• Non ci sono risultati.

Calcio Giovanile cell

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Calcio Giovanile cell"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Calcio Giovanile 2015-16

calciogiovanicsipd@gmail.com – cell. 345.3002106

Regolamento Generale Under 14 Calcio a 7

FINALITA'

Il ragazzo di ha bisogno di giocare, di confrontarsi, sia in maniera diretta ma, allo stesso tempo, semplice e senza complicazioni tecniche. Ha bisogno di ritrovarsi in un gruppo, desidera competere e manifestare le sue capacità atletico - sportive, senza troppe restrizioni tecniche; sono sufficienti poche e precise regole che si basano fondamentalmente sul rispetto di compagni ed avversari e sul buon funzionamento del gioco.

Stare insieme, il confronto, il migliorare le proprie competenze, l'ampliamento del personale patrimonio motorio in un clima di mutuo rispetto e di sereno interscambio;

sono questi i principali obiettivi che ci si pone nel presentare il torneo. Senza dubbio è l'occasione per vivere un momento sportivo attraverso la competizione.

Un graduale avviamento allo sport del calcio è l'arma vincente per insegnare questa bellissima disciplina.

“Allenateli bene, fateli divertire sviluppando, durante l'allenamento capacità, fantasia e spirito di gruppo, ed i risultati arriveranno al momento opportuno! Non vale la pena per una vittoria d'oggi rischiare di perdere un ragazzo domani!”

Vivere le partite come momenti d'incontro e di festa per far capire ai nostri ragazzi l'importanza e la bellezza dello sport.

Da questa fondamentale premessa, il C.S.I. propone l’attività sportiva provinciale ed associativa.

In particolare il Torneo Under 14 di Calcio a 7 nasce dall’esigenza di alcune società di far giocare i ragazzi. La diversità di età è stata scelta proprio per andare incontro alle esigenze delle società CSI

1) Il campionato o Torneo: è riservato a tutti i ragazzi, d’ambo i sessi, nati negli anni riservati e stabiliti annualmente per fasce di età e per categoria salvo specifiche deroghe concesse dalla Presidenza Provinciale. Vien fatta deroga alle atlete che possono giocare in categoria anche se di un anno più grandi.

2) Gli atleti/e partecipanti, gli allenatori e i dirigenti accompagnatori dovranno essere tesserati al CSI.

3) Gli incontri che per vari motivi non avranno luogo nella data destinata dovranno essere recuperati anche infra settimanalmente entro 15 giorni previa comunicazione alla Segreteria e alla C.D.P.C.

(2)

Calcio Giovanile 2015-16

4) L'incontro, nel caso di assenza dell’arbitro designato dal CSI, verrà diretto da un dirigente arbitro (tesserato ). A termine gara il dirigente arbitro avrà cura di segnalare il risultato via sms al cell. di commissione.

5) Il risultato e referto dell'incontro dovrà pervenire alla Commissione Tecnica Calcio Giovanile entro e non oltre le ore 17.00 del lunedì successivo alla gara anche a mezzo fax al CSI. La trasmissione del referto o del risultato compete all’arbitro o, in eventuale assenza di questo, al referente della società ospitante.

6) Tutti gli atleti dovranno essere sottoposti alla visita medica preventiva dalla società di appartenenza come previsto dalle norme sulla tutela sanitaria.

7) Ogni società è tenuta a compilare in modo chiaro e leggibile, in duplice copia, la distinta fornita dal CSI completa del nome e cognome, del numero di tessera, anno di nascita dei corrispondenti ai giocatori partecipanti alla gara.

Si ricorda che i referti–lista degli incontri vengono considerati completi solo se vi sono scritti nome e cognome anche i numeri di tessera, in stampatello e le firme dei responsabili e dell'arbitro.

-Per quanto riguarda l'allenatore, vige l'obbligo di inserire in lista gli estremi del tesserino di abilitazione specifico in corrispondenza della voce "allenatore" unitamente agli estremi del tesserino CSI.

8) La C.T.C.G. potrà presenziare allo svolgimento delle gare in programma e alle sedute di allenamento per un ulteriore contributo e collaborazione tecnico-formativo.

9) Il Consiglio Provinciale del CSI e la C.T.C.G. declinano ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali danni o infortuni causati prima, durante e dopo le gare ad atleti e terzi, salvo quanto previsto dall'Assicurazione per i tesserati CSI e quanto disposto dal contratto assicurativo stipulato dal Consiglio Nazionale del CSI per danni provocati dai propri tesserati a terzi.

(3)

Calcio Giovanile 2015-16 Regolamento Tecnico

Under 14 Calcio a 7

Si applicano le regole di gioco del calcio a 11 con le seguenti specifiche o variazioni.

Art. 1 – Età e proposte

Under Anni 2002-03 + un atleta del 2001 in campo (2 in lista) Art. 2 – Il campo di gioco.

Lunghezza: minimo 50 mt. massimo 70 mt.

Larghezza: minimo 35 mt. massimo 50 mt.

Il terreno di gioco deve essere rettangolare in modo da identificarsi “di massima” nello spazio compreso tra le due aree di rigore di un campo regolamentare, va comunque garantita la distanza di sicurezza (mt 2.00) da qualsiasi ostacolo (spazio di destinazione).

Le aree di porta dovranno avere linee visibili della lunghezza di metri 5 da ciascun palo e per metri 10 tracciate verso l'interno del terreno di gioco con materiale idoneo e non pericoloso.

La tracciatura delle linee perimetrali potrà essere effettuata anche con “cinesini” o altri segnalatori non pericolosi.

Il cerchio di centro campo sarà tracciato con una circonferenza di mt. 7 di raggio.

La segnatura del terreno Tutte le linee devono avere una larghezza massima di cm. 12.

Le reti sulle porte sono obbligatorie e devono essere fissate in modo da non disturbare il portiere.

Per ragioni di sicurezza le porte devono essere obbligatoriamente fissate in modo da non cadere.

Art. 3 - Pallone

Pallone numero 4 a rimbalzo normale.

Art. 4 – Sostituzione dei giocatori

Le sostituzioni sono “volanti” ovvero possono avvenire durante il gioco e senza l’autorizzazione del direttore di gara (fatta eccezione per quella del portiere che va compiuta a gioco fermo). Esse prevedono una possibilità illimitata di cambi tra giocatori.

Tali sostituzioni vanno realizzate in corrispondenza della linea di centrocampo. Tutti gli iscritti in lista dovranno partecipare almeno ad un tempo dell' incontro.

Art. 5 – Dimensioni porte

Per il calcio a 7 le misure consigliate dovranno essere di un massimo di metri 6x2 o 5x2 (vengono ritenute idonee anche le porte di metri 4 x 2); le porte devono essere fissate al suolo in sicurezza.

Art. 6 – Durata delle gare

Durata della gara tre tempi da 20 minuti ciascuno.

L’ intervallo tra un tempo e l’altro da min 5 minuti ad un max di 10 minuti a seconda del

(4)

Calcio Giovanile 2015-16

Art. 7 – Fuori Gioco

La regola del Fuori Giuoco per il calcio a 7 è applicata dalla metà campo in poi.

Art. 8 – Ripresa e sospensione del gioco

La rimessa laterale viene effettuata con le mani, sarà ripetuta dallo stesso giocatore se sbagliata una prima volta, con suggerimenti da parte dell'arbitro o dirigente-arbitro.

Un Time Out per tempo (della durata di un minuto) viene concesso a ciascun allenatore;

tale sospensione deve essere sommata al tempo regolamentare.

Il calcio di Rinvio viene battuto da un punto qualsiasi all’interno dell’area di porta o rilanciato con le mani dal portiere anche su scambio di gioco con un suo compagno.

Il Calcio d'Angolo viene battuto dall'intersezione della linea laterale con quella di fondo.

Il Calcio di Rigore viene battuto dal punto del dischetto segnato a 9 metri; il Calcio di punizione tutti i giocatori avversari devono trovarsi almeno a mt 7 dal pallone.

Art. 9 – Retropassaggio

Non viene concesso al portiere di giocare la palla con le mani in caso di retropassaggio.

Art. 10 – Provvedimenti

Nella categoria Under 14 l’arbitro ha il compito di introdurre gli atleti/e al regolamento ma, a sua discrezione può applicare delle sanzioni disciplinari con l’ausilio dei cartellini.

Sono previsti il cartellino giallo e il cartellino azzurro. Il doppio cartellino giallo si trasforma in cartellino azzurro. In caso del raggiungimento di 4 ammonizioni viene comminata una giornata di squalifica.

Art. 11 – Espulsione Temporanea L'espulsione temporanea:

- viene notificata da parte del direttore di gara mediante il cartellino azzurro; è comminata durante la gara in relazione della gravità della scorrettezza, secondo il giudizio dell’arbitro. Ha la durata di 4 minuti;

- al termine di ogni tempo di gara le espulsioni temporanee, ancorché non completamente scontate, saranno ritenute del tutto scontate.

- può essere comminata dall’arbitro per le seguenti infrazioni alle regole del gioco:

a. sgambetto, trattenuta o altro mezzo illecito su un avversario che, diretto a rete, non ha alcun altro avversario tra sé e la porta (con l’esclusione del portiere) in grado di intervenire;

b. fallo di mano volontario su un tiro diretto nello specchio della propria porta;

c. fallo di mano volontario, incluso quello del portiere se fuori area di rigore, su un avversario lanciato a rete.

d. alla somministrazione del secondo cartellino giallo.

Art. 12 – Spostamenti gara

In caso di spostamento gara, le norme comportamentali sono regolamentate secondo le tipologie sottostanti.

Variazione di data:

• A seguito di invio della modulistica corretta alla C.T.C.G entro 7 giorni dalla gara stessa, lo spostamento gara viene accettato e sarà garantita la presenza dell’arbitro. La tassa spostamento gara per la stagione 2015 - 2016 è fissata in € 10,00 da assegnare alla

(5)

Calcio Giovanile 2015-16

società richiedente. Lo spostamento sarà reso ufficiale tramite comunicato a partire dalla settimana successiva alla richiesta.

• In caso di richiesta fuori tempo, o senza la modulistica adeguata, ma con le squadre entrambe consenzienti, lo spostamento gara viene accettato; la società richiedente deve provvedere a confermare all’altra società l’avvenuta omologazione. La società ospitante provvederà:

- ad arbitrare la gara inviando sms con risultato finale alla C.T.C.G entro 30 minuti dal termine della gara stessa;

- a consegnare presso la segreteria entro e non oltre le 17.00 del lunedì successivo alla gara le liste giocatori, anche tramite fax o e-mail.

La tassa spostamento gara per la stagione 2015 - 2016 è fissata in € 10,00 da assegnare alla società richiedente. Lo spostamento sarà reso ufficiale tramite comunicato a partire dalla settimana successiva alla richiesta.

• In caso di richiesta della società, senza assenso dell’altra squadra, la gara non viene spostata. Fatto salvo cause di forza maggiore valutate dalla C.T.C.G.

Variazione d’orario:

• A seguito di invio della modulistica corretta (mod. Spostamento Gara Calcio Giovanile) alla C.T.C.G entro 7 giorni dalla gara stessa, lo spostamento gara viene accettato e sarà garantita la presenza dell’arbitro.

• In caso di richiesta fuori tempo, o senza la modulistica adeguata, ma con le squadre entrambe consenzienti, lo spostamento gara viene accettato; la società richiedente deve provvedere a confermare all’altra società l’avvenuta omologazione. La società ospitante provvederà:

- ad arbitrare la gara inviando sms con risultato finale alla C.T.C.G entro 30 minuti dal termine della gara stessa;

- a consegnare presso la segreteria entro e non oltre le 17.00 del lunedì successivo alla gara le liste giocatori, anche tramite fax o e-mail.

La tassa spostamento gara per la stagione 2015 - 2016 è fissata in € 10,00 da assegnare alla società richiedente. Lo spostamento sarà reso ufficiale tramite comunicato a partire dalla settimana successiva alla richiesta.

• In caso di richiesta della società, senza assenso dell’altra squadra, la gara non viene spostata. Fatto salvo cause di forza maggiore valutate dalla C.T.C.G.

Variazione di campo di gioco:

• A seguito di invio della modulistica corretta (mod. Spostamento Gara Calcio Giovanile) alla C.T.C.G entro 7 giorni dalla gara stessa, che non preveda modifiche d’orario o di data, la variazione viene accettata. La società richiedente deve provvedere ad avvisare la società avversaria.

Art. 14 – Accoglienza

E' obbligatorio il saluto tra tutti i giocatori in campo all'inizio e alla fine di ogni gara. Si invitano tutte le società a creare un reale clima di incontro e di festa organizzando possibilmente a fine gara una merenda assieme.

Per quanto non contemplato vigono le norme del regolamento e dello statuto del C.S.I.

Riferimenti

Documenti correlati

La scelta delle squadre partecipanti al torneo “La Nuova Sardegna – Torneo di Calcio Giovanile” è di competenza della dirigenza ASD Torres Calcio. Sarà predisposto un

GALAFFI ANDREA (ATHLETIC PIRATE TAVOLLO) 6 MIGLIAZZO LUIGI (A.S.D. NUOVA MONTALBANO ) 6 TORDI FILIPPO (A.S.D. NUOVA MONTALBANO ) 6 BATARRA ANDREA (A.S.D. RICCIONE CALCIO 1926) 5

TONTI GIACOMO (DIAVOLI ROSSI ) 1 ammonizione.. Marignano sintetico A.S.D. NUOVA MONTALBANO A.M. Marignano sintetico A.M. Giustina POLISPORTIVA VIS SERVI ANFITEATRO F. AMATORI CALCIO

PIPIA ROMANI (POLISPORTIVA VIS SERVI) 5 PIVA GIACOMO (A.S.D. NUOVA MONTALBANO ) 5 PRATELLI PIERMARCO (A.S.D. AMATORI CALCIO

partita ore Risultato Padre Minozzi

JOKER COLLECEDRO AM.. CAFE' GUARANA'

Tutte le gare Primi Calci e Pulcini saranno auto arbitrate; Giovanissimi, Allievi ed Under 20 saranno arbitrate obbligatoriamente da arbitri ufficiali Uisp.. L'App è

Tutte le gare Primi Calci e Pulcini saranno auto arbitrate; Giovanissimi, Allievi ed Under 20 saranno arbitrate obbligatoriamente da arbitri ufficiali Uisp. L'App è