• Non ci sono risultati.

Dispositivi di allarme antincendio indirizzabili Tecnologia superiore per la massima protezione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Dispositivi di allarme antincendio indirizzabili Tecnologia superiore per la massima protezione"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Dispositivi di

allarme antincendio indirizzabili

Tecnologia superiore per la

massima protezione

(2)

Basata su 100 anni di innovazione del prodotto

La gamma ZETTLER è stata realizzata sulla base di MZX Technology, una piattaforma che offre alcune fra le più avanzate capacità di rivelazione incendi oggi disponibili.

Sviluppata dall'integrazione di molti anni di innovazione di prodotto con attività di ricerca e sviluppo attraverso l'Europa, la piattaforma MZX Technology ha fornito molte delle migliori tecnologie di rivelazione degli ultimi 100 anni e ha dato un enorme contribuito alla rivelazione precoce e alla minimizzazione dei falsi allarmi. I nostri prodotti sono concepiti per utilizzare strumenti e tecniche che semplificano e rendono più flessibili le operazioni di progettazione, configurazione e installazione.

Grazie a tutti questi vantaggi, la gamma ZETTLER si è dimostrata la più resistente, affidabile e facile da mantenere sul mercato, oltre a poter vantare il più ampio livello di conformità agli standard globali e il maggior numero di certificazioni. Grazie a questa eredità, gli esperti di ZETTLER hanno sviluppato una nuova serie di avvisatori acustici, dispositivi di allarme visivo (VAD) e dispositivi di indicazione visiva (VID). Nei nostri centri di prova interni all’avanguardia, i nostri tecnici hanno eseguito severi e precisi programmi di prove con particolare attenzione ai requisiti della norma EN54 parte 23 per ottimizzare le prestazioni della nostra nuova gamma di prodotti.

Tutto questo, in combinazione con la nostra competenza nella tecnologia e nei sistemi di rivelazione incendi, ci ha consentito di offrire ora una gamma di dispositivi superiori, fra i più avanzati al momento disponibili e conformi a tutti gli standard e i requisiti.

Cosa usare dove?

Esempi tipici di luoghi in cui sono necessari i VAD:

Prima di produrre qualsiasi progetto del sistema, si consiglia di eseguire una valutazione del rischio d’incendio dell’area da proteggere che consentirà di stabilire il tipo e le specifiche dei dispositivi richiesti.

Gli avvisatori acustici sono considerati i dispositivi di allarme più importanti ed è obbligatorio utilizzarli come parte integrante del sistema di rivelazione e allarme antincendio.

I VAD sono usati come integrazione degli avvisatori acustici e rappresentano un metodo efficace per avvisare ed evacuare gli occupanti dell'edificio nell’ambito della relativa strategia di sicurezza antincendio.

Regolamenti e linee guida raccomandano la loro installazione in luoghi in cui i soli dispositivi sonori sarebbero inefficaci o inopportuni. L’installazione di VAD è obbligatoria da gennaio 2014 e, con l’introduzione della norma EN54-23, l’uso dei VAD si è notevolmente diffuso.

I VID vengono generalmente utilizzati come indicazione supplementare per aumentare la consapevolezza di una situazione di pericolo. Ma quando si verifica un evento, non possono essere utilizzati come unico mezzo per segnalare alle persone un potenziale pericolo.

(3)

La recente emanazione da parte del Comitato europeo di normalizzazione (CEN) della EN54-23 ora chiarisce l’uso dei dispositivi di allarme visivo nei sistemi di rivelazione e allarme antincendio in locali non residenziali. Questi requisiti sono divenuti obbligatori a gennaio 2014.

La EN54-23 fa ora chiarezza, normalizzando i requisiti, i metodi di prova e i criteri prestazionali dei dispositivi di allarme visivo (VAD) e stabilisce che tutti i parametri dei dispositivi vengano misurati in modo uniforme in Europa.

Prima della sua pubblicazione, nel settore mancava un orientamento e i casi di errata interpretazione delle prestazioni di un prodotto erano un problema comune poiché non esisteva alcuna norma EN per i VAD.

Requisiti principali della EN54-23

- L’area di copertura (ovvero l’area in cui si garantisce l’illuminazione richiesta) deve essere indicata sul prodotto o nella documentazione di supporto.

- I VAD devono soddisfare i requisiti in fatto di area di copertura in almeno una delle tre categorie seguenti: W (Wall, parete), C (Ceiling, soffitto), O (Open Class, montaggio libero).

- Sulla superficie perpendicolare alla direzione della luce emessa dal VAD è richiesta un’illuminazione di 0,4 lux.

- La frequenza di lampeggio deve essere compresa fra 0,5 Hz e 2 Hz.

- I dispositivi devono essere classificati come Tipo A per l’uso in ambienti chiusi e Tipo B

Cos’è la EN54-23?

Codice area di copertura:

W – (x) - (y) W = a parete

x = massima altezza di montaggio

y = lunghezza e larghezza in metri del volume coperto (a un livello minimo di 0,4 lux) quando il dispositivo è montato su una parete ad un’altezza x

y

y

x

Codice area di copertura:

C – (x) - (y) C = a soffitto

x = massima altezza di montaggio

y = diametro in metri del volume di copertura cilindrico (a un livello minimo di 0,4 lux) quando il dispositivo è montato su un soffitto ad un’altezza x

L'area di copertura e la sua forma sono specificati dal produttore, inclusi posizione di montaggio e orientamento insieme ad eventuali limitazioni di altezza.

Montaggio a parete

Montaggio a soffitto

Posizione di montaggio libero

y

x

y/1.4141

(4)

Reazione più rapida all’attivazione dell’allarme Lunghezza d’impulso di 20 ms

Il consumo di corrente è il fattore da tenere maggiormente in considerazione per il rispetto della norma EN54-23.

Costi ottimizzati

Più dispositivi in un loop

I nuovi dispositivi di indicazione e allarme visivo di ZETTLER funzionano a basso consumo energetico, il che significa che in un loop è possibile utilizzare più dispositivi con la stessa quantità di energia, facilitando la progettazione e l’installazione del sistema.

Con le nostre centrali di rivelazione incendi PROFILE Flexible abbiamo ora loop di potenza elevata fino a 1 amp e 250 indirizzi che consentono l’uso di più avvisatori acustici e VAD e di un minor numero di loop per proteggere un sito, riducendo i costi di installazione e rispettando al contempo i requisiti normativi.

I lampeggianti allo xeno sono indicatori di allarme visivo molto efficaci ma, richiedendo una potenza elevata, possono creare difficoltà quando si progetta un impianto di rivelazione incendi, dovendo adattare nel modo più efficace i loro requisiti di potenza in un loop.

Negli ultimi dieci anni, la tecnologia LED a maggior efficienza energetica ha registrato progressi significativi e una più ampia diffusione e ora è utilizzata dai produttori nella maggioranza dei dispositivi di allarme e indicazione visiva. Secondo una recente ricerca, l’effetto della luce LED sull’occhio umano è influenzato dalla lunghezza dell’impulso luminoso che non è la stessa di quello emesso da una luce allo xeno.

Prove di laboratori indipendenti dimostrano che la durata dell’impulso nei dispositivi di allarme visivo influenza il modo in cui le persone reagiscono ad esso. È interessante notare che tanto più breve è la durata Di conseguenza, durate d’impulso più brevi dei dispositivi a LED migliorano la capacità di reazione poiché richiamano l’attenzione più rapidamente. Questa scoperta ha avuto un impatto importante nel settore globale dei sistemi antincendio. L’edizione 2016 della NFPA 72, la norma nazionale sui sistemi di rivelazione e allarme antincendio degli Stati Uniti d’America, prescriveva un’ampiezza d’impulso non superiore ai 20 ms per i dispositivi di segnalazione.

Sebbene la EN54-23 non imponga una lunghezza d’impulso di 20 ms, i nostri esperti sanno che una minor lunghezza d’impulso è fondamentale per migliorare i tempi di reazione.

La nuova gamma di dispositivi ZETTLER recepisce queste ultime innovazioni nella tecnologia della luce secondo cui nei dispositivi a LED la durata d’impulso non deve essere superiore a 20 ms. Sull’occhio umano ciò può avere un effetto comparabile a quello della luce allo xeno.

(5)

Alta qualità e competenza

Il nostro team ha una vasta esperienza nello sviluppo di dispositivi di segnalazione a livello globale.

Abbiamo venduto milioni di dispositivi migliorando le nostre conoscenze del prodotto e la nostra competenza nelle vendite, da cui ora ZETTLER può trarre vantaggio. I nostri nuovi dispositivi di allarme sono realizzati in impianti di produzione europei di eccellenza e certificati che assicurano i massimi livelli di qualità e salute/sicurezza ambientale.

Meno interruzioni

Autodiagnosi automatica

La prova regolare dei sistemi di rivelazione incendi, pur essendo necessaria, causa spesso dei disagi soprattutto in edifici come ospedali e hotel. La nuova gamma di VID e VAD intelligenti di ZETTLER è in grado di eseguire un’autodiagnosi senza alcuna interruzione.

Per completare la verifica di tutti i dispositivi visivi si utilizza il monitoraggio della luce riflessa (Reflective Light Monitoring, RLM).

Il monitoraggio istantaneo del suono riflesso (Reflective Sound Monitoring, RSM) consente un’autodiagnosi completa dei dispositivi acustici con un tempo di attivazione di una frazione di secondo per ogni dispositivo. Un tempo di prova così breve minimizza le interruzioni e riduce la desensibilizzazione degli occupanti dell'edificio. Di contro, mantiene alta la reattività durante un vero e proprio allarme riducendo la possibilità di non riconoscere un evento reale.

RSM e RLM misurano e testano la potenza sonora e luminosa. Non si basano su misurazioni o simulazioni elettroniche ma sulla potenza reale. Questo metodo di prova estremamente preciso rassicura l’utente finale fornendo un elevato grado di affidabilità delle prestazioni del sistema.

Queste autodiagnosi possono essere eseguite in qualsiasi momento,

programmandone l'esecuzione in base alle esigenze degli occupanti dell'edificio, senza quindi causare interruzioni delle normali attività né disagi per le persone.

(6)

Codice area di copertura Dispositivi per loop Frequenza di lampeggio Dimensioni (LxAxP) mm Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Colore lampeggiatore Codice IP

Omologazioni

W-2.4-7.5 Fino a 73(*) 0,5 / 1Hz 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Bianco Bianco IP21C EN54-3, 23, 17

W-2.4-7.5 Fino a 73(*) 0,5 / 1Hz 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Rosso Bianco IP21C EN54-3, 23, 17

W-2.4-7.5 Fino a 73(*) 0,5 / 1Hz 105x153x97 (con BackBox IP) Fino a 100 dBA Rosso Bianco IP55

EN54-3, 23, 17

P80AVW, P80AVR, P85AVR

Avvisatori acustici indirizzabili con VAD da parete

La gamma P80AV di avvisatori acustici compatti indirizzabili da parete con dispositivo di allarme visivo (VAD) include tre modelli con le stesse specifiche di bassa corrente e alta potenza; modelli da interno con corpo rosso e bianco più una versione con protezione IP per l’uso esterno o in ambienti difficili.

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta - Monitoraggio suono riflesso (RSM) - Monitoraggio luce riflessa (RLM) - Autodiagnosi automatica

- Impulso luminoso più breve per una risposta più rapida - Versioni per interni e per esterni

- I modelli per interni possono essere a semi-incasso o per superficie, inclusa una scelta di scatole posteriori a basso o alto profilo

- L’opzione con protezione IP ha una scatola posteriore a profilo alto da utilizzare con cavi idonei e pressacavi IP

- Potenza e dati dal loop. Nessuna necessità di cablaggio o alimentazione elettrica supplementari

- Isolatore di linea integrato - 16 toni selezionabili

- Tono realistico di campana convenzionale - 2 volumi selezionabili

- 2 frequenze di lampeggio selezionabili

- Selezione di volume, tono e frequenza di lampeggio con il software di configurazione della centrale

- Comando indirizzabile indipendente tra avvisatore acustico e lampeggiante

- Possibilità di utilizzare toni differenti per allarme antincendio e cambio classe

- Supporto a parete rettangolare per un’opzione esteticamente gradevole

- Perno/vite di bloccaggio forniti, per impedire la rimozione non autorizzata

P80AVW P80AVR P85AVR

(*) VAD a massima intensità con avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.007 P80AVW Avvisatore acustico con VAD a parete indirizzabile bianco 576.080.008 P80AVR Avvisatore acustico con VAD a parete indirizzabile rosso 576.080.009 P85AVR Avvisatore acustico con VAD a parete indirizzabile IP rosso

557.080.007 S-BOXR Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.008 S-BOXW Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca 557.080.010 A-BOX Adattatore per scatola posteriore a incasso per avvisatore acustico / VAD / VID a parete per interni 557.080.011 D-BOXR Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.012 D-BOXW Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca

P80AIW, P80AIR, P85AIR

Avvisatori acustici indirizzabili con VID da parete

Dispositivi per loop Frequenza di lampeggio Dimensioni (LxAxP) mm Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Colore lampeggiatore Codice IP

Omologazioni

Fino a 92(*) 0,5 / 1Hz 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Bianco Rosso IP21C EN54-3, 17

Fino a 92(*) 0,5 / 1Hz 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Rosso Rosso IP21C EN54-3, 17

Fino a 92(*) 0,5 / 1Hz 105x153x97 (con BackBox IP) Fino a 100 dBA Rosso Rosso IP55 EN54-3, 17

La gamma P80AI di avvisatori acustici compatti indirizzabili da parete con dispositivo di indicazione visiva (VID) include tre modelli con le stesse specifiche di bassa corrente e alta potenza; modelli da interni con corpo rosso e bianco più una versione con protezione IP per l’uso esterno o in ambienti difficili.

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta - Monitoraggio suono riflesso (RSM)

- Monitoraggio elettronico della luce dalla centrale di rivelazione incendi

- Autodiagnosi automatica - Versioni per interni e per esterni

- I modelli per interni possono essere a semi-incasso o per superficie, inclusa una scelta di scatole posteriori a basso o alto profilo

- L’opzione con protezione IP ha una scatola posteriore con profilo alto

- Potenza e dati dal loop. Nessuna necessità di cablaggio o alimentazione elettrica supplementari

- Isolatore di linea integrato - 16 toni selezionabili

- Tono realistico di campana convenzionale

- 2 volumi selezionabili

- 2 frequenze di lampeggio selezionabili

- Selezione di volume, tono e frequenza di lampeggio con il software di configurazione della centrale

- Comando indirizzabile indipendente tra avvisatore acustico e lampeggiante

- Possibilità di utilizzare toni differenti per allarme antincendio e cambio classe

- Supporto a parete rettangolare per un’opzione esteticamente gradevole

- Perno/vite di bloccaggio forniti, per impedire la rimozione non autorizzata

P80AIW P80AIR P85AIR

(*) Lampeggiante a 0,5 Hz con avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.011 P80AIW Avvisatore acustico con VID a parete indirizzabile bianco 576.080.012 P80AIR Avvisatore acustico con VID a parete indirizzabile rosso 576.080.013 P85AIR Avvisatore acustico con VID a parete indirizzabile IP rosso

557.080.007 S-BOXR Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.008 S-BOXW Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca 557.080.010 A-BOX Adattatore per scatola posteriore a incasso per avvisatore acustico / VAD / VID a parete per interni 557.080.011 D-BOXR Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.012 D-BOXW Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca

(7)

Dispositivi per loop Dimensioni (LxAxP) mm Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Codice IP Omologazioni

Fino a 119(*) 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Bianco IP21C EN54-3, 17

Fino a 119(*) 89x135x40 (senza BackBox) Fino a 100 dBA Rosso IP21C EN54-3, 17

Fino a 119(*) 105x153x97 (con BackBox IP) Fino a 100 dBA Rosso IP55 EN54-3, 17

P80SW P80SR P85SR

P80SW, P80SR, P85SR

Avvisatore acustico indirizzabile da parete

La gamma P80S di avvisatori acustici compatti indirizzabili da parete include tre modelli con le stesse specifiche di bassa corrente e alta potenza; modelli da interni con corpo rosso e bianco più una versione con protezione IP per l’uso esterno o in ambienti difficili.

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta - Monitoraggio suono riflesso (RSM) - Autodiagnosi automatica

- Versioni per interni e per esterni

- I modelli per interni possono essere a semi-incasso o per superficie, inclusa una scelta di scatole posteriori a basso o alto profilo

- L’opzione con protezione IP ha una scatola posteriore con profilo alto

- Potenza e dati dal loop. Nessuna necessità di cablaggio o alimentazione elettrica supplementari

- Isolatore di linea integrato - 16 toni selezionabili

- Tono realistico di campana convenzionale - 2 volumi selezionabili

- Selezione di volume del tono con il software di configurazione della centrale

- Possibilità di utilizzare toni differenti per allarme antincendio e cambio classe

- Supporto a parete rettangolare per un’opzione esteticamente gradevole

- Perno/vite di bloccaggio forniti, per impedire la rimozione non autorizzata

(*) Avvisatore acustico impostato ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.003 P80SW Avvisatore acustico a parete indirizzabile bianco 576.080.004 P80SR Avvisatore acustico a parete indirizzabile rosso 576.080.005 P85SR Avvisatore acustico a parete indirizzabile IP

557.080.007 S-BOXR Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.008 S-BOXW Scatola posteriore a profilo basso per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca 557.080.010 A-BOX Adattatore per scatola posteriore a incasso per avvisatore acustico / VAD / VID a parete per interni 557.080.011 D-BOXR Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni rossa 557.080.012 D-BOXW Scatola posteriore a profilo alto per avvisatore acustico a parete / VAD / VID per interni bianca

P80AVB e P81AVB

Basi per avvisatori acustici indirizzabili con VAD

I modelli P80AVB e P81AVB sono basi con avvisatore acustico indirizzabili e dispositivo di allarme visivo (VAD) specifiche per l’uso con i rivelatori indirizzabili ZETTLER. Le basi sono disponibili come avvisatori acustici antincendio con dispositivo di allarme visivo in due potenze, standard e alta. L’opzione ad alta potenza garantisce una maggior copertura per il VAD rispetto alla standard. Ognuna ha un indirizzo per poter essere monitorata e controllata dalla centrale di rivelazione incendi, indipendente da quello del rivelatore installato sulla base. Alimentazione e comunicazione per avvisatore acustico, VAD e rivelatore sono garantite dal loop digitale a due fili. Ciò contribuisce a ridurre i costi di installazione poiché non è richiesto alcun cablaggio supplementare.

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta

- VAD a norma EN54-23 con due range, potenza standard ed elevata

- L’opzione a potenza elevata garantisce una più ampia area di copertura rispetto a quella standard

- Monitoraggio suono riflesso (RSM) - Monitoraggio luce riflessa (RLM) - Autodiagnosi automatica

- Impulso luminoso più breve per una risposta più rapida

- Ottimizzazione del sistema grazie a minimi requisiti di corrente e al bassissimo costo di installazione

- Tripla sorgente luminosa

- Un punto di installazione per rivelatore, avvisatore acustico e indicatore visivo senza cablaggio supplementare

- Comando indirizzabile indipendente tra avvisatore acustico e lampeggiante

- Isolatore di linea integrato

- Selezione di volume, tono e frequenza di lampeggio con il software di configurazione della centrale

- 15 toni selezionabili. Consente di selezionare il tono più familiare agli utilizzatori.

- Tono realistico di campana convenzionale - 2 volumi selezionabili

- 2 frequenze di lampeggio selezionabili

- Possibilità di utilizzare toni differenti per allarme antincendio e cambio classe

- VAD e avvisatori acustici sono sincronizzati su tutto il loop - Perno di bloccaggio fornito con la base per impedire la rimozione

non autorizzata del rivelatore

- Consente l’aggiornamento alla EN54-23 dei sistemi esistenti

(*) VAD a massima intensità con avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.006 P80AVB Base avvisatore acustico con VAD indirizzabile potenza standard 576.080.014 P81AVB Base avvisatore acustico con VAD indirizzabile potenza elevata 557.080.001 B-CAP Tappo cieco per basi per avvisatore acustico / VID / VAD bianco

P80AVB P81AVB

Codice area di copertura Dispositivi per loop Frequenza di lampeggio Dimensioni

(ØxA) mm

Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Colore lampeggiatore Codice IP

Omologazioni

C-3-8 Fino a 86(*) 0,5 / 1Hz 135x45

Fino a 90 dBA Trasparente Bianco IP21C EN54-3, 23, 17

C-3-15 Fino a 54(*) 0,5 / 1Hz 135x45

Fino a 90 dBA Trasparente Bianco IP21C EN54-3, 23, 17

(8)

Dispositivi per loop Frequenza di lampeggio Dimensioni

(ØxA) mm

Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Colore lampeggiatore Codice IP

Omologazioni

Fino a 231(*) N/D

114x45

Fino a 90 dBA Bianco N/D IP21C EN54-3, 17

Fino a 149(**) 0,5 / 1Hz 114x45

Fino a 90 dBA Trasparente Rosso IP21C EN54-3, 17

Il modello P80SB è una base con avvisatore acustico indirizzabile specifica per l’uso con i rivelatori indirizzabili ZETTLER. La base integra un avvisatore acustico di allarme antincendio con il proprio indirizzo per poter essere monitorata e controllata dalla centrale di rivelazione incendi, che è indipendente dal rivelatore installato sulla base. Alimentazione e comunicazione per avvisatore acustico e rivelatore sono garantite dal loop digitale a due fili. Ciò contribuisce a ridurre i costi di installazione poiché non è richiesto alcun cablaggio supplementare.

Inoltre, il P80AIB contiene un lampeggiante a LED indirizzabile per garantire un’indicazione visiva (VID).

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta

- Un punto di installazione per rivelatore, avvisatore acustico e indicatore visivo senza cablaggio supplementare

- Monitoraggio Suono Riflesso (RSM)

- Monitoraggio elettronico della luce dalla centrale di rivelazione incendi

- Autodiagnosi automatica

- Comando indirizzabile indipendente tra avvisatore acustico e lampeggiante

- Isolatore di linea integrato

- Selezione di volume, tono e frequenza di lampeggio con il software di configurazione della centrale

- 15 toni selezionabili. Consente di selezionare il tono più familiare agli utilizzatori.

- Tono realistico di campana convenzionale - 4 volumi selezionabili

- 2 frequenze di lampeggio selezionabili

- Possibilità di utilizzare toni differenti per allarme antincendio e cambio classe

- VID e avvisatori acustici sono sincronizzati su tutto il loop - Perno di bloccaggio fornito con la base per impedire la rimozione

non autorizzata del rivelatore

- Sostituiscono i modelli precedenti LPSB3000 e LPAV3000

P80SB P80AIB

(*) Avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

(**) Lampeggiante a 0,5 Hz con avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero di loop è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.002 P80SB Base avvisatore acustico indirizzabile 576.080.010 P80AIB Base avvisatore acustico con VID indirizzabile

557.080.001 B-CAP Tappo cieco per basi per avvisatore acustico / VID / VAD bianco

P80SB e P80AIB

Base avvisatore acustico indirizzabile e base avvisatore acustico indirizzabile con VID

Dispositivi per loop Dimensioni (ØxA) mm

Emissione sonora @ 1 m Colore corpo

Codice IP Omologazioni

Fino a 250(*) 114x45

Fino a 90 dBA Bianco IP21C EN54-3

80DSB Base avvisatore acustico rivelatore Base avvisatore acustico attivata da rivelatore

Il modello 80DSB è una base specifica per l’uso con i rivelatori indirizzabili ZETTLER.

La base include un avvisatore acustico di allarme antincendio che viene attivato direttamente dal rivelatore.

Caratteristiche

- Soluzione compatta e discreta

- Un punto di installazione per rivelatore e avvisatore acustico senza cablaggio supplementare

- A bassa potenza fino a 250 avvisatori acustici in un unico loop.

Per soluzioni di progettazione del sistema senza compromessi - Facile selezione di tono e volume con interruttori. Nessun training

o attrezzatura particolare necessari.

(*) Avvisatore acustico ad alto volume, loop di 1 A.

Il numero è solo indicativo e deve essere verificato con il calcolatore di loop.

Codici articolo

576.080.001 80DSB Base avvisatore acustico rivelatore Zettler

557.080.001 B-CAP Tappo cieco per basi per avvisatore acustico / VID / VAD bianco 557.080.002 A-CON Adattatore tubo per basi per avvisatore acustico / VID / VAD bianco

P80DSB

Le informazioni contenute in questo opuscolo sono fornite solo a scopo indicativo. I materiali sono di natura generica; non sono da intendersi come raccomandazione in merito a un argomento specifico e, come tali, non si dovrebbe fare affidamento su di essi. I materiali di questo opuscolo sono di proprietà coperta da copyright di Johnson Controls, a meno che sul materiale non sia separatamente riportata una nota specifica sui diritti d’autore. ZETTLER e PROFILE sono marchi e/o marchi registrati. È severamente vietato l’utilizzo non autorizzato. I grafici o le immagini sono riportati solo a scopo illustrativo e i prodotti effettivi possono presentare

- 9 toni selezionabili - 4 volumi selezionabili

- Perno di bloccaggio fornito con la base per impedire la rimozione non autorizzata del rivelatore

- Sostituisce il precedente 802SB ed è compatibile con i rivelatori della serie 800. Può essere utilizzato per manutenzione e riparazione o come parte di un percorso pianificato di aggiornamento

(9)

Uffici regionali EMEA

Austria (Bergheim)

Tel.: +43 (0) 662 45 24 60 11 Fax: +43 (0) 662 45 24 60 09 Belgio (Drogenbos)

Tel.: +32 (0) 246 778 11 Fax: +32 (0) 246 605 34 Repubblica Ceca (Liberec) Tel.: + 420 (0) 482 736 291 Fax: + 420 (0) 482 736 293 Francia (Parigi)

Tel.: +33 (0) 148 178 727 Fax: +33 (0) 148 178 720 Germania (Ratingen) Tel.: +49 (0) 210 271 410 Fax: +49 (0) 210 271 41100

Ungheria (Budapest) Tel.: +36 (0) 148 113 83 Fax: +36 (0) 120 344 27 Italia (Nerviano)

Tel.: +39 (0) 331 583 000 Fax: +39 (0) 331 583 030 Norvegia (Lørenskog) Tel.: +47 (0) 679 177 00 Fax: +47 (0) 679 177 15 Russia

Tel.: +31 (0) 534 284 444 Fax: +31 (0) 534 283 377 Spagna (Madrid)

Tel.: +34 (0) 913 807 4 60 Fax: +34 (0) 913 807 4 61

Svezia (Lammhult) Tel.: +46 (0) 472 269 980 Fax: +46 (0) 472 269 989 Svizzera (Näfels)

Tel.: +41 (0) 584 454 000 Fax: +41 (0) 584 454 301 Olanda (Capelle aan den Ijssel) Tel.: +31(0) 882 602 600 Fax: +31(0) 882 602 345 Turchia (Ankara)

Tel.: +90 (0) 312 473 7011 Fax: +90 (0) 312 473 7392 Emirati Arabi Uniti (Dubai) Tel.: +971 (0) 488 386 89 Fax: +971(0) 488 386 74 Regno Unito e Irlanda (Sunbury-on-Thames) Tel.: +44 (0) 800 458 7999 Fax: +44 (0) 844 800 2999

Presenza globale. Competenza locale.

Al vostro servizio.

ADSBRO (3/18)

Riferimenti

Documenti correlati

Il catalogo 2020-21 è consultabile dal portale regionale www.sanita.puglia.it (sezione educazione alla salute) e dal sito dell’USR Puglia www.pugliausr.it , e

Se la sospensione posteriore crea una notevole crescita nella lunghezza del fodero basso durante la corsa, la catena può cadere a vuoto quando si trova nella corona più piccola

1272/2008; CMR - Cancerogeno, mutageno o tossico per la riproduzione; DIN - Standard dell'istituto tedesco per la standardizzazione; DSL - Elenco domestico delle sostanze

Con le note di che trattasi, inoltre, il Dirigente pro tempore della Sezione Competitività delle Filiere Agroalimentari della Regione Puglia ha rappresentato che,

La mancata osservanza delle istruzioni può comportare lesioni gravi o mortali alle persone.. ATTENZIONE Pericoli per

Applicazione dei principi di trasparenza e tempestività previsti dal DPR 122/2009 nella valutazione riferita al percorso personalizzato dell’alunno, nell’ambito di

1.1.2 Argomenti trattati nel manuale Questo manuale contiene informazioni utili per agevolare la progettazione di un sistema di rivelazione d'incendi utiliz- zando una o più

Genere: documentazione allegata Tipo: fotografia digitale colore Codice identificativo: 5552. Specifiche: <CONV302> da rivedere - proviene