• Non ci sono risultati.

Istituzione di una authority di controllo a livello nazionale che abbia per scopo la tutela dei differenti gruppi minoritari e del loro patrimonio di salute

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Istituzione di una authority di controllo a livello nazionale che abbia per scopo la tutela dei differenti gruppi minoritari e del loro patrimonio di salute"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Azioni da svolgere rispetto al Manifesto Sanità e Integrazione per una salute globale

Il manifesto, promosso dall’Area rapporti con i Comuni e Affari Esteri dell’Ordini del Medici di Roma e dalla tre Commissioni Afferenti (Sanità e Cooperazione internazionale, Medici di origine straniera e collaborazioni interprofessionali, Comuni Uniti) enuncia in maniera diretta quali sono i punti nodali da affrontare nel quadro di una NPS (Nuova Politica Sanitaria) relativa alla immigrazione in Italia.

Si tratta di problematiche dai risvolti di carattere politico e economico, giuridico e sociale.

Sono tre (3) le macro-aree interessate secondo le diverse tematiche:

1) Internazionale 2) Nazionale;

3) Locale. Rapporti fra la Regione Lazio e l’Ordine dei Medici.

Le tre (3) macro-aree interessate trovano corrispondenza con le Azioni da svolgere e proporre nelle differenti Sedi e Istituzioni.

Area internazionale Area nazionale Area Locale –Rapporti tra la Regione Lazio e l’Ordine dei Medici

La risoluzione delle cause della immigrazione

“obbligata” in particolare legata alla fuga dalle zone di conflitti deve

necessariamente basarsi sulla collaborazione sinergica rappresentanti della Società Civile, mondo sanitario, delle scienze sociali, del diritto internazionale e del diritto umanitario, delle scienze geostrategiche.

Accesso GLOBALE alle cure indipendentemente dallo status giuridico (immigrati irregolari).

Si può ipotizzare prevedere un intervento normativo che possa eventualmente modificare la normativa attualmente esistente.

Istituzione di una authority di controllo a livello nazionale che abbia per scopo la tutela dei differenti gruppi minoritari e del loro patrimonio di salute.

L’intensificazione dell’aggiornamento

professionale su temi come Salute Global, Immigrazione ed integrazione deve avvenire a tutti i livelli, in particolare presso l’Ordine dei Medici. Si tratta di argomenti sensibili che evidentemente

necessitano della collaborazione con professionisti del mondo legale, in particolare gli esperti di privacy e diritti umani.

Circoncisione maschile ( non terapeutica, preventiva) come atto medico nelle strutture autorizzate .

Linee guida internazionali

Circoncisione maschile come atto medico.

Nulla è possibile pensare se non in forza di una legge nazionale.

Il decreto (ministeriale) sembra sinceramente una soluzione troppo limitata.

Circoncisione maschile come atto medico.

Istituzione di ambulatori pubblici, sicuri sul territorio

Pregiudizi nei confronti degli

emigranti. Pregiudizi nei confronti degli

emigranti. Pregiudizi nei confronti degli emigranti.

(2)

Creazione di adeguati programmi di educazione civica a livello europeo.

Istituzione di una authority a livello nazionale che abbia per scopo la tutela dei gruppi minoritari.

Istituzione di una Commissione Regionale Regione Lazio/ Ordine dei Medici che abbia per scopo la tutela dei gruppi minoritari e che collabori anche con gli ordini professionali.

Intensificazione dell’uso della telemedicina

In particolare nelle zone di conflitto al fine anche di poter curare ed essere curati nel proprio paese di origine senza essere obbligati ad abbandonarlo.

Creazione di una rete europea RITM-rete internazionale di telemedicina che si agganci alle altre reti già esistenti che consenta di utilizzare le tecnologie su vasta scale.

L’intensificazione dell’uso della telemedicina potrebbe avvenire anche attraverso progetti di collaborazione e cooperazione con l’Ordine dei Medici (per esempio distribuzione di tablet e stampanti integrate)

Intensificazione dell’uso della telemedicina

Creazione di collaborazione con tecnologi e legali esperti del trattamento di dati personali: alla base della attivazione di una struttura diretta alla diffusione a livello capillare di un canale diretto a veicolare i dati in rete.

L’intensificazione dell’uso della telemedicina potrebbe avvenire anche attraverso progetti di collaborazione e cooperazione con l’Ordine dei Medici dove l’OM potrebbe svolgere formazione specialistica nel settore.

Poiché molte di queste istanze non possono essere risolte che sul piano internazionale, è indispensabile la creazione di un gruppo di lavoro misto medici-giuristi-esperti di scienze sociali che intraprenda un lavoro diretto a esercitare una pressione sulle istituzioni europee, in particolare il parlamento, e interfacciandosi sui gruppi politici presenti in quell’ambito.

Allo stesso modo un’azione concreta diretta ad ottenere nuove disposizioni di legge dovrà essere esercitata sulle assemblee legislative italiane nazionali e locali.

Al contempo, i gruppi di lavoro che opereranno, come si è detto, in tre diversi ambiti, merita di essere svolta una incessante azione di comunicazione al fine di impedire la diffusione di false informazioni e al fine di evitare, presso la opinione pubblica generale, l’immagine dei migranti e la conoscenza dei loro problemi.

(3)

Rispetto poi agli aspetti relativi all’ambito comunicazionale, l’Area rapporti con i Comuni e Affari Esteri dell’Ordini del Medici di Roma e le tre Commissioni Afferenti (Sanità e Cooperazione internazionale, Medici di origine straniera e collaborazioni interprofessionali, Comuni Uniti si sono già impegnati nella promozione di campagne di integrazione, di buone pratiche ed in particolare di lotta contro le “fake news” sul web e sui social. Fenomeno connesso anche agli “haters”, ispiratori di odio in modo strumentale.

Sarebbe interessante proporre anche L’istituzione di una authority di controllo a livello nazionale che abbia per scopo la tutela dei differenti gruppi minoritari e del loro patrimonio di salute.

Il Coordinatore dell’Area e Consigliere OMCEO di Roma Foad Aodi

26 settembre 2019

Riferimenti

Documenti correlati

In particolare, nel caso di Kit chirurgici acquistati tramite la modalità di Conto Visione, il fornitore invia al reparto il Kit completo (costituito da N. pezzi) e solo

il presente Regolamento contenente apposite istruzioni per la gestione del patrimonio e degli inventari, ai sensi dell’art. 129/2018, e disposizioni per la gestione dei beni

QUARTETTI RAGAZZI PROMO A.S.D FIORENTINA PATTINAGGIO 4 FLY ROLLER SILVER LETTERE D'AMORE 10:12 10:20.. QUARTETTI RAGAZZI PROMO ASD SKATING CLUB DON BOSCO 5 FLY ROLLER TITANIUM

GRUPPO JUNIOR SKATING CLUB SEDICO 4 REVIVAL I colori della mia Notte 19:18 19:26 Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni. Vincent Van Gogh

CATEGORIA SOCIETÀ NOME GRUPPO PROGRAMMA PROVA PISTA 25 PAROLE!. PICCOLO GRUPPO PROMO

[r]

Si diceva, i vetri dorati confluirono all’interno di collezioni soprattutto ecclesiastiche e aristocratiche; tutt’oggi possiamo osservarli custoditi all’interno di

È, quindi, la recente storia ad accogliere il visitatore, quella della Prima Guerra Mondiale, quando le truppe tedesche assediarono per 5 giorni Leuven, massacrandone gli abitanti