• Non ci sono risultati.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA. Approvato con Delibera n 28 dal Collegio dei Docenti del30/10/2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA. Approvato con Delibera n 28 dal Collegio dei Docenti del30/10/2020"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

SPEZZANO DELLA SILA - CELICO

Via B. Telesio, 2 – 87058 Spezzano della Sila # Tel. 0984/431638 C.F. 80004540789 e-mail:

csic85500a@istruzione.itwww.ictelesiospezzanosila.edu.it

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Approvato con Delibera n° 28 dal Collegio dei Docenti del30/10/2020

PREMESSA

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno

riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p).

Attraverso l’adozione del presente Piano, la Scuola intende regolamentare le modalità di

realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata (DDI) qualora emergessero necessità di contenimento del contagio o si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.

Dato il carattere inedito e in continua evoluzione del contesto, il Piano sarà un documento aperto a successive integrazioni e revisioni, per accogliere soluzioni organizzative e tecniche e adeguarsi a scenari futuri al momento non prevedibili.

ANALISI DEL FABBISOGNO

L’Istituto ha avviato una rilevazione di fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività al fine di prevedere la concessione in comodato d’uso degli strumenti per il collegamento agli alunni che non abbiano la possibilità di usufruire di device di proprietà (avviso).

La rilevazione può riguardare anche il personale docente a tempo determinato al quale, se non in possesso di propri mezzi, potrà essere assegnato un dispositivo in via residuale rispetto agli alunni e solo ove il fabbisogno da questi espresso sia completamente soddisfatto.

OBIETTIVI

Questi gli obiettivi del piano (dettagliati in seguito punto per punto):

1. individuare gli strumenti e le dotazioni tecnologiche necessarie all’erogazione della Didattica Digitale Integrata;

2. adattare la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza alla modalità a distanza, anche in modalità complementare. (vedi progettazione annuale)

(2)

3. individuare modalità, tempi e indicazioni pratiche per l’erogazione della DDI,assicurando pari opportunità di inclusione, apprendimento e successo scolastico per gli studenti con BES ovvero interessati da situazioni di complessità individuale o familiare di qualsiasi tipo;

4. definire metodologie e strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti e del comportamento in DDI;

5. specificare i doveri degli studenti e le responsabilità dei genitori necessarie a garantire le massime opportunità di raggiungimento del successo formativo per tutti gli studenti;

6. promuovere iniziative di formazione docenti.

STRUMENTI DA UTILIZZARE

I docenti sono autorizzati ad utilizzare esclusivamente i seguenti strumenti:

 registro elettronico axios e servizi ad esso collegati (es. “Collabora”);

 piattaforma Google Suite for Education e tutte le applicazioni in dotazione (es.

Classroom, Meet, Google Calendar, Drive);

 piattaforma Whatsapp /Skype o Zoom per eventuali alunni con disabilità o in particolare situazione di svantaggio socio-culturale;

 canali tematici garantiti dall’Amministrazione centrale in accordo con la RAI;

N. B.

 La piattaforma G SUITE opportunamente utilizzata permette lo svolgimento di attività sincrone (es. video lezione con tutta la classe o a gruppi) o asincrone.

 Per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza degli alunni a lezione, si utilizza il registro elettronico, così come per le comunicazioni scuola-famiglia e l’annotazione dei compiti giornalieri.

 L’Animatore e il Team digitale garantiscono il necessario supporto alla realizzazione delle attività digitali della scuola

2. CRITERI GENERALI PER LA RIPROGETTAZIONE DIDATTICA E FORMATIVA Ciascun docente:

 Si impegna a fare uso delle tecnologie attivate dall’Istituto per assicurare agli alunni la

fruizione di attività didattiche che potranno essere svolte con modalità sincrone e asincrone;

 Seguirà le progettazioni didattiche individuando i contenuti essenziali delle discipline, i nodi interdisciplinari,gli strumenti e metodologie più adatte alla DDI;

(3)

 Strutturerà i propri interventi in modo coordinato e condiviso con tutti i docenti del team/consiglio di classe, per evitare sovraccarichi di lavoro agli studenti;

 Nell’organizzazione del lavoro considererà che non tutti gli studenti sono nelle condizioni di poter scaricare allegati e stampare files;

 Verificherà che i materiali e le attività proposte vengano effettivamente fruiti dagli alunni prima di procedere con l’invio di altri materiali e proposte;

 Terrà presente i nominativi degli alunni che,nonostante varie sollecitazioni, non seguono le attività a distanza o mostrano altre difficoltà cercando, anche insieme al team di classe, soluzioni concrete per garantire la partecipazione;

 Si impegnerà a seguire attività di formazione per poter utilizzare adeguatamente le

piattaforme digitali messe a disposizione dalla Scuola per lo svolgimento della didattica digitale;

 Per i docenti della scuola dell’infanzia qualora la programmazione oraria in sincrono di

ciascun docente fosse inferiore al proprio orario di servizio, è possibile predisporre delle video lezioni in modalità asincrona che possono essere messe a disposizione degli studenti.

(racconti, filastrocche, tutorial su attività manipolative )

 Per i docenti della scuola primaria, qualora la programmazione oraria in sincrono di ciascun docente fosse inferiore al proprio orario di servizio, si predisporranno delle video lezioni in modalità asincrona (pdf, infografiche, mappe, sintesi,slide ,registrazioni di storie, racconti, spiegazioni, predisposizione di power point a tema, degli argomenti affrontati o di approfondimenti su di essi)che restano a disposizione degli studenti per attività di recupero e/o approfondimento.

È possibile, eventualmente, anche l’attivazione di un supporto allo studio pomeridiano.

Le ore di disposizione per le sostituzioni, se non effettuate, saranno dedicate alle attività come sopra indicato (in caso di DID erogata in via esclusiva).

 Per la scuola secondaria di primo grado, qualora la programmazione oraria in sincrono di ciascun docente fosse inferiore al proprio orario di servizio, saranno attivati “sportelli didattici” per supportare l’intero gruppo classe o parte di esso nelle ore pomeridiane, secondo un orario stabilito e/o si predisporranno delle video lezioni (degli argomenti affrontati o di approfondimenti su di essi, pdf, infografiche, mappe, sintesi,slide) che possono essere messe a disposizione degli studenti in modalità asincrona.

Le ore di disposizione per le sostituzioni, se non effettuate, possono essere dedicate alle attività pomeridiane come sopra indicato ( in caso di DID erogata in via esclusiva).

(4)

MODALITÀ, TEMPI E INDICAZIONI PRATICHE PER L’EROGAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA (secondo le linee guida)

 Modalità e orari di lavoro devono essere commisurati all’età degli allievi, per cui gli orari saranno modulati a seconda del grado di istruzione tenendo conto delle indicazioni presenti nelle Linee guida della DDI.

 Si utilizza il registro elettronico per il necessario adempimento amministrativo di

rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza degli alunni a lezione;

 Gli impegni che richiedono la permanenza al computer degli studenti, dovranno essere bilanciati con altri tipi di attività da svolgersi senza l’ausilio di dispositivi;

Le esercitazioni svolte durante le attività in sincrono, hanno valenza formativa.

Riguardo le lezioni, nel caso in cui la DDI divenga strumento unico di espletamento del servizio scolastico, a seguito di eventuali nuove situazioni di emergenza,

Per la scuola dell’infanzia si seguirà l’orario per come sopra indicato con appuntamenti fissi con il gruppo classe; Il restante orario di servizio sarà svolto in asincrono predisponendo le attività da proporre che saranno documentate.

Per la scuola primaria si seguirà l’orario completo predisposto per le attività in presenza tenendo conto degli spazi da dedicare anche alle attività asincrone.

(es. un’ora per la primaria sarà così suddivisa: 45 minuti + 15 minuti per brevi compiti da svolgere lontano dallo schermo)

Per la scuola secondaria di primo grado si seguirà l’orario predisposto per le attività in presenza tenendo conto di eventuali lezioni (sportello didattico) da svolgere in orario pomeridiano.

NOTA: Per l’erogazione della DDI:

in caso di classe in quarantena, i docenti si collegheranno da scuola o da casa per svolgere le lezioni;

in caso ci fossero alunni “fragili” che sono impossibilitati alla frequenza, sarà possibile seguire le lezioni attraverso un collegamento nell’aula scolastica.

IL CONTESTO COMUNICATIVO DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICA I docenti si impegnano a:

Presentare la proposta didattica(al genitore per gli alunni più piccoli o direttamente agli alunni) in modo chiaro e collaborando con studenti e genitori per superare le difficoltà tecniche e organizzative;

(5)

Progettare attività che possono essere svolte con un sufficiente grado di autonomia dagli alunni;

Progettare attività che non richiedano la disponibilità di particolari risorse (es.:

stampanti);

Restituire puntualmente e tempestivamente il lavoro corretto, prodotto dagli studenti;

Tutti i docenti assumono l’impegno di proporre materiale adeguato, opportunamente personalizzato, nonché di sostenere con ogni mezzo a disposizione la didattica digitale erogata per ciascuno degli studenti con disabilità o BES, al fine di perseguire gli obiettivi didattici,formativi ed educativi previsti dal PEI o dal PDP. Sarà compito precipuo dei docenti di sostegno definire, in stretta e continua intesa con le famiglie, nonché in sinergia con i colleghi curriculari, i tempi di lezione, i mezzi e gli strumenti integrativi necessari a rendere efficace e praticabile il percorso didattico per gli alunni con disabilità e/o in condizioni di particolare vulnerabilità.

 Per gli alunni non italofoni, in particolare quelli di prima, alfabetizzazione (NAI),sarà fondamentale valorizzare (anche in sede di valutazione) la partecipazione, evidenziare gli elementi di miglioramento e tenere presente la difficoltà di comunicazione linguistica, muovendosi secondo il principio della qualità e della flessibilità(avendo comunque preventivamente organizzato opportune modulazioni dei contenuti proposti).

METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VERIFICA

I docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarli alla

conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall’istituzione scolastica (google drive).

La lezione in videoconferenza agevola il ricorso a metodologie didattiche più centrate sul protagonismo degli alunni, si fa riferimento in particolare a:

 didattica breve

 apprendimento cooperativo (in particolare la scrittura condivisa)

 classe capovolta

 argomentazione e dibattito.

CRITERI E STRUMENTI PER LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL COMPORTAMENTO

L’attività di programmazione ha tenuto conto delle problematiche e delle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, in particolare ha 1) rimodulato i contenuti per nuclei essenziali;

(6)

2) progettato per ogni attività metodologie e strumenti da attuare in presenza o a distanza.

Per la valutazione degli apprendimenti e del comportamento si rimanda dunque ai criteri contenuti nel PTOF in accordo con quanto programmato a inizio anno.

L’intero corpo docente ritiene importante sottolineare che la DDI presenta delle peculiarità che non possono essere ignorate, per le quali più che proporre speciali griglie di valutazione che tendono per loro natura a semplificare la complessità intende indicare delle modalità che sulla scorta di questo articolo di Stefano Stefanel possiamo così riassumere:

1. Dalle domande agli studenti alle domande degli studenti.

2. Dall’interrogazione al colloquio colto.

3. Dall’esperienza di classe all’esperienza personale.

4. Dai compiti per casa ai compiti in contesti abituali o reali.

5. Dalla verifica di quanto trasmesso alla ricerca della complessità: dal disciplinare al pluridisciplinare.

6. Dal fare i compiti allo scrivere libri.

7. Da segnalare libri (letture) a segnalare link.

DOVERI DEGLI STUDENTI. CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA DEI GENITORI In riferimento al Patto educativo di corresponsabilità del nostro Istituto, a cui integralmente si rinvia per quanto non previsto nel presente Piano, il Collegio dei docenti stabilisce i seguenti doveri come impegno da assumersi da parte di tutti gli studenti:

 Partecipare attivamente alla DDI mediante tutti gli strumenti messi a disposizione dell’Istituto,nei limiti delle proprie specifiche condizioni personali, familiari e ambientali

 Utilizzare le credenziali ricevute per l’accesso al registro elettronico e alle piattaforme attivate dalla Scuola

 Rispettare scrupolosamente i tempi indicati dai docenti per la restituzione di materiali ed esercitazioni

 Eseguire con responsabilità le verifiche per la valutazione degli apprendimenti

 Rispettare il regolamento per le attività sincrone

Il Collegio dei docenti, consapevole delle molteplici criticità insite nella didattica a distanza, invita i genitori a sostenere i propri figli nel periodo della sospensione delle attività didattiche, stimolandoli ad assumere un comportamento attivo, partecipativo e responsabile, nel rispetto delle regole che normano la conduzione delle video lezioni nella fase della DDI (ALLEGATO 1).

(7)

PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

Verranno predisposte attività che risponderanno alle specifiche esigenze formative.

Proseguendo il lavoro di formazione avviato, la scuola proporrà / realizzerà attività formative incentrate sulle seguenti priorità dettate dall’esigenza emergenziale in ordine a: utilizzo di

metodologie innovative di insegnamento, educazione civica, strategie didattiche, nonché sicurezza in emergenza Covid19.

ALLEGATO N. 1

NORME DI COMPORTAMENTO IN RETE PER GLI ALUNNI

 Accedere al meeting con puntualità, secondo quanto stabilito dall’orario settimanale delle video lezioni o dall’insegnante

 Il link di accesso al meeting è strettamente riservato, pertanto è fatto divieto a ciascuno di condividerlo con soggetti esterni alla classe o all’Istituto

 Accedere al meeting sempre con microfono disattivato. L’eventuale attivazione del

microfono è richiesta dall’insegnante o consentita dall’insegnante su richiesta della studentessa o dello studente

 In caso di ingresso in ritardo, non interrompere l’attività in corso. I saluti iniziali possono essere scambiati velocemente sulla chat

 Partecipare ordinatamente al meeting. Le richieste di parola sono rivolte all’insegnante sulla chat

 Partecipare al meeting con la videocamera attivata che inquadra la studentessa o lo studente stesso in primo piano, in un ambiente adatto all’apprendimento e possibilmente privo di rumori di fondo, con un abbigliamento adeguato e provvisti del materiale necessario per lo svolgimento dell’attività

 La partecipazione al meeting con la videocamera disattivata è consentita solo in casi particolari e su richiesta motivata della studentessa o dello studente all’insegnante prima dell’inizio della sessione o su richiesta dell’insegnante.

 Le lezioni on line sono protette dalla privacy, ciò significa che non possono essere diffuse in alcun modo.

Riferimenti

Documenti correlati

In considerazione delle implicazioni etiche determinate dall’impiego delle nuove tecnologie e della rete, il Regolamento di frequenza viene integrato con specifiche disposizioni

Le presenti Linee Guida forniscono indicazioni per la progettazione del Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI) da adottare, nelle scuole

In caso di assenze brevi, perciò, (ad esempio in attesa di tampone) l’intervento sarà mirato al mantenimento del contatto e della relazione con l’allieva/o, avendo cura

In caso di nuovo lockdown, fermo restando l’importanza di tener sempre conto dell’età dei più piccoli nell’attivazione del progetto pedagogico, di mantenere costante

Allo scopo di incentivare la costruzione di percorsi interdisciplinari, di incoraggiare la costruzione collettiva della conoscenza ed una sua rielaborazione condivisa, di

1. Google Meet e, più in generale, Google Suite for Education, possiedono un sistema di controllo molto efficace e puntuale che permette all’amministratore di

L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di

Inoltre, in considerazione delle implicazioni etiche determinate dall’impiego delle nuove tecnologie e della rete, il Regolamento d’Istituto dell’I.C Desulo viene integrato