• Non ci sono risultati.

CASA ALLOGGIO PER ADULTI CON DISAGIO PSICHICO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "CASA ALLOGGIO PER ADULTI CON DISAGIO PSICHICO"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

CARTA DEI SERVIZI

CASA ALLOGGIO PER ADULTI CON DISAGIO PSICHICO

“ CASA CRISALIDE”

Servizio residenziale a carattere familiare con medio livello di protezione per persone adulte con disagio psichico che presentano un grado di autonomia medio ed abilità

psicosociali sufficientemente acquisite e non necessitano di assistenza sanitaria continuativa.

Ente Gestore:

Cooperativa sociale Boetheia

(2)

(redatta ai sensi dell’ex art. 26 L.R 11/07- secondo lo Schema generale di riferimento della carta dei servizi sociali nella regione Campania - B.U.R.C. n.52 del 18 dicembre 2008, deliberazione n.1835)

1. Breve presentazione dell’Ente erogatore dei servizi 2. Informazioni sulle prestazioni offerte

2.1 l’area di attività cui gli interventi sono destinati 2.2 le finalità perseguite attraverso l’erogazione

2.3 gli obiettivi specifici e le funzioni prevalenti dell’intervento 2.4 le modalità organizzative e gestionali del processo di erogazione 2.5 le risorse professionali e tecnologiche impiegate

2.6 le risorse di comunità coinvolte

2.7 gli strumenti e le forme di monitoraggio e valutazione

3. Estremi del provvedimento di Autorizzazione al funzionamento 4. Criteri di accesso alle prestazioni

5. Modalità di erogazione e di funzionamento

6. reclami, tutela della privacy e strumenti di valutazione e monitoraggio 7. Rette

8. Pubblicità della Carta dei servizi

(3)

La Cooperativa Sociale Boetheia ONLUS, nasce a San Giorgio a Cremano nel 2013 su iniziativa di persone e professionisti provenienti dal mondo del lavoro, dell’impegno sociale e della ricerca legate dallo spirito solidaristico e cooperativistico con lo scopo di intervenire nel campo delle problematiche connesse dell’esclusione sociale delle fasce deboli, dell’economia del territorio e dello sviluppo sociale e per promuovere un welfare di prossimità sostenibile, reticolare e realmente accessibile. Da allora, la Cooperativa è stata attiva nel campo dell’assistenza socio- assistenziale e socio-sanitaria a disabili, anziani, minori, e adulti con disagio psichico. Dal 2017 la Cooperativa Boetheia si dedica con particolare interesse alle problematiche legate alla disabilità psichiatrica, con attività volte al sostegno dell’autonomia individuale e sociale tese a raggiungere il miglior livello di qualità della vita dell’ospite attraverso la valorizzazione delle capacità organizzative e dei processi decisionali , L’azione della Cooperativa si conforma da sempre ai seguenti principi:

- trasparenza, eticità ed empatia;

- rispetto, tutela e prevenzione nei confronti di operatori e utenti;

- promozione della condivisione e del lavoro di gruppo;

- promozione della partecipazione degli utenti e dei familiari;

- imparzialità ed eguaglianza, continuità delle prestazioni;

- continuità delle prestazioni erogate;

- efficienza ed efficacia degli interventi;

- integrazione degli interventi;

- capacità professionale e assunzione delle responsabilità.

(4)

Casa Alloggio “Casa Crisalide”

“Casa Crisalide” è sita in Ottaviano (frazione San Gennarello) alla via A. Manzoni 2 (ex via Cazzulli);

è distante 1 km circa dalla stazione della Circumvesuviana di San Giuseppe Vesuviano – ossia 10 minuti a piedi e 4 minuti in auto – ed è collegata ai paesi limitrofi grazie alla linea Nola- Castellammare di Stabia della EAV-BUS;

L’appartamento è situato al primo piano di un palazzo all’interno di un parco in zona San Gennarello di Ottaviano. Lo spazio in cui si colloca la struttura rispetta i requisiti minimi previsti dal Regolamento di attuazione D.P.G.R. 4/2014 della L.R. n. 11/2007; questa si estende su una superficie di 208 mq, è composta da n. 5 stanze che fungono da camere da letto per gli ospiti, n. 1 stanza è destinata all’area amministrativa, n. 3 stanze sono destinate ai servizi igienici, n. 1 stanza è destinata agli operatori, n. 1 stanza è destinata alla cucina, n. 1 stanza è adibita alla lavanderia e alla stireria ed infine vi è uno spazio collettivo destinato ad attività ludico-ricreativo-laboratoriali . La struttura è dotata di acqua calda, riscaldamento, energia elettrica, telefono, internet e di una postazione pc dedicata agli utenti.

2 - Informazioni sulle prestazioni offerte

La Casa Alloggio è un servizio dimensionato sul modello ‘casa’, capace di garantire agli ospiti spazi privati che valorizzano al massimo la dimensione soggettiva ed interpersonale al fine di far raggiungere livelli maggiori di autonomia in relazione alla riacquisizione di abilità individuali e capacità relazionali.

La Casa assicura una continuità di servizio 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno, con la presenza di operatori sociali a ciclo continuo e di operatori sanitari per fasce orarie.

La casa alloggio offre un servizio residenziale a carattere familiare con medio livello di protezione per persone adulte con disagio psichico che presentano un grado di autonomia medio ed abilità psicosociali sufficientemente acquisite e non necessitano di assistenza sanitaria continuativa.

(5)

La casa alloggio offre alle persone con disturbo psichiatrico una soluzione abitativa protetta (assistenza continua sociale) in stretta collaborazione con il servizio sociale professionale dell'Ambito territoriale ed i servizi del DSM.

2.1 L’area di attività cui gli interventi sono destinati

La Casa Alloggio “Casa Crisalide” accoglie persone che abbiano bisogno di un intervento psico- socio-riabilitativo che hanno patologie psichiatriche, non in fase acuta o sub acuta, che necessitano di un progetto riabilitativo a medio e lungo termine, con patologie di tipo cronico o sub cronico e con abilità e autonomia sufficiente conservate. La Cooperativa Boetheia ospita in regime residenziale, ed offre ambienti e ritmi di vita molto familiari nel rispetto delle modalità previste dal Progetto Terapeutico Individualizzato (PTRI) scelto in condivisione tra gli operatori specializzati e le unità operative di salute mentale di provenienza dell'ospite. La Cooperativa Boetheia, ospita utenti adulti fino all'età di 65 anni, dove è possibile intervenire in progetti riabilitativi di accompagnamento anche alla vita professionale.

2.2 Le finalità perseguite attraverso l’erogazione

Le finalità perseguite , coerentemente con la mission e gli obiettivi del servizio, vengono realizzate mediante i seguenti principi fondamentali e deontologici, propri sia del servizio che dell’ente gestore:

 EGUAGLANZA

I servizi e le prestazioni erogate sono fornite sulla base di Progetti Terapeutico riabilitativi individualizzati concordati con gli ospiti e secondo principi uguali per tutti, nel pieno

(6)

rispetto delle differenze di razzam sessom lingua, ceto sociale, religione ed opinioni pubbliche

 IMPARZIALITÀ

Il personale del servizio, nell’esercizio delle proprie attività, e nel rispetto delle differenze, garantisce a tutti gli ospiti l’adozione di comportamenti obiettivi, equi ed imparziali.

 CONTINUITÀ

L’assistenza agli ospiti viene fornita in maniera continuativa e senza interruzioni nell’ambito delle modalità di funzionamento definite da norme e regolamenti nazionali e regionali.

Ogni ospite partecipa alla definizione , in accordo con l’équipe progettuale, -di un progetto individualizzato definito sulla base dei bisogni emersi ed espressi.

È garantita la possibilità di avanzare suggerimenti, reclami, valutazioni del servizio da parte degli ospiti, dei loro familiari e delle eventuali associazioni di tutela

 EFFICACIA ed EFFICIENZA

Il servizio è costantemente impegnato a garantire che le prestazioni erogate rispondano a criteri di efficienza ed efficacia. A questo scopo viene applicata una continua attenzione alla qualità dei servizi sottoposta poi a costante verifica.

 TRASPARENZA DELLE INFORMAZIONI E TUTELA DELLA PRIVACY

Al fine di rendere trasparente l’attività di accoglienza residenziale e dei suoi servizi annessi la presente carta dei servizi viene consegnata in copia ad ogni utente ed è affissa all’interno dell’appartamento in moso da poter essere visionata dagli ospiti e da chiunque venga accolto al suo interno. Al contempo si precisa che i dati e le informazioni sugli utenti sono considerati dati sensibili e quindi tutelati dalla legge n. 196/2003 e che questa cooperativa, essendo titolare del loro trattamento, ne assicura l’utilizzo nel pieno rispetto del principio di tutela della riservatezza ei dati personali.

(7)

2.3 Gli obiettivi specifici e le funzioni prevalenti dell’intervento

Coerentemente , e conseguenzialmente , a quanto summenzionato, gli obiettivi specifici che si vogliono perseguire sono:

- offrire un luogo sicuro e protetto ed una presa in carico complessiva che siano in grado i favorire un percorso di inclusione socio-riabilitativo-lavorativo ed il raggiungimento di un equilibrata autonomia

- offrire una concreta possibilità di intraprendere dei percorsi di autonomia e di emancipazione , dalle situazioni di difficoltà e debolezza, attraverso l’utilizzo di una progetto individualizzato e partecipato, che definisca le finalità , i tempi e le modalità del percorso, nonché i contorni della relazione che si instaura tra destinatari-operatori-servizio mediante una presa in carico che riconosca la persona, come soggetto attivo, capace di effettuare scelte ed assumere responsabilità

- supporto ai nuclei familiari, anche con attività di sostegno psicologico e mediazione familiare, soprattutto in quei casi in cui siano presenti condizioni di forte stress, disagio economico e sociale .

- creazione di un patrimonio condiviso di esperienze, di saperi, di professionalità e di raccolta dati in grado di contribuire ad un sostanziale rafforzamento della coesione sociale territoriale e ad una maggiore sensibilizzazione nei confronti della problematica del disagio psichico.

- Riabilitazione personale, ovvero : assistenza tutelare ed alberghiera, assistenza ed interventi infermieristici, assistenza socio-assistenziale

- Riabilitazione sociale attraverso attività terapeutico - riabilitative come laboratori creativi, musicali, artistici, ergoterapici , attraverso i quali è possibile raggiungere obiettivi di riabilitazione primaria e secondaria

- Accompagnamento al lavoro: attraverso attività di formazione e avviamento al lavoro 2.4 Le modalità organizzative e gestionali del processo di erogazione

(8)

Il modello a cui si riferisce la struttura è la realizzazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato. (PTRI)

L’accoglienza residenziale è subordinata alla definizione ed accettazione del PTRI da parte dell’ospite, pertanto al fine di garantire un’accoglienza ed un servizio di qualità viene realizzato un colloquio di profondità volto a raccogliere la storia dell’ospite e valutare la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento. Il primo momento di ascolto , fornisce una prima risposta ai bisogni, offrendo informazioni utili ed un primo orientamento.

Contestualmente si chiede agli ospiti di sottoscrivere e rispettare alcune regole di comunità, contenute nel Regolamento interno della struttura (nel quale vengono richiamate le basilari norme della convivenza, del rispetto reciproco e della solidarietà).

La durata dell’accoglienza è strettamente collegata all’andamento del progetto individualizzato dell’ospite

Le richieste di inserimento degli ospiti presso la “Casa Crisalide” possono essere inoltrate secondo le modalità descritte dall’allegato catalogo del regolamento n.4/2014 ovvero:

I soggetti interessati presentano domanda di accesso al servizio, personalmente o attraverso un componente della famiglia o della rete di aiuto formale o informale. Ai fini dell’ammissione al servizio e per la predisposizione di adeguato piano individuale di intervento, il responsabile della casa attiverà, contattando il medico referente del DSM e l’assistente sociale del servizio sociale professionale dell’Ambito Territoriale, il percorso per la valutazione multidimensionale del bisogno (UVM) definita in sede di Unità di Valutazione Integrata (UVI). L’Unità di Valutazione Integrata effettuerà una valutazione globale della situazione del soggetto richiedente e del suo livello di autonomia, definendo la natura del bisogno, l’intensità e la durata delle prestazioni necessarie, fissa tempi e modalità di valutazione dei risultati e, in base a ciò, predispone il progetto personalizzato. Nei progetti personalizzati viene identificata l’intensità assistenziale in funzione del livello di autonomia, della natura e della complessità del bisogno nonché l’attribuzione dei relativi

(9)

costi alle parti di rispettiva competenza del Servizio Sanitario Regionale e degli Enti Locali (Azienda Sanitaria Locale/Ambito territoriale) di cui al DPCM 29.11.2001”. La Casa Alloggio “Casa Crisalide”

può accogliere fino ad un massimo di 10 ospiti, di ambo i sessi di età non superiore ai 65 anni.

2.5 Le risorse professionali e tecnologiche impiegate

La Cooperativa sociale Boetheia , assicura ai propri dipendenti e collaboratori l’applicazione dei contratti di lavoro e dei relativi accordi integrativi . Il personale impegnato nel servizio è dotato di particolare sensibilità, attitudine e competenza tecnica, e ha già al suo attivo un notevole bagaglio

di esperienze e formazione nel campo della disabilità psichiatrica, nonché la capacità di coordinare servizi in rete e di lavorare in équipe integrata. L’ottica adottata per l’aggiornamento continuo è la formazione permanente a tutti i livelli di intervento e di competenze .Gli operatori devono assumere una strategia operativa improntata:

I - all’ efficienza: la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione ed ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, di minori adempimenti burocratici e di riduzione dei costi;

II - all’ efficacia: la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione.

Il loro agire deve essere:

 corretto, garantendo la conformità alle regole; favorevole all’utente, tenendo conto degli interessi generali della collettività;

 tempestivo, in linea con le necessità e le urgenze rinvenibili nelle istanze pervenute;

(10)

Gli operatori ispirano i loro comportamenti, nei confronti dei destinatari, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità; inoltre gli operatori del Servizio sono impegnati, nei rapporti con gli utenti, ad utilizzare in ogni occasione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplificato e comprensibile ai destinatari. Tutti i dipendenti e gli operatori, oltre che gli ospiti, sono coperti da assicurazione contro gli infortuni, la responsabilità civile e di copertura rischi mediante polizza assicurativa accesa presso la Amissima Assicurazioni (per gli ospiti e i volontari) e mediante polizza assicurativa accesa presso l’INAIL di Napoli (per i lavoratori).

Coordinatore/Psicoter apeuta

Tale figura coordina il Servizio, segue la corrispondenza tra quanto previsto nel Progetto Personalizzato, gli interventi e i risultati intermedi/finali ottenuti, fornisce consulenze psicologiche, supervisiona e modera gli incontri d’equipe a scopi organizzativi e di prevenzione del burnout.

Operatori Socio- Assistenziali

Monitorano gli spazi della struttura e vigilano affinché gli ospiti non incorrano in incidenti domestici; vigilano sulla corretta assunzione dei pasti; aiutano gli ospiti nella pulizia personale, nella pulizia delle camere e degli ambienti comuni.

Operatori Socio- Sanitari

Alla vigilanza e all’assistenza in favore degli ospiti, gli O.S.S. aggiungono prestazioni di tipo sanitario nel caso in cui si presentino difficoltà di deambulazione, piaghe, protesi e apparecchiature di monitoraggio di parametri fisici e corporei.

Infermiere

La struttura si avvale di questa figura per la somministrazione di farmaci, per l’eventuale insorgere di emergenze o su consulenza e prenotazione da parte degli ospiti.

Cuoco

Grazie al possesso, da parte della struttura, dell’autorizzazione socio-sanitaria per la fornitura pasti e della licenza HACCP, i pasti vengono preparati all’interno della cucina, negli orari previsti in concertazione con gli ospiti, in modo salutare e secondo quanto previsto dal Piano Alimentare.

Animatore o Tecnico della riabilitazione

Questa figura ha padronanza dei seguenti strumenti:

o Tecniche di osservazione o Comunicazione interpersonale o Dinamica di gruppo

o Attività ludiche

o Animazione in situazione educativa/riabilitativa

L’Animatore di comunità si occupa delle attività ludico-ricreativo-laboratoriali, rivolte a tutti gli ospiti della struttura compatibilmente con gli interessi, potenzialità e capacità degli stessi

Assistente amministrativo

Verifica le presenze, monitora i diari di bordo, cura le comunicazioni e organizza incontri ed appuntamenti, redige ed invia le fatture.

Addetto ai servizi alberghieri

Sanifica gli ambienti, differenzia i rifiuti nel rispetto delle norme, riassetta gli spazi comuni.

(11)

2.6 Le risorse di comunità coinvolte

La Cooperativa Boetheia è in grado di mettere a disposizione degli ospiti una vasta rete territoriale.

La Cooperativa Boetheia nel territorio dell’Ambito territoriale che comprende i comuni di ( San Giuseppe Vesuviano, Ottaviano , Terzigno, Palma Campana, Poggiomarino , Striano, San Gennaro Vesuviano) ha costruito una buona rete territoriale , in grado di coinvolgere le associazioni del territorio, organizzazioni di volontariato, enti pubblici e operatori economici , in modo funzionale ai progetti individualizzati degli ospiti di “Casa Crisalide”

Inoltre le famiglie rappresentano un tassello fondamentale per il percorso di riabil itazione degli ospiti, per cui tutte le attività interne ed esterne alla casa sono condivise on i nuclei familiari di tutti gli ospiti.

2.7 Gli strumenti e le forme di monitoraggio e valutazione

La verifica del raggiungimento dei risultati e degli obiettivi prefissati si ottiene attraverso i seguenti strumenti:

- Diario di bordo

- Registro presenze degli operatori e degli ospiti - Riunioni mensili di equipe

- Scheda Utente

- Progetti personalizzati - Incontri con i familiari

- Strumenti di gestione ed elaborazione dati

- Relazioni trimestrali per gli Ambiti Territoriali e per l’ASL NA 3 Sud - Registro dei reclami degli utenti e dei familiari

- Scheda di autoanalisi degli operatori.

La modulistica inerente alla valutazione della qualità del Servizio è composta da:

(12)

- Questionario CustomerSatisfaction - Questionario Gradimento Committente - Registro reclami utenti e familiari.

Perchè sia possibile ai fini valutativi e di rendicontazione per la committenza tenere sotto controllo le variabili relative al processo di attuazione delle azioni progettuali e le variabili relative ai risultati ottenuti si terranno sotto controllo alcuni indicatori che, unitamente all’analisi dei dati qualitativi raccolti, costituiranno la base per attivare le prestazioni erogate, l’attività dell’organizzazione, i percorsi di studio, di ricerca e di implementazione del servizio

Indicatori per la valutazione del servizio

di processo/efficienza di risultato/efficacia

Sussistenza di progetto individualizzato (PTRI)

Impiego di operatori qualificati

Aggiornamento dei programmi

Diario dell’operatore/degli utenti

Registro degli ospiti

Rapporto Operatore/prestazioni Erogate

Verifiche interne sull’andamento del servizio

Documentazione/verbalizzazione della attività

Contatti con la rete locale

Richieste di ospitalità e di accoglienza

Inserimenti lavorativi

Accompagnamento ai servizi

Attività formativa eseguita

(13)

3. Criteri di accesso alle prestazioni

L’accesso al servizio è subordinato alla valutazione da parte dell’équipe multiprofessionale integrata (composta dagli operatori della Casa Crisalide e dagli operatori esperti dell’Ente gestoree dai responsabili degli Enti Invianti) al fine di impostare le ipotesi per il PTRI da attivare per il nuovo ospite. Le richieste di inserimento degli ospiti , presso la Casa Alloggio “Casa Crisalide”, possono essere inoltrate alla Cooperativa sociale Boetheia per mezzo dei Servizi Sociali dei Comuni richiedenti, dalle Aziende Sanitarie Locali, nelle specifiche UOSM, e di altri soggetti responsabili così come disciplinato dal catalogo dei servizi sociali allegato al regolamento di attuazione n.4/2014 alla L.R 11/2007.

La documentazione richiesta agli ospiti per l’inserimento in Casa Crisalide è:

 Documento di identità

 Codice fiscale o Tessera sanitaria

 Esami clinici

 Documentazione sanitaria

i dati richiesti sono:

 Luogo e data di nascita

 Residenza attuale

 Situazione Giudiziaria

 Residenze precedenti

 Situazione scolastica o lavorativa

 Recapiti telefonici di familiari o tutori.

La raccolta dei dati è utile per l’acquisizione dei dati indispensabili per poter procedere alla programmazione di un percorso riabilitativo successivo ala permanenza presso la struttura.

(14)

Tale documentazione viene ad aggiungersi al “Registro degli ospiti” nel quale, nel rispett o della normativa vigente in materia di privacy e tutela dei dati personali, verranno conservati tutti gli atti e i documenti relativi la persona ospitata. Successivamente l’accoglienza residenziale verrà subordinata alla definizione, all’ accettazione e al rispetto, da parte dell’ospite, di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato (PTRI), che verrà costruito insieme dall’équipe integrata del servizio ed l’ospite stesso.

4 - Modalità di erogazione e di funzionamento

Il modello a cui si riferisce la struttura è la realizzazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo individualizzato (PTRI)come summenzionato.

Il Progetto individualizzato sarà elaborato dopo un periodo iniziale di conoscenza ed osservazione;

per tutti gli ospiti saranno attivati percorsi diversificati in base ai bisogni, alle motivazioni, alle difficoltà e al grado di sviluppo di ognuno, ma tutti finalizzati al potenziamento e alla ricostruzione della fiducia in se stessi e delle capacità di base, nonché allo sviluppo del patrimonio di opportunità relazionali.

Nella predisposizione del PTRI si terrà conto dei seguenti criteri:definizione degli aspetti problematici e delle risorse in collaborazione con i servizi sociali;definizione e redazione del programma d’intervento contenente: tempi, obiettivi progettuali individuali, attività e fasi, prospettive, piano per le dimissioni, modalità di valutazione, coinvolgimento della famiglia d’origine.

Le persone accolte saranno considerate come attori attivi e partecipanti ai loro percorsi di emancipazione, e per questo in grado di assumersi responsabilità e di produrre investimenti .Le relazioni saranno centrate su atteggiamenti non giudicanti, disponibili ad accogliere l’altro nella sua complessità, facendosi carico dei limiti e valorizzando le sue risorse. Infine verranno attivate tutte le forme di integrazione con la rete dei servizi sociali del territorio, nonché al fine di garantire una corretta realizzazione dei Progetti Individualizzati . L’offerta dei servizi erogati e delle attività, supportate dalle metodologie summenzionate, saranno diverse e suddivise per obiettivi specifici:

Garantire l’accoglienza e la presa in carico:

Accoglienza residenziale - Tutoraggio individuale e ascolto- Programmazione PTRI- Valutazione in itinere-

Coinvolgimento della famiglia d'origine, laddove possibile- Percorsi di autonomia alloggiativa

(15)

Garantire pari opportunità di accesso al sistema di welfare locale:

Orientamento e accompagnamento ai servizi socio-sanitari- Visite mediche interne ed esterne

Favorire e rafforzare le possibilità di inserimento lavorativo:

Orientamento al lavoro- Preformazione - Formazione professionale - Attivazione di Tirocini formativi - Erogazione di “Borse di Cittadinanza” e di “Borse lavoro”

Garantire l’accesso a spazi e luoghi per esperienze ludico- ricreative:

Attività di socializzazione - Attività laboratoriali (linguistici, musicali, di manipolazione, di giornalismo, ecc.) - Attività sportive - Visite culturali-

Le procedure dettagliate per la presa in carico definitiva sono:

L’INVIO:

 Presentazione del caso da parte del Servizio Inviante;

 Presentazione della documentazione relativa alla conoscenza dell’ospite che si intende inserire;

 Incontro con il servizio inviante per definire in modo generico il PTRI;

 Richiesta della documentazione sanitaria

L’invio degli ospiti avviene tramite le ASL, gli Ambiti Territoriali , i Medici referenti, i familiari.

L’ACCOGLIENZA:

 Accoglienza presso la casa

Ambientamento

Dal momento in cui sono attive tutte le procedure per l’inserimento nella struttura dell’ospite, inizia il periodo dell’accoglienza. Durante tale periodo l’ospite viene presentato agli altri utenti della Casa ed al gruppo di operatori. Per una settimana verrà fatto il periodo di ACCOMODAMENTO, dove gli operatori faciliteranno l’inserimento. E l’ospite avrà modo di conoscere tutti i componenti della

(16)

L’ASSISTENZA:

 Condivisione con l’ospite del PTRI ipotizzato

Dopo circa 10 giorni , si passa alla fase dell’attuazione del PTRI , quindi saranno attivate tutte le procedure e le metodologie condivise precedentemente con i responsabili degli Enti Invianti ed i familiari degli ospiti.

L’ACCOMPAGNAMENTO

 Definitiva presa in carico

In questa fase l’ospite viene inserito nei gruppi di riabilitazione che sono per lui efficaci, viene accompagnato alle attività esterne prestabilite, e viene accompagnato nelle fasi in precedenza individuate: Accompagnamento alla riabilitazione psichiatrica; Accompagnamento alla Formazione/lavoro; Accompagnamento nei luoghi di vita)

Gli orari di apertura della struttura sono 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

La giornata tipo è la seguente:

ORE ATTIVITA’

7:30 - 9:00 Risveglio, colazione, cura dell’igiene personale 8:30 – 10:00 Attività domestiche.

Seguendo dei turni prestabiliti, gli ospiti si occupano di riordinare e pulire le camere e gli spazi comuni (cucina, salone e bagni), preparano la lavatrice, stendono il bucato, ritirano e ripongono gli indumenti asciutti;

10:00 – 12:00 Attività laboratoriali, ludico-sportive e/o ricreative con l’Animatore di Comunità;

12:00 – 14:00 Preparazione della tavola per i pasti, pranzo, pulizia delle stoviglie, della mensa e della cucina secondo i turni prestabiliti

14:00 – 16:00 Gli ospiti gestiscono il tempo libero secondo le proprie inclinazioni e

necessità: riposano, guardano la tv, si dedicano alla lettura, escono a fare una

(17)

passeggiata, giocano a carte, e così via.

16:00 – 18:00: Attività laboratoriali, ludico-sportive e/o ricreative con l’Animatore di Comunità;

18:00 – 19:30 Preparazione della tavola per i pasti, cena, pulizia delle stoviglie, della mensa e della cucina secondo i turni prestabiliti

19:30 – 21:00: Gestione autonoma del tempo libero;

21:00 Gli ospiti assumono la terapia farmacologica e si preparano per la notte.

Talvolta si trattengono in salone a guardare la tv o a socializzare, per poi andare a dormire quando desiderano.

I familiari possono accedere alla struttura in qualsiasi momento del giorno ed in qualsiasi orario.

5 – reclami, tutela della privacy e strumenti di valutazione e monitoraggio

Boetheia Società Cooperativa Sociale Onlus, ai sensi dell’art. 14 comma 5 del D.L. 502/92 modificato dal D.L. 517/93, attiva, presso l’ufficio amministrativo di “Casa Crisalide”, l’ufficio reclami a cui sono attribuite le seguenti funzioni:

- Ricevere osservazioni, opposizioni o reclami in via amministrativa, presentate dai soggetti di cui all’art. 2 del presente regolamento;

- Provvedere a dare tempestiva risposta al reclamante su delega della Direzione Amministrativa;

- Fornire al reclamante tutte le informazioni e quant’altro necessario per garantire la tutela dei diritti riconosciuti dalla normativa vigente in materia;

- Predisporre, quando non avesse potuto eliminare la causa del reclamo, la risposta firmata dal legale rappresentante di Boetheia Società Cooperativa Sociale Onlus in cui si dichiari che le anzidette conclusioni non impediscono la proposizione in via giurisdizionale ai sensi dell’art. 14 comma 5 del D.L. 502/92 modificato dal D.L. 517/93.

(18)

Sono soggetti legittimati ad esprimere osservazioni e presentare reclami tutti gli utenti, parenti o affini nonché i responsabili degli Organismi di Volontariato e Tutela, accreditati presso la Regione Campania; questi soggetti possono esercitare il proprio diritto, presentando osservazioni, opposizioni o reclami, entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento contro cui voglia opporsi, in uno dei seguenti modi:

- Lettere in carta semplice, indirizzata e inviata alla Direzione Amministrativa e consegnata all’ufficio amministrativo;

- Colloquio con il Direttore o con l’assistente amministrativo presente nella struttura.

La Direzione (o l’assistente amministrativo) provvede a comunicare alle figure professionali chiamate in causa i contenuti dei ricorsi affinché costoro adottino le misure necessarie per rimuovere i disservizi verificatisi. In caso positivo si procede subito con la diretta risposta agli interessati.

In merito al trattamento dei dati personali, l'utente ed il suo nucleo familiare hanno il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.Gli interessati, pertanto, hanno il diritto di ottenere l'indicazione:

- dell'origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del responsabile del trattamento dei dati personali;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere:

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

(19)

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- l'attestazione che le operazioni sopra elencate sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Infine, gli interessati hanno il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Strumenti per il monitoraggio e la valutazione

La verifica del raggiungimento dei risultati e degli obiettivi prefissati si ottiene attraverso i seguenti strumenti:

- Diario di bordo

- Registro presenze degli operatori e degli ospiti - Riunioni mensili di equipe

- Scheda Utente

- Progetti personalizzati - Incontri con i familiari

- Strumenti di gestione ed elaborazione dati

- Relazioni trimestrali per gli Ambiti Territoriali e per l’ASL NA 3 Sud

(20)

- Scheda di autoanalisi degli operatori.

La modulistica inerente alla valutazione della qualità del Servizio è composta da:

- Questionario CustomerSatisfaction - Questionario Gradimento Committente - Registro reclami utenti e familiari.

6. Rette

Le rette sono stabilite della legge. 666 del 6 dicembre 2011-succeswsivi decreti attuativi L.R 11/2007- L. 328/2000;

8 - Pubblicità della Carta dei servizi

La Carta dei Servizi della Casa Alloggio “Casa Crisalide” è tenuta a disposizione degli utenti all’interno dell’appartamento, in disponibilità degli interessati al servizio e viene pubblicata aggiornata sul sito www.boetheiaonlus.com, a cura del settore comunicazione dell’Ente gestore.

INFORMAZIONI GENERALI e CONTATTI Casa Alloggio Casa Crisalide

Via A. Manzoni, 2 80044 Ottaviano Tel. 081 19667691

e-mail: boetheiaonlus@gmail.com Pec: boetheiacooperativa@legalmail.it Cooperativa Sociale Boetheia

C.So Roma, 37 – San Giorgio a Cremano CAP 80046 Tel./fax: 081.8614496 -

e-mail: boetheiaonlus@gmail.com

Riferimenti

Documenti correlati

A supporto della realizzazione dei Progetti Educativi Individualizzati e della gestione della quotidianità, la Struttura può affiancare alla competenza educativa

Nella seguente tabella vengono esposte le informazioni relative alle variazioni dei crediti iscritti nell'attivo circolante nonché, se significative, le informazioni relative

La Casa Soggiorno Anziani di Gaglianico, oltre a garantire il ri- spetto dei diritti e dei doveri elencati nella Carta dei servizi della per- sona anziana, tutela i

⋲ Servizio assistenziale diurno e notturno: alzata, cura dell’igiene della persona (bagno in vasca, doccia o bagno al letto, lavaggio dei capelli, e igiene giornaliera), vestizione,

Le scriventi Organizzazioni Sindacali insieme ai lavoratori dei bacini di Start Romagna sono pronti e confermano lo sciopero, già dichiarato per il 13 gennaio 2017, ma si riservano

L’organizzazione degli incontri con le singole famiglie e/o con i Servizi di riferimento, ha la finalità di condividere e compartecipare nel dettaglio il Piano Individuale

Possono essere inoltre conferiti ai centri di raccolta anche i materiali destinati alla raccolta domiciliare come imballaggi tipo vetro, carta/cartone, plastica e barattolame

Oculistica: l’ambulatorio è situato al piano terra dell’edificio di via Barbolini, l’accesso è per tutti gli utenti con impegnativa SSN; il personale presente è