• Non ci sono risultati.

Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO:"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Allegato 2 Italia

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

TITOLO DEL PROGETTO:

PATRIMONIO - VALORIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

SETTORE e Area di Intervento:

PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE area 01 OBIETTIVI DEL PROGETTO:

Obiettivo principale è quello di coinvolgere i Volontari nelle iniziative organizzate dal Comune di Spoleto, in particolare dalla Direzione Sviluppo,per la realizzazione di progetti turistico -culturali. I Volontari collaboreranno a eventi legati alla promozione della lettura e alla promozione del territorio.

In particolare si intende assicurare una maggiore interazione e collaborazione tra i Servizi Bibliotecari e Turistici nelle attività di :

1) VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMIONIO DOCUMENTARIO con particolare riguardo alla sezione relativa ai periodici; la catalogazione del proprio patrimonio è indispensabile alla fruizione dello stesso e della qualità dei servizi offerti al pubblico.

2) REALIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI E TURISTICI organizzati dal Comune di Spoleto e in particolare dalla Direzione Sviluppo per la promozione della cultura e del turismo, incrementando le scelte politiche promozionali per un bacino di utenza quanto più vasto possibile.

3) INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE degli eventi legati a iniziative e progetti di carattere culturale e turistico per promuovere la città e il territorio potenziando attività di accoglienza e front office , risoluzione di problemi, supporto nell'aggiornameto di siti internet turistici e culturali;

introduzione all'uso di social networks a scopo promozionale ( facebook,Instagram ecc) e informativi.

La comunicazione degli eventi e di assistenza al pubblico saranno un’occasione di conoscenza e di crescita personale e di acquisizione di alcune competenze tecniche, utilizzabili anche in campo professionale.

CRITERI DI SELEZIONE:

Criteri UNSC (determinazione del Direttore Generale dell’11 giugno 2009, n. 173)

POSTI DISPONIBILI e SEDI DI SVOLGIMENTO:

Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 6

sede di svolgimento: Palazzo Mauri biblioteca comunale “G. Carducci”, via Brignone 14, Spoleto

ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI:

I volontari saranno impiegati per contribuire:

- alla VALORIZZAZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO DOCUMENTARIO - Sezione periodici della Biblioteca mediante la prosecuzione del riordino, dell’inventariazione e della catalogazione a norma dei periodici “spenti” e mediante l’assistenza alla ricerca e consultazione di tale sezione.

- Al Potenziamento e supporto agli eventi organizzati dal Comune di Spoleto e in particolare dalla Direzione Sviluppo alla quale afferiscono tutte le attività promozionali sia culturali che turistiche nell'ottica di favorire una maggiore collaborazione tra i servizi Biblioteca e Turistico in quanto accomunati da medesimi obiettivi di promozione della cultura e del territorio.

- Al Potenziamento delle attività di front-office, fornendo informazioni su eventi culturali (presentazione libri, mostre , attività di promozione della lettura in genere) e turistici (rete museale, patrimonio UNESCO, patrimonio storico artistico, eventi sul territorio) anche in collaborazione con produttori locali e Associazioni.(in dettaglio vedi il progetto completo).

(2)

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI:

1) I candidati devono possedere almeno il diploma di scuola media superiore, ma sono preferibili coloro che sono in possesso di conoscenze di base nelle discipline biblioteconomiche e/o catalografiche acquisite in corsi di laurea in beni e attività culturali o equipollenti e/o in corsi di formazione professionale e i laureati in lingue straniere, scienze turistiche, scienze politiche.

2) Possesso della patente di guida B.

3) Saranno inoltre valutate favorevolmente buone capacità relazionali, buona conoscenza dei principali programmi informatici (ambiente windows e internet).

CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

Numero ore di servizio settimanali dei volontari. 30 ore Giorni di servizio a settimana dei volontari: 6 giorni

Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

Frequenza di corsi, di seminari e di ogni altro momento di incontro e confronto utile ai fini della formazione e realizzazione del progetto. Disponibilità e flessibilità oraria.

Disponibilità a prestare servizio occasionalmente di sabato e/o festivi e a spostamenti sul territorio anche mediante l’uso/la guida degli autoveicoli dell’Ente.

CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI:

Non sono previsti accordi finalizzati al riconoscimento di crediti formativi Non sono previsti accordi finalizzati al riconoscimento di tirocini formativi

Non sono previsti accordi finalizzati al riconoscimento di competenze e professionalità acquisite

FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:

La formazione specifica sarà centrata sulle attività del progetto e in riferimento alle stesse affronterà tutti gli argomenti necessari perché i volontari possano crescere e rendersi autonomi.

Durata della formazione:72 ore di cui il 70% da erogare entro 90 giorni dall'avvio del progetto, il rimanente 30% entro e non oltre 270 giorni dall'avvio del progetto.

Riferimenti

Documenti correlati

Il progetto sviluppa la tipologia 1 di servizi prevista dal Programma quadro: le attività previste sono infatti riconducibili alla realizzazione o potenziamento di

Accompagna gli ospiti presso i locali previsti per le attività e/o li accoglie al loro interno; spinge le sedie a rotelle degli ospiti non deambulanti e/o accompagna sotto braccio

Saranno a supporto della attività di informazione e delle prenotazioni, condurranno le visite guidate alla Osimo Sotterranea e Grotte di Osimo.. Comune di Camerano

- Eventi culturali: gli OV parteciperanno alla progettazione delle iniziative (Aperitivi di cittadinanza; Eventi cittadini di promozione culturale; Supporto alla gestione di

Progettazione di eventi di coinvolgimento degli stakeholder Pianificazione delle attività relative all’ Informagiovani.. Pianificazione attività Pinacoteca Comunicazione per

Attività 1.1 Pianificazione e organizzazione di eventi Partecipare alle riunioni di programmazione delle attività e di stesura del calendario con gli eventi da realizzare;..

Le attività mirano a preservare l’autonomia degli anziani, riuscendo a dare, di conseguenza, un supporto anche alla rete familiare nella gestione delle performance di

Il Volontario in Servizio Civile sarà di supporto a tutte le attività di gestione e monitoraggio delle attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi di progetto e