• Non ci sono risultati.

I servizi a supporto dell'innovazione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "I servizi a supporto dell'innovazione"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

CASPUR 2010

I

SERVIZI A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo evolversi delle modalità con cui la Pubblica Ammini-strazione interagisce con il cittadino. La chiave di tale cambiamento risiede nell’impiego delle tecnologie ICT, che permettono di realizzare reti di servizi integrati aumentando la trasparenza e l’efficienza nelle re-lazioni tra PA e cittadino-utente. A sostegno di questo processo si sono succeduti vari atti normativi volti anche al finanziamento di numerose iniziative tra le quali il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) e la Posta Elettronica Certificata per il cittadino. A queste si aggiungono anche azioni di sostegno a comparti specifici come, ad esempio, le Università. L’implementazione di servizi innovativi, però, richiede un insieme sempre più articolato di competenze. È grazie alla combinazione di queste ultime che si possono individuare i fab-bisogni, progettare soluzioni, anche reingegnerizzando i processi esistenti, procedere alla loro realizzazione e gestione e, infine, sostenere l’utenza nel cambiamento.

Offerta

Il CASPUR ha maturato e consolidato nel tempo un ampio ventaglio di competenze grazie anche al coinvolgi-mento nei processi d’innovazione della PA e delle Università. L’elevato livello di professionalità e specializzazione del personale mettono il CASPUR in grado di collaborare con le Amministrazioni nella conduzione di progetti com-plessi in ambito ICT. In particolare, il Consorzio può fornire il proprio contributo nel project management, nella pro-gettazione, realizzazione, housing e gestione di sistemi, nella progettazione e realizzazione di corsi formazione frontale, blended e a distanza.

96

ICT

(2)

Risultati

La diversificazione e l’interdisciplinarietà dei progetti a cui il CASPUR ha partecipato hanno permesso al Consorzio di approfondire ed ampliare le proprie professionalità e competenze, raggiungendo con maggiore efficacia l’obiettivo statutario di trasferimento tecnologico verso la Pubblica Amministrazione.

Bibliografia essenziale

Progetto Michael: http://www.michael-culture.org/it/about/project

SOUL: http://www.jobsoul.it

Avvocatura dello Stato: http://www.avvocaturastato.gov.it

Università La Sapienza di Roma: http://www.uniroma1.it

Università di Roma Tre: http://www.uniroma3.it

Università di Roma - Foro Italico: http://www.uniroma4.it

Collaborazioni

Nel corso dell’anno il CASPUR ha collaborato con numerose istituzioni pubbliche nell’am-bito di rilevanti progetti, descritti brevemente qui di seguito.

Avvocatura dello Stato: collaborazione nella gestione del Sistema Informativo e dei servizi di rete. Partecipazione alla gestione dell’infrastruttura di comunicazione tra l’Avvocatura Ge-nerale e le Avvocature Distrettuali. Supporto alla gestione della sicurezza delle informazioni in armonia con le disposizioni di DigitPA per SPC.

Ministero per i Beni e le Attività Culturali: housing e gestione del servizio istituzionale di Posta Elettronica per circa 23.000 caselle e 290 sedi sul territorio nazionale.

Collaborazione nei progetti MICHAEL e MICHAELplus, finanziati dal programma eTEN della Commissione Europea, allo scopo di creare un servizio innovativo per l’accesso e la promo-zione del patrimonio culturale europeo. L’attività si articola nell’housing e gestione dell’istanza italiana del sistema, nonché nel supporto alla sua evoluzione applicativa.

Sistema Orientamento Università Lavoro - SOUL: coordinamento generale e realizzazione tecnica di un sistema per il placement e la gestione dei tirocini curriculari finanziato dalla Regione Lazio e promosso dalle Università statali di Roma. Il progetto integra un insieme di servizi diversificati e complementari quali: un portale web destinato ad aziende, laureandi e laureati; un contact center di supporto; una rete di sportelli periferici presso gli Atenei; un back office.

Università La Sapienza di Roma: progettazione e realizzazione del sistema di Posta Elet-tronica e Posta EletElet-tronica Certificata per gli studenti.

Progettazione e realizzazione di un sistema integrato per la gestione del processo di va-lutazione e selezione per l’accesso ai corsi di laurea.

Università La Sapienza di Roma - Foro Italico: progettazione didattica ed erogazione di moduli formativi a supporto del laboratorio del corso di Informatica. Realizzazione de moduli e-learning per la prima valutazione degli studenti.

Centro Linguistico di Ateneo - Università di Roma Tre: progettazione e supporto nella migrazione dei contenuti formativi da una piattaforma e-learning proprietaria a Moodle. De-finizione di standard per l’elaborazione e realizzazione di materiali per la formazione a di-stanza. 97

ANNU

AL REPOR

T

Leonardo Valcamonici

Gruppo Servizi ed Applicazioni di rete del CASPUR

Riferimenti

Documenti correlati

Il documento di partenza per l'attuazione di un sistema di gestione della sicurezza secondo la OHSAS 18001:1999 è la Politica aziendale per la sicurezza e salute dei

Se si vuole compilare direttamente il pdf, leggere Istruzioni per creare e modificare un pdf. 8) Compilato il Modulo in tutte le sue parti (tranne, ovviamente, la CERTIFICAZIONE

Se lo studente svolge il tirocinio in una stessa struttura per un numero di ore superiore a quanto previsto dal Modulo di attivazione del tirocinio (Progetto Formativo)

Il lavoro, quindi, attraverso la ricognizione della letteratura teorica ed operativa, con particolare riferimento al contesto universitario ed al nostro percorso di ricerca

Il  sistema  ORTHOFIX  viene  utilizzato  per  le  operazioni  di  consolidamento  di  versanti  ripidi  in  pietrame  sciolto  e  roccia  compatta.  La  superficie 

La crescita dell’emigrazione verso il mercato estero è un fenomeno recente, intensificatosi proprio negli anni di maggiore crisi economica, e che ha riguardato soprattutto

Comuni” vuole realizzare un nuovo sistema di servizi di supporto ai Comuni, per promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale,.. caratterizzato dalla riduzione

Sistema Orientamento Università Lavoro – SOUL: coordinamento generale e realizzazione tecnica di un sistema per il placement e la gestione dei tirocini curriculari, finanziato