P (Dottorini)

6. n. 1 emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q34P (Dottorini)

7. n. 1 emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q35P (Dottorini)

8. n. 1 emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q35P (Dottorini)

9. n. 1 emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q35P (Dottorini)

10.n. 1 emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P (Dottorini)

(9)

11.n. 1 emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. VII, par. 5.5 (Dottorini)

Il Presidente, rimette al Consiglio ed al Consigliere proponente, le modalità di votazione degli emendamenti presentati e, dopo aver ascoltato i Consiglieri Dottorini, Vinti e Lignani Marchesani, propone di porre in votazione separata ogni singola proposta di emendamento presentata al testo dal Consigliere Dottorini.

Così resta deciso.

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte II, sez. I, par. 3.2 a firma Dottorini.

Il Consigliere Dottorini chiede ed ottiene di illustrare la suddetta proposta di emendamento.

Per dichiarazione di voto intervengono i Consiglieri Vinti (che dichiara il proprio voto di astensione) ed il Consigliere Lignani Marchesani.

Sulle dichiarazioni rese dai Consiglieri Vinti e Lignani Marchesani interviene l’Assessore Riommi.

 Posta in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte II, sez. I, par. 3.2 a firma Dottorini, è respinta con 1 voto favorevole, 18 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

• (Sono usciti i Consiglieri Brega, Girolamini, Lupini, Santi e Zaffini).

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini.

 Posta in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q33P a firma Dottorini, è respinta con 1 voto favorevole e 19 voti contrari espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini.

L’Assessore Riommi interviene sulla proposta di emendamento suddetta per chiedere chiarimenti al Consigliere Dottorini, che replica.

 Posta in votazione la proposta di emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini, è respinta con 1

(10)

voto favorevole e 19 voti contrari espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente pone in votazione congiunta la proposta di emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P e la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini.

 Poste in votazione congiunta le due proposte di emendamento sostitutivo e aggiuntivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini, sono respinte con 2 voti favorevoli e 18 voti contrari espressi dai 20 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q34P a firma Dottorini.

 Posta in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q34P, a firma Dottorini, è respinta con 1 voto favorevole, 19 voti contrari e 1 voto di astensione espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

• (È entrato il Consigliere Brega).

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q35P a firma Dottorini.

Il Consigliere Dottorini chiede ed ottiene di illustrare la suddetta proposta di emendamento.

 Posta in votazione la proposta di emendamento soppressivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q35P, a firma Dottorini, è respinta con 1 voto favorevole e 20 voti contrari espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III par. 3.3, misura Q35P, a firma Dottorini.

 Posta in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q35P, a firma Dottorini, è respinta con 3 voti favorevoli e 18 voti contrari espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti.

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P a firma Dottorini.

(11)

Il Consigliere Vinti interviene sulla proposta di emendamento suddetta per chiedere chiarimenti al Consigliere Dottorini, che replica.

Per dichiarazione di voto interviene il Consigliere Vinti (che dichiara il proprio voto contrario).

 Posta in votazione la proposta di emendamento sostitutivo alla parte III, sez. III, par. 3.3, misura Q33P, a firma Dottorini, è respinta con 1 voto favorevole e 21 voti contrari espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

• (È entrato il Consigliere Tippolotti).

Il Presidente pone in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. VII, par. 5.5, a firma Dottorini.

 Posta in votazione la proposta di emendamento aggiuntivo alla parte III, sez. VII, par. 5.5, a firma Dottorini, è respinta con 2 voti favorevoli e 20 voti contrari espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti.

 Posto in votazione, l’intero atto è approvato con 15 voti favorevoli, 1 voto contrario e 6 voti di astensione espressi dai 22 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato D) che forma parte integrante del presente verbale.

OGGETTO N. 362: Disposizioni contro la mafia - beni sequestrati o confiscati - richiesta di ritiro della proposta di emendamento n. 2.3000 - testo 3 - all'atto senato 1790 (legge finanziaria 2010) che prevede l'introduzione della possibilità' di vendita dei beni confiscati alle mafie

Tipo Atto: Proposta di risoluzione

Presentata da: Commissione d'inchiesta su infiltrazioni criminali in Umbria, possibili effetti sulla vita economica e sociale della Regione e misure adottate per prevenire la diffusione del fenomeno.

Atto numero: 1680

Il Consigliere Baiardini, Presidente della Commissione d'inchiesta su infiltrazioni criminali in Umbria, possibili effetti sulla vita economica e sociale della Regione e misure adottate per prevenire la diffusione del fenomeno, illustra detta proposta di risoluzione per la Commissione d’inchiesta medesima.

(12)

Al termine dell’illustrazione svolta dal Consigliere Baiardini, il Presidente, accertato che non vi sono ulteriori interventi a nessun titolo, pone in votazione il testo recato dall’oggetto n. 362.

 Posto in votazione, l’atto è approvato con 15 voti favorevoli e 6 voti di astensione espressi dai 21 Consiglieri presenti e votanti secondo la deliberazione di cui all’allegato E) che forma parte integrante del presente verbale.

• (È uscito il Consigliere Melasecche Germini)

Al termine della votazione, il Presidente significa che il Consiglio si intende convocato per il giorno 15 dicembre prossimo.

La seduta è tolta alle ore 15.12

(Non hanno partecipato alla seduta i Consiglieri Carpinelli e Lorenzetti).

(Non hanno partecipato alla seduta i membri di Giunta esterni al Consiglio, Assessori Giovannetti, Mascio, Prodi e Stufara).

L’ESTENSORE

Maria Beatrice Marcantonini

I CONSIGLIERI SEGRETARI I PRESIDENTI DI TURNO Eros Brega

__________________________

Prof. Fabrizio F. Bracco ____________________________

Giovanni A. Lignani Marchesani ____________________________

Mara Gilioni

____________________________

Raffaele Nevi

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Iniziativa: G. Al termine dell’intervento del Consigliere Brega, il Consigliere Lignani Marchesani svolge relazione di minoranza. Non ci sono interventi in sede di

Il Consigliere Spadoni Urbani illustra l’interrogazione.. Risponde

2 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio regionale Il Presidente comunica l’assenza alla seduta odierna, per motivi di salute, del Consigliere Zaffini.. Il Presidente,

Poste in votazione le due proposte formulate, rispettivamente, dal Consigliere Cirignoni e dal Presidente dell’Assemblea, Brega, con 16 voti favorevoli e 11

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa: G.R. Al termine della relazione del Consigliere Gilioni, il Presidente significa che non ci sono interventi né in sede

Per dichiarazione di voto interviene il Consigliere Girolamini (che esprime voto favorevole). Il Presidente prima di porre in votazione l’atto di cui all’oggetto

Al termine dell’intervento dell’Assessore Prodi, per dichiarazione di voto, interviene il Consigliere Zaffini (che annuncia voto contrario). Sull’ordine dei lavori, il

Tipo Atto: PROPOSTA DI ATTO AMMINISTRATIVO Iniziativa: G.R. Al termine della relazione del Consigliere Cintioli, interviene il Consigliere Fronduti che svolge relazione