• Non ci sono risultati.

Gli Speciali di. Tutto quello che devi sapere per scegliere una LAVATRICE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gli Speciali di. Tutto quello che devi sapere per scegliere una LAVATRICE"

Copied!
13
0
0

Testo completo

(1)

Gli Speciali di

Tutto quello che devi sapere per scegliere una

LAVATRICE

(2)

FACILITÀ E COMODITÀ D’USO

L’evoluzione tecnologica delle lavatrici va di pari passo con la semplicità e comodità di utilizzo.

Interfacce intuitive, display chiari, comandi

immediati, informazioni complete: così deve essere una lavatrice. Negli ultimi mesi si sono affacciate sul mercato anche le lavatrici smart, comodamente gestibili da remoto tramite app installata su

smartphone o tablet.

Della lavatrice proprio non si può fare a meno, ma anche la lavasciuga è un elettrodo- mestici in grado di migliorare radicalmente la vita in casa. Per questo, scegliere l’ap- parecchio giusto per le proprie esigenze è fondamentale. Per farlo, è bene conoscere le caratteristiche di questi prodotti, per individuare quelle davvero maggiormente desiderabili e quelle delle quali proprio non si vuole fare a meno.

LAVATRICE, FARE LA SCELTA GIUSTA

CAPACITÀ DI CARICO

Maxi lavatrici da 12 chilogrammi oppure modelli mini da 6 chili? Uno dei principali parametri da valutare è la capacità di carico della lavatrice, cioè la massima quantità di bucato che può lavare nel programma Cotone. Una capacità elevata non serve necessariamente per lavare grandi quantità di bucato, ma anche solo per trattare capi particolari come coperte e piumoni. È bene, però, dare un occhio anche ai carichi consigliati per i diversi programmi: può darsi - tanto per fare un esempio - che con una lavatrice con capacità di 12 kg (sul cotone) sia sconsigliabile andare oltre i 2 kg di lana.

DI PIÙ ALLE PAGG. 4-5

DI PIÙ ALLE PAGG. 10-11

DI PIÙ ALLE PAGG. 8-9

CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA E CONSUMI

È fondamentale prendere in considerazione la classe energetica e i consumi riportati nell’etichetta energetica.

Una lavatrice con classe energetica superiore, ad esempio A+++, consente un risparmio in bolletta per quanto riguarda l’energia elettrica rispetto a una in classe A. Farsi un’idea di quanto potrebbe costare in termini di consumi una lavatrice non è difficile, basta leggere con attenzione le informazioni fornite dai produttori, in particolare quelle che riguardano i consumi annui di elettricità in kWh e di acqua in litri.

(3)

PROGRAMMI

I principali programmi di lavaggio come Cotone, Sintetico e Delicati sono comuni alla maggior parte delle lavatrici; ciascun modello poi ne propone altri più specifici, come Jeans, Sport, Lana, Refresh tramite vapore, ecc. È bene valutarli per capire se vengono incontro ai propri bisogni di lavaggio più frequenti, così come se i parametri preimpostati di ciascuno siano modificabili manualmente, in modo da permettere di intervenire personalizzandoli in base alle preferenze e alle necessità del momento.

LAVATRICE E ASCIUGATRICE SEPARATE O LAVASCIUGA?

L’ideale è affiancare al lavaggio anche la funzione di asciugatura.

Il dilemma spesso è tra comprare lavatrice e asciugatrice separate oppure una lavasciuga “tutto-in-uno”. A comandare è generalmente lo spazio disponibile e la propensione alla spesa. Ma bisogna sempre tenere conto che gli apparecchi separati portano con sé non pochi vantaggi.

NUOVE FUNZIONI

Sono diverse le funzioni che i modelli più recenti di lavatrici propongono. Tra le più interessanti c’è il vapore, utile non solo per igienizzare ma anche per rimuovere residui di detersivo dai tessuti e per facilitare la stiratura. Grande attenzione anche ai consumi:

alcuni modelli dispongono di sensori di carico che permettono di adeguare i consumi di energia e acqua in base alla quantità di bucato caricato; non manca anche la possibilità di selezionare programmi che promettono di lavare a basse temperature con gli stessi risultati che si ottengono con temperature più alte.

DI PIÙ ALLE PAGG. 6-7

DI PIÙ ALLE PAGG. 8-9

DI PIÙ ALLA PAGG. 12 DI PIÙ ALLE

PAGG. 4-5

TIPOLOGIE E DIMENSIONI

Spazio a disposizione in casa ed esigenze di lavaggio sono i due fattori da conoscere bene per poi scegliere con consapevolezza e precisione il modello di lavatrice ideale. Una volta valutato esattamente lo spazio disponibile (considerando anche l’apertura dell’oblò e lo spazio sul retro occupato da cavi e tubi) e avendo ben chiare le proprie esigenze di lavaggio (poca biancheria una volta a settimana o una montagna di panni da lavare quasi ogni giorno?), si può scegliere tra diverse tipologie di lavatrici e differenti misure: carica frontale o carica dall’alto, profondità ridotta oppure misure standard, ecc.

(4)

E TU, CHE ESIGENZE DI LAVAGGIO HAI?

Poco spazio a disposizione e pochi panni da lavare ogni settimana, famiglia nume- rosa, “lavatore compulsivo”, necessità di lavare capi ingombranti come coperte e piumoni. Le esigenze sono varie e diverse: che siano mini, standard oppure extra- large, per ognuno c’è la lavatrice ideale.

60 CM DI PROFONDITÀ

Si possono definire “standard” le lavatrici con misure di 60x60x85 cm (LxPxA) circa e con capacità di carico di circa 8-9 kg (valore che negli anni è cresciuto). È sicuramente la categoria con la maggiore disponibilità di modelli e che offre dunque una possibilità di scelta più vasta sotto tutti i punti di vista: marche, design, funzioni disponibili, capacità di carico,

ST AND ARD

10 CHILOGRAMMI E OLTRE

Le lavatrici con capacità di carico importanti sono destinate a chi ha tanto bucato da lavare, ma sono perfette anche per chi ha esigenze particolari di lavaggio (ad esempio chi preferisce lavare in casa piumoni, cuscini, tappeti) o vuole comunque avere la massima libertà di gestire il bucato come vuole. La classe energetica A+++ e i sensori di

carico possono allontanare il timore di consumi eccessivi, ma il consiglio è di orientarsi verso una lavatrice maxi se si pensa di usarla periodicamente a pieno carico.

DOPPIO CESTELLO

Anche i nuovi modelli con doppio cestello (uno standard e uno più piccolo per i delicati o carichi ridotti) offrono la massima flessibilità nell’uso.

Le lavatrici con capacità di carico di 10-11-12 e addirittura 15 kg e i nuovi modelli con doppio cestello sono perfetti sia per le famiglie numerose sia per chi vuole avere la libertà di gestire il bucato come gli è più comodo.

EXTR ALAR GE

GRANDE CAPACITÀ DI CARICO E DOPPIO CESTELLO

Famiglie numerose e “lavatori compulsivi” Esigenze “normali”

Scopri tutte LE LAVATRICI CON

PROFONDITÀ 60 CM Scopri tutte

LE LAVATRICI CON CAPACITÀ DI CARICO 10 KG

(5)

E tu, che esigenze di lavaggio hai?

QUANTE VOLTE FAI IL BUCATO?

IL GRANDE CLASSICO DA 60 CM E CARICO STANDARD

Nei classici 60 cm di profondità e larghezza trova spazio la maggior parte delle lavatrici sul mercato, con capacità di carico standard.

Modelli che soddisfano le necessità un po’ di tutti, dal single alla famiglia. In questa categoria si trovano anche i modelli a incasso.

Quando in bagno non si ha spazio per una lavatrice dalle dimensioni standard, è possibile scegliere tra i modelli in “formato ridotto” e a carica dall’alto capaci di adattarsi e di soddisfare in modo egregio le esigenze di lavaggio nonostante qualche limite in più nella capacità di carico.

MINI

PROFONDITÀ RIDOTTA

Alcuni modelli riescono a ridurre la profondità a 45 cm offrendo una capacità di carico comunque di tutto rispetto di 7 kg; altri si fanno ancora più slim con 35-40 cm di profondità e capacità dai 4 ai 6-7 kg. Chi ha veramente pochissimo spazio e anche esigenze ridotte, magari nel bagno di una seconda casa, può optare per un modello

ancora più mini: solo 3,5 kg di carico e ingombro minimo.

CARICA DALL’ALTO

A chi ha problemi di spazio per l’apertura frontale dello sportello, il mercato offre le lavatrici con carica dall’alto:

la larghezza di 40 cm e l’apertura superiore dell’oblò fanno risparmiare spazio con una capacità di carico normalmente di 6-8 kg.

Poco spazio a disposizione

LAVATRICI A PROFONDITÀ RIDOTTA E A CARICA DALL’ALTO

specifiche tecniche e anche prezzo.

MODELLI A INCASSO

Per chi vuole “nascondere”

la lavatrice dentro un mobile sono disponibili alcuni modelli a incasso: le misure sono pensate per alloggiare l’elettrodomestico nel mobile e anche la capacità si adegua agli spazi meno generosi:

mediamente di 7-8 kg.

MOLTO SPESSO FREQUENTEMENTE

SALTUARIAMENTE

Ogni famiglia ha esigenze diverse ed è bene valutare quale capacità di carico è più adatta. Per famiglie numerose con 2/3 figli o con uno dei componenti che svolge uno sport è necessario avere una lavatrice capiente da 10 kg ; una famiglia media con un figlio che effettua lavaggi abbastanza spesso è ideale una capacità di carico di 8-9 kg mentre chi fa lavatrici saltuariamente perché magari è fuori casa per lavoro durante la settimana o per i single una lavatrice da 6-7 kg è più che sufficiente.

Scopri tutte LE LAVATRICI

A CARICA DALL’ALTO Scopri tutte LE LAVATRICI

SLIM

(6)

MODIFICA MANUALE DEI PARAMETRI DI LAVAGGIO

Oramai la quasi totalità delle lavatrici in commercio offre programmi preimpostati che automaticamente suggeriscono una durata ottimale di lavaggio, oltre a temperatura e centrifuga ideali. Ma non solo: molti modelli offrono un ulteriore vantaggio, cioè quello di lasciar libero l’utente di intervenire manualmente modificando alcuni parametri come i giri della centrifuga e la temperatura in base alle proprie esigenze. Alcune lavatrici danno anche la possibilità di conoscere prima di iniziare la durata prevista di un ciclo ed eventualmente di ridurla, forzando un lavaggio meno intenso.

Alcune lavatrici sono anche in grado di indicare come cambiano i consumi al variare dei parametri tramite indicatori luminosi.

PROGRAMMI RAPIDI

I meno organizzati, che hanno spesso

“emergenze” di lavaggio, possono valutare lavatrici con i cosiddetti “Programmi Rapidi”, cicli brevi della durata di poche decine di minuti capaci di lavare ridotte quantità di capi poco

sporchi o semplicemente da rinfrescare. 15, 30, 45 o 60 minuti: i programmi rapidi sono diversi a seconda della marca e del modello; in comune hanno che sono pensati per venire incontro alle emergenze e che sono ideali per ridotte quantità di bucato e che non effettuano un lavaggio particolarmente intenso, dal momento che utilizzano solitamente temperature più basse. Qualche esempio: un classico

LE LAVATRICI PER GESTIRE

TEMPI E PROGRAMMI

NEL MODO CHE TI È PIÙ COMODO

Il tempo è prezioso, tanto più quando si parla di lavori domestici. I più recenti modelli di lavatrici hanno funzioni, soluzioni e tecnologie che permettono di ottimizzare il tempo a disposizione, risparmiare minuti preziosi e adattarne l’uso alle proprie esigenze. Perché la libertà di scegliere come usare un elettrodomestico è un vantaggio inestimabile.

Scopri tutte LE LAVATRICI CON

PROGRAMMA RAPIDO

(7)

programma Rapido 30’ è pensato per capi poco sporchi di cotone, sintetici e misti, per rinfrescare i capi senza macchie; impiega 30 minuti per lavare non più di 3 kg di bucato a una temperatura massima di 30 °C; in altri casi sono disponibili programmi ancora più brevi:

in tempi inferiori al quarto d’ora si possono lavare 2 kg di capi in cotone poco sporchi e senza

DOPPIO CESTELLO

Separare i bianchi dai colorati, il cotone dai delicati per poi effettuare nell’arco della giornata o in giornate successive due o più lavaggi differenti, prima uno e poi l’altro. Questo quello che avviene normalmente con una lavatrice tradizionale.

Oggi, però, le cose sono cambiate e una soluzione innovativa si è affacciata sul mercato: lavatrici dotate di due cestelli differenti per effettuare nello stesso momento due lavaggi, risparmiando tempo.

Nei due cestelli (solitamente con capacità diverse) si possono p r o g r a m m a r e

due cicli di l a v a g g i o differenti e quindi caricare per esempio il primo con le lenzuola e il secondo con i vestitini dei bambini:

i due cestelli lavorano autonomamente offrendo flessibilità e una migliore gestione del tempo. I due cestelli si possono anche utilizzare singolarmente quando se ne ha bisogno.

PARTENZA RITARDATA

È possibile ritardare la partenza della lavatrice programmandola in alcuni casi fino a 24 ore dopo:

questo è utile sia per spostare il consumo elettrico nelle ore più convenienti sia per impostare il termine del lavaggio nel momento in cui si è sicuri di essere presenti in casa, così da minimizzare il tempo di permanenza dei capi bagnati nella lavatrice.

FUNZIONE “AGGIUNGI CAPO”

Per i distratti che si accorgono solo a lavatrice avviata di essersi dimenticati fuori i propri jeans preferiti, il mercato offre una nuova soluzione: un’innovativa lavatrice con un piccolo sportello secondario nell’oblò che permette di inserire il capo a ciclo già avviato. Basta aprire, inserire e richiudere. Esistono in commercio anche alcuni modelli di lavatrici con oblò tradizionale dotati di questa funzione particolare, per inserire un capo a programma già

Le lavatrici per gestire tempi e programmi nel modo che ti è più comodo

Scopri tutte LE LAVATRICI CON SPORTELLO

SECONDARIO Scopri tutte LE LAVATRICI

A DOPPIO CESTELLO

Scopri tutte LE LAVATRICI CON PARTENZA

RITARDATA

(8)

CHE COSA VALUTARE PER ACQUISTARE UNA

LAVATRICE “RISPARMIOSA”

LA CLASSE ENERGETICA E I CONSUMI

La classe energetica e l’indicazione dei consumi annui di energia in kWh e di acqua in litri sono informazioni che tutti i produttori forniscono tramite l’etichetta energetica , che non solo danno un’idea dei consumi dell’apparecchio ma possono essere usate come termine di confronto quando si comparano differenti modelli.

SENSORI DI CARICO

Utilizzare la lavatrice a pieno carico non è più strettamente necessario per essere efficienti. Se si ha necessità, infatti, si può caricare parzialmente la lavatrice e questa, se dotata dei cosiddetti “sensori di carico”, rileverà il bucato e ridurrà conseguentemente i consumi di energia e acqua.

MOTORE INVERTER

Oramai diffusissimo, il motore Inverter regala una maggiore efficienza energetica, maggiore silenziosità e affidabilità nel tempo rispetto a un motore tradizionale. Il motivo è un’erogazione più graduale e la minimizzazione dell’attrito.

PROGRAMMI A BASSA TEMPERATURA

Alcuni modelli recenti di lavatrici offrono programmi che promettono di lavare a temperature più basse ottenendo gli stessi risultati di detersione che è possibile ottenere con quelli a temperature più alte, consentendo quindi un conseguente risparmio di energia.

ATTACCO ACQUA CALDA

Se si ha in casa un impianto di acqua calda ad esempio a energia solare, si può valutare l’acquisto di una

I modelli di ultima generazione sono

attentissimi ai consumi, non solo di elettricità ma anche di acqua (e in alcuni casi anche di detersivo).

Saper leggere l’etichetta energetica è

fondamentale, ma altrettanto lo è saper

scegliere un modello con tecnologie e

soluzioni innovative pensate proprio

per ottimizzare i consumi in funzione

dell’utilizzo.

(9)

L’ETICHETTA

ENERGETICA

Marca e modello della lavatrice Classe di efficienza energetica È il primo indicatore dei consumi di un apparecchio, con una classificazione che va da A+++ a D. A+++ indica i modelli più efficienti, D quelli con i consumi più elevati.

Consumo annuo di acqua Indica il consumo di acqua annuo in litri calcolato sul profilo di utilizzo annuo standard.

Capacità di carico in kg La quantità massima di bucato che la macchina può lavare riferito al programma Cotone.

Classe di efficienza energetica (centrifuga) Indicatore dell’efficienza e quindi dei consumi in fase di centrifuga, in una scala che va da A (la più efficiente) a G (la meno efficiente).

Livello di rumorosità

Indica la rumorosità in fase di lavaggio e la rumorosità in fase di centrifuga espressa in decibel per il programma standard 60 °C Cotone a pieno carico.

Consumo annuo di elettricità in kWh Indica il consumo di energia annuo in kWh calcolato sul profilo di utilizzo annuo standard*.

*Profilo di utilizzo standard annuo. Il consumo annuo elettrico e di acqua di un determinato modello è calcolato da tutte le aziende prendendo come riferimento quello che è considerato l’utilizzo standard annuo di un utente: 220 cicli di lavaggi, di cui 94 con programma Cotone a 60 °C a carico totale, 63 con programma Cotone a 60 °C a carico parziale e 63 con Programma Cotone a 40 °C a carico parziale, più i consumi nelle modalità “spento/off” e “sempre acceso” (o “left-on”, macchina dimenticata

MA QUANTO MI COSTA?

kWh, efficienza energetica, sensori, Inverter: va bene, ma poi effettivamente usare la lavatrice quanto incide in euro sul portafoglio? Scoprirlo non è complicato, è sufficiente leggere l’etichetta energetica e individuare il consumo annuo in kWh (calcolato secondo un utilizzo standard*). Prendiamo l’esempio dell’etichetta sottoriportata: si tratta di una lavatrice da 9 kg in classe A+++ con un consumo annuo di 152 kWh; considerando un costo del kWh di circa 20 centesimi di euro, significa che in un anno la lavatrice costa di energia circa 30 euro, se l’utilizzo è simile a quello standard della normativa.

Che cosa valutare per acquistare una lavatrice “risparmiosa”

lavatrice che ha anche l’allacciamento a questo tipo di sorgente, cosa che permette di ridurre in parte i costi per il riscaldamento dell’acqua.

IL VAPORE PER IGIENIZZARE GIÀ A 30°

La funzione vapore introdotta in alcuni modelli di lavatrici di nuova generazione è utile non solo per igienizzare eliminando virus e batteri già nel ciclo di lavaggio a 30° ma anche per rimuovere dai tessuti i residui di detersivo che possono irritare la pelle e per risparmiare nella quantità di acqua da utilizzare (un litro d’acqua produce circa 1.000 litri di vapore). L’azione combinata di vapore e acqua crea un’umidità diffusa a temperatura controllata che penetra nei tessuti igienizzandoli e proteggendoli dall’usura, rende i capi più morbidi e profumati e riduce le pieghe facilitando poi la stiratura.

(10)

Lavatrici evolute, tecnologicamente avanzate con numerose funzioni e programmi. Timore che siano complicate da usare? Per niente! Il bello dei modelli più recenti è che sono anche facili da gestire grazie a comandi chiari e immediati, display dettagliati e numerosi automatismi. I più recenti modelli connessi si comandano con un semplice tocco sul display dello smartphone.

PANNELLI TOUCH, MANOPOLE, TASTI

Tutto ciò che serve per gestire la lavatrice deve essere intuitivo, facile da usare e fornire le informazioni necessarie. Nei modelli più evoluti il centro di controllo della lavatrice è diventato il display digitale, in alcuni casi touch, su cui intervenire per impostare alcuni parametri e che può fornire le informazioni sul ciclo di lavaggio.

Rimane nella maggior parte dei casi comunque la classica manopola per selezionare i programmi, l’importante è che sia chiara e che sia immediato comprendere quale programma si è scelto, ad esempio tramite piccole luci LED. Alcuni modelli danno al volo sul display anche un’indicazione dei consumi e della durata del programma.

OBLÒ MAXI

A volte caricare il piumone, le lenzuola o un tappeto in lavatrice può essere un po’ complicato

e faticoso. Per questo alcuni modelli hanno un oblò di dimensioni più generose, così da agevolare la fase di caricamento: l’apertura può arrivare anche a 34-36 cm di diametro e l’oblò può avere un angolo di apertura fino a circa 170-180°.

DOSATORE AUTOMATICO DEL DETERSIVO

Non c’è neanche più bisogno di pensare a quanto detersivo serve. Alcuni modelli dispongono, infatti, di un sistema automatico di dosaggio del detersivo. La lavatrice riconosce il carico, il tipo di tessuto, il grado di sporco e la durezza dell’acqua per poi dosare con estrema precisione detersivo e ammorbidente. Non si deve fare altro che caricare precedentemente il dosatore. Le lavatrici con questa particolare funzione fanno risparmiare tempo e fatica ma soprattutto inutili sprechi.

LAVATRICI

COMODE DA USARE

E FACILI DA GESTIRE

(11)

LAVATRICI SMART : VIVA LA GESTIONE VIA APP

Lavatrici comode da usare e facili da gestire

Gli elettrodomestici smart sono oramai una realtà consolidata e sono sempre più numerose le lavatrici che si controllano da remoto via app.

Questi apparecchi dotati di connessione Wi-Fi si collegano alla rete domestica e poi tramite una applicazione dedicata possono essere gestiti anche quando si è fuori casa (o comunque lontano dall’apparecchio) dal display del proprio smartphone o del tablet. Gli utilizzi “smart”

possono essere molteplici: verificare per esempio a che punto è il programma che si è fatto partire prima di uscire, avviare la macchina in modo che il bucato sia pronto quando si rientra, monitorare i consumi, scaricare ulteriori programmi di

lavaggio o semplicemente impostare un lavaggio via smartphone, con un’interfaccia più facile ed efficace di quella nativa della lavatrice.

Perché scegliere di acquistare oggi una lavatrice smart? Perché gli elettrodomestici connessi sono tra i principali protagonisti della smarthome, che è oramai una realtà (non più una tendenza futura) a cui tutte le principali Case stanno lavorando da tempo e su cui stanno investendo molto. Avere un elettrodomestico smart significa non solamente sfruttare oggi tutti i vantaggi che offre, ma anche avere in casa un apparecchio pronto per essere aggiornato a eventuali nuovi servizi e funzioni che saranno implementati con il tempo.

(12)

LA SOLUZIONE PER CHI NON HA SPAZIO

Anche se l’asciugatrice può essere facilmente ospitata sopra la lavatrice, può darsi che lo spazio disponibile non sia comunque sufficiente per i due elettrodomestici separati. I parametri di scelta di una lavasciuga sono gli stessi di una lavatrice e di un’asciugatrice, tenendo in conto che le capacità di carico massime di questo elettrodomestico non sono mai uguali per le due funzioni: una per il lavaggio e una per l’asciugatura, la prima maggiore rispetto alla seconda. Questo significa che se si esegue un bucato a pieno carico, per esempio da 8 kg, occorrerà prelevarne una parte dal cestello perché la macchina sarà in grado di asciugarne meno. Le capacità di carico delle lavasciuga sono varie, in grado di venire incontro alle richieste più diverse: 10 kg per i più esigenti e 7-8 kg per bisogni più standard. È importante avere ben chiara una caratteristica della lavasciuga: il cestello di questo elettrodomestico è stato progettato per svolgere al meglio due funzioni differenti ed è dunque meno efficace nella singola funzione rispetto a quello della lavatrice o della asciugatrice.

LA COMODITÀ DI NON SPOSTARE I PANNI

La lavasciuga da parte sua offre il vantaggio di non dover travasare il bucato dalla lavatrice alla asciugatrice. Come per le lavatrici, i programmi preimpostati suggeriscono tempi, temperatura e centrifuga ottimali. La lavasciuga utilizza solitamente una resistenza per l’asciugatura; esistono in commercio modelli che utilizzano la tecnologia a pompa di calore per un’efficienza superiore come anche modelli ibridi.

Sono disponibili sul mercato anche la lavasciuga a doppio cestello (asciugatura solo in quello principale) e quelle con sportello aggiuntivo nell’oblò.

LA LAVASCIUGA , LAVAGGIO E ASCIUGATURA TUTTO IN UNO

Quando si ha proprio bisogno di un’asciugatrice ma lo spazio a disposizione per un secondo elettrodomestico non c’è, allora si può optare per una lavasciuga: due elettrodomestici in uno, lavaggio e asciugatura insieme nei classici 60 centimetri.

Scopri tutte le LAVASCIUGA

(13)

I SERVIZI MediaWorld PER LE LAVATRICI

VANTAGGI CLUB GOLD

I possessori della carta fedeltà CLUB GOLD di MediaWorld hanno numerosi vantaggi tra cui alcuni legati all’acquisto di un nuovo prodotto.

TASSO ZERO – Si può comodamente pagare a rate a tasso zero.

standard direttamente a casa.

SODDISFATTI O RIMBORSATI 30 GIORNI

Scopri tutti i servizi MediaWorld

CONSEGNA

Con MediaWorld puoi scegliere come ricevere o ritirare i tuoi ordini nel modo per te più comodo. Se acquisti in negozio puoi farti consegnare il prodotto a casa; se acquisti on-line puoi scegliere di ricevere il prodotto a casa oppure di ritirarlo nel negozio che preferisci.

RAEE- RITIRO GRATUITO DELL’USATO

MediaWorld ti aiuta anche nello smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Se compri una nuova lavatrice, asciugatrice o lavasciuga in un negozio MediaWorld oppure online puoi usufruire del servizio di ritiro gratuito “uno Contro uno”.

ASSICURAZIONE

La Protection Grandi Elettrodomestici è una copertura assicurativa offerta in esclusiva ai clienti MediaWorld titolari di carta fedeltà o registrati sul sito mediaworld. it in collaborazione con SPB tramite la compagnia assicuratrice LA PARISIENNE ASSURANCES S.A che prevede la copertura per la Protezione Aggiuntiva per 36 mesi a partire dalla scadenza della garanzia legale di conformità di 24 mesi. In caso di guasto all’apparecchio assicurato che ne impedisca il corretto funzionamento esclusivamente a causa di un fenomeno interno all’apparecchio stesso purché di natura elettrica, elettronica, elettromeccanica o meccanica, l’Assicuratore prenderà in carico i costi di riparazione dell’apparecchio assicurato.

INSTALLAZIONE

MediaWorld mette a disposizione un accurato servizio di allacciamento e installazione professionale che viene effettuato contestualmente alla consegna del prodotto acquistato nel rispetto delle normative attuali. Informazioni su www.mediaworld.it

FINANZIAMENTO

MediaWorld offre la possibilità di pagare in comode rate e con formule personalizzate. Per ottenere un finanziamento è necessario, all’atto della sottoscrizione, essere in possesso di: documento d’identità, codice fiscale o tessera sanitaria e documento attestante il reddito percepito. Il servizio è disponibile in negozio e online; in quest’ultimo caso al momento dell’acquisto basta scegliere come forma di pagamento “Finanziamento Findomestic” e seguire le istruzioni.

SODDISFATTI O RIMBORSATI

Hai acquistato un prodotto in negozio ma vorresti cambiarlo? MediaWorld ti offre l’opportunità di cambiare idea entro 14 giorni dalla data di acquisto.

È possibile rendere il prodotto e sostituirlo con un altro versando o ricevendo l’eventuale differenza in denaro oppure richiedere il rimborso. Naturalmente il prodotto da restituire deve essere integro, non usurato né danneggiato. Per effettuare la restituzione del prodotto basta recarsi presso un qualsiasi negozio MediaWorld portando lo scontrino fiscale e/o la fattura.

SERVIZIO DI ASSISTENZA IN GARANZIA

Nel caso si riscontrasse un problema al prodotto acquistato durante il periodo di Garanzia Legale ci si può rivolgere a un negozio MediaWorld e ottenere il servizio di assistenza.

MediaWorld provvederà a esaminare il prodotto verificando il problema, registrare il cliente e il prodotto per la gestione del processo di assistenza, inviare il prodotto per le opportune verifiche ed eventuali riparazioni presso un Centro Assistenza Tecnico autorizzato o l’eventuale sostituzione, monitorare lo stato della riparazione e gestire il processo logistico di rientro del prodotto.

Riferimenti

Documenti correlati

Seguire le indicazioni del fabbricante della macchina inserendo la dose di prodotto (in base alla quantità di biancheria da lavare e al suo grado di sporco) nell'apposita

Per il diabetico sarà importante, quindi, non solo assumere i farmaci prescritti dal medico, secondo il tipo della sua patologia; ma anche evitare di innalzare troppo i livelli di

Come posso contrarre HPV?.. I virus HPV nei ragazzi e negli uomini, sono spesso sottovalutati, invece sono una realtà importante anche nella popolazione maschi- le : i virus

Le auto a metano hanno costi di gestione sicuramente contenuti e vantaggi fiscali ma purtroppo hanno ancora delle prestazioni inferiori e una manutenzione sicuramente più

Anche oggi Egli ha bisogno di persone che, per così dire, gli mettono a disposizione la propria carne, che gli donano la materia del mondo e della loro vita, servendo

Tra le caratteristiche che normalmente si valutano per la scelta di una lavastoviglie ci sono sicuramente le dimensioni e i coperti che può lavare: è importante considerare non solo

Quando il paese di origine delle merci non fa parte dell'Unione europea o dello Spazio economico europeo, i dazi doganali sono calcolati in base al valore delle merci (ad

• … le Aziende Sanitarie debbano acquisire una valutazione della Direzione dell’Istituto Toscano Tumori sugli atti e le attività di programmazione , come definita dagli