• Non ci sono risultati.

Le competenze per l’innovazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Le competenze per l’innovazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

128

CASPUR 2011

Collaborazioni

Nel corso dell’anno, il CASPUR ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche nell’ambito di progetti di particolare rilevanza, di seguito brevemente descritti.

Avvocatura dello Stato: collaborazione nella gestione del Sistema Informativo e dei servizi di rete. Partecipa-zione alla gestione dell’infrastruttura di comunicaPartecipa-zione tra l’Avvocatura Generale e le Avvocature Distrettuali. Supporto alla gestione della sicurezza delle informazioni in armonia con le disposizioni di DigitPA per SPC. Ministero per i Beni e le Attività Culturali: housing e gestione del servizio istituzionale di Posta Elettronica per circa 23.000 caselle e 290 sedi sul territorio nazionale.

Collaborazione nei progetti MICHAEL e MICHAELplus, finanziati dal programma eTEN della Commissione Europea, allo scopo di creare un servizio innovativo per l’accesso e la promozione del patrimonio culturale europeo. L’at-tività si articola nell’housing e gestione dell’istanza italiana del sistema, nonché nel supporto alla sua evoluzione applicativa.

Sistema Orientamento Università Lavoro – SOUL: coordinamento generale e realizzazione tecnica di un sistema per il placement e la gestione dei tirocini curriculari, finanziato dalla Regione Lazio e promosso dalle università statali di Roma ed ora aperto a tutte le università del Lazio. Il progetto integra un insieme di servizi diversificati e complementari quali: un portale web destinato ad aziende, laureandi e laureati; un contact center di supporto; una rete di sportelli periferici presso gli Atenei; un back office [1].

Sapienza, Università di Roma: progettazione e realizzazione del sistema di Posta Elettronica e Posta Elettronica Certificata per gli Studenti.

Progettazione e realizzazione di un sistema integrato per la gestione del processo di valutazione e selezione per l’accesso ai Corsi di Laurea (SCRIPTA) [2].

Università degli Studi di Roma Foro Italico: progettazione didattica ed erogazione di moduli formativi a sup-porto del laboratorio del corso di Informatica. Realizzazione di moduli e-learning per la prima valutazione degli studenti.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo evolversi delle modalità con cui le Pubbliche Ammi-nistrazioni centrali e locali si rivolgono al cittadino. La chiave di tale cambiamento sta nell’impiego delle tecnologie ICT, che permettono di realizzare reti di servizi integrati aumentando la trasparenza e l’efficienza nelle relazioni tra PA e cittadino-utente.

L’implementazione di servizi innovativi, però, richiede sempre di più un insieme articolato di competenze. È la combinazione di queste ultime che permette, in un primo momento, di individuare i fabbisogni e di progettare le soluzioni; successivamente, reingegnerizzando i processi, di realizzare e gestire le soluzioni; infine di offrire all’utenza il supporto nel cambiamento.

Offerta

Nel sostenere le PA e le università nel processo di innovazione, il CASPUR ha, nel tempo, consolidato un ampio ventaglio di competenze. Le professionalità altamente specializzate del Consorzio sono in grado di col-laborare con le Amministrazioni nella conduzione di complessi progetti ICT svolgendo: project management; progettazione, realizzazione, housing e gestione di sistemi ICT; progettazione e realizzazione di corsi di forma-zione frontale, blended ed a distanza; helpdesk e supporto utente.

ICT

(2)

Risultati

La diversificazione e l’interdisciplinarietà dei progetti a cui il CASPUR ha partecipato hanno permesso al Consorzio di approfondire ed ampliare le proprie professionalità e competenze, raggiungendo con maggiore efficacia l’obiettivo statutario di trasferimento tecnologico verso la Pubblica Amministrazione.

ANNU

AL REPOR

T

Bibliografia essenziale

[1] Botti, M., Massaioli, F., Paladin, A. (2011) Reti neurali per il Jobplacement, Annual Report CASPUR,

104.

[2] Mobilio, V. (2011). Cosa si cela dietro ai test di accesso all’università? Annual Report CASPUR, 89. [3] Limongelli, C., Sciarrone, F. (2011). Un plug-in per la didattica personalizzata in Moodle, Annual

Report CASPUR, 85.

Progetto Michael: http://www.michael-culture.org/it/about/project. SOUL: http://www.jobsoul.it.

Avvocatura dello Stato: http://www.avvocaturastato.gov.it. Sapienza, Università di Roma: http://www.uniroma1.it. Università degli Studi Roma Tre: http://www.uniroma3.it.

Università degli Studi di Roma “Foro Italico”: http://www.uniroma4.it.

Gruppo Servizi ed Applicazioni di Rete Chiara Bonanni c.bonanni@caspur.it Virginia Calabritto v.calabritto@caspur.it Andrea Celata a.celata@caspur.it Lorenzo Condoluci l.condoluci@caspur.it Mauro Dard m.dard@caspur.it Giulia De Rosa g.derosa@caspur.it Danilo De Simone d.desimone@caspur.it Silvia Eccher s.eccher@caspur.it Massimiliano Filacchioni m.filacchioni@caspur.it Andrea Grandi a.grandi@caspur.it Laura Limiti l.limiti@caspur.it Silvia Longhi s.longhi@caspur.it Veronica Mobilio v.mobilio@caspur.it Andrea Paladin a.paladin@caspur.it Giuseppe Palumbo g.palumbo@caspur.it Daniele Piacenza d.piacenza@caspur.it Federica Ricupero f.ricupero@caspur.it Leonardo Valcamonici l.valcamonici@caspur.it

Centro Linguistico di Ateneo – Università degli Studi Roma Tre: progettazione e supporto nella migrazione dei contenuti formativi da una piattaforma e-learning proprietaria a Moodle [3]. Definizione di standard per l’elaborazione e la realizzazione di materiali per la formazione a distanza.

Riferimenti

Documenti correlati

VISTA la nota inviata a mezzo pec dall’Università degli Studi della Basilicata, con la quale è stata trasmessa la modulistica per autorizzare la richiamata

o per la domanda di partecipazione all’assegnazione di incarichi riferiti alle zone carenti anno 2020, la graduatoria di riferimento è quella del 2019 (pubblicata con

Comune di Gioiosa Jonica Reggio Calabria. Comune di Grammichele

In generale, per qualunque impiego di MOGM in Ateneo, gli operatori devono essere forniti di dispositivi di protezione individuale (DPI), l’accesso deve essere controllato, deve

La crescita dell’emigrazione verso il mercato estero è un fenomeno recente, intensificatosi proprio negli anni di maggiore crisi economica, e che ha riguardato soprattutto

Se si vuole compilare direttamente il pdf, leggere Istruzioni per creare e modificare un pdf. 8) Compilato il Modulo in tutte le sue parti (tranne, ovviamente, la CERTIFICAZIONE

Se lo studente svolge il tirocinio in una stessa struttura per un numero di ore superiore a quanto previsto dal Modulo di attivazione del tirocinio (Progetto Formativo)

Il  sistema  ORTHOFIX  viene  utilizzato  per  le  operazioni  di  consolidamento  di  versanti  ripidi  in  pietrame  sciolto  e  roccia  compatta.  La  superficie