• Non ci sono risultati.

Modulo di Fondamenti di Informatica D

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Modulo di Fondamenti di Informatica D"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Modulo di Fondamenti di Informatica D

Prof. Franco Zambonelli Ing. Maurizio Vincini Obiettivo:

Realizzazione di progetto software in C

su tema a scelta dello studente o, in mancanza di fantasia, su temi proposti dal docente

Requisiti e Schema Progetto:

• Essere opportunamente realizzato attraverso uso di librerie, con la relativa scomposizione del codice sorgente in moduli C e file header.

• Essere fruibile con interfaccia grafica HTML e CGI: il programma deve prendere l'input da una o più form HTML; il programma stesso deve essere realizzato compatibilmente alla interfaccia CGI; il programma deve generare output in formato HTML.

• L'output HTML del programma deve contenere immagini, sia presistenti che generate dinamicamente dal programma stesso (le immagini generate dal programma dovranno essere in formato bmp, e poi essere convertite in gif o jpg attraverso funzioni di libreria che verranno fornite all'interno del corso stesso).

• Il programma deve fare uso del file system per memorizzare e recuperare informazione memorizzata in forma persistente.

STRUMENTI UTILIZZATI:

Compilatore C, Web server di pubblico dominio, alcune funzioni di libreria per la generazione di immagini gif e jpg a partire da file bitmap.

Programma del Corso (24 Ore)

• Concetti Generali di Web e Programmazione Web

• Il linguaggio HTML

• L’interfaccia CGI e i Form HTML

• Il formato BitMap e la generazione di immagini bitmap

(2)

Esempi di progetti

Gestione Risultati Elettorali. Form per inserire e recuperare i risultati dei vari collegi. Generazione di istogrammi relativi alle percentuali di voto.

Gestione immagini jpg con immagini partiti e foto dei candidati.

Gestione Campionato Amatoriale Calcio. Form per inserire e recuperare i risultati. Gestione di istogrammi per le classifiche. Gestione immagini jpg con i sinboli delle squadre.

Gestione Campionato Formula 1. Vedi Sopra.

Gestione Istituto Scolastico. Form per inserire i dati degli studenti e i loro voti. Generazione istogrammi relativi alle medie dei voti degli studenti.

Gestioni immagini di Prof. E Studenti.

Gestione catalogo automobili. Form per inserire i dati relativi alle automobili ed alle vendite on-line. Generazione di istogrammi relativi alle statistiche sulle vendite. Gestione file immagini jpg con le foto delle automobili.

Gestione catalogo CD. Form per inserire i dati relativi ai CD musicali, alle canzoni ed alle vendite on-line. Generazione di istogrammi relativi alle statistiche sui CD contenuti a catalogo e sulle vendite. Gestione file immagini jpg con le foto delle copertine dei CD e degli autori.

Gestione trading on-line. Form per inserire i dati alle azioni di borsa ed agli acquisti/vendite on-line. Generazione di istogrammi relativi all’andamento di borsa e statistiche sulle transazioni. Gestione file immagini jpg con le foto delle società quotate in borsa.

Gestione conto-corrente. Form per inserire i dati relativi alle operazioni di conto corrente. Generazione di istogrammi relativi all’estratto conto e statistiche sulle transazioni. Gestione file immagini jpg con le foto della banca titolare del CC.

(3)

Gestione biblioteca. Form per inserire i libri di una biblioteca.

Generazione di istogrammi relativi a statistiche sui libri in catalogo.

Gestione file immagini jpg con le foto delle copertine.

Gestione libreria. Form per inserire i libri di una libreria e le relative vendite. Generazione di istogrammi relativi a statistiche sui libri in catalogo e sulle vendite. Gestione file immagini jpg con le foto delle copertine.

Gestione fatturazione cellulari. Form per inserire i dati per la fatturazione società di telefonia mobile. Generazione di istogrammi relativi a statistiche sulla fatturazione. Gestione file immagini jpg con le foto della compagnia e dei vari tipi di contratto.

Gestione iscrizione esami. Form per inserire l’iscrizione ad esami universitari. Generazione di istogrammi relativi a statistiche sulla frequenza agli esami. Gestione file immagini jpg con le foto dei docenti e degli studenti.

Gestione agenzia di stampa. Form per inserire notizie d’agenzia.

Generazione di istogrammi relativi a statistiche sulle notizie d’agenzia.

Gestione file immagini jpg con le foto relative alle notizie.

Gestione agenzia viaggi. Form per inserire cataloghi di viaggi e prenotazione. Generazione di istogrammi relativi a statistiche sulle prenotazioni. Gestione file immagini jpg con le foto relative alle destinazioni ed alberghi.

Gestione catena alimentari. Form per inserire articoli di prodotti e ordinativi. Generazione di istogrammi relativi a statistiche sugli ordini.

Gestione file immagini jpg con le foto relative ai prodotti.

Riferimenti

Documenti correlati

Prova di laboratorio: lenti sottili, formazione dell’immagine, misura della distanza focale di una lente convergente e di una

[r]

Pertanto la telecamera per acquisizioni di immagini e video è esclusa ma è indispensabile che possa essere montata su richiesta, in un secondo tempo (da

Al termine del corso lo studente acquisirà capacità di comunicare ed interloquire con fornitori, installatori e manutentori sulle fondamentali caratteristiche tecniche,

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso trasferisce competenze di progettazione di strategie di controllo in retroazione capaci di imporre comportamenti desiderati a

47 Probabilità e variabili aleatorie 48 Densità spettrale e filtraggio 49 Operazione su segnali e filtri 50 Descrizione di distorsione e rumore 51 Trasmissione dati in banda base.

-          Saper utilizzare il linguaggio binario ed i sistemi di numerazione -          Conoscere le basi della programmazione (programmazione

Sia le domande orali sia le domande scritte sono formulate per valutare sia il grado di comprensione delle nozioni teoriche sia la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni.