• Non ci sono risultati.

L Antibiotico-resistenza, dall’ipotesi “igienica” all’igiene mirata

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Antibiotico-resistenza, dall’ipotesi “igienica” all’igiene mirata"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

26 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXV numero 8 - novembre-dicembre 2018

A ggiornAmenti

L

a lotta all’antibiotico-resisten- za passa anche attraverso una corretta igiene della casa e della persona, oltre che dei luoghi di cura. La SitI (Società Italiana di Igiene) ha diffuso un documento dell’International Scientific Forum on Home Hygiene (IFH) che formula raccomandazioni per lo sviluppo di un approccio efficace all’igiene con una serie di inviti all’azione, dal la- vaggio delle mani, all’attenzione massima alle tossinfezioni alimenta- ri di origine domestica, alla limitazio- ne dell’uso degli antibiotici fino all’u- so dei disinfettanti domestici da li- mitare alle situazioni ad alto rischio per la trasmissione di infezioni.

“Uno dei problemi che oggi dob- biamo affrontare, è che siamo di- sorientati nei confronti dell’igiene, che cosa sia e in che modo si dif- ferenzi dalla pulizia - ha commenta- to Carlo Signorelli, Ordinario di Igiene e past-president della SItI.

Ci siamo convinti dell’idea che sia- mo diventati troppo puliti per il nostro bene e che la mancanza di esposizione ai germi sta rendendo debole il sistema immunitario e che questo stia causando il rapido aumento di allergie, malattie au- toimmuni e altre malattie aumen- tate negli ultimi anni”.

þ Punti chiave del documento

• L’igiene a casa e nella vita quoti- diana è parte vitale di una salute sostenibile, non solo per preveni- re le malattie infettive di per sé, ma anche perché è la chiave per affrontare l’antibiotico-resistenza, riducendo la necessità di prescri- vere antibiotici e prevenendo la diffusione di ceppi resistenti.

• Di vitale importanza per la salu- te è costruire e sostenere un mi- crobioma umano eterogeneo.

La mancanza dell’esposizione ai microrganismi negli habitat uma- ni, animali e naturali viene ora as- sociato a crescenti livelli di malat- tie allergiche e autoimmuni, a ma- lattie infiammatorie intestinali, a diabete mellito di tipo 1 e ad altre malattie. Ma “essere troppo puli- ti” non è un problema. Gli esperti concordano sul fatto che i livelli crescenti di allergie e altre malat- tie siano in gran parte dovuti piut- tosto a cambiamenti nello stile di vita (per esempio taglio cesareo piuttosto che parto naturale, mi- nor tempo trascorso in luoghi aperti, alimentazione non corret- ta, uso di antibiotici) che influen- zano la nostra capacità di soste- nere un microbioma sano.

• Come risultato delle continue co- municazioni con il pubblico, l’igiene è ancora ampiamente vista come sinonimo di pulizia mirata a eradica- re lo sporco, considerato come la principale fonte di microrganismi dannosi. La diffusa pubblicità data all’ipotesi “igienica” dal momento in cui è stata proposta per la prima volta negli anni ‘90, ha portato ad una prevalente convinzione che sia- mo diventati “troppo puliti per il nostro bene”. Viene ancora costan- temente ripetuto il malinteso se- condo cui abbiamo bisogno dell’e- sposizione a microrganismi nocivi per costruire un sistema immunita- rio forte, anche se questo concetto è stato ora confutato.

• L’igiene mirata è un nuovo ap- proccio semplice, credibile e soste- nibile. Significa focalizzare le no- stre pratiche igieniche nei luoghi e nei momenti in cui è più probabile che si diffondano microrganismi dannosi, piuttosto che considerare l’igiene come “pulizia” volta a era- dicare lo sporco, dove lo sporco è visto come la principale fonte di microrganismi dannosi.

• L’igiene mirata fornisce un qua- dro per l’ottimizzazione della prote- zione nei confronti delle infezioni pur consentendo la massima espo- sizione al nostro mondo microbico.

Permette anche di utilizzare le ri- sorse (calore, acqua, azione mec- canica, detergenti, disinfettanti) in un modo sostenibile che riduce al minimo l’impatto ambientale e di altro tipo.

• Fonte: www.societaitalianaigiene.org

Antibiotico-resistenza, dall’ipotesi

“igienica” all’igiene mirata

n i

giene e mediCina preventiva

Riferimenti

Documenti correlati

4.200,00 oltre Iva, è compatibile, per l’anno 2018 per la Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione, per la voce contabile U.1.03.02.13.002.01 (Servizi di pulizia

[r]

Nome del prodotto: profiMOP strizzatore Campo di applicazione: IGIENE del pavimento..

La pulizia della strada, piazze ed altri suoli di uso pubblico nell’aggregato urbano e nei centri abitati, spetta alla Autorità Municipale, salvo per la porzione laterale,

I campioni di siero prelevati furono saggiati anche nei confronti di Francisella tularensis permettendo pertanto di valutare se, almeno nella realtà territoriale della Spezia,

Ci sono bambini che si addormentano facilmente e altri che hanno molte difficoltà a rilassarsi e a prendere sonno, bambini che dormono ininterrottamente e altri che si svegliano

I confini del sistema considerati per ogni tipologia di prodotto, sono suddivisi in tre macro moduli: Upstream module ovvero il modulo che contiene i processi a “monte” rispetto

81 del 2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Decreto legislativo n.195 del 2006 (attuazione della direttiva 2003/10/CE