• Non ci sono risultati.

Sono Alberto Mantovani, sono un medico, un oncologo, mi sono sempre occupato di immunologia e dunque anch’io sono il Servizio sanitario nazionale.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sono Alberto Mantovani, sono un medico, un oncologo, mi sono sempre occupato di immunologia e dunque anch’io sono il Servizio sanitario nazionale."

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Alberto Mantovani 1

Sono Alberto Mantovani, sono un medico, un oncologo, mi sono sempre occupato di immunologia e dunque anch’io sono il Servizio sanitario nazionale.

Oggi sono direttore Scientifico di Humanitas, che è parte integrante del nostro SSN. Le mie riflessioni useranno queste mie radici come spunto per considerazioni che hanno tre parole chiave:

− Miracolo Italiano;

− Ricerca;

− Condivisione.

Miracolo Italiano. Il Servizio sanitario nazionale è un vero e proprio miracolo Italiano, un miracolo di salute e di salute condivisa. Voglio ricordare i dati relativi alla lotta contro il cancro, che illustrano bene, io credo, questo vero e proprio miracolo Italiano.

I pazienti con cancro ne nostro Paese hanno una sopravvivenza superiore alla media europea. Se facciamo il confronto con il Nord Europa, dove per la salute si spende molto di più che da noi (Germania, Paesi Scandinavi), la sopravvivenza assicurata ai nostri pazienti è uguale o superiore. Com’è possibile? Dirà qualcuno.

Alla radice di questo miracolo italiano c’è proprio il Servizio Sanitario Nazionale, la dedizione dei medici, degli infermieri e del personale tutto, c’è la ricerca scientifica sostenuta da soggetti pubblici e privati. Tra gli attori pubblici, il Ministero della Salute, è rimasto l’unico a sostenere la ricerca biomedica. Tra gli attori privati, c’è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro e istituzioni come quella cui appartengo, soggetti privati ma al servizio dell’interesse pubblico.

I dati ci dicono che dove si fa ricerca si cura meglio. Ebbene il Servizio Sanitario

Nazionale è il luogo che ha catalizzato queste interazioni virtuose che sono alla

radice di questo Miracolo Italiano.

(2)

Alberto Mantovani 2

Tenere vivo e far crescere questo grande modello rappresenta una delle sfide che abbiamo davanti.

Ricerca. La ricerca scientifica non può non essere parte del sistema di salute.

Ricerca come dimensione culturale, come possibilità di sviluppo e accesso alle cure innovative, ricerca per assicurare la sostenibilità di terapie nuove e costose in un orizzonte di Medicina Personalizzata, ricerca come speranza per i nostri pazienti. Ricerca come dimensione di speranza per i nostri giovani.

Ricerca, dunque, come seconda sfida che abbiamo davanti.

Condivisione. Non possiamo non essere allarmati dai dati delle differenze fra Nord e Sud in tema di salute e in particolare di sopravvivenza dei malati di cancro.

Al sud ci si ammala di meno di tumori ma per chi si ammala c’è meno possibilità di sopravvivenza. Lo dicono le statistiche che ogni anno fanno il quadro della situazione (Registri tumori, Aiom ecc). Si tratta di una diseguaglianza di cui dobbiamo farci carico insieme, pubblico e privato al servizio del pubblico.

Ancora, in tema di condivisione, mi piace ricordare come persone e istituzioni appartenenti al SSN siano attivamente impegnati in attività di salute globale, in uno spirito di condivisione intrinseco al SSN.

Penso ad esempio in questo momento ai medici e ai ricercatori e ai professionisti sanitari del Bambino Gesù di Roma, del San Gerardo di Monza, di Humanitas, e di altri ospedali, che trascorrono le loro vacanze a lavorare in Africa o America Latina, portando salute e cultura “made in Italy”.

Penso anche alle iniziative di salute globale cui ho partecipato rappresentando il nostro Paese e questa visione solidaristica che ha le sue radici nel SSN. La condivisione costituisce dunque la terza dimensione della sfida che abbiamo davanti.

Sono profondamente convinto che il Paese esprima un patrimonio di intelligenza e passione, cuore e cervello, per affrontare queste e altre sfide che abbiamo davanti e assicurare innovazione, condivisione e accesso alla prevenzione e alle cure.

Dobbiamo evolvere per continuare a essere in grado di mantenere vivo il

Miracolo italiano della salute.

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio sanitario nazionale è costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinati alla promozione, al mantenimento ed al

In occasione delle consultazioni del 4 marzo, nell’ambi- to delle attività dell’Osservatorio sulla sostenibilità del SSN, la Fondazione GIMBE ha attuato un’analisi compa- rativa

Dal punto di vista delle risorse allocate, negli anni abbia- mo ridotto la spesa sanitaria agendo esclusivamente su tre elementi: risorse umane con il blocco del turnover, di

Tesi di Dottorato in Scienze e Biotecnologie dei Sistemi Agrari e Forestali e delle Produzioni Alimentari, indirizzo: Produttività delle piante Coltivate. Università degli studi

The decentralization of functions aims at a greater ability of administrations to intercept the demand of citizens, but discharge on them the burden of integrating operations for

Per il 96% , vivere in Regioni diverse, si traduce in opportunità disuguali di accesso alle cure. Per il 78% , i vaccini sono una priorità

La legge n.126/2020 all’articolo 29-ter dettando disposizioni per la tutela della salute in relazione all’emergenza CoViD 19, interviene in materia di assistenza

Senza entrare nel merito di un’analisi politica, è ragionevolmente certo che ulteriori autonomie accentueranno iniquità e diseguaglianze tra 21 sistemi sanitari,