• Non ci sono risultati.

Esercizi Geometria 1, foglio 1 (ottobre 2018)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Esercizi Geometria 1, foglio 1 (ottobre 2018)"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Esercizi Geometria 1, foglio 1 (ottobre 2018)

1. i) Sia V uno spazio vettoriale sul campo K e siano u, v e w tre vettori linearmente indipendenti in V . Dimostrare che anche u + v, v − w e u + 2w sono linearmente indipendenti.

ii) Per quali t ∈ R i tre vettori (1, 3, 4), (3, t, 11) e (-1,-4,0) sono linearmente indipendenti in R3?

iii) Dimostrare che due vettori (a, b) e (c, d) in K2 sono linearmente indipendenti se e solo se ad − bc 6= 0.

iv) Nello spazio vettoriale R sul campo Q, dimostrare che i vettori (numeri reali) 1 e

√2 sono linearmente indipendenti, e anche √ 2 e √

3.

2. Sia X un insieme, V un K-spazio vettoriale e Appl (X, V ) l’insieme di tutte le applicazioni f : X → V . Allora anche Appl (X, V ) `e uno spazio vettoriale, con la seguente somma e molteplicazione scalare:

(f + g)(x) = f (x) + g(x), (λf )(x) = λf (x),

f, g ∈ Appl (X, V ), λ ∈ K. Considerando lo spazio vettoriale Appl (R, R) delle funzioni reali f : R → R, x → f(x), dimostrare che ognuna delle seguenti famiglie di funzioni `e linearmente indipendente in Appl (R, R):

(cos(x), sin(x)); (ex, e2x); (cos(x), sin(x), ex), (1, x, x2, . . . , xn).

3. Sia V uno spazio vettoriale sul campo K e W un sottospazio di V . Si dice che due vettori v1 e v2 in V sono equivalenti modulo W , v1 ∼ v2 se v1− v2 ∈ W .

i) Dimostrare che questo definisce una relazione di equivalenza su V .

ii) Se [v] = {u ∈ V : u ∼ v} denota la classe di equivalenza di v, dimostrare che [v] = v + W , dove v + V = {v + w : w ∈ W }.

iii) Si denota con V /W = {[v] : v ∈ V } l’insieme delle classi di equivalenza. Si definisce una somma e una molteplicazione scalare in V /W nel seguente modo:

[v1] + [v2] = [v1+ v2]; λ[v] = [λv].

Dimostrare che questa somma e molteplicazione scalare in V /W sono ben definite, ovvero non dipendono dalle scelte dei rappresentanti delle classi di equivalenza.

Osservazione. Con questa somma e molteplicazione scalare V /W diventa uno spazio vettoriale su K che si chiama lo spazio quoziente V mod W , oppure V su W .

(2)

4. i) Trovare gli elementi inversi, rispetto al prodotto, di tutti gli elementi non zero in Z13 (questo gruppo ha 12 elementi, e si ottiene una versione del gruppo ciclico (Z12, +):

perch´e?)

ii) Trovare tutti gli elementi in Z12 che hanno un inverso rispetto al prodotto. Questi elementi formano un gruppo con quattro elementi (rispetto al prodotto): costruire la tavola di molteplicazione di questo gruppo; perch´e non si trova una versione del gruppo ciclico (Z4, +) con quattro elementi? (Invece si trova il prodotto Z2× Z2.)

Riferimenti

Documenti correlati

Come gi` a visto per le rette e per le parabole, si possono presentare due tipi di problemi anche qui, e cio`e: data una circonferenza nel piano, con centro e raggio noti,

Il numero dei portatori di carica negativi è uguale a quello dei positivi, per la neutralità globale del sistema... Legge

CdL in Matematica ALGEBRA 1 prof..

Sessione estiva anticipata — prova scritta del 23

1) Quanti elementi di ordine 7 sono contenuti in un gruppo semplice di ordine 168 ?.. 2) Sia Z[i] l’anello degli interi

– Precondizioni (entry conditions) : condizioni che devono essere vere prima che il caso d'uso possa essere eseguito ( sono vincoli sullo stato iniziale del sistema) – Sequenza

1) per overloading (sovraccarico dei metodi, metodi con lo stesso nome e con numero diverso di parametri e/o tipo diverso dei parametri – firma differente - e

Per ogni scelta ci sono due