• Non ci sono risultati.

INSEGUI LA TUA STORIA, OLTRE UN MESE DI SPETTACOLI E FAMIGLIE IN 11 COMUNI DEL FVG

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "INSEGUI LA TUA STORIA, OLTRE UN MESE DI SPETTACOLI E FAMIGLIE IN 11 COMUNI DEL FVG"

Copied!
26
0
0

Testo completo

(1)

“INSEGUI LA TUA STORIA”, OLTRE UN MESE DI SPETTACOLI E INCONTRI PER BAMBINI E FAMIGLIE IN 11 COMUNI DEL FVG

Dal 26 giugno al 7 agosto la 19ma edizione della rassegna:

12 rappresentazioni tra giardini, parchi e oasi naturali, con tante novità

“INSEGUILA TUA STORIA”, OLTRE UN MESE DI SPETTACOLI

E INCONTRI PER BAMBINI E FAMIGLIE IN 11 COMUNI DEL FVG

Il progetto coinvolge 9 Comuni, con capofila Romans D’Isonzo.

L’organizzazione è curata da Cikale Operose

Romans D’Isonzo UD – 18.06.2018 – Oltre un mese di teatro ragazzi “itinerante”, dal 26 giugno al 7 agosto, con spettacoli e incontri dedicati ai bambini e alle famiglie del territorio isontino e friulano, tra giardini, parchi e oasi naturali.

Arriva alla 19ma edizione con un programma di alto livello e ricco di novità il progetto culturale INSEGUI LA TUA STORIA,

(2)

reduce dalla felice esperienza del 2017, la prima sotto la d i r e z i o n e a r t i s t i c a d i F r a n c e s c o A c c o m a n d o c o n l’organizzazione di Giampaolo Fioretti e di Cikale Operose.

Quest’anno si estende la rete dei Comuni che sostiene il progetto. Oltre a Romans d’Isonzo (capofila e ideatore del progetto), Bagnaria Arsa, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Ruda e Villesse, gli eventi saranno ospitati anche nei comuni di Cervignano del Friuli e Terzo di Aquileia, segno di una precisa volontà di allargamento ma anche di un forte interesse delle amministrazioni.

La rassegna prevede l’allestimento, in ogni comune, di una o due rappresentazioni di compagnie regionali e nazionali italiane di prestigio che operano in modo specifico nel settore del teatro per bambini e famiglie.

Il progetto ha il supporto di Fondazione CariGo, BCC Staranzano e Villesse, Coop Alleanza 3.0.

(3)

Ancora una volta la programmazione punta sulla ricchezza delle diversità per consentire a un pubblico sia grande sia piccolo di crescere nel confronto tra uno spettacolo e l’altro, con la scelta artistica di un teatro che possa lasciare qualcosa di prezioso in quel “dentro di noi” senza età che qualcuno chiama anima.

“Per il 2018 abbiamo deciso di rafforzare la qualità degli spettacoli rinunciando alla progettualità laboratoriale, seppur positiva – spiega il direttore artistico Francesco Accomando –. L’obiettivo della nuova

edizione è quello di ricreare u n ’ a r i a d i r i t r o v o e d i f e s t a s p o n t a n e a c o n u n a l t o v a l o r e culturale intrinseco: alla fine di ogni spettacolo ci sarà ancora una storia da inseguire, quella che in ogni piccolo spettatore è rimasta impressa nella mente e, per gli adulti, quella di inseguire la storia dei propri figli. Il teatro diventa così per ogni famiglia e

comunità uno strumento per riconoscersi e stare meglio”.Il progetto, infatti, unisce le generazioni nel segno del divertimento e di una riflessione spontanea e creativa che intercetta un bisogno forte delle comunità coinvolte: trovare uno spazio di condivisione familiare e intergenerazionale, fondato su una progettualità di alto profilo e improntato alla scoperta e alla fantasia.

“La scorsa stagione c’è stato un esito positivo nei numeri e nella qualità della proposta – ricorda l’assessore alla Cultura di Romans d’Isonzo Alessia Tortolo –. L’ obiettivo è quello di dedicare uno spazio ai bambini e anche agli adulti, perché il teatro deve essere un’esperienza pregnante dove l’adulto non sia un soggetto escluso, ma possa vivere il piacere della visione insieme al bambino, in un momento

(4)

intenso di condivisione; questo può accadere solo se lo spettacolo è in grado di rivolgersi anche a lui in un incontro che, nella differenza di conoscenza e di età, diventa scambio di pensieri e sensazioni.”

“Anche quest’anno – chiosa l’assessore all’Istruzione Matteo Gargaloni – verrà presentato un programma di spettacoli rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro genitori, all’insegna della diversità dei linguaggi teatrali, del divertimento e a favore di un momento di dialogo costruttivo e stimolante, soprattutto, per trascorrere assieme un tempo di benessere e qualità”.

PROGRAMMA SPETTACOLI (ingresso libero)

Martedì 26 giugno, ore 21

ROMANS D’ISONZO – Centro culturale Casa Candussi – Pasiani TAM teatromusica

ANIMA BLU

Giovedì 28 giugno, ore 21

CORONA – Sagrato della Chiesa COSMOTEATRO

LA CAMICIA DELL’UOMO CONTENTO Martedì 3 luglio, ore 21

VILLESSE – Parco Palazzo Ghersiach ALBERTO DE BASTIANI

IL CIRCO TRE DITA

Giovedì 5 luglio, ore 21 MORARO – Giardino Botanico ULLALLÀ TEATRO

CRA CRA CRA e altre storie dal mondo Martedì 10 luglio, ore 21

BAGNARIA ARSA – Lascito Dal Dan loc. Privano TEATRO AL QUADRATO

(5)

BLEONS/LENZUOLA

Martedì 17 luglio, ore 21

MEDEA – Parco Residenziale S.Maria della Pace PANTAKIN TEATRO COMMEDIA

I MAGGIORDOMI

Giovedì 19 luglio, ore 21

FIUMICELLO – Riserva Foce dell’Isonzo di Fiumicello MOLINO ROSENCRAZ

CARRETTO DELLE FIABE

Martedì 24 luglio, ore 21

FARRA D’ISONZO – Museo della Civiltà contadina GIANNI FRANCESCHINI

CELESTE

Giovedì 26 luglio, ore 21

TERZO D’AQUILEIA – Giardino delle scuole elementari CTA GORIZIA

CIP CIP BAU BAU

Martedì 31 luglio, ore 21

CERVIGNANO – Auditorium all’aperto della biblioteca BAULE VOLANTE

IL SOGNO DI TARTURAGA Giovedì 2 agosto, ore 21

RUDA – San Nicolò. Piazza Cavalieri di Malta ORTO TEATRO

L’UCCELLINO LA GALLINELLA E IL CANE Martedì 7 agosto, ore 21

ROMANS D’ISONZO – Centro culturale Casa Candussi – Pasiani TEATRO STIVALACCIO

UCCI! UCCI! POLLICINO e altre fiabe

In caso di maltempo gli spettacoli verranno effettuati in spazi chiusi che verranno comunicati preventivamente.

(6)

Per informazioni:

Associazione Cikale Operose 339.4238228 – cikaleoperose@gmail.com www.inseguilatuastoria.eu www.facebook.com/inseguilatuastoria/

R. ESISTENCE in DUB – Mr.

ISLAND: IL GRAN SOUND A VILLA MANIN ESTATE Dal 24 giugno

Domenica 24 giugno apre la stagione estiva di Villa Manin, e lo fa con un’esperienza unica. Dalle 11.30 del mattino il magico parco della villa sarà calato, con il live dei R.Esistence in Dub, nel mondo della reggae music e della dub culture attraverso mixer board, fiati e sintetizzatori.

(7)

Sul palco ci saranno Toffo Selektah (dubmaster), Zen I (tromba

& synths), Doctor P.E. (sax & melodica) e Ste’Pit (basso). Il concerto, ad ingresso gratuito, sarà a aperto da Mr. Island, fresco di uscita dell’album Tropical Sound Machine, nato dall’amore dell’artista multimediale Lorenzo Comisso – monicker “Mr. Island” – per l’exotica, la cumbia, l’estetica tiki e i campionamenti dell’immensa natura che circondano l’America del Sud e l’Oceania. Dopo il sound system style proposto nel parco, nello stand di Sapori United ci sarà la degustazione di una selezione di prodotti tipici regionali.

(8)

Per informazioni +39 0432 821210.

FESTA DELLA MUSICA 2018: “UN INNO ALLA GIOIA” Il cuore di Udine ospita il concerto della Fanfara della Brigata Alpina “Julia”. Appuntamento alle 20.00 in Piazza San Giacomo

Anche quest’anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e della SIAE in collaborazione con il Ministero della Difesa, nel giorno del solstizio d’estate rinnova l’atteso appuntamento con la Festa della Musica 2018: più di 9000 musicisti animeranno le piazze e le strade, i palazzi e i musei, i cieli e le stazioni, i centri e le periferie, gli ospedali e le carceri di oltre 600 città in tutta Italia.

Questa iniziativa che ricorre ogni anno, avrà un testimonial d’eccezione, il maestro Ezio Bosso che il 21 giugno dirige l’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole al Teatro Romano della cittadina toscana. Il tema scelto per questa edizione è: “un inno alla gioia”.

L’Esercito Italiano, in accordo con l’Amministrazione comunale di Udine e il Comando della “Julia”, celebra anche quest’anno questa importante ricorrenza ospitando nella splendida cornice

(9)

di piazza San Giacomo, la Fanfara della Brigata Alpina “Julia”

che offrirà un concerto alla città di Udine. La formazione, particolarmente legata al nostro territorio, eseguirà dei brani tratti dall’attuale repertorio che faranno emergere le qualità individuali e solistiche dei “musicanti”, quasi tutti laureati nei maggiori conservatori d’Italia, diretti dal Primo Maresciallo Lorenzo Sebastianutto.

Un gruppo di musicisti altissima qualità musicale e di grande effetto che nel 2017 ha celebrato il cinquantesimo anno dalla fondazione e che ad ogni esibizione riesce ad emozionare il pubblico.

Il concerto previsto per giovedì 21 giugno con inizio alle ore 20.00 si svolgerà in piazza San Giacomo, mentre, in caso di maltempo, verrà spostato sotto la Loggia del Lionello.

Sven Väth in Baia di Sistiana La leggenda della musica elettronica sabato 23 giugno al Cantera.

La leggenda della musica elettronica, Sven Väth, con oltre trent’anni di carriera come dj e producer, sarà sabato 23 giugno (dalle 23.00 alle 06.00) in Baia di Sistiana (Trieste) per “Reload Events at Cantera Cafè”.

Fondatore dell’etichetta discografica Cacoon (autore di 13 album e numerosi singoli), che da ben 19 anni organizza anche eventi in tutto il mondo in svariati festival e club, Sven Väth è un artista eternamente fedele al vinile, un visionario che, con impegno e passione, ha influenzato il progresso e

(10)

l’evoluzione della musica elettronica.

Noto per aver avuto un ruolo importante nel lancio di Ibiza come isola della techno music (dove ha aperto il Cocoon Ibiza, una delle più importanti one-night del mondo), Sven Väth ha iniziato la sua attività nel 1981 a Francoforte, che nel 2015 lo ha premiato con il “Goethplakette”, rilasciato a coloro che hanno dato un contributo importante al vita culturale della città.

Un vero “fenomeno” capace di attirare 80.000 persone in quattro mesi di stagione, Sven Väth propone al pubblico delle performance sempre nuove, grazie a una selezione musicale impeccabile che lo conferma, anche dopo tanti anni di carriera, al “top of the game”.

Fra gli altri eventi in programma questa settimana in Baia di Sistiana, si segnala venerdì 22 giugno (dalle ore 24-00) l’esordio del dj e produttore Andrea T Mendoza, che ritorna al Cantera Social Club dopo aver lavorato per oltre un decennio in alcuni dei Club più esclusivi (da Porto Cervo a Dubai, da Instabul a Ibiza e Hong Kong) e realizzato moltissimi dischi singoli, anche grazie a tante collaborazioni, quali tra le più importanti: Gloria Gaynor, George Michael, DbBoulevard, Cece Roger, Laura Pausini, Simple Minds. Andrea T Mendoza sarà in consolle al Cantera Social Garden, nel giardino più esclusivo della riviera triestina, con una selezione musicale originale ed eclettica fatta di grandi successi “senza tempo” e hit dal sound contemporaneo, ogni venerdì dal 22 giugno al 20 luglio.

Andrea Forliano

(11)

Anteprima Reggio Film Festival: tre corti da New York in arrivoa Reggio Emilia

Le opere di tre registi americani, anche docenti di una prestigiosa università specializzata in Visual e Performing Arts, saranno proiettate alla presenza degli autori.

Ancora attenzione internazionale su Reggio Emilia, grazie all’operato del Reggio Film Festival.

Dopo il grande successo della call per partecipare all’edizione numero 17, che avrà luogo dal 10 al 19 novembre e che ha visto la partecipazione di ben 1.665 cortometraggi da tutto il mondo, tre registi statunitensi hanno proposto il loro lavoro alla squadra di esperti guidata da Alessandro Scillitani per una visione in anteprima dell’autorevole manifestazione: è questa la genesi di Tre corti da New York, in programma giovedì 21 giugno a partire dalle ore 20.30 presso la Libreria Strand Punto Einaudi di Reggio Emilia.

«Sarà un’ottima opportunità per vedere film in compagnia dei loro autori, peraltro docenti in una prestigiosa scuola di cinema

Alessandro Scillitani

newyorkese, la Syracuse University – College of Visual and

(12)

Performing Arts» spiega Alessandro Scillitani «Sarà, inoltre, l’occasione per discutere di cinema indipendente, delle possibilità e anche delle difficoltà che si incontrano nel diffondere le proprie opere».

(13)

Nella serata saranno proiettati i cortometraggi House Unbound di Donato Rossi (USA-Italia, 2018), storia di due sorelle si incontrano dopo lungo tempo, e discutono del loro rapporto

(14)

dopo la morte della madre; Writer’s Block di Alex Mendez Giner (USA-Messico, 2017), nel quale una scrittrice immersa nel cuore del suo processo creativo riceve una serie di pacchi anonimi dal contenuto inquietante e One Block at a Time di Owen Shapiro e Pedro Cuperman (USA, 2016), che si configura come «un’esplorazione della struttura di un progetto narrativo».

La Libreria Strand Punto Einaudi si trova in via Emilia San Pietro 22 a Reggio Emilia.

L’ingresso alla serata è libero.

Info: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Il ciak dell’Anima

Sono iniziate le riprese di A.N.I.M.A., il film di Pino Ammendola e Rosario Maria Montesanti che, giocando con l’acronimo di Atassia Neuro Ipofisaria Monolaterale Acuta, racconta le vicissitudini distopiche di Anio Modòr, politico privo di scrupoli di ieri di oggi e di domani, e la sua presa di consapevolezza delle conseguenze. Attenzione: non delle conseguenze delle proprie azioni, quanto piuttosto delle conseguenze di un fare politica sordo e ignavo. Nel cast, oltre a Pino Ammendola – protagonista di film e di fiction di successo così come di tanta storia teatrale – che veste panni dell’Onorevole Modòr, ci sono: Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Andrea Roncato, Franco Oppini, Giorgio Gobbi, Maria Letizia Gorga, Massimo Corvo, Paolo Buglioni, Mino Caprio e tanti altri. Un cast nel quale ritroveremo alcune delle voci storiche del doppiaggio italiano.

E mentre la macchina da presa si avventura fra i personaggi di

(15)

questa fiaba surreale, Alberto Pizzo, in questi giorni impegnato in un appuntamento straordinario all’interno della Festa della Musica di Palermo (16 giugno, Stazione FS), sta chiudendo le tracce della colonna sonora originale del film.

Che, lo ricordiamo, avrà in Impressioni di Settembre della mitica PFM la title track.

MARATONA FERROVIARIA 2018 dal 18 al 20 giugno.

APPUNTAMENTO ALLA STAZIONE DI FIRENZE SMN

IN TESTA AI BINARI, LATO VIA DEGLI ALAMANNI

Sarà un viaggio lungo i tracciati ferroviari delle regioni della Toscana, Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta, ricchissimo di appuntamenti e incontri con le associazioni attive sul territorio e i rappresentanti delle istituzionali.

(16)

S i parte il 18 giugno dalla stazione di Firenze sulla linea della Garfagnana, diretti ad Aulla, via Lucca. Sia a Firenze che ad Aulla si terranno degli incontri con le associazioni attive in Toscana. Nel pomeriggio la carovana proseguirà per Genova, attraverso le Cinque Terre, ed incontrerà esponenti delle associazioni liguri. Il 19 giugno, dopo un’escursione sulla

(17)

ferrovia Genova-Casella, si proseguirà alla volta di Ceva, via Savona. Su alcuni tratti della linea Ceva-Ormea, verrà sperimentato dai partecipanti il ferro-ciclo. Ad Ormea è previsto un incontro con il sindaco della cittadina piemontese, sostenitore della valorizzazione delle linea in chiave turistica. In serata la Maratona raggiungerà Savigliano, sede del Museo Ferroviario Piemontese. Nella mattina del 20 giugno, dopo una visita al Museo, è previsto l’incontro con l’Assessore Regionale Francesco Balocco mentre, nel primo pomeriggio, la carovana proseguirà alla volta di Aosta per incontrare autorità ed associazioni della Valle e sollecitare la riapertura della linea di Pré Saint Didier.

Giusto per capire meglio il senso di una iniziativa come la Maratona Ferroviaria, è utile ricordare che nel 2012 la Giunta della Regione Piemonte decise di sospendere il traffico passeggeri su 13 linee ferroviarie locali privando dei treni gran parte delle Langhe, del Monferrato, della provincia di Cuneo e della Val Pellice. Sono venuti meno anche collegamenti interregionali, come il Casale Monferrato-Mortara-Milano.

Successivamente anche la Valle d’Aosta ha sospeso il traffico sulla linea di montagna di Pré Saint Didier. Questi provvedimenti sono ancora reversibili. Si tratta di ferrovie tuttora armate e, in qualche caso, ricostruite in anni relativamente recenti, come per la Asti-Alba e la Mondovì- Saluzzo.

AMoDo, in accordo con le associazioni piemontesi e valdostane attive localmente, auspica un pronto ripristino delle ferrovie

“sospese”, ad uso turistico, come è già stato fatto da Fondazione Fs per la Novara-Varallo e la Ceva-Ormea, ma anche – dove esiste un certo traffico potenziale – ai fini del trasporto pubblico locale, in alternativa a strade spesso congestionate, specie in prossimità dei centri urbani, e vista la scarsa appetibilità dei servizi sostitutivi con autobus.

(18)

Segui l’evento: #MaratonaFerroviaria #MobilitàDolce

PRESENTATO VENERDI’ 15 A ROMA BORGHI SWING

Presentato ufficialmente venerdì a Roma Borghi Swing, nuovo progetto ideato e promosso da I-Jazz, associazione che riunisce i più noti festival jazz italiani, con il patrocinio ed il sostegno del MiBACT. Il progetto vede protagonisti sette festival, tra cui Udin&Jazz, e i borghi che li

o s p i t a n o , s e l e z i o n a t i p e r l e l o r o caratteristiche storiche, paesaggistiche e culturali – Bagnolo/Racconigi (CN), Barga (LU), Diamante (CS), Fara in Sabina (RI), Locorotondo (BA), Marano Lagunare (UD),

Vicchio (FI) – che da giugno ospiteranno una programmazione di eventi che unisce musica, arte, natura ed enogastronomia, con un testimonial d’eccezione, il vocalist Gegè Telesforo, tra i volti più amati del jazz made in Italy.

Dal 22 al 24 giugno, dunque, il borgo di Marano e la sua suggestiva laguna ospitano la speciale apertura del Festival U d i n & J a z z 2 0 1 8 # t a k e a j a z z b r e a k , c o n q u e s t a n u o v a manifestazione – realizzata da Euritmica con il supporto dell’amministrazione comunale, la collaborazione della Regione e di PromoTurismo FVG e il sostegno della Camera di Commercio di Udine – volta a scoprire e valorizzare il borgo marino con un’offerta culturale-musicale di alto profilo che si coniuga ad esperienze di valore dal forte elemento emozionale, come le degustazioni del prodotto ittico locale fresco curate da

(19)

diverse associazioni e aziende locali , le escursioni naturalistiche, la conoscenza guidata del borgo storico e le sue tradizioni folcloriche, il patrimonio d’arte e archeologico.

Il progetto artistico, con un programma costruito ad hoc per valorizzare una significativa espressione del panorama jazzistico del Friuli Venezia Giulia, coinvolge anche nomi affermati della scena nazionale, come la storica formazione dei Licaones con Francesco Bearzatti, Mauro Ottolini, Oscar Marchioni, Paolo Mappa (24/6 h 20.30 Piazza Aquileia), Claudio Cojaniz, che proporrà un suggestivo concerto per piano solo all’alba nella Riserva naturalistica Canal Novo (24/6 h 5:00), il progetto di Fantin-Zaninotto-Colussi dedicato a Thelonious M o n k c o n i l f e a t u r i n g d e l chitarrista americano Russ Spiegel (24/6 Piazza Savorgnan h 1 9 : 0 0 ) ; d u e e s c u r s i o n i i n motonave con cena e concerto, il 22 con Lorena Favot e Massimo Z e m o l i n ( p r e n o t a z i o n i 3 3 5 5 3 6 8 6 8 5 ) e i l 2 3 c o n g l i U l t r a m a r i n e , t r i o d e l clarinettista Daniele D’Agaro (prenotazioni 339 6330288) e poi, scorrendo il programma, il 22 Romano Todesco 4et, Federico Missio 4et, Tango Groove di Eduardo Contizanetti; il 23 Mauro Costantini Bus Horn Band, Etnoploč Trio, il 24, oltre ai già citati, anche la Udin&Jazz Big Band (programma completo www.euritmica.it).

Questo ricco programma di concerti, tutti di libero accesso, si integra con il ventaglio di attività immersive che mettono al centro la persona, con un valore aggiunto: la squisita

(20)

ospitalità del borgo e dei suoi a b i t a n t i , d o v e v i v e r e u n ’ e s p e r i e n z a u n i c a e irripetibile in un connubio eccezionale tra ottima musica e le specialità della laguna, che hanno reso Marano meta di un t u r i s m o e n o g a s t r o n o m i c o e ambientale.

Riccardo Braggion, assessore alla Cultura, dichiara: “Marano Lagunare è fra i più antichi e suggestivi borghi del Friuli Venezia Giulia e il punto di partenza per scoprire la sua omonima laguna: un’area di straordinaria bellezza paesaggistica che ospita una fauna e una flora di grande valore naturalistico. L’amministrazione comunale è felice di ospitare la tre giorni di Udin&Jazz Borghi Swing, iniziativa che animerà il nostro borgo mettendo a sistema tutte le sue risorse”.

UDIN&JAZZ – BORGHI SWING 2018

a cura di euritmica associazione culturale

Via Caterina Percoto, 2 Udine – t. +39 345 6968954 Direzione artistica: Giancarlo Velliscig

LE GIORNATE DELLA LUCE: SI

CONCLUDE oggi, DOMENICA 17

GIUGNO, A SPILIMBERGO IL

(21)

FESTIVAL

Titoli di coda per l’edizione 2018 del festival ideato e diretto da Gloria De Antoni, “Le Giornate della Luce, nato in omaggio agli Autori della fotografia del nostro cinema, che ha visto sfilare in quest’ultima settimana a Spilimbergo – con incursioni anche a Gemona, Sequals, San Vito al Tagliamento e Codroipo – grandi protagonisti del cinema, con proiezioni, omaggi, mostre e incontri.

L’ultima giornata dLa giornata di domenica sarà aperta alle 10.00 al Miotto dalla Masterclass Le stagioni della luce, con lezioni di Gianni Amelio, Maura Morales Bergmann, Katja Colja e Daniele Nannuzzi, con l’introduzione di Gabriella Gallozzi e il coordinamento di Marco Pelosi.

Tre, come di consueto, i riconoscimenti con il Premio della Giuria – costituita quest’anno dai critici cinematografici Oreste De Fornari Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, l’attrice Ottavia Piccolo, il regista e sceneggiatore Giacomo Campiotti, il fotografo e Autore della fotografia spagnolo Ferran Parades Rubio e il direttore del Premio internazionale Sergio Amidei Giuseppe Longo – Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award, il Premio dei Giovani e il premio del Pubblico.La giornata di domenica sarà aperta alle 10.00 al Miotto dalla Masterclass Le stagioni della luce, con lezioni di Gianni Amelio, Maura Morales Bergmann, Katja Colja e Daniele Nannuzzi, con l’introduzione di Gabriella Gallozzi e il coordinamento di Marco Pelosi.

Per il gran finale Le Giornate della Luce renderanno omaggio anche quest’anno al ricordo di

Michela, ragazza di Spilimbergo vittima di femminicidio, di cui ricorrono due anni dalla tragica m o r t e n e l l e g i o r n a t e d e l festival. L’omaggio suggellerà questa quarta edizione alle

(22)

21.00 al Cinema Miotto con la presenza d’eccezione del maestro Premio Oscar Nicola Piovani. al Cinema Miotto (inizio ore 21.00).

Con “Narrastorie” a Arcidosso (GR) torna protagonista il teatro di narrazione

Un paese, i suoi angoli più caratteristici, tante storie raccontate “ad alta voce”. Dal 20 al 26 agosto ad Arcidosso (GR) torna “Narrastorie”, il festival del racconto di strada dedicato alla tradizione orale e al teatro di narrazione.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto arrivare sul Monte Amiata un pubblico numeroso ed eterogeneo proveniente da ogni regione d’Italia, ora, per il terzo anno consecutivo, il piccolo, bellissimo borgo di Arcidosso propone il cartellone voluto dall’Amministrazione Comunale e organizzato dalla Pro l o c o d i A r c i d o s s o , l a c u i direzione artistica è affidata a l l a c r e a t i v i t à e a l l a s e n s i b i l i t à d i S i m o n e Cristicchi.

Racconti popolari, poesia, fiaba: la parola riscopre tutta la sua potenza. Nella forma orale della narrazione si recupera l ’ a n c e s t r a l e b i s o g n o d i c o m u n i c a r e d e l l ’ u o m o e s i ricostruiscono memoria e identità.

Complice Arcidosso, un palcoscenico naturale fatto di luoghi

(23)

intimi e fortemente emozionali come il Castello Aldobrandesco, la Cascata d’Acqua d’Alto, la Piazza del Teatro, Il Parco del Pero, la Rocca di Montelaterone.

La strada torna così ad essere occasione di incontro umano e artistico, luogo per il gioco e per la riflessione, spazio capace di creare comunità nel valore dell’ascolto condiviso.

E’ davvero un unicum il calendario che Simone Cristicchi ha costruito per “Narrastorie” 2018. Tanti gli artisti che arriveranno sul Monte Amiata per condividere esperienze e progetti che nascono da percorsi umani e professionali diversi e che avranno come denominatore comune la strada, la parola, lo scambio.

Spettacoli per tutti: le giornate di “Narrastorie” inizieranno nel pomeriggio con i laboratori creativi a cura di Il Soffiasogni e ChissàDove e spettacoli con artisti dedicati ai più piccoli ( Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio, Fantateatro) che si terranno al Parco del Pero per poi proseguire fino a tarda sera alternando linguaggi differenti d a l t e a t r o a l l a p o e s i a a l l a m u s i c a .

(24)

Il festival prenderà il via lunedì 20 agosto. Protagonisti della prima giornata, Vanessa Cremaschi che con “Mia nonna faceva la mondina” racconta il cammino per l’emancipazione femminile e Ascanio Celestini con il suo “Storie e controstorie” uno spettacolo costruito come un concept album, con microstorie che iniziano e finiscono in pochi minuti.

Martedì 21 agosto ad Arcidosso arriva Gabriella Greison che, con il suo “Monologo quantistico”, racconta in modo inedito degli scienziati che hanno creato il nostro mondo. Sarà poi Mario Perrotta con “Milite ignoto” a riscoprire come, l’accostamento dei tanti dialetti dei soldati presenti al fronte, sia il primo vero momento di unità nazionale. Quindi Vincenzo Costantino “Cinaski” proporrà “Nato per lasciar perdere”, recital di letture e monologhi con l’ausilio musicale di Simone Cristicchi.

Mercoledì 22 agosto si viaggia nel cuore degli affetti familiari con “Ci vuole fegato”, un racconto struggente e ironico di Fabrizio Brandi.

Sarà poi Enzo Iacchetti con la sua “Intervista confidenziale”

a coinvolgere il pubblico in un cabaret che nasce dal racconto in versione comica delle sue esperienze professionali. La poesia di Vincenzo Costantino “Cinaski” chiuderà la giornata ne “Il più bello di tutti”, recital di anticipazioni della n u o v a r a c c o l t a d i p r o s s i m a u s c i t a .

(25)

Un tuffo nel “mondo di una volta” attraverso la grande poesia romanesca è quanto propone, giovedì 23 agosto, “Da Roma a Roma” lo spettacolo di Ariele Vincenti che da Belli a Trilussa farà conoscere la voce e gli umori della gente semplice.

Quindi sarà Giobbe Covatta a raccontare la sua “La divina commediola”. La giornata si chiuderà con Andrea Satta (voce dei Têtes de Bois) e sua “La fisarmonica verde”, uno spettacolo che attraverso il recupero del rapporto tra un padre e il figlio, racconta la seconda guerra mondiale.

Venerdì 24 agosto è una lettura tutta femminile della Divina Commedia quella che propone Lucilla Giagnoni con “Voce di donna dalla Commedia di Dante”, mentre sabato 25 agosto Simone Cristicchi sarà in concerto con Gnu Quartet, un eccezionale quartetto composto da Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto), Roberto Izzo (violino) e Stefano Cabrera (violoncello).

Il festival affida la sua chiusura a Ginevra di Marco che domenica 26 agosto presenta “La Rubia canta la Negra”, lo

(26)

spettacolo dedicato al lavoro della grandissima Mercedes Sosa e ai poeti sudamericani che hanno scritto per lei canzoni indimenticabili.

Gli spettacoli della corte del Castello e di Montelaterone sono gratuiti ma a numero chiuso. Necessaria la prenotazione al numero dell’Infoline Ufficio Pro Loco 370 3456494.

Gli spettacoli della piazza del Teatro sono a pagamento.

I laboratori per i bambini curati da Il Soffiasogni e ChissàDove sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione (Fabiana 3496002087- Emanuela 3485640409).

Infoline: Ufficio Pro Loco: 0564 968084 / cell. 370 3456494 – tutti i giorni, festivi compresi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

Su Facebook: Proloco Arcidosso ; Narrastorie

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Il Parco di Siponto è articolazione della Direzione regionale Musei Puglia cui afferisce. La Direzione regionale vigila e controlla l'attività del museo, approva il piano annuale

Criteri per lo svolgimento delle prove di idoneità (art. La selezione è finalizzata ad accertare l’idoneità del candidato a svolgere le mansioni previste dal profilo professionale

L’istanza dovrà essere trasmessa esclusivamente via posta elettronica certificata all’indirizzo mbac-ic-cd@mailcert.beniculturali.it, con oggetto la seguente dicitura:

e) scheda informativa relativa all’edizione precedente dell’iniziativa (in caso di festival, rassegne e premi) redatta secondo il modello dell'Allegato 2, che sarà

Per ottenere il contributo in conto interessi, il richiedente deve inviare alla Soprintendenza competente, cui spetta la competenza, la richiesta di ammissibilità corredata da

264 del 2/09/2020 dell’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016 di nomina del Funzionario per le Tecnologie Murdica

Possono altresì partecipare al presente Avviso istituzioni, fondazioni e/o associazioni culturali, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art.