• Non ci sono risultati.

guide ai luoghi della serenità Abruzzo

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "guide ai luoghi della serenità Abruzzo"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Abruzzo guide ai luoghi della serenità

(2)

Se state pensando di fare un viag- gio all’insegna della serenità, del- la bellezza e degli incontri convi- viali è arrivato il momento giusto di scegliere l’Abruzzo.

Una terra ancora poco conosciu- ta ma che sa rendersi indimenti- cabile non solo per le sue bellissi- me spiagge, per le sue alte vette, per i parchi naturali e le riserve protette, ma anche e soprattut- to per il modo autentico in cui vi ospiterà. Qui le porte sono anco- ra aperte e le persone siedono su- gli scalini in attesa di raccontare una storia. A chi viene da lontano sembra di trovarsi in un mondo

antico, dove tutto è più lento e silenzioso, dove non sarà difficile scorgere un pescatore solitario o un anziano ad intrecciare cesti.

Abbiamo creato per voi una mini guida di cose da vedere e da fare in Abruzzo che parlano di auten- ticità e serenità.

Un viaggio che parte dai Traboc- chi della affascinante costa sud, che si addentra nel cuore verde

La Valle

dell’Orfento

un’escursione nel cuore selvaggio della Majella

Altopiano di Navelli (AQ)

tra zafferano, visite neI borghi ed escursioni sulle vie del tratturo

La Costa

dei Trabocchi

un mare di cose da fare e da vedere

01

Serenità, bellezza, convivialità.

Benvenuti in Abruzzo

02 03

della Majella e che vi porta a vi- vere l’esperienza di un borgo me- dievale in piena zona tratturale.

Nella nostra guida troverete al- cuni spunti per impostare au- tonomamente il vostro viaggio, arricchito di schede tecniche, contatti e informazioni utili per disegnare la vostra esperienza in ogni periodo dell’anno.

Un piccolo consiglio finale: non dite mai di NO ad un abruzzese che tenta di offrirvi un bicchiere di vino

e una fetta di pane con il formaggio.

(3)

PESCArA

VASTo CHIETI

L’AQuILA Parco Nazionale

del Gran Sasso

Parco Nazionale della Majella

Francavilla al Mare

ortona San Vito Chietino

Lanciano

Fossacesia

La Costa dei trabocchi in Abruz- zo entrerà sicuramente nella top five delle vostre destinazioni di viaggio per almeno 3 motivi : bel- lezza, cibo e un “mare” di cose da fare e da vedere.

Siamo nella parte sud del litorale abruzzese, che parte dalle bellis- sime spiagge del borgo marinaro di Ortona e la famosa Vasto, dove il paesaggio si presenta decisa- mente come un luogo incontami- nato, frastagliato e variegato nei suoi scorci panoramici.

A farla da padrona sono i traboc- chi, le antiche macchine da pesca su palafitta che da anni sono diven- tati un simbolo identitario di forte attrazione turistica, sia per la loro presenza scenica che per il loro ef- fetto wow negli shooting fotografi- ci e per le cene romantiche ;-)

San Vito Chietino:

luogo di pace, di serenità

e di fritture di pesce vista mare

San Vito Chietino è da sempre un’incredibile meta turistica sia per le sue spiagge, sia per la sua posizione di grande bellezza che per la vasta offerta gastronomica che negli ultimi anni ha differen- ziato questo luogo da altri.

Si dimostra un luogo accoglien- te ed ospitale in cui poter sce-

gliere tra una ampia gamma di cose da fare e da vedere, tanto che gli stessi abruzzesi lo defi- niscono uno dei luoghi più belli della costa.

Il problema è che sarete sottopo- sti quotidianamente a fare delle scelte: spiaggia di sabbia o ca- letta incontaminata? Arrosticini sotto gli ulivi o panino gourmet di pesce sulla spiaggia? Giornata di mare oppure visite nei borghi?

Escursione in bicicletta oppure trekking nelle riserve naturali sulla costa?

Per i vostri shooting fotografici vi diamo 3 dritte miracolose, nel senso che anche chi non è pro- priamente avvezzo alla fotogra- fia, si riporterà a casa delle signor fotografie.

Assolutamente da non perdere è il belvedere Guglielmo Marco- ni, nella parte alta del borgo, dal quale potrete ammirare il mare e le due vette principali: la Majella e il Gran Sasso; a seguire il porto con i suoi due trabocchi e il Tra- bocco Turchino, uno dei pochi trabocchi visitabili a scopo cul- turale e al quale Gabriele D’An- nunzio si ispirò nel Trionfo Della

itinerario 01

ABRUZZO

La Costa

dei Trabocchi

un mare di cose

da fare e da vedere

(4)

Morte durante il soggiorno d’a- more con la sua Barbara.

Ma attenzione, il ritmo è lento e spesso i viaggiatori carichi di en- tusiasmo per la miriade di attivi- tà da fare si lasciano trasportare dalla calma dei luoghi abbando- nandosi a lunghi riposini in spiag- gia e aperitivi panoramici senza tempo.

La particolarità della zona è quel- la della mancanza di grandi strut- ture alberghiere, quali resort e villaggi turistici e quindi vivrete l’opportunità di soggiornare in graziosi B&B o case vacanza, dove il contatto con i local diven- terà il valore aggiunto.

Per gli amanti della vacanza atti- va è possibile noleggiare qualsia- si tipo di mezzo, da canoe e kayak per un giro in mare tra i trabocchi a city bike ed e-bike per passeg- giate lungo la Via Verde, la ciclo- pedonale di 45 Km che ripercor- re l’ex tracciato ferroviario a filo di mare passando tra spiagge, trabocchi e borghi.

Il tratto in assoluto più suggesti- vo della ciclopedonale è quello che parte da San Vito Chietino e che arriva a Fossacesia, una pas- seggiata di circa 1 ora, “sulla car- ta”, perché poi in molti con zainet- to e costumino vengono tentati da tuffi in acque cristalline e bar vista mare.

La grande varietà delle proposte gastronomiche saranno la pro- messa di una vostra imminente

nuova programmazione di viag- gio sulla costa dei trabocchi, qui troverete davvero “pane per i vo- stri denti”.

L’offerta turistica inoltre è ar- ricchita da un grande numero di attività da svolgere nei dintor- ni: nella vicina Ortona possiamo passare giornate di mare nelle 2 bellissime riserve Naturali di ripari di Giobbe e Punta Ac- quabella, passeggiare sul pano- ramico orientale vista mare per un tramonto dall’incantevole castello aragonese a picco sul mare.

Poi abbiamo Lanciano, borgo medievale a 10 minuti da San Vito Chietino, meta per un turi- smo storico e religioso, nonché per vivere una passeggiata all’in- segna dello shopping e aperitivi in centro.

Da non perdere la bellissima Ab- bazia di San Giovanni in Venere di Fossacesia dalla quale potete ammirare il bellissimo panorama del Golfo di Venere, tra mare, ulivi e vigne e Vasto con la sua Ri- serva Naturale Ripari di Giobbe e i suoi palazzi storici del borgo.

Mare, montagna, cultura, sport...

In Abruzzo

troverete “pane

per i vostri denti”

(5)

Informazioni utili

ArrIVArE SuLLA CoSTA dEI TrAboCCHI

La Costa dei trabocchi è facil- mente accessibile grazie all’auto- strada A14 Adriatica e la Statale 16 che percorre tutta la dorsale.

Uscendo dall’autostrada è op- portuno individuare il casello più vicino al luogo di arrivo.

ArrIVArE A SAN VITo CHIETINo

IN AuTo

Uscita Ortona

Uscita San Vito - Lanciano

IN TrENo E AuTobuS

Stazione di San Vito Chietino Aeroporto più vicino è quello di Pescara

CoNSIGLI uTILI

San Vito Chietino è comune pla- stic free, mettere in valigia una BORRACCIA è cosa buona.

Anche se il giorno in estate è cal- do, a sera non dimenticare di por- tare con se un GIACChINO.

Se siete sensibili alle pietre, in estate potete pensare di porta- re con voi delle SCARPETTE DA SCOGLIO per vivere serena- mente tutte le bellissime calette con i sassi.

Prevedere dei CONTANTI in estate, i bancomat ci sono ma ci sono anche molti turisti.

Noleggiare bici, e-bike, monopat- tini, bici con carretti animali, bici con seggiolini bimbi, ecc

A San Vito Chietino è possibile noleggiare mezzi in ogni dove, nella zona del molo, nella spiag- gia Rocco Mancini e anche sulla statale.

doVE MANGIArE

STA SERA PAGO IO FRITTERIA Contrada Vallevò, 250,

66020 Rocca San Giovanni Ch Tel. 0872 609236

TRATTORIA RISTORANTE LA KANTINA

Via Feltrino, 8,

66038 San Vito Chietino Ch Tel. 0872 618154

DA MATTI STREET FOOD Via A. Vespucci, 9,

66038 Marina di San Vito Ch Tel. 379 180 2668

RISTORANTE CALDORA SS16, Nord, 66020 Vallevò Ch 0872 609185

doVE dorMIrE

LA CASA DELLO SCRITTORE Casa Vacanza - Contrada Cese San Vito Chietino

Tel. 3297639500

B&B IL MARE IN UNA STANzA Via Torre Foro, 66026 Foro Ch - Tel. 347 153 4646

B&B BATTELLO EBBRO Località Lido le Morge, 65, 66020 Torino di Sangro Ch Tel. 334 763 3979

(6)

La riserva Naturale della Valle dell’orfento vi offre una gran- dissima opportunità di vivere un’esperienza a pieno contatto con la natura e senza neanche troppi sacrifici.

Vi portiamo a Caramanico Ter- me, in provincia di Pescara, ter- ra di benessere e natura nel bel mezzo del cuore del Parco Na- zionale della Majella.

Annoverato tra i borghi più belli d’Italia, Caramanico Terme è co- nosciuto per le sue preziose sor- genti solfuree ed oligominerali, i suoi centri termali e per la riser- va Naturale Valle dell’orfento, meta di escursionisti e amanti della natura.

Nel vivere una giornata nel borgo medievale di Caramanico Terme, tra passeggiate, spa e del buon cibo, dovete assolutamente vi-

vere l’esperienza in uno dei sen- tieri di questa incredibile riserva, un viaggio nella fitta vegetazione verde, canyon e corsi d’acqua.

Voi non dimenticate di prendere scarpe comode, zainetto, bor- raccia e macchina fotografica vi portiamo a vivere una giornata in pieno stile Indiana Jones d’A- bruzzo.

Il Sentiero delle Scalelle nella Riserva Naturale della Valle

dell’ Orfento

Abbiamo scelto per voi il Sentie- ro delle Scalelle, il più corto e il più panoramico che vi permet- terà di attraversare la valle dalla profonda gola generata dal fiume Orfento.

L’escursione inizia dal Centro Visita “Paolo barrasso” al cen- tro di Caramanico Terme, in cui è necessaria una registrazione gratuita e dove potrete scegliere il percorso più adatto alla vostre esigenze, sia per lunghezza che per fatica.

All’interno troverete un punto informativo con personale quali- ficato, materiali turistici e la pos- sibilità di concordare anche dei tour guidati con accompagnatori abilitati.

itinerario 02

La Valle

dell’Orfento

un’escursione nel cuore selvaggio della Majella

ABRUZZO

PESCArA

VASTo CHIETI

L’AQuILA Parco Nazionale

del Gran Sasso

Parco Nazionale della Majella

Valle dell’Orfento

Casoli

(7)

Il tragitto è arricchito da passe- relle e ponti di legno che vi per- metteranno di passare da una parte all’altra del fiume Orfento, all’interno di un percorso ricco di biodiversità.

Preparatevi alle migliaia di foto che scatterete, alle interminabili soste di ammirazione e alle volte che direte “Questo posto è in- credibile”, il sali e scendi non sarà solo quello degli scalini ma quello delle vostre emozioni.

La verità è che non sembra ne- anche di essere in Italia in alcuni

Informazioni utili

ArrIVArE

A CArAMANICo TErME IN TrENo:

Linea Roma - Pe- scara - Scendere Stazione di Sca- fa - Coincidenza trasporto

pubblico per Caramanico Terme nel piazzale antistante la stazio- ne.

IN AErEo:

Aeroporto di Pe- scara (45 min).

IN AuTo:

Autostrada A14 Bo- logna-Bari - Uscita Pescara - Au- tostrada A25 Pescara-Roma - Uscita Scafa-Alanno - SS5 per 3 km - SS487 direzione Caramani- co Terme (20 km).

PuNTo dI ACCESSo PEr IL SENTIEro dELLE SCALELLE

Centro Visitatori “Paolo Barasso”

Via del Vivaio, 1, 65023 Carama- nico Terme PE

INFo SuL SENTIEro dELLE SCALELLE

• Difficoltà: Escursione facile

• Tempo di Percorrenza : 1 h - 4 km

• Dislivello in Salita : 90 mt

• Dislivello in Discesa: 120 mt

• Consigliato a bambini da 6 anni

• È permesso l’accesso ai cani

ALTrE INForMAzIoNI

• L’escursione è consigliata tut- to l’anno, tranne nei periodi di forte innevamento.

• Abbigliamento comodo e pos- sibilmente scarpe da trekking.

• Portare con sè acqua e cibo di conforto - nel percorso non ci sono fontane.

• Il percorso è segnalato.

• La visita può essere effettuata in autonomia o con l’assistenza di guide.

• Il telefono non ha segnale.

MAJAMbIENTE Per Visite nella Valle dell’orfento

Tel. 085922343 info@majambiente.it

doVE dorMIrE

CASALE ALBERICO

Via della Libertà, 65023 Carama- nico Terme PE - 328 824 6049 AGRITURISMO PIETRANTICA Via Decontra 21

65023 Caramanico Terme PE- Tel. 085 922188

doVE MANGIArE

TAVERNA DUCALE

Via Santa Croce, 7/9, 65023 Ca- ramanico Terme PE

Tel. 085 201 0996

RISTORANTE LE REGARD Via S. Croce Fonte, 125, 65023 Caramanico Terme PE

Tel. 085 923 9507 tratti e se siete amanti del bir-

dwatching avete sbancato!

A proposito di spiritualità, il gran- de segno divino è che in tutta la zona il telefono non prende e quindi la vostra unica distrazione sarà la natura pura e dura, ma non preoccupatevi la Valle dell’Orfen- to è comunque un luogo frequen- to da viaggiatori ed escursionisti.

Un piccolo consiglio per voi: per tornare al punto di partenza po- tete ripercorrere il sentiero a ri- troso, oppure se siete un gruppo con due macchine potreste par-

cheggiarne una vicino al ponte così a conclusione del trekking potrete tornare al Centro Visi- ta in macchina ed essere pronti a partire per un buon pranzo a base di pasta alla pecorara.

Il sali e scendi non sarà solo

quello degli scalini

ma quello delle

vostre emozioni...

(8)

Vi portiamo a Navelli in provincia dell’Aquila, per farvi vivere un’e- sperienza davvero insolita:

la raccolta dello zafferano d’Aquila dop, conosciuto come Oro Rosso.

La proposta di viaggio oltre a cambiare la vostra percezione nel mangiare un risotto allo zaffera- no con le bustine, vi permetterà di entrare nella vera vita di un borgo con meno di 500 abitanti.

Cominciamo subito con il dire che il vostro arrivo a Navelli po- trebbe essere questo: “Ma dove sono le persone?”

Sono tre le cose con le quali im- patterete fin da subito : il silenzio, il paesaggio sconfinato e i fumi del caminetto in inverno.

Non siete soli !!!!

L’esperienza

della raccolta dello Zafferano a Navelli

Qui le cooperative Altopiano di Navelli e Oro Rosso si sono or- ganizzate per far vivere al turista un’esperienza davvero unica che ha saputo mettere insieme il la- voro agricolo della produzione dello zafferano con la storia del borgo. In particolare nei mesi di ottobre e novembre, il periodo

della fioritura e della raccolta del- lo zafferano, vengono organiz- zati dei veri e propri workshop dello zafferano che uniti a visite guidate, forniscono ai viaggiato- ri diversi spunti per vivere una giornata nel borgo. L’esperienza inizia al mattino nei campi di zaf- ferano, piccoli scrigni dal colore viola all’interno di una panora- ma mozzafiato. Massimiliano, l’esperto che risponderà ad ogni vostra curiosità vi accompagnerà in un percorso sensoriale che an- drà dalla raccolta, alla sfioratura, alla degustazione di tisane a base di zafferano.

Le fasi di lavorazione e il pranzo

si svolgeranno nella bellissima struttura storica del Convento di Sant’Antonio nella frazione di Civitaretenga, vicino il ghetto ebraico.

All’interno troverete una mostra dedicata ai 50 anni della Coope- rativa Altopiano di Navelli, le sale per la lavorazione dello zafferano e il bellissimo Ostello sul Trattu- ro gestito dalla Cooperativa Oro Rosso. Negli ultimi anni, la propo- sta sta avendo grande successo e nonostante sono in aumento i flussi di visitatori, le cooperative riescono a mantenere e conser- vare la loro originale impostazio- ne, quella di offrire ai viaggiatori

itinerario 03

Altopiano di Navelli (AQ)

tra zafferano, visite neI borghi ed escursioni sulle vie del tratturo

PESCArA

VASTo CHIETI

L’AQuILA Parco Nazionale

del Gran Sasso

Parco Nazionale della Majella Navelli

ABRUZZO

(9)

la possibilità di integrarsi a pieno nella vita rurale e laboriosa di questa comunità che ha sapu- to dare valore alla loro preziosa storia. A Navelli potrete dormi- re in graziosi B&B, nell’Ostello sul Tratturo o in dimore storiche e durante tutto l’anno lasciarvi coccolare dai padroni di casa che avranno semper qualcosa da of- frirvi sia in termini di proposte tu- ristiche sia in termini di sorprese.

La zona si dimostra un ottimo punto di partenza per andare a visitare i borghi e le attrazioni turistiche limitrofe, quali: Santo Stefano di Sessanio, Castel del

Monte con i suoi musei sulla tran- sumanza, Bominaco e la Cappella Sistina D’Abruzzo, Calascio e la sua bellissima Rocca.

Non mancano le iniziative di vacanza attiva, potrete vivere l’esperienza di un giro in canoa nelle acque più limpide del fiume Tirino, escursioni in e-bike sul- le vie del tratturo alla ricerca di storiche chiese, visite in fattoria per la lavorazione dei famosi for- maggi di pecora locali e se siete appassionati di tradizioni potre- te partecipare ad una giornata di transumanza con i pastori.

Sembrano borghi fantasma, ma

Informazioni utili

ArrIVArE A NAVELLI

Dall’Aquila è necessario percor- rere la SS17 direzione Popoli Dall’ A14 prendere lo svincolo A25 verso Roma e prendere l’u- scita Bussi-Popoli e

prendere SS 5/SR5 e seguire per Navelli

CoNSIGLI uTILI

Navelli è meta turistica consiglia- bile tutto l’anno sia per la presen- za di eventi che come

destinazione per visitare borghi e tanto altro nei dintorni.

• La raccolta dello zafferano av- viene tra Ottobre e Novembre

• È possibile prenotare l’espe- rienza della raccolta dello zaf- ferano

• Il pranzo a base di prodotti a base di zafferano

• Il pernotto nell’ Ostello sul Tratturo

• Visite Guidate

CoNTATTI uTILI

Massimiliano Innocenzo Presidente Consorzio Tutela dello zafferano dell’Aquila D.O.P.

Cooperativa Altopiano di Navelli Viale Umberto I, 7

67020 Navelli – AQ Telefono 0862.959163 Cellulare 3298009732

doVE dorMIrE

OSTELLO SUL TRATTURO - Convento, Via S. Antonio, 67020 Civitaretenga AQ

Tel. 329 800 9732 LA DIMORA DELL’ARTE Via S. Girolamo, 67020 Navelli AQ - Tel. 349 699 2199

ABRUzzO SEGRETO Via S. Girolamo, 3, 67020 Navelli AQ - Tel. 338 399 7221 SOTTO LE VOLTE - 15bis, Via del Municipio, 67020 Navelli AQ - Tel. 333 489 4216

doVE MANGIArE

RISTORANTE ANTICA TAVERNA DI NAVELLI

Via dell’Osteria, 16, 67020 Navelli AQ - Tel. 0862 959171 OSTERIA IL BORGO

DEI FUMARI

Via XXV Aprile, 67020 Pra- ta d’Ansidonia AQ - Tel. 0862 931456

sono i luoghi migliori per apprez- zare identità e storia di un luogo.

Siamo sicuri che al ritorno di questo viaggio, il vostro bagaglio personale sarà ben più ricco non solo

di formaggio e zafferano,

ma anche di storie

da raccontare.

(10)

www.serenity-care.com

Riferimenti

Documenti correlati

We found a significant relationship p=0.022 between patients who avoided sports activity while suffering from insertional Achilles tendinopathy and the satisfaction rate from

coinvolgere sempre meno le rappresentanze dei lavoratori porterà non solo ad un arretramento delle politiche economiche del Paese, ma anche ad un arretramento dei diritti

Roberto Di Vincenzo, Presidente Camera di Commercio Chieti Barbara Degani*, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. 14.00 Light lunch

La costa vastese, però, non si contraddistingue solo per i Trabocchi, ma anche per distese di natura incontaminata e selvaggia: è qui che si trova, infatti,

Riteniamo che tale formula sia la più conveniente per i nostri clienti che da ormai cinque anni si affidano a noi per effettuare viaggi plurigiornalieri e settimanali presso le

❑ il livello delle conoscenze relative al Servizio Civile Universale, all’UNPLI e al mondo delle Pro Loco, all’area di intervento prevista dal progetto prescelto, alle

Leggi la seguente lista e scegli le cose che tu faresti o consiglieresti assolutamente di fare entro i trent’anni.. Alla fine completa la lista con altri

gatto cane casa scuola barca scarpe bosco amici Z ia caldo freddo. gioia triste ZZ a amico