• Non ci sono risultati.

Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione, modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione, modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.) "

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Udine

Corsi di laurea in Ingegneria Gestionale e Ingegneria Elettronica Sistemi di Elaborazione, modulo di Reti di Calcolatori (V.O.) Reti di calcolatori I (N.O.)

9 gennaio 2007 - Prova scritta

Matricola __________________

Nome _____________________

Cognome __________________

Rispondere sinteticamente negli spazi di fianco o seguenti le domande, oppure sul retro del foglio.

Non è consentito consegnare altri fogli.

1. (3 punti) Quali sono gli scopi e le funzionalità dei protocolli del livello 2 del modello ISO-OSI?

• Comunicazione tra nodi adiacenti priva di errori non rilevati

• Delimitazione delle trame (“impacchettamento”)

• Controllo di flusso

• Per le reti locali, controllo della condivisione del mezzo trasmissivo

2. (3 punti) Completare:

Il protocollo IP prevede routing _____________ all’interno delle _________ (e quindi delle reti locali e dei collegamenti punto- punto), e routing _______________ all’esterno. Questo implica che quando un pacchetto giunge ad un router della rete locale di destinazione, la consegna del pacchetto si basa sull’utilizzo dell’indirizzo ______________ del destinatario, ottenuto mediante il protocollo _________ .

Il protocollo IP prevede routing implicito all’interno delle subnet (e quindi delle reti locali e dei collegamenti punto-punto), e routing esplicito all’esterno. Questo implica che quando un pacchetto giunge ad un router della rete locale di destinazione, la consegna del pacchetto si basa sull’utilizzo dell’indirizzo MAC del destinatario, ottenuto mediante il protocollo ARP.

3. (2 punti) “Se l’infrastruttura di livello 3 (sottorete di comunicazione) si basa su datagram è necessario un sistema di numerazione dei pacchetti per riordinarli al loro arrivo. Se la sottorete di comunicazione fosse basata su circuiti virtuali questo non sarebbe necessario.”

La precedente affermazione è vera o falsa? vera Perché?

Perché in una rete basata su datagram è possibile che i pacchetti arrivino a destinazione in ordine differente da quello con cui sono stati spediti in quanto gli algoritmi di routing dinamico possono instradare su percorsi diversi i pacchetti indirizzati al medesimo destinatario. Quindi, un pacchetto instradato su un cammino più lento può essere “superato”

da uno spedito dopo. Nelle reti basate su circuiti virtuali la sequenza dei nodi intermeti attraversati (cioè l’instradamento) è fissa, determinata nella fase di setup del circuito virtuale, e quindi i pacchetti vengono consegnati nello stesso ordine con cui sono spediti.

4. (2 punti) Come si chiama la classe di indirizzi IP dedicata al multicast? Come è strutturato, in binario, un indirizzo IP multicast?

classe D: | 1110 | 28 bit (INDIRIZZO MULTICAST) |

5. (2 punti) Di quale protocollo fa parte il messaggio “echo request”? A cosa serve tale protocollo?

ICMP (Internet Control Message Protocol): Verifica dello stato della rete (per esempio con i messaggi “echo request” ed

“echo reply”), riportare anomalie nella rete, scoprire la netmask (messaggi “mask request” e “address mask reply”), migliorare il routing (per più router sulla stessa LAN, con messaggio “redirect”).

6. (3 punti) Nella vostra rete aziendale sono installati tre switch di livello 2 collegati tra di loro; uno di essi è collegato ad un router che dispone di una sola porta Ethernet (usata per il collegamento della rete aziendale) e una connessione ADSL per il collegamento ad Internet. Avete deciso di sostituire il router e collegare gli switch ciascuno direttamente al nuovo router, che dispone di quattro interfacce Ethernet e un’interfaccia ADSL. Il nuovo router lavora a livello network su tutte le porte.

Cosa dovete cambiare nella configurazione degli host? Perché?

In una rete basata su switch di livello 2 gli indirizzi IP appartengono tutti alla stessa subnet; introducendo dei router è

necessario suddividere la rete in subnet diverse e quindi riconfigurare gli host cambiando gli indirizzi IP e il default

gateway.

(2)

7. (2 punti) Che vantaggi introduce la ristrutturazione della rete aziendale descritta nella domanda precedente?

Limitazione del traffico broadcast, che non attraversa i router, maggior possibilità di controllo del traffico e gestione della sicurezza mediante funzionalità di firewall probabilmente presenti nel nuovo router.

8. (2 punti) State utilizzando un analizzatore di traffico collegato alla rete 158.110.29.0. Osservate un pacchetto IP con indirizzo di destinazione 172.19.200.8. Cosa c’è di strano?

172.19.200.8 è un indirizzo privato, e non può essere annunciato su una rete con indirizzi IP pubblici. Quindi, il pacchetto arriverà al default gateway della rete locale, ma non potrà essere instradato.

9. (2 punti) Indicare “V” (VERO) o “F” (FALSO) accanto a ciascuna delle seguenti affermazioni.

In riferimento ai livelli 1 e 2 del modello ISO-OSI, si può dire che:

[ V ] la massima frequenza del segnale inviato sul mezzo trasmissivo dipende dal bit rate e dalla codifica di livello fisico [ F ] la massima frequenza del segnale inviato sul mezzo trasmissivo dipende dal bit rate e dall’impacchettamento effettuto al livello data-link

[ V ] le codifiche di livello fisico devono garantire la sincronizzazione tra trasmettitore e ricevitore [ V ] il formato delle trame definito al livello data-link prevede sequenze di bit per la sincronizzazione

10. (4 punti) Dovete definire un piano di indirizzamento per la rete 192.168.0.0 suddividendola in 5 subnet con il massimo numero possibile di host su ciascuna subnet. Si scrivano la netmask necessaria e gli indirizzi di ciascuna delle 5 reti ottenute. (Attenzione alla classe!)

Per definire 5 reti serve un subnetting di 3 bit. Poiché la ree assegnata è di classe C, la netmask risulterà essere 255.255.255.(11100000

2

), cioè 255.255.255.224.

Per le cinque reti potranno essere quindi scelti cinque tra i seguenti indirizzi: 192.168.0.0, 192.168.0.32, 192.168.0.64, 192.168.0.96, 192.168.0.128, 192.168.0.160, 192.168.0.192 e 192.168.0.224.

11. (4 punti) Si descrivano i tipi e le caratteristiche dei mezzi trasmissivi elettrici utilizzati nelle moderne reti locali.

(Si vedano il libro di testo e gli appunti delle lezioni)

12. (3 punti) Quanti e quali tipi di indirizzi MAC esistono? Come si distinguono? A cosa servono?

Singlecast, multicast e broadcast... (Per il resto della risposta si vedano il libro di testo e gli appunti delle lezioni)

Riferimenti

Documenti correlati

- lo stabilimento produzione è un capannone su unico piano, con un locale controllo dove si prevedono 2 postazioni di lavoro, un vano tecnico per quadri e impianti, e il resto

La frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 31,25 MHz (MLT-3: 1/4 del bit rate effettivo).. Applicazione

È un protocollo del livello applicazione di TCP/IP e serve per l’invio dei messaggi di posta elettronica da un calcolatore client a un server MTA (Message Transfer Agent), come

Asymmetric Digital Subscriber Line, offre un servizio di connettività a banda larga per l’ultimo miglio, ossia tra l’utente e la centrale telefonica, utilizzando il normale

- lo stabilimento produzione è un capannone su unico piano, con un locale controllo dove si prevedono 2 postazioni di lavoro, un vano tecnico per quadri e impianti, e il resto

La frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 62,5 MHz (NRZI: 1/2 del bit rate effettivo). (5 punti) Si supponga di disporre delle

Per trasmettere dati a 10 Mb/s la frequenza alla quale si concentra la massima energia di segnale è pertanto 10 MHz (Manchester codifica insieme clock e dati, e la frequenza

E’ un protocollo di livello applicazione del TCP/IP, si colloca al livello 7 della pila ISO/OSI e serve per la gestione remota e il monitoraggio delle apparecchiature di rete..