• Non ci sono risultati.

Settembre 2021 (.pdf)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Settembre 2021 (.pdf)"

Copied!
21
0
0

Testo completo

(1)

I m p r e s e

F e m m i n i l i

30 settembre 2021

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio

dell’Emilia-Romagna

http://www.ucer.camcom.it

(2)

2

Il quadro regionale

Al 30 settembre 2021 le imprese femminili attive sono risalite a quota 85.410, pari al 21,3 per cento del totale delle imprese regionali. Dopo avere invertito la prece- dente tendenza negativa nel primo trimestre di quest’anno, la consistenza delle im- prese in rosa ha progressivamente accelerato la sua crescita che nel terzo nel tri- mestre ha toccato l’1,1 per cento (+954 unità) rispetto alla stessa data del 2020. La tendenza positiva è leggermente più rapida di quella del complesso delle imprese (+0,5 per cento), tenuto conto che le imprese non femminili sono aumentate di 1.213 unità (+0,4 per cento). Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere.

L’andamento delle imprese femminili è assai diverso se si considerano due sottoin- siemi non disgiunti: le imprese di giovani donne (femminili giovanili) e quelle di donne straniere (femminili straniere). A fine settembre le imprese femminili giovanili erano 7.816 pari al 9,2 delle imprese in rosa regionali. Dal secondo trimestre 2016 e per 20 trimestri hanno mostrano una tendenza negativa, apparsa particolarmente accentuata nel corso del 2020, che si è ridotta sensibilmente nel primo trimestre del 2021 e invertita nel secondo, tanto da avere messo a segno un incremento dello 0,6 per cento (+50 imprese) nel terzo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Cinque anni prima le imprese femminili giovanili erano 8.499 nello stesso periodo si sono quindi ridotte dell’10,1 per cento.

Alla stessa data le imprese femminili straniere sono risultate 12.065 pari al 14,1 delle imprese femminili dell’Emilia-Romagna. Esse risultano continuamente in au- mento dall’inizio della rilevazione. La tendenza positiva è stata solo più contenuta nel 2020, quando ha toccato un minimo nel secondo trimestre, ma ha poi ripreso forza con l’inizio del 2021 e nel trimestre in esame ha fatto registrare una forte crescita (+4,8 per cento, +558 imprese) con un tasso di espansione analogo a quello dello stesso trimestre del 2018. È stata quindi la crescita delle imprese fem- minili straniere a determinare quasi il 60 per cento della crescita complessiva delle imprese femminili. Cinque anni prima le imprese femminili straniere erano 9.959, l’11,7 per cento del totale e da allora sono aumentate del 21,1 per cento.

È da rilevare che, almeno dal 2012, l’andamento dell’insieme della base imprendi- toriale regionale risulta peggiore rispetto a quello riferito al complesso di quella na- zionale, tanto da definire una “questione imprenditoriale regionale”. Questa ten- denza si è riflessa anche sulle imprese femminili, per le quali dal primo trimestre 2015 il quadro è risultato migliore a livello nazionale. Ma non è stato così nel trime- stre in esame. In Italia nello stesso periodo le imprese femminili sono aumentate in misura analoga a quella regionale (+1,0 per cento), anche se le imprese non fem- minili a livello nazionale sono aumentate più rapidamente (+0,9 per cento) di quanto abbiano fatto in regione. La quota nazionale di imprese femminili è rimasta stabile (22,6 per cento) e si mantiene leggermente più elevata di quella regionale. Questa quota più elevata trova spiegazione nell’alta rappresentanza femminile tra le im- prese dell’Italia meridionale. Si tratta solitamente di imprese marginali operanti nei settori che tipicamente offrono possibilità di auto occupazione alle donne nelle aree in cui è più elevata la disoccupazione femminile e più ampia la differenza nella par- tecipazione al mercato del lavoro tra uomini e donne.

Più in dettaglio sul territorio nazionale, le imprese in rosa sono aumentate in dicias- sette regioni italiane. L’incremento è stato più rapido in Lombardia (+2,1 per cento), Sicilia (+2,0 per cento) e Campania (+1,8 per cento). Tra le regioni che hanno regi- strato una riduzione delle imprese femminili, la discesa è risultata più rapida nel Lazio (-1,4 per cento). Per tasso di variazione l’Emilia-Romagna è risultata settima.

Nelle regioni con le quali l’Emilia-Romagna più spesso si confronta, le imprese fem- minili risultano in forte aumento in Lombardia, come abbiamo anticipato, ma in cre- scita più contenuta rispetto a quella emiliano-romagnola in Piemonte (+0,9 per cento) e soprattutto in Veneto (+0,6 per cento) e Toscana (+0,5 per cento).

I settori di attività economica

La crescita delle imprese femminili è frutto di una tendenza positiva diffusa a quasi tutti i macrosettori e le sezioni di attività, ma con ampie differenze di intensità.

In particolare, le imprese del complesso dei servizi sono aumentate di 924 unità (+1,4 per cento) e sono risultate positive le variazioni riferite a tutti i settori di attività dei servizi. Tra questi, sono stati i servizi diversi dal commercio a crescere in ma- niera decisamente più rapida (+775 unità, +1,9 per cento), anche se non

i m p r e s e f e m m i n i l i

I dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna

(3)

3

uniformemente al loro interno, mentre la crescita è stata più contenuta per la grande base imprenditoriale dell’insieme del commercio (+149 unità, +0,7 per cento), a causa della minore dinamica del dettaglio, settore colpito dalla pandemia e nel quale la ripresa è ancora contenuta (+0,4 per cento, +63 unità), mentre è sensibil- mente più rapida per l’ingrosso (+1,7 per cento, +84 unità).

Anche tra i servizi diversi dal commercio esistono situazioni di minore dinamicità.

L’aggregato delle altre attività dei servizi ha registrato solo un lieve recupero (+0,3 per cento), frenato dai servizi alla persona, anche se ciò appare già un successo di resilienza alle conseguenze della pandemia. Per le stesse ragioni, il recupero è stato contenuto per i servizi di alloggio e ristorazione (+0,3 per cento), sostenuti dal rafforzamento della ristorazione (+0,6 per cento), a fronte della tendenza ancora negativa per i servizi di alloggio (-1,1 per cento), settori entrambi che hanno risentito pesantemente delle conseguenze della pandemia. Al contrario, sempre nei servizi diversi dal commercio, la crescita della base imprenditoriale nel settore dei servizi di noleggio, agenzie viaggio e servizi alle imprese è stata la più ampia (165 unità, +4,3 per cento), dovuta soprattutto ai servizi di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese (+84 unità, +6,0 per cento), che ricomprendono, tra l’altro, i call center, le agenzie di recupero crediti e informazioni commerciali, agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste e le attività di imballaggio e confe- zionamento per conto terzi, quindi ai servizi per edifici e paesaggio (+76 unità, +4,2 per cento), ovvero le imprese di pulizia e giardinaggio. Altro apporto rilevante è giunto dalle attività immobiliari (+153 unità, +2,6 per cento), settore favorito dalla ripresa del mercato. Ancora, la dinamica delle imprese è risultata più rapida, oltre che particolarmente rilevante in assoluto nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+145 unità, +4,4 per cento), determinata da un sensibile aumento dalle imprese con attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale (+83 unità, +8,8 per cento) che comprendono le holding operative impegnate nella gestione. È da notare poi come sia stato rapido l’incremento delle imprese delle attività finan- ziarie e assicurative (+82 unità, +4,2 per cento) determinato dalle loro attività ausi- liarie (+61 unità), ma sostenuto dal rapido incremento proprio dei servizi finanziari (+10,9 per cento). Con numeri più piccoli, si segnalano poi la rapida crescita delle imprese femminili dei servizi di informazione (+4,5 per cento) e del trasporto e ma- gazzinaggio (+3,9 per cento), mentre le imprese non femminili di questo settore

hanno subito un calo di 314 unità (-2,6 per cento), ciò lascia supporre che alcune imprese a titolarità maschile in difficoltà siano state sostituite da imprese femminili.

Al di fuori del settore dei servizi, un contributo positivo è giunto dalle imprese delle costruzioni (+98 unità +3,2 per cento), un settore in rapida crescita trainato dai bo- nus introdotti a suo favore.

L’aumento della base imprenditoriale appare invece decisamente più contenuto per le imprese manifatturiere femminili (+0,7 per cento, +53 unità), frenato dal nuovo calo tra le industrie tessili (-21 unità, -5,0 per cento), ma sostenuto dalla ripresa nell’industria alimentare (+34 unità, +3,4 per cento). Infine, l’insieme dell’agricoltura, silvicoltura e pesca è risultato l’unico macrosettore ad avere subito una diminuzione della base imprenditoriale con la perdita di 121 imprese (-1,0 per cento) da attribuire esclusivamente al tessuto imprenditoriale agricolo (-147 unità) a fronte della conti- nua e sostenuta crescita della pesca e acquacoltura (+9,0 per cento).

La forma giuridica

Continua la crescita della consistenza delle società di capitale che deriva soprat- tutto dall’attrattività della normativa delle società a responsabilità limitata semplifi- cata. A fronte della discreta crescita delle imprese femminili, le sole società di ca- pitale sono notevolmente aumentate (+714 unità, pari a un +4,5 per cento). Data l’attrattività della normativa citata, a fare da contraltare alla tendenza positiva delle società di capitale è stata una rapida riduzione delle società di persone (-240 unità, -2,0 per cento), mentre le ditte individuali hanno nuovamente confermato l’inver- sione nel primo trimestre 2021 della precedente tendenza negativa che durava dal primo trimestre 2017 e hanno accelerato la loro crescita (+0,8 per cento, +435 unità). Infine, anche le cooperative e i consorzi hanno fatto registrare un notevole balzo (+3,4 per cento), ma con una consistenza limitata.

A livello nazionale, l’andamento delle imprese femminili analizzato per forma giuri- dica ha messo in luce una crescita più sostenuta di quella regionale per le società di capitale (+5,0 per cento). Mentre rispetto alle analoghe rilevazioni in ambito re- gionale, non è apparsa eccessivamente diversa la diminuzione delle società di per- sone (-1,7 per cento), mentre è risultata più contenuta la ripresa delle ditte indivi- duali (+0,2 per cento) e molto minore quella delle cooperative e dei consorzi (+1,2 per cento).

Ulteriori approfondimenti I nostri feed RSS

(4)

Pag.

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 5 Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna 6 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese. 7 Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 8 Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese. 9 Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna 10 Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività. 11 Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane 12 Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 13 Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia 14 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 15 Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia 16 Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna 17

Analisi e banca dati Unioncamere Emilia-Romagna 21

(5)

Numero delle imprese femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese 0,3

-0,2

0,0

-0,2

-0,6

1,1

-0,5

-0,9

-0,4

-0,7 -0,7

0,5 85.336

85.158 85.158

84.966

84.456

85.410

-2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0

83.800 84.000 84.200 84.400 84.600 84.800 85.000 85.200 85.400 85.600

set-16 set-17 set-18 set-19 set-20 set-21

var. % imprese femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese femminili

(6)

Numero delle imprese non femminili e tasso di variazione tendenziale delle imprese non femminili e del totale delle imprese. Emilia-Romagna

(1) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese -0,7

-1,1

-0,5

-0,8

-0,7

0,4

-0,5

-0,9

-0,4

-0,7 -0,7

0,5 324.554

320.934

319.354

316.671

314.533

315.746

-2,0 -1,0 0,0 1,0

305.000 310.000 315.000 320.000 325.000 330.000

set-16 set-17 set-18 set-19 set-20 set-21

var. % imprese non femminili(1) var. % totale imprese(1) imprese non femminili

(7)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per forma giuridica delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

449 462 612 531

402

714

-333 -336 -341 -311 -313 -240

133

-317 -276 -396

-590

435

18

13

5

-16

-9

45

-1.500 -1.000 -500 0 500 1.000 1.500

set-16 set-17 set-18 set-19 set-20 set-21

Società di capitale Società di persone Ditte individuali Altre forme societarie Totale

(8)

Composizione per forma giuridica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

16,1 19,2

15,6 13,7

66,8 65,4

1,6 1,6

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-16 set-21

Imprese femminili

Altre forme societarie

Ditte individuali

Società di persone

Società di capitale

22,0 25,9

20,9

19,0

54,5 52,6

2,5 2,5

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-16 set-21

Imprese non femminili

(9)

Serie storica della differenza tendenziale(1) delle imprese attive femminili per settore di attività delle imprese.

(1) Differenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

108

331 328 355 228 121

-23

-24

60

-93

-85

53 -24

-42 -10

-29

61 98

-172

-342 -350

-457

-416

594 561 149

628 742

158

775

-1.500 -1.000 -500 0 500 1.000 1.500

set-16 set-17 set-18 set-19 set-20 set-21

Agricoltura, silvicoltura pesca Industria in senso stretto Costruzioni Commercio Altri servizi Totale

(10)

Composizione per settore di attività economica delle imprese attive femminili e non femminili, (quote percentuali). Emilia-Romagna

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

15,3 13,7

8,9 8,8

3,6 3,7

27,1

25,5

45,0 48,3

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-16 set-21

Imprese femminili

Altri servizi

Commercio

Costruzioni

Industria in senso stretto

Agricoltura, silvicoltura pesca

14,2 13,5

11,9 11,5

19,8 20,0

21,6 20,9

32,4 34,1

0%

10%

20%

30%

40%

50%

60%

70%

80%

90%

100%

set-16 set-21

Imprese non femminili

(11)

Imprese attive femminili in Emilia-Romagna, tasso di variazione per forma giuridica e macro settore di attività.

Numero

Imprese femminili

Forma giuridica

Società di capitale

Società di persone

Ditte individuali

Altre forme societarie

Macro-Settore di attività

Agricoltura, silvicoltura pesca

Industria in senso stretto

Costruzioni

- Commercio

- Altri servizi

Servizi

Tasso di variazione (1)

1,1

4,5

-2,0

0,8

3,4

-1,0

0,7

3,2

0,7

1,9

1,5

-3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0

85.410

16.428

11.736

55.868

1.378

11.715

7.530

3.159

21.742

41.264

63.006

(12)

Imprese attive femminili, non femminili e totali, stock, quote e variazione. Regioni italiane

Regioni

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

ABRUZZO 34.053 26,6 2,9 148 0,4 94.073 2,3 1.082 1,2 128.126 2,5 1.230 1,0

BASILICATA 14.633 27,5 1,2 67 0,5 38.659 1,0 277 0,7 53.292 1,0 344 0,6

CALABRIA 39.430 24,2 3,4 639 1,6 123.600 3,1 2.164 1,8 163.030 3,1 2.803 1,7

CAMPANIA 119.847 23,7 10,2 2.154 1,8 385.743 9,6 8.308 2,2 505.590 9,7 10.462 2,1

EMILIA ROMAGNA 85.410 21,3 7,3 954 1,1 315.746 7,9 1.213 0,4 401.156 7,7 2.167 0,5

FRIULI-VENEZIA GIULIA 20.473 23,1 1,7 -33 -0,2 68.225 1,7 127 0,2 88.698 1,7 94 0,1

LAZIO 116.020 23,2 9,9 -1.658 -1,4 383.534 9,5 -914 -0,2 499.554 9,6 -2.572 -0,5

LIGURIA 31.347 22,9 2,7 232 0,7 105.270 2,6 657 0,6 136.617 2,6 889 0,7

LOMBARDIA 161.082 19,6 13,7 3.294 2,1 662.527 16,5 9.115 1,4 823.609 15,8 12.409 1,5

MARCHE 34.435 23,5 2,9 60 0,2 111.874 2,8 6 0,0 146.309 2,8 66 0,0

MOLISE 8.656 28,3 0,7 -50 -0,6 21.973 0,5 -7 -0,0 30.629 0,6 -57 -0,2

PIEMONTE 87.606 22,8 7,4 808 0,9 295.917 7,4 2.669 0,9 383.523 7,4 3.477 0,9

PUGLIA 78.797 23,6 6,7 1.111 1,4 254.555 6,3 3.360 1,3 333.352 6,4 4.471 1,4

SARDEGNA 33.738 23,2 2,9 348 1,0 111.454 2,8 1.022 0,9 145.192 2,8 1.370 1,0

SICILIA 95.400 25,0 8,1 1.899 2,0 285.869 7,1 5.429 1,9 381.269 7,3 7.328 2,0

TOSCANA 84.010 23,9 7,1 385 0,5 266.983 6,6 -1.105 -0,4 350.993 6,8 -720 -0,2

TRENTINO - ALTO ADIGE 19.177 18,5 1,6 323 1,7 84.490 2,1 820 1,0 103.667 2,0 1.143 1,1

UMBRIA 20.541 25,6 1,7 56 0,3 59.829 1,5 508 0,9 80.370 1,5 564 0,7

VALLE D'AOSTA 2.660 24,2 0,2 26 1,0 8.351 0,2 127 1,5 11.011 0,2 153 1,4

VENETO 88.750 20,6 7,5 569 0,6 342.303 8,5 1.154 0,3 431.053 8,3 1.723 0,4

ITALIA 1.176.065 22,6 100,0 11.332 1,0 4.020.975 100,0 36.012 0,9 5.197.040 100,0 47.344 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa regione. (2) Composizione percentuale tra le regioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(13)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per forma giuridica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Classe di natura giuridica

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Società di capitale 16.428 16,7 19,2 714 4,5 81.874 25,9 3.004 3,8 98.302 24,5 3.718 3,9

Società di persone 11.736 16,4 13,7 -240 -2,0 59.948 19,0 -1.183 -1,9 71.684 17,9 -1.423 -1,9

Ditte individuali 55.868 25,2 65,4 435 0,8 166.179 52,6 -466 -0,3 222.047 55,4 -31 -0,0

Altre forme societarie 1.378 15,1 1,6 45 3,4 7.745 2,5 -142 -1,8 9.123 2,3 -97 -1,1

Totale 85.410 21,3 100,0 954 1,1 315.746 100,0 1.213 0,4 401.156 100,0 2.167 0,5

Italia

Società di capitale 240.890 18,3 20,5 11.424 5,0 1.076.944 26,8 49.554 4,8 1.317.834 25,4 60.978 4,9

Società di persone 114.395 15,6 9,7 -2.028 -1,7 617.784 15,4 -10.091 -1,6 732.179 14,1 -12.119 -1,6

Ditte individuali 794.706 26,4 67,6 1.639 0,2 2.219.671 55,2 -3.496 -0,2 3.014.377 58,0 -1.857 -0,1

Altre forme societarie 26.074 19,7 2,2 297 1,2 106.576 2,7 45 0,0 132.650 2,6 342 0,3

Totale 1.176.065 22,6 100,0 11.332 1,0 4.020.975 100,0 36.012 0,9 5.197.040 100,0 47.344 0,9

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa classe di natura giuridica. (2) Composizione percentuale tra le classi di natura giuridica. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(14)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per macro-settore di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna e Italia

Macro-settori di attività

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1)settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Emilia-Romagna

Agricoltura, silvicoltura pesca 11.715 21,6 13,7 -121 -1,0 42.501 13,5 -511 -1,2 54.216 13,5 -632 -1,2

Industria in senso stretto 7.530 17,2 8,8 53 0,7 36.187 11,5 -277 -0,8 43.717 10,9 -224 -0,5

Costruzioni 3.159 4,8 3,7 98 3,2 63.300 20,0 1.113 1,8 66.459 16,6 1.211 1,9

- Commercio 21.742 24,8 25,5 149 0,7 66.081 20,9 -322 -0,5 87.823 21,9 -173 -0,2

- Altri servizi 41.264 27,7 48,3 775 1,9 107.677 34,1 1.210 1,1 148.941 37,1 1.985 1,4

Servizi 63.006 26,6 73,8 924 1,5 173.758 55,0 888 0,5 236.764 59,0 1.812 0,8

Totale 85.410 21,3 100,0 954 1,1 315.746 100,0 1.213 0,4 401.156 100,0 2.167 0,5

Italia

Agricoltura, silvicoltura pesca 206.488 28,4 17,6 -957 -0,5 520.051 12,9 -582 -0,1 726.539 14,0 -1.539 -0,2

Industria in senso stretto 87.243 17,5 7,4 -3 -0,0 410.629 10,2 -3.091 -0,7 497.872 9,6 -3.094 -0,6

Costruzioni 47.197 6,2 4,0 1.357 3,0 711.159 17,7 13.512 1,9 758.356 14,6 14.869 2,0

- Commercio 324.219 23,9 27,6 225 0,1 1.030.893 25,6 -2.549 -0,2 1.355.112 26,1 -2.324 -0,2

- Altri servizi 510.918 27,5 43,4 10.710 2,1 1.348.243 33,5 28.722 2,2 1.859.161 35,8 39.432 2,2

Servizi 835.137 26,0 71,0 10.935 1,3 2.379.136 59,2 26.173 1,1 3.214.273 61,8 37.108 1,2

Totale 1.176.065 22,6 100,0 11.332 1,0 4.020.975 100,0 36.012 0,9 5.197.040 100,0 47.344 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive dello stesso macro-settore. (2) Composizione percentuale tra i macro-settori, (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(15)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 11.715 21,6 13,7 -121 -1,0 42.501 13,5 -511 -1,2 54.216 13,5 -632 -1,2

B Estrazione di minerali da cave e miniere 11 8,6 0,0 -2 -15,4 117 0,0 -7 -5,6 128 0,0 -9 -6,6

C Attività manifatturiere 7.372 17,5 8,6 53 0,7 34.794 11,0 -276 -0,8 42.166 10,5 -223 -0,5

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 75 9,3 0,1 -1 -1,3 730 0,2 1 0,1 805 0,2 0 0,0

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 72 11,7 0,1 3 4,3 546 0,2 5 0,9 618 0,2 8 1,3

F Costruzioni 3.159 4,8 3,7 98 3,2 63.300 20,0 1.113 1,8 66.459 16,6 1.211 1,9

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 21.742 24,8 25,5 149 0,7 66.081 20,9 -322 -0,5 87.823 21,9 -173 -0,2

H Trasporto e magazzinaggio 1.009 7,8 1,2 38 3,9 11.970 3,8 -314 -2,6 12.979 3,2 -276 -2,1

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 9.641 31,8 11,3 33 0,3 20.702 6,6 294 1,4 30.343 7,6 327 1,1

J Servizi di informazione e comunicazione 1.959 21,0 2,3 65 3,4 7.369 2,3 174 2,4 9.328 2,3 239 2,6

K Attività finanziarie e assicurative 2.052 21,8 2,4 82 4,2 7.371 2,3 142 2,0 9.423 2,3 224 2,4

L Attivita' immobiliari 6.017 21,8 7,0 153 2,6 21.612 6,8 283 1,3 27.629 6,9 436 1,6

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 3.467 20,4 4,1 145 4,4 13.548 4,3 251 1,9 17.015 4,2 396 2,4

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 3.979 30,1 4,7 165 4,3 9.245 2,9 233 2,6 13.224 3,3 398 3,1

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 1 16,7 0,0 -1 -50,0 5 0,0 -1 -16,7 6 0,0 -2 -25,0

P Istruzione 521 27,8 0,6 20 4,0 1.352 0,4 15 1,1 1.873 0,5 35 1,9

Q Sanita' e assistenza sociale 1.015 38,5 1,2 19 1,9 1.619 0,5 17 1,1 2.634 0,7 36 1,4

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 1.256 20,5 1,5 22 1,8 4.879 1,5 132 2,8 6.135 1,5 154 2,6

S Altre attività di servizi 10.318 56,6 12,1 26 0,3 7.899 2,5 -31 -0,4 18.217 4,5 -5 -0,0

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 29 21,6 0,0 8 38,1 105 0,0 15 16,7 134 0,0 23 20,7

Totale 85.410 21,3 100,0 954 1,1 315.746 100,0 1.213 0,4 401.156 100,0 2.167 0,5

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(16)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per divisione di attività economica, stock, quote e variazione. Italia

Divisioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A Agricoltura, silvicoltura pesca 206.488 28,4 17,6 -957 -0,5 520.051 12,9 -582 -0,1 726.539 14,0 -1.539 -0,2

B Estrazione di minerali da cave e miniere 292 10,0 0,0 -10 -3,3 2.631 0,1 -27 -1,0 2.923 0,1 -37 -1,3

C Attività manifatturiere 84.345 17,9 7,2 -33 -0,0 387.693 9,6 -3.334 -0,9 472.038 9,1 -3.367 -0,7

D Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 1.308 10,2 0,1 30 2,3 11.483 0,3 276 2,5 12.791 0,2 306 2,5

E Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione d... 1.298 12,8 0,1 10 0,8 8.822 0,2 -6 -0,1 10.120 0,2 4 0,0

F Costruzioni 47.197 6,2 4,0 1.357 3,0 711.159 17,7 13.512 1,9 758.356 14,6 14.869 2,0

G Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di aut... 324.219 23,9 27,6 225 0,1 1.030.893 25,6 -2.549 -0,2 1.355.112 26,1 -2.324 -0,2

H Trasporto e magazzinaggio 15.623 10,6 1,3 223 1,4 131.616 3,3 -618 -0,5 147.239 2,8 -395 -0,3

I Attività dei servizi alloggio e ristorazione 121.385 30,1 10,3 761 0,6 281.400 7,0 4.025 1,5 402.785 7,8 4.786 1,2

J Servizi di informazione e comunicazione 24.637 19,3 2,1 704 2,9 102.901 2,6 2.554 2,5 127.538 2,5 3.258 2,6

K Attività finanziarie e assicurative 28.389 22,6 2,4 1.366 5,1 97.403 2,4 3.342 3,6 125.792 2,4 4.708 3,9

L Attivita' immobiliari 58.669 22,2 5,0 1.881 3,3 205.808 5,1 4.462 2,2 264.477 5,1 6.343 2,5

M Attività professionali, scientifiche e tecniche 41.450 19,8 3,5 2.254 5,8 167.790 4,2 7.498 4,7 209.240 4,0 9.752 4,9

N Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle im... 52.930 26,9 4,5 1.330 2,6 143.762 3,6 3.647 2,6 196.692 3,8 4.977 2,6

O Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 5 6,0 0,0 -3 -37,5 79 0,0 2 2,6 84 0,0 -1 -1,2

P Istruzione 9.465 30,9 0,8 329 3,6 21.192 0,5 658 3,2 30.657 0,6 987 3,3

Q Sanita' e assistenza sociale 15.508 37,8 1,3 296 1,9 25.549 0,6 717 2,9 41.057 0,8 1.013 2,5

R Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e diver... 17.159 24,0 1,5 253 1,5 54.249 1,3 1.513 2,9 71.408 1,4 1.766 2,5

S Altre attività di servizi 125.108 52,3 10,6 1.301 1,1 113.963 2,8 741 0,7 239.071 4,6 2.042 0,9

T Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 11 34,4 0,0 -1 -8,3 21 0,0 0 0,0 32 0,0 -1 -3,0

U Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 1 16,7 0,0 0 0,0 5 0,0 -1 -16,7 6 0,0 -1 -14,3

X Imprese non classificate 578 18,7 0,0 16 2,8 2.505 0,1 182 7,8 3.083 0,1 198 6,9

Totale 1.176.065 22,6 100,0 11.332 1,0 4.020.975 100,0 36.012 0,9 5.197.040 100,0 47.344 0,9

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa divisione di attività. (2) Composizione percentuale tra le divisione di attività. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(17)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

A 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, c... 11.346 22,1 13,3 -147 -1,3 39.891 12,6 -544 -1,3 51.237 12,8 -691 -1,3

A 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali 91 14,2 0,1 3 3,4 551 0,2 13 2,4 642 0,2 16 2,6

A 03 Pesca e acquacoltura 278 11,9 0,3 23 9,0 2.059 0,7 20 1,0 2.337 0,6 43 1,9

B 05 Estrazione di carbone (esclusa torba) 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 06 Estraz.di petrolio greggio e di gas naturale 0 0,0 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0 2 0,0 0 0,0

B 07 Estrazione di minerali metalliferi 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

B 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere 10 8,4 0,0 -3 -23,1 109 0,0 -6 -5,2 119 0,0 -9 -7,0

B 09 Attività dei servizi di supporto all'estrazione 1 14,3 0,0 1 n.c. 6 0,0 -1 -14,3 7 0,0 0 0,0

C 10 Industrie alimentari 1.044 22,8 1,2 34 3,4 3.535 1,1 -47 -1,3 4.579 1,1 -13 -0,3

C 11 Industria delle bevande 15 8,0 0,0 0 0,0 173 0,1 1 0,6 188 0,0 1 0,5

C 12 Industria del tabacco 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

C 13 Industrie tessili 401 37,7 0,5 -21 -5,0 663 0,2 -13 -1,9 1.064 0,3 -34 -3,1

C 14 Confezione di articoli di abbigliamento; confezione di ar... 2.221 51,6 2,6 -1 -0,0 2.085 0,7 -59 -2,8 4.306 1,1 -60 -1,4

C 15 Fabbricazione di articoli in pelle e simili 248 31,2 0,3 -5 -2,0 546 0,2 -23 -4,0 794 0,2 -28 -3,4

C 16 Industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (es... 146 7,9 0,2 6 4,3 1.699 0,5 -36 -2,1 1.845 0,5 -30 -1,6

C 17 Fabbricazione di carta e di prodotti di carta 61 19,5 0,1 1 1,7 252 0,1 -2 -0,8 313 0,1 -1 -0,3

C 18 Stampa e riproduzione di supporti registrati 243 19,8 0,3 -5 -2,0 987 0,3 -37 -3,6 1.230 0,3 -42 -3,3

C 19 Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinaz... 2 22,2 0,0 0 0,0 7 0,0 -1 -12,5 9 0,0 -1 -10,0

C 20 Fabbricazione di prodotti chimici 81 16,2 0,1 1 1,3 419 0,1 0 0,0 500 0,1 1 0,2

C 21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di prepa... 7 15,2 0,0 1 16,7 39 0,0 1 2,6 46 0,0 2 4,5

C 22 Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche 177 16,4 0,2 5 2,9 903 0,3 -13 -1,4 1.080 0,3 -8 -0,7

C 23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di miner.. 247 17,8 0,3 8 3,3 1.140 0,4 -22 -1,9 1.387 0,3 -14 -1,0

C 24 Metallurgia 27 10,8 0,0 0 0,0 222 0,1 6 2,8 249 0,1 6 2,5

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

(18)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

C 29 Fabbricazione di autoveicoli, rimorchi e semirimorchi 41 10,4 0,0 0 0,0 355 0,1 -4 -1,1 396 0,1 -4 -1,0

C 30 Fabbricazione di altri mezzi di trasporto 29 8,2 0,0 0 0,0 326 0,1 11 3,5 355 0,1 11 3,2

C 31 Fabbricazione di mobili 165 12,0 0,2 -4 -2,4 1.210 0,4 22 1,9 1.375 0,3 18 1,3

C 32 Altre industrie manifatturiere 464 18,3 0,5 11 2,4 2.078 0,7 -15 -0,7 2.542 0,6 -4 -0,2

C 33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed... 221 6,0 0,3 3 1,4 3.484 1,1 80 2,4 3.705 0,9 83 2,3

D 35 Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condiz... 75 9,3 0,1 -1 -1,3 730 0,2 1 0,1 805 0,2 0 0,0

E 36 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua 3 6,7 0,0 0 0,0 42 0,0 0 0,0 45 0,0 0 0,0

E 37 Gestione delle reti fognarie 14 9,1 0,0 2 16,7 140 0,0 2 1,4 154 0,0 4 2,7

E 38 Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiu... 45 12,4 0,1 -1 -2,2 317 0,1 5 1,6 362 0,1 4 1,1

E 39 Attività di risanamento e altri servizi di gestione dei r... 10 17,5 0,0 2 25,0 47 0,0 -2 -4,1 57 0,0 0 0,0

F 41 Costruzione di edifici 1.462 9,1 1,7 45 3,2 14.692 4,7 199 1,4 16.154 4,0 244 1,5

F 42 Ingegneria civile 60 9,0 0,1 3 5,3 610 0,2 -5 -0,8 670 0,2 -2 -0,3

F 43 Lavori di costruzione specializzati 1.637 3,3 1,9 50 3,2 47.998 15,2 919 2,0 49.635 12,4 969 2,0

G 45 Commercio all'ingrosso e al dettaglio e riparazione di au... 763 7,0 0,9 2 0,3 10.178 3,2 41 0,4 10.941 2,7 43 0,4

G 46 Commercio all'ingrosso (escluso quello di autoveicoli e d... 4.978 14,7 5,8 84 1,7 28.918 9,2 -465 -1,6 33.896 8,4 -381 -1,1

G 47 Commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e d... 16.001 37,2 18,7 63 0,4 26.985 8,5 102 0,4 42.986 10,7 165 0,4

H 49 Trasporto terrestre e mediante condotte 713 6,7 0,8 22 3,2 9.984 3,2 -314 -3,0 10.697 2,7 -292 -2,7

H 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua 4 8,9 0,0 1 33,3 41 0,0 1 2,5 45 0,0 2 4,7

H 51 Trasporto aereo 0 0,0 0,0 0 0,0 9 0,0 1 12,5 9 0,0 1 12,5

H 52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 254 12,3 0,3 10 4,1 1.808 0,6 -14 -0,8 2.062 0,5 -4 -0,2

H 53 Servizi postali e attività di corriere 38 22,9 0,0 5 15,2 128 0,0 12 10,3 166 0,0 17 11,4

I 55 Alloggio 1.544 32,8 1,8 -17 -1,1 3.162 1,0 -21 -0,7 4.706 1,2 -38 -0,8

I 56 Attività dei servizi di ristorazione 8.097 31,6 9,5 50 0,6 17.540 5,6 315 1,8 25.637 6,4 365 1,4

(19)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

J 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività... 341 8,9 0,4 -3 -0,9 3.475 1,1 143 4,3 3.816 1,0 140 3,8

J 63 Attività dei servizi d'informazione e altri servizi infor... 1.257 37,3 1,5 54 4,5 2.111 0,7 11 0,5 3.368 0,8 65 2,0

K 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni ... 223 12,8 0,3 22 10,9 1.514 0,5 109 7,8 1.737 0,4 131 8,2

K 65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse ... 6 18,8 0,0 -1 -14,3 26 0,0 -1 -3,7 32 0,0 -2 -5,9

K 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attivi... 1.823 23,8 2,1 61 3,5 5.831 1,8 34 0,6 7.654 1,9 95 1,3

L 68 Attivita' immobiliari 6.017 21,8 7,0 153 2,6 21.612 6,8 283 1,3 27.629 6,9 436 1,6

M 69 Attività legali e contabilità 264 25,8 0,3 5 1,9 760 0,2 7 0,9 1.024 0,3 12 1,2

M 70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestional... 1.029 18,2 1,2 83 8,8 4.615 1,5 219 5,0 5.644 1,4 302 5,7

M 71 Attività degli studi di architettura e d'ingegneria; coll... 183 10,5 0,2 -3 -1,6 1.561 0,5 0 0,0 1.744 0,4 -3 -0,2

M 72 Ricerca scientifica e sviluppo 70 13,0 0,1 7 11,1 468 0,1 17 3,8 538 0,1 24 4,7

M 73 Pubblicità e ricerche di mercato 623 23,5 0,7 29 4,9 2.028 0,6 20 1,0 2.651 0,7 49 1,9

M 74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 1.276 23,9 1,5 21 1,7 4.070 1,3 -19 -0,5 5.346 1,3 2 0,0

M 75 Servizi veterinari 22 32,4 0,0 3 15,8 46 0,0 7 17,9 68 0,0 10 17,2

N 77 Attività di noleggio e leasing operativo 193 15,9 0,2 5 2,7 1.018 0,3 18 1,8 1.211 0,3 23 1,9

N 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 18 20,9 0,0 0 0,0 68 0,0 -1 -1,4 86 0,0 -1 -1,1

N 79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour o... 368 42,6 0,4 -1 -0,3 495 0,2 3 0,6 863 0,2 2 0,2

N 80 Servizi di vigilanza e investigazione 21 11,9 0,0 1 5,0 156 0,0 -6 -3,7 177 0,0 -5 -2,7

N 81 Attività di servizi per edifici e paesaggio 1.895 33,7 2,2 76 4,2 3.735 1,2 101 2,8 5.630 1,4 177 3,2

N 82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri se... 1.484 28,2 1,7 84 6,0 3.773 1,2 118 3,2 5.257 1,3 202 4,0

O 84 Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale ... 1 16,7 0,0 -1 -50,0 5 0,0 -1 -16,7 6 0,0 -2 -25,0

P 85 Istruzione 521 27,8 0,6 20 4,0 1.352 0,4 15 1,1 1.873 0,5 35 1,9

Q 86 Assistenza sanitaria 332 23,9 0,4 5 1,5 1.060 0,3 24 2,3 1.392 0,3 29 2,1

Q 87 Servizi di assistenza sociale residenziale 271 47,9 0,3 16 6,3 295 0,1 -2 -0,7 566 0,1 14 2,5

(20)

Imprese attive femminili, non femminili e totali per sezione di attività economica, stock, quote e variazione. Emilia-Romagna

Sezioni di attività Denominazione

Unità Quota Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso Unità Quota Unità Tasso

femm. (1) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4) settore (2) (3) (4)

Imprese femminili Imprese non femminili Totale imprese

Stock Flusso Stock Flusso Stock Flusso

R 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 769 17,3 0,9 18 2,4 3.665 1,2 98 2,7 4.434 1,1 116 2,7

S 94 Attività di organizzazioni associative 29 14,4 0,0 -2 -6,5 173 0,1 8 4,8 202 0,1 6 3,1

S 95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per... 402 12,6 0,5 2 0,5 2.798 0,9 -38 -1,3 3.200 0,8 -36 -1,1

S 96 Altre attività di servizi per la persona 9.887 66,7 11,6 26 0,3 4.928 1,6 -1 -0,0 14.815 3,7 25 0,2

T 97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro p... 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

T 98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso prop... 0 0,0 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0 1 0,0 0 0,0

U 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali 0 0,0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0 0 0,0

X Imprese non classificate 29 21,6 0,0 8 38,1 105 0,0 15 16,7 134 0,0 23 20,7

Totale 85.410 21,3 100,0 954 1,1 315.746 100,0 1.213 0,4 401.156 100,0 2.167 0,5

Elaborazioni Unioncamere Emilia-Romagna su dati InfoCamere Movimprese

(1) Quota percentuale sul totale delle attive della stessa sezione. (2) Composizione percentuale tra le sezioni. (3) Variazione assoluta (sullo stesso periodo dell’anno precedente). (4) Tasso di variazione percentuale tendenziale (sullo stesso periodo dell’anno precedente).

(21)

Analisi trimestrali congiunturali

La situazione congiunturale dell'economia dell'Emilia-Romagna

In sintesi la situazione della congiuntura dell'economia regionale. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scecoer Congiuntura industriale

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini per settori e dimensione delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura Congiuntura dell'artigianato

Fatturato, esportazioni, produzione, ordini dell'artigianato. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-artigianato Congiuntura del commercio al dettaglio

Vendite e giacenze per settori e classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-commercio Congiuntura delle costruzioni

Volume d'affari e produzione aggregati e per classi dimensionali delle imprese. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/os-congiuntura-costruzioni Demografia delle imprese - Movimprese

La demografia delle imprese, aggregata e per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/demografia-imprese Demografia delle imprese - Imprenditoria estera

Stato e andamento delle imprese estere, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-estera Demografia delle imprese - Imprenditoria femminile

Stato e andamento delle imprese femminili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-femminile Demografia delle imprese - Imprenditoria giovanile

Stato e andamento delle imprese giovanili, per forma giuridica e settore di attività. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/imprenditoria-giovanile Addetti delle localizzazioni di impresa

L'andamento degli addetti delle localizzazioni di impresa sulla base dei dati Inps. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/addetti-localizzazioni/

Esportazioni regionali

L'andamento delle esportazioni emiliano-romagnole sulla base dei dati Istat. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/esportazioni-regionali Scenario di previsione Emilia-Romagna

Le previsioni macroeconomiche regionali a medio termine. Prometeia. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/scenario-previsione Analisi semestrali e annuali

Rapporto sull'economia regionale

A fine dicembre, l'andamento dettagliato dell'anno, le previsioni e approfondimenti. https://www.ucer.camcom.it/studi-ricerche/analisi/rapporto-economia-regionale

Banche dati

Banca dati on-line di Unioncamere Emilia-Romagna

Free e aggiornati dati nazionali, regionali e provinciali su congiuntura economica,

Riferimenti

Documenti correlati

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese. Elaborazioni

Serie storica della differenza tendenziale (sullo stesso trimestre dell’anno precedente) delle imprese femminili attive per settore di attività delle imprese.. Elaborazioni

Imprese attive femminili, altre e complessive per settore di attività economica, stock e flussi, quote di composizione, tasso femminile, tasso di variazione. (2)

Rispetto allo stesso trimestre del 2016 sono diminuite anche le imprese femminili con attività immobiliari (-87 unità, -1,5 per cento) e quelle delle costruzioni (-50 unità, -1,6

Alla fine dello scorso trimestre, le imprese femminili regionali risultavano costituite per la gran parte da dit- te individuali (66,8 per cento), anche se con un peso in

Gli ambiti nei quali la presenza delle imprese femmi- nili, rispetto al totale delle imprese femminili e non, è relativamente più rilevante, a livello di sezioni di attivi- tà

A livello nazionale le sezioni di attività nelle quali il tasso femminile risulta più elevato sono pressoché le stesse individuate a livello regionale, ma in ambito nazionale