• Non ci sono risultati.

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROFILO PROFESSIONALE DEL DIRIGENTE DA INCARICARE

L’Azienda Sanitaria ULSS n.7 Pedemontana di Bassano del Grappa nasce dalla fusione, prevista dalla L.R.

n. 19 del 25/10/2016, della ex ULSS n. 3 Bassano e della ex ULSS n. 4 Alto Vicentino. Ha un’estensione territoriale di 1.482,98 kmq, comprende 60 Comuni, con una popolazione complessiva di circa 368.000 abitanti.

Il territorio presenta un’area montana di 938 kmq, con oltre 60.000 residenti, tra cui è compreso l’Altopiano di Asiago, con circa 21.000 abitanti su 8 Comuni.

Il 38% della popolazione risiede in pianura, il 46 % si concentra nella zona collinare e il rimanente 16% nella zona montana.

L’azienda è articolata in 2 distretti; il distretto 1 corrisponde alla ex azienda ULSS n. 3, con 28 Comuni ed una popolazione di oltre 180 mila abitanti e il distretto 2 comprende tutto il territorio dell’ex ULSS n. 4, con 32 Comuni ed un totale di circa 188 mila abitanti.

Dal punto di vista idrogeologico gran parte della pianura è situata al di sopra delle linee delle risorgive e pertanto è interessata da un acquifero indifferenziato, la cui falda sotterranea è particolarmente a rischio. Sul territorio sono presenti circa 350 approvvigionamenti idropotabili con 250 acquedotti.

Il territorio dell’ULSS 7 è caratterizzato da una significativa presenza di imprese alimentari; le imprese soggette al controllo del SIAN sono 4414.

Nel territorio del Distretto 2 sono presenti 5 stabilimenti di imbottigliamento di acque minerali.

Per quanto riguarda il controllo sulla vendita e utilizzo di prodotti fitosanitari nel territorio di competenza sono presenti 62 rivendite con la presenza di 2970 imprese del settore agricolo.

Il territorio montano è zona di raccolta di funghi epigei spontanei con rilevante riflessi sull’attività dell’ispettorato micologico.

Gli studi di sorveglianza nutrizionale evidenziano nella popolazione adulta una prevalenza di 8,9% di soggetti obesi e 28,7% di sovrappeso, mentre nella popolazione scolastica di 8-9 anni i bambini sovrappeso sono il 19% e gli obesi 6%.

L’Unità Operativa Complessa SIAN – disciplina Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, oggetto del presente bando, fa parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 7.

E’ una struttura complessa dotata di piena autonomia tecnico professionale e concorre al raggiungimento degli obiettivi aziendali e al soddisfacimento dei LEA. Essa ha competenze di carattere sanitario che la normativa comunitaria nazionale, regionale e le disposizioni aziendali le attribuiscono in particolare i Reg. CE 178/2002, 852/2044 e 882/2004, il DM Sanità 16/10/1998.

L’organico della unità operativa complessa SIAN alla data del 01.05.2018, espresso in t.p.e. (tempo pieno equivalente) è composto da:

Personale SIAN

Qualifica TPE

DIRIGENZA MEDICA 3

INFERMIERI 0.33

PERS.TECNICO - RUOLO SANITARIO 10

AMMINISTRATIVI 2.66

Totale complessivo 16

(2)

LE ATTIVITÀ EROGATE

Area Funzionale IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLE BEVANDE

Articolazione Funzionale Attività Volume attività

Produzione primaria e prodotti fitosanitari

Rilascio autorizzazioni e abilitazioni alla vendita e all’uso

100% delle richieste

Controlli su rivendite 20

Controlli su utilizzatori 20 Imprese Alimentari: (attività produttive e di

trasformazione, pubblici esercizi, attività commerciali, attività di ristorazione collettiva e comunitaria, ecc.) Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA)

Registrazione delle aziende 1400

Controlli 1443

Campionamenti 204

Acque Potabili e Minerali

Controlli e campionamenti 650 Controlli sugli stabilimenti di

produzione di acque minerali

13 ispezioni con 60 campioni

Ispettorato Micologico

Controlli e consulenza per la verifica della commestibilità dei funghi freschi, in ambito commerciale e privato.

100% delle richieste

Allerte alimentari (RASFF)

Gestione delle allerte per alimenti di origine non animale

60 allerte gestite

Malattie trasmesse da alimenti (TIA)

Indagini, ispezioni e campionamenti per la prevenzione e il controllo

100% delle segnalazioni

Comunicazione Portale aziendale

Area Funzionale IGIENE DELLA NUTRIZIONE

Articolazione Funzionale Attività Volume attività

Sorveglianza Nutrizionale

Epidemiologia nutrizionale, studi e rilevamenti su consumi e abitudini alimentari. Produzione di materiale specifico

Okkio alla Salute, PASSI, Passi d’Argento, HBSC

Educazione Alimentare Promozione di iniziative per il miglioramento degli stili di vita

Interventi sulla corretta nutrizioni in 20 Istituti Scolastici e

20 Strutture Assistenziali Ristorazione Collettiva

Controlli su menu, qualità nutrizionale e gestione delle diete speciali dei pasti forniti nella ristorazione collettiva

200 valutazioni di menù 200 diete speciali.

Dietetica Preventiva Consulenza dietetico-nutrizionale 340 prime visite e 500 controlli

(3)

PROFILO SOGGETTIVO DEL CANDIDATO:

COMPETENZE PROFESSIONALI E MANAGERIALI, CONOSCENZE SCIENTIFICHE E ATTITUDINI RITENUTE NECESSARIE ALL’ASSOLVIMENTO DELL’INCARICO

COMPETENZE MANAGERIALI:

• Capacità di gestire e sviluppare l’organizzazione della struttura attraverso:

- Programmazione, organizzazione e controllo delle attività nel rispetto degli indirizzi aziendali, regionali e nazionali e nell’ambito degli indirizzi operativi e gestionali del Dipartimento di appartenenza;

- Conoscenza ed esercizio della responsabilità in materia economico-finanziaria, di controllo di gestione, di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

• Capacità di gestire le risorse attribuite in maniera efficace ed efficiente attraverso:

- La comunicazione con il team e/o con gli altri interlocutori della struttura;

- Il lavoro in squadra, stimolandone l’attività, promuovendone lo sviluppo e garantendone l’efficienza multidisciplinare;

- L’organizzazione, l’integrazione e la motivazione delle risorse umane medico veterinarie, tecniche ed amministrative coinvolte nelle varie attività, adottando strategie d’intervento per l’ottimizzazione del servizio e per il miglioramento del clima interno, al fine di perseguire obiettivi motivazionali dei collaboratori orientati al benessere organizzativo.

• Capacità di gestire in autonomia il contenzioso amministrativo e penale conseguente a difformità analitiche o criticità emergenti.

• Capacità di rapportarsi con gli stakeholders della struttura sia interni che esterni.

• Attenzione all’efficacia ed all’appropriatezza organizzativa dei servizi forniti attraverso l’adozione dei principi generali (e relativi strumenti) per il loro governo:

Collaborazione multidisciplinare (adozione di linee guida integrate) sia all’interno della propria struttura sia in ambito dipartimentale ed aziendale;

Gestione dell’informazione e della tecnologia (capacità di utilizzare le informazioni, ricorrere ai sistemi informativi e alle tecnologie necessarie per migliorare l’attività);

Monitoraggio dei risultati di attività;

Responsabilizzazione (documentazione della qualità delle prestazioni erogate attraverso criteri di valutazione, indicatori e standard di riferimento appropriati).

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI:

Competenza in tutti i settori in cui si articola l’attività del Servizio, in particolare:

• Capacità di definizione di protocolli operativi, anche in collaborazione con altre Unità Operative del Dipartimento di Prevenzione e con altre strutture aziendali.

• Competenze tecnico-specialistiche, attestate dalle attività svolte e dalla formazione ed aggiornamento, in particolare per quanto riguarda il Controllo Ufficiale (ispezione, verifica, audit, monitoraggio, campionamento e sorveglianza in materia di sicurezza alimentare) su imprese o industrie alimentari , la prevenzione, controllo ed attività di indagine in caso di malattie a trasmissione alimentare, la gestione degli stati di allerta e di ritiro dal mercato di prodotti alimentari non conformi, la sorveglianza nutrizionale e gli interventi di prevenzione nutrizionale.

• Analisi dei dati, contenuti nel sistema informativo regionale, per una corretta programmazione dell’attività in relazione alla valutazione del rischio.

• Verifica dei risultati dei processi di lavoro e dell’appropriatezza di utilizzo delle risorse.

• Orientamento al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate secondo criteri di efficacia ed efficienza.

• Capacità di affrontare tempestivamente le possibili emergenze di sanità pubblica di competenza del SIAN e di risolverle in accordo con la politica dell’Azienda e con le linee organizzative determinate.

• Progettazione, realizzazione e vigilanza di eventi formativi previsti dalle norme in materia di igiene degli alimenti e della nutrizione.

• Attività di formazione e promozione della salute rivolti a portatori di interesse e a fasce di popolazione.

L’esperienza professionale maturata in strutture pubbliche dovrà essere attestata da una casistica di specifiche esperienze e attività professionali – con precisazione del grado di autonomia e dei ruoli di responsabilità rivestiti, riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’Avviso per l’attribuzione dell’incarico, certificata dal Direttore Sanitario.

Riferimenti

Documenti correlati

• capacità di pianificazione ed organizzazione per la corretta gestione delle attività di reparto, della gestione delle liste chirurgiche, delle sale operatorie e

• capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento delle altre

– Capacità di elaborare protocolli clinici all’interno dell’Unità Operativa Complessa e percorsi clinico- assistenziali aziendali con il coinvolgimento della

• attenzione alla prevenzione del rischio per gli operatori e attenzione alla gestione delle risorse umane assegnate alla Struttura Complessa, sia in termini

Le unità operative di direzione medica sono 3: unità operativa complessa (UOC) direzione medica della funzione ospedaliera di Bassano, unità operativa complessa

• Conoscenza delle tecniche di budgeting e capacità di collaborare attivamente alla definizione del programma di attività della struttura di appartenenza, anche in rapporto

Consolidata esperienza nella valutazione e conoscenza delle tecnologie sanitarie in ambito chirurgico, con particolare riferimento alla capacità di innovazione e

 capacità di operare in stretta integrazione multidisciplinare con tutti i professionisti delle Strutture e dei servizi specialistici che intervengono nei percorsi