• Non ci sono risultati.

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

L’Azienda Sanitaria ULSS n.7 Pedemontana di Bassano del Grappa nasce dalla fusione, prevista dalla L.R.

n. 19 del 25/10/2016, della ex ULSS n. 3 Bassano e della ex ULSS n. 4 Alto Vicentino. Ha un’estensione territoriale di 1.482,98 kmq, comprende 60 Comuni, con una popolazione complessiva di circa 368.000 abitanti.

Il territorio presenta un’area montana di 938 kmq, con oltre 60.000 residenti, tra cui è compreso l’Altopiano di Asiago, con circa 21.000 abitanti su 8 Comuni.

L’azienda è articolata in 2 distretti; il distretto 1 corrisponde alla ex azienda ULSS n. 3, con 28 Comuni ed una popolazione di oltre 180 mila abitanti e il distretto 2 comprende tutto il territorio dell’ex ULSS n. 4, con 32 Comuni ed un totale di circa 188 mila abitanti.

Nell’Azienda ULSS n.7 Pedemontana sono presenti 3 presidi ospedalieri, con un totale complessivo di 888 posti letto e precisamente: il Presidio ospedaliero di rete di Bassano del Grappa (395 posti letto), il Presidio ospedaliero di rete di Santorso (posti letto n. 406), l’Ospedale nodo di rete con specificità montana di Asiago (posti letto n. 87).

Sono attive in azienda n. 4 unità operative di Ortopedia e Traumatologia: nr. 1 unità operativa complessa (UOC) Bassano, nr. 1 unità operativa complessa (UOC) Asiago, nr. 1 unità operativa complessa (UOC) Santorso e nr. 1 unità operativa semplice dipartimentale (UOSD) Santorso.

L’unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia presso l’ospedale nodo di rete di Asiago, oggetto del presente bando, fa parte del dipartimento chirurgico del Presidio Ospedaliero di rete Bassano e Ospedale nodo di rete di Asiago dell’azienda ULSS 7, che comprende:

1. UOC Chirurgia Generale Bassano 2. UOS Week Surgery Asiago

3. UOS Day Surgery Multidisciplinare Bassano 4. UOC Chirurgia Vascolare

5. UOC Otorinolaringoiatria 6. UOC Urologia

7. UOS Urologia Ambulatoriale 8. UOC Oculistica

9. UOC Ortopedia e Traumatologia Bassano 10. UOS Ortogeriatria

11. UOSD Chirurgia Maxillo Facciale 12. UOC Ostetricia e Ginecologia 13. UOS Diagnosi e Patologia Prenatale 14. UOSD Ostetricia e Ginecologia Asiago

E’ una struttura complessa dotata di piena autonomia tecnico-professionale. Nell'ambito dell'assistenza ospedaliera concorre al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

L’organico della unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia di Asiago, all’01.01.2018, espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente) e assegnato in via esclusiva è composto da:

personale UOC ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA ASIAGO

Qualifica TPE

DIRIGENZA MEDICA 4

INFERMIERI 1

OSS - OPERATORI SOCIO SANITARI 0,6

AMMINISTRATIVI 1

Totale complessivo 6,6

(2)

L’unità operativa condivide, in ambito dipartimentale, altre risorse umane.

ATTIVITÀ EROGATE DALLA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DELL’OSPEDALE DI ASIAGO ANNO 2017

Ricoveri 637

di cui:

in Degenza Ordinaria (escluso WS) 360

in Week Surgery (WS) 199

in Degenza Diurna (DS/DH) 78

Primi 5 DRG (ordinamento rispetto ai casi totali)

Degenza ordinaria (no WS)

Week

surgery DS/DH Totali 544 - SOSTITUZIONE DI ARTICOLAZIONI

MAGGIORI O REIMPIANTO DEGLI ARTI INFERIORI

159 - - 159

227 - INTERVENTI SUI TESSUTI MOLLI SENZA

CC 22 56 11 89

503 - INTERVENTI GINOCCHIO SENZA

DIAGNOSI PRINCIPALE DI INFEZIONE 11 49 - 60

538 - ESCISSIONE LOCALE E RIMOZIONE DI MEZZI DI FISSAZIONE INTERNA ECCETTO ANCA E FEMORE SENZA CC

14 15 9 38

223 - INTERVENTI MAGGIORI SU SPALLA E GOMITO O ALTRI INTERVENTI SU ARTO SUPERIORE CON CC

7 29 - 36

Attività ambulatoriale

numero totale prestazioni 6.761

di cui:

Prestazioni su richiesta Pronto Soccorso

(P.S.) 2.152

Prime Visite (escluso per P.S.) 1.007

Prestazioni di tipo H 73

Nell’ambito del dipartimento chirurgico di cui fa parte la UOC oggetto del presente bando, è attiva altresì un’altra UOC di Ortopedia e Traumatologia presso il presidio ospedaliero di rete di Bassano del Grappa, che dispone della dotazione di personale e che ha svolto le attività come riportate nei prospetti che seguono.

(3)

ATTIVITÀ EROGATE DALLA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA DELL’OSPEDALE DI BASSANO ANNO 2017

Ricoveri 1.201

di cui:

in Degenza Ordinaria (escluso WS) 804

in Week Surgery (WS) 241

in Degenza Diurna (DS/DH) 156

Primi 5 DRG (ordinamento rispetto ai casi totali)

Degenza ordinaria (no WS)

Week

surgery DS/DH Totali 544 - SOSTITUZIONE DI ARTICOLAZIONI

MAGGIORI O REIMPIANTO DEGLI ARTI INFERIORI

271 2 - 273

219 - INTERVENTI SU ARTO INFERIORE E OMERO ECCETTO ANCA, PIEDE E FEMORE, ETA`>17 SENZA CC

79 67 1 147

211 - INTERVENTI SU ANCA E FEMORE, ECCETTO ARTICOLAZIONI MAGGIORI, ETA`

>17 SENZA CC

97 - 1 98

224 - INTERVENTI SU SPALLA, GOMITO O AVAMBRACCIO ECCETTO INTERVENTI MAGGIORI SU ARTICOLAZIONI SENZA CC

34 45 6 85

538 - ESCISSIONE LOCALE E RIMOZIONE DI MEZZI DI FISSAZIONE INTERNA ECCETTO ANCA E FEMORE SENZA CC

7 6 60 73

Attività ambulatoriale

numero totale prestazioni 19.885

di cui:

Prestazioni su richiesta Pronto Soccorso

(P.S.) 6.876

Prime Visite (escluso per P.S.) 2.357

Prestazioni di tipo H 143

PROFILO SOGGETTIVO DEL CANDIDATO:

COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE E ATTITUDINI RITENUTE NECESSARIE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO

Il Direttore deve conoscere i concetti di Mission e Vision dell’organizzazione, promuovere lo sviluppo e la realizzazione degli obiettivi dell’Azienda.

Il Direttore deve conoscere i dati epidemiologici e gestionali disponibili e le principali novità scientifiche di settore, al fine di identificare e promuovere attivamente cambiamenti professionali, organizzativi e

personale UOC ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA BASSANO

Qualifica TPE

DIRIGENZA MEDICA 10

INFERMIERI 14

OSS - OPERATORI SOCIO SANITARI 7,5

PERS.TECNICO - RUOLO SANITARIO 1

PERS.TECNICO - RUOLO TECNICO 1

Totale complessivo 33,5

(4)

relazionali sostenibili e utili alla realizzazione della Mission della struttura di appartenenza e dell’Azienda nel suo complesso.

Il Direttore deve possedere documentata esperienza nell’attività chirurgica traumatologica, con particolare riferimento alla traumatologia geriatrica in urgenza.

Il Direttore deve possedere comprovata esperienza nella chirurgia protesica sostitutiva di anca, ginocchio e spalla.

Il Direttore deve possedere comprovata esperienza nella tecnica artroscopica delle articolazioni dell’anca, del ginocchio e della spalla, diagnostica, operativa e ricostruttiva.

Il Direttore deve possedere documentata esperienza nell’organizzazione delle attività di sala operatoria, di reparto e ambulatoriale, con razionale utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili.

Il Direttore deve possedere adeguata capacità di motivazione e promozione della crescita professionale e dello sviluppo delle abilità ed eccellenze dei propri collaboratori.

Il Direttore deve possedere predisposizione al mantenimento di un clima professionale favorente la collaborazione dei diversi operatori e la rete di rapporti interdisciplinari con le strutture ospedaliere e territoriali e con i Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera Scelta.

Il Direttore deve conoscere l’atto aziendale e la sua articolazione, oltre ai modelli dipartimentali e il loro funzionamento.

Il Direttore deve possedere buona capacità comunicativa e motivazionale nei rapporti aziendali interni e con la Direzione strategica, con disponibilità al cambiamento organizzativo nell’ambito degli obiettivi assegnati.

Il Direttore deve possedere capacità di gestire i conflitti all’interno del proprio gruppo di lavoro, con espressione concreta della propria leadership nella conduzione di riunioni, organizzazione delle attività istituzionali, assegnazione di compiti e soluzioni di problemi correlati all’attività radiologica.

Il Direttore deve possedere capacità di promuovere la condivisione di risultati positivi e la discussione di eventi critici.

Il Direttore deve possedere capacità di pianificazione ed organizzazione per la corretta gestione delle attività di reparto, della gestione delle liste chirurgiche, delle sale operatorie, della specialistica ambulatoriale e della telemedicina.

Il Direttore deve collaborare in ambito intra-interdipartimentale, in team multidisciplinari e multi professionali, nella realizzazione e gestione di percorsi clinico-assistenziali, anche in riferimento alle patologie oncologiche.

Riferimenti

Documenti correlati

pianificazione/programmazione, verifica e rendicontazione dei controlli ufficiali sulle attività di pertinenza; gestione delle non conformità emerse dai controlli

Antonio Antico. Azienda

Aminolevulenico (ALA) il contenitore deve essere mantenuto assolutamente al buio dall’inizio della raccolta (avvolgerlo in un sacchetto nero o in carta di alluminio).. Per

• Competenze tecnico-specialistiche, attestate dalle attività svolte e dalla formazione ed aggiornamento, in particolare per quanto riguarda il Controllo Ufficiale

capacità e competenza nella predisposizione di percorsi assistenziali basati su linee guida professionali ed organizzative che rendano uniforme ed appropriata in

 capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento delle altre

• capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento delle altre

7 Pedemontana sono presenti 3 presidi ospedalieri, con una disponibilità complessiva di 882 posti letto e precisamente il Presidio Ospedaliero spoke di Bassano, con 378