• Non ci sono risultati.

Comunicato Ufficiale n.31 del 20/11/2019

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comunicato Ufficiale n.31 del 20/11/2019"

Copied!
56
0
0

Testo completo

(1)

Via Luigi Einaudi 150 – 55100 Lu website: toscana.lnd.it e-mail: dplucca@lnd.it pec dplucca@pec-legal.it

Comunicato Ufficiale n.31 del 20/11/2019

Stagione Sportiva 2019/2020

1. COMUNICAZIONI F.I.G.C.

1.1. PROGRAMMA VOLONTARI UEFA EURO 2020 – ROMA

Il Programma Volontari UEFA EURO 2020 si propone di offrire al grande pubblico l’opportunità di vivere il dietro le quinte di UEFA EURO 2020, coinvolgendo una squadra di Volontari che partecipino attivamente alla realizzazione del prestigioso torneo. L’ambizione è quella di integrare e radunare la popolazione di tutta Europa, promuovendo in maniera sostenibile il volontariato sportivo e lasciando un’eredità duratura sul territorio.

Circa 1.000 Volontari saranno reclutati per affiancare i professionisti del settore sportivo nelle loro attività allo Stadio Olimpico e nei siti ufficiali UEFA. L’obiettivo è quello di regalare un'opportunità unica ed indimenticabile a tutti i partecipanti.

Il profilo dei candidati. Le candidature sono aperte a chiunque sia interessato a partecipare, salvo compimento della maggiore età entro il 1° Maggio 2020. La disponibilità minima richiesta è la presenza full-time durante i quattro giorni di partite a Roma, unitamente alla partecipazione alle interviste ed agli incontri di formazione. Capacità comunicative in inglese (livello base- intermedio) sono ritenute fondamentali ma interesse, motivazione, entusiasmo giocheranno un ruolo chiave durante la fase di selezioni.

A partire da Marzo 2019 sarà possibile compilare il modulo di pre-registrazione sulla pagina web dedicata al Programma Volontari. Le iscrizioni al Programma Volontari apriranno in via ufficiale nell’estate del 2019. Entro i primi mesi del 2020, gli aspiranti Volontari riceveranno conferma del loro coinvolgimento, entrando a far parte del Programma Volontari UEFA EURO 2020 a Roma.

http://volontariroma2020.it/it/home/

1.2. ALLEGATI

• cu n.109/A FIGC - integrazioni composizione Organi Territoriali G.S.

• cu n.110/A, 111/A e 113/A FIGC - Modifiche regolamentari N.O.I.F. e C.G.S.

• cu n.136/aa FIGC - Provvedimenti della Procura Federale

(2)

2. COMUNICAZIONI L.N.D.

2.1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)

Dotazione di indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche. A partire dal 1° Luglio 2020, per le Società non professionistiche e per i tesserati delle Società non professionistiche entrerà in vigore l’art.53 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva, così come previsto dalle “Disposizioni transitorie” dell’art.142 del Codice medesimo.

Le Società dovranno, pertanto, comunicare un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) quale dato obbligatorio per procedere all’affiliazione o al suo rinnovo.

Analogamente, i tesserati delle Società non professionistiche, all’atto del tesseramento o del rinnovo dello stesso, dovranno comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) della Società per la quale si tesserano. Tale comunicazione è condizione per il tesseramento.

2.3. ALLEGATI

• Circolare n.21 - Circolare 20/2019 Centro Studi Tributari LND

3. COMUNICAZIONI COMITATO REGIONALE

3.1. CONSIGLIO DIRETTIVO

3.2. SEGRETERIA

3.2.1. FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020 PER FABIO BRESCI

COMUNICAZIONE DEL CENTRO TECNICO TIRRENIA

Il Centro Tecnico Tirrenia della FIGC-LND-SGS, visti i positivi risultati delle passate edizioni sia dal punto di vista organizzativo che partecipativo,

COMUNICA:

alle Società Toscane che svolgono attività di Settore Giovanile, la volontà di promuovere, con delibera del Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Toscana LND, la 3^ edizione della manifestazione sull’Isola d’Elba denominata:

“FESTA DEL PULCINO REGIONALE SULL’ISOLA D’ELBA 2020”

PER FABIO BRESCI

Tale manifestazione ha lo scopo di far incontrare i piccoli calciatori, genitori e dirigenti delle Società Toscane, in uno dei luoghi geograficamente più disagiati per chi promuove e pratica attività sportiva nella nostra Regione.

La Manifestazione che coinvolgerà i ragazzini della categoria “Pulcini “ 2009-2010, si svilupperà su due giornate Sabato 16 e Domenica 17 Maggio 2020 e vedrà interessato tutto il territorio dell’Isola d’Elba con le stesse modalità della passata edizione.

La Manifestazione è aperta a tutti i familiari dei ragazzini e le modalità di partecipazione saranno comunicate direttamente alle Società interessate.

La Manifestazione non può, per evidenti motivi organizzativo/ logistici, prevedere un numero illimitato di Società partecipanti,

per cui, ovviamente cercando la massima rappresentatività Regionale, il Comitato Organizzatore ha deciso di poter accettare

un massimo di 36 Società. In questo numero sono incluse di diritto tutte quelle Società che hanno attivato una Convenzione di

(3)

collaborazione con questo Centro Tecnico (anche in passato) che dovranno comunicarci la loro adesione entro e non oltre il 23/12/2019. Tutte le altre Società interessate a partecipare, sono pregate di contattare direttamente la segreteria del C.T.T. al numero 0586 868647 / 861315 o al 3711589191 tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 19,30 per e-mail all’indirizzo: centrotecnicotirrenia@virgilio.it, o alla Segreteria del CRT LND che provvederanno a fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre potranno rivolgersi anche alla propria Delegazione Provinciale che provvederà ad inoltrare la richiesta attivandosi per eventuali chiarimenti.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire al Centro Tecnico Tirrenia per e-mail all’indirizzo sopra specificato o per lettera all’indirizzo: F.I.G.C.-L.N.D. Centro Tecnico Tirrenia c/o Delegazione Provinciale di Livorno via Piemonte 52a 57124 Livorno.

In quelle Province dove il numero di richieste dovesse superare quello stabilito, sarà presa in considerazione la graduatoria del

“Sei Bravo a…” della Stagione Sportiva 2019/2020.

3.2.2. PROGETTO VALORIZZAZIONE GIOVANI CALCIATORI CAMPIONATI REGIONALI ECCELLENZA E PROMOZIONE

Anche per la corrente stagione sportiva la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso di riproporre il progetto che premierà le Società di ciascun girone dei Campionati regionali di Eccellenza e di Promozione che avranno promosso una rilevante “politica dei giovani” nell’ambito dei propri organici, incentivando il loro utilizzo nelle gare ufficiali dei suddetti Campionati relativi alla stagione sportiva 2019/2020. Tale progetto farà riferimento alle gare ufficiali della cosiddetta “regular season” dei rispettivi gironi (escluse le ultime 3 gare).

Sarà redatta una graduatoria secondo il Regolamento pubblicato sul C.U. 85 LND allegato al C.U. n.9 del 13/08/19 del C.R.T.

per determinare le prime tre Società “classificate” dei rispettivi propri gironi dei Campionati di Eccellenza e di Promozione.

3.2.4. DIVISA UFFICIALE D.G. – COLORE GIALLO

In attesa di adottare gli opportuni accorgimenti che possano consentire a tutte le squadre che indossano la maglia di gara di colore giallo o simil giallo, ad oggi in conflitto con l’unica divisa in dotazione al D.G. (gialla), si invitano le stesse a non indossare per il momento maglie che potrebbero non distinguersi da quella dell’arbitro.

3.2.5. CONVENZIONE BLU NAVY

La convenzione tra il Comitato Regionale e Blu Navy.

Si riportano di seguito le tariffe in vigore nella stagione sportiva 19/20:

- Sconto del 30% sulla tariffa residenti per i passaggi degli sportivi e per i mezzi ai residenti Isola D’Elba con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa residenti Piombino per i passaggi degli sportivi e per i mezzi ai residenti Piombino con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa ordinaria di listino per i passaggi degli sportivi e per i mezzi non con relativo foglio di iscrizione gara

- Sconto del 30% sulla tariffa ordinaria di listino per tesserati facenti parte della Sezione AIA/FIGC con relativo tesserino di riconoscimento

Modalità di prenotazione:

La squadra potrà richiedere le prenotazioni di volta in volta recandosi direttamente presso le nostre biglietterie portuali di

Portoferraio o di Piombino o contattando telefonicamente il call center BN al n. 0565269710 (inviando il foglio di iscrizione alla

gara). Lo sconto sarà applicato dietro presentazione del foglio di iscrizione alla gara (nomi dei giocatori, allenatori, dirigenti

accompagnatori e numero di targa dei mezzi). I tesserati Figc/Aia per usufruire dello sconto dovranno esibire presso le nostre

biglietterie il tesserino di riconoscimento. Il pagamento avverrà contestualmente all’acquisto del titolo di viaggio.

(4)

3.2.6. SOCIETA’ INATTIVE

Si rende noto che le sotto segnate Società, risultano inattive per la Stagione Sportiva 2019/2020:

… omissis …

A.S.D. MONTUOLO NAVE matricola 750115 U.S.D. PIETRASANTA CALCIO 1911 matricola 750144

In base all’art.110 delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per le società sopraindicate sono liberi da ogni vincolo dalla data del presente comunicato e pertanto possono essere tesserati per qualsiasi altra società.

3.2.9. BANDI SETTORE TECNICO

In allegato:

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore Giovani Calciatori (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata all’A.I.A.C e che avrà luogo a Firenze dal 20/01/2020 al 18/04/2020.

SCADENZA PRESENTAZIONE 10-12-2019.

Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione ad Allenatore Giovani Calciatori (d’ora innanzi solo Corso) la cui attuazione è affidata al Settore Giovanile Scolastico e che avrà luogo a Pontedera dal 13/01/2020 al 10/04/2020.

SCADENZA PRESENTAZIONE 19-12-2019.

3.2.10. COMUNICAZIONI DELL’UFFICIO TESSERAMENTO

NUOVA PIATTAFORMA TESSERAMENTO ON-LINE F.I.G.C.

Facendo seguito a quanto già precedentemente pubblicato sui Comunicati Ufficiali e in base alla comunicazione del 28/6/2019 della Segreteria Federale in merito alla nuova piattaforma tesseramento on-line F.I.G.C., si specifica quanto segue:

le pratiche di tesseramento di competenza dell’Ufficio Tesseramento Centrale FIGC, ovvero:

- Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base ad art. 19 FIFA - Primo tesseramento di calciatori stranieri minorenni dai 10 anni in su in base a Legge Bilancio 2018 - Trasferimento internazionale di calciatori minorenni dai 10 anni in su

- Primo tesseramento di calciatori stranieri maggiorenni - Trasferimento internazionale di calciatori maggiorenni

dovranno essere effettuate dalla Società tramite il Portale Servizi Figc, raggiungibile all’indirizzo https://portaleservizi.figc.it Le Società dilettantistiche che avranno necessità di depositare tali tipologie di pratiche di tesseramento, attivando la funzione

“Attiva Utenza” in home page, riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata, che saranno recapitate all’indirizzo di posta elettronica del legale rappresentante della Società.

Per qualunque necessità di chiarimento o supporto tecnico, sarà disponibile un servizio di assistenza al seguente indirizzo:

supportotecnico@figc.it

TERMINI E MODALITÀ PER I TESSERAMENTI

Si comunica che nel nuovo sito di questo Comitato Regionale (toscana.lnd.it) alla sezione “modulistica” è consultabile il

“Promemoria per le Società–Stagione sportiva 2019/2020”.

STAMPA CARTELLINI

Nell’area società iscrizioni.lnd.it è stata aggiunta la funzione di “stampa/ristampa cartellino”, una nuova gestione delle pratiche per richiedere la stampa dei cartellini di competenza FIGC (effettuati sul portale Servizi FIGC), e per richiedere la ristampa eventuale di cartellini sia dilettanti che settore giovanile, del costo di 3 euro.

La procedura segue il processo di dematerializzazione tramite firma elettronica.

(5)

4. SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

RIUNIONE SOCIETA’ CALCIO FEMMINILE GIOVANILE

Mercoledì 11 dicembre alle ore 17:30, presso la sede del Coordinamento Federale Regionale S.G.S., in via Gabriele d’Annunzio, 138/c – Firenze, si terrà la consueta riunione informativa/organizzativa rivolta alle società che svolgono attività di calcio femminile giovanile.

All’incontro saranno presenti:

Coordinatore Federale Regionale SGS Enrico GABBRIELLI Delegato Regionale Attività Scolastica SGS Andrea BECHERONI Delegata Regionale Calcio Femminile LND Luciana PEDIO SATURNI Delegata Regionale Calcio Femminile SGS Giulia BETTAZZI

Delegata Regionale Calcio a 5 SGS Valentina ROSINI Selezionatore Territoriale U15 femminile Fabrizio ULIVI

Durante l’incontro verranno affrontati argomenti relativi al torneo U15, al programma di sviluppo territoriale, ai campionati giovanili e coppa toscana femminili.

Tutte le società che svolgono, o vorranno intraprendere, attività di calcio giovanile femminile sono invitate a presenziare alla riunione.

EXTRANET – CENSIMENTO ON LINE SOCIETA’ CON ATTIVITÀ GIOVANILE

Si informano tutte le società che svolgono attività giovanile e che dovranno effettuare il censimento on line, come previsto dal C.U. n.2 del Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. entro il 30 novembre 2019, nel caso di problemi tecnici riscontrati durante la compilazione del censimento, dovranno inviare una e-mail di segnalazione a sgs.extranet@figc.it

Si informa, inoltre, laddove è richiesta la compilazione dei dati relativi agli atleti dovranno essere registrati, nel caso, unicamente coloro che frequentano i Centri Federali Territoriali.

RICHIESTE DEROGHE PER LE RAGAZZE CALCIATRICI

Si informano le società, che intendono fare richiesta di deroga all’impiego di RAGAZZE nella fascia d’età inferiore alla propria, che devono utilizzare unicamente il previsto modulo on line al seguente indirizzo:

https://zfrmz.eu/JS2cvpIeV3DExgUZJ8VU

e comunque le richieste devono essere inviate solo al seguente indirizzo e-mail

tesseramenti.toscana@lnd.it

(6)

BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO INFORMATIVO - FORMATIVO GRASSROOTS LIVELLO E) PER ASPIRANTI ISTRUTTORI ATTIVITÀ DI BASE OPERANTI NELLE SCUOLE DI CALCIO DELLE PROVINCE DI MASSA CARRARA, (Lucca* e Pisa*).

Il Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C. indice ed organizza un corso rivolto ad Istruttori non qualificati che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC.

Informazioni generali

Il corso, la cui partecipazione è a titolo gratuito, avrà la durata complessiva di n°15 ore.

Il corso avrà luogo presso la sala riunioni CONI Massa Carrara – c/o Carrara Fiere, viale Galilei di Marina di Carrara e gli impianti sportivi “D. Boni” di Fossone e “A. Del Freo” di Montignoso (MS).

Il Corso avrà inizio il giorno 16 gennaio 2020 con lezione teorica in aula ore 17:30

• 21 gennaio con lezione teorica in aula ore 17:30

• 1 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

• 8 febbraio con lezione teorica/pratica ore 09:00

Il termine del corso è previsto il giorno 15 febbraio 2020 con lezione teorica/pratica ore 09:00

(il Settore Giovanile e Scolastico si riserva di apportare eventuali modifiche al programma in caso di sopraggiunte esigenze organizzative, di cui gli iscritti verranno messi al corrente in tempi rapidi)

Il monte ore verrà ripartito in moduli da tre ore ciascuno, con una frequenza settimanale.

Stesura del calendario e orario di svolgimento del corso, saranno a cura dell’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico e comunicati ai corsisti mediante il comunicato ufficiale della Delegazione Provinciale competente territorialmente.

Sono concesse assenze per un massimo di 1h30’ (una singola sessione giornaliera).

Qualora le assenza superino tale quota, il corso verrà considerato non frequentato, pertanto, per ottenere l’attestato di partecipazione, sarà necessario ripetere il corso.

Previa autorizzazione da parte dell’Ufficio del Coordinatore Regionale del SGS, potrà essere presa in considerazione la possibilità di recuperare le ore perdute, frequentando medesimo corso attivato in altra Delegazione Provinciale nella corrente stagione sportiva.

Il Corso non conferisce una Qualifica Federale del Settore Tecnico e non prevede l’assegnazione di crediti/punti per l’ammissione ai corsi di formazione UEFA-C o UEFA-B o eventuali corsi similari indetti dal Settore Tecnico.

Modalità di iscrizione

Requisito necessario per l’accesso e la partecipazione al corso è svolgere la propria attività di istruttore presso una Scuola Calcio o un Centro Calcistico di Base nella stagione sportiva in corso, NELLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA e per coloro che avevano presentato domanda di partecipazione al corso di Lucca*/Pisa* (attualmente in svolgimento) e che non sono rientrati in graduatoria, come da dichiarazione a firma del Presidente della Società di appartenenza.

Al fine di formare persone che abbiano interesse ad iniziare l’attività di Istruttore nella Scuola Calcio, il Settore Giovanile e Scolastico, concede la possibilità di ammettere al corso ad almeno n°2 candidati in possesso dei requisiti richiesti.

Al Corso verranno ammessi a partecipare i primi 40 aspiranti corsisti residenti nella provincia di MASSA CARRARA e che COMPILERANNO ON LINE la domanda di iscrizione al corso ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DEL 7 GENNAIO 2020 Nel caso di più nominativi per la medesima Società, si dovrà indicare quello PRIORITARIO e quello SECONDARIO.

L’iscrizione potrà essere effettuata UNICAMENTE compilando on line un apposito modulo al seguente indirizzo internet:

https://zfrmz.eu/mo60Ua9Fk1r87WNhJ4qQ

(7)

Si ricorda che in caso di AMMISSIONE AL CORSO sarà necessario, OBBLIGATORIAMENTE, formalizzare l’adesione nell’apposita sezione per l’iscrizione OnLine ai Corsi SGS accessibile al seguente link:

https://servizi.figc.it/NEWSGS/

I candidati dovranno registrarsi al sistema di iscrizione ai corsi online e scegliere il corso a cui vogliono iscriversi, formalizzando appunto l’iscrizione. In caso contrario non potrà essere rilasciato l'attestato di avvenuta partecipazione al corso.

L’iscrizione ovviamente sarà valida anche per accedere ad altre iniziative di formazione/informazione che verranno proposte dal Settore Giovanile e Scolastico.

A tal proposito si informa che la registrazione al sistema potrà essere effettuata anche dalle Società che avranno quindi la possibilità di iscrivere i loro istruttori ai corsi proposti.

Numero dei partecipanti.

Al corso può essere ammesso un numero massimo di iscritti pari a quaranta (40) unità con priorità per i residenti nella provincia di Massa Carrara. Nel caso di vacanza di posti saranno ammessi a completamento le richieste dei tecnici residenti nelle province di Lucca* e Pisa* che non sono stati ammessi al corso svolto dal 16/11/2019 al 12/12/2019 perché in sopra numero, ferma comunque la conferma a mezzo email a toscana.sgs@figc.it da inviare da parte degli interessati.

Per poter attivare il corso il numero minimo di partecipanti viene stabilito in 35 unità.

Nel caso di un numero inferiore a quello minimo previsto, il Settore Giovanile e Scolastico, viste le domande depositate, potrà organizzare corsi a carattere interprovinciale e comunque nel rispetto del criterio di viciniorità.

Il Settore Giovanile e Scolastico, nei limiti delle opportunità didattico-organizzative, si riserva la possibilità di autorizzare la partecipazione di un numero maggiore di iscritti.

Criteri per la determinazione dei partecipanti ai corsi.

Non potranno essere ammessi al corso le seguenti persone:

- persone che all’atto di iscrizione non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età;

- persone che sono incorse in provvedimenti DASPO;

- persone che hanno in essere provvedimenti disciplinari significativi che ostano alla partecipazione al corso.

- persone che non avranno consegnato il Certificato Medico di Idoneità all’Attività Sportiva Non Agonistica prima dell’inizio del corso.

Qualora il numero delle richieste di partecipazione sia superiore a quello previsto, per la determinazione degli aventi diritto di partecipazione, si terrà di conto, nell’ordine, di quanto sotto riportato:

un nominativo per ciascuna Società (nel caso di più nominativi la Società dovrà indicare quello prioritario e quello secondario);

2 posti (fra i quaranta previsti), saranno riservati e assegnati, in base all’ordine di arrivo, a coloro che non operano in ambito di scuole di calcio delle Società;

in presenza di posti a completamento dell’organico, questi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo/deposito delle domande dei nominativi secondari indicati dalle Società;

Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscrizioni, gli aspiranti corsisti verranno invitati a partecipare in una delle sedi più vicine alla sede annullata con posti disponibili.

L’Ufficio del Coordinatore Federale Regione Toscana SGS provvederà a comunicare l’elenco degli iscritti mediante Comunicato Ufficiale pubblicato dalla Delegazione Provinciale territorialmente competente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio del Coordinatore Federale Regionale della Toscana del Settore

Giovanile e Scolastico (tel. 055 6521444 - mail: toscana.sgs@figc.it).

(8)

TOSCANA

L’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA NEI CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. -S.G.S.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli.

Un percorso da seguire con sensibilità, attenzione e continuità da tutti gli attori (tecnici, dirigenti, genitori), in cui il Settore Giovanile e Scolastico si mette a completa disposizione di tutti i club, attraverso le sue strutture regionali e provinciali ed in particolare attraverso i Centri Federali Territoriali, che svolgono un ruolo importantissimo per i tecnici del territorio di appartenenza offrendo esempi pratici nella conduzione delle sedute di allenamento, dove i principi metodologici e teorici vengono facilmente applicati, offrendo opportunità di crescita e di esperienza reale e consapevole ai giovani calciatori e alle giovani calciatrici coinvolti nell’attività.

L’iniziativa del Sabato Mattina presso i Centri Federali Territoriali è rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie che svolgono attività nelle categorie Piccoli Amici/Primi Calci delle società del territorio all’interno dell’area di pertinenza di ogni Centro.

Ogni sabato in cui è prevista l’attività vengono convocate 5 società (che porteranno i bambini per partecipare e sviluppare l’attività in campo) a cui si aggiungono i tecnici delle altre società afferenti al territorio, fino ad un numero massimo complessivo di 40 istruttori della categoria interessata.

La convocazione viene fatta dal Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico.

La prassi prevede una chiamata informativa con accordo di massima (chiamata al dirigente responsabile delle società) su giornate ed orari di disponibilità ed una successiva convocazione attraverso pubblicazione sul C.U.

L’attività è prevista per un numero variabile di giocatori, indicativamente il range varia da un minimo di 20, ad un massimo di 60 bambini circa.

Ogni società può portare il numero desiderato di tesserati, la somma complessiva deve stare all’interno dei numeri definiti. L’invito alle società è quello di presentarsi con almeno un allenatore ogni 10 tesserati. La stessa società può essere invitata più volte e giocatori, allenatori e dirigenti diversi.

La mattinata presso il CFT prevede un allenamento della durata di 90 minuti ed una riunione tecnica rivolta agli allenatori della durata di 45 minuti.

Le società vengono convocate al campo 45 minuti prima dell’inizio dell’attività, tempo utile per permettere ai giocatori di cambiarsi, espletare il riconoscimento dei giocatori ed eseguire una breve riunione introduttiva con l’obiettivo di: condividere i presupposti metodologici; definire lo stile di conduzione da utilizzare; chiarire gli obiettivi dell’iniziativa.

I Dirigenti delle Società dovranno presentare al Responsabile Organizzativo apposita liberatoria alla privacy e alle immagini firmata dai genitori e la copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

L’attività tecnica e quella formativa sono gestite dal Responsabile Tecnico del Centro Federale, insieme al Delegato Provinciale dell’Attività di Base , coadiuvati da un allenatore del CFT o da un collaboratore della struttura regionale del Settore Giovanile e Scolastico. Ad essi si aggiungono il Responsabile Organizzativo del CFT o suo Collaboratore e il Medico o il Fisioterapista dello stesso CFT.

Risulta buona norma sincerarsi che i tecnici delle società coinvolte abbiano capito l’importanza di partecipare attivamente alla conduzione

dell’attività tecnica e a questo scopo il Responsabile Tecnico invierà la seduta che verrà effettuata al Responsabile Organizzativo che provvederà

ad inoltrarla alle Società che interverranno.

(9)

Inoltre, è opportuno che ogni società porti con sé con almeno un Dirigente che possa seguire i giocatori negli spogliatoi al termine dell’attività permettendo così all’allenatore di seguire la riunione post allenamento senza l’incombenza della supervisione post attività.

Prima della seduta è buona norma convocare i genitori e i familiari per spiegare brevemente la finalità educativa che questa attività riveste.

L’attività tecnica presentata (6 stazioni gioco per una durata di 90’ circa) rappresenta una seduta di allenamento e non un classico raggruppamento svolto tra squadre del territorio. L’idea di base è che gli allenatori possano sperimentare e vivere una proposta di allenamento che può essere riportata nell’organizzazione e negli spazi utilizzati, in qualsiasi società.

PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’ATTIVITÀ DEL SABATO MATTINA

• ore 9:30 convocazione al CFT (Bambini negli spogliatoi / Ritiro documentazione)

• ore 10:00 spiegazione dell'attività (Bambini e istruttori pronti nel campo)

• ore 10:15 – 11:45 attività sul campo

• ore 11:45 – 12:30 riunione tecnica con istruttori

PROGRAMMAZIONE INCONTRI PERIODO NOVEMBRE-DICEMBRE 2019 1. sabato 23 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 2. sabato 30 novembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 3. sabato 7 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme) 4. sabato 14 dicembre 2019 (CFT Firenze, Grosseto e San Giuliano Terme)

Le società saranno invitate a partecipare tramite programmazione a cura del Responsabile Organizzativo del CFT e del Delegato dell’Attività di Base FIGC-SGS che verrà pubblicata sul comunicato ufficiale provinciale.

Per ogni informazione e specifiche richieste si invitano le Società a contattare i Responsabili Organizzativi dei CFT ai seguenti recapiti:

• CFT FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO tel. 3331682176 – e-mail: cft.firenze@gmail.com

• CFT GROSSETO-CORTE DEGLI ULIVI Sig. Stefano GUERRINI tel. 3929486719 – e-mail:

cft.grosseto@gmail.com

• CFT PISA-SAN GIULIANO TERME Sig. Andrea BALDONI tel. 3494720425 - e-mail:

cft.sangiulianoterme@gmail.com

(10)

ATTIVITA’ DEL SABATO MATTINA PER PICCOLI AMICI E PRIMI CALCI NEI CENTRI FEDERALI

Come da Comunicato Ufficiale Regionale n. 27 del 24/10/2019, la Federazione Italiana Giuoco Calcio con i suoi Settori di servizio, il Settore Giovanile e Scolastico ed il Settore Tecnico, ha avviato un percorso ambizioso dedicato in particolare ai tecnici delle squadre dei più piccoli. In detto contesto si inserisce l’attività del sabato mattina predisposta all’interno dei Centri Federali Territoriali rivolta a giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie delle categorie Piccoli Amici e Primi Calci delle società del territorio.

L’attività sarà svolta il sabato mattina nel periodo novembre 2019 – aprile 2020 con la partecipazione di 5 società per ogni giornata secondo il seguente calendario:

Sabato 23 Novembre Sabato 30 Novembre Sabato 7 Dicembre

MADONNA DELL’ACQUA ATLETICO CASCINA ACADEMY TAU

PIEVE S.PAOLO FOLGORE SEGROMIGNO PIANO CALCI 2016

ROMAIANO FRECCIA AZZURRA GIOVANILE NAVACCHIO

S. ALESSIO IL ROMITO S. FILIPPO

SEXTUM BIENTINA PORTA A LUCCA SPORTING SAN DONATO

Programma di ogni Sabato:

ore 9:30 convocazione al CFT (Stadio G.Bui San Giuliano Terme – Via Dinucci) ore 10:00 spiegazione dell'attività

ore 10:15 - 11:45 attività sul campo

ore 11:45 - 12:00 riunione tecnica con istruttori

LINEE GUIDA

Ogni società è invitata a partecipare con un numero massimo di bambini pari a 12, appartenenti alla categoria Primi Calci (nati 2011 ed in caso di necessità anche nati 2012). Potranno entrare in campo esclusivamente coloro che risultano regolarmente tesserati.

Per ogni bambino sarà necessario presentare la liberatoria, debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori, e copia della prevista certificazione medica in corso di validità (da inviare entro il mercoledì precedente all’attività all’indirizzo mail cft.sangiulianoterme@gmail.com)

Inoltre, ogni società dovrà mettere a disposizione un proprio tecnico che parteciperà attivamente alla seduta di allenamento all’interno delle sei stazioni previste, come descritto nel “Programma di Sviluppo Territoriale” allegato, sotto la supervisione del Responsabile Tecnico Elio D’innocenti.

La seduta di allenamento è aperta a tutti i tecnici delle rispettive società invitate, i quali prenderanno parte alla riunione tecnica finale.

È richiesta la presenza di un dirigente che assista i bambini all’interno degli spogliatoi, dove non sarà consentito l’accesso ai genitori, in particolar modo nella fase successiva all’allenamento.

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI

E-mail: cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

(11)

TOSCANA

TOSCANA

INCONTRI FORMATIVI/STAGE/WORKSHOP PRESSO I CENTRI FEDERALI TERRITORIALI

Si informano le Società che nell’ambito delle attività svolte presso i CFT di Firenze, Grosseto e Pisa-San Giuliano Terme vengono effettuati incontri/stage/workshop rivolti ai tecnici/dirigenti che operano nelle Scuole Calcio con l’intento di promuovere le metodologie tecnico/didattico/educative adottate nei CFT della FIGC.

Per poter partecipare le Società interessate dovranno compilare un apposito modulo on line connettendosi dal seguente LINK:

https://zfrmz.eu/VmCTNHA8do23TvlCzuEx

La conferma della partecipazione sarà comunicata dal Responsabile Organizzativo del CFT sulla base delle richieste pervenute e secondo le disponibilità per la giornata indicata.

L’invio del modulo non costituisce pertanto diritto di partecipazione ma occorre attendere conferma per e-mail da parte del Responsabile Organizzativo.

Per ogni seduta di allenamento sono ammessi fino a 25 partecipanti e pertanto nel definire l’ordine di partecipazione sarà tenuto conto della data di invio del modulo.

E’ consigliabile prenotarsi al secondo turno dell’allenamento del lunedì che inizia alle ore 16.45 in quanto al termine della seduta gli Istruttori potranno avere delucidazioni e porre quesiti al Responsabile Tecnico e allo Staff.

Gli Istruttori dovranno presentarsi al campo di allenamento con la divisa della Società per poter entrare sul terreno di giuoco ad assistere alla seduta.

Si informa inoltre che la partecipazione agli stage/workshop ecc. organizzati dai CFT potrà essere considerata valida

nell’ambito dei 4 incontri previsti dal Programma di Informazione (come specificato nel C.U. nazionale n.2) “ove la

Società si presenti rappresentata dallo staff tecnico al completo o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (nel

caso di workshop di carattere educativo)”.

(12)

CENTRI FEDERALI TERRITORIALI F.I.G.C. – S.G.S.

I C.F.T. di Firenze, Grosseto - Corte degli Ulivi e Pisa - San Giuliano Terme organizzano

un Workshop inerente l’Area Sport & Valori dal titolo “Ciò che vedo, apprendo: l’importanza di essere un buon modello per i giovani atleti”

I Workshop saranno condotti dagli Psicologi dei tre Centri Federali Territoriali e si terranno nelle seguenti giornate:

• CFT FIRENZE : Giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 21

presso la Sala riunioni del Comitato Regionale FIDAL Toscana Viale M. Fanti 2 50137 Firenze

• CFT GROSSETO - CORTE DEGLI ULIVI: Lunedì 9 dicembre alle ore 17.30 presso la Sala convegni del BioAgriturismo Corte degli Ulivi

Strada dello Sbirro km. 2,5 58100 Roselle (GR)

• CFT PISA - SAN GIULIANO TERME: Lunedì 9 dicembre alle ore 17.30

presso la Sala riunioni dello stadio “G. Bui” via M. Dinucci 56017 San Giuliano Terme (PI)

I workshop sono rivolti principalmente ai Genitori, agli Atleti/e, agli Istruttori e ai Dirigenti delle Scuole Calcio.

Per informazioni e richieste di partecipazione si prega inviare una e-mail di adesione al Responsabile Organizzativo del CFT:

• Centro Federale Territoriale di FIRENZE Sig. Daniele CAPUTO : tel. 3331682176 – cft.firenze@gmail.com

• Centro Federale Territoriale di GROSSETO Sig. Stefano GUERRINI: tel.3929486719 – cft.grosseto@gmail.com

• Centro Federale Territoriale di San Giuliano Terme Sig. Andrea BALDONI: tel. 3494720425–

cft.sangiulianoterme@gmail.com

Si riporta di seguito quanto indicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale n. 2 del 02/07/2019 pag.4.

“In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (sia Élite

che non), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del Programma di Sviluppo Territoriale realizzato sul

piano pratico ed esemplificativo attraverso i Centri Federali Territoriali attivi sul territorio, organizzerà Workshop su temi tecnici

ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio. A tal proposito si

rende noto che la partecipazione delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata

valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”. Ovviamente tale partecipazione, per poter essere

validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo

staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente

ampi (nel caso di workshop di carattere educativo).”

(13)
(14)

lI Coordinatore Regionale FIGC-SGS Enrico Gabbrielli con riferimento all’attività dei Centri Federali Territoriali di Firenze, Grosseto-Corte degli Ulivi e Pisa-San Giuliano Terme comunica l’elenco degli atleti/e convocati/e alle attività dei Centri.

I calciatori convocati dovranno presentarsi puntuali e muniti del kit personale di giuoco comprensivo di scarpe, parastinchi e una borraccia personale per acqua.

In caso di indisponibilità motivata dei calciatori convocati, le Società devono darne immediata comunicazione contattando il Responsabile Organizzativo, inviando eventualmente certificazione medica per l’assenza.

CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME

STAFF CFT PISA-San Giuliano Terme Responsabile Organizzativo: Andrea BALDONI Responsabile Tecnico: Elio D’INNOCENTI Istruttrice: Under 15 F: Giada MEINI Istruttore Under 14 M: Mario SABIA Istruttore Under 13 M: Valentino SANTONI Collaboratore tecnico: Andrea TOMEI Collaboratore tecnico: Nico LELLI Collaboratrice tecnica: Giulia BETTAZZI Preparatore dei portieri: Paolo MANGIANTINI Preparatore Atletico: Filippo PELAMATTI Medico: Paolo MONTEMAGGI

Fisioterapista: Marika BALESTRO Operatore sanitario: Lorenzo LUNARDI Psicologa: Chiara MICELLI

Psicologo: Francesco DI GRUTTOLA

Collaboratore organizzativo: Giancarlo CUPPOLETTI

Per qualsiasi comunicazione contattare il Responsabile Organizzativo Sig. Andrea BALDONI E-mail: cft.sangiulianoterme@gmail.com - tel. 3494720425

CONVOCAZIONI CENTRO FEDERALE TERRITORIALE PISA-SAN GIULIANO TERME Campo sportivo “G. Bui” Via M. Dinucci – 56017 San Giuliano Terme

CATEGORIA: UNDER 14 MASCHILE

Lunedì 25/11/2019 convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 ANGELOTTI FILIPPO 2006 ACADEMY MASSA MONTIGNOSO

2 ATTINASI MATTEO 2006 MONTECATINIMURIALDO

3 BARTELLONI LORENZO 2006 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

4 BARTELLONI TOMMASO 2006 SPORTING PIETRASANTA 1909

5 BERNARDINI MATTEO 2006 SAN GIULIANO F.C.

6 BONOCORE MATTIA 2006 SEXTUM BIENTINA

7 BUZZANCA RAFFAELE 2006 MADONNA DELL’ACQUA

8 CAMMILLI ALBERTO 2006 FORCOLI 1921 VALDERA

9 CECCANTI ALBERTO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

10 COCUCCI MATTEO 2006 PONSACCO 1920

11 FIGLIOLA ANDREA 2006 ATLETICO LUCCA S.C.

12 GADDUCCI MARCO 2006 ACADEMY PORCARI

13 GORINI SEBASTIANO 2006 ACADEMY PORCARI

14 HALA ALBAN 2006 CALCI 2016

15 LASCHI EDOARDO 2006 AQUILA S.ANNA

(15)

16 MASONI LAPO 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

17 PAGNI NICCOLÒ 2006 BELLARIA CAPPUCCINI

18 PERFETTI FEDERICO 2006 MADONNA DELL’ACQUA

19 RIAD AHMAD 2006 JUVENTUS CLUB VIAREGGIO

20 TAPONECO ANDREA 2006 ACADEMY PORCARI

21 ZAFFORA DARIO 2006 FORNACETTE CASAROSA

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – PRIMO TURNO –

Lunedì 25/11/2019 convocazione ore 14:30 - inizio allenamento ore 15:00

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 BASTILLO NICOLÒ 2007 LIDO DI CAMAIORE

2 BERTI FEDERICO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

3 CASELLI FEDERICO 2007 FOLGOR MARLIA

4 CERRI FRANCESCO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

5 DAL CANTO LORENZO 2007 SEXTUM BIENTINA

6 DAVINI ANDREA 2007 FOLGOR MARLIA

7 FOMMEI DAVIDE 2007 LIDO DI CAMAIORE

8 GERINI FABIO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

9 INGALLINA MATHIAS 2007 FORNACETTE CASAROSA

10 LAO LUNA EDUARD 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

11 LEMMI MATTEO 2007 PONSACCO 1920

12 LUPI GIANMARCO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

13 MICCHI THOMAS 2007 CASTELNUOVO GARFAGNANA

14 RABAGLIA ALESSIO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

15 RABAGLIA MARCO 2007 FOLGORE SEGROMIGNO PIANO

16 SULA STIVEN 2007 ACADEMY LIVORNO CALCIO

17 TARANTINI GABRIELE 2007 FORNACETTE CASAROSA

18 TOFANELLI PIETRO 2007 CGC CAPEZZANO PIANORE1959

19 TONSA DIEGO 2007 PRO LIVORNO 1919 SORGENTI

20 USSEGLIO VIRETTA LORENZO 2007 SPORTING MASSAROSAACADEMY

21 VITALE JOELE 2007 ACADEMY PORCARI

CATEGORIA: UNDER 13 MASCHILE – SECONDO TURNO – Lunedì 25/11/2019 convocazione ore 16:15 - inizio allenamento ore 16:45

COGNOME NOME ANNO NASCITA SOCIETA'

1 ANTONI MARCO 2007 SAN GIULIANO F.C.

2 BIANCHI DANIELE 2007 VALLE DI OTTAVO

3 BIGONDI NICCOLÒ 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

4 BRIO ALESSANDRO 2007 FORTE DEI MARMI 2015

5 CANALI NICOLA 2007 AQUILA S.ANNA

6 CERRAI LUIS 2007 MADONNA DELL’ACQUA

7 CINI DIEGO 2007 OSPEDALIERI SEZ. CALCIO

8 DAL PINO ALESSANDRO 2007 ATLETICO LUCCA S.C.

9 DI DARIO ALESSANDRO 2007 CALCI 2016

(16)

10 DI PETRILLO MATTIA 2007 OSPEDALIERI SEZ. CALCIO

11 EL OUARDI AYOUB 2007 FORCOLI 1921 VALDERA

12 EL OUARDI OMAR 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

13 GIOMETTI ALESSANDRO 2007 ACADEMY PORCARI

14 GIORGIO FABIO 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

15 GIUSTI FRANCESCO 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

16 GOZZI DAMIANO 2007 PIEVE S.PAOLO

17 GROSSI GIANLUCA 2007 TAU CALCIO ALTOPASCIO

18 LAMPANI ANDREA 2007 SAN GIULIANO F.C.

19 PACOLINI CHRISTIAN 2007 AQUILA S.ANNA

20 SANI GABRIELE 2007 OLTRERA

21 SANZO ALESSANDRO 2007 SAN GIULIANO F.C.

22 TIRELLI SALVATORE 2007 FORNACETTE CASAROSA

23 VALENTE MATTEO 2007 ARCI ZAMBRA

24 VOLPI GIANLUCA 2007 BELLARIA CAPPUCCINI

CATEGORIA: UNDER 15 FEMMINILE

Lunedì 25/11/2019 convocazione ore 16:15 - inizio allenamento ore 16:45

COGNOME NOME ANNONASCITA SOCIETA'

1 BARSALI IRENE 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

2 BOTTAI CHIARA 2007 PISA 1909

3 CAVALLINI AURORA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

4 DALLE MURA ANNA 2006 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

5 FRANCESCHI CAROLINA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

6 GALO IRIS 2006 LIBERTAS ACADEMY

7 GAROFALO NOEMI 2006 PISA 1909

8 GEROSA CHIARA 2005 LIBERTAS ACADEMY

9 GRAZIUSO DESIREE 2006 EMPOLI LADIES

10 GRIDA GIULIA 2006 EMPOLI LADIES

11 KARAFILI JESSICA 2007 EMPOLI LADIES

12 LOMBARDI EMMA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

13 MANFREDI SOFIA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

14 MAZZANTI ASIA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

15 MOSETTI NINA 2005 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

16 PASSAGLIA FRANCESCA 2005 EMPOLI LADIES

17 PASSAGLIA GINEVRA 2005 EMPOLI LADIES

18 PENSANTE MARIARITA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

19 PROFETI CATERINA 2005 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

20 SAVOIA ANDREA 2006 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

21 SEDDA MARTINA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

22 TOLOMEI GINEVRA 2007 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

23 TUCCINI REBECCA 2005 FLORENTIA SAN GIMIGNANO

24 VERNOCCHI GIULIA 2006 LIVORNO CALCIO FEMMINILE

(17)

5. COMUNICAZIONI DELEGAZIONE PROVINCIALE

ORARI APERTURA UFFICI DELEGAZIONE

Si comunica a tutte le Società il seguente orario di apertura al pubblico del personale dipendente di questa Delegazione:

LUNEDI’ – GIOVEDI’ – VENERDI’: mattina 10:00 – 12:30 ---- pomeriggio 13:30 – 15:00

MARTEDI’ – MERCOLEDI’: mattina 10:00 – 12:30 ---- pomeriggio 13:30 – 17:00

Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18:30 la Delegazione sarà aperta al pubblico senza il personale dipendente.

Eventuali variazioni all’orario sopra riportato saranno comunicate tempestivamente tramite Comunicato Ufficiale, a seconda delle esigenze organizzative della Delegazione.

RIUNIONE SOCIETA’ APPLICAZIONE SPORTEAMS – PROGRAMMAZIONE GARE E INVIO REFERTI

Si comunica che il giorno mercoledì 27 novembre alle ore 15.00 è convocata presso la Delegazione Provinciale FIGC nella Sala Frezza del Coni Point (Via Einaudi, 150 – Lucca) la riunione delle Società con lo staff di Sporteams con il seguente ordine del giorno:

1. chiarimenti e delucidazioni app Sporteams;

2. Varie ed eventuali.

Vista l’importanza degli argomenti trattati, si raccomanda la massima partecipazione.

RINUNCIA CAMPIONATO U14 GIOVANISSIMI B GIRONE A – FORTIS CAMAIORE

Preso atto della rinuncia a partecipare al campionato in epigrafe da parte della Società ASD FORTIS CAMAIORE, trasmessa a

questa Delegazione in data 19/11/18, si dispone il ritiro della Società e le squadre che avrebbe dovuto incontrare la sopra citata

osserveranno un turno di riposo. Si trasmettono inoltre gli atti al Giudice Sportivo per i provvedimenti di competenza.

(18)

23° EDIZIONE TORNEO “COPPA PROVINCIALE” TERZA CATEGORIA 1° MEMORIAL PIERLUIGI SIMI-GIANCARLO DAVINI-ENRICO DE LUCA

Nel I e II turno inizia in casa la squadra scritta al rigo superiore. Nel III turno giocherà in casa la squadra scritta al rigo inferiore. Nel IV turno giocherà in casa la squadra scritta al rigo superiore

.

I TURNO

Triangolari gare solo andata gruppo A 21/09 – 25/09 – 02/10 Triangolari gare solo andata 28/09 – 02/10 – 05/10 Accoppiamenti gara di andata e ritorno 28/09 – 05/10

II TURNO

Triangolari gare solo andata 30/10 – 13/11 – 27/11

III TURNO Gara unica 12/02

IV TURNO Gara unica Data da stabilire

VINCENTE

1 AZZURRA

A 2 VERSILIA 1 AZZURRA

3 MONTAGNA SERAVEZZINA

1 SPORTING MARINA

B 2 ATLETICO VIAREGGIO 2 AT. VIAREGGIO 1

3 RETIGNANO A1

1 CROCE VERDE VIAREGGIO

C 2 FRATI 3 FRATI

3 BARGECCHIA

A2 1

1 PDC STIAVA

D 2 UNIONE QUIESA MASSACIUCCOLI 1 U.Q.MASSACIUCCOLI 3 FARNETA

1 SANTANNA

E 2 C. POPOLARE TREBESTO 2 SANVITESE 2

3 SANVITESE B1

1 NOTTOLINI

F 2 PIEVE S.PAOLO 3 PIEVE S.PAOLO

3 S.LORENZO

A3 1

1 SEGROMIGNO

G 2 SPIANATE 1 SPIANATE

3 ATLETICO MARGINONE

1 ACADEMY TAU

H 2 ACADEMY TAU 1

2 MONTECARLO C1

1 MORIANESE

I 3 MORIANESE

2 COREGLIA

B2 2

1 FORNACI

L 1 FORNACI

2 VIRTUS ROBUR CASTELNUOVO

1 ATLETICO CASTIGLIONE

M 2 AT. CASTIGLIONE 2

2 FILICAIA DIAVOLI ROSSI D1

1 NEW TEAM S.G.

N 3 NEW TEAM S.G.

2 PIAZZA 55

(19)

STRALCIO DEL R E G O L A M E N T O (pubblicato sul C.U. 12 del 18/09/19)

ART. 4 – Norme di svolgimento – Graduatorie.

Triangolari:

la squadra destinata a riposare nella prima giornata è quella indicata al terzo posto di ogni triangolare (3) ;

la squadra destinata a disputare la prima gara in casa è quella indicata al primo posto di ogni triangolare (1), incontro (1 – 2);

nella seconda giornata riposa la squadra che ha vinto la prima gara o, in caso di pareggio quella che ha disputato la gara in trasferta;

nella terza giornata si svolge la gara fra le squadre che non si sono incontrate in precedenza;

Risulta vincente del turno la squadra che:

ha ottenuto il maggior numero di punti;

a parità di punti la miglior differenza reti;

a parità di differenza reti il maggior numero di reti segnate;

a parità di reti segnate (nel caso di persistente parità di due sole squadre) fa’ fede l’esito dell’incontro diretto fra le due;

ad ulteriore persistente parità o nella ipotesi di completa parità fra tutte e tre le squadre, si procede per sorteggio a cura della Delegazione Provinciale o Regionale organizzatore della fase.

Gare di andata e ritorno

supera il turno la squadra che nei due incontri ha ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare;

a parità di reti segnate è dichiarata vincente la squadra che ha segnato il maggior numero di reti in trasferta;

a parità persistente, al termine del secondo incontro, l’Arbitro è tenuto a fare eseguire i calci di rigore secondo norma.

Modalità amministrative

Nel turno con gare di andata e ritorno e nel triangolare l’incasso della gara è di competenza della Società che giuoca in casa.

Nei turni a gara unica l’incasso, detratto l’importo da versare alla S.I.A.E., dovrà essere suddiviso in parti uguali fra le società interessate all’incontro. Nella gara di finale dall’incasso dovrà essere tolto l’importo da versare alla S.I.A.E., l’importo dovuto alla società che ha concesso il campo (pari a 100,00 euro), il 10% dell’incasso netto da versare sempre alla società che ha concesso il campo, il rimanente dovrà essere suddiviso fra le società finaliste.

MODALITA’ PROGRAMMAZIONE GARE CAMPIONATI DILETTANTI, GIOVANILI E TORNEI ATTIVITA’ DI BASE

Si sollecitano tutte le Società che la procedura per la programmazione gare dei campionati dilettanti e giovanili e dei tornei dell’attività di base è da effettuarsi tramite l’applicazione SPORTEAMS raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2/login. Non saranno ammesse programmazioni con altre modalità (email, fax e telefono).

L’applicazione sarà utilizzabile con qualsiasi device (PC, smartphone, tablet ecc) connesso ad internet e sarà gratuita. Una guida all’utilizzo dell’applicazione è scaricabile al seguente indirizzo: https://toscana.lnd.it/servizi_category/manuale

Le Società dovranno effettuare la necessaria registrazione all’applicazione e pertanto si invitano le Società che non hanno ancora provveduto ad effettuarla quanto prima. Di seguito un riepilogo delle nuove procedure di programmazione:

• nell’applicazione saranno presenti i calendari di tutte le gare della società (ad eccezione dei raggruppamenti che dovranno essere inseriti a cura delle società);

le società sono tenute entro il lunedì alle ore 18.00 della settimana stessa a quella della gara ad inserire la propria programmazione interna di tutte le gare secondo i parametri comunicati, entro i quali si potranno effettuare libere variazioni (data, orario e campo);

la società che non effettuerà la programmazione gare vedrà la gara inserita nell’orario di ufficio;

• dopo la chiusura dei termini ogni eventuale variazione potrà essere richiesta eccezionalmente alla Delegazione via email dplucca@lnd.it, la quale comunque si avvarrà del diritto di ratificare la proposta di variazione della gara;

la Delegazione riporterà il calendario gare sul Comunicato Ufficiale sulla base di quanto operato dalle società attraverso l’applicazione e si ricorda che tutti gli orari, date e campi di giuoco si intendono ratificati e ufficiali solo dopo essere stati pubblicati nei rispettivi comunicati ufficiali.

Si ricorda alle Società di utilizzare il modulo vecchio della programmazione gare, pubblicato sul C.U. 14, solo in caso

di non funzionamento dell’app.

(20)

TORNEI SENZA ARBITRO PROV/REG ORGANIZZATI DALLE SOCIETÀ

In appresso si riporta l'elenco dei tornei senza arbitro di carattere provinciale e regionale approvati:

N.

TORNEO SOCIETA’ DENOMINAZIONE TORNEO CATEGORIA CARATTERE INIZIO FINE

LU49 ATLETICO LUCCA VI TORNEO PAOLO SERANTONI PRIMI CALCI PROVINCIALE 17/11/2019 07/12/2019 LU50 LIDO DI CAMAIORE XVI TORNEO DELL'EPIFANIA ESORDIENTI 2° ANNO PROVINCIALE 14/12/2019 12/01/2020

LU51 LIDO DI CAMAIORE XVI TORNEO DELL'EPIFANIA ESORDIENTI 1° ANNO REGIONALE 14/12/2019 12/01/2020 LU52 LIDO DI CAMAIORE XVI TORNEO DELL'EPIFANIA PULCINI 2° ANNO REGIONALE 14/12/2019 12/01/2020

LU53 LIDO DI CAMAIORE XVI TORNEO DELL'EPIFANIA PULCINI 1° ANNO REGIONALE 14/12/2019 12/01/2020

NUOVA GUIDA TORNEI, REGOLAMENTI E ELENCO TORNEI AUTORIZZATI NAZ/INTER

Si ricorda alle Società che al link https://www.figc.it/it/giovani/sgs/comunicati-ufficiali/c-u-n-11-guida_tornei_20192020/ è disponibile la nuova guida tornei con modifiche normative e i fac simile dei regolamenti. Si pregano pertanto le Società di leggere la guida, utilizzare scheda richiesta tornei e i regolamenti preposti.

Inoltre, l’elenco dei Tornei Nazionali ed Internazionali pre-autorizzati, autorizzati o non autorizzati sarà visibile sul sito del Settore Giovanile e Scolastico, nell’apposita Sezione Tornei che sarà attiva dal 1 Settembre.

https://www.figc.it/it/giovani/tornei/tornei-nazionali/

Quanto indicato sul sito costituisce ufficialità di giudizio. Pertanto non saranno più inviate le lettere di autorizzazione

PROMEMORIA ORGANIZZAZIONE TORNEI CON E SENZA ARBITRI

Si sollecitano nuovamente le Società al rispetto delle procedure di compilazione e invio delle richieste di organizzazione dei tornei:

• i Tornei a carattere Provinciale devono pervenire tassativamente 20 giorni prima dalla data di inizio;

• i Tornei a carattere Regionale devono pervenire tassativamente 30 giorni prima;

• i Tornei a carattere Nazionale 45 giorni prima;

• i Tornei a carattere Internazionale 60 giorni prima;

• inoltre, i Tornei devono essere redatti esclusivamente con i fac-simili e devono avere per ogni categoria regolamenti e calendari completi. Non saranno accettati modalità e metodi difformi.

Si ricorda che i pagamenti dei tornei con o senza arbitri devono avvenire mediante bonifico o contanti almeno 10 giorni prima dell’inizio del torneo.

PROMEMORIA MODALITA' DI VARIAZIONI TORNEI CON ARBITRI

Per i Tornei che prevedono arbitri AIA sono consentite variazioni di squadre, giorno, orario e campo entro 3 giorni lavorativi (72 ore) prima dell’inizio inizio della gara e comunque entro l’orario di presenza del dipendente (lunedì, giovedì e venerdì entro le ore 15.00, martedì e mercoledì entro le ore 17.00). Si ricorda che il sabato e la domenica gli uffici della Delegazione sono chiusi, pertanto è necessario inviare le modifiche il primo giorno utile lavorativo antecedente alle 72 ore.

Inoltre, si raccomandano le Società di inviare tempestivamente i nominativi delle squadre che accedono ai turni successivi fino alla finale (ad esempio Squadra X vs Squadra Y ottavo di finale).

Si prega di usare il modulo preposto con le singole variazioni e non di rinviare il calendario completo e di rispettare i

tempi di variazioni, anche in considerazione della molteplicità dei tornei. Non saranno accettati modalità e metodi

difformi.

(21)

ONERI ECONOMICI TORNEI

Oneri economici relativi ai Tornei giovanili organizzati dalle Società che svolgono attività ufficiale di settore giovanile:

TASSA organizzativa per Tornei Allievi Under 17/16

* a carattere internazionale € 110,00

* a carattere nazionale € 80,00

* a carattere regionale € 60,00

* a carattere provinciale e locale € 40,00

TASSA organizzativa per Tornei Giovanissimi Under 15/14

* a carattere internazionale € 105,00

* a carattere nazionale € 75,00

* a carattere regionale € 50,00

* a carattere provinciale e locale € 30,00 TASSA organizzativa per Tornei Esordienti:

* a carattere internazionale € 80,00

* a carattere nazionale € 60,00

* a carattere regionale € 45,00

* a carattere provinciale e locale € 25,00

TASSA organizzativa per Tornei Pulcini e Primi Calci:

* a carattere internazionale € 70,00

* a carattere nazionale € 60,00

* a carattere regionale € 35,00

* a carattere provinciale e locale € 25,00

TASSA organizzativa per Manifestazioni Piccoli Amici:

* a carattere regionale € 35,00

* a carattere Provinciale o Locale € 25,00

Gli oneri economici sopracitati relativi ai Tornei Giovanili organizzati dalle Società, sono da intendersi per ciascuna categoria partecipante al Torneo (es: se una Società organizza un Torneo per le cat. Under 17, Under 15, Esordienti e Pulcini, dovrà versare per ogni categoria la tassa organizzativa prevista corrispondente alla tipologia del Torneo). Nel caso le categorie partecipanti fossero più di una (es. Under 17 e Under 16 ecc.) andrà versata per ogni categoria la tassa organizzativa prevista corrispondente alla tipologia del Torneo.

ATTIVITA’ DI BASE E SCOLASTICA

COMUNICAZIONI DA SOCIETA’

Si comunica che la Società ASD TAU CALCO ALTOPASCIO, in riferimento al programma di progetto di incontri di informazione, elenca gli argomenti che intende trattare:

1. 09/12/19 - Tema: "Infortuni più frequenti nel settore giovanile e loro percorso di riatletizzazione" - Relatori: Dott. Stefano Bianchi (Medicina dello Sport), Prof. Lorenzo Sturlini e Alessio Griselli. Ore 21 c/o Sala Granai – P.zza Ospitalieri in Altopascio (Lu);

2. 28/12/19 - Tema: "Comprendere il gioco tramite il Futsal" - Relatore: Nicola Lami (docente Settore Tecnico F.I.G.C. Corsi allenatori calcio a 5 – Corsi Uefa B e Uefa C). Ore 10 c/o Sala Granai – P.zza Ospitalieri in Altopascio (Lu);

3. 21/01/20 - Tema: "Aggiornamento sulle nuove regole del calcio" - Relatore: Antonio Ruffo (Presidente Aia Lucca). Ore 18 c/o Sala Granai – P.zza Ospitalieri in Altopascio (Lu);

4. 21/02/20 - Tema: "Le tipologie di corsa nel gioco del calcio: come allenarle e come correggerle" - Relatore: Prof. Roberto Niccolai (Coordinatore Area Fisico-Metodologica Settore Giovanile F.C. Internazioanle). Ore 20:30 c/o Sala Frezza via Einaudi 150, Lucca;

5. 23/03/20 - Tema: "Un calcio alla paura" - Relatrice: Dott.sa Psicologa Elisabetta Fanti. Ore 18 c/o Sala Granai – P.zza

Ospitalieri in Altopascio (Lu).

(22)

PRECISAZIONE ATTRIBUZIONE PUNTEGGI CATEGORIA ESORDIENTI FAIR PLAY

In merito all'attribuzione dei punteggi nella categoria Esordienti FAIR-PLAY per consentire uguale punteggio da attribuire al termine di ogni raggruppamento sia a TRE che a QUATTRO squadre per formulare una classifica finale per accedere alle feste si precisano i punteggi:

• vincente 4 punti;

• seconda 3 punti;

• terza 2 punti;

• qQuarta 1 punto.

Ovviamente nei raggruppamenti a tre squadre si attribuirà SOLO 4, 3, 2 punti.

REFERTI TORNEI ATTIVITA’ DI BASE

ESORDIENTI, PULCINI, PRIMI CALCI E PICCOLI AMICI

Si informano le Società che sono stati predisposti dal Coordinamento Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico i referti gare per le categorie di base Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

I referti gare sono unici per tutta l’attività svolta in Regione e dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente tali modelli disponibili al link https://toscana.lnd.it/modulistica/referti-gare-attivita-di-base/. Non saranno ammessi referti diversi.

Gli stessi referti dovranno essere inviati alla Delegazione entro 5 giorni dalla disputa della gara (anche in caso di rinvio gara) tramite l’applicazione SPORTEAMS raggiungibile all’indirizzo https://sporteams.app/pgare2/login. Non saranno ammessi invii con altre modalità (email e fax). Qualora i referti non dovessero pervenire le Società incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva e dai punteggi meritocratici.

Si ricorda alle Società che verranno effettuati controlli a campione e pertanto si ricordano alcune norme:

- è obbligatorio effettuare la chiama da parte del Dirigente Arbitro prima degli incontri;

- è obbligatorio partecipare alle gare con i cartellini dei calciatori;

- le note gara dovranno essere riempite correttamente ed integralmente;

- infine, i referti di gara dovranno essere firmati dai dirigenti di tutte le squadre presenti alle gare.

VERIFICA REFERTI TORNEI ATTIVITA’ DI BASE

Si ricorda alle Società che trascorsi i 5 giorni dal weekend di gare, questa Delegazione controllerà la ricezione dei referti.

Trascorso tali giorni, le Società indampienti (referti non pervenuti) incorreranno nelle sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva e dai punteggi meritocratici.

REFERTI NON PERVENUTI 1° GIORNATA

PRIMI CALCI 2011

GIRONE B – S.ALESSIO-LUCCA ACADEMY TAU

REFERTI NON PERVENUTI 3° GIORNATA

PULCINI 2009

GIRONE D – JUNIOR SPORT PIETRASANTA-YOUNG VIAREGGIO NATIONAL PULCINI 2010

GIRONE B – FOLGOR MARLIA-VALLE DEL SERCHIO PRIMI CALCI 2011

GIRONE B – S.FILIPPO-ATLETICO LUCCA PRIMI CALCI 2012

RAGGRUPPAMENTO GIRONE D – S.FILIPPO

RAGGRUPPAMENTO GIRONE L – CROCE VERDE VIAREGGIO

(23)

REFERTI NON PERVENUTI 4° GIORNATA

ESORDIENTI 2007

GIRONE C – SERAVEZZA POZZI-FORTIS CAMAIORE ESORDIENTI 2008

GIRONE A – OLTRESERCHIO-FOLGOR MARLIA

REFERTI NON PERVENUTI 5° GIORNATA

ESORDIENTI 2007

GIRONE C – FORTIS CAMAIORE-VERSILIA ESORDIENTI 2008

GIRONE D – FORTIS CAMAIORE-FORTE DEI MARMI

GIRONE D – JUNIOR SPORT PIETRASANTA-YOUNG VIAREGGIO NATIONAL PULCINI 2009

GIRONE B – CASTELNUOVO G.-TAU CALCIO ALTOPASCIO

GIRONE E – JUNIOR SPORT PIETRASANTA-POLISPORT. CAMAIORE PULCINI 2010

GIRONE B – SPORTING SAN DONATO-ACADEMY PORCARI

GIRONE E – JUNIOR SPORT PIETRASANTA-SPORTING PIETRASANTA PRIMI CALCI 2011

GIRONE B – S.ALESSIO-ATLETICO LUCCA

GIRONE E – FORTIS CAMAIORE-SPORTING PIETRASANTA

REFERTI NON PERVENUTI 6° GIORNATA

ESORDIENTI 2008

GIRONE A – GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO-SPORTING SAN DONATO GIRONE C – SPORTING PIETRASANTA-ATLETICO QM

PULCINI 2009

GIRONE A – GHIVIZZANO BORGOAMOZZANO-PIAZZA 55 GIRONE C – TAU CALCIO ALTOPASCIO-PIEVE S.PAOLO PULCINI 2010

GIRONE A – VALLE DEL SERCHIO-VALLE DI OTTAVO GIRONE B – VALLE DEL SERCHIO-PIEVE S.PAOLO GIRONE D – LUCCASETTE-SPORTING PIETRASANTA PRIMI CALCI 2011

GIRONE C – SPORTING SAN DONATO-ATLETICO QM PRIMI CALCI 2012

RAGGRUPPAMENTO GIRONE A – VALLE DEL SERCHIO RAGGRUPPAMENTO GIRONE M – SPORTING PIETRASANTA RAGGRUPPAMENTO GIRONE N – FORTE DEI MARMI

GREEN CARD

Il portiere RAGGHIANTI TOMMASO (YOUNG VIAREGGIO NATIONAL) nella gara dei Pulcini 2010 per aver dichiarato

che era calcio d’angolo.

(24)

RICONOSCIMENTO SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE 2019 – 2020

Le società che intendono avere il riconoscimento della Scuola di Calcio o di Centro Calcistico di Base, dovranno far pervenire la documentazione SOLO ED UNICAMENTE alla propria Delegazione Provinciale di appartenenza, secondo le modalità indicate da queste ultime e riportate nei rispettivi comunicati ufficiali e rispettando le scadenze in appresso indicate.

• SCADUTO

• Modulo presentazione società (obbligatorio per tutte le società che svolgo attività di settore giovanile) https://toscana.lnd.it/wp-content/uploads/2019/07/presentazione-societ%C3%A0-19-20.pdf

Ccopia del tesseramento di almeno 4 Tecnici più un Responsabile Tecnico operanti nella Scuola di Calcio

Piano dei servizi offerti dalla Società (POF-Patto Formativo) 30 novembre 2018

• Compilazione del Modulo di Censimento Online del Settore Giovanile (https://servizi.figc.it/ExtranetSGS/)

Si comunica che, al fine di avere una conoscenza più approfondita delle società che svolgono attività giovanile nel territorio, entro il 30 Novembre 2019 dovrà essere compilato il “Modulo Online di Censimento del Settore Giovanile”, a tutte le Società che svolgono attività giovanile. Tale censimento sarà uno strumento utile ai fini di fornire ulteriori servizi alle società stesse (Newsletter dedicate, partecipazione ad eventi, organizzazione di Workshop o Corsi di Formazione/Informazione nel territorio indirizzati alle specifiche figure professionali presenti all'interno della Società, ecc.).

Requisiti per il riconoscimento di scuola calcio:

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso).

2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie di base (Grassroots Challange-Fun Football).

3) Tesseramento di almeno 4 tecnici qualificati dal Settore Tecnico destinati a ciascuna delle quattro categorie di base. Per le cat. Piccoli Amici e Primi Calci in alternativa Laureati in Scienze Motorie o Diplomati ISEF.

4) Un responsabile Tecnico della Scuola Calcio (oltre ai quattro 4 sopra indicati) con qualifica del Settore Tecnico.

5) Consegna di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola Calcio da allegare alla presentazione Società.

6) Partecipazione obbligatoria del responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della Scuola Calcio ai corsi informativi, riunioni organizzate a livello provinciale e regionale.

7) Organizzazione di un “Programma di informazione” realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative su varie tematiche (Psicologiche, Mediche, Tecniche, Regolamentari) rivolte a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici.

Tali incontri dovranno essere pubblicati sui C.U delle Del. Prov. territorialmente competenti almeno una

settimana prima del loro svolgimento. Per ulteriori approfondimenti si rimanda al C.U. N.2.

Riferimenti

Documenti correlati

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari. A

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso). 2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.. AMMONIZIONE

1) Almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso). 2) Partecipazione all’attività ufficiale in tutte le categorie ed alle manifestazioni delle categorie

I primi 50 candidati e candidate in graduatoria (o in numero inferiore se le domande di ammissione presentate fossero meno di 50), più le eventuali 8 candidate comprese

a) 30 punti per ogni settimana di squalifica a dirigenti che operano nell’attività di base. 40 punti per per ogni settimana di squalifica a tecnici che operano nell’attività di base.

Si comunica che a seguito della delibera del Consiglio Direttivo di questo Comitato Regionale, seguendo le indicazioni della Lega Nazionale Dilettanti, le iscrizioni ai

- Al termine della gara, i tecnici e i dirigenti delle due Società dovranno firmare per avallo il risultato riportato sul rapporto arbitrale che la SOCIETA’