• Non ci sono risultati.

Introduzione. Questionario in itinere per stage extra-curriculari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Introduzione. Questionario in itinere per stage extra-curriculari"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Analisi dati Questionario in itinere stage extra-curriculari, Questionario finale stage extra-curriculari e Focus per scheda SuA-CdS

Università di Macerata 2013-2014

Introduzione

Attraverso la piattaforma Lymesurvey sono stati somministrati ai Tutor Aziendali delle Aziende/Enti, che hanno ospitato i nostri/nostre laureati/e in qualità di stagisti/e extra-curriculari, un questionario durante lo svolgimento dello stage e un questionario a fine attività, nell’anno accademico 2013-2014. Tali questionari hanno avuto la finalità di comprendere quali competenze e capacità possedute dallo/dalla stagista sono state ritenute più sviluppate e utili per l’Azienda/Ente e, in particolare, ricevere un feedback sullo stage effettuato dai nostri/nostre laureati/e.

Inoltre, all’interno dei due questionari sono state inserite due domande volte a far emergere gli elementi della preparazione universitaria dello/della stagista maggiormente funzionali al ruolo svolto e quelli da potenziare, dati rilevanti per la scheda SuA-CdS.

Per rendere la lettura più agevole si procederà con una analisi dei dati in primis relativi al Questionario in itinere stage extra-curriculari, seguita dalla lettura dei dati del Questionario finale stage extra-curriculari, concludendo con un focus sui dati utili per la scheda SuA-CdS suddivisi per Ateneo e per Dipartimenti.

Questionario in itinere per stage extra-curriculari

Di seguito si riportano i dati più significativi relativi al Questionario in itinere stage extra- curriculari compilato dai Tutor Aziendali che hanno partecipato. Ai fini della nostra indagine risulta essere che il 100% dei Tutor Aziendali si ritiene complessivamente soddisfatto dell'esperienza fin qui effettuata dallo stagista e il 75% reputa le attività svolte dallo stagista congruenti con il progetto formativo. Inoltre, ben il 75% degli/delle intervistati/e dichiara che il contatto con l’Azienda/Ente è avvenuto tramite l’Ufficio Stage e Placement, dato che evidenzia il forte collegamento tra Università e territorio.

Nella tabella 1 è possibile vedere la distribuzione degli/delle stagisti/e, che hanno effettuato uno stage extra-curriculare nella Azienda/Ente dei Tutor Aziendali rispondenti, nei Dipartimenti

(2)

Tab. 1 – Stagisti/e extra curriculari per Dipartimento e Classe di Laurea

% Stagisti/e Scienze della formazione, beni culturali e turismo (L 19) 50

per Dipartimento Economia e diritto (LM 77) 25

Studi Umanistici (L 12) 25

Totale 100

Abbiamo chiesto ai Tutor Aziendali di valutare lo/la stagista rispetto una serie di competenze raccolte nella tabella 2 di seguito. Come si può rilevare, le competenze possedute dai nostri/nostre laureati/e ritenute più forti sono: saper raccogliere, selezionare, elaborare e trasmettere informazioni (75%), saper comunicare facilmente, lavorare in gruppo (50%), saper adattarsi ai cambiamenti ed essere flessibile di fronte a diverse situazioni (50%). La capacità di saper intrattenere una conversazione in lingua straniera è stata l’unica valutata dal 25% degli/delle intervistati/e come poco/per niente sviluppata.

Tab. 2 – Valutazione competenze stagisti/e da parte dei Tutor Aziendali

poco/per niente %

abbastanza

%

molto/moltissimo

%

non so

%

tot

% Valutazione

competenze stagisti/e

Saper raccogliere, selezionare, elaborare e trasmettere informazioni

0 25 75 0 100

Saper comunicare facilmente con gli altri e lavorare in gruppo

0 50 50 0 100

Saper adattarsi ai cambiamenti ed essere flessibile di fronte a diverse situazioni

0 50 50 0 100

Saper utilizzare gli applicativi del pacchetto office o altro software utile

0 50 50 0 100

Saper intrattenere una conversazione in lingua straniera

25 50 25 0 100

Saper gestire il tempo e organizzare il proprio lavoro

0 25 50 25 100

Saper intraprendere azioni di propria iniziativa

0 50 25 25 100

(3)

In merito al livello di integrazione dello/a stagista nel contesto lavorativo (tabella 3), il 75%

degli/delle intervistati/i ha scelto molto/moltissimo per quanto riguarda il rispetto delle norme e degli orari, seguito da un 50% rispettivamente per l’attenzione alle procedure di sicurezza, per gli aspetti di socializzazione e per il sostegno alla collaborazione.

Tab. 3 – Livello di integrazione nel contesto lavorativo

poco/per niente

%

abbastanza

%

molto/moltissimo

%

non so

%

tot

% Integrazione

nel contesto

Rispetto delle norme e

degli orari 0 25 75 0 100

lavorativo Attenzione alle procedure

di sicurezza 0 50 50 0 100

Aspetti di relazione e

socializzazione 0 50 50 0 100

Sostegno alla

collaborazione 0 50 50 0 100

Infine, abbiamo chiesto agli/alle intervistati/e di indicare le principali funzioni1 svolte in qualità di Tutor Aziendale (tabella 4): la più frequente è rappresentata dal sostegno all’apprendimento, facilitando lo sviluppo delle conoscenze e competenze richieste dal ruolo professionale ricoperto (75%).

Tab. 4 – Funzioni principali Tutor Aziendale

% Funzioni principali Tutor

Aziendale

Di sostegno all’apprendimento, facilitando lo sviluppo delle conoscenze e competenze richieste dal ruolo professionale ricoperto

75

Integrative volte a facilitare la sua integrazione nel

contesto aziendale 50

Orientative rispetto alla peculiarità del settore di

inserimento e ai responsabili con cui dialogare 50 Informative circa norme, consuetudini e regole

informali vigenti all’interno della struttura aziendale 50

(4)

Questionario finale stage extra-curriculari

La tabella 1 descrive la distribuzione degli/delle stagisti/e, che hanno effettuato uno stage extra- curriculare nella Azienda/Ente dei Tutor Aziendali rispondenti, nei Dipartimenti dell’Università di Macerata: il 40% ha conseguito una Laurea rispettivamente presso il Dipartimento diEconomia e diritto (LM 77)e di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (classe L 19), il 20%

a Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (L 36). Inoltre, ai fini della nostra indagine, risulta che l’80% dei Tutor Aziendali si ritiene pienamente soddisfatto dell’esperienza di stage rispetto alle aspettative iniziali e l’80% reputa le attività svolte dallo stagista congruenti con il progetto formativo.

Tab. 1 – Stagisti/e extra curriculari per Dipartimento e Classe di Laurea

% Stagisti/e per

Dipartimento Economia e diritto (LM 77) 40

Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (L 19) 40 Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni

internazionali (L 36) 20

Totale 100

Abbiamo chiesto ai Tutor Aziendali di valutare lo/la stagista rispetto una serie di aspetti raccolti nella tabella 2. Come si può rilevare, l’80% ha ritenuto buono/ottimo l’interesse verso le mansioni svolte, l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e l’acquisizione delle competenze socio-relazionali da parte dello/della stagista.

Tab. 2 – Valutazione interesse e acquisizione competenze stagisti/e

insufficiente %

sufficiente

%

discreto %

buono/ottimo

%

tot

% Valutazione

interesse e

Interesse per le mansioni

svolte 0 20 0 80 100

acquisizione competenze stagisti/e

Grado di acquisizione competenze tecnico- professionali

0 20 0 80 100

Grado di acquisizione competenze socio- relazionali

0 20 0 80 100

(5)

Successivamente i Tutor Aziendali hanno espresso il grado di utilità percepita riferito all’esperienza di stage presso la loro struttura (tabella 3), il 60% si concentra sull’item molto/moltissimo, confermando così l’efficacia di un percorso di stage post laurea. A riprova di quanto emerso, il 60% dei Tutor definisce l’attività svolta dal laureato/a come una attività autonoma senza eccessivo supporto ma controllata e verificata e il restante 40% come una attività di routine che non richiede competenze o capacità specifiche.

Tab. 3 – Utilità esperienza stage per Azienda/Ente

%

Utilità esperienza per niente/poco 20

Stage per Azieda/Ente abbastanza 20

molto/moltissimo 60

Totale 100

Infine, per quanto riguarda la valutazione delle conoscenze e del sapere professionale dello/della stagista (tabella 4), l’item buono/ottimo ottiene il 60%, mentre l’item sufficiente il 40%.

Inoltre per il 60% dei Tutor Aziendali il/la laureato/a si è dimostrato/a disponibile a trasmettere competenze acquisite durante il percorso universitario.

Tab. 4 – Valutazione conoscenze e sapere professionale stagista

% Valutazione conoscenze insufficiente 0

e sapere professionale sufficiente 40

discreto 0

buono/ottimo 60

Totale 100

(6)

Focus dati stage-extracurriculari da inserire scheda SuA-CdS

Attraverso domande a risposta aperta, abbiamo chiesto ai Tutor Aziendali di individuare gli elementi della preparazione universitaria dello/della stagista maggiormente funzionali al ruolo svolto. I dati raccolti2 sono stati analizzati e successivamente raggruppati nelle categorie presenti nella tabella 1. L’89% dei rispondenti ritiene che l’aspetto più funzionale sia la competenza teorica, seguito dalle competenze organizzative/flessibilità (44%) e da quelle di tipo relazionale.

Tab. 1 – Aspetti funzionali preparazione universitaria rispetto ruolo stagista

%

Aspetti funzionali Competenza teorica 89

preparazione universitaria Competenze organizzative/flessibilità 44

Competenze relazionali 22

Il secondo dato rilevante per la scheda SuA-CdS riguarda l’eventuale potenziamento degli aspetti della preparazione universitaria, che sono stati raccolti con risposte aperte e successivamente suddivisi in categorie3 (tabella 2). Il 44% ritiene che non ci sia niente da potenziare, seguito da il 33% che ritiene necessario potenziare l’esperienza sul campo e un altro 33% che prediligerebbe un approfondimento metodologico riferito ad ambiti lavorativi specifici.

Tab. 2 – Aspetti preparazione universitaria da potenziare

%

Aspetti preparazione Niente da potenziare 44

universitaria da potenziare Esperienze sul campo 33 Approfondimento aspetto specifico di una

materia 33

2 Le singole modalità di risposta sono state rapportate al totale degli/delle intervistati/e, dando luogo alle percentuali in tabella.

3 Ibidem.

(7)

Le tabelle di seguito riportano i dati4 sopra analizzati per Ateneo, suddivisi per i Dipartimenti (e Classi di Laurea) di provenienza degli/delle stagisti/e.

Dipartimento di Economia e Diritto (LM 77)

Tab. 1 – Aspetti funzionali preparazione universitaria rispetto ruolo stagista

%

Aspetti funzionali Competenza teorica 100

preparazione universitaria Competenze relazionali 67 Competenze organizzative/flessibilità 33

Tab. 2 – Aspetti preparazione universitaria da potenziare

%

Aspetti preparazione Esperienze sul campo 67

universitaria da potenziare Niente da potenziare 33

Approfondimento aspetto specifico di una

materia 33

Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali (L 36)

Tab. 1 – Aspetti funzionali preparazione universitaria rispetto ruolo stagista

%

Aspetti funzionali Competenza teorica 100

preparazione universitaria Competenze relazionali 100 Competenze organizzative/flessibilità 0

Tab. 2 – Aspetti preparazione universitaria da potenziare

%

Aspetti preparazione Niente da potenziare 100

universitaria da potenziare Esperienze sul campo 0

Approfondimento aspetto specifico di una

materia 0

(8)

Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo (L 19)

Tab. 1 – Aspetti funzionali preparazione universitaria rispetto ruolo stagista

%

Aspetti funzionali Competenza teorica 75

preparazione universitaria Competenze organizzative/flessibilità 25

Competenze relazionali 25

Tab. 2 – Aspetti preparazione universitaria da potenziare

% Aspetti preparazione

universitaria da potenziare

Approfondimento aspetto specifico di una

materia 50

Niente da potenziare 25

Esperienze sul campo 25

Dipartimento di Studi Umanistici (L 12)

Tab. 1 – Aspetti funzionali preparazione universitaria rispetto ruolo stagista

%

Aspetti funzionali Competenza teorica 100

preparazione universitaria Competenze organizzative/flessibilità 0

Competenze relazionali 0

Tab. 2 – Aspetti preparazione universitaria da potenziare

%

Aspetti preparazione Niente da potenziare 100

universitaria da potenziare Esperienze sul campo 0

Approfondimento aspetto specifico di una

materia 0

(9)

Conclusioni

Premesso che si tratta della prima somministrazione del questionario extra-curriculare nella fase di itinere dello stage, avvenuta inoltre in un arco di tempo limitato, e che per la prima volta sono state predisposte al suo interno domande per la scheda SuA-CdS, tali dati non permettono di arrivare a conclusioni di carattere generale ma ci forniscono delle indicazioni e un primo spunto di riflessione che può risultare utile per verificare la corrispondenza della formazione universitaria con le richieste dell’attuale mondo del lavoro, in modo tale da attuare possibili azioni di miglioramento e rendere così l’esperienza dello stage extra-curriculare uno strumento performante per l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’esperienza di stage è stata valutata positivamente dalla quasi totalità degli intervistati, individuando nella competenza teorica e nel possesso di diverse competenze trasversali dei punti di forza della preparazione dei nostri/nostre laureati/e.

Come azione di miglioramento i dati sembrano suggerire un potenziamento delle attività che permettano al/alla laureato/a di fare esperienza sul campo, relativamente ai settori lavorativi collegati al percorso formativo.

Auspicabile sarà la futura adesione di tutti i Dipartimenti nell'adozione dei due questionari fatte salve le eventuali modifiche da apportare per il miglioramento degli strumenti utilizzati attraverso un apposito incontro.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel trimestre sono state svolte due prove di verifica scritte e due orali (una delle quali condotta dalla lettrice di madrelingua); nel pentamestre le prove di

Satres ( www.satres.it ) sviluppa macchine CNC ad alto contenuto tecnologico e prestazioni elevate per ri- spondere alle più complesse esigenze di produzione dell’industria

[r]

L’argomento della tesi che proponiamo è inerente allo studio e all'implementazione di un nuovo sistema per la gestione delle Risorse Umane

Con i suoi professionisti altamente qualificati, KPMG Studio Associato interviene in tutte le principali aree della fiscalita e del diritto societario con servizi integrati

[r]

1.Adeguatezza delle conoscenze formative acquisite durante il corso di studio rispetto alle esigenze formative relative allo stage. 2.Tipo di compiti assegnati durante lo stage in

Adeguatezza delle conoscenze formative acquisite dallo/a studente/ssa durante il corso di studio rispetto alle esigenze formative relative allo stage2. Adeguatezza