• Non ci sono risultati.

conclusivi dei corsi di studio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "conclusivi dei corsi di studio"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Prima prova

agli esami di stato

conclusivi dei corsi di studio

di istruzione secondaria superiore 2011

ASSE STORICO-SOCIALE

(2)

TIPOLOGIA B - REDAZIONE DI - UN SAGGIO BREVE O

- UN ARTICOLO DI GIORNALE

CONSEGNE

Sviluppa l’argomento scelto o in forma di «saggio breve» o di «articolo di giornale», utilizzando, in tutto o in parte, e nei modi che ritieni opportuni, i documenti e i dati forniti.

Se scegli la forma del «saggio breve» argomenta la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. Premetti al saggio un titolo coerente e, se vuoi, suddividilo in paragrafi.

Se scegli la forma dell’«articolo di giornale», indica il titolo dell’articolo e il tipo di giornale sul quale pensi che l’articolo debba essere pubbli- cato.

Per entrambe le forme di scrittura non superare cinque colonne di metà di foglio protocollo.

(3)

B2. AMBITO SOCIO - ECONOMICO

ARGOMENTO: Siamo quel che mangiamo?

DOCUMENTI

- Adele SARNO, Otto ore seduti? Il cuore rischia doppio. Arriva l’auto- test per la prevenzione, “la Repubblica” – 1 aprile 2011

- CNI-UNESCO, La Dieta Mediterranea è patrimonio immateriale dell’

Umanità, www.unesco.it

- Carlo PETRINI in Petrini-Rifkin. Il nuovo patto per la natura, “la Re- pubblica” 9 giugno 2010

- Silvia MAGLIONI, Mangiare davanti al computer fa male alla linea, www.leonardo.it

(4)

B3. AMBITO STORICO - POLITICO

ARGOMENTO: Destra e Sinistra.

DOCUMENTI

- Norberto BOBBIO, Destra e sinistra. Ragioni e significati di una distin- zione politica, Donzelli editore, Roma 1994

- Marcello VENEZIANI, Sinistra e destra. Risposta a Norberto Bobbio, Vallecchi Editore, Firenze 1995

- Angelo PANEBIANCO, Le ragioni degli altri, “Corriere della Sera” - 17 aprile 2011

- Giampiero CAROCCI, Destra e sinistra nella storia d’Italia, Laterza, Roma-Bari 2002

(5)

TIPOLOGIA C - TEMA DI ARGOMENTO STORICO

Lo storico Eric J. Hobsbawm definisce Secolo breve gli anni che vanno dall’esplosione della prima guerra mondiale fino al collasso dell’URSS.

A suo giudizio, «la struttura del Secolo breve appare come quella di un trittico o di un sandwich storico. A un’Età della catastrofe, che va dal 1914 sino ai postumi della seconda guerra mondiale, hanno fatto se- guito una trentina d’anni di straordinaria crescita economica e di tra- sformazione sociale, che probabilmente hanno modificato la società umana più profondamente di qualunque altro periodo di analoga bre- vità. Guardando indietro, quegli anni possono essere considerati come una specie di Età dell’oro, e così furono visti non appena giunsero al termine all’inizio degli anni ’70. L’ultima parte del secolo è stata una nuova epoca di decomposizione, di incertezza e di crisi – e addirittura, per larghe parti del mondo come l’Africa, l’ex URSS e le ex nazioni so- cialiste dell’Europa orientale, un’Età di catastrofe».

Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratte- rizzano gli anni Settanta del Novecento.

(6)

Le scelte dei circa 500.000 candidati

Tipologia B: Saggio breve o articolo di giornale Ambito storico-politico: Destra e Sinistra

4.4%

Tipologia C: Tema di argomento storico

Hobsbawm Il Secolo breve (1914-1945; 1945- 1973; 1973-1989) «Il candidato valuti criticamente la periodizzazione proposta da Hobsbawm e si soffermi sugli eventi che a suo parere caratterizza- no gli anni Settanta del Novecento».

1,4%

Totale: 5,8%

Riferimenti

Documenti correlati

La Germania pensa di sconfiggere rapidamente la Francia (fronte occidentale) per affrontare poi la Russia (fronte orientale), ma i Tedeschi sono fermati dai Francesi nella

• Nel corso della guerra mutarono la struttura del lavoro in fabbrica, la composizione della classe lavorativa con la massiccia presenza delle donne.. La vita

Fine della guerra lampo, inizio della guerra in trincea (guerra di posizione)...

Oggi la Bosnia – che pure fu la repubblica jugoslava che più credette nell’esperimento titoista della «fratellanza e unità» – è un paese abbondantemente «smiscelato»

--> NUOVA FASE DEL CAPITALISMO, COMPLETAMENTE DIVERSA DA QUELLA LIBERALE E LIBERISTA = “CAPITALISMO ORGANIZZATO”, IDEA GIÀ NATA COME RISPOSTA ALLA GRANDE DEPRESSIONE, CHE

La Germania conta di sconfiggere rapidamente la Francia sul fronte occidentale per affrontare poi la Russia sul fronte orientale, ma i tedeschi vengono fermati dai

Vi si firmò il Trattato di pace al termine della

Il 23 novembre, era Palazzo Chigi ad aggiornare le più importanti rappresentanze italiane all’estero con un telespresso dal titolo significativo “Accordo nippo-germanico.