• Non ci sono risultati.

Settembre 2019 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settembre 2019 (.pdf)"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

I m p r e s e

F e m m i n i l i

30 settembre 2019

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

Il quadro regionale

Al 30 settembre 2019 le imprese femminili attive risultavano 84.966, pari al 21,2 per cento del totale delle imprese regionali. La consistenza delle imprese in rosa ha subito una lieve flessione (-192 unità, pari a un -0,2 per cento) rispetto alla stessa data del 2018. Va peggio per le imprese non femminili, che sono diminuite di 2.683 unità (-0,8 per cento). È quanto emerge dai dati del Registro delle impre- se delle Camere di commercio di fonte InfoCamere elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

È da rilevare che, almeno dal 2012, l’andamento dell’insieme della base imprendi- toriale regionale risulta peggiore rispetto a quello riferito al complesso nazionale, tanto da definire una vera “questione imprenditoriale regionale”.

Questa tendenza si riflette anche sulle imprese femminili, per le quali dal primo trimestre 2015 e anche per il trimestre trascorso, il quadro risulta migliore a livello nazionale. In Italia nello stesso periodo le imprese femminili sono rimaste invaria- te e le imprese non femminili hanno mostrato di soffrire relativamente meno su- bendo una flessione di minore ampiezza, pari a “solo” lo 0,3 per cento. La quota nazionale di imprese femminili è salita quindi di un decimale (22,7 per cento) e si mantiene più elevata di quella regionale. Questa quota più elevata trova spiega- zione nell’alta rappresentanza femminile tra le imprese dell’Italia meridionale.

Nel trimestre le imprese in rosa sono aumentate in otto delle regioni italiane.

L’incremento è stato più rapido in Trentino-Alto Adige (+1,1 per cento) e nel Lazio (+1,0 per cento). Tra le regioni che hanno registrato una riduzione delle imprese femminili, la discesa è risultata più rapida in Basilicata (-1,1 per cento) e in Molise (-1,0 per cento).

La forma giuridica

Continua la crescita della consistenza delle società di capitale che deriva soprat- tutto dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplifi- cata.

Nonostante la lieve flessione delle imprese femminili le società di capitale sono notevolmente aumentate (+531 unità, pari a un +3,6 per cento). Tra le imprese non femminili, la crescita delle società di capitale è stata sostenuta, ma inferiore (+2,9 per cento). Data l’attrattività della normativa citata, a fare da contraltare alla tendenza positiva delle società di capitale sono state la rapida riduzione delle so- cietà di persone (-311 unità, -2,5 per cento) e la più lenta, ma più ampia, flessione delle ditte individuali (-0,7 per cento, -396 unità), che mostrano una tendenza leg- germente negativa dal primo trimestre 2017. Le cooperative e i consorzi fanno re- gistrare anch’esse una sensibile contrazione (-1,2 per cento).

A livello nazionale, l’andamento delle imprese femminili analizzato per forma giu- ridica ha messo in luce una crescita più sostenuta di quella regionale per le socie- tà di capitale (+4,6 per cento). Rispetto alle analoghe rilevazioni in ambito regio- nale, non appaiono invece sostanzialmente diverse sia la diminuzione delle società di persone (-2,6 per cento), sia la flessione delle ditte individuali (-0,8 per cento), ma è molto più contenuta quella delle cooperative e dei consorzi (-0,5 per cento).

I settori di attività economica

La lieve flessione delle imprese femminili deriva dalla composizione di tendenze ampiamente divergenti. Da un lato, quella positiva dell’insieme degli altri servizi (escluso il commercio), dall’altro, quella negativa derivante soprattutto dalla ridu- zione della base imprenditoriale nel commercio e nell’agricoltura, quindi, in misura sensibilmente minore, nell’industria e nelle costruzioni.

In particolare, le imprese del complesso dei servizi crescono solo dello 0,5 per cento (285 unità), anche se sono risultate positive le variazioni riferite a tutti i set- tori di attività dei servizi, con le sole eccezioni dell’insieme del commercio e del trasporto e magazzinaggio.

Nell’ambito dei servizi, i contributi più rilevanti allo sviluppo dell’imprenditoria femminile sono giunti in primo luogo dalle attività immobiliari (+148 unità, +2,6 per cento). In seconda battuta, dal settore dei servizi di noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese ( 142 unità, +3,9 per cento), dovuto soprattutto a un sensibile

i  m  p  r  e  s  e      f  e  m  m  i  n  i  l  i

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia‐Romagna settembre 2019

L’algoritmo di calcolo per la definizione delle imprese femminili considera le seguenti condizioni. Per le sole società di capitale si definisce femminile un’impresa la cui partecipazione di genere risulta complessivamente superiore al 50 per cento mediando le composizioni di quote di partecipazione e cariche attribuite e quindi: percentuale delle cariche + percentuale delle quote maggiore di 100. Per le società di persone e le cooperative : percentuale dei soci femminili maggiore del 50 per cento. Per le altre forme societarie :percentuale degli amministratori femminili maggiore del 50 per cento.

(3)

aum alle ser uni (+9 Si s per qua am In s cen fem

Ult

Ana Dat http

mento dei servizi d e imprese (+97 un rvizi (+134 unità, +

tà, +1,3 per cento 96 unità, +1,0 per c

segnala la rapida c r cento, per 50 uni ali lo stato del sis mpi spazi all’intrapre

senso opposto, fle nto) e si è contrat mminili (-1,3 per ce

teriori approfond

alisi http://www.uc ti nazionali, regiona p://www.ucer.camco

di supporto per le nità, +7,5 per cent +1,3 per cento), d o). Viene poi l’app cento).

crescita delle impr ità) e dell’istruzion tema pubblico e l esa privata.

ette la consistenza tta in misura più nto, -98 unità).

dimenti

cer.camcom.it/studi- ali e provinciali

om.it/studi-ricerche/

funzioni d’ufficio e to), e dall’aggrega determinato dai se porto dei servizi d rese della sanità e e (+7,0 per cento,

’invecchiamento d a delle imprese de

ampia quella delle

-ricerche/analisi/imp /dati/bd/registro-imp

e altri servizi di su ato delle altre attiv ervizi alla persona di alloggio e ristor assistenza sociale per 32 unità), set della popolazione

elle costruzioni (-1 e imprese manifat

prenditoria-femminil prese/imprese-attive

upporto vità dei a (+130 razione e (+5,3 ttori nei aprono 1,0 per tturiere

Ma i dell’in calo d negat (-2,9 p no le i Anche compo dell’in dell’in buire quale

e/

e-femminili

contributi negativi sieme del comme del dettaglio (-525 ivo rilevante è giun per cento) da attrib imprese della pesc e la stabilità delle osizione di una te sieme del comme dustria in senso st all’aggregato deg tutti i settori mostr

I nostri feed RS

Notizie del Centro Aggiornamenti de http://www.ucer.c

più importanti so rcio (-457 unità, -2

unità, -3,1 per ce nto dalle imprese d buire al tessuto im ca e acquacoltura.

imprese femminil endenza negativa ercio (-1,9 per ce tretto (-0,8 per cen li altri servizi escl rano un aumento d

SS

o Studi http://www ella Banca Dati.

amcom.it/studi-ricer

ono giunti in primo 2,0 per cento), pe nto), e in seconda dell’agricoltura con mprenditoriale agric i in ambito nazion derivante dalla fle nto), dell’agricoltu nto), con una tend uso il commercio delle imprese.

w.ucer.camcom.it/st rche/aggiornamenti

o luogo dalle impr er esclusivo effetto a battuta un contrib

la perdita di 355 u colo, mentre aume nale è il risultato d essione delle impr ra (-1,6 per cento denza positiva da a (+2,2 per cento),

udi-ricerche/news -banca-dati

2

rese o del buto unità enta-

della rese o) e attri-

nel

(4)

Pag.

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Rom 5 Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Em 6 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese. 7 Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 8 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese. 9 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Roma 10 Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 11 Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 12 Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 13 Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romag 14 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 15 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 16 Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 17

Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 21

(5)

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,5

0,3

-0,2

0,0

-0,2

-0,8

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8 85.069

85.336

85.158 85.158

84.966

-1,0 0,0 1,0

84.700 84.800 84.900 85.000 85.100 85.200 85.300 85.400

set-15 set-16 set-17 set-18 set-19

var. % imprese femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese femminili

(6)

Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -1,1

-0,7

-1,1

-0,5

-0,8 -0,8

-0,5

-0,9

-0,4

-0,8 326.937

324.554

320.934

319.354

316.671

-2,0 -1,0 0,0

310.000 315.000 320.000 325.000 330.000

set-15 set-16 set-17 set-18 set-19

var. % imprese non femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese non femminili

(7)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

881

449 462

612 531

-365 -333 -336 -341 -311

-67

133

-317 -276 -396

9

18

13

5

-16

-1.000 -800 -600 -400 -200 0 200 400 600 800 1.000

set-15 set-16 set-17 set-18 set-19

Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale

(8)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

15,6 18,0

16,0 14,5

66,9 65,9

1,6 1,6

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-15 set-19

Imprese femminili

Altre forme societarie

Ditte individuali

Società di persone

Società di capitale

21,3 24,3

21,2 19,8

54,9 53,4

2,5 2,5

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-15 set-19

Imprese non femminili

(9)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

201 108

331 328 355

-71

-23

-24

60

-93 69

-24

-42 -10

-29 -122

-172

-342 -350

-457 783

594 561

628 742

-1.200 -1.000 -800 -600 -400 -200 0 200 400 600 800 1.000

set-15 set-16 set-17 set-18 set-19

Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale

(10)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

15,5 14,2

9,0 8,9

3,6 3,5

27,4

25,9

44,4 47,5

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-15 set-19

Imprese femminili

Altri servizi

Commercio

Costruzioni

Industria in senso stretto

Agricoltura, silvicoltura pesca

14,3 13,8

12,0 11,7

20,1 19,6

21,6 21,3

32,0 33,6

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-15 set-19

Imprese non femminili

(11)

Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.

Numero

Imprese femminili

Forma giuridica

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

Macro-Settore di attività

Agricoltura, silvicoltura pesca

Industria in senso stretto

Costruzioni

- Commercio

- Altri servizi

Servizi

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

Tasso di variazione (1)

-0,2

3,6

-2,5

-0,7

-1,2

-2,9

-1,2

-1,0

-2,0

1,9

0,5

-4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0

84.966

15.312

12.289

56.023

1.342

12.064

7.562

3.000

22.009

40.331

62.340

(12)

Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane

Regioni

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

ABRUZZO 34.021 26,8 2,9 -106 -0,3 92.899 2,3 -280 -0,3 126.920 2,5 -386 -0,3

BASILICATA 14.668 27,7 1,3 -168 -1,1 38.263 1,0 -16 -0,0 52.931 1,0 -184 -0,3

CALABRIA 38.885 24,3 3,3 22 0,1 120.884 3,0 -217 -0,2 159.769 3,1 -195 -0,1

CAMPANIA 116.444 23,8 10,0 -340 -0,3 372.662 9,4 1.146 0,3 489.106 9,5 806 0,2

EMILIA ROMAGNA 84.966 21,2 7,3 -192 -0,2 316.671 7,9 -2.683 -0,8 401.637 7,8 -2.875 -0,7

FRIULI-VENEZIA GIULIA 20.895 23,3 1,8 -177 -0,8 68.592 1,7 -681 -1,0 89.487 1,7 -858 -0,9

LAZIO 117.195 23,5 10,0 1.127 1,0 380.580 9,6 3.502 0,9 497.775 9,7 4.629 0,9

LIGURIA 31.499 23,1 2,7 17 0,1 104.999 2,6 -333 -0,3 136.498 2,7 -316 -0,2

LOMBARDIA 158.265 19,4 13,6 887 0,6 658.744 16,5 -2.362 -0,4 817.009 15,9 -1.475 -0,2

MARCHE 34.834 23,6 3,0 -304 -0,9 112.890 2,8 -1.431 -1,3 147.724 2,9 -1.735 -1,2

MOLISE 8.889 28,8 0,8 -86 -1,0 22.025 0,6 -19 -0,1 30.914 0,6 -105 -0,3

PIEMONTE 87.447 22,9 7,5 -306 -0,3 294.426 7,4 -3.701 -1,2 381.873 7,4 -4.007 -1,0

PUGLIA 77.579 23,7 6,6 -576 -0,7 249.579 6,3 -935 -0,4 327.158 6,4 -1.511 -0,5

SARDEGNA 33.479 23,4 2,9 -19 -0,1 109.829 2,8 141 0,1 143.308 2,8 122 0,1

SICILIA 92.806 25,1 8,0 221 0,2 277.247 7,0 767 0,3 370.053 7,2 988 0,3

TOSCANA 84.257 23,9 7,2 -343 -0,4 268.842 6,7 -1.261 -0,5 353.099 6,9 -1.604 -0,5

TRENTINO - ALTO ADIGE 18.594 18,2 1,6 203 1,1 83.528 2,1 256 0,3 102.122 2,0 459 0,5

UMBRIA 20.555 25,7 1,8 -167 -0,8 59.326 1,5 -60 -0,1 79.881 1,6 -227 -0,3

VALLE D'AOSTA 2.677 24,3 0,2 14 0,5 8.319 0,2 -30 -0,4 10.996 0,2 -16 -0,1

VENETO 88.690 20,5 7,6 257 0,3 343.343 8,6 -2.505 -0,7 432.033 8,4 -2.248 -0,5

ITALIA 1.166.645 22,7 100,0 -36 -0,0 3.983.648 100,0 -10.702 -0,3 5.150.293 100,1 -10.738 -0,2

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(13)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Classe di natura giuridica

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Società di capitale 15.312 16,7 18,0 531 3,6 77.027 24,3 2.166 2,9 91.602 22,8 1.960 2,2

Società di persone 12.289 16,3 14,5 -311 -2,5 62.711 19,8 -1.836 -2,8 75.260 18,8 -1.887 -2,4

Ditte individuali 56.023 24,9 65,9 -396 -0,7 168.983 53,4 -2.871 -1,7 225.030 56,1 -3.243 -1,4

Altre forme societarie 1.342 14,4 1,6 -16 -1,2 7.950 2,5 -142 -1,8 9.334 2,3 -116 -1,2

Totale 84.966 21,2 100,0 -192 -0,2 316.671 100,0 -2.683 -0,8 401.226 100,0 -3.286 -0,8

Italia

Società di capitale 220.455 18,3 18,9 9.779 4,6 995.638 25,0 35.240 3,7 1.206.401 23,5 35.327 3,0

Società di persone 119.610 15,6 10,3 -3.243 -2,6 642.889 16,1 -17.738 -2,7 765.268 14,9 -18.212 -2,3

Ditte individuali 800.696 26,4 68,6 -6.449 -0,8 2.238.185 56,2 -27.617 -1,2 3.038.452 59,1 -34.495 -1,1

Altre forme societarie 25.884 19,5 2,2 -123 -0,5 106.936 2,7 -587 -0,5 132.826 2,6 -704 -0,5

Totale 1.166.645 22,7 100,0 -36 -0,0 3.983.648 100,0 -10.702 -0,3 5.142.947 100,0 -18.084 -0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(14)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Macro-settori di attività

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Agricoltura, silvicoltura pesca 12.064 21,6 14,2 -355 -2,9 43.850 13,8 -773 -1,7 55.950 13,9 -1.092 -1,9

Industria in senso stretto 7.562 17,0 8,9 -93 -1,2 36.914 11,7 -496 -1,3 44.577 11,1 -488 -1,1

Costruzioni 3.000 4,6 3,5 -29 -1,0 62.184 19,6 -526 -0,8 65.046 16,2 -693 -1,1

- Commercio 22.009 24,5 25,9 -457 -2,0 67.459 21,3 -1.232 -1,8 89.672 22,3 -1.485 -1,6

- Altri servizi 40.331 27,6 47,5 742 1,9 106.264 33,6 344 0,3 145.981 36,4 472 0,3

Servizi 62.340 26,5 73,4 285 0,5 173.723 54,9 -888 -0,5 235.653 58,7 -1.013 -0,4

Totale 84.966 21,2 100,0 -192 -0,2 316.671 100,0 -2.683 -0,8 401.226 100,0 -3.286 -0,8

Italia

Agricoltura, silvicoltura pesca 210.231 28,6 18,0 -3.475 -1,6 524.568 13,2 -4.874 -0,9 735.266 14,3 -7.882 -1,1

Industria in senso stretto 87.917 17,3 7,5 -694 -0,8 418.391 10,5 -5.599 -1,3 506.941 9,9 -5.660 -1,1

Costruzioni 45.419 6,2 3,9 -7 -0,0 692.558 17,4 -3.371 -0,5 736.883 14,3 -4.472 -0,6

- Commercio 329.710 24,0 28,3 -6.317 -1,9 1.043.144 26,2 -12.974 -1,2 1.375.460 26,7 -16.685 -1,2

- Altri servizi 493.368 27,6 42,3 10.457 2,2 1.304.987 32,8 16.116 1,3 1.788.397 34,8 16.615 0,9

Servizi 823.078 26,0 70,6 4.140 0,5 2.348.131 58,9 3.142 0,1 3.163.857 61,5 -70 -0,0

Totale 1.166.645 22,7 100,0 -36 -0,0 3.983.648 100,0 -10.702 -0,3 5.142.947 100,0 -18.084 -0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(15)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 12.064 21,6 14,2 -355 -2,9 43.850 13,8 -773 -1,7 55.950 13,9 -1.092 -1,9

B Estrazione di minerali da cave e miniere 13 8,9 0,0 0 0,0 134 0,0 -4 -2,9 146 0,0 -5 -3,3

C Attività manifatturiere 7.404 17,2 8,7 -98 -1,3 35.512 11,2 -460 -1,3 43.014 10,7 -460 -1,1

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 79 9,6 0,1 0 0,0 741 0,2 -13 -1,7 820 0,2 -13 -1,6

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 66 11,1 0,1 5 8,2 527 0,2 -19 -3,5 597 0,1 -10 -1,6

F Costruzioni 3.000 4,6 3,5 -29 -1,0 62.184 19,6 -526 -0,8 65.046 16,2 -693 -1,1

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 22.009 24,5 25,9 -457 -2,0 67.459 21,3 -1.232 -1,8 89.672 22,3 -1.485 -1,6

H Trasporto e magazzinaggio 971 7,2 1,1 -13 -1,3 12.555 4,0 -291 -2,3 13.572 3,4 -258 -1,9

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 9.736 32,3 11,5 96 1,0 20.506 6,5 -76 -0,4 30.185 7,5 -37 -0,1

J Servizi di informazione e comunicazione 1.862 20,8 2,2 15 0,8 7.141 2,3 118 1,7 8.936 2,2 66 0,7

K Attività finanziarie e assicurative 1.895 21,1 2,2 16 0,9 7.155 2,3 64 0,9 8.993 2,2 23 0,3

L Attivita' immobiliari 5.751 21,4 6,8 148 2,6 21.234 6,7 155 0,7 26.849 6,7 167 0,6

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 3.230 19,8 3,8 74 2,3 13.199 4,2 168 1,3 16.329 4,1 142 0,9

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 3.766 30,1 4,4 142 3,9 8.796 2,8 99 1,1 12.496 3,1 175 1,4

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 2 28,6 0,0 0 0,0 5 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

P Istruzione 491 27,7 0,6 32 7,0 1.299 0,4 30 2,4 1.770 0,4 42 2,4

Q Sanita' e assistenza sociale 995 38,9 1,2 50 5,3 1.582 0,5 30 1,9 2.560 0,6 63 2,5

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 1.259 21,3 1,5 36 2,9 4.689 1,5 37 0,8 5.912 1,5 37 0,6

S Altre attività di servizi 10.345 56,5 12,2 134 1,3 8.019 2,5 -31 -0,4 18.305 4,6 44 0,2

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 50,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 27 41,5 0,0 12 80,0 83 0,0 41 97,6 65 0,0 8 14,0

Totale 84.966 21,2 100,0 -192 -0,2 316.671 100,0 -2.683 -0,8 401.226 100,0 -3.286 -0,8

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(16)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 210.231 28,6 18,0 -3.475 -1,6 524.568 13,2 -4.874 -0,9 735.266 14,3 -7.882 -1,1

B Estrazione di minerali da cave e miniere 311 10,2 0,0 1 0,3 2.708 0,1 -82 -2,9 3.039 0,1 -61 -2,0

C Attività manifatturiere 85.100 17,7 7,3 -738 -0,9 396.018 9,9 -5.794 -1,4 481.819 9,4 -5.831 -1,2

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 1.238 10,3 0,1 56 4,7 10.933 0,3 272 2,6 12.060 0,2 217 1,8

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 1.268 12,7 0,1 -13 -1,0 8.732 0,2 5 0,1 10.023 0,2 15 0,1

F Costruzioni 45.419 6,2 3,9 -7 -0,0 692.558 17,4 -3.371 -0,5 736.883 14,3 -4.472 -0,6

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 329.710 24,0 28,3 -6.317 -1,9 1.043.144 26,2 -12.974 -1,2 1.375.460 26,7 -16.685 -1,2

H Trasporto e magazzinaggio 15.266 10,3 1,3 131 0,9 133.329 3,3 -1.271 -0,9 148.631 2,9 -1.104 -0,7

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 120.654 30,6 10,3 1.424 1,2 275.644 6,9 2.979 1,1 393.903 7,7 2.008 0,5

J Servizi di informazione e comunicazione 23.393 19,2 2,0 367 1,6 99.218 2,5 1.194 1,2 122.070 2,4 1.020 0,8

K Attività finanziarie e assicurative 26.305 22,2 2,3 225 0,9 92.794 2,3 774 0,8 118.615 2,3 515 0,4

L Attivita' immobiliari 55.419 21,9 4,8 1.483 2,7 199.091 5,0 2.044 1,0 253.472 4,9 2.489 1,0

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 37.807 19,6 3,2 1.797 5,0 156.362 3,9 3.855 2,5 192.596 3,7 4.079 2,2

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 50.503 27,2 4,3 1.567 3,2 136.658 3,4 3.140 2,4 185.920 3,6 3.466 1,9

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 11 11,7 0,0 -2 -15,4 84 0,0 -1 -1,2 94 0,0 -4 -4,1

P Istruzione 8.916 31,0 0,8 352 4,1 20.046 0,5 491 2,5 28.758 0,6 639 2,3

Q Sanita' e assistenza sociale 15.041 38,6 1,3 347 2,4 24.136 0,6 660 2,8 38.930 0,8 760 2,0

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 16.665 24,5 1,4 163 1,0 51.866 1,3 968 1,9 68.144 1,3 744 1,1

S Altre attività di servizi 122.711 52,3 10,5 2.366 2,0 113.167 2,8 614 0,5 234.843 4,6 1.945 0,8

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 13 43,3 0,0 0 0,0 18 0,0 1 5,9 30 0,0 0 0,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 1 14,3 0,0 0 0,0 6 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 663 27,8 0,1 237 55,6 2.568 0,1 668 35,2 2.384 0,0 58 2,5

Totale 1.166.645 22,7 100,0 -36 -0,0 3.983.648 100,0 -10.702 -0,3 5.142.947 100,0 -18.084 -0,4

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(17)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 11.760 22,1 13,8 -362 -3,0 41.296 13,0 -822 -2,0 53.108 13,2 -1.132 -2,1

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 88 14,7 0,1 -3 -3,3 519 0,2 19 3,8 600 0,1 9 1,5

A 03 Pesca e acquacoltura 216 9,6 0,3 10 4,9 2.035 0,6 30 1,5 2.242 0,6 31 1,4

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 13 9,6 0,0 1 8,3 125 0,0 -2 -1,6 136 0,0 -3 -2,2

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 0 0,0 0,0 -1 -100,0 7 0,0 -2 -22,2 8 0,0 -2 -20,0

C 10 Industrie alimentari 999 21,7 1,2 -3 -0,3 3.600 1,1 -69 -1,9 4.604 1,1 -67 -1,4

C 11 Industria delle bevande 15 8,9 0,0 0 0,0 154 0,0 1 0,7 169 0,0 1 0,6

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

C 13 Industrie tessili 437 38,0 0,5 -8 -1,8 704 0,2 -22 -3,0 1.150 0,3 -21 -1,8

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 2.295 50,8 2,7 -38 -1,6 2.197 0,7 -51 -2,3 4.521 1,1 -60 -1,3

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 261 29,9 0,3 -22 -7,8 594 0,2 -30 -4,8 873 0,2 -34 -3,7

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 144 7,5 0,2 -7 -4,6 1.768 0,6 -40 -2,2 1.926 0,5 -33 -1,7

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 64 19,8 0,1 -7 -9,9 260 0,1 10 4,0 324 0,1 3 0,9

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 237 18,5 0,3 -9 -3,7 1.038 0,3 -36 -3,4 1.283 0,3 -37 -2,8

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 2 18,2 0,0 0 0,0 8 0,0 -1 -11,1 11 0,0 0 0,0

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 74 14,9 0,1 2 2,8 422 0,1 -1 -0,2 495 0,1 0 0,0

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 8 17,4 0,0 0 0,0 37 0,0 -3 -7,5 46 0,0 -2 -4,2

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 169 15,7 0,2 0 0,0 913 0,3 3 0,3 1.077 0,3 -2 -0,2

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 245 17,0 0,3 5 2,1 1.196 0,4 -14 -1,2 1.440 0,4 -10 -0,7

C 24 Metallurgia 28 11,5 0,0 -3 -9,7 215 0,1 4 1,9 244 0,1 2 0,8

C 25 Fabbricazione di prodotti in metallo (esclusi macchinari ... 882 8,6 1,0 20 2,3 9.430 3,0 -112 -1,2 10.299 2,6 -105 -1,0

C 26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ott... 97 10,3 0,1 -11 -10,2 846 0,3 -2 -0,2 945 0,2 -11 -1,2

C 27 Fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchi... 178 14,8 0,2 0 0,0 1.029 0,3 -38 -3,6 1.206 0,3 -39 -3,1

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(18)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 28 Fabbricazione di macchinari ed apparecchiature nca 363 8,7 0,4 5 1,4 3.760 1,2 -80 -2,1 4.149 1,0 -49 -1,2

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 45 11,2 0,1 -1 -2,2 357 0,1 -4 -1,1 401 0,1 -6 -1,5

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 27 7,8 0,0 -1 -3,6 323 0,1 -2 -0,6 347 0,1 -6 -1,7

C 31 Fabbricazione di mobili 172 12,2 0,2 -7 -3,9 1.213 0,4 -28 -2,3 1.410 0,4 -10 -0,7

C 32 Altre industrie manifatturiere 460 17,6 0,5 -16 -3,4 2.144 0,7 -65 -2,9 2.613 0,7 -72 -2,7

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 202 5,8 0,2 3 1,5 3.304 1,0 120 3,8 3.481 0,9 98 2,9

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 79 9,6 0,1 0 0,0 741 0,2 -13 -1,7 820 0,2 -13 -1,6

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 4 8,7 0,0 1 33,3 42 0,0 -2 -4,5 46 0,0 -1 -2,1

E 37 Gestione delle reti fognarie 14 9,4 0,0 0 0,0 136 0,0 3 2,3 149 0,0 2 1,4

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 42 12,2 0,0 3 7,7 300 0,1 -15 -4,8 344 0,1 -10 -2,8

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 6 10,3 0,0 1 20,0 49 0,0 -5 -9,3 58 0,0 -1 -1,7

F 41 Costruzione di edifici 1.401 8,7 1,6 -36 -2,5 14.639 4,6 -203 -1,4 16.032 4,0 -247 -1,5

F 42 Ingegneria civile 51 7,5 0,1 0 0,0 618 0,2 -21 -3,3 678 0,2 -12 -1,7

F 43 Lavori di costruzione specializzati 1.548 3,2 1,8 7 0,5 46.927 14,8 -302 -0,6 48.336 12,0 -434 -0,9

G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 735 6,8 0,9 30 4,3 10.088 3,2 -30 -0,3 10.809 2,7 -14 -0,1

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 4.896 14,1 5,8 38 0,8 29.873 9,4 -533 -1,8 34.776 8,7 -488 -1,4

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 16.378 37,1 19,3 -525 -3,1 27.498 8,7 -669 -2,4 44.087 11,0 -983 -2,2

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 684 6,1 0,8 4 0,6 10.553 3,3 -314 -2,9 11.276 2,8 -271 -2,3

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 3 6,8 0,0 -2 -40,0 41 0,0 -6 -12,8 44 0,0 -8 -15,4

H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 1 12,5 8 0,0 0 0,0

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 251 12,0 0,3 -14 -5,3 1.840 0,6 36 2,0 2.095 0,5 26 1,3

H 53 Servizi postali e attività di corriere 33 22,1 0,0 -1 -2,9 112 0,0 -8 -6,7 149 0,0 -5 -3,2

I 55 Alloggio 1.561 33,2 1,8 35 2,3 3.195 1,0 102 3,3 4.708 1,2 89 1,9

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 8.175 32,1 9,6 61 0,8 17.311 5,5 -178 -1,0 25.477 6,3 -126 -0,5

J 58 Attività editoriali 136 19,9 0,2 -4 -2,9 555 0,2 -3 -0,5 685 0,2 -13 -1,9

J 59 Attività di produzione cinematografica, di video e di pro... 116 13,9 0,1 6 5,5 720 0,2 12 1,7 834 0,2 16 2,0

(19)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 60 Attività di programmazione e trasmissione 10 10,8 0,0 0 0,0 82 0,0 -5 -5,7 93 0,0 -4 -4,1

J 61 Telecomunicazioni 82 16,2 0,1 -7 -7,9 415 0,1 -20 -4,6 505 0,1 -19 -3,6

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 330 9,3 0,4 4 1,2 3.254 1,0 102 3,2 3.544 0,9 66 1,9

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 1.188 36,3 1,4 16 1,4 2.115 0,7 32 1,5 3.275 0,8 20 0,6

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 178 12,4 0,2 21 13,4 1.319 0,4 80 6,5 1.441 0,4 45 3,2

K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 7 17,9 0,0 1 16,7 31 0,0 -4 -11,4 39 0,0 -2 -4,9

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 1.710 22,8 2,0 -6 -0,3 5.805 1,8 -12 -0,2 7.513 1,9 -20 -0,3

L 68 Attivita' immobiliari 5.751 21,4 6,8 148 2,6 21.234 6,7 155 0,7 26.849 6,7 167 0,6

M 69 Attività legali e contabilità 246 25,0 0,3 0 0,0 748 0,2 2 0,3 983 0,2 -9 -0,9

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 895 17,5 1,1 76 9,3 4.297 1,4 159 3,8 5.126 1,3 169 3,4

M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 190 10,8 0,2 -7 -3,6 1.573 0,5 5 0,3 1.765 0,4 0 0,0

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 63 12,7 0,1 8 14,5 443 0,1 33 8,0 495 0,1 30 6,5

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 602 23,2 0,7 -13 -2,1 1.991 0,6 -18 -0,9 2.592 0,6 -32 -1,2

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 1.218 22,9 1,4 11 0,9 4.110 1,3 -18 -0,4 5.316 1,3 -19 -0,4

M 75 Servizi veterinari 16 30,8 0,0 -1 -5,9 37 0,0 5 15,6 52 0,0 3 6,1

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 189 16,0 0,2 -12 -6,0 981 0,3 21 2,2 1.182 0,3 21 1,8

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 20 21,7 0,0 0 0,0 73 0,0 -2 -2,7 92 0,0 -3 -3,2

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 371 43,1 0,4 16 4,5 495 0,2 3 0,6 860 0,2 13 1,5

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 19 10,4 0,0 0 0,0 160 0,1 -12 -7,0 183 0,0 -8 -4,2

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1.775 33,7 2,1 41 2,4 3.524 1,1 42 1,2 5.270 1,3 54 1,0

N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 1.392 28,4 1,6 97 7,5 3.563 1,1 47 1,3 4.909 1,2 98 2,0

O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 2 28,6 0,0 0 0,0 5 0,0 0 0,0 7 0,0 0 0,0

P 85 Istruzione 491 27,7 0,6 32 7,0 1.299 0,4 30 2,4 1.770 0,4 42 2,4

Q 86 Assistenza sanitaria 325 24,3 0,4 -2 -0,6 1.019 0,3 13 1,3 1.339 0,3 6 0,5

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 253 45,5 0,3 13 5,4 301 0,1 18 6,4 556 0,1 33 6,3

Q 88 Assistenza sociale non residenziale 417 62,7 0,5 39 10,3 262 0,1 -1 -0,4 665 0,2 24 3,7

(20)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento 423 32,0 0,5 27 6,8 908 0,3 -1 -0,1 1.320 0,3 15 1,1

R 91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività... 10 12,8 0,0 -4 -28,6 65 0,0 -1 -1,5 78 0,0 -2 -2,5

R 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case d... 63 21,1 0,1 -12 -16,0 232 0,1 0 0,0 299 0,1 -8 -2,6

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 763 18,1 0,9 25 3,4 3.484 1,1 39 1,1 4.215 1,1 32 0,8

S 94 Attività di organizzazioni associative 28 15,1 0,0 1 3,7 158 0,0 -6 -3,7 185 0,0 -6 -3,1

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 404 12,2 0,5 3 0,7 2.886 0,9 -54 -1,8 3.299 0,8 -42 -1,3

S 96 Altre attività di servizi per la persona 9.913 66,9 11,7 130 1,3 4.975 1,6 29 0,6 14.821 3,7 92 0,6

T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 1 100,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 27 41,5 0,0 12 80,0 83 0,0 41 97,6 65 0,0 8 14,0

Totale 84.966 21,2 100,0 -192 -0,2 316.671 100,0 -2.683 -0,8 401.226 100,0 -3.286 -0,8

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

(21)

distribuiamo on line

Analisi trimestrali congiunturali

La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna

In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio Congiuntura delle costruzioni

Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile Addetti delle localizzazioni di impresa

L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/

Esportazioni regionali

L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull'economia regionale

A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,

demografia delel imprese e altro ancora https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/dati/bd

Riferimenti

Documenti correlati

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese.. Elaborazioni

Imprese attive femminili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso femminile, tasso di variazione. (2)

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese femminili regionali risultavano costituite per la gran parte da dit- te individuali (66,8 per cento), anche se con un peso in

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

A livello nazionale le sezioni di attività nelle quali il tasso femminile risulta più elevato sono pressoché le stesse individuate a livello regionale, ma in ambito nazionale

Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna 15 Imprese attive

Emilia-Romagna e Italia 13 Imprese attive giovanili, non giovanili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione.. Emilia-Romagna e Italia 14